CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
102 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:13:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 14:01:52

Parliamo di futuro e guardate cosa propongono. Roberto 
In realta' la proposta nasce in casa Stellantis.laugh

https://www.youtube.com/watch?v...

Giustamente l' autore dell' articolo che hai linkato tace che trattasi di Ducato - Boxer - Jumper.laugh
Non so chi ha avuto l' incarico, ma si e' sbizzarrito con il design della mascherina frontale.laugh
A parte il frontale, colpiscono il 272 cavalli del Ducato elettrico ed in particolare i 370 - 420 chilometri di autonomia, pur mantenendo - salvo errore - la medesima capacita' di carico
Allo stato, credo, un autentico record.
Veicoli perfetti in ambito urbano.
Questo e' l' elettrico che ha senso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:17:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 16:01:38

Vi sieie mai chiesti quanta energia viene richiesta per la gestione dei bitcoin, moneta virtuale.  Roberto   
"quanta energia viene richiesta per la gestione dei "bitcoin" "
Questa sinceramente non la sapevo.laugh
Quanta e principalmente perche'?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:33:06
In risposta al messaggio di tuzzato del 16/11/2023 alle 15:47:47

Bruciare fossili è sbagliato di base - aumenta il livello di CO2 nell'atmosfera in modo strutturale in quanto rimettere in circolo CO2 che era bloccata. Estrarre litio lo si può fare anche senza devastare l'ambiente, su
questo si può e si deve lavorare. Non colgo quindi incongruenze. Francamente mi sembra incredibile che visto che siamo assuefatti le devastazioni dell'estrazione petrolifera in tutta la sua filiera vada bene tenersela ma passare a qualcosa di meglio ci si appiglia a qualsiasi punto. il punto rimane che al momento non ci sono soluzioni alternative tecnicamente sostenibili industrialmente pronte e attuabili nei pochi mesi che ci restano per cercare di salvare il salvabile. Simone 
...
Francamente mi sembra incredibile che visto che siamo assuefatti le devastazioni dell'estrazione petrolifera in tutta la sua filiera vada bene tenersela ma passare a qualcosa di meglio ci si appiglia a qualsiasi punto.

il fatto è che non è meglio, forse è peggiowink

il punto rimane che al momento non ci sono soluzioni alternative tecnicamente sostenibili industrialmente

è quello  che sto cercando di dire dalla prima pagina, ma c'è chi crede che la batteria sia la soluzione, io non vedo la soluzione, ma parte del problema
è che vogliono farvi credere il contrario
Silvio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:34:11
La soluzione è cambiare stile di vita. Il tanto bello e decantato "sostenibile" e "consumare meno" si attua eliminando una parola: consumismo. Basterebbe smettere di cambiare cellulare ogni anno, auto ogni due e il camper ogni tre. Ma in questo moderno occidente, nessuno rinuncia al camper nuovo ogni tre anni. O al cellulare ogni sei mesi. Siamo disposti a cambiare per l'ennesima volta il camper, l'auto ed il cellulare, perché lo impone "l'Europa", l'ambiente o il pinco pallino di turno. Così possiamo anche giustificare noi stessi, ci togliamo la colpa del consumismo perché altri ci hanno imposto nuovi acquisti. Fin quando avremo questa mentalità iperconsumistica, sarà inutile e vano qualsiasi passaggio ad una qualsiasi nuova fonte energetica. Aivoglia a dire che l'elettrico è Green... se poi immetti in circolazione 10 miliardi di auto elettriche e ogni due anni fai una legge che quasi ti obbliga a cambiarla... Green cosa? e la corrente per mandare tutta questa roba con cosa la produci? col nucleare pulito?? Oppure con le centrali a petrolio? (così almeno non si vede) Una volta l'auto durava e si teneva minimo 10 anni... oggi sei visto come un poveraccio se la tieni oltre 3 anni... e quindi visto che, meglio apparire che essere... giù tutti a spendere. Siamo dentro ad una spirale voluta dall'alto, attuata mediante questo sistema del cambiare in continuazione qualcosa per sentirsi vivi. colpa nostra, prima di tutto.  Ribadisco per la 100esima volta: ognuno è libero di fare, andare, spendere. Però quando sento dire che "in 10 anni ho cambiato 10 camper e a breve lo ricambio perché esce il modello elettrico che è Green", dopo non vi lamentate se ci troviamo in questa situazione, dove tutto cambia per non cambiare poi effettivamente niente. La rivoluzione ci fu dall'uomo a piedi poi a cavallo, e ancora dal cavallo all'automobile... l'elettrica è ancora automobile, nessuna rivoluzione, e, tantomeno nessun miglioramento, solo nuovi costi per noi e nuovi profitti per loro.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/11/2023 alle 16:34:11

La soluzione è cambiare stile di vita. Il tanto bello e decantato sostenibile e consumare meno si attua eliminando una parola: consumismo. Basterebbe smettere di cambiare cellulare ogni anno, auto ogni due e il camper ogni
tre. Ma in questo moderno occidente, nessuno rinuncia al camper nuovo ogni tre anni. O al cellulare ogni sei mesi. Siamo disposti a cambiare per l'ennesima volta il camper, l'auto ed il cellulare, perché lo impone l'Europa, l'ambiente o il pinco pallino di turno. Così possiamo anche giustificare noi stessi, ci togliamo la colpa del consumismo perché altri ci hanno imposto nuovi acquisti. Fin quando avremo questa mentalità iperconsumistica, sarà inutile e vano qualsiasi passaggio ad una qualsiasi nuova fonte energetica. Aivoglia a dire che l'elettrico è Green... se poi immetti in circolazione 10 miliardi di auto elettriche e ogni due anni fai una legge che quasi ti obbliga a cambiarla... Green cosa? e la corrente per mandare tutta questa roba con cosa la produci? col nucleare pulito?? Oppure con le centrali a petrolio? (così almeno non si vede) Una volta l'auto durava e si teneva minimo 10 anni... oggi sei visto come un poveraccio se la tieni oltre 3 anni... e quindi visto che, meglio apparire che essere... giù tutti a spendere. Siamo dentro ad una spirale voluta dall'alto, attuata mediante questo sistema del cambiare in continuazione qualcosa per sentirsi vivi. colpa nostra, prima di tutto.  Ribadisco per la 100esima volta: ognuno è libero di fare, andare, spendere. Però quando sento dire che in 10 anni ho cambiato 10 camper e a breve lo ricambio perché esce il modello elettrico che è Green, dopo non vi lamentate se ci troviamo in questa situazione, dove tutto cambia per non cambiare poi effettivamente niente. La rivoluzione ci fu dall'uomo a piedi poi a cavallo, e ancora dal cavallo all'automobile... l'elettrica è ancora automobile, nessuna rivoluzione, e, tantomeno nessun miglioramento, solo nuovi costi per noi e nuovi profitti per loro.
...
Inizia.
Vivi già in una baracca, ti svegli e vai a letto con la luce del sole?
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:01:16
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 16:40:29

Inizia. Vivi già in una baracca, ti svegli e vai a letto con la luce del sole?
Quanto sei drastico... ti secca non poter più cambiare camper una volta all'anno? Capisco che non è trendy andare in giro con un camper del 2020... poi mi vieni a parlare di sostenibilità, di fare una doccia a settimana, di avere la casa in classe A+++++, però... Voglio l'auto nuova ogni semestre... eheheh bello questo tipo di Green.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 16:33:06

Francamente mi sembra incredibile che visto che siamo assuefatti le devastazioni dell'estrazione petrolifera in tutta la sua filiera vada bene tenersela ma passare a qualcosa di meglio ci si appiglia a qualsiasi punto. il
fatto è che non è meglio, forse è peggio il punto rimane che al momento non ci sono soluzioni alternative tecnicamente sostenibili industrialmente è quello  che sto cercando di dire dalla prima pagina, ma c'è chi crede che la batteria sia la soluzione, io non vedo la soluzione, ma parte del problema è che vogliono farvi credere il contrario
...
è che vogliono farvi credere il contrario...

Grazie della dritta.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:06:52
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/11/2023 alle 17:01:16

Quanto sei drastico... ti secca non poter più cambiare camper una volta all'anno? Capisco che non è trendy andare in giro con un camper del 2020... poi mi vieni a parlare di sostenibilità, di fare una doccia a settimana, di avere la casa in classe A+++++, però... Voglio l'auto nuova ogni semestre... eheheh bello questo tipo di Green.
Ho un Camper preso usato a Gennaio, del 2005, auto elettrica dal 2015 e unica auto di famiglia. Primo Camper.
Parla di altri se vuoi.

Modificato da Isabello il 16/11/2023 alle 17:08:25
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:10:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 16:33:06

Francamente mi sembra incredibile che visto che siamo assuefatti le devastazioni dell'estrazione petrolifera in tutta la sua filiera vada bene tenersela ma passare a qualcosa di meglio ci si appiglia a qualsiasi punto. il
fatto è che non è meglio, forse è peggio il punto rimane che al momento non ci sono soluzioni alternative tecnicamente sostenibili industrialmente è quello  che sto cercando di dire dalla prima pagina, ma c'è chi crede che la batteria sia la soluzione, io non vedo la soluzione, ma parte del problema è che vogliono farvi credere il contrario
...
Le soluzioni ci sarebbero ma si guardano bene dal farle produrre in larga scala. Un motore termico che fa 100km al litro invece di uno che ne fa 20, capisci che non deve esistere, per loro. E allo stesso tempo una batteria che con una carica fa 5000km non deve esistere, sempre per loro. Esisterà forse, anzi già l'avranno progettata ma uscirà tra 50 anni, se uscirà. Questo è il meccanismo a cui ci hanno abituati negli ultimi 70 anni. E non è impossibile il motore termico d 100km/lt, c'è già ma non lo producono. negli anni 70 la media era 8km/lt, oggi è 15... valori a parte, ma il concetto è questo. Poco alla volta... così si spende sempre, i profitti aumentano con piccole modifiche. Oggi siamo felici perché la smart fa 30km/lt nel 2000 lo eravamo perché la golf ne faceva 20... Siamo criceti e ci fanno credere che siamo imperatori.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:12:40
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 17:06:52

Ho un Camper preso usato a Gennaio, del 2005, auto elettrica dal 2015 e unica auto di famiglia. Primo Camper. Parla di altri se vuoi.
Allora dovresti capire bene di cosa stia parlando, altroché andare a vivere in baracca. Basterebbe evitare certi stili che tu hai ben capito, a quanto dici.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:15:04
Da questi scambi si capisce bene che se le cose non verranno imposte, e io vorrei presto e rigorosamente, la gente non muoverà mai un dito per cambiare le proprie abitudini
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:15:36
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 12:16:05

La prima strada non è percorribile ok. Resta la seconda strada per la quale ci ha aiutato e continuera' ad aiutarci la tecnologia. Peccato che non la volete, la tecnologia, perchè consuma acqua e usa il litio pericoloso...
Quindi? Soluzioni credibili attualmente? Per onestà intellettuale bisognerebbe ricordare anche tutti i villaggi sterminati per far passare oleodotti..
...
"Peccato che non la volete, la tecnologia"
Sempre stato amico della tecnologia.laugh
Il motore elettrico concettualmente non ha nulla di tecnologico (risale a quasi due secoli fasurprise).
Sicuramente e' frutto di tecnologia la disponibilita' delle batterie al litio.
Che avrei lasciato ai telefonini e agli elettrodomestici.
"Soluzioni credibili attualmente?"
Al momento non vedo alternative al termico sui grandi numeri.
L' elettrico, finche' resta nelle percentuali attuali, e' una alternativa.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:19:57
Da questi scambi si capisce bene che se le cose non verranno imposte, e io vorrei presto e rigorosamente, la gente non muoverà mai un dito per cambiare le proprie abitudini
Furio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:21:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 17:15:04

Imporre cosa? l'auto elettrica a tutti? ma stai scherzando? a me invece sembra che di imposizioni, specialmente in questi ultimi anni ne abbiano messe fin troppe... Iniziamo ad imporre un'auto che te la compri e per IMPOSIZIONE te la tieni 10 anni. Il camper 20. Facciamo così? Le abitudini si cambiano gradualmente, agevolando e non imponendo. Prenditela tu la tesla da 70-80 mila euro.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:26:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 17:19:57

ma che stai dicendo, ma che ne sai di quello che faccio io per cercare di inquinare meno?
sono sicuro che per il mio stile di vita, consumo e inquino meno di te
solo che non mi faccio influenzare , studio e analizzo, e per me l'elettrico non è una soluzione
probabilmente lo sarà in futuro con altre tecnologie, ma adesso non lo è
P.S.
ho detto più e più volte , che quando cambierò macchina, prenderò in seria considerazione un auto elettrica, ma questo non lo faccio perchè credo sia green, perchè non lo è
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:32:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 17:19:57

yes
Come per le cinture di sicurezza, il casco, ecc...
Perchè dovevano lucrare e venderci caschi, non per la nostra sicurezza, quindi era meglio se lasciavano stare.

Modificato da Isabello il 16/11/2023 alle 17:37:16
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:41:28
Non preoccupatevi, quando questa generazione sarà scomparsa (e lo farà presto, vista la quantità di malattie derivanti direttamente dall'inquinamento dell'ambiente), la transizione avverrà molto più in fretta.
Per ora voi continuate pure con le vostre abitudini, non c'è problema
Furio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:53:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 17:41:28

Non preoccupatevi, quando questa generazione sarà scomparsa (e lo farà presto, vista la quantità di malattie derivanti direttamente dall'inquinamento dell'ambiente), la transizione avverrà molto più in fretta. Per ora voi continuate pure con le vostre abitudini, non c'è problema
laugh e qui mi strappi una grossa risata... questa generazione presente finirà molto prima e peggio della nostra, come noi abbiamo fatto peggio di quella dei nostri genitori e loro dei nostri nonni. l'Italia l'hanno fatta i nostri nonni, la generazione anni 70 ha goduto, come in parte ancora stiamo godendo, di quello che hanno fatto loro, dal dopo guerra fino al 1970. La generazione presente non sa nemmeno cosa sia un giravite... è solo cellulare e mc Donald. Non tutti ma un buon 75x100. La transizione non avverrà affatto, tantomeno entro il famoso 2035. Probabilmente avverrà ancora di più un impoverimento delle popolazioni europee, e la pensione che prenderemo noi sarà la metà di quella dei ns genitori, i ns figli non la avranno nemmeno, come non avranno ne sanità e ne istruzione pubbliche. Inutile fare come gli struzzi... La generazione attuale lavora a 4-5 euro all'ora precaria e spesso in nero. l'Italia come popolo, se continua così entro il 2050 sparisce, forse intendevi questa transizione, nel senso che sostituiscono a noi. Inutile continuare con chi accetta passivamente qualsiasi cosa venga imposta (o tentata di imporre) così a priori senza farsi mai una domanda, un dubbio, farsi una ricerca da soli... macché, c'è il tg... Ma non ti sei reso conto che le nuove generazioni sono devastate? ma non ti guardi intorno? i giovani hanno problemi che io da giovane manco sapevo l'esistenza di certe problematiche. E speri che questi giovani salvino il pianeta? e con quali risorse? si dovranno vendere la tua casa per poter vivere altroché ....
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:57:06
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 17:15:36

Peccato che non la volete, la tecnologia Sempre stato amico della tecnologia. Il motore elettrico concettualmente non ha nulla di tecnologico (risale a quasi due secoli fa). Sicuramente e' frutto di tecnologia la disponibilita'
delle batterie al litio. Che avrei lasciato ai telefonini e agli elettrodomestici. Soluzioni credibili attualmente? Al momento non vedo alternative al termico sui grandi numeri. L' elettrico, finche' resta nelle percentuali attuali, e' una alternativa.
...
Il motore elettrico concettualmente non ha nulla di tecnologico (risale a quasi due secoli fasurprise).
Sicuramente e' frutto di tecnologia la disponibilita' delle batterie al litio.
Questo lo hai già scritto, ricordo ciò che leggo.
Davo per scontato che fosse riferito all' Automotive.

Se non vedi alternative al termico dovremmo continuare così, a fossili, e chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti?
Per fortuna altri guardano avanti e ci impongono, ogni tanto, qualcosa di... vedremo...

Elon è uno che ha guardato bene avanti, e non ha imposto nulla.

Modificato da Isabello il 16/11/2023 alle 18:06:41
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:03:03
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/11/2023 alle 17:21:48

Imporre cosa? l'auto elettrica a tutti? ma stai scherzando? a me invece sembra che di imposizioni, specialmente in questi ultimi anni ne abbiano messe fin troppe... Iniziamo ad imporre un'auto che te la compri e per IMPOSIZIONE
te la tieni 10 anni. Il camper 20. Facciamo così? Le abitudini si cambiano gradualmente, agevolando e non imponendo. Prenditela tu la tesla da 70-80 mila euro.
...
Si, imporre, obbligare. Come ha giustamente segnalato  @Isabello, ci ricordiamo quando hanno reso obbligatorio il casco? Ricordo che molti vendettero la moto.  Ecco, sinceramente spero che succeda la stessa cosa con le auto termiche, i loro proprietari ci farebbero un grande piacere.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link