In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2023 alle 11:50:20ho visto una trasmissione, proprio sul tedesco, ZDF penso, hanno fatto vedere le miniere di litio, la gente si stà ammalando, stanno creando un disastro, ora ( dicevano ) che le case automobilistiche stanno meditando se continuare o fermarsi con l’elettrico, oltretutto se per ipotesi nel mio paese la metà andasse ad elettrico dovremmo tirare prolunghe dai paesi limitrofi, o farci costruire una centrale appositamente per noi
Io questa guerra termico-elettrico non la capisco. Lo stato ci vuole indirizzare per vari motivi fuori dal termico. Parere che condivido perche il fossile ha fatto il suo tempo. Il 2035 e' ancora lontano e le termiche andrannoancora alcuni decenni, percio' chi vuole usare questa tecnologia e libero di farlo. L'industria pero' e' costretta a stare con i tempi. Non puo piu investire sul termico, e questo e' destinato a deperire. Io ho scelto l'elettrico perche convinto che sia il futuro. Si guida piu facilmente, ha incentivi statali che non sono da sottovalutare ecc....chi come noi doveva fare una scelta di cambio ( mia moglie voleva un'auto col cambio automatico) non poteva non valutarla, il Conce da parte sua ci ha dato una sei mesi con 3.000 km ad un ottimo prezzo. Il fattore ecologico ha anche giocato la sua piccola parte. A torto o ragione. Certo il nostro modello ha i suoi limiti, ma e' sempre cosi quando si compra un prodotto alle prime armi. Approfittando del fatto di essere da parenti in Renania Palatinato (Germania) sono andato ieri a vedere un Camper a Koblenz. Nei pressi del Concessionario ho visto un centro Tesla. Sulla via del ritorno mi sono fermato li' per toccare di mano per la prima volta una Tesla, tutti i modelli erano presenti in Concessionaria. Mi sono diretto sul modello Y che piace a mia moglie e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un cliente/possessore che aveva tutte le risposte alle mie domande, ho chiesto se era possibile fare un Test prova. Ho scelto una Y Dual motor Performance. Che dire, chi puo permettersi di spendere 60 k per un'auto non puo non prendere una Tesla in considerazione. Buona qualita', uso esclusivo via Tablet fisso e App che costringe l'acquirente ad una certa dimestichezza con aggeggi elettronici odierni. Le prestazioni di questo modello sono strabilianti, sono sceso sconvolto ahhahahha VW & Co. come dicono i tedeschi, devono vestirsi con abiti invernali. Tesla mettera' in ballo il dominio automobilistico dei prossimi decenni. Forse non salvero' il pianeta, ma siccome si vive una sola volta, vorrei comprarla.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2023 alle 00:07:55Nessuno dice che le altre tipologie non consumino acqua, ma che l'elettrico non così tanto green come si vuol fare credere
Quanta acqua usa una raffineria...? Invito a documentarsi. ... E questo è un solo aspetto dei tanti del mondo della termica. Non bisogna solo guardare un aspetto ma l'intero sistema. È così che si arricchiscono pochi sulla pelle degli altri Con il termico, e tutto ciò che ruota attorno, si fa da tempi immemori
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2023 alle 06:52:38Anche report su rai 3 ha fatto vedere un servizio su come stiano devastando un territorio per estrarre litio. E' tutto inquinato, sopratutto i fiumi e le falde. La gente muore e non hanno più il pescato. Ma siccome succede a migliaia di km da noi... nessuno vede, nessuno ci pensa e l'auto elettrica è Green. E la ragazza intervistata dipendente della cava, ha detto chiaramente che tutti i costruttori europei e mondiali di auto, sanno perfettamente cosa succede li, ma se ne fregano, devono vendere vendere, vendere.
ho visto una trasmissione, proprio sul tedesco, ZDF penso, hanno fatto vedere le miniere di litio, la gente si stà ammalando, stanno creando un disastro, ora ( dicevano ) che le case automobilistiche stanno meditando secontinuare o fermarsi con l’elettrico, oltretutto se per ipotesi nel mio paese la metà andasse ad elettrico dovremmo tirare prolunghe dai paesi limitrofi, o farci costruire una centrale appositamente per noi
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/11/2023 alle 09:31:05Hai ragione.
Ma vá…? Se ne stanno accorgendo adesso? A essere onesti di green c’è soltanto il colore delle foglie o dell’erba nei prati, nell’automotive tutte le tecnologie o le strade seguite fino adesso sono inquinanti e potenzialmentedannose, si tratta solo di scegliere le meno invasive e quelle più migliorabili e meno impattanti, ma l’elettrico non è la soluzione finale
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 10:50:48La prima strada non è percorribile ok.
Hai ragione. Qualsiasi attivita' umana ha effetti sull' ambiente. Ci sono due modi per risolvere. O rinunciamo al benessere di cui godiamo, in particolare noi occidentali, oppure cerchiamo di sfruttare intelligentemente lerisorse di cui disponiamo. La prima strada e' ovviamente impercorribile. Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia. Certo che noi occidentali siamo abituati a consumare molto.
qui
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2023 alle 12:45:00
Se vogliamo esser veramente Green, allora a piedi o in bici ( non elettrica) tutto il resto e'...
https://www.omnifurgone.it/news...
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 12:16:05Nessuno ha detto di non volere l’elettrico ma non spacciarlo come la soluzione miracolosa, dobbiamo migliorare quanto già disponibile e aggiungere altre soluzioni sempre meno invase e sostenibili
La prima strada non è percorribile ok. Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia. Peccato che non la volete, la tecnologia, perchè consuma acqua e usa il litio pericoloso...Quindi? Soluzioni credibili attualmente? Per onestà intellettuale bisognerebbe ricordare anche tutti i villaggi sterminati per far passare oleodotti..
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/11/2023 alle 14:04:16Nessuno ha mai detto che è la soluzione miracolosa per il pianeta...
Nessuno ha detto di non volere l’elettrico ma non spacciarlo come la soluzione miracolosa, dobbiamo migliorare quanto già disponibile e aggiungere altre soluzioni sempre meno invase e sostenibili
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 12:28:59Chi rompe paga
Tanto per citarne uno, l'oleodotto Trecate -Savona passa nella mia proprietà, proprio oggi sono venuti i tecnici del monitoraggio. Ogni tanto qualche contadino lo rompe facendo gli scassi profondi, provocando dei disastri. Successo a pochi km da casa mia.
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 14:12:23non è un inizio sensato se per averlo si inquinano falde acquifere e si spreca una marea di acqua, oltre che al disboscamento di foreste
Nessuno ha mai detto che è la soluzione miracolosa per il pianeta... Però è un inizio sensato, per il pianeta e per le nostre città.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 15:36:53Bruciare fossili è sbagliato di base - aumenta il livello di CO2 nell'atmosfera in modo strutturale in quanto rimettere in circolo CO2 che era bloccata.
non è un inizio sensato se per averlo si inquinano falde acquifere e si spreca una marea di acqua, oltre che al disboscamento di foreste ci si lamenta che c'è troppa siccità e sprechiamo acqua? ci si lamenta della troppaCO2 e abbattiamo le foreste? non è così che si inizia a salvare il pianeta l'elletrrico sarà anche green, ma non quello a batterie di litio e finchè non c'è alternativa, non è una soluzione, ma parte del problema
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 16:01:38Si... è da un po' che dicono che produrne di nuovi costa quasi di più di quanto valgano. L'inquinamento bene o male gli va dietro.
Vi sieie mai chiesti quanta energia viene richiesta per la gestione dei bitcoin, moneta virtuale. Roberto