In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 19:13:35Sono pienamente d'accordo
Io comincerei a trasferire tutto il trasporto da gomma a rotaia. Parliamo di quanto inquina il trasporto su gomma? Oltre al fattore carburante, quanto inquinamento si produce con l'usura di gomme, freni, tagliandi... Dopo pensiamo a potenziare il trasporto pubblico (ma potenziarlo non inquina con tutto quello che c'è da costruire?)
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20Sulla via del ritorno....
Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano e le termiche andrannoancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi, devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20Non ho elettrica, ma ho guidato su un parcheggio la Tesla, ed anch'io ho avuto la tua stessa considerazione sulla guida di quest'auto, e onestamente ne sono entusiasto. Sicuramente avrà come tutto e tutti i suoi pro ed i suoi contro.
Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano e le termiche andrannoancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi, devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20"Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo"
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2023 alle 18:03:29Semplice, tassano quello che circola in quel momento... ora le incentivano, come il mercato arriva al 30-40% iniziano a tassarle, poi dopo arrivano i modelli che invece di 400 km a carica, ne fanno 550, e via tutti a ricambiare... poi ti mettono una tassa per chè avrai batterie vecchie che rendono poco rispetto ad un modello nuovo... e via che ricambi auto perchè non conviene cambiare tutto il pacco che l'auto nel frattempo si è svalutata, poi ancora novità sulla percorrenza massima via quelle che facevano 550, ci sono le nuove da 630... A parte che non credo riusciremo mai ad avere tutto elettrico nei prossimi 20 anni, ma a parte questo io non contesto gli innamorati della elettrica, tutti siamo innamorati di qualcuno o qualcosa, io dico semplicemente che ci stanno imponemdo un qualcosa come hanno sempre fatto... euro 1 2 3 4 5 6... benzina gpl metano diesel... in nome dell'ambiente, che poi vai a vedere e le auto sono la cosa che impattano meno, eludono aerei navi industrie, quelle possono continuare. Noi no, siamo il male assoluto. La mia caldaia a condensazione me la vuoi far buttare, la centrale elettrica che va a metano e quella si che inquina, no va bene può continuare... direi... SVEGLIAMOCI.
Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo Se non ricordo male, negli anni 70 si diceva che le riserve di petrolio si sarebbero esaurite entro la fine del secolo. Mi pare che attualmente qualcuno calcolache dureranno almeno altri 50 anni E mi pare che si continuano a trovare nuovi giacimenti. Noi occidentali abbiamo l' illusione di poter mantenere gli attuali livelli di sfruttamento delle risorse senza creare danni al pianeta. Forse a questo punto sarebbe meglio fare studi seri e non pilotati da interessi economici e politici, valutando quali comportamenti sono meno dannosi. E probabimente gli idrocarburi non ne uscirebbero tanto' male. In fondo le trivelle hanno gia' fatto i buchi e sarebbe un peccato lasciare nel sottosuolo tutta questa ricchezza. Senza considerare che dal petrolio si ricavano moltissime altre materie, plastiche in primis, oggi indispensabili. Acquistare un veicolo elettrico, oggi come oggi, e' solamente un piacere, non diverso dall' acquistare, che ne so, una Porsche. Beninteso in entrambi, i casi scelte lecite. Diverso e' imporlo a tutti. Roberto ha fatto una osservazione importante. Se non ho letto male, lo scorso anno le imposte sui carburanti hanno fruttato allo Stato oltre 30 miliardi di euro, per iva, ma molto di piu', per accise. Sulla energia elettrica si paga solo l' iva. Dove recuperera' lo Stato queste somme?
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/11/2023 alle 15:56:44Milano come Torino, Bologna,Firenze, Roma e le maggiori città con grande stazione centrale, le Toyota ibride sono presenti in gran numero, per la maggior parte sono anche taxi, purtroppo non le hai potute vedere plug-in, per via che il mod. 2023, appena uscito, non la fanno bianca ed è poco predisposta per quell'uso.
Non ho elettrica, ma ho guidato su un parcheggio la Tesla, ed anch'io ho avuto la tua stessa considerazione sulla guida di quest'auto, e onestamente ne sono entusiasto. Sicuramente avrà come tutto e tutti i suoi pro ed isuoi contro. Però faccio una constatazione sull'elettrico. Venerdì sono stato a Milano per vedere una scuola con mia figlia, andato in treno perché vicino alla stazione e con molto stupore girando la città fino al duomo a piedi, ho trovato una Tesla parcheggiata ed una ibrida in elettrico, Toyota, tutte le altre a termico, compreso uno con una Mustang che sgommava in accelerazione. (Non elettrica !)Parcheggi di ricarica non li ho visti, non so dove fossero. Ho fatto un paragone con città che frequento ed infrastrutture di ricarica, zone di Vicenza e Padova. Considerando che queste città le considero poco più dei paesi nei confronti di Milano, devo dire che da noi di elettriche se ne vedono tante come le ibride si intende, e posti di ricarica pure. Praticamente li si trovano ovunque o vicinissimi. I milanesi mi potranno smentire sicuramente, non me ne vogliate, però questo è ciò che io ho visto in quel piccolo contesto di visita, venendo da fuori ed in poche ore. Ciao
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2023 alle 18:24:03Vorrei darti torto, ma purtroppo non posso
Semplice, tassano quello che circola in quel momento... ora le incentivano, come il mercato arriva al 30-40% iniziano a tassarle, poi dopo arrivano i modelli che invece di 400 km a carica, ne fanno 550, e via tutti a ricambiare...poi ti mettono una tassa per chè avrai batterie vecchie che rendono poco rispetto ad un modello nuovo... e via che ricambi auto perchè non conviene cambiare tutto il pacco che l'auto nel frattempo si è svalutata, poi ancora novità sulla percorrenza massima via quelle che facevano 550, ci sono le nuove da 630... A parte che non credo riusciremo mai ad avere tutto elettrico nei prossimi 20 anni, ma a parte questo io non contesto gli innamorati della elettrica, tutti siamo innamorati di qualcuno o qualcosa, io dico semplicemente che ci stanno imponemdo un qualcosa come hanno sempre fatto... euro 1 2 3 4 5 6... benzina gpl metano diesel... in nome dell'ambiente, che poi vai a vedere e le auto sono la cosa che impattano meno, eludono aerei navi industrie, quelle possono continuare. Noi no, siamo il male assoluto. La mia caldaia a condensazione me la vuoi far buttare, la centrale elettrica che va a metano e quella si che inquina, no va bene può continuare... direi... SVEGLIAMOCI.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2023 alle 18:26:35Non è tutto, vicenda personale,
Vorrei darti torto, ma purtroppo non posso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2023 alle 18:38:18La cosa difficile da capire è proprio questa, cioè meno possibilità ti danno e più sei controllato e ta(rt)assato. Invece sarebbe meglio avere diversi sistemi per far muovere ste benedette 4 ruote. Più libertà di scelta, meno imposizioni, sicuramente andrebbe meglio per tutti. E se il motore termico è diventato un accrocco tra 2 egr, fap, scr adblue e altro, è perchè lo hanno voluto apposta per complicare la vita. Perchè a ben vedere un euro 6 inquina uguale se non peggio di un euro 3. Le emissioni euro 6 ad occhio nudo non si vedono, ma ci sono, e sono particelle talmente piccole che arrivano negli organi nel sangue, cosa che con un euro 0 non succedeva. Ma questo quando hanno IMPOSTO l'euro 6, nessuno lo diceva, era bello era figo, era la novità del momento e guai a dire che per la salute era peggio dell'euro 3 o 2. Non significa che non vedo fumo, allora è pulito. Stessa cosa l'elettrico, non brucia gasolio, ma non vuol dire che non inquina, inquinerà quando la rottami, quando la produci. Inquineranno più le centrali che per produrre tutta quella corrente staranno più in moto oppure a regimi più alti per produrre più megawatt. Una centrale da 360megawatt consuma circa 18 metri cubi di metano, AL SECONDO. Tralatro per i trasporti pesanti l'elettrico è improponibile, diversi comuni hanno abbandonato i bus elettrici per ovvi motivi. La cosa migliore era quella di iniziare più soft con l'elettrico, senza scadenze, con degli incentivi e prezzi davvero competitivi e per le città e la mobilità urbana. Intanto. Senza bollo e con assicurazioni ridotte, PER SEMPRE non per un anno o due. Poi se diminuisce il consumo di gasolio e lo stato ci guadagna meno, sarebbe ora che lo stato andasse a prendere soldi in tasse a chi veramente ne ha e non sparando a zero su tutti con le tasse sul carburante. Invece mi pare che la corrente aumenta sempre di prezzo, il bollo uguale e assicurazione idem, anche se hai l'elettrica. In definitiva è il solito scenario già visto e rivisto da 40 anni almeno, cambia che ti ricambia, solo per incanalarci e farci spendere una marea di soldi su queste cappero di auto.
Non è tutto, vicenda personale, ho un terreno privato, faccio il buco e trovo l'acqua, direi che è mia! Invece NO, è dello stato,infatti quel pozzo va dichiarato, lo usi fin tanto che un giorno per necessità te la chiede,gratis e pure la corrente ci metti tu. Dicasi così del fotovoltaico,lo incentivano, ma una volta persi gli introiti degli idrocarburi, stai più che certo che il sole a quel punto è dello stato. Ci vuole equilibrio in materia energia, un colpo al cerchio, un colpo... Un po elettrico un po benzina, così tutti vivono felici e contenti. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 19:13:35andiamo per gradi mio padre mi diceva giustamente prendi il N2 (le gambe) e vai quasi ovunque trasporto su gomma aumenti i centri distribuzione alimentari ecc fuori dai centri urbani e porti la merce in città con furgoni elettrici incentivi MOTO SCOOTER elettrici che chiunque in CASA se metti una batteria comoda ricarichi poi pian piano MAGARI arrivi a parte del mondo elettrificato.insegnare a SCUOLA a consumare meno acqua luce gas cibo ecc e FORSE qualcosa risolvi. NON mi piace quasi obbligare la gente a comprare elettrico mettendo sempre più divieti
Io comincerei a trasferire tutto il trasporto da gomma a rotaia. Parliamo di quanto inquina il trasporto su gomma? Oltre al fattore carburante, quanto inquinamento si produce con l'usura di gomme, freni, tagliandi... Dopo pensiamo a potenziare il trasporto pubblico (ma potenziarlo non inquina con tutto quello che c'è da costruire?)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2023 alle 08:34:45Condivido.
andiamo per gradi mio padre mi diceva giustamente prendi il N2 (le gambe) e vai quasi ovunque trasporto su gomma aumenti i centri distribuzione alimentari ecc fuori dai centri urbani e porti la merce in città con furgonielettrici incentivi MOTO SCOOTER elettrici che chiunque in CASA se metti una batteria comoda ricarichi poi pian piano MAGARI arrivi a parte del mondo elettrificato.insegnare a SCUOLA a consumare meno acqua luce gas cibo ecc e FORSE qualcosa risolvi. NON mi piace quasi obbligare la gente a comprare elettrico mettendo sempre più divieti
https://www.adnkronos.com/econo...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2023 alle 13:01:41Per me non è nemmeno un punto di partenza, visto quanto si inquina e consuma acqua per le batterie
Dimenticavo. Non e' detto che l' elettrico sia (l' unico) punto di arrivo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:57:55Quanta acqua usa una raffineria...? Invito a documentarsi.
Per me non è nemmeno un punto di partenza, visto quanto si inquina e consuma acqua per le batterie non è così che si salva il mondo È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altri