CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sti fari di plastica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 08/09/2010 alle: 08:40:13
ebbene si! ormai tutti i fari ormai sono di (costosissima) plastica che rispetto al (economico) vetro di pochi anni fà, dopo pochi anni si opacizza o come nel mo caso si igiallisce e sfoglia saranno i detersivi degli autolavaggi o il sole e gelo o il business ho provato con un prodotto per metacrilato per finestre camper, ha rimosso la pellicola giallognola ma anche GRAFFIATO la plastica trasparente qualcuno ha altre soluzioni? grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:14:44
E dire che l'Italia, strenua sostenitrice fino a qualche anno fa che i fari dovevano essere asclusivamente di vetro, veniva criticata! Non si è mai contenti! Cordiali saluti. Max.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:23:35
Ecco perche' un tempo i mezzi costavano 60/70milioni di lire ed ora costano 60/70mila euro... la plastica costa il doppio e dura la meta'. Alloa viva i vecchioni! [:p][:p][:p]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:36:03
Ciao i fari in plastica non si opacizzano nemmeno dopo 20 anni a patto di prendere delle semplici precauzioni. La plastica ha in superfice una pellicola protettiva se levi quella i fari diventanno di colore giallo e vanno via via opacizzandosi. Non devono assolutamente essere lavati con la lancia a pressione (perchè elimina la pellicola protettiva) e vanno prima bagnati e poi strofinati delicatamente con una spugna morbida.Se i fari sono caldi perchè accesi si dovrebbe aspettare che si raffreddino prima di procedere al lavaggio. è più semplice di quanto sembra e ti assicuro che se rispetti queste banali regole i fari dei tuoi mezzi saranno sempre come nuovi. Corrado
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:39:46
Ciao dimenticavo,una volta eliminata la pellicola protettiva sono da buttare o da tenere gialli.Qualunque metodo li renderà meno gialli per poco tempo ma torneranno molto più gialli dopo pochi giorni. Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:06:38
IL problema viene accentuato anche dall'assurda regola di tenere sempre accesi i fari di giorno nelle strade estraurbane. A proposito non comprendo la regola che se l'auto è predisposta con le luci diurne bastano solo quelle se non si haanno si devono tenere accesi gli anabbaglianti (oltre alle posizioni). Poichè le luci diurne sono solo anteriori e di intensità luminosa equivalente alle posizioni, perchè si devono tenere accesi gli anabbaglianti ? Non basterebbero le posizioni che rispetto alle luci diurne sono accese anche posteriormente e lateralmente nei camper? Cordialmente
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:37:32
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/09/2010  10:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque la nostra dittatura italiana ha colpito ancora,l'obiettivo da loro proposto e stato raggiunto di gran successo,cioè il quadagno sù tutti i componenti elettrici che vengono montati sù tutti i mezzi,si sono quatruplicati a nostre spese,come batterie,fanali ,componenti come centraline ecc,ecc,ecc,secondo me ci stanno massacrando di tasse al riguardo dell'inquinamento generale,e poi dove gli fà comodo a loro ci oblicano ad inquinare ancora di più? che poi l'Italia e solo una goccia d'acqua in un oceano a combattere l'inquinamento se il restante trè quarti del mondo se ne frega,a cosa serve tutto questo spreco (solo ad estorcerci danaro). firma ,Sebastien
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:47:23
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 08/09/2010  08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) qualcuno ha altre soluzioni?>
> Come ha già detto qualcuno prima, senza la pellicola è difficile, però prova con un batuffolo di ovatta asciutto e con del semplice dentifricio. Io ho tolto le righe dalle finestre in quel modo. Bye
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:57:12
Ciao La luminosità dei nuovi fari non è paragonabile a quella dei vecchi con parabole in vetro.Se li trattate bene durano in eterno. Corrado
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:03:59
la 3M produce un sistema per lucidarli e diventano come nuovi oppure c'è un sistema di verniciatura con un trasparente che si da' a spruzzo però è più complicato. se vai da un fornitore per carrozzeria che tratta prodotti 3M compri il polish per lucidarli .
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:06:09
sono andato sul tuo nick ma non dice in che città vivi. se stai a roma mandami una mail che ti dico come fare.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:53:40
Questa mi è nuova, io pensavo fossero in policarbonato (che non ingiallisce) di che razza di materiali sono fatti? Ivo
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:29:35
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/09/2010  11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DITTATURA? L'obbligo dei fari anche di giorno è un DOVERE! Come per il divieto del fumo dei locali pubblici siamo stati per una volta tra i primi ad applicarlo in Europa...! Ricordo che uno stupido ministro (sx ovviamente), qualche anno fa ha VIETATO l'uso dei fari accesi di giorno per le moto, roba da pazzi, un idiota completo! Io li ho sempre tenuti accessi ovviamente... Oggi, finalmente, la maggior parte della case costruttrici prevede i fari diurni, che sono decisamente più luminosi delle posizioni, come invece qualcuno negava... Non venite a dirmi che i componenti elettrici sono stressati, 110W sono nulla per un generatore di un camper... Al massimo si dovranno sostituire più spesso le lampadine, soprattutto se il regolatore di tensione del mezzo è di scarsa qualità... Per quanto riguarda vetro/plastica, il faro di vetro è decisamente più caro! Una stampata di uno faro di plastica costa pochi euro, il vetro, sagomato e soprattutto a tutta trasparenza come si usa oggi, è molto più caro...!
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:48:23
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 08/09/2010  17:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè "ovviamente di sinistra"? Io ho conosciuto tante persone, e quelle stupide, non so se erano più di sinistra o più di destra. Chi è stupido, è stupido e basta! Giampiero
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:58:27
La copertura dei fari (o lente) è stampata in policarbonato (PC), per rendere la superficie antigraffio e resistente agli agenti atmosferici (abrasione) vengono verniciati con vernice silossanica o con vernice che polimerizza con la luce prodotta da speciali lampade UV. Con la verniciatura silossanica il film di vernice è molto ridotto 10-15 micron. Con le vernici UV gli spessori sono più alti 30-40 micron. Tenete conto che i caschi da moto sono verniciati all'esterno con vernice UV. Tale vernice a una resistenza al graffio alta, di molto superiore alle classiche vernici per la scocca. E per questo motivo vengono utilizzate a tale scopo.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:35:25
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 08/09/2010  18:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, non sono stato chiaro e sono pure OT, era sott'inteso che si tratta di un mio personalissimo parere, per quanto mi riguarda è così, la statistica delle ****ate di governo è fortemente a favore di una parte...

Modificato da Max TO il 08/09/2010 alle 19:47:06
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/09/2010 alle: 20:33:01
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 08/09/2010  08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , i fari ingialliti li puoi riportare alla lucentezza in questo modo 1) con cartavetrata ad aqua molto fine (1200) li opacizzi completamente togliendo la pellicola originale 2) spruzzi sulla parte opacizzata un praimer ( agrappante x policarbonato) 3)rifinisci la verniciatura con una vernice trasparente i risultati sono ottimi , la loro durata non eccezionale, ma x un po di tempo ritornano allo splendore originale. Saluti Paolo
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:11:12
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 08/09/2010  08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te che preferivo le lenti di vetro! Le prime plastiche comunque si mi sembrano più debolucce quelle attuali le vedo meglio!! Comunque con un mezzo ho risolto il problema cambiandolo con il modello nuovo! ciao! Alessandro.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2010 alle: 09:06:49
Per Max To Sono passati alcuni anni da l'introduzione dell'obbligo dei fari di giorno e oggi solo per alcuni modelli di recente produzione (es:fiat 500 e Mito) sono previste le luci diurne che a parte la scenografica Audi con la sua fila di led hanno la stessa luminosità delle odierne luci di posizione. Ad esempio nella mia auto inserendo un apposito relais previsto per i paesi nordici si accendono i faretti delle posizioni, ma solo anteriori. Però non è chiaro se si possa effettuare la modifica aftermarket (parlo da un punto di vista normativo). Se hai delle notizie precise riguardo alla maggior luminosità delle luci diurne sarò ben lieto di apprenderle. Ps: l'unico utilizzo degli anabbaglianti di giorno lo posso giustificare solo in Autostrada, non certo sulle strade estraurbane con tutti i limiti di velocità che ci sono. Questo mio ragionamento non vale naturalmente per le moto che debbono avere i fari sempre accesi.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:48:18
La "moda" dei fari diurni l'abbiamo ereditata dai paesi nordici dove è evidente che le condizioni climatiche sono ben diverse dalle nostre e le luci diurne hanno il loro perchè. I nostri politici hanno introdotto questa legge dei fari diurni spacciandola come necessaria per la sicurezza, io ritengo sia una cosa ridicola tenere accesi i fari in pieno giorno, magari d'estate con 40° all'ombra che se tocchi i fari ti ustioni e i componenti soffrono in maniera incredibile. La vecchia normativa già prevedeva nei casi di scarsa visibilità l'uso delle luci per cui non vedo nessuna aggiunta al discorso sicurezza. Per quanto riguarda i 110W possono essere pochi per un camper, ma in ogni caso hanno in tutti i veicoli la controindicazione di far consumare di più. Voglio sorvolare su quanto detto qui sopra su chi fa più stupidaggini tra dx e sx, mi limito ad osservare l'attuale quadro politico e dico che forse sarebbe meglio che qualcuno abbia la decenza di tacere. Parere personale.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:04:08
Premesso che i politici poco adatti al loro incarico[:)], stanno sia dx che a sx,(altrimenti sarebbe facile saper dove votare[:)]) da motociclista, che si ricorda l'idiozia dei fari spenti sulle moto, chi fù quel ministro che non me lo ricordo? E quello che ha deciso l'obbligo di fari accesi di oggi? Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link