CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
101 20 3061
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 06:52:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20

Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano  e le termiche andranno
ancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri  a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi,  devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.  
...
ho visto una trasmissione, proprio sul tedesco, ZDF penso, hanno fatto vedere le miniere di litio, la gente si stà ammalando, stanno creando un disastro, ora ( dicevano ) che le case automobilistiche stanno meditando se continuare o fermarsi con l’elettrico, oltretutto se per ipotesi nel mio paese la metà andasse ad elettrico dovremmo tirare prolunghe dai paesi limitrofi, o farci costruire una centrale appositamente per noi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 06:57:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2023 alle 00:07:55

Quanta acqua usa una raffineria...? Invito a documentarsi. ... E questo è un solo aspetto dei tanti del mondo della termica. Non bisogna solo guardare un aspetto ma l'intero sistema. È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altri Con il termico, e tutto ciò che ruota attorno, si fa da tempi immemori 
Nessuno dice che  le altre tipologie non consumino acqua, ma che l'elettrico non  così tanto green come si vuol fare credere
è solo un poco meno impattante , ma non è assolutamente green
Silvio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2023 alle 06:52:38

ho visto una trasmissione, proprio sul tedesco, ZDF penso, hanno fatto vedere le miniere di litio, la gente si stà ammalando, stanno creando un disastro, ora ( dicevano ) che le case automobilistiche stanno meditando se
continuare o fermarsi con l’elettrico, oltretutto se per ipotesi nel mio paese la metà andasse ad elettrico dovremmo tirare prolunghe dai paesi limitrofi, o farci costruire una centrale appositamente per noi
...
Anche report su rai 3 ha fatto vedere un servizio su come stiano devastando un territorio per estrarre litio. E' tutto inquinato, sopratutto i fiumi e le falde. La gente muore e non hanno più il pescato. Ma siccome succede a migliaia di km da noi... nessuno vede, nessuno ci pensa e l'auto elettrica è Green. E la ragazza intervistata dipendente della cava, ha detto chiaramente che tutti i costruttori europei e mondiali di auto, sanno perfettamente cosa succede li, ma se ne fregano, devono vendere vendere, vendere.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:31:05
Ma vá…?
Se ne stanno accorgendo adesso?
A essere onesti di green c’è soltanto il colore delle foglie o dell’erba nei prati, nell’automotive tutte le tecnologie o le strade seguite fino adesso sono inquinanti e potenzialmente dannose, si tratta solo di scegliere le meno invasive e quelle più migliorabili e meno impattanti, ma l’elettrico non è la soluzione finale
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:50:48
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/11/2023 alle 09:31:05

Ma vá…? Se ne stanno accorgendo adesso? A essere onesti di green c’è soltanto il colore delle foglie o dell’erba nei prati, nell’automotive tutte le tecnologie o le strade seguite fino adesso sono inquinanti e potenzialmente
dannose, si tratta solo di scegliere le meno invasive e quelle più migliorabili e meno impattanti, ma l’elettrico non è la soluzione finale
...
Hai ragione.
Qualsiasi attivita' umana ha effetti sull' ambiente.
Ci sono due modi per risolvere.
O rinunciamo al benessere di cui godiamo, in particolare noi occidentali, oppure cerchiamo di sfruttare intelligentemente le risorse di cui disponiamo.
La prima strada e' ovviamente impercorribile.
Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia.
Certo che noi occidentali siamo abituati a consumare molto.surprise
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 10:50:48

Hai ragione. Qualsiasi attivita' umana ha effetti sull' ambiente. Ci sono due modi per risolvere. O rinunciamo al benessere di cui godiamo, in particolare noi occidentali, oppure cerchiamo di sfruttare intelligentemente le
risorse di cui disponiamo. La prima strada e' ovviamente impercorribile. Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia. Certo che noi occidentali siamo abituati a consumare molto.
...
La prima strada non è percorribile ok.

Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia.
Peccato che non la volete, la tecnologia, perchè consuma acqua e usa il litio pericoloso...

Quindi?
Soluzioni credibili attualmente?

Per onestà intellettuale bisognerebbe ricordare anche tutti i villaggi sterminati per far passare oleodotti..
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:28:59
Tanto per citarne uno, l'oleodotto Trecate -Savona passa nella mia proprietà, proprio oggi sono venuti i tecnici del monitoraggio.
Ogni tanto qualche contadino lo rompe facendo gli scassi profondi, provocando dei disastri.
Successo a pochi km da casa mia.
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:45:00
Se vogliamo esser veramente Green, allora a piedi o in bici ( non elettrica)
tutto il resto e'...
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4667
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:52:50
è ancora presto per vederle in commercio, ma di alternative al litio che stanno studiando ce ne sono diverse.
ad esempio un riepilogo 

qui

Chissà cosa ci sarà in produzione tra una decina d'anni quando ci avvicineremo al 2035 o anche 2040 visto che sicuramente si slitterà
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4042
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:04:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2023 alle 12:45:00

Se vogliamo esser veramente Green, allora a piedi o in bici ( non elettrica) tutto il resto e'...
no io sono quasi green la ebike la carico coi pannelli sul tetto scherzi a parte pian piano si può fare molto cominciando dalla scuola insegnando ai ragazzi il risparmio (certo che i miei nipoti mi dicono nonno a scuola si scoppia dal caldo al supermercato eccmah)
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:08:04
Hai ragione, la prima cosa da insegnare ai ragazzi è non imparare da noi grandi, ma credo non ce ne sia bisogno, molti lo hanno già capito.
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:01:52
Parliamo di futuro e guardate cosa propongono.

https://www.omnifurgone.it/news...

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2023 alle 15:57:41
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:04:16
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 12:16:05

La prima strada non è percorribile ok. Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia. Peccato che non la volete, la tecnologia, perchè consuma acqua e usa il litio pericoloso...
Quindi? Soluzioni credibili attualmente? Per onestà intellettuale bisognerebbe ricordare anche tutti i villaggi sterminati per far passare oleodotti..
...
Nessuno ha detto di non volere l’elettrico ma non spacciarlo come la soluzione miracolosa, dobbiamo migliorare quanto già disponibile e aggiungere altre soluzioni sempre meno invase e sostenibili 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:12:23
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/11/2023 alle 14:04:16

Nessuno ha detto di non volere l’elettrico ma non spacciarlo come la soluzione miracolosa, dobbiamo migliorare quanto già disponibile e aggiungere altre soluzioni sempre meno invase e sostenibili 
Nessuno ha mai detto che è la soluzione miracolosa per il pianeta...
Però è un inizio sensato, per il pianeta e per le nostre città.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:33:50
Se per ottenere i “benefici” dell’elettrico dobbiamo usare ancora fonti importanti per ottenere i materiali che servono non siamo proprio sulla strada giusta sad
Ma non è nemmeno vero che per farlo ci sono poche alternative sostenibili; insegnare alle nuove generazioni minor spreco, un uso più rispettoso e meno esagerato delle tecnologie non stravolge la vita, ma dà anche soddisfazione nel pensare che nel nostro piccolo stiamo facendo un passo avanti nel salvare noi e le generazioni future senza andare su una strada senza ritorno smiley
Siamo ancora in una fase transitoria dov’è non abbiamo ancora chiari gli obbiettivi e i risultati che si possono ottenere.

Modificato da eolo 58 il 16/11/2023 alle 14:38:11
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:54:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 12:28:59

Tanto per citarne uno, l'oleodotto Trecate -Savona passa nella mia proprietà, proprio oggi sono venuti i tecnici del monitoraggio. Ogni tanto qualche contadino lo rompe facendo gli scassi profondi, provocando dei disastri. Successo a pochi km da casa mia.
Chi rompe paga wink
Sul nostro terreno 3 anni fa una grossa multiutility ha fatto dei lavori di adeguamento alla rete dell’ acquedotto, intanto ci hanno chiesto se concedevamo il transito e il terreno per fare il lavoro cosa che non potevamo non concedere perché di pubblica utilità. 
A lavori ultimati ci hanno indennizzato tutti i danni arrecati e espropriato una fetta di terreno a lato strada x 3 metri di larghezza e 170 di lunghezza, con l’obbligo di non fare nessun tipo di lavoro o scavo in profondità per tutta la superficie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 14:12:23

Nessuno ha mai detto che è la soluzione miracolosa per il pianeta... Però è un inizio sensato, per il pianeta e per le nostre città.
non è un inizio sensato se  per averlo si inquinano falde acquifere e si spreca una marea di acqua, oltre che al disboscamento di foreste
ci si lamenta che c'è troppa siccità e sprechiamo acqua?
ci si lamenta della troppa CO2 e abbattiamo le foreste?
non è così che si inizia a salvare il pianeta
l'elletrrico sarà anche green, ma non quello a batterie di litio
e finchè non c'è alternativa, non è una soluzione, ma parte del problema
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 15:47:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 15:36:53

non è un inizio sensato se  per averlo si inquinano falde acquifere e si spreca una marea di acqua, oltre che al disboscamento di foreste ci si lamenta che c'è troppa siccità e sprechiamo acqua? ci si lamenta della troppa
CO2 e abbattiamo le foreste? non è così che si inizia a salvare il pianeta l'elletrrico sarà anche green, ma non quello a batterie di litio e finchè non c'è alternativa, non è una soluzione, ma parte del problema
...
Bruciare fossili è sbagliato di base - aumenta il livello di CO2 nell'atmosfera in modo strutturale in quanto rimettere in circolo CO2 che era bloccata.

Estrarre litio lo si può fare anche senza devastare l'ambiente, su questo si può e si deve lavorare.

Non colgo quindi incongruenze.

Francamente mi sembra incredibile che visto che siamo assuefatti le devastazioni dell'estrazione petrolifera in tutta la sua filiera vada bene tenersela ma passare a qualcosa di meglio ci si appiglia a qualsiasi punto.

il punto rimane che al momento non ci sono soluzioni alternative tecnicamente sostenibili industrialmente pronte e attuabili nei pochi mesi che ci restano per cercare di salvare il salvabile.

Simone 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:01:38
Vi sieie mai chiesti quanta energia viene richiesta per la gestione dei "bitcoin", moneta virtuale. 
Roberto 

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4667
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:10:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 16:01:38

Vi sieie mai chiesti quanta energia viene richiesta per la gestione dei bitcoin, moneta virtuale.  Roberto   
Si... è da un po' che dicono che produrne di nuovi costa quasi di più di quanto valgano. L'inquinamento bene o male gli va dietro.
E quindi? Non pensiamo al problemi legati al fossile perché intanto inquinano anche i bitcoin? devil

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link