CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:08:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2022 alle 19:55:33

Ma io non ho mai detto che le auto termiche non inquinano, tutto inquina È che c'è qualcuno che crede che l'elettrico sia la soluzione per eliminare l'inquinamento nel mondo E così non è O anche tu credi che l'energia per ricaricare la tua macchina  arrivi per grazia ricevuta? 
Io "credo" che le dispersioni siano minori, non che l'energia arrivi per grazia divina
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:13:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2022 alle 20:08:32

Io credo che le dispersioni siano minori, non che l'energia arrivi per grazia divina
E sono anche daccordo
Ma quello che non si vuol capire, e lo ho già detto in passato, che peravere tutto il parco veicolare elettrico, bisogna in primi trovare l'energia necessaria per tutti, cosa ad oggi quasi impossibile, che l'energia sia Green, e qui la vedo ancora più dura, poi stravolgere completamente  TUTTI gli impianti elettrici di TUTTA la nazione 
Prova a pensare oltre al tuo orticello, a chi deve parcheggiate la macchina in strada e deve ricaricare l'auto 
Significherebbe avere almeno una colonnina ogni due stalli, ti rendi conto di cosa significa in fatto di infrastrutture? 
Silvio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:35:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2022 alle 13:34:07

Queste discussioni quasi mi divertono, vedendo quanta credulità sia diffusa. Ce n'è uno che mi aveva preso di mira per la mia convinzione che questi sistemi fanno male all'umanità, specificandone bene le ragioni ma niente
da fare: il terrapiattista lo puoi portare su un satellite in orbita, dirà sempre che la terra è piatta, a forma di disco! Le tue sono le mie stesse domande: impianti di produzione e distribuzione dell'energia elettrica. Al citato sopra terrapiattista avevo chiesto, ripetutamente, Ed a proposito del sapere come funziona la distribuzione dell'energia elettrica, quanti sanno fin dove può arrivare a fornire energia un impianto fotovoltaico in bassa tensione (come gli impianti sui tetti), in media tensione ed in alta tensione?  Ma niente da fare! Giovanni
...
Di terrapiattisti vedo solo quelli che si accaniscono contro l'elettrico e non riescono a capacitarsi di come possa essere che dal 2035 tutte le auto vendute saranno elettriche.
Persone che fanno fatica a relazionarsi con la realta', come i terrapiattisti appunto.
I politici, i costruttori di automobili, gli stessi petrolieri dicono che nel giro di 10-15 anni tutto sara' elettrico e nessuno acquisterà più un'auto a benzina.
Ovviamente su un forum uno può scrivere che non è vero, che sono tutte cavolate, che il litio, le reti di distribuzione, la ricarica, la rava e la fava.
Peccato che poi le cose le decidano i governi, le case automobilistiche, le aziende che vendono energia quindi credo che alla fine l'opinione di questi sia da tenere in maggiore considerazione.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 21:04:45
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/06/2022 alle 20:35:38

Di terrapiattisti vedo solo quelli che si accaniscono contro l'elettrico e non riescono a capacitarsi di come possa essere che dal 2035 tutte le auto vendute saranno elettriche. Persone che fanno fatica a relazionarsi con
la realta', come i terrapiattisti appunto. I politici, i costruttori di automobili, gli stessi petrolieri dicono che nel giro di 10-15 anni tutto sara' elettrico e nessuno acquisterà più un'auto a benzina. Ovviamente su un forum uno può scrivere che non è vero, che sono tutte cavolate, che il litio, le reti di distribuzione, la ricarica, la rava e la fava. Peccato che poi le cose le decidano i governi, le case automobilistiche, le aziende che vendono energia quindi credo che alla fine l'opinione di questi sia da tenere in maggiore considerazione.  
...
 politici, i costruttori di automobili, gli stessi petrolieri dicono che nel giro di 10-15 anni tutto sara' elettrico e nessuno acquisterà più un'auto a benzina.

E cosa dovrebbero dire per non turbare l'opinione pubblica? Che quello che Bruxelles  dice non è realizzabile? 
Ovvio che dicano cosi
Chi non si rende conto della realtà, mi sa che sei proprio tu
Qui nessuno si sta accanendo contro l'elettrico, ma contro chi sta dicendo un sacco di fesserie e a quelli che ci credono

Silvio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 21:32:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2022 alle 21:04:45

politici, i costruttori di automobili, gli stessi petrolieri dicono che nel giro di 10-15 anni tutto sara' elettrico e nessuno acquisterà più un'auto a benzina. E cosa dovrebbero dire per non turbare l'opinione pubblica?
Che quello che Bruxelles  dice non è realizzabile?  Ovvio che dicano cosi Chi non si rende conto della realtà, mi sa che sei proprio tu Qui nessuno si sta accanendo contro l'elettrico, ma contro chi sta dicendo un sacco di fesserie e a quelli che ci credono  
...
Eh si, e' tutto un complotto, come l'uomo sulla luna, la terra che in realta' e' piatta, il covid che non esiste ecc...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 21:51:33
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/06/2022 alle 21:32:36

Eh si, e' tutto un complotto, come l'uomo sulla luna, la terra che in realta' e' piatta, il covid che non esiste ecc...  
Chi ha parlato di complotti?
Fanno solo quello che normalmente fanno  i politici e chi comanda, dire ciò che la gente vuol sentirsi dire

Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:25:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2022 alle 20:13:08

E sono anche daccordo Ma quello che non si vuol capire, e lo ho già detto in passato, che peravere tutto il parco veicolare elettrico, bisogna in primi trovare l'energia necessaria per tutti, cosa ad oggi quasi impossibile,
che l'energia sia Green, e qui la vedo ancora più dura, poi stravolgere completamente  TUTTI gli impianti elettrici di TUTTA la nazione  Prova a pensare oltre al tuo orticello, a chi deve parcheggiate la macchina in strada e deve ricaricare l'auto  Significherebbe avere almeno una colonnina ogni due stalli, ti rendi conto di cosa significa in fatto di infrastrutture? 
...
Se si fosse partiti per tempo sarebbe stato meglio.. Ma come al solito si chiude la stalla quando ormai sono scappati i buoi.
Riprendo quanto avevo scritto tempo fa su questo topic...
"Per me il sistema elettrico, elettrodotti verranno adeguati e non si avranno problemi.. Se pensiamo che nel 1970 il consumo lordo italiano era di circa 120 TWh e nel 2007 ha quasi toccato i 360 TWh (negli ultimi anni sui 300 TWh) senza avere blackout su scala nazionale.. Penso che si possa riuscire a tenere il passo della crescita graduale (e non dall'oggi al domani) della mobilità elettrica... Non credo che la rete dei distributori si sia fatta dall'oggi al domani, anzi da quando è stata commercializzata la prima auto sono passati circa 20 anni per vedere la prima stazione di servizio (attorno al 1920 a Roma).. Prima si andava in drogheria per comprare il carburante per l'auto."
Quello che mi fa specie è che non si capisce che la situazione si evolve, la tecnologia va avanti e il cambiamento è graduale ma se non si sta al passo del cambiamento (lento) poi bisogna rincorrere e le cose vengono fatte male.
Tutte le considerazioni che fate sono basate sul presente e date per scontato che la situazione non possa migliorare e cambiare; forse la storia ad alcuni sfugge o hanno marinato la scuola quando veniva insegnata.
Chiaro che se poi abbiamo gente al governo incompetente e che elargisce incentivi privi di senso come per i monopattini, bici elettriche, banchi a rotelle, per auto ibride, rdc etc invece di incentivare fortemente esempio il fotovoltaico, auto elettriche, infrastruttura di ricarica, efficientamento energetico ma non in stile 110%...

Pensa se sul posto di lavoro ci fossero delle colonnine o anche delle semplici prese industriali mono o trifase dove poter caricare i mezzi e buona parte di quell'energia viene generata dai pannelli presenti sul tetto dello stabile...

Mi sa che sono altri che pensano al proprio orticello...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 23:12:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2022 alle 22:25:40

Se si fosse partiti per tempo sarebbe stato meglio.. Ma come al solito si chiude la stalla quando ormai sono scappati i buoi. Riprendo quanto avevo scritto tempo fa su questo topic... Per me il sistema elettrico, elettrodotti
verranno adeguati e non si avranno problemi.. Se pensiamo che nel 1970 il consumo lordo italiano era di circa 120 TWh e nel 2007 ha quasi toccato i 360 TWh (negli ultimi anni sui 300 TWh) senza avere blackout su scala nazionale.. Penso che si possa riuscire a tenere il passo della crescita graduale (e non dall'oggi al domani) della mobilità elettrica... Non credo che la rete dei distributori si sia fatta dall'oggi al domani, anzi da quando è stata commercializzata la prima auto sono passati circa 20 anni per vedere la prima stazione di servizio (attorno al 1920 a Roma).. Prima si andava in drogheria per comprare il carburante per l'auto. Quello che mi fa specie è che non si capisce che la situazione si evolve, la tecnologia va avanti e il cambiamento è graduale ma se non si sta al passo del cambiamento (lento) poi bisogna rincorrere e le cose vengono fatte male. Tutte le considerazioni che fate sono basate sul presente e date per scontato che la situazione non possa migliorare e cambiare; forse la storia ad alcuni sfugge o hanno marinato la scuola quando veniva insegnata. Chiaro che se poi abbiamo gente al governo incompetente e che elargisce incentivi privi di senso come per i monopattini, bici elettriche, banchi a rotelle, per auto ibride, rdc etc invece di incentivare fortemente esempio il fotovoltaico, auto elettriche, infrastruttura di ricarica, efficientamento energetico ma non in stile 110%... Pensa se sul posto di lavoro ci fossero delle colonnine o anche delle semplici prese industriali mono o trifase dove poter caricare i mezzi e buona parte di quell'energia viene generata dai pannelli presenti sul tetto dello stabile... Mi sa che sono altri che pensano al proprio orticello...
...
certo che la rete elettrica e la presenza di colonnine aumenterà e anche molto nei prossimi anni, questo penso che sia chiaro e che probabilmente tra 10 anni un auto elettrica costerà meno di una uguale diesel, e che per allora potrà anche essere una ottima scelta, ma ora come ora, per esempio comperare un Ducato elettrico a 100mila euro anzichè i 37mila di uno uguale diesel, e con la metà di portata, penso che lo comprerebbe solo qualche azienda che lo vede come una pubblicità e ha calcolato che il relativo costo come pubblicità per appariere green, gli conviente, oppure lo comprerà qualche enta pubblico facendolo pagare a tutti noi.
Ma se tra 10 anni lo stesso Ducato elettrico costasse 37 mila euro e ci saranno batterie leggerissime, o fuel cell a idrogeno, allora a molti che girano in città, potrebbe veramente interessare.

Io penso che questo passaggio totale all elettrico sia stato dichiarato un po troppo in fretta, in pratica promettendo cio che non esiste ancora e solo sperando che un domoni esisterà.
Io avrei tenuto un periodo di tranzizione casomai obbligando che le auto fossero almeno ibride e con una buona percorrenza solo elettrica, fare zone cittadine dove circolare obbligatoriamente solo in elettrico, ma potere farsi quella tirata di mille km di autostrada  in un giorno se serve viaggiando termico.

Mi sarebbe sembrato un passaggio piu logico arrivare all elettrico passando per ibridi plugin di un certo tipo. La gente si sarebeb anche accorta che durante la normale giornata alla fine si viaggia sempre elettrico e sarebeb anche stata piu disposta poi al passaggio in futuro al elettrico puro.

Io come ho gia detto, non sono contro l elettrico, anzi, mi piace molto come tipo di guida e di utilizzo, ma a patto che non sia penalizzante nel tipo di utilizzo possibile rispetto a un termico. Ora lo è ancora, ma sicuramente le cose negli anni cambieranno, ma negli anni, non subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 10:31:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 23:12:40

certo che la rete elettrica e la presenza di colonnine aumenterà e anche molto nei prossimi anni, questo penso che sia chiaro e che probabilmente tra 10 anni un auto elettrica costerà meno di una uguale diesel, e che per
allora potrà anche essere una ottima scelta, ma ora come ora, per esempio comperare un Ducato elettrico a 100mila euro anzichè i 37mila di uno uguale diesel, e con la metà di portata, penso che lo comprerebbe solo qualche azienda che lo vede come una pubblicità e ha calcolato che il relativo costo come pubblicità per appariere green, gli conviente, oppure lo comprerà qualche enta pubblico facendolo pagare a tutti noi. Ma se tra 10 anni lo stesso Ducato elettrico costasse 37 mila euro e ci saranno batterie leggerissime, o fuel cell a idrogeno, allora a molti che girano in città, potrebbe veramente interessare. Io penso che questo passaggio totale all elettrico sia stato dichiarato un po troppo in fretta, in pratica promettendo cio che non esiste ancora e solo sperando che un domoni esisterà. Io avrei tenuto un periodo di tranzizione casomai obbligando che le auto fossero almeno ibride e con una buona percorrenza solo elettrica, fare zone cittadine dove circolare obbligatoriamente solo in elettrico, ma potere farsi quella tirata di mille km di autostrada  in un giorno se serve viaggiando termico. Mi sarebbe sembrato un passaggio piu logico arrivare all elettrico passando per ibridi plugin di un certo tipo. La gente si sarebeb anche accorta che durante la normale giornata alla fine si viaggia sempre elettrico e sarebeb anche stata piu disposta poi al passaggio in futuro al elettrico puro. Io come ho gia detto, non sono contro l elettrico, anzi, mi piace molto come tipo di guida e di utilizzo, ma a patto che non sia penalizzante nel tipo di utilizzo possibile rispetto a un termico. Ora lo è ancora, ma sicuramente le cose negli anni cambieranno, ma negli anni, non subito.  
...
Tommaso, è tutto e solo un problema di mentalità e di educazione ad una guida  hypermiler. 
 Per la cronaca, le tanto decantate Hybride plug in stanno mettendo a nudo le tematiche che coinvolgono anche le stesse elettriche pure "performanti", tanto che in molti paesi europei le plug in le stanno esonerando dagli incentivi statali, dicono x false emissioni, mentre lo sono per guida scellerata. 
La vera scuola per la mobilità del futuro passa per le hybride full e la tecnologia degli accumulatori di energia ancora troppo acerba. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 12:29:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2022 alle 10:31:57

Tommaso, è tutto e solo un problema di mentalità e di educazione ad una guida  hypermiler.   Per la cronaca, le tanto decantate Hybride plug in stanno mettendo a nudo le tematiche che coinvolgono anche le stesse elettriche
pure performanti, tanto che in molti paesi europei le plug in le stanno esonerando dagli incentivi statali, dicono x false emissioni, mentre lo sono per guida scellerata.  La vera scuola per la mobilità del futuro passa per le hybride full e la tecnologia degli accumulatori di energia ancora troppo acerba.  Roberto   
...
Con la tecnologia odierna, e il 5G e i veicoli connessi, non sarebbe difficile creare un sistema che a seconda della zona in cui si è imposta l auto obbligatoriamente a non superare il limite di velocità, a limitare l accelerazione o la potenza, o a disabilitare il motore termico nelle ibride e muoversi solo elettrico in certe aree. Ovviamente parlo di zone urbane, dove cio sarebbe facile da fare, penso anche da subito.
Però bisognerebbe obbligare i costruttori gia da ora a implementare nei veicoli elettrici la tecnologia per poterne prendere il controllo (parziale) da parte dalla infrastruttura.

Sicuramente quando la mobilità sarà tutta elettrica, i veicoli verranno tenuti tutti sotto il controllo del "Grande Fratello" e obbligati a viaggiare come decide il sistema, questo lo vedo uno scenario ineluttabile e penso anche auspicabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 13:20:17
" Sicuramente quando ....  i veicoli verranno tenuti tutti sotto il controllo del "Grande Fratello" e obbligati a viaggiare come decide il sistema ..."

.. allora potrò finalmente far guidare mia moglie devil
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 15:54:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2022 alle 12:29:56

Con la tecnologia odierna, e il 5G e i veicoli connessi, non sarebbe difficile creare un sistema che a seconda della zona in cui si è imposta l auto obbligatoriamente a non superare il limite di velocità, a limitare l accelerazione
o la potenza, o a disabilitare il motore termico nelle ibride e muoversi solo elettrico in certe aree. Ovviamente parlo di zone urbane, dove cio sarebbe facile da fare, penso anche da subito. Però bisognerebbe obbligare i costruttori gia da ora a implementare nei veicoli elettrici la tecnologia per poterne prendere il controllo (parziale) da parte dalla infrastruttura. Sicuramente quando la mobilità sarà tutta elettrica, i veicoli verranno tenuti tutti sotto il controllo del Grande Fratello e obbligati a viaggiare come decide il sistema, questo lo vedo uno scenario ineluttabile e penso anche auspicabile.
...
Da quanto vedo oggi in strada, c'è troppa gente che guida a cavolo di cane, impresa ardua anche per il Grande Fratello, stai certo taroccheranno anche il 5G.laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/07/2022 alle 17:58:12
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:21:03
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2022 alle 11:10:27

Ciao Giorgio. Fai un paragone impietoso Se, come immagino, in Germania i punti di ricarica sono molto diffusi, per cui, in qualsiasi localita' ti trovi, hai la certezza di trovarne uno a poca distanza, ha senso un veicolo
elettrico. Specie se - come mi pare - i costi sono contenuti. Quanto spenderesti per una ricarica? Giusto per conferma: amici del forum, quanti punti di ricarica conoscete nella vostra zona?
...
In efeftti qui sta diventando di moda l'elettrico, noto infatti che sono proprio i benestanti che acquistano auto del genere. Primo perche i soldi non giocano un ruolo, secondo perche loro hanno una casa col Wallbox, terzo perche sta diventando cool avere una Audi da 140k euro con 450 KW di potenza
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:27:10
Quarto perchè per avere il confort, l'assenza di vibrazioni e rumore e la spinta a tutti i regimi e a tutte le velocità che solo una elettrica può offrire ci vuole un V12: ho appena provato a lungo una Skoda EnYak  e sono rimasto sbalordito. 
Viaggiare in elettrico è un piacere, sono un ex pilota ma mi sento ugualmente di sostenere tale affermazione.
Scusate l'intromissione.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2022 alle 13:20:17

Sicuramente quando ....  i veicoli verranno tenuti tutti sotto il controllo del Grande Fratello e obbligati a viaggiare come decide il sistema ... .. allora potrò finalmente far guidare mia moglie 
Grande Armando!! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:01:20
Silenzio e comfort sono le doti principali che apprezzo in  un veicolo.
Se e quando acquistero' un veicolo elettrico, sono certo che mi piacera'smiley
Ma al momento l' elettrico, a parte qualche particolare situazione, e' solo uno sfizio per ricchi.
Sono certo che chi ha un veicolo elettrico, in casa ha anche un veicolo a benzina o a gasolio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:02:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/07/2022 alle 17:21:03

In efeftti qui sta diventando di moda l'elettrico, noto infatti che sono proprio i benestanti che acquistano auto del genere. Primo perche i soldi non giocano un ruolo, secondo perche loro hanno una casa col Wallbox, terzo perche sta diventando cool avere una Audi da 140k euro con 450 KW di potenza
Anche perchè non hanno solo la elettrica, ma si possono permettere anche una a benzina se devono fare spostamenti lunghi.
Poi i benestanti di solito hanno auto a noleggio, che cambiano ogni due o tre anni al massimo, e quindi non hanno il problema delle elettriche attuali che tra tre anni saranno completamente superate e a valore nullo.

Io stesso se dovessi prendere una elettrica, e casomai tra alcuni annii potrebbe essere, non ci penserei proprio a comperarla, un bel noleggio e tutte le beghe sono di altri. Se la batteria muore dopo la garanzia non è un problema mio.

Appena faranno un bel foristrada duro e crudo, tipo da cantiere, a trazione elettrica, casomai con 4 motori, un pensiero ce lo potrei anche fare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2022 alle 18:08:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:56:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 23:12:40

certo che la rete elettrica e la presenza di colonnine aumenterà e anche molto nei prossimi anni, questo penso che sia chiaro e che probabilmente tra 10 anni un auto elettrica costerà meno di una uguale diesel, e che per
allora potrà anche essere una ottima scelta, ma ora come ora, per esempio comperare un Ducato elettrico a 100mila euro anzichè i 37mila di uno uguale diesel, e con la metà di portata, penso che lo comprerebbe solo qualche azienda che lo vede come una pubblicità e ha calcolato che il relativo costo come pubblicità per appariere green, gli conviente, oppure lo comprerà qualche enta pubblico facendolo pagare a tutti noi. Ma se tra 10 anni lo stesso Ducato elettrico costasse 37 mila euro e ci saranno batterie leggerissime, o fuel cell a idrogeno, allora a molti che girano in città, potrebbe veramente interessare. Io penso che questo passaggio totale all elettrico sia stato dichiarato un po troppo in fretta, in pratica promettendo cio che non esiste ancora e solo sperando che un domoni esisterà. Io avrei tenuto un periodo di tranzizione casomai obbligando che le auto fossero almeno ibride e con una buona percorrenza solo elettrica, fare zone cittadine dove circolare obbligatoriamente solo in elettrico, ma potere farsi quella tirata di mille km di autostrada  in un giorno se serve viaggiando termico. Mi sarebbe sembrato un passaggio piu logico arrivare all elettrico passando per ibridi plugin di un certo tipo. La gente si sarebeb anche accorta che durante la normale giornata alla fine si viaggia sempre elettrico e sarebeb anche stata piu disposta poi al passaggio in futuro al elettrico puro. Io come ho gia detto, non sono contro l elettrico, anzi, mi piace molto come tipo di guida e di utilizzo, ma a patto che non sia penalizzante nel tipo di utilizzo possibile rispetto a un termico. Ora lo è ancora, ma sicuramente le cose negli anni cambieranno, ma negli anni, non subito.  
...
L'ibrido full era presente sul mercato con 1 modello già dal 1997 (io il full hybrid ce l'ho dal 2006 e per me e relativi utilizzi i tempi sono già maturi per l'elettrico).. Solo da quando Toyota ha reso accessibili circa 20.000 brevetti sull'ibrido si è visto un mercato con ampia scelta di ibridi (per lo più micro o mild). Le case automobilistiche sono partite tardi per fare il passaggio intermedio al full hybrid per poi arrivare all'elettrico.

L'ibrido plug in ha costi di manutenzioni maggiori, deterioramento più veloce della batteria, autonomia appena sufficiente per fare 30 km reali, ricarica lenta (non accettano le fast) e nemmeno a 7-11 kW in AC, meno efficiente la parte elettrica... Alla fine una plug in inquina più di una termica e costa anche tanto.

Io l'elettrico, ad oggi, non lo trovo limitante rispetto ad una termica, parlo per esperienza diretta quotidiana compreso periodo invernale... E non ci faccio solo il girettino in paese da 5 km...
Per me in tanti partono con preconcetti e pregiudizi che ad oggi per lo più sono infondati a partire dal costo maggiore dove come ho già detto chi asserisce che costa di più fa quasi sempre confronti impari (vedi per prestazioni, opt, trazione etc)... Esempio banale, restando sul termico per usare lo stesso metro di misura, confrontare una bmw 320i da 184cv (parte da 51.000€) con un M340i da 374cv 4x4 e parte da 75.000€. Un serie 3 lo confronti esempio con una Model 3 e se uno prende la versione Long Range è un 4x4 e ha oltre 400cv ma parte da 64.500€.. Ma poi la differenza si vede anche nel costo di mantenimento...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2022 alle 18:01:20

Silenzio e comfort sono le doti principali che apprezzo in  un veicolo. Se e quando acquistero' un veicolo elettrico, sono certo che mi piacera' Ma al momento l' elettrico, a parte qualche particolare situazione, e' solo uno sfizio per ricchi. Sono certo che chi ha un veicolo elettrico, in casa ha anche un veicolo a benzina o a gasolio.
Ovviamente ho anche l'ibrida del 2006 e una benzina... Ma sono auto che usano altri componenti della famiglia.
Tanto per dire la 500e l'ho usata anche per andare a Pesaro, Milano, Bergamo, girare per il Trentino facendo i vari passi (dove il consumo è basso grazie al recupero energetico), tutto il giro del lago di Garda...
L'ibrida l'ho lasciata in eredità ad altri componenti della famiglia anche perchè girando con l'elettrica risparmio tanto e non avrebbe senso girare con l'ibrida.

PS: Definire l'auto elettrica uno sfizio per ricchi mi sembra eccessivo...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 20:38:33

Hai ragione. Un sacco di muratori,  operai in genere, girano con l'auto elettrica godendo degli incentivi a carico dei ricchi. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link