CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
103 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9015
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:03:37
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 17:57:06

Il motore elettrico concettualmente non ha nulla di tecnologico (risale a quasi due secoli fa). Sicuramente e' frutto di tecnologia la disponibilita' delle batterie al litio. Questo lo hai già scritto, ricordo ciò che leggo.
Davo per scontato che fosse riferito all' Automotive. Se non vedi alternative al termico dovremmo continuare così, a fossili, e chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti? Per fortuna altri guardano avanti e ci impongono, ogni tanto, qualcosa di... vedremo... Elon è uno che ha guardato bene avanti, e non ha imposto nulla.
...
"Se non vedi alternative al termico"
Ho scritto " al momento" non vedo alternative al termico almeno per i grandi numeri.
"chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti?"
Possiamo anche tenere l' acqua al minimo quando ci laviamo.
O quando laviamo i piatti.
O quando sciacquiamo accuratamente i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, dove saranno nuovamente lavati.
Se lo facciamo tutti, sai quanti milioni di litri d'acqua risparmiamo e quanti mililioni di litri di acqua non avranno bisogno di essere depurati.
Elon sta guardando avanti, ma non sappiamo dove arrivera'.
A che punto siamo per il viaggio su Marte?
Comunque tanto di cappello, visto che rischia di suo.

Modificato da salvatore il 16/11/2023 alle 19:05:23
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2148
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:13:32
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/11/2023 alle 17:53:18

e qui mi strappi una grossa risata... questa generazione presente finirà molto prima e peggio della nostra, come noi abbiamo fatto peggio di quella dei nostri genitori e loro dei nostri nonni. l'Italia l'hanno fatta i
nostri nonni, la generazione anni 70 ha goduto, come in parte ancora stiamo godendo, di quello che hanno fatto loro, dal dopo guerra fino al 1970. La generazione presente non sa nemmeno cosa sia un giravite... è solo cellulare e mc Donald. Non tutti ma un buon 75x100. La transizione non avverrà affatto, tantomeno entro il famoso 2035. Probabilmente avverrà ancora di più un impoverimento delle popolazioni europee, e la pensione che prenderemo noi sarà la metà di quella dei ns genitori, i ns figli non la avranno nemmeno, come non avranno ne sanità e ne istruzione pubbliche. Inutile fare come gli struzzi... La generazione attuale lavora a 4-5 euro all'ora precaria e spesso in nero. l'Italia come popolo, se continua così entro il 2050 sparisce, forse intendevi questa transizione, nel senso che sostituiscono a noi. Inutile continuare con chi accetta passivamente qualsiasi cosa venga imposta (o tentata di imporre) così a priori senza farsi mai una domanda, un dubbio, farsi una ricerca da soli... macché, c'è il tg... Ma non ti sei reso conto che le nuove generazioni sono devastate? ma non ti guardi intorno? i giovani hanno problemi che io da giovane manco sapevo l'esistenza di certe problematiche. E speri che questi giovani salvino il pianeta? e con quali risorse? si dovranno vendere la tua casa per poter vivere altroché ....
...
Ridi pure quanto vuoi, la totale sfiducia verso i giovani è tipica della generazione attuale e delle persone che la pensano come te. Se una parte dei giovani è devastata, per usare un tuo termine, chi deve ringraziare? 
Per mia fortuna, sono molto a contatto con i giovani, ho fiducia di loro e provo vergogna per il mondo che gli stiamo lasciando.

Furio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:14:21
103 pagine per una fake news

Modificato da Frank Blue il 16/11/2023 alle 19:14:35
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:22:53
Si, hai scritto al momento, e per i grandi numeri riguardanti i mezzi pesanti, l 'industria, e i riscaldamenti sono d' accordissimo. Non per quanto riguarda i grandi numeri Automotive che se seguiti da giuste politiche di infrastrutture farebbero la differenza per la qualità dell' aria nelle grandi città.
E la nostra generazione potrebbe vivere meglio e più a lungo in "barba"  a Furio59 smiley
Per iniziare quel famoso 1%.
Tutto quà.

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9015
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:28:46

https://www.adnkronos.com/econo...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2148
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:30:48
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 19:22:53

Si, hai scritto al momento, e per i grandi numeri riguardanti i mezzi pesanti, l 'industria, e i riscaldamenti sono d' accordissimo. Non per quanto riguarda i grandi numeri Automotive che se seguiti da giuste politiche di
infrastrutture farebbero la differenza per la qualità dell' aria nelle grandi città. E la nostra generazione potrebbe vivere meglio e più a lungo in barba  a Furio59  Per iniziare quel famoso 1%. Tutto quà.  
...
Sono stato volutamente polemico laugh, lo hai capito 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 19:30:48

Sono stato volutamente polemico , lo hai capito 
Si si, fin troppo ovvio, è che non trovo la faccina che sganascia.
Anche io volutamente ironico...

Modificato da Isabello il 16/11/2023 alle 19:34:13
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:53:36
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 19:28:46

Ma scusa, al principale evento mondiale del GPL che doveva dire... siamo seri.

Se vuoi posto cosa dicono ai vari eventi mondiali, di qualsiasi cosa si tratta.
Vuoi link sull' evento mondiale delle auto elettriche vediamo che scrivono e dicono?
Vuoi link sugli eventi mondiali dei pro cambiamenti climatici causati dall' uomo?
Vuoi link sugli eventi mondiali dei "l 'uomo non centra niente"?

Vuoi Quattroruote..

P.S. e comunque sono d' accordo in parte come detto prima.

Modificato da Isabello il 16/11/2023 alle 19:55:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:54:32
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 19:03:37

Se non vedi alternative al termico Ho scritto al momento non vedo alternative al termico almeno per i grandi numeri. chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti? Possiamo anche tenere l' acqua al minimo quando ci laviamo.
O quando laviamo i piatti. O quando sciacquiamo accuratamente i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, dove saranno nuovamente lavati. Se lo facciamo tutti, sai quanti milioni di litri d'acqua risparmiamo e quanti mililioni di litri di acqua non avranno bisogno di essere depurati. Elon sta guardando avanti, ma non sappiamo dove arrivera'. A che punto siamo per il viaggio su Marte? Comunque tanto di cappello, visto che rischia di suo.
...
Per andare su Marte ci vogliono  dei business.
Mancano ancora qualche milione di Tesla da comprare,
Aaavanti un'altro. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:17:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 21:54:32

Per andare su Marte ci vogliono  dei business. Mancano ancora qualche milione di Tesla da comprare, Aaavanti un'altro.  Roberto 
Manca poco insomma.
Per fortuna non mancano milioni di Prius.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 23:09:54
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 22:17:51

Manca poco insomma. Per fortuna non mancano milioni di Prius.
Poco, non direi,
dai tempo che il cybertruck fa il botto e tutto il castello viene giù.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2023 alle 23:13:18
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2949
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:07:25
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/11/2023 alle 17:53:18

e qui mi strappi una grossa risata... questa generazione presente finirà molto prima e peggio della nostra, come noi abbiamo fatto peggio di quella dei nostri genitori e loro dei nostri nonni. l'Italia l'hanno fatta i
nostri nonni, la generazione anni 70 ha goduto, come in parte ancora stiamo godendo, di quello che hanno fatto loro, dal dopo guerra fino al 1970. La generazione presente non sa nemmeno cosa sia un giravite... è solo cellulare e mc Donald. Non tutti ma un buon 75x100. La transizione non avverrà affatto, tantomeno entro il famoso 2035. Probabilmente avverrà ancora di più un impoverimento delle popolazioni europee, e la pensione che prenderemo noi sarà la metà di quella dei ns genitori, i ns figli non la avranno nemmeno, come non avranno ne sanità e ne istruzione pubbliche. Inutile fare come gli struzzi... La generazione attuale lavora a 4-5 euro all'ora precaria e spesso in nero. l'Italia come popolo, se continua così entro il 2050 sparisce, forse intendevi questa transizione, nel senso che sostituiscono a noi. Inutile continuare con chi accetta passivamente qualsiasi cosa venga imposta (o tentata di imporre) così a priori senza farsi mai una domanda, un dubbio, farsi una ricerca da soli... macché, c'è il tg... Ma non ti sei reso conto che le nuove generazioni sono devastate? ma non ti guardi intorno? i giovani hanno problemi che io da giovane manco sapevo l'esistenza di certe problematiche. E speri che questi giovani salvino il pianeta? e con quali risorse? si dovranno vendere la tua casa per poter vivere altroché ....
...
Mamma mia che tugurio.
Guarda che anch'io 65 enne vado al Mc' Donalds e con il cellulare da pochi giorni posso ordinare, pagare con la carta di credito ed essere servito al tavolo senza aver fatto nessuna fila e senza aver contattato nessuno.
Mia moglie pensera' che sono un po strano. Ma oggi senza telefonino a breve sarai tagliato fuori dal mondo.

Comunque ancora non ho messo da parte l'idea della Tesla Y dual motor Performance ;-)
Giorgio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:41:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 19:13:32

Ridi pure quanto vuoi, la totale sfiducia verso i giovani è tipica della generazione attuale e delle persone che la pensano come te. Se una parte dei giovani è devastata, per usare un tuo termine, chi deve ringraziare?  Per mia fortuna, sono molto a contatto con i giovani, ho fiducia di loro e provo vergogna per il mondo che gli stiamo lasciando.  
Concordo al 100%. yes

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9015
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 08:37:38
In risposta al messaggio di Isabello del 16/11/2023 alle 19:53:36

Ma scusa, al principale evento mondiale del GPL che doveva dire... siamo seri. Se vuoi posto cosa dicono ai vari eventi mondiali, di qualsiasi cosa si tratta. Vuoi link sull' evento mondiale delle auto elettriche vediamo
che scrivono e dicono? Vuoi link sugli eventi mondiali dei pro cambiamenti climatici causati dall' uomo? Vuoi link sugli eventi mondiali dei l 'uomo non centra niente? Vuoi Quattroruote.. P.S. e comunque sono d' accordo in parte come detto prima.  
...
Leggi con attenzione l' articolo.
Ovviamente l' intervistato difende i proprio settore, ma non mi pare in maniera faziosa.
Dice alcune cose molto interessanti e condivisibili, dal mio punto di vista.
"violazione al principio della neutralità tecnologica"
Ho gia' scritto che la tecnologia deve svilupparsi da sola e non per imposizione di legge.
"impostazione estremamente ideologica da parte della Commissione in questa battaglia 'a tutto elettrico subito', soprattutto nel campo dei trasporti".
Per quello che puo' valere, condivido.
Ma la parte piu' interessante e' il riferimento all' LCA cioe' il Life Cycle Assessment, che non conoscevo ma che intuivo e che e' ala base dei miei ragionamenti.
Copio e incollo da Wkipedia
"L'analisi del ciclo di vita è un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale che permette di quantificare i potenziali impatti sull'ambiente e sulla salute umana associati a un bene o servizio, a partire dal rispettivo consumo di risorse e dalle emissioni"
Questo e' un modo corretto - secondo me - per affrontare il problema.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:22:45
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 08:37:38

Leggi con attenzione l' articolo. Ovviamente l' intervistato difende i proprio settore, ma non mi pare in maniera faziosa. Dice alcune cose molto interessanti e condivisibili, dal mio punto di vista. violazione al principio
della neutralità tecnologica Ho gia' scritto che la tecnologia deve svilupparsi da sola e non per imposizione di legge. impostazione estremamente ideologica da parte della Commissione in questa battaglia 'a tutto elettrico subito', soprattutto nel campo dei trasporti. Per quello che puo' valere, condivido. Ma la parte piu' interessante e' il riferimento all' LCA cioe' il Life Cycle Assessment, che non conoscevo ma che intuivo e che e' ala base dei miei ragionamenti. Copio e incollo da Wkipedia L'analisi del ciclo di vita è un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale che permette di quantificare i potenziali impatti sull'ambiente e sulla salute umana associati a un bene o servizio, a partire dal rispettivo consumo di risorse e dalle emissioni Questo e' un modo corretto - secondo me - per affrontare il problema.
...
Sono d' accordo è il modo corretto di affrontare il problema.

Quello che tento di far capire dall' inizio è che la tecnologia c'è già, con i pro e i contro e solo una "sana disinformazione di massa" ha fatto si che le persone non avessero la giusta percezione di cosa può e non può fare una BEV.

La prima auto di massa elettrica è uscita 13 anni fà, con autonomia di 160 Km, vero costava, e l' usato (come ho fatto io) risulta essere per i più ancora oggi un tabù.
Se ne parla adesso ovunque perchè Putin ha fatto quello che ha fatto, ci ha reso consapevoli dell' importanza dell' indipendenza energetica.
Tralasciando i discorsi triti.

Comunque concordo, come concordavo 10 anni fà.

Modificato da Isabello il 17/11/2023 alle 12:24:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 09:18:46
Qualcuno ha guardato ieri sera Report su Rai 3?
Per l'elettrificazione delle  auto europee stiamo inquinando tutto il mondo, uccidiamo persone, bambini, disboschiamo foreste, inquiniamo falde acquifere, usiamo carbone per estrazione di minerali, cacciamo dalle loro case interi paesi, etc. etc.
Perchè? Perchè i nostri governanti hanno deciso che per il 2035 non si dovranno più produrre auto a motore termico...
W l'Europa e tutte le teste che la governano! W i Gretini! W la transizione ecologica!
Ciao
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 10:21:56
Il consiglio è di andarsi a rivedere la puntata su Rai play. 
Parlano anche di riaprire le miniere in Italia per avere un po' di materie prime 
È tristissimo vedere che sta succedendo all'elettrico, quello che è successo mesi fa con i vaccini. 
È la massa che senza farsi domande segue come pecore al pascolo. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 11:39:33
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2023 alle 09:18:46

Qualcuno ha guardato ieri sera Report su Rai 3? Per l'elettrificazione delle  auto europee stiamo inquinando tutto il mondo, uccidiamo persone, bambini, disboschiamo foreste, inquiniamo falde acquifere, usiamo carbone per
estrazione di minerali, cacciamo dalle loro case interi paesi, etc. etc. Perchè? Perchè i nostri governanti hanno deciso che per il 2035 non si dovranno più produrre auto a motore termico... W l'Europa e tutte le teste che la governano! W i Gretini! W la transizione ecologica!
...
Cose che si son fatte anche per l'estrazione dell'oro nero (comprese tecniche come il fracking), attività satelliti (estrazioni minerarie Nichel, manganese, etc) del termico e così via.
Nella peggior delle ipotesi lato "Well to Tank" l'elettrico inquina uguale al termico se poi si guarda il lato "Well to Wheel" l'elettrico è migliore.

Bisogna mettere sui piatti della bilancia non solo quello che riguarda l'elettrico e che si sta vivendo, ma anche quello che riguarda il termico dove oramai è una realtà assodata e presa come causa persa dove nessuno si oppone all'estrazione, ricchezza in mano a pochi, petroliere con consumi elevatissimi di oltre 5200 L/28km e così via.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 12:00:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2023 alle 11:39:33

Cose che si son fatte anche per l'estrazione dell'oro nero (comprese tecniche come il fracking), attività satelliti (estrazioni minerarie Nichel, manganese, etc) del termico e così via. Nella peggior delle ipotesi lato
Well to Tank l'elettrico inquina uguale al termico se poi si guarda il lato Well to Wheel l'elettrico è migliore. Bisogna mettere sui piatti della bilancia non solo quello che riguarda l'elettrico e che si sta vivendo, ma anche quello che riguarda il termico dove oramai è una realtà assodata e presa come causa persa dove nessuno si oppone all'estrazione, ricchezza in mano a pochi, petroliere con consumi elevatissimi di oltre 5200 L/28km e così via.
...
Non abbiamo scuse siamo solo dei grandissimi egoisti, per il nostro bene ( per ora piccolissimi vantaggi tra l'altro ) non ci facciamo pregare ad inquinare il mondo ed a mettere in ginocchio intere popolazioni, uccidiamo, roviniamo flora e fauna ed arricchiamo gente senza scrupoli...crying  Siamo pessimi!
Ciao
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 12:06:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2023 alle 11:39:33

Cose che si son fatte anche per l'estrazione dell'oro nero (comprese tecniche come il fracking), attività satelliti (estrazioni minerarie Nichel, manganese, etc) del termico e così via. Nella peggior delle ipotesi lato
Well to Tank l'elettrico inquina uguale al termico se poi si guarda il lato Well to Wheel l'elettrico è migliore. Bisogna mettere sui piatti della bilancia non solo quello che riguarda l'elettrico e che si sta vivendo, ma anche quello che riguarda il termico dove oramai è una realtà assodata e presa come causa persa dove nessuno si oppone all'estrazione, ricchezza in mano a pochi, petroliere con consumi elevatissimi di oltre 5200 L/28km e così via.
...
quindi, visto che anche le altre forme inquinano e devastano, continuiamo anche con l'elettrico, se lo fanno gli altri.....

petroliere con consumi elevatissimi di oltre 5200 L/28km e così via

petroliere che continueranno a viaggiare per rifornire le centrali elettriche per produrre energiawink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link