CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 22:49:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/07/2022 alle 20:38:33

Hai ragione. Un sacco di muratori,  operai in genere, girano con l'auto elettrica godendo degli incentivi a carico dei ricchi.  Giovanni 
Parliamo degli stessi operai, muratori che girano con telefoni da un migliaio d'euro e/o che vanno spesso a fare l'aperitivo?
Ognuno è artefice della propria vita e del proprio portafoglio... Io per esempio non spendo su tante cose come l'aperitivo, caffè in generale (es. bar o macchinette), tv a pagamento come sky o altro, niente telefoni da 1.000 e passa euro mi bastano quelli da 200€, niente sigarette, etc Poi se uno fa investimenti oculati tutto di guadagnato.
Alla fine quel relativo esborso maggiore iniziale dell'elettrica (sempre se uno guarda solo in numero in basso a destra senza valutare nel complesso l'auto) è quello che ho risparmiato dalle voci sopracitate; poi risparmio utilizzando l'auto stessa grazie ai costi di gestione estremamente bassi (nel mio caso tagliando 39€, 2€/100km o persino free nelle colonnine ospite, etc etc)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 23:57:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/07/2022 alle 17:27:10

Quarto perchè per avere il confort, l'assenza di vibrazioni e rumore e la spinta a tutti i regimi e a tutte le velocità che solo una elettrica può offrire ci vuole un V12: ho appena provato a lungo una Skoda EnYak  e
sono rimasto sbalordito.  Viaggiare in elettrico è un piacere, sono un ex pilota ma mi sento ugualmente di sostenere tale affermazione. Scusate l'intromissione.
...
quinto perche mia moglie voleva a tutti i costi un cambio automatico, la Korando TD con cambio manuale ha un buco di coppia fastidioso sotto i 1400 giri, con l'elettrico il problema e' stato risolto ahahhaha

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/07/2022 alle 00:03:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:33:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2022 alle 18:56:51

L'ibrido full era presente sul mercato con 1 modello già dal 1997 (io il full hybrid ce l'ho dal 2006 e per me e relativi utilizzi i tempi sono già maturi per l'elettrico).. Solo da quando Toyota ha reso accessibili circa
20.000 brevetti sull'ibrido si è visto un mercato con ampia scelta di ibridi (per lo più micro o mild). Le case automobilistiche sono partite tardi per fare il passaggio intermedio al full hybrid per poi arrivare all'elettrico. L'ibrido plug in ha costi di manutenzioni maggiori, deterioramento più veloce della batteria, autonomia appena sufficiente per fare 30 km reali, ricarica lenta (non accettano le fast) e nemmeno a 7-11 kW in AC, meno efficiente la parte elettrica... Alla fine una plug in inquina più di una termica e costa anche tanto. Io l'elettrico, ad oggi, non lo trovo limitante rispetto ad una termica, parlo per esperienza diretta quotidiana compreso periodo invernale... E non ci faccio solo il girettino in paese da 5 km... Per me in tanti partono con preconcetti e pregiudizi che ad oggi per lo più sono infondati a partire dal costo maggiore dove come ho già detto chi asserisce che costa di più fa quasi sempre confronti impari (vedi per prestazioni, opt, trazione etc)... Esempio banale, restando sul termico per usare lo stesso metro di misura, confrontare una bmw 320i da 184cv (parte da 51.000€) con un M340i da 374cv 4x4 e parte da 75.000€. Un serie 3 lo confronti esempio con una Model 3 e se uno prende la versione Long Range è un 4x4 e ha oltre 400cv ma parte da 64.500€.. Ma poi la differenza si vede anche nel costo di mantenimento...
...
faccio un esempio, io faccio (o meglio facevo quando lavoravo) 20+20km al giorno e quindi una elettrica sarebeb stata perfetta. Però, per esempio la prossima settimana mi serve andare a Trento (250km) stare li un oretta e poi tornare a casa, e non è detto che dove vado ci sia una colonnina di carica, ma potrebbe esserci e essere occupata e quindi non potrei fare quel tipo di viaggio.
Casomai mi capita una volta all anno, o due, ma mi piace avere un veicolo che comunque se serve mi permette di fare cio che devo senza preoccupazione.
Certo che invece per mia moglie che fa 4km+4km al giorno il diesel è sprecato e un non senso visto che arriva al lavoro che è ancora fredda, e l elettrico sarebbe perfetto.
Ora la mia auto ha solo 12 anni e 120milakm e quella della moglie ha solo 8 anni e 40milakm, ma quando, spero tra almeno una decina di anni saranno vecchie e da cambiare, penso che una elettrica (ma 4x4) potrebbe essere una buona opzione e l altra auto sempre a benzina e ovviamente 4x4 visto che per dove abito veicoli a 2 ruote motrici proprio non li ho mai considerati e quando li ho presi sbagliando, poi li ho maledetti.
Però, se devo dire, ora come ora di auto che mi piacciono proprio non ne esistono (dopo che non fanno piu la Defender) e tantoiiu elettriche che hanno linee che per me sono orrende ma casomai ai piu piacciono.
Casomai se facessero la nuova Jimny PRO (autocarro) completamente elettrica, quella si che mi piacerebbe e farei la pazzia.

Da ignorante, ti chiedo una cosa, ma c'è un sistema che impedisce di muovere l auto finchè non si stacca il cavo? Immagino di si, perchè sicuro che mia moglie si porterebbe via la colonnina un giorno si e anche l altro laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:51:59
Buongiorno, in quanto possessore di macchina elettrica dal 2015 mi permetto un esempio semplice semplice.
Ieri mentre ero fermo in colonna al semaforo, una donna con una carrozzina ha attraversato sulle strisce nel mentre scattava il verde.
La colonna di auto 5/6 che stavano avanti a me, partendo, hanno lasciato una nube di fumo nero che ha investito in pieno la signora ed ovviamente il bambino.
E' stato a quel punto che ho pensato che se la colonna di auto fosse stata tutta di auto elettriche quel bambino sarebbe cresciuto più sano...e pensare che è solo all'inizio.
E' un pò che leggo questo forum per informarmi riguardo un prossimo acquisto di motorhome, mi sono da poco registrato e sono capitato in questa discussione un pò per caso.
Sinceramente mi aspettavo commenti più sensati, vista l'enorme competenza e saggezza con la quale alcuni guidano noi neofiti all'acquisto migliore.
Cordialmente Michele.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:55:02
Da ignorante, ti chiedo una cosa, ma c'è un sistema che impedisce di muovere l auto finchè non si stacca il cavo? Immagino di si, perchè sicuro che mia moglie si porterebbe via la colonnina un giorno si e anche l altro laugh
Se posso rispondo io. 
Si, anche la mia del 2013...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:59:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 01:33:33

faccio un esempio, io faccio (o meglio facevo quando lavoravo) 20+20km al giorno e quindi una elettrica sarebeb stata perfetta. Però, per esempio la prossima settimana mi serve andare a Trento (250km) stare li un oretta
e poi tornare a casa, e non è detto che dove vado ci sia una colonnina di carica, ma potrebbe esserci e essere occupata e quindi non potrei fare quel tipo di viaggio. Casomai mi capita una volta all anno, o due, ma mi piace avere un veicolo che comunque se serve mi permette di fare cio che devo senza preoccupazione. Certo che invece per mia moglie che fa 4km+4km al giorno il diesel è sprecato e un non senso visto che arriva al lavoro che è ancora fredda, e l elettrico sarebbe perfetto. Ora la mia auto ha solo 12 anni e 120milakm e quella della moglie ha solo 8 anni e 40milakm, ma quando, spero tra almeno una decina di anni saranno vecchie e da cambiare, penso che una elettrica (ma 4x4) potrebbe essere una buona opzione e l altra auto sempre a benzina e ovviamente 4x4 visto che per dove abito veicoli a 2 ruote motrici proprio non li ho mai considerati e quando li ho presi sbagliando, poi li ho maledetti. Però, se devo dire, ora come ora di auto che mi piacciono proprio non ne esistono (dopo che non fanno piu la Defender) e tantoiiu elettriche che hanno linee che per me sono orrende ma casomai ai piu piacciono. Casomai se facessero la nuova Jimny PRO (autocarro) completamente elettrica, quella si che mi piacerebbe e farei la pazzia. Da ignorante, ti chiedo una cosa, ma c'è un sistema che impedisce di muovere l auto finchè non si stacca il cavo? Immagino di si, perchè sicuro che mia moglie si porterebbe via la colonnina un giorno si e anche l altro
...
Per andare a Trento hai una copertura di colonnine fast sufficientemente buona.. Addirittura alla stazione di servizio Po Ovest, fuori a Mantova Nord, Affi, Rovereto Sud, stazione di servizio Nogaredo Est e Ovest, Paganella Est e Ovest sono fast gratuite. A Trento ci sono 8 stazioni di ricarica fast dove ognuna può avere più 2 attacchi (es. Ionity ne ha 6); a pagamento ci sono anche all'area di servizio Secchia Est e Ovest (ultra fast o dette HPC).
Le colonnine gratuite non le puoi prenotare ovviamente, ma quelle a pagamento si se hai l'abbonamento e tramite app puoi vedere quali sono occupate e quali no.
Non ho avuto problemi io con la 500e (che ha un'autonomia limitata se confrontata con una Tesla Model 3 che ha circa il doppio di autonomia) ad dare su in Trentino oltre Bolzano senza preoccupazioni...
Alla fine come uno in camper si pianifica l'itinerario o anche in auto.. Uno lo fa con l'elettrica per ricaricarla se fa viaggi oltre autonomia.

Ovviamente, come ti ha già risposto Ape Corina, anche la mia ha un sistema per non far muovere l'auto quando c'è il cavo attaccato.. Addirittura anche quando c'è una porta aperta non ti permette di muovere l'auto.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:21:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 01:33:33

faccio un esempio, io faccio (o meglio facevo quando lavoravo) 20+20km al giorno e quindi una elettrica sarebeb stata perfetta. Però, per esempio la prossima settimana mi serve andare a Trento (250km) stare li un oretta
e poi tornare a casa, e non è detto che dove vado ci sia una colonnina di carica, ma potrebbe esserci e essere occupata e quindi non potrei fare quel tipo di viaggio. Casomai mi capita una volta all anno, o due, ma mi piace avere un veicolo che comunque se serve mi permette di fare cio che devo senza preoccupazione. Certo che invece per mia moglie che fa 4km+4km al giorno il diesel è sprecato e un non senso visto che arriva al lavoro che è ancora fredda, e l elettrico sarebbe perfetto. Ora la mia auto ha solo 12 anni e 120milakm e quella della moglie ha solo 8 anni e 40milakm, ma quando, spero tra almeno una decina di anni saranno vecchie e da cambiare, penso che una elettrica (ma 4x4) potrebbe essere una buona opzione e l altra auto sempre a benzina e ovviamente 4x4 visto che per dove abito veicoli a 2 ruote motrici proprio non li ho mai considerati e quando li ho presi sbagliando, poi li ho maledetti. Però, se devo dire, ora come ora di auto che mi piacciono proprio non ne esistono (dopo che non fanno piu la Defender) e tantoiiu elettriche che hanno linee che per me sono orrende ma casomai ai piu piacciono. Casomai se facessero la nuova Jimny PRO (autocarro) completamente elettrica, quella si che mi piacerebbe e farei la pazzia. Da ignorante, ti chiedo una cosa, ma c'è un sistema che impedisce di muovere l auto finchè non si stacca il cavo? Immagino di si, perchè sicuro che mia moglie si porterebbe via la colonnina un giorno si e anche l altro
...

Anch'io sono in quelle condizioni, ho preso una plug-in hybrid PHEV, ha anche il 4x4 ma non mi è indispensabile, durante la settimana mi basta l'elettrico per andare al lavoro, dove carico con il fotovoltaico, anche a casa posso caricare con 7 kW, se di giorno con i pannelli, poco più di due ore per i 15 kWh di batteria, se dovessi fare un viaggio va a benzina, ha anche la carica fast in continua, ma con 55 km di autonomia non serve a molto, tanto poi se mi muovo vado in camper.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:00:51
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/07/2022 alle 01:51:59

Buongiorno, in quanto possessore di macchina elettrica dal 2015 mi permetto un esempio semplice semplice. Ieri mentre ero fermo in colonna al semaforo, una donna con una carrozzina ha attraversato sulle strisce nel mentre
scattava il verde. La colonna di auto 5/6 che stavano avanti a me, partendo, hanno lasciato una nube di fumo nero che ha investito in pieno la signora ed ovviamente il bambino. E' stato a quel punto che ho pensato che se la colonna di auto fosse stata tutta di auto elettriche quel bambino sarebbe cresciuto più sano...e pensare che è solo all'inizio. E' un pò che leggo questo forum per informarmi riguardo un prossimo acquisto di motorhome, mi sono da poco registrato e sono capitato in questa discussione un pò per caso. Sinceramente mi aspettavo commenti più sensati, vista l'enorme competenza e saggezza con la quale alcuni guidano noi neofiti all'acquisto migliore. Cordialmente Michele.  
...
Ciao Michele.
Questo forum, come in generale la Rete, ha l' enorme vantaggio di consentire a tutti di esprimere il proprio punto di vista e spesso di mettere in evidenza situazioni di cui i grandi network non si occupano (deliberatamente, secondo me, perche' ci sono colossali interessi economici in gioco).
Naturalmente c'e' il rischio di leggere anche cose insensate, ma questo vale in genere per la Rete.
Giudichera' chi legge.
Oggi tutti i mass media scrivono solo che nel 2035 si potranno vendere esclusivamente veicoli elettrici.
Nessuno (mi riferisco ai mass media) si e' posto problema se e come questo obiettivo potra' essere raggiunto (ma - ribadisco - credo che sia una scelta deliberata).
Da normali cittadini, io e qualche altro collega abbiamo fatto notare che c'e' qualche "piccolo" problema per il raggiungimento di questo risultato, almeno allo stato della tecnologia.
Abbiamo fatto delle osservazioni banali, che chiunque puo' verificare (uno degli enormi vantaggi della Rete)
Non e' necessario avere una laurea in fisica nucleare per capire che con il litio attualmente disponibile non si va da nessuna parte.
Basta leggere wikipedia e fare qualche divisione.
E l'energia elettrica per far funzionare centinaia di milioni di veicoli elettrici?
E, ammettendo di riuscire a produrla, come la portiamo a casa di centinaia di milioni di persone?
"La colonna di auto 5/6 che stavano avanti a me, partendo, hanno lasciato una nube di fumo nero che ha investito in pieno la signora ed ovviamente il bambino."
E' vero, le nostre citta' sono inquinate.
Ma non sono solo i veicoli ad inquinare.
Ci sono, e credo siano la  maggior fonte di inquinamento, anche gli impianti domestici e industriali, dei quali nessuno parla (ma li' non c'e' da vendere nullafrown).
L' inquinamento non conosce confini.
Noi europei siamo circa 450 milioni, quindi circa il 5 per cento della popolazione mondiale.
Eliminando a casa nostra i veicoli a carburante fossile, qualcosa alleggeriamo ma cosa facciamo con l' inquinamento prodotto dagli altri 7 miliardi e mezzo di persone che non si pongono certo le nostre preoccupazioni?
Siamo camperisti, ma anche cittadini ed trovo giusto parlare di quello che accade intorno a noi.
Continua a seguire il forum
Sui camper siamo certamente piu' preparati.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2022 alle 11:00:51

Ciao Michele. Questo forum, come in generale la Rete, ha l' enorme vantaggio di consentire a tutti di esprimere il proprio punto di vista e spesso di mettere in evidenza situazioni di cui i grandi network non si occupano
(deliberatamente, secondo me, perche' ci sono colossali interessi economici in gioco). Naturalmente c'e' il rischio di leggere anche cose insensate, ma questo vale in genere per la Rete. Giudichera' chi legge. Oggi tutti i mass media scrivono solo che nel 2035 si potranno vendere esclusivamente veicoli elettrici. Nessuno (mi riferisco ai mass media) si e' posto problema se e come questo obiettivo potra' essere raggiunto (ma - ribadisco - credo che sia una scelta deliberata). Da normali cittadini, io e qualche altro collega abbiamo fatto notare che c'e' qualche piccolo problema per il raggiungimento di questo risultato, almeno allo stato della tecnologia. Abbiamo fatto delle osservazioni banali, che chiunque puo' verificare (uno degli enormi vantaggi della Rete) Non e' necessario avere una laurea in fisica nucleare per capire che con il litio attualmente disponibile non si va da nessuna parte. Basta leggere wikipedia e fare qualche divisione. E l'energia elettrica per far funzionare centinaia di milioni di veicoli elettrici? E, ammettendo di riuscire a produrla, come la portiamo a casa di centinaia di milioni di persone? La colonna di auto 5/6 che stavano avanti a me, partendo, hanno lasciato una nube di fumo nero che ha investito in pieno la signora ed ovviamente il bambino. E' vero, le nostre citta' sono inquinate. Ma non sono solo i veicoli ad inquinare. Ci sono, e credo siano la  maggior fonte di inquinamento, anche gli impianti domestici e industriali, dei quali nessuno parla (ma li' non c'e' da vendere nulla). L' inquinamento non conosce confini. Noi europei siamo circa 450 milioni, quindi circa il 5 per cento della popolazione mondiale. Eliminando a casa nostra i veicoli a carburante fossile, qualcosa alleggeriamo ma cosa facciamo con l' inquinamento prodotto dagli altri 7 miliardi e mezzo di persone che non si pongono certo le nostre preoccupazioni? Siamo camperisti, ma anche cittadini ed trovo giusto parlare di quello che accade intorno a noi. Continua a seguire il forum Sui camper siamo certamente piu' preparati.
...
Poi è facile essere pro elettrico quando si ha il posto è la colonnina a casa
Ma tutto il resto delle persone che non dispongono della villetta con i pannelli e il garage? 
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:26:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 11:24:12

Poi è facile essere pro elettrico quando si ha il posto è la colonnina a casa Ma tutto il resto delle persone che non dispongono della villetta con i pannelli e il garage? 
yes
Uno dei tanti problemi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:30:55
Non dimenticherei che una bella porzione (66.7% in Italia nel 2020, fonte Sorgenia) dell"energia elettrica viene ancor oggi prodotta in centrali termoelettriche, quindi "bruciando qualcosa", in genere gpl o nafta da noi mentre in Germania per i noti motivi é tornato in auge il carbone.
Quindi non sarà magari quel bambino nella carrozzina, ma certo qualcun altro si pipperà la CO2 o altri simpatici fumi-residui che queste centrali producono.
Insomma l'energia elettrica è "pulita" mentre la usi, ma non si può prescindere da come viene prodotta, o da come verrà prodotta aumentandone la quantità totale, come sarà necesserio se i trasporti si sposteranno su quella tipologia. L'idroelettrico da noi non é più gran che aumentabile, il nucleare l'abbiamo scartato, le fonti rinnovabili si possono certo incrementare, ma mi pare illusorio puntare troppo su quelle date le quantità in gioco.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/07/2022 alle 11:34:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:39:24
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2022 alle 11:30:55

Non dimenticherei che una bella porzione (66.7% in Italia nel 2020, fonte Sorgenia) dellenergia elettrica viene ancor oggi prodotta in centrali termoelettriche, quindi bruciando qualcosa, in genere gpl o nafta da noi mentre
in Germania per i noti motivi é tornato in auge il carbone. Quindi non sarà magari quel bambino nella carrozzina, ma certo qualcun altro si pipperà la CO2 o altri simpatici fumi-residui che queste centrali producono. Insomma l'energia elettrica è pulita mentre la usi, ma non si può prescindere da come viene prodotta, o da come verrà prodotta aumentandone la quantità totale, come sarà necesserio se i trasporti si sposteranno su quella tipologia. L'idroelettrico da noi non é più gran che aumentabile, il nucleare l'abbiamo scartato, le fonti rinnovabili si possono certo incrementare, ma mi pare illusorio puntare troppo su quelle date le quantità in gioco.  
...
È quello che stiamo cercando di dire, ma ai talebani dell'elicottero non passa minimamente per l'anticamera del cervello
Bisogna fare qualcosa per ridurre l'inquinamento? 
Certo, l'elettrico è la soluzione? No purtroppo, finché la produzione di energia è inquinante, e per soddisfatte in toto tutto il parco veicolare elettrico, non è nemmeno sufficiente
È ancora non abbiamo parlato di veicoli industriali, che devono rispettare determinati orari imposti dalla legge, e la vedo difficile combaciare ricarica e pause, quando purtroppo ci si deve fermare in posti deserti
Vorrebbe dire mettere colonnine di ricarica (e molto più potenti di quelle per le auto) ogni 20 metri, oppure cambiare le leggi europee per il trasporto
Silvio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:40:29

Non dimenticherei che una bella porzione (66.7% in Italia nel 2020, fonte Sorgenia) dellenergia elettrica viene ancor oggi prodotta in centrali termoelettriche, quindi bruciando qualcosa, in genere gpl o nafta da noi mentre
in Germania per i noti motivi é tornato in auge il carbone. Quindi non sarà magari quel bambino nella carrozzina, ma certo qualcun altro si pipperà la CO2 o altri simpatici fumi-residui che queste centrali producono. Insomma l'energia elettrica è pulita mentre la usi, ma non si può prescindere da come viene prodotta, o da come verrà prodotta aumentandone la quantità totale, come sarà necesserio se i trasporti si sposteranno su quella tipologia. L'idroelettrico da noi non é più gran che aumentabile, il nucleare l'abbiamo scartato, le fonti rinnovabili si possono certo incrementare, ma mi pare illusorio puntare troppo su quelle date le quantità in gioco.  
...
Un'auto elettrica caricata con energia generata con il carbone comunque inquina meno di un diesel.
In Italia per fortuna il 44% dell'energia elettrica viene prodotta con fonti rinnovabili.
Non è irrealistico arrivare all'80-90% di rinnovabili nei prossimi 10 anni, ci sono già fondi stanziati e investitori pronti a metterci i soldi.
E' un investimento sicuro, c'e' la domanda di energia e sarà sempre di più.
Nessun investimento attualmente è più redditizio di un generatore eolico, sono soldi facili...
Serve ovviamente aumentare le reti di distribuzione dell'energia, ma e' una tecnologia vecchia di 100 anni, facile da implementare, basta volerlo.
Per chi dice che chi ha un'elettrica ha anche una benzina in casa, io ho un wrangler diesel oltre alla tesla.
Negli ultimi 3 anni il wrangler ha fatto 80 km in tutto, nessuno in casa vuole più usarlo, tutti vogliono l'elettrica, anche per viaggi di 1000 km.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:42:39

Poi è facile essere pro elettrico quando si ha il posto è la colonnina a casa Ma tutto il resto delle persone che non dispongono della villetta con i pannelli e il garage? 
Io non ho la colonnina a casa e nemmeno i pannelli (ho fatto solo preventivi)... Usavo la schuko fino a poco tempo fa, ora uso la trifase industriale a 5 poli.
Conosco gente che non ha il box privato eppure riesce a farcela lo stesso con le colonnine pubbliche e per forza sottoscrivendo abbonamenti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 12:08:27

...
Fonte Terna: Circa il 68% dell'energia lorda prodotta in Italia (non conto quella importata) nel 2019 (il 2020 non lo tengo in considerazione per via dei consumi minori causa covid) deriva dal termoelettrico; di quel 68%, il 64% viene prodotto da gas naturale.. Quota che sale circa al 69% con altri gas e vapori endogeni, il restante 30% da combustibili solidi e liquidi.

PS: Almeno le centrali termoelettriche hanno efficienze che superano il 60-62% e risulta più controllabile la parte di emissioni visto che lavorano pressochè costantemente a differenza dei motori endotermici. Alla fine tra perdite di rete AT/MT/BT dichiarate da Terna si arriva a circa un 52-54%, poi ci aggiungiamo le perdite di ricarica/batteria/inverter etc e si arriva ad un 41-43% netto.. Valore di efficienza che un termico può avere solo di picco in condizioni ideali (e che poi si valuta solo il rendimento del motore termico senza contare come è arrivato nel serbatoio il carburante a differenza dell'elettrico).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 12:21:47

Straconcordo,
Anche per chi ha le "villette",diciamo più case di campagna, sono pochissimi che hanno da spendere € per un fotovoltaico e 50k€per una vettura elettrica, si calcola che un buon 50%gira ancora con una Euro1,chi è ricco si può permettere una fumosa diesel Euro2/3
Un parallelo vetture elettriche/camper, quanti sono in percentuale quei camper che funzionano con Adblue? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/07/2022 alle 12:27:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:02:35
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/07/2022 alle 01:55:02

Da ignorante, ti chiedo una cosa, ma c'è un sistema che impedisce di muovere l auto finchè non si stacca il cavo? Immagino di si, perchè sicuro che mia moglie si porterebbe via la colonnina un giorno si e anche l altro  Se posso rispondo io.  Si, anche la mia del 2013...
ottimo, grazie, lo supponevo, ora lo so di certo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:06:24
Buongiorno, 
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il modo di produrre elettricità in modo sostenibile è il primo ovvio passo.
Noi mortali non abbiamo alcun potere decisionale e solo il tempo dirà se ci sarà litio se ci saranno problemi di smaltimento, ecc ecc., e mille altre problematiche trattate finora. Praticamente non è un problema mio, se non per chiaccherare.

E' la MENTALITA' che deva cambiare!

Quindi TU, utente finale, che fai? Aspetti? Che cosa? Le infrastrutture? Che le auto costino meno?

Chiunque, con una percorrenza giornaliera entro i 70/80km, attualmente potrebbe tranquillamente caricare a casa senza modificare niente di niente, con un risparmio nell'utilizzo della macchina nei 10 anni che forse non avete idea.
Ho percorso 165000 km, speso finora 540 euro totali per i tagliandi (compreso cambio pastiglie freni a 140000), 250 euro di bolli (primi 5 anni non paga, poi ridotto del 75%), e 260 euro di assicurazione annua. 
Tocco ferro, mai cambiata neanche una lampadina.
Non conto il risparmio di carburante, ho il fotovoltaico ma la ricarica avviene nel 80% dei casi di notte.

5/6 ore di ricarica a 2,2Kwh bastano per appunto una 80 di km, per esempio dalle 24 alle 06.00 non lo vedo un problema per nessuno.

Ripeto,  non sono io ad agire nel mercato del litio, ma nel mio/tuo orticello posso metterci le mani.
Altro particolare di cui si parla poco è che un motore elettrico dopo 1.000.000 di km và ancora. A quanti motori termici e ricambi vari corrisponde? 
Quante auto termiche finisco in un Milione di kilometri?
La mia la darò via per sfinimento, intanto la usa il figlio. Che bello altri 160000 uguali ai primi.... e poi altri forse...

Correggetemi se mi sbaglio....
Non vi ho detto che ho una Nissan Leaf del 2013 acquistata nel 2015.
P.S. nei costi di produzione credo che nessuno inserisca i disastri ecologici causati dal' estrazione e trasporto del petrolio, sinceramente non è come se cade una pala eolica...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:07:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 08:59:17

Per andare a Trento hai una copertura di colonnine fast sufficientemente buona.. Addirittura alla stazione di servizio Po Ovest, fuori a Mantova Nord, Affi, Rovereto Sud, stazione di servizio Nogaredo Est e Ovest, Paganella
Est e Ovest sono fast gratuite. A Trento ci sono 8 stazioni di ricarica fast dove ognuna può avere più 2 attacchi (es. Ionity ne ha 6); a pagamento ci sono anche all'area di servizio Secchia Est e Ovest (ultra fast o dette HPC). Le colonnine gratuite non le puoi prenotare ovviamente, ma quelle a pagamento si se hai l'abbonamento e tramite app puoi vedere quali sono occupate e quali no. Non ho avuto problemi io con la 500e (che ha un'autonomia limitata se confrontata con una Tesla Model 3 che ha circa il doppio di autonomia) ad dare su in Trentino oltre Bolzano senza preoccupazioni... Alla fine come uno in camper si pianifica l'itinerario o anche in auto.. Uno lo fa con l'elettrica per ricaricarla se fa viaggi oltre autonomia. Ovviamente, come ti ha già risposto Ape Corina, anche la mia ha un sistema per non far muovere l'auto quando c'è il cavo attaccato.. Addirittura anche quando c'è una porta aperta non ti permette di muovere l'auto.
...
Grazie della risposta, come sempre le tue risposte sono sempre pertinenti e molto utili agli "ignoranti" come me che cercano di capire e di orientarsi per il futuro.
Io personalmente parto preenuto siu certe cose, ma poi ascoltando pareri autorevoli e circostanziati come i tuoi, poi tendo a ragionare, capire e cambiare completamente le mie idee e convinzioni.
Così è stao con il cambio automatico che il prossimo camper sarà sicuramente automatico, e così certamente sarà piu avanti con l auto elettrica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:15:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 09:21:17

Anch'io sono in quelle condizioni, ho preso una plug-in hybrid PHEV, ha anche il 4x4 ma non mi è indispensabile, durante la settimana mi basta l'elettrico per andare al lavoro, dove carico con il fotovoltaico, anche a
casa posso caricare con 7 kW, se di giorno con i pannelli, poco più di due ore per i 15 kWh di batteria, se dovessi fare un viaggio va a benzina, ha anche la carica fast in continua, ma con 55 km di autonomia non serve a molto, tanto poi se mi muovo vado in camper.
...
Io penso che per ora sia la soluzione migliore, o comunque il miglior compromesso tra usabilità e beneficio.
In città, dove è maggiore il problema inquinamento si va solo elettrico, ma per eventuali lunghi spostamenti extraurbani si va termico. Penso che ora sia il migliore compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link