In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/12/2023 alle 11:29:13A Milano i sono centinaia di caldaie a gasolio, ma il comune non impone ai proprietari di sostituirle, e sono tra le maggiori responsabili dell'inquinamento invernale
forse nucleare di nuova generazione con piccoli impianti mah resta il fatto che pian piano BISOGNA cambiare ma se si spera che cambi solamente togliendo i motori a combustione mah incominciamo a risparmiare di brutto sui caloriferi in casa e esercizi commerciali meno e commerce ecc
In risposta al messaggio di salvatore del 02/12/2023 alle 12:29:27
Facile andare in giro con un cartello. Il problema e' che a questi ecologisti modaioli, suppongo tutti con un cellulare in tasca, i mass media danno enorme spazio. Comunque state tranquilli: in Italia non avremo mai centralinucleari di nessuna generazione. Noi italiani siamo notoriamente furbi: continueremo a comprare a caro prezzo l'energia prodotta dalle centrali nucleari appiccicate ai nostri confini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 12:30:34I pannelli sui tetti servono per l'energia del condominio e non del singolo condomino, alimenta caldaia centralizzata con produzione acqua calda e fredda, ascensore, luce scale e depuratore autoclave, al massimo luce esterne, ecc
pensa quanto sono furbi gli ecologisti, quelli che E no, le pale eoliche in montagna no perché deturpano il paesaggio Quelli che E no le pale eoliche in mezzo al mare no perché rovinano il fondale marino Quelli che Eno i pannelli nei campi i pannelli no perché l'agricoltura... ma su questo punto hanno ragione, però non fanno nulla per fare varare una legge che obbliga di installare i pannelli sui tetti Io vedo ancora costruire tetti con tegole, anziché con pannelli Se dotassimo TUTTI i tetti di pannelli, sia FV che termici, penso che si ridurrebbe di molto l'inquinamento Ma no, qui entrano in ballo altri protagonisti, che non hanno interessi a farlo
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 18:02:45E quindi?
I pannelli sui tetti servono per l'energia del condominio e non del singolo condomino, alimenta caldaia centralizzata con produzione acqua calda e fredda, ascensore, luce scale e depuratore autoclave, al massimo luce esterne,ecc Una installazione pannelli fotovoltaici su condomini di vecchia data, dove il riscaldamento è singolo a gas è uno spreco perchè servirebbe esclusivamente per luci scale e autoclave. Pannelli sul tetto per uso privato diventa difficile ed è necessaria una modifica sostanziale all'inpianto, lo stesso dicasi per modificare gli impianti per rendere accettabile i pannelli ad uso condominio. Noi abbiamo i pannelli sul tetto ad uso condominiale, qualcuno sta pensando di mettere i pannelli in terrazza (verticali) e nei bandoni dei garages ad uso privato...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 18:12:39Condivido.
E quindi? sai quanti m2 di tetti di capannoni sono liberi Non devi pensare a un tetto=uso esclusivo di quello stabile Ma riempire TUTTI i tetti e immettere nella rete globale tutto ciò che produce
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 18:12:39
E quindi? sai quanti m2 di tetti di capannoni sono liberi Non devi pensare a un tetto=uso esclusivo di quello stabile Ma riempire TUTTI i tetti e immettere nella rete globale tutto ciò che produce
In risposta al messaggio di salvatore del 02/12/2023 alle 19:33:04Mi viene una tristezza quando vedo campi sterminati pieni di pannelli solari, quando si possono usare TUTTI i tetti
Condivido. Mi sembra un uso estremamente intelligente degli spazi. E si evita di consumare ulteriore territorio. Leggevo che in Veneto di fatto non esistono piu spazi disponibili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 12:30:34eh si avete ragione !
pensa quanto sono furbi gli ecologisti, quelli che E no, le pale eoliche in montagna no perché deturpano il paesaggio Quelli che E no le pale eoliche in mezzo al mare no perché rovinano il fondale marino Quelli che Eno i pannelli nei campi i pannelli no perché l'agricoltura... ma su questo punto hanno ragione, però non fanno nulla per fare varare una legge che obbliga di installare i pannelli sui tetti Io vedo ancora costruire tetti con tegole, anziché con pannelli Se dotassimo TUTTI i tetti di pannelli, sia FV che termici, penso che si ridurrebbe di molto l'inquinamento Ma no, qui entrano in ballo altri protagonisti, che non hanno interessi a farlo
In risposta al messaggio di turbinello del 02/12/2023 alle 20:24:16abito a GENOVA dal 61 nel 1995 risistemato vecchia casa bifamiliare a CORONATA (sopra il ponte caduto) volevo mettere i pannelli solari ma nein belle arti tetto in ardesia ecc.qualche anno fa passa sponsor GREEN POWER mi dice se voglio i pannelli faccio presente problema belle arti mi fa sorrisino montati e stop
eh si avete ragione ! manca la volontà di fare una cosa del genere e sarebbe per altro semplice. dovrebbero solo aggiungere il contatore per l'uscita della corrente da riversare in rete . prendiamo un condominio riempiamoil tetto di pannelli . magari ci stanno 60 kw! a quel punto si vede all'anno quanti kw sono stati riversati in rete. si dividono per il numero totale dei condomini . chi ha consumato di più della sua quota paga la differenza chi consuma di meno si trova l'accredito dal gse una cosa semplicissima ! senza dover modificare nulla nell'impianto di ogni appartamento .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2023 alle 08:26:32hai misurato la tensione che ti gira per casa quando sono in piena efficenza?
abito a GENOVA dal 61 nel 1995 risistemato vecchia casa bifamiliare a CORONATA (sopra il ponte caduto) volevo mettere i pannelli solari ma nein belle arti tetto in ardesia ecc.qualche anno fa passa sponsor GREEN POWER mi dice se voglio i pannelli faccio presente problema belle arti mi fa sorrisino montati e stop
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 09:00:50So dei campi elettromagnetici generati dalla corrente alternata, in particolare ad alta ed altissima tensione.
hai misurato la tensione che ti gira per casa quando sono in piena efficenza?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2023 alle 12:30:34Quello che sostenevo da tempo, scrivendolo anche qua su COL, tappezzare le superfici già cementare con fotovoltaico così da non alterare ulteriormente l'albedo... Al contempo in estate la struttura si scalda leggermente meno e quindi servirà meno energia per raffrescare; in merito avevo letto alcuni studi fatti da enti danesi.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2023 alle 09:51:46no, alle prese, ho misurato anche 270 volt, io ho vietato di mettere pannelli sul tetto di casa, abito in un condominio, ho detto loro che se li mettono e dovessi rilevare una tensione uguale o superiore ai 250 volt, aprirei il contatore di scambio, anche se la maggioranza fosse d’accordo, ho strumenti per rilevare la tensione
So dei campi elettromagnetici generati dalla corrente alternata, in particolare ad alta ed altissima tensione. Non so cosa succede con la corrente continua che producono i pannelli. Comunque la destinazione piu' logica dei pannelli solari sarebbe nelle zone industriali, vuoi per la semplicita' di installazione vuoi per la gestione della energia generata.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 11:18:35Probabilmente l'inverter ha dei problemi se dà fuori 270 V... Un impianto fatto a dovere, inverter funzionante e ben settato non dà problemi del genere.
no, alle prese, ho misurato anche 270 volt, io ho vietato di mettere pannelli sul tetto di casa, abito in un condominio, ho detto loro che se li mettono e dovessi rilevare una tensione uguale o superiore ai 250 volt, aprirei il contatore di scambio, anche se la maggioranza fosse d’accordo, ho strumenti per rilevare la tensione
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2023 alle 11:41:06ero dipendente Enel, quando tutti producono e non c'è consumo si alzano le tensioni, ho dovuto intervenire sulla regolazione dei trasformatori, di giorno la abbassavo, di notte dovevo alzarla, ora sembra che sgancino gli inverter, in pratica non producono di conseguenza non immettono, però se si incantano, o li forzano in modo che non sganci per produrre energia, e succede, continuano ad immettere alzando la tensione, gli apparecchi elettronici ne risentono, ho beccato un produttore che immetteva anche senza energia in rete, questo è vietato per nostra sicurezza, oltretutto se prendono fuoco, chi li spegne?
Probabilmente l'inverter ha dei problemi se dà fuori 270 V... Un impianto fatto a dovere, inverter funzionante e ben settato non dà problemi del genere. Probabile che il problema è della rete... E qui per far intervenireil distributore ce ne vuole perchè il calcolo e le rilevazioni (almeno 1 settimana con diverse sessioni da 10 minuti l'una dove si ricava un valor medio da ogni sessione, poi fare media etc) non è così immediato...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 13:03:56Dipende dal tipo di impianto... Ora ci sono quelli con inverter ibridi avente funzione EPS o meglio ancora UPS e questo permette di andare off-grid e la produzione continua.
ero dipendente Enel, quando tutti producono e non c'è consumo si alzano le tensioni, ho dovuto intervenire sulla regolazione dei trasformatori, di giorno la abbassavo, di notte dovevo alzarla, ora sembra che sgancino gliinverter, in pratica non producono di conseguenza non immettono, però se si incantano, o li forzano in modo che non sganci per produrre energia, e succede, continuano ad immettere alzando la tensione, gli apparecchi elettronici ne risentono, ho beccato un produttore che immetteva anche senza energia in rete, questo è vietato per nostra sicurezza, oltretutto se prendono fuoco, chi li spegne?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 09:00:50non mi ero mai posto questo problema ma da completo incompetente in materia i pannelli sono sul tetto ok in soffitta arriva la corrente per luce e autoclave e praticamente nel pianerottolo ingresso soffitta hanno montato l,ambaradan con interruttore e spia verde di partenza impianto quindi deduco sempre da ignorante non dovrei avere problemi salvo farmi la scala al mattino per vedere quando parte l,impianto
hai misurato la tensione che ti gira per casa quando sono in piena efficenza?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2023 alle 14:19:54misura la tensione alle prese di casa, in appartamento, quando sono in piena produzione, misuri la sera quando non producono e di giorno quando producono, poi mi dici
non mi ero mai posto questo problema ma da completo incompetente in materia i pannelli sono sul tetto ok in soffitta arriva la corrente per luce e autoclave e praticamente nel pianerottolo ingresso soffitta hanno montatol,ambaradan con interruttore e spia verde di partenza impianto quindi deduco sempre da ignorante non dovrei avere problemi salvo farmi la scala al mattino per vedere quando parte l,impianto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 19:56:49grazie quando viene a trovarmi mio figlio gli dico di misurare vedo come fa e mi faccio lasciare il misuratore. (tester)? mah si deduce che sono quasi un tecnico
misura la tensione alle prese di casa, in appartamento, quando sono in piena produzione, misuri la sera quando non producono e di giorno quando producono, poi mi dici