CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
105 20 3061
22
PDR
PDR
01/12/2003 6031
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 09:16:54
In risposta al messaggio di Isabello del 21/11/2023 alle 08:14:00

La puntata su Rai 3... Meglio informarsi su fonti attendibili e non di parte; prendete articoli accademici delle varie parti (termico / elettrico) e usate le VPN (per il web così da avere qualche info in più) poi se ne
riparla. La disinformazione parte proprio dai media come la puntata di Report su Rai3. E' quello che ho tentato di spiegare io facendo l' esempio dei documentari (come quello di Rai3). Per fortuna quando studiavo io l' elettrico, non ESISTEVANO Docuemtari al riguardo, ma appunto bisognava informarsi altrove, dove ancora non c' erano interessi Politico-Nazionali, ma si analizzavano solo i dati per quello che erano. Gli Italiani poi dovrebbero stare tranquilli essendo strà fanalini di coda per quanto riguarda l' acquisto di BEV. Forse all' estero non pensano alle stragi dei bambini per estrarre il litio.
...
non pareva tanto di parte, c'erano filmati fatti in loco e le dichiarazioni della responsabile della miniera che ammetteva l'uso del carbone per produrre le pile cosiddette green; e proprio ora stanno parlando del ciclo di misura che DEVE comprendere anche lo sforzo in termini di inquinanti, prodotto dalle batterie PRIMA  di arrivare sul veicolo
Paolo DR
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 10:01:39
In risposta al messaggio di Isabello del 20/11/2023 alle 16:59:53

La differenza è che un parco macchine elettrificato si potrà, in futuro,  alimentare con energia green, un parco macchine termico no. Pare facile da capire. P.S. La mia auto elettrica del 2013 è stata pensata e costruita con il 95% di materiale riciclabile.  
Da quanto ne so io sullo stampaggio di materie plastiche, e quindi anche della tua auto, la percentuale max di materiale plastico riciclato arriva al 35%, per ottenere un buon prodotto, oltre il materiale inizia a diventare meno "buono", quindi il 95% di materiale riciclato non torna.
poi mi posso sbagliare, ma questo io al momento so.
Massimo
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 10:06:46
Ancora.
Nessuno ha mai negato che per produrre batterie non si inquina.

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 10:08:24
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/11/2023 alle 10:01:39

Da quanto ne so io sullo stampaggio di materie plastiche, e quindi anche della tua auto, la percentuale max di materiale plastico riciclato arriva al 35%, per ottenere un buon prodotto, oltre il materiale inizia a diventare meno buono, quindi il 95% di materiale riciclato non torna. poi mi posso sbagliare, ma questo io al momento so.
Posso sbagliare anche io vado a memoria di quanto letto sul libretto a suo tempo.
Comunque si parla di materiale riciclabile, non riciclato.

Posso sbagliarmi.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 11:50:12
In risposta al messaggio di Isabello del 21/11/2023 alle 10:08:24

Posso sbagliare anche io vado a memoria di quanto letto sul libretto a suo tempo. Comunque si parla di materiale riciclabile, non riciclato. Posso sbagliarmi.
Non ti ho detto un dato letto a libretto, ma bensì un dato di produzione industriale, in fase di stampaggio, e quindi non di lettura ma di lavoro.

Cosa ben diversa.

Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 11:54:07
Su un'auto cosa c'è che non si può riciclare?

Escludendo il costo, se più o meno conveniente.

Non sono contro l'elettrico, ma contro il SOLO elettrico, ed imposto.

Ciao.
Massimo

Modificato da speedy13 il 21/11/2023 alle 12:10:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/11/2023 alle 11:54:07

Su un'auto cosa c'è che non si può riciclare? Escludendo il costo, se più o meno conveniente. Non sono contro l'elettrico, ma contro il SOLO elettrico, ed imposto. Ciao.
dire che è al 95% riciclabile, non significa nulla
per poterla riciclare al 95% bisogna smantellarla pezzo per pezzo, ogni singolo componente, dalla vitina più piccola al motore
per farlo ci vuole tempo e persone, che si traduce in costi, infatti, non esiste, almeno in italia, uno sfasciacarrozze che lo fa 
è già tanto che prima di pressare le auto, tolgano i liquidi e le gomme, tutto il resto rimane dov'è e viene schiacciato fino a diventare un cubo , e poi viene spedito in fonderia ,che brucia tutto,  e le scorie vengono poi separate
ma l'importante , che chi compra, è convintowink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:51:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 12:01:15

dire che è al 95% riciclabile, non significa nulla per poterla riciclare al 95% bisogna smantellarla pezzo per pezzo, ogni singolo componente, dalla vitina più piccola al motore per farlo ci vuole tempo e persone, che si
traduce in costi, infatti, non esiste, almeno in italia, uno sfasciacarrozze che lo fa  è già tanto che prima di pressare le auto, tolgano i liquidi e le gomme, tutto il resto rimane dov'è e viene schiacciato fino a diventare un cubo , e poi viene spedito in fonderia ,che brucia tutto,  e le scorie vengono poi separate ma l'importante , che chi compra, è convinto
...
Dipende se quel 95% (anche se compreso il mio punto di vista il 95% è un valore ottimistico) è riferito al peso o n° componenti o volume o che altro.
Su una BEV prima di arrivare ad essere un cubo di certo tolgono batterie, inverter, OBC, motore elettrico, cavi elettrici alta tensione (arancioni) visto il costo del rame attuale.
Come dici tolgono i vari liquidi, gomme, cerchi se in lega, batteria aux 12V... E se il cockpit, centralina ECU, gruppi ottici e perchè no pdc sono ancora funzionanti li rivendono come ricambio; alla fine rimane meno su un'elettrica rispetto ad una termica. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 14:37:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2023 alle 13:51:56

Dipende se quel 95% (anche se compreso il mio punto di vista il 95% è un valore ottimistico) è riferito al peso o n° componenti o volume o che altro. Su una BEV prima di arrivare ad essere un cubo di certo tolgono batterie,
inverter, OBC, motore elettrico, cavi elettrici alta tensione (arancioni) visto il costo del rame attuale. Come dici tolgono i vari liquidi, gomme, cerchi se in lega, batteria aux 12V... E se il cockpit, centralina ECU, gruppi ottici e perchè no pdc sono ancora funzionanti li rivendono come ricambio; alla fine rimane meno su un'elettrica rispetto ad una termica. 
...
rimane uguale, nessuno toglie i rivestimenti, nessuno toglie i piccoli cablaggi delle varie utenze
e comunque non era questo il discorso, ma la solita disinformazione che fanno per farti acquistare una macchina
dire che il 95% ( chè è già una mega balla) è riciclabile, non significa che il 95% effettivamente verrà riciclato
sono due cose completamente diverse
siccome fanno leva sull'ignoranza della gente, molti ci credono
come dire che l'auto elettrica è green, inquinerà eno nell'uso, ma per arrivare a farla, si è inquinato di più di una termica ( solo per la batteria)
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 14:57:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 14:37:06

rimane uguale, nessuno toglie i rivestimenti, nessuno toglie i piccoli cablaggi delle varie utenze e comunque non era questo il discorso, ma la solita disinformazione che fanno per farti acquistare una macchina dire che il
95% ( chè è già una mega balla) è riciclabile, non significa che il 95% effettivamente verrà riciclato sono due cose completamente diverse siccome fanno leva sull'ignoranza della gente, molti ci credono come dire che l'auto elettrica è green, inquinerà eno nell'uso, ma per arrivare a farla, si è inquinato di più di una termica ( solo per la batteria)
...
Rapporto LCA AUTO_Notarnicola 2022 14_10_2022 - MASE

https://www.mase.gov.it/sites/d...

Mi sembra tu abbia sempre una visione per lo meno pessimista - suggerirei la lettera del report di cui sopra, partendo dalla sintesi in fondo; non dice il contrario di quello che affermi ma ne trae la conclusione opposta.

È chiaro che c'è ampio lavoro da fare, ma quali sarebbero le alternative?

Rimane sempre il punto base: climaticamente non ci si può più permettere di aumentare i livelli di CO2 quindi l'auto a combustibile interno (di massa) e la filiera di estrazione e raffinamento petrolio/gas è da far sparire il prima possibile.

Simone 

Modificato da tuzzato il 21/11/2023 alle 14:59:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 15:25:04
In risposta al messaggio di tuzzato del 21/11/2023 alle 14:57:00

Rapporto LCA AUTO_Notarnicola 2022 14_10_2022 - MASE Mi sembra tu abbia sempre una visione per lo meno pessimista - suggerirei la lettera del report di cui sopra, partendo dalla sintesi in fondo; non dice il contrario di
quello che affermi ma ne trae la conclusione opposta. È chiaro che c'è ampio lavoro da fare, ma quali sarebbero le alternative? Rimane sempre il punto base: climaticamente non ci si può più permettere di aumentare i livelli di CO2 quindi l'auto a combustibile interno (di massa) e la filiera di estrazione e raffinamento petrolio/gas è da far sparire il prima possibile. Simone 
...
non c'è solo la diminuzione della CO2, ma anche non andare  ad impattare nell'ambiente con altre sostanze
ripeto
per avere 1 kg di litio si inquinano e sprecano 2000l di acqua che viene scaricata in ambiente senza essere stata depurata, mentre per 1 l di petrolio solo 7l
la vedi la differenza?
ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ripeto
l'elettrico, analizzato solo come motore elettrico per trazione, è il miglior motore che possa esistere, è la combinata con  le batterie che non lo rende green come vogliono far credere
a conti fatti, per avere una auto elettrica si impatta sul pianeta più di una termica
è inutile girarsi intorno
se le alternative sono inquinare la poca acqua che ci resta, deforestare il nostro polmone ( oltretutto è anche quello che assorbe la CO2) io non la vedo una alternativa, ma un problema
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2023 alle 15:29:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 15:57:36
E=mc2
È la trasformazione di Einstein del. 
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, 
Già anticipavano il concetto della efficienza di una vettura ibrida. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:08:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 14:37:06

rimane uguale, nessuno toglie i rivestimenti, nessuno toglie i piccoli cablaggi delle varie utenze e comunque non era questo il discorso, ma la solita disinformazione che fanno per farti acquistare una macchina dire che il
95% ( chè è già una mega balla) è riciclabile, non significa che il 95% effettivamente verrà riciclato sono due cose completamente diverse siccome fanno leva sull'ignoranza della gente, molti ci credono come dire che l'auto elettrica è green, inquinerà eno nell'uso, ma per arrivare a farla, si è inquinato di più di una termica ( solo per la batteria)
...
Indubbiamente, ma nessuno nel termico toglie le parti di plastica del motore etc... In una BEV a parte gli interni e qualcosa di esterno c'è meno plastica.. Il cuore della BEV batteria+inverter+OBC+motogeneratore+cavi alta tensione vengono riciclati e non pressati.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:10:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 15:25:04

non c'è solo la diminuzione della CO2, ma anche non andare  ad impattare nell'ambiente con altre sostanze ripeto per avere 1 kg di litio si inquinano e sprecano 2000l di acqua che viene scaricata in ambiente senza essere
stata depurata, mentre per 1 l di petrolio solo 7l la vedi la differenza? ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ripeto l'elettrico, analizzato solo come motore elettrico per trazione, è il miglior motore che possa esistere, è la combinata con  le batterie che non lo rende green come vogliono far credere a conti fatti, per avere una auto elettrica si impatta sul pianeta più di una termica è inutile girarsi intorno se le alternative sono inquinare la poca acqua che ci resta, deforestare il nostro polmone ( oltretutto è anche quello che assorbe la CO2) io non la vedo una alternativa, ma un problema
...
"per avere 1 kg di litio si inquinano e sprecano 2000l di acqua che viene scaricata in ambiente senza essere stata depurata, mentre per 1 l di petrolio solo 7l"
Fonte?
Con che processo di produzione/estrazione si riferisce quel valore per il litio?

"a conti fatti, per avere una auto elettrica si impatta sul pianeta più di una termica
è inutile girarsi intorno
"
Fonte?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:28:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2023 alle 17:08:57

Indubbiamente, ma nessuno nel termico toglie le parti di plastica del motore etc... In una BEV a parte gli interni e qualcosa di esterno c'è meno plastica.. Il cuore della BEV batteria+inverter+OBC+motogeneratore+cavi alta tensione vengono riciclati e non pressati.
il succo rimane che il 95% di riciclabile è...
come diceva fantozzi riguardo la famosa corazzata?
disinformazione per allocchi
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 19:22:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 15:25:04

non c'è solo la diminuzione della CO2, ma anche non andare  ad impattare nell'ambiente con altre sostanze ripeto per avere 1 kg di litio si inquinano e sprecano 2000l di acqua che viene scaricata in ambiente senza essere
stata depurata, mentre per 1 l di petrolio solo 7l la vedi la differenza? ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ripeto l'elettrico, analizzato solo come motore elettrico per trazione, è il miglior motore che possa esistere, è la combinata con  le batterie che non lo rende green come vogliono far credere a conti fatti, per avere una auto elettrica si impatta sul pianeta più di una termica è inutile girarsi intorno se le alternative sono inquinare la poca acqua che ci resta, deforestare il nostro polmone ( oltretutto è anche quello che assorbe la CO2) io non la vedo una alternativa, ma un problema
...
Mamma mia oh..

60kW di batteria contengono circa 10kg di Litio, e fai 400/500/600 mila km.
Servono a tuo dire 20.000 litri di acqua per produrlo.
Un' auto a benzina 20.000 litri li usa per produrre 3000 litri di benzina, sempre a tuo dire io non lo so, per percorrere... 60/70.0000 e poi, vai con altri 20.000.

Il litio si ricicla per il 99% il petrolio?

P.S. visto che adesso il problema sono le batterie..

Modificato da Isabello il 21/11/2023 alle 19:24:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di Isabello del 21/11/2023 alle 19:22:40

Mamma mia oh.. 60kW di batteria contengono circa 10kg di Litio, e fai 400/500/600 mila km. Servono a tuo dire 20.000 litri di acqua per produrlo. Un' auto a benzina 20.000 litri li usa per produrre 3000 litri di benzina,
sempre a tuo dire io non lo so, per percorrere... 60/70.0000 e poi, vai con altri 20.000. Il litio si ricicla per il 99% il petrolio? P.S. visto che adesso il problema sono le batterie..  
...
No, il problema è che per avere il litio si disboscano intere foreste e si inquinano le falde acquifere
mentre quella usata per  per il petrolio, contiene solo poche particella di petrolio, che viene deputata (disoleata, metodo semplicissimo) prima di essere immessa nell'ambiente 
sarà anche meno (sarà ?) inquinamento, ma sempre inquinamento e consumo di acqua preziosa per estrarre il litio
non è così che si salva il pianeta
Ma siete liberi di credere che gli asini volano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2023 alle 19:36:43
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 19:38:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 19:28:09

No, il problema è che per avere il litio si disboscano intere foreste e si inquinano le falde acquifere mentre quella usata per  per il petrolio, contiene solo poche particella di petrolio, che viene deputata (disoleata,
metodo semplicissimo) prima di essere immessa nell'ambiente  sarà anche meno (sarà ?) inquinamento, ma sempre inquinamento e consumo di acqua preziosa per estrarre il litio non è così che si salva il pianeta Ma siete liberi di credere che gli asini volano
...
Sono purtroppo d' accordo, se si potesse fare diversamente saremmo tutti più felici.
La tecnologia è relativamente nuova, SPERIAMO che si trovino soluzioni a impatto ambientale zero, anche se volendo essere pignoli anche la ricerca di soluzioni richiede energia, senza magari a portare a buon fine. Come molti di voi pensano di questa.

Per essere positivi, sembra che Renault nel 2027 metta in produzione il primo motore senza terre rare.
SPERIAMO in passi avanti anche per le batterie, ormai se ne sentono di tutti i colori...

P.S. non ho preso la machina perchè riciclabile al 95%, quello l' ho trovato scritto DOPO sul libretto.
L' ho presa per il rapporto 1 a 4 (al tempo) tra viaggiare in elettrico e a gasolio e sai com'è a 60km al giorno per 24 giorni al mese... e per tutto il resto.

Modificato da Isabello il 21/11/2023 alle 19:49:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 19:54:49
In risposta al messaggio di Isabello del 21/11/2023 alle 19:38:15

Sono purtroppo d' accordo, se si potesse fare diversamente saremmo tutti più felici. La tecnologia è relativamente nuova, SPERIAMO che si trovino soluzioni a impatto ambientale zero, anche se volendo essere pignoli anche
la ricerca di soluzioni richiede energia, senza magari a portare a buon fine. Come molti di voi pensano di questa. Per essere positivi, sembra che Renault nel 2027 metta in produzione il primo motore senza terre rare. SPERIAMO in passi avanti anche per le batterie, ormai se ne sentono di tutti i colori... P.S. non ho preso la machina perchè riciclabile al 95%, quello l' ho trovato scritto DOPO sul libretto. L' ho presa per il rapporto 1 a 4 (al tempo) tra viaggiare in elettrico e a gasolio e sai com'è a 60km al giorno per 24 giorni al mese... e per tutto il resto.
...
Ma come, ieri dicevi che in futuro ci sarà
ora siamo allo SPERIAMO?
c'è un detto dalle mie parti, chi vive sperando ,muore Ca..ndo 
Silvio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 19:55:56
Ma... quindi che facciamo, domani mattina tutti in concessionaria a rottamare le vecchie euro 6 D final, e ci prendiamo una bella full Electric? Così oltre alle file in autostrada per lavori interminabili, o per incidenti, ci fermiamo ogni 300-350 km in autogrill a caricare l'ultimo ritrovato Green, facendo una pausa di mezz'oretta minimo. Così in ferie nemmeno converrà più andare, come arrivi è ora di ripartirelaugh. Siamo tutti ormai grandicelli ma non troppo per rendersi conto che le dinamiche sono sempre le stesse da 100 anni... e niente, ci lasciamo intortare sempre dall'ultimo ritrovato (che poi non è mai l'ultimo ma è il penultimo). Loro sono sempre un paio di passi avanti, così da proporci ogni 5 anni la novità che cambierà il mondo. Invece piano piano, stanno cambiando, o cercano di cambiare, la nostra vita. Usano gli stessi metodi, le stesse tecniche con cui un bambino si innamora del giocattolo bello, nuovo e scintillante. Noi uomini poi, siamo peggio delle donne in questo, prendiamo certe cantonate che nemmeno le rate a vita riescono a farci svegliare dal sogno, dal mito, quello di avere sempre qualcosa in più... possedere sempre quello che ti propongono come il non-plus-ultra. Oltre tutto nemmeno propongono più, siamo al quasi obbligo... e che dire... non è la prima volta... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link