CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
106 20 3061
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 20:54:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 19:54:49

Ma come, ieri dicevi che in futuro ci sarà ora siamo allo SPERIAMO? c'è un detto dalle mie parti, chi vive sperando ,muore Ca..ndo 
Forse faccio un pò di confusione ogni tanto scusa.
Vivendo già nel futuro da molti anni non mi rendo conto che ne sono già passati così tanti, e i discorsi sono sempre quelli.  Ho vissuto tutti i cambiamenti degli ultimi 10, sono fiducioso, SPERO e ca go benissimo.

P.S. Ovviamente la speranza nasce dall' aver visto come eravamo messi 10 anni fà.
Italia 0,1 % di immatricolazioni
Norvegia 3% di immatricolazioni

Oggi:
Italia 4% 
Norvegia 50%?

E per quello che ... bene.
.

Modificato da Isabello il 21/11/2023 alle 21:21:12
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:02:11
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/11/2023 alle 10:01:39

Da quanto ne so io sullo stampaggio di materie plastiche, e quindi anche della tua auto, la percentuale max di materiale plastico riciclato arriva al 35%, per ottenere un buon prodotto, oltre il materiale inizia a diventare meno buono, quindi il 95% di materiale riciclato non torna. poi mi posso sbagliare, ma questo io al momento so.
Ciao scusa, ho trovato in rete un articolo, in realtà parla di materiale "riutilizzabile", ricordavo male.
Forse cambia poco non lo sò, e poco mi interessa.

Grazie per la precisazione comunque.

Modificato da Isabello il 21/11/2023 alle 21:08:55
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:03:28
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2023 alle 19:55:56

Ma... quindi che facciamo, domani mattina tutti in concessionaria a rottamare le vecchie euro 6 D final, e ci prendiamo una bella full Electric? Così oltre alle file in autostrada per lavori interminabili, o per incidenti,
ci fermiamo ogni 300-350 km in autogrill a caricare l'ultimo ritrovato Green, facendo una pausa di mezz'oretta minimo. Così in ferie nemmeno converrà più andare, come arrivi è ora di ripartire. Siamo tutti ormai grandicelli ma non troppo per rendersi conto che le dinamiche sono sempre le stesse da 100 anni... e niente, ci lasciamo intortare sempre dall'ultimo ritrovato (che poi non è mai l'ultimo ma è il penultimo). Loro sono sempre un paio di passi avanti, così da proporci ogni 5 anni la novità che cambierà il mondo. Invece piano piano, stanno cambiando, o cercano di cambiare, la nostra vita. Usano gli stessi metodi, le stesse tecniche con cui un bambino si innamora del giocattolo bello, nuovo e scintillante. Noi uomini poi, siamo peggio delle donne in questo, prendiamo certe cantonate che nemmeno le rate a vita riescono a farci svegliare dal sogno, dal mito, quello di avere sempre qualcosa in più... possedere sempre quello che ti propongono come il non-plus-ultra. Oltre tutto nemmeno propongono più, siamo al quasi obbligo... e che dire... non è la prima volta... 
...
Eh Eh, dopo 34 anni di rappresentante, media di 321 km al giorno, con auto aziendali come Audi A4, Mercedes c220, BMW 520, Sharan,  Lancia Phedra  (solo le ultime), e nel 1999 fui il primo a richiedere il cambio automatico su una Seat Alhambra, poi avuto su tutte le altre a seguire!! Quando andai in pensione due anni orsono mi son preso per la famiglia, oltre alla Kia Rio1.2 tdi già presente, una bella Skoda Roomster 1.1 tdi usata, pagata 8k, cambio manuale e con consumi irrisori, con cui penso di andar avanti per molto tempo, anche perchè i miei figli non hanno velleità " motoristiche", l'importante è che cammini!
Il camper del 2016 invece è un Roller Team, con le necessarie migliorie fatte da me, su Ducato 2.3 tdi 150 cv cambio automatico...NO urea, e lo terrò sino a quando potrò guidare ( scelto, come qualità/prezzo, dopo mesi di analisi di tutti i camper disponibili) !
Sarò vetusto? Può darsi, ma spendere decine di migliaia di euro per un auto, che alla fine ha 4 gomme, un motore e un tetto a mio parere è da pazzi ! Oppure da "esibizionisti", da "salvatori del mondo" o forse solo "incontentabili" ! Come diceva qualcuno prima di me, non è ricco chi ha tanti averi, ma chi ha pochi bisogni ! 
p.s. La Fiat 124, Fiat 127 di mio padre in famiglia le tenemmo per dei lustri, oggi le auto, grazie alle pubblicità, si cambiano come le scarpe. 
p.s.2 Tra l'altro vedo che tutte queste auto nuove hanno megaschermi con tutte le funzioni immaginabili ...ideali per non distrarsi al volante e potenze di centinaia di cv...ideali per andar piano!  Complimenti, ma io passo ! 

"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 01:03:10
Sarò vetusto? Può darsi, ma spendere decine di migliaia di euro per un auto, che alla fine ha 4 gomme, un motore e un tetto a mio parere è da pazzi ! Oppure da "esibizionisti", da "salvatori del mondo" o forse solo "incontentabili" !

Per fortuna che non siamo tutti uguali, altrimenti nessuno comprerebbe Camper o auto nuove e l'usato andrebbe alle stelle.
Io sulle auto non ho mai risparmiato, ho lavorato duro, guadagnato bene anche per poter godermi una bella auto nuova.
Adesso abbiamo una BEV Sudcoreana e non nascondo che mi piacerebbe comprare una Tesla Y, alla fine come dicono i tedeschi l'ultima camicia non ha tasche ahahahhahahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/11/2023 alle 01:04:12
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 09:06:30
In risposta al messaggio di Markeel61 del 21/11/2023 alle 21:03:28

Eh Eh, dopo 34 anni di rappresentante, media di 321 km al giorno, con auto aziendali come Audi A4, Mercedes c220, BMW 520, Sharan,  Lancia Phedra  (solo le ultime), e nel 1999 fui il primo a richiedere il cambio automatico
su una Seat Alhambra, poi avuto su tutte le altre a seguire!! Quando andai in pensione due anni orsono mi son preso per la famiglia, oltre alla Kia Rio1.2 tdi già presente, una bella Skoda Roomster 1.1 tdi usata, pagata 8k, cambio manuale e con consumi irrisori, con cui penso di andar avanti per molto tempo, anche perchè i miei figli non hanno velleità motoristiche, l'importante è che cammini! Il camper del 2016 invece è un Roller Team, con le necessarie migliorie fatte da me, su Ducato 2.3 tdi 150 cv cambio automatico...NO urea, e lo terrò sino a quando potrò guidare ( scelto, come qualità/prezzo, dopo mesi di analisi di tutti i camper disponibili) ! Sarò vetusto? Può darsi, ma spendere decine di migliaia di euro per un auto, che alla fine ha 4 gomme, un motore e un tetto a mio parere è da pazzi ! Oppure da esibizionisti, da salvatori del mondo o forse solo incontentabili ! Come diceva qualcuno prima di me, non è ricco chi ha tanti averi, ma chi ha pochi bisogni !  p.s. La Fiat 124, Fiat 127 di mio padre in famiglia le tenemmo per dei lustri, oggi le auto, grazie alle pubblicità, si cambiano come le scarpe.  p.s.2 Tra l'altro vedo che tutte queste auto nuove hanno megaschermi con tutte le funzioni immaginabili ...ideali per non distrarsi al volante e potenze di centinaia di cv...ideali per andar piano!  Complimenti, ma io passo !   
...
"Come diceva qualcuno prima di me, non è ricco chi ha tanti averi, ma chi ha pochi bisogni ! "
Non conoscevo questa frase che e' molto bella e principamente molto reale.
Forse sta qui il segreto per la salvezza del mondo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 09:14:31
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 09:06:30

Come diceva qualcuno prima di me, non è ricco chi ha tanti averi, ma chi ha pochi bisogni ! Non conoscevo questa frase che e' molto bella e principamente molto reale. Forse sta qui il segreto per la salvezza del mondo.
La metterei anche così.
"chi ha pochi bisogni è molto ricco." 
Per via che, "non spende ma accumula" 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:02:52
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2023 alle 19:55:56

Ma... quindi che facciamo, domani mattina tutti in concessionaria a rottamare le vecchie euro 6 D final, e ci prendiamo una bella full Electric? Così oltre alle file in autostrada per lavori interminabili, o per incidenti,
ci fermiamo ogni 300-350 km in autogrill a caricare l'ultimo ritrovato Green, facendo una pausa di mezz'oretta minimo. Così in ferie nemmeno converrà più andare, come arrivi è ora di ripartire. Siamo tutti ormai grandicelli ma non troppo per rendersi conto che le dinamiche sono sempre le stesse da 100 anni... e niente, ci lasciamo intortare sempre dall'ultimo ritrovato (che poi non è mai l'ultimo ma è il penultimo). Loro sono sempre un paio di passi avanti, così da proporci ogni 5 anni la novità che cambierà il mondo. Invece piano piano, stanno cambiando, o cercano di cambiare, la nostra vita. Usano gli stessi metodi, le stesse tecniche con cui un bambino si innamora del giocattolo bello, nuovo e scintillante. Noi uomini poi, siamo peggio delle donne in questo, prendiamo certe cantonate che nemmeno le rate a vita riescono a farci svegliare dal sogno, dal mito, quello di avere sempre qualcosa in più... possedere sempre quello che ti propongono come il non-plus-ultra. Oltre tutto nemmeno propongono più, siamo al quasi obbligo... e che dire... non è la prima volta... 
...
Fermarsi mezz'ora alle HPC? Ma che batteria hai e che curva di ricarica (pietosa) ha il mezzo? 
Oggi fare un 10-80% nel miglior dei casi ci vogliono 17 minuti su batteria da 70-80 kWh o più, nel mio caso 9-85% circa 26-27 minuti.
Vedo che di disinformazione ce n'è tanta e ogni volta salta fuori.

L'obsolescenza programmata c'è sempre stata, sulle auto meno fino a poco tempo fa; le termiche non sono da meno con le normative Euro (in pochi anni diverse normative) e tecnologia implementata. Proprio in merito a ciò Tesla, precursore con aggiornamenti OTA importanti sugli autoveicoli, ogni tanto sbloccava qualche funzionalità oltre a migliorare gestione batteria/motore... Sulle termiche si può dire lo stesso?

Ripeto, le imposizioni tecnologiche più o meno esplicite ci sono sempre state che siano state a causa delle normative, Leggi o tecnologia stessa (vedi dismissione 2G, vedi adozione DVB-T e T2 per far spazio al 5G, vedi mancato supporto hardware per i nuovi software etc)... Non è una novità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:04:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2023 alle 12:02:52

Fermarsi mezz'ora alle HPC? Ma che batteria hai e che curva di ricarica (pietosa) ha il mezzo?  Oggi fare un 10-80% nel miglior dei casi ci vogliono 17 minuti su batteria da 70-80 kWh o più, nel mio caso 9-85% circa 26-27
minuti. Vedo che di disinformazione ce n'è tanta e ogni volta salta fuori. L'obsolescenza programmata c'è sempre stata, sulle auto meno fino a poco tempo fa; le termiche non sono da meno con le normative Euro (in pochi anni diverse normative) e tecnologia implementata. Proprio in merito a ciò Tesla, precursore con aggiornamenti OTA importanti sugli autoveicoli, ogni tanto sbloccava qualche funzionalità oltre a migliorare gestione batteria/motore... Sulle termiche si può dire lo stesso? Ripeto, le imposizioni tecnologiche più o meno esplicite ci sono sempre state che siano state a causa delle normative, Leggi o tecnologia stessa (vedi dismissione 2G, vedi adozione DVB-T e T2 per far spazio al 5G, vedi mancato supporto hardware per i nuovi software etc)... Non è una novità.
...
"le imposizioni tecnologiche più o meno esplicite ci sono sempre state"
Vero.
Ma una cosa e' cambiare un televisore o un telefonino, altra cosa e' acquistare una vettura.
Salvo errore il 2G non e' stato ancora dismesso, quindi i vecchi telefonini dovrebbero funzionare ancora per le telefonate e i messaggi.
Penso che siano ancora tanti quelli che usano il telefono per ... telefonare.surprise
Ho in soffitta un tv Panasonic al plasma da 42 polici, all' epoca lo stato nel settore.
Tecnologia che - penso -  ancor oggi ha qualcosa da dire in termini di qualita'.
Questi televisori avevano  due  "piccoli" difetti: il peso (nel mio caso una cinquantina di chilisurprise) e i consumi (quasi come un boilersurprise).
Naturalmente l' ho sostituito (a proposito di consumismosurprise), ma non ho il coraggio di buttarlo via (funziona ancora perfettamente).
Volessi rimetterlo in funzione, basterebbe un decoder da qualche decina di euro.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:20:21
Infatti le vecchie auto a gasolio nel 2035 non saranno dismesse, voi affezionati al particolato e alle polveri sottili, che tanto bene fanno ai polmoni dei vostri figli e nipoti, potrete continuare ad usarle 
Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:37:41
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 13:04:29

le imposizioni tecnologiche più o meno esplicite ci sono sempre state Vero. Ma una cosa e' cambiare un televisore o un telefonino, altra cosa e' acquistare una vettura. Salvo errore il 2G non e' stato ancora dismesso, quindi
i vecchi telefonini dovrebbero funzionare ancora per le telefonate e i messaggi. Penso che siano ancora tanti quelli che usano il telefono per ... telefonare. Ho in soffitta un tv Panasonic al plasma da 42 polici, all' epoca lo stato nel settore. Tecnologia che - penso -  ancor oggi ha qualcosa da dire in termini di qualita'. Questi televisori avevano  due  piccoli difetti: il peso (nel mio caso una cinquantina di chili) e i consumi (quasi come un boiler). Naturalmente l' ho sostituito (a proposito di consumismo), ma non ho il coraggio di buttarlo via (funziona ancora perfettamente). Volessi rimetterlo in funzione, basterebbe un decoder da qualche decina di euro.
...
Tra tv, telefoni, pc (desktop/laptop e altre tipologie), tablet, modem, stampanti, fotocamere etc etc di soldi se ne spendono causa obsolescenza programmata imposta per vari motivi. Inutile ora fossilizzarsi sulle BEV solo perchè è un'imposizione molto esplicita.

Il 2G paradossalmente in Italia verrà dismesso più tardi del 3G... Il 3G se non sbaglio è stato dismesso a fine 2022, esempio TIM lo ha fatto.

Nessuno obbliga ad acquistare un'auto nuova, l'usato termico rimane e chi vuole va sull'usato con i suoi pro e contro... Mi pare di averlo specificato più volte.
Non è un'abolizione totale (nuovo/usato) del termico per cui l'adozione è comunque graduale e non netta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:47:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/11/2023 alle 13:20:21

Infatti le vecchie auto a gasolio nel 2035 non saranno dismesse, voi affezionati al particolato e alle polveri sottili, che tanto bene fanno ai polmoni dei vostri figli e nipoti, potrete continuare ad usarle 
Per la verita' anche tu contribuisci a produrre particolato.

https://www.infodata.ilsole24or...

A meno che - ovviamente - non abbia riscaldamento.surprise
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 13:47:04

Per la verita' anche tu contribuisci a produrre particolato. A meno che - ovviamente - non abbia riscaldamento.
Ci sono diversi tipi di riscaldamento e ognuno ha impatto diverso... Di certo non si può paragonare, estremizzando, una pdc aria-acqua su radiante a pavimento (SCOP di 4 o più) con un sistema a GPL/gasolio.

Alla fine, per analogia, l'auto elettrica è la pdc per i nuovi sistemi di riscaldamento e la caldaia è l'auto termica. 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 17:22:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/11/2023 alle 13:20:21

Ma come hanno fatto a farvi credere che il problema dell'inquinamento sono le auto che se ben ricordo nella famosa pseudopandemin... quando ci obbligarono a stare tutti a casa, l'inquinamento da polveri sottili nelle grandi città fu lo pressoché lo stesso di quando c'era movimento. Qui nessuno è affezionato a nulla, ci rendiamo solo conto del fatto che prima di obbligare gli automobilisti, bisognerebbe obbligare le compagnie navali, aeree e le grandi industrie a non emettere inquinanti. E comunque un mondo completamente elettrico non sarà mai possibile finché non si trova il modo di produrre tutta l'energia necessaria per far circolare i giocattoli elettrici con tutta l'infrastruttura che serve. In Italia la rete distributiva è penosa come le altre reti (strade, ferrovie). Se non hai la rete adatta a certi carichi di corrente, come la trasporti? Inoltre ci vuole energia a basso costo, e, come amano i "gretini" possibilmente anche pulita, e la nucleare, tanto per nominarne una, non è pulita per nulla. In quanto ai tempi di ricarica anche 20 minuti mi sembrano tanti, visti i 3 minuti di un pieno classico, poi ora che l'elettrica ce l'hanno 1 su 100 va bene, ma voglio vedere tutti con l'elettrica negli autogrill, o nelle grandi periferie piene di palazzi, dove le trovi le colonnine superfast libere. Comunque il punto non è questo, l'ho già detto diverse volte. La discussione inizia ad essere noiosa e ripetitiva. Per questo lascio perdere, tanto, non ci capiamo e non ci capiremo mai. Non è una questione di elettrico o termico ma di concetto. Saluto a tutti, ci sono diverse persone che stimo, sia chi la pensa come me, ma anche chi la pensa diversamente, in primis, ma non solo, tornitore. Ci troveremo su altre discussioni meno pesanti di questa, buon proseguimento a tutti. Tralatro come scriveva qualcuno... oltre 100 pagine su una fake news. Già gli stati del nord Europa stanno rivalutando tutto il discorso, ben consci che l'obiettivo imposto dai criminali che governano la UE, è irraggiungibile, quindi si pensa ad un allungamento dei tempi, tipo 2050... Anticipo buone feste a tutti.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 17:47:24
Allora buona respirazione a tutti, tanto siamo spacciati, già  che ci siamo  buttiamo le bottiglie di plastica dai finestrini e rovesciamo l'olio bruciato nei fossati ( tanto lo fanno tutti).

Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:02:00
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/11/2023 alle 17:22:46

Ma come hanno fatto a farvi credere che il problema dell'inquinamento sono le auto che se ben ricordo nella famosa pseudopandemin... quando ci obbligarono a stare tutti a casa, l'inquinamento da polveri sottili nelle grandi
città fu lo pressoché lo stesso di quando c'era movimento. Qui nessuno è affezionato a nulla, ci rendiamo solo conto del fatto che prima di obbligare gli automobilisti, bisognerebbe obbligare le compagnie navali, aeree e le grandi industrie a non emettere inquinanti. E comunque un mondo completamente elettrico non sarà mai possibile finché non si trova il modo di produrre tutta l'energia necessaria per far circolare i giocattoli elettrici con tutta l'infrastruttura che serve. In Italia la rete distributiva è penosa come le altre reti (strade, ferrovie). Se non hai la rete adatta a certi carichi di corrente, come la trasporti? Inoltre ci vuole energia a basso costo, e, come amano i gretini possibilmente anche pulita, e la nucleare, tanto per nominarne una, non è pulita per nulla. In quanto ai tempi di ricarica anche 20 minuti mi sembrano tanti, visti i 3 minuti di un pieno classico, poi ora che l'elettrica ce l'hanno 1 su 100 va bene, ma voglio vedere tutti con l'elettrica negli autogrill, o nelle grandi periferie piene di palazzi, dove le trovi le colonnine superfast libere. Comunque il punto non è questo, l'ho già detto diverse volte. La discussione inizia ad essere noiosa e ripetitiva. Per questo lascio perdere, tanto, non ci capiamo e non ci capiremo mai. Non è una questione di elettrico o termico ma di concetto. Saluto a tutti, ci sono diverse persone che stimo, sia chi la pensa come me, ma anche chi la pensa diversamente, in primis, ma non solo, tornitore. Ci troveremo su altre discussioni meno pesanti di questa, buon proseguimento a tutti. Tralatro come scriveva qualcuno... oltre 100 pagine su una fake news. Già gli stati del nord Europa stanno rivalutando tutto il discorso, ben consci che l'obiettivo imposto dai criminali che governano la UE, è irraggiungibile, quindi si pensa ad un allungamento dei tempi, tipo 2050... Anticipo buone feste a tutti.
...
Grazie per la stima!

Vorrei far riflettere su alcuni punti:

Terna ha presentato un bel piano d'investimento per ampliare la rete elettrica nazionale, lo hai visto?

"poi ora che l'elettrica ce l'hanno 1 su 100 va bene, ma voglio vedere tutti con l'elettrica negli autogrill, o nelle grandi periferie piene di palazzi, dove le trovi le colonnine superfast libere."
Le stesse domande penso si posero a suo tempo per l'infrastruttura delle termiche agli inizi del '900 o post WW2, eppure ora in Italia contiamo circa 40 milioni di veicoli... L'infrastruttura si è ampliata e adeguata.
Penso che nessuno ipotizza uno scenario dove 40 milioni di veicoli si fermino tutti allo stesso tempo a fare rifornimento contando che in Italia ci sono circa 22.000 stazioni di servizio con una media ipotetica di 6 erogatori, circa 132.000 totali.
Per le colonnine pubbliche mi pare siamo oltre 45.000 punti di ricarica (fine Settembre 2023, nel 2022 erano circa 32.700) a fronte di quasi 210.000 elettriche... Poi bisogna aggiungere tutte quelle private per chi può caricare.
Valutare casi estremi di una distribuzione gaussiana, in certe analisi e contesti, non porta a nulla.

"La discussione inizia ad essere noiosa e ripetitiva"
Esatto... Condita con tanta disinformazione.

Modificato da il tornitore il 22/11/2023 alle 19:03:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 20:35:27
" "La discussione inizia ad essere noiosa e ripetitiva"
Esatto... Condita con tanta disinformazione."

E non solo!
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 08:32:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/11/2023 alle 20:35:27

La discussione inizia ad essere noiosa e ripetitiva Esatto... Condita con tanta disinformazione. E non solo!
spero di non essere frainteso.IO ritengo che se le persone fossero come me che consumano poco in genere vanno molto a piedi ecc l,inquinamento sarebbe un non problema ma lo ritengo non ne sono SICURO mentre mi pare che qualcuno lo sia di essere nel giusto e gli altri non capiscono na mazza
nonno pat 49
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 08:55:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2023 alle 08:32:52

spero di non essere frainteso.IO ritengo che se le persone fossero come me che consumano poco in genere vanno molto a piedi ecc l,inquinamento sarebbe un non problema ma lo ritengo non ne sono SICURO mentre mi pare che qualcuno lo sia di essere nel giusto e gli altri non capiscono na mazza
Filosoficamente è giusto, ma le persone non sono tutte come te.

Scusami, prima si dice che elettrificare non porta a niente perchè, giustamente, vi sono tutti i trasposti pesanti i riscaldamenti e le industrie che inquinano, e adesso pensi che bastino i nostri piccoli gesti quotidiani? Magari, firmerei subito.

Tutti noi credo ci impegniamo per impattare poco o il meno possibile, ma il mondo si muove e siamo sempre di più.
Non sappiamo di essere nel giusto, ma lo riteniamo anche noi.

P.S. Permettimi. Io in realtà SONO nel giusto per quanto riguarda i soldi che ho risparmiato in questi anni, per il resto solo il tempo potrà dirlo.

Modificato da Isabello il 23/11/2023 alle 09:01:55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 09:09:29
Buongiorno;

Premetto che ho letto qualche intervento.
il mio punto di vista su questo discorso è molto semplice.
inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla, finche ci sarà gasolio x il camper e gpl x l'auto non mi pongo il problema, nel 2035 se sarò ancora vivo ci penserò,
non mi sembra che fino ad ora  nessunoci abbia mai pensato al futuro, invertire la rotta dopo 100 anni, non e come spegnere la luce.

non voglio nemmeno pensare di fare un viaggio di 1000km x andare in ferie con quelle trappole elettriche, fermarsi a ricaricare in autostrada e trovare le colonnine occupate.
fate gasolio e viaggiate, che la vita scorre veloce.

saluti

Giorgio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 09:16:55
In risposta al messaggio di oigroig del 23/11/2023 alle 09:09:29

Buongiorno; Premetto che ho letto qualche intervento. il mio punto di vista su questo discorso è molto semplice. inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla, finche ci sarà gasolio x il camper e gpl x l'auto non mi
pongo il problema, nel 2035 se sarò ancora vivo ci penserò, non mi sembra che fino ad ora  nessunoci abbia mai pensato al futuro, invertire la rotta dopo 100 anni, non e come spegnere la luce. non voglio nemmeno pensare di fare un viaggio di 1000km x andare in ferie con quelle trappole elettriche, fermarsi a ricaricare in autostrada e trovare le colonnine occupate. fate gasolio e viaggiate, che la vita scorre veloce. saluti Giorgio
...
Io invece non vedo l' ora di farli quei 1000 km nel silenzio più assoluto con sottofondo di Mozart basso basso, e non sentire più quella puzza di gasolio ai distributori.

Opinioni diverse.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link