CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
104 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:14:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2023 alle 12:00:43

Non abbiamo scuse siamo solo dei grandissimi egoisti, per il nostro bene ( per ora piccolissimi vantaggi tra l'altro ) non ci facciamo pregare ad inquinare il mondo ed a mettere in ginocchio intere popolazioni, uccidiamo, roviniamo flora e fauna ed arricchiamo gente senza scrupoli...  Siamo pessimi!
Lo siamo sempre stati, non è che ora il capro espiatorio è l'elettrico... Perchè non di diceva lo stesso con l'Era dell'oro nero? E di esempi ne possiamo portare finchè vogliamo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:16:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2023 alle 12:06:59

quindi, visto che anche le altre forme inquinano e devastano, continuiamo anche con l'elettrico, se lo fanno gli altri..... petroliere con consumi elevatissimi di oltre 5200 L/28km e così via petroliere che continueranno a viaggiare per rifornire le centrali elettriche per produrre energia
Hai prove che l'elettrico devasti di più di tutto il sistema che ruota attorno al termico?

Da quello che so si usano pochi olii combustibili nelle centrali termoelettriche a ciclo combinato...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:20:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2023 alle 14:16:25

Hai prove che l'elettrico devasti di più di tutto il sistema che ruota attorno al termico? Da quello che so si usano pochi olii combustibili nelle centrali termoelettriche a ciclo combinato...
Come.al solito mi metti parole in bocca che non ho mai detto
non ho mai detto che inquina e devasta di più

Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:41:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2023 alle 14:20:19

Come.al solito mi metti parole in bocca che non ho mai detto non ho mai detto che inquina e devasta di più  
Come al solito travisi inoltre non ho mai messo in bocca, a te, parole che non hai mai detto. 
Scrivi solo per quanto riguarda una "campana" ed implicitamente è come se facessi affermazioni riguarda il resto.
Scrivi per tutte e due le "campane" mettendo il tutto sui rispettivi piatti della bilancia, poi vediamo... Ora si punta il dito sull'elettrico, ma per 100 anni di termico no. 
Adottare metri di misura differenti non lo trovo obiettivo. 

La disinformazione è partita dai media e da chi parlava a vanvera contro l'elettrico.. Ma non solo da questi ultimi, anche da chi è a favore con l'elettrico millantando che era impatto zero e altre falsità. 
Io per esempio non ho mai asserito che è a impatto zero, o 100% green etc... Tutti argomenti usati da estremisti. 
Il sottoscritto, anche per esperienza lavorativa nel settore, ha sempre asserito che si cerca la soluzione migliore anche se quel "migliore" è poco/tanto oppure scrissi di trovare il "male minore". 
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2023 alle 14:41:45

Come al solito travisi inoltre non ho mai messo in bocca, a te, parole che non hai mai detto.  Scrivi solo per quanto riguarda una campana ed implicitamente è come se facessi affermazioni riguarda il resto. Scrivi per tutte
e due le campane mettendo il tutto sui rispettivi piatti della bilancia, poi vediamo... Ora si punta il dito sull'elettrico, ma per 100 anni di termico no.  Adottare metri di misura differenti non lo trovo obiettivo.  La disinformazione è partita dai media e da chi parlava a vanvera contro l'elettrico.. Ma non solo da questi ultimi, anche da chi è a favore con l'elettrico millantando che era impatto zero e altre falsità.  Io per esempio non ho mai asserito che è a impatto zero, o 100% green etc... Tutti argomenti usati da estremisti.  Il sottoscritto, anche per esperienza lavorativa nel settore, ha sempre asserito che si cerca la soluzione migliore anche se quel migliore è poco/tanto oppure scrissi di trovare il male minore. 
...
non è una questione di  metri di misura differenti, dico solo che se per anni si è devastato e inquinato con il termico, non vedo perchè si è autorizzati a farlo anche con l'ellettrico spacciandolo per una fonte pulita
è questa la vera disinformazione, far credere che le auto elettriche siano green, non è assolutamente vero, e probabilmente, inquinano ( almeno per le batterie) e devastano più che il termico
il petrolio , per lo più si estrae nei deserti, il litio nelle foreste
fai te cosa è meglio
male minore?
tra 100 e 99, non cambia assolutamente nulla
come ho detto più e più e più e più volte, l'elettrico va bene per alcuni, ma non per tutti

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/11/2023 alle 14:49:06
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:43:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2023 alle 14:14:53

Lo siamo sempre stati, non è che ora il capro espiatorio è l'elettrico... Perchè non di diceva lo stesso con l'Era dell'oro nero? E di esempi ne possiamo portare finchè vogliamo.
Niente di più sbagliato, e cerco di spiegarmi, alle auto termiche si è arrivati mooooolto gradualmente ( un centinaio di anni ) cercando sempre di rimediare piano piano all'impatto verso la natura, verso le popolazioni etc. etc. invece per quanto riguarda l'elettrificazione si vuole fare tutto entro una decina di anni quindi aggiungento agli impatti ecologici del termico un impatto esponenziale dell'elettrico, se poi si pensa che oggi di auto elettriche ce ne sono il 10% circa moltiplica per 9 quello che sta tuttora succedendo nel mondo.Tutto questo a causa dei nostri politici così lungimiranti, peccato però sulla pelle degli altri popoli della terra. Non dobbiamo far altro che vergognarci!
Quello che avevo da dire l'ho detto ora mi taccio e vado in un angolino a vergognarmi di aver acquistato tre anni fa una batteria al litio per i servizi del camper e l'anno scorso una vettura ibrida, pensando di inquinare meno, non risponderò più su questo argomento ma invito tutti a vedere/rivedere la puntata di ieri sera di report su Rai 3 e farsi un esame di coscienza.
Ciao
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:59:53
La differenza è che un parco macchine elettrificato si potrà, in futuro,  alimentare con energia green, un parco macchine termico no.

Pare facile da capire.

P.S. La mia auto elettrica del 2013 è stata pensata e costruita con il 95% di materiale riciclabile.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:05:14
tanto per...
per arrivare ad una tonnellata di litio, si immette in atmosfera ben 9 tonnellate di CO2, senza contare le navi  ( a gasolio)che trasportano i minerali dalle miniere di tutto il mondo, alle fabbriche cinesi che lo lavorano
poi mi vengono a raccontare che però impatta meno del fossile
consumo di acqua per un kg ( che durante il processo si inquina con sostanze tossiche che vengono riversate in ambiente senza essere depurate) 2000l per un kg di litio
mentre , per un litro di petrolio servono solo 7 litri di acqua, e altri 2,5 litri per ogni litro di benzina o gasolio
poi si lamentano che c'è la siccità, am continuano a far estrarre il litio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/11/2023 alle 17:15:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:10:40
In risposta al messaggio di Isabello del 20/11/2023 alle 16:59:53

La differenza è che un parco macchine elettrificato si potrà, in futuro,  alimentare con energia green, un parco macchine termico no. Pare facile da capire. P.S. La mia auto elettrica del 2013 è stata pensata e costruita con il 95% di materiale riciclabile.  
altra disinformazione
prevedi il futuro?
non credo
quindi cerchiamo di rimanere con i piedi a terra
oggi per avere il litio, inquina di più che il petrolio
per i motori termici, si tanno studiando( e già ci sono) carburanti green

Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:14:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2023 alle 17:10:40

altra disinformazione prevedi il futuro? non credo quindi cerchiamo di rimanere con i piedi a terra oggi per avere il litio, inquina di più che il petrolio per i motori termici, si tanno studiando( e già ci sono) carburanti green  
Che tristezza, non prevedo il futuro ma è ben prevedibile che le fonti rinnovabili aumenteranno.

Chiudo quà visto che sono 13 anni che mi disinformo, e vedo documentari.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:20:13
In risposta al messaggio di Isabello del 20/11/2023 alle 17:14:33

Che tristezza, non prevedo il futuro ma è ben prevedibile che le fonti rinnovabili aumenteranno. Chiudo quà visto che sono 13 anni che mi disinformo, e vedo documentari.
certo che aumenteranno
ma non abbastanza per aver un parco veicolare totalmente elettrico
e probabilmente ci vorranno molti decenni
contina a guardare documentari, forse è megliowink
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:32:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2023 alle 17:20:13

certo che aumenteranno ma non abbastanza per aver un parco veicolare totalmente elettrico e probabilmente ci vorranno molti decenni contina a guardare documentari, forse è meglio
Anche tu prevedi il futuro vedo.

Riciao, spero di resistere...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:50:26
Avete visto nella trasmissione di Rai 3 che la piu' grande riserva d'Italia di litio si trova nel Parco Regionale Naturale del Beigua, tra Genova e Varazze?
Avete visto che posto e'?
E qualcuno ipotizza anche di estrarlo, il litio.surprise
Non so se piangere o ridere.surprise
L' Italia e gli italiani non finiranno mai di sorprendermi.surprise
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2500
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:51:01
Come tutte le cose anche con la norma Euro7 c’è stata una parziale frenata nei tempi e modi di introduzione in comunità europea, sarà sicuramente un periodo molto più lungo il passaggio alla mobilità elettrica, rimango sempre più convinto che si deve ridurre i danni da inquinamento nei sistemi attuali e gradualmente inserire quelli potenzialmente alternativi se realmente meno impattanti.
Se ci sono voluti più o meno tra i 30 e i 40 anni per capire il danno che l’uso dei carburanti tradizionali hanno comportato senza una visione di  prevenzione da subito cerchiamo di non ripetere gli stessi errori con il nuovo…
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:54:21
Hai scritto:
si potrà, in futuro
io ho scritto:
Probabilmente
Se non capisci la differenza delle due forme è un tuo problema
Continua a guardare i documentari ,magari quelli che trattano la lingua italiana Nostradamus de noiatri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/11/2023 alle 17:56:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:04:47
Intanto occorre imparare a risparmiare,, altro che con le auto, pensate a quanto cibo si butta.
Poi c'è ancora molto da fare sulla efficienza, di tutto quello che impegna e produce energia, primi passi sulle auto è l'ibrido ma c'è ancora molto da esprimere, specie sulle modalità di guida, in attesa che si arrivi al nucleare pulito, ma non sono in grado di prevedere il suo futuro, non ci sarò , ma sicuramente per quel giorno il litio sarà come per il cavallo di qualche secolo fa. Li si cavalca per snob. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:07:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2023 alle 17:54:21

Hai scritto: si potrà, in futuro io ho scritto: Probabilmente Se non capisci la differenza delle due forme è un tuo problema Continua a guardare i documentari ,magari quelli che trattano la lingua italiana Nostradamus de noiatri
Grazie, tutto chiaro...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 23:56:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2023 alle 16:43:02

Niente di più sbagliato, e cerco di spiegarmi, alle auto termiche si è arrivati mooooolto gradualmente ( un centinaio di anni ) cercando sempre di rimediare piano piano all'impatto verso la natura, verso le popolazioni
etc. etc. invece per quanto riguarda l'elettrificazione si vuole fare tutto entro una decina di anni quindi aggiungento agli impatti ecologici del termico un impatto esponenziale dell'elettrico, se poi si pensa che oggi di auto elettriche ce ne sono il 10% circa moltiplica per 9 quello che sta tuttora succedendo nel mondo.Tutto questo a causa dei nostri politici così lungimiranti, peccato però sulla pelle degli altri popoli della terra. Non dobbiamo far altro che vergognarci! Quello che avevo da dire l'ho detto ora mi taccio e vado in un angolino a vergognarmi di aver acquistato tre anni fa una batteria al litio per i servizi del camper e l'anno scorso una vettura ibrida, pensando di inquinare meno, non risponderò più su questo argomento ma invito tutti a vedere/rivedere la puntata di ieri sera di report su Rai 3 e farsi un esame di coscienza.
...
Paragonare la tecnologia, ricerca, mezzi a disposizione per sviluppare etc dei primi del '900 con quella attuale ritengo che non sia opportuno... E quindi la gradualità di adozione dell'elettrico può essere più veloce visto lo stato attuale della tecnologia.
Mah cercato di rimediare all'impatto verso la natura... Come le "trovate" del FAP?
In dieci anni la volontà sarebbe quella di non vendere più termiche nuove... Quindi auto usate e relativo mercato ci sarebbe ugualmente e la transizione non è netta come pensi o come si pensa in generale. Non vendere più termiche mentre al posto loro elettriche per cui dal lato produttivo non è vero che l'impatto ecologico dell'elettrica si aggiunge alla termica; il parco veicoli subirà un rinnovamento graduale... Prima o poi bisogna iniziare.
La puntata su Rai 3... Meglio informarsi su fonti attendibili e non di parte; prendete articoli accademici delle varie parti (termico / elettrico) e usate le VPN (per il web così da avere qualche info in più) poi se ne riparla.
La disinformazione parte proprio dai media come la puntata di Report su Rai 3.

L'essere Umano dovrebbe vergognarsi di tante cose... Ribadisco, non puntiamo il dito sulle elettriche perchè argomento attuale.
Le imposizioni tecnologiche ci sono sempre state e come ogni cosa ha i suoi pro e contro, nulla di nuovo sotto al Sole.

Io, da persona che ha lavorato nel settore e che a suo tempo ha studiato le tecnologie attuali implementate sui termici, mi vergogno delle termiche con relativo FAP e GPF... Una presa per i fondelli Mondiale tanto da far credere al Popolo che il FAP (in italiano, Filtro Anti Particolato) riduce le emissioni e porti ad un minor impatto ambientale. Un'amissione parziale, implicita di ciò è stata data dal Dieselgate.
Allo stesso tempo non mi vergono nel "lontano" 2006 di aver scelto l'ibrido Toyota a benzina ciclo Miller con iniezione indiretta (specifico iniezione indiretta e ciclo Miller proprio per motivi di inquinamento) al posto di un Mercedes E class a diesel con svariati problemi al turbocompressore a geometria variabile, EGR. Durata batteria del motore elettrico oltre il previsto, ha fatto quasi 18 anni e 303.000 km prima di richiedere la sostituzione di una cella delle 28; ora con mia moglie continua ad andare è a 307.000 km con il motore in buono stato facendo solo tagliandi. 
Infine, ritenendo matura la tecnologia dell'elettrico e relativa infrastruttura per il mio uso pur facendo anche 50.000 km/anno, ho preso una BEV a fine 2021 con 317 km di autonomia dichiarata.

L'esame di coscienza va fatto se si è a conoscenza di tanti fatti, compresi quelli che riguardano il termico e tutto ciò che ruota attorno, non solo dell'elettrico; io, forse, ho qualche informazione in più avendo lavorato con case automobilistiche tra cui VAG, altre tedesche, jap, francesi.. Ma non si finisce di imparare e continuo a cercare, a documentarmi su articoli attendibili e non il "primo" servizio dato alla tv.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 08:14:00
La puntata su Rai 3... Meglio informarsi su fonti attendibili e non di parte; prendete articoli accademici delle varie parti (termico / elettrico) e usate le VPN (per il web così da avere qualche info in più) poi se ne riparla.
La disinformazione parte proprio dai media come la puntata di Report su Rai3.

E' quello che ho tentato di spiegare io facendo l' esempio dei documentari (come quello di Rai3).

Per fortuna quando studiavo io l' elettrico, non ESISTEVANO Docuemtari al riguardo, ma appunto bisognava informarsi altrove, dove ancora non c' erano interessi Politico-Nazionali, ma si analizzavano solo i dati per quello che erano.

Gli Italiani poi dovrebbero stare tranquilli essendo strà fanalini di coda per quanto riguarda l' acquisto di BEV.
Forse all' estero non pensano alle stragi dei bambini per estrarre il litio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 09:16:49
In risposta al messaggio di Isabello del 21/11/2023 alle 08:14:00

La puntata su Rai 3... Meglio informarsi su fonti attendibili e non di parte; prendete articoli accademici delle varie parti (termico / elettrico) e usate le VPN (per il web così da avere qualche info in più) poi se ne
riparla. La disinformazione parte proprio dai media come la puntata di Report su Rai3. E' quello che ho tentato di spiegare io facendo l' esempio dei documentari (come quello di Rai3). Per fortuna quando studiavo io l' elettrico, non ESISTEVANO Docuemtari al riguardo, ma appunto bisognava informarsi altrove, dove ancora non c' erano interessi Politico-Nazionali, ma si analizzavano solo i dati per quello che erano. Gli Italiani poi dovrebbero stare tranquilli essendo strà fanalini di coda per quanto riguarda l' acquisto di BEV. Forse all' estero non pensano alle stragi dei bambini per estrarre il litio.
...
Dal punto di vista culturale, la Rete e' sicuramente la piu' grande rivoluzione dei tempi moderni.
Tutti possono scrivere e leggere liberamente.
Naturalmente quando si legge e' necessaria grande cautela e grande spirito critico.
Perche' VPN?
Ti risulta che dall' Italia vi siano siti, immagino esteri, inaccessibili?
Confesso che del doumentario ho visto solo la parte riguardante il Parco Regionale del Beigua.
Parco che non conoscevo e che mi e' sembrato bellissimo, quindi meritevole di visita.smiley
Comunque non c'e' rischio che possano estrarre il litio.
Fortunatamente, in questo caso, sara' la burocrazia ad impedire ogni intervento.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link