CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
100 20 3061
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 23:45:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 19:13:35

Io comincerei a trasferire tutto il trasporto da gomma a rotaia. Parliamo di quanto inquina il trasporto su gomma? Oltre al fattore carburante, quanto inquinamento si produce con l'usura di gomme, freni, tagliandi... Dopo pensiamo a potenziare il trasporto pubblico (ma potenziarlo non inquina con tutto quello che c'è da costruire?)
Sono pienamente d'accordo
ma poi non lamentatevi se gli scaffali sono vuoti, che le consegne di Amazon non saranno prime ma quartime
Poi, fammi capire dalla stazione al supermercato,la merce come ci va, con la.carriola?
Oppure i carichi eccezionali, lì ci vedo proprio essere caricati sui treni

Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 00:04:04
E vai che siamo a 100crying​​​​​​
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 11:50:20
Io questa guerra termico-elettrico non la capisco.
Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico.
Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo.
Il 2035 e' ancora lontano  e le termiche andranno ancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire.
Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo.
Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione.
Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi.
Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri  a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla.
Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova.
Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione.
Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha
VW & Co. come dicono i tedeschi,  devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 12:07:34
Scusate, una delle più importanti entrate certe e cospicue per le casse dello stato sono le accise sui carburanti, per sostituire tali introiti, casomai ci si sposta tutti sull'elettrico dove li prende tutti quei miliardi?
Dalle tasse sull'auto elettrica. Vedi Norvegia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/11/2023 alle 12:20:11
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 12:15:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20

Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano  e le termiche andranno
ancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri  a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi,  devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.  
...
Sulla via del ritorno.... 
Come San Paolo sulla via di Damasco, folgorato dalla conversione laugh
ahahahahah
Roberto 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 15:56:44

Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano  e le termiche andranno
ancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri  a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi,  devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.  
...
Non ho elettrica, ma ho guidato su un parcheggio la Tesla, ed anch'io ho avuto la tua stessa considerazione sulla guida di quest'auto, e onestamente ne sono entusiasto. Sicuramente avrà come tutto e tutti i suoi pro ed i suoi contro.

Però faccio una constatazione sull'elettrico.

Venerdì sono stato a Milano per vedere una scuola con mia figlia, andato in treno perché vicino alla stazione e con molto stupore girando la città fino al duomo a piedi, ho trovato una Tesla parcheggiata ed una ibrida in elettrico, Toyota, tutte le altre a termico, compreso uno con una Mustang che sgommava in accelerazione. (Non elettrica !)Parcheggi di ricarica non li ho visti, non so dove fossero.
Ho fatto un paragone con città che frequento ed infrastrutture di ricarica, zone di Vicenza e Padova. Considerando che queste città le considero poco più dei paesi nei confronti di Milano, devo dire che da noi di elettriche se ne vedono tante come le ibride si intende, e posti di ricarica pure. Praticamente li si trovano ovunque o vicinissimi.

I milanesi mi potranno smentire sicuramente, non me ne vogliate, però questo è ciò che io ho visto in quel piccolo contesto di visita, venendo da fuori ed in poche ore.

Ciao
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:03:29

...
"Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo"
Se non ricordo male, negli anni 70 si diceva che le riserve di petrolio si sarebbero esaurite entro la fine del secolo.
Mi pare che attualmente qualcuno calcola che dureranno almeno altri 50 anni
E mi pare che si continuano a trovare nuovi giacimenti.
Noi occidentali abbiamo l' illusione di poter mantenere gli attuali livelli di sfruttamento delle risorse senza creare danni al pianeta.
Forse a questo punto sarebbe meglio fare studi seri e non pilotati da interessi economici e politici, valutando quali comportamenti sono meno dannosi.
E probabimente gli idrocarburi non ne uscirebbero tanto' male.
In fondo le trivelle hanno gia' fatto "i buchi" e sarebbe un peccato lasciare nel sottosuolo tutta questa ricchezza.
Senza considerare che dal petrolio si ricavano moltissime altre materie, plastiche in primis, oggi indispensabili.
Acquistare un veicolo elettrico, oggi come oggi, e' solamente un piacere, non diverso dall' acquistare, che ne so, una Porsche.
Beninteso in entrambi, i casi scelte lecite.
Diverso e' imporlo a tutti.
Roberto ha fatto una osservazione importante.
Se non ho letto male, lo scorso anno le imposte sui carburanti hanno fruttato allo Stato oltre 30 miliardi di euro, per iva, ma molto di piu', per accise.
Sulla energia elettrica si paga solo l' iva.
Dove recuperera' lo Stato queste somme?
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:24:03
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2023 alle 18:03:29

Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo Se non ricordo male, negli anni 70 si diceva che le riserve di petrolio si sarebbero esaurite entro la fine del secolo. Mi pare che attualmente qualcuno calcola
che dureranno almeno altri 50 anni E mi pare che si continuano a trovare nuovi giacimenti. Noi occidentali abbiamo l' illusione di poter mantenere gli attuali livelli di sfruttamento delle risorse senza creare danni al pianeta. Forse a questo punto sarebbe meglio fare studi seri e non pilotati da interessi economici e politici, valutando quali comportamenti sono meno dannosi. E probabimente gli idrocarburi non ne uscirebbero tanto' male. In fondo le trivelle hanno gia' fatto i buchi e sarebbe un peccato lasciare nel sottosuolo tutta questa ricchezza. Senza considerare che dal petrolio si ricavano moltissime altre materie, plastiche in primis, oggi indispensabili. Acquistare un veicolo elettrico, oggi come oggi, e' solamente un piacere, non diverso dall' acquistare, che ne so, una Porsche. Beninteso in entrambi, i casi scelte lecite. Diverso e' imporlo a tutti. Roberto ha fatto una osservazione importante. Se non ho letto male, lo scorso anno le imposte sui carburanti hanno fruttato allo Stato oltre 30 miliardi di euro, per iva, ma molto di piu', per accise. Sulla energia elettrica si paga solo l' iva. Dove recuperera' lo Stato queste somme?
...
Semplice, tassano quello che circola in quel momento... ora le incentivano, come il mercato arriva al 30-40% iniziano a tassarle, poi dopo arrivano i modelli che invece di 400 km a carica, ne fanno 550, e via tutti a ricambiare... poi ti mettono una tassa per chè avrai batterie vecchie che rendono poco rispetto ad un modello nuovo... e via che ricambi auto perchè non conviene cambiare tutto il pacco che l'auto nel frattempo si è svalutata, poi ancora novità sulla percorrenza massima via quelle che facevano 550, ci sono le nuove da 630... A parte che non credo riusciremo mai ad avere tutto elettrico nei prossimi 20 anni, ma a parte questo io non contesto gli innamorati della elettrica, tutti siamo innamorati di qualcuno o qualcosa, io dico semplicemente che ci stanno imponemdo un qualcosa come hanno sempre fatto... euro 1 2 3 4 5 6... benzina gpl metano diesel... in nome dell'ambiente, che poi vai a vedere e le auto sono la cosa che impattano meno, eludono aerei navi industrie, quelle possono continuare. Noi no, siamo il male assoluto. La mia caldaia a condensazione me la vuoi far buttare, la centrale elettrica che va a metano e quella si che inquina, no va bene può continuare... direi... SVEGLIAMOCI.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:25:27
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/11/2023 alle 15:56:44

Non ho elettrica, ma ho guidato su un parcheggio la Tesla, ed anch'io ho avuto la tua stessa considerazione sulla guida di quest'auto, e onestamente ne sono entusiasto. Sicuramente avrà come tutto e tutti i suoi pro ed i
suoi contro. Però faccio una constatazione sull'elettrico. Venerdì sono stato a Milano per vedere una scuola con mia figlia, andato in treno perché vicino alla stazione e con molto stupore girando la città fino al duomo a piedi, ho trovato una Tesla parcheggiata ed una ibrida in elettrico, Toyota, tutte le altre a termico, compreso uno con una Mustang che sgommava in accelerazione. (Non elettrica !)Parcheggi di ricarica non li ho visti, non so dove fossero. Ho fatto un paragone con città che frequento ed infrastrutture di ricarica, zone di Vicenza e Padova. Considerando che queste città le considero poco più dei paesi nei confronti di Milano, devo dire che da noi di elettriche se ne vedono tante come le ibride si intende, e posti di ricarica pure. Praticamente li si trovano ovunque o vicinissimi. I milanesi mi potranno smentire sicuramente, non me ne vogliate, però questo è ciò che io ho visto in quel piccolo contesto di visita, venendo da fuori ed in poche ore. Ciao
...
Milano come Torino, Bologna,Firenze, Roma e le maggiori città con grande stazione centrale, le Toyota ibride sono presenti in gran numero, per la maggior parte sono anche taxi, purtroppo non le hai potute vedere plug-in, per via che il mod. 2023, appena uscito, non la fanno bianca ed è poco predisposta per quell'uso.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:26:35
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2023 alle 18:24:03

Semplice, tassano quello che circola in quel momento... ora le incentivano, come il mercato arriva al 30-40% iniziano a tassarle, poi dopo arrivano i modelli che invece di 400 km a carica, ne fanno 550, e via tutti a ricambiare...
poi ti mettono una tassa per chè avrai batterie vecchie che rendono poco rispetto ad un modello nuovo... e via che ricambi auto perchè non conviene cambiare tutto il pacco che l'auto nel frattempo si è svalutata, poi ancora novità sulla percorrenza massima via quelle che facevano 550, ci sono le nuove da 630... A parte che non credo riusciremo mai ad avere tutto elettrico nei prossimi 20 anni, ma a parte questo io non contesto gli innamorati della elettrica, tutti siamo innamorati di qualcuno o qualcosa, io dico semplicemente che ci stanno imponemdo un qualcosa come hanno sempre fatto... euro 1 2 3 4 5 6... benzina gpl metano diesel... in nome dell'ambiente, che poi vai a vedere e le auto sono la cosa che impattano meno, eludono aerei navi industrie, quelle possono continuare. Noi no, siamo il male assoluto. La mia caldaia a condensazione me la vuoi far buttare, la centrale elettrica che va a metano e quella si che inquina, no va bene può continuare... direi... SVEGLIAMOCI.
...
Vorrei darti torto, ma purtroppo non  possosurprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2023 alle 18:26:35

Vorrei darti torto, ma purtroppo non  posso
Non è tutto, vicenda personale,
ho un terreno privato, faccio il buco e trovo l'acqua, direi che è mia! Invece NO, è dello stato,infatti quel pozzo va dichiarato, lo usi fin tanto che un giorno per necessità te la chiede, gratis e pure la corrente ci metti tu. 
Dicasi così del fotovoltaico,lo incentivano, ma una volta persi gli introiti degli idrocarburi, stai più che certo che il sole a quel punto è dello stato. 
Ci vuole equilibrio in materia energia, un colpo al cerchio, un colpo... Un po elettrico un po benzina, così tutti vivono felici e contenti. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/11/2023 alle 18:41:28
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 20:46:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2023 alle 18:38:18

Non è tutto, vicenda personale, ho un terreno privato, faccio il buco e trovo l'acqua, direi che è mia! Invece NO, è dello stato,infatti quel pozzo va dichiarato, lo usi fin tanto che un giorno per necessità te la chiede,
gratis e pure la corrente ci metti tu.  Dicasi così del fotovoltaico,lo incentivano, ma una volta persi gli introiti degli idrocarburi, stai più che certo che il sole a quel punto è dello stato.  Ci vuole equilibrio in materia energia, un colpo al cerchio, un colpo... Un po elettrico un po benzina, così tutti vivono felici e contenti.  Roberto 
...
La cosa difficile da capire è proprio questa, cioè meno possibilità ti danno e più sei controllato e ta(rt)assato. Invece sarebbe meglio avere diversi sistemi per far muovere ste benedette 4 ruote. Più libertà di scelta, meno imposizioni, sicuramente andrebbe meglio per tutti. E se il motore termico è diventato un accrocco tra 2 egr, fap, scr adblue e altro, è perchè lo hanno voluto apposta per complicare la vita. Perchè a ben vedere un euro 6 inquina uguale se non peggio di un euro 3. Le emissioni euro 6 ad occhio nudo non si vedono, ma ci sono, e sono particelle talmente piccole che arrivano negli organi nel sangue, cosa che con un euro 0 non succedeva. Ma questo quando hanno IMPOSTO l'euro 6, nessuno lo diceva, era bello era figo, era la novità del momento e guai a dire che per la salute era peggio dell'euro 3 o 2. Non significa che non vedo fumo, allora è pulito. Stessa cosa l'elettrico, non brucia gasolio, ma non vuol dire che non inquina, inquinerà quando la rottami, quando la produci. Inquineranno più le centrali che per produrre tutta quella corrente staranno più in moto oppure a regimi più alti per produrre più megawatt. Una centrale da 360megawatt consuma circa 18 metri cubi di metano, AL SECONDO. Tralatro per i trasporti pesanti l'elettrico è improponibile, diversi comuni hanno abbandonato i bus elettrici per ovvi motivi. La cosa migliore era quella di iniziare più soft con l'elettrico, senza scadenze, con degli incentivi e prezzi davvero competitivi e per le città e la mobilità urbana. Intanto. Senza bollo e con assicurazioni ridotte, PER SEMPRE non per un anno o due. Poi se diminuisce il consumo di gasolio e lo stato ci guadagna meno, sarebbe ora che lo stato andasse a prendere soldi in tasse a chi veramente ne ha e non sparando a zero su tutti con le tasse sul carburante. Invece mi pare che la corrente aumenta sempre di prezzo, il bollo uguale e assicurazione idem, anche se hai l'elettrica. In definitiva è il solito scenario già visto e rivisto da 40 anni almeno, cambia che ti ricambia, solo per incanalarci e farci spendere una marea di soldi su queste cappero di auto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 07:42:36
Ci vuole equilibrio in materia energia, un colpo al cerchio, un colpo...
Un po elettrico un po benzina, così tutti vivono felici e contenti.
ops! ma è questa!
JDP_2023%20Toyota%20Prius%20Prime%20XSE%20Cutting%20Edge%20Front%20Quarter%20View.jpg
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4042
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 08:34:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 19:13:35

Io comincerei a trasferire tutto il trasporto da gomma a rotaia. Parliamo di quanto inquina il trasporto su gomma? Oltre al fattore carburante, quanto inquinamento si produce con l'usura di gomme, freni, tagliandi... Dopo pensiamo a potenziare il trasporto pubblico (ma potenziarlo non inquina con tutto quello che c'è da costruire?)
andiamo per gradi mio padre mi diceva giustamente prendi il N2 (le gambe) e vai quasi ovunque trasporto su gomma aumenti i centri distribuzione alimentari ecc fuori dai centri urbani e porti la merce in città con furgoni elettrici incentivi MOTO SCOOTER elettrici che chiunque in CASA se metti una batteria comoda ricarichi poi pian piano MAGARI arrivi a parte del mondo elettrificato.insegnare a SCUOLA a consumare meno acqua luce gas cibo ecc e FORSE qualcosa risolvi. NON mi piace quasi obbligare la gente a comprare elettrico mettendo sempre più divieti
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 08:46:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2023 alle 08:34:45

andiamo per gradi mio padre mi diceva giustamente prendi il N2 (le gambe) e vai quasi ovunque trasporto su gomma aumenti i centri distribuzione alimentari ecc fuori dai centri urbani e porti la merce in città con furgoni
elettrici incentivi MOTO SCOOTER elettrici che chiunque in CASA se metti una batteria comoda ricarichi poi pian piano MAGARI arrivi a parte del mondo elettrificato.insegnare a SCUOLA a consumare meno acqua luce gas cibo ecc e FORSE qualcosa risolvi. NON mi piace quasi obbligare la gente a comprare elettrico mettendo sempre più divieti
...
Condivido.yes
Ragionamenti di assoluto buon senso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 08:56:35
Mi pare che l' aria stia cambiando.
L' introduzione dell' euro 7 e' stata rinviata di due anni e comunque la transizione tra termico ed elettrico sara' molto piu' graduale.
Come era del tutto ovvio.
I giornali specializzati ne stanno parlando.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 13:01:41
Dimenticavo.
Non e' detto che l' elettrico sia (l' unico) punto di arrivo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:45:12
Visto l' interesse per l' argomento
"Energia, Urso: "La nostra indipendenza passa per il nucleare"

https://www.adnkronos.com/econo...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:57:55
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2023 alle 13:01:41

Dimenticavo. Non e' detto che l' elettrico sia (l' unico) punto di arrivo.
Per me non è nemmeno un punto di partenza, visto quanto si inquina e consuma acqua per le batterie
non è così che si salva il mondo
È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altriwink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 00:07:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:57:55

Per me non è nemmeno un punto di partenza, visto quanto si inquina e consuma acqua per le batterie non è così che si salva il mondo È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altri
Quanta acqua usa una raffineria...? Invito a documentarsi.
... E questo è un solo aspetto dei tanti del mondo della termica.

Non bisogna solo guardare un aspetto ma l'intero sistema.

"È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altri"
Con il termico, e tutto ciò che ruota attorno, si fa da tempi immemori laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link