CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
116 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 09:53:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/12/2023 alle 14:06:51

Latrofa non ha mai guidato una Tesla, guida la Prius in elettrico le cui prestazioni in questa modalità sono alquanto scadenti. Dico questo perchè ho provato entrambe, sono imparagonabili, la Prius a corrente  va come
una utilitaria.  Lo 0-100 in elettrico Toyota si guarda bene da dichiararlo, sbandiera un 6,9 in ibrido che, sempre perchè lo ho provata,  percorre con un rumore imbarazzante di motore imballato come se slittasse la frizione.  Comunque è inutile che insistete, latrofa non salirà mai su una elettrica, perchè il giorno che lo facesse dovrebbe rimangiarsi tutto quello che ha scritto.   Scritto appunto senza cognizione di causa, non avendone mai ne guidata ne posseduta una.  
...
Hai un concetto del tutto personale tra una Tesla e una Prius, riassumo che ambedue sono progettate per portarti da un posto A ad uno B, nonostante le tue insensate critiche, la Prius Plug-in è quella che lo fa nel modo più efficiente rispetto ad una BEV. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 10:39:29
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2023 alle 17:42:38

A Firenze non si affianca nessuno, due corsie te le sogni, e non faccio certo a gara di partenze, certo che é buffo parli male delle elettriche, hai un ibrido e vai a corrente, secondo me, sei un po’ confuso.(ti porti
dietro una zavorra inutile) Ora è in garage in carica pronta per fare 200 km in un assordante silenzio. La Tesla…magari ma quella che vorrei io costa troppo.  
...
Mi dispiace doverti di nuovo contraddire, riporto la tua frase (ti porti dietro una zavorra inutile),
Un dato importante in una vettura è il suo peso, è fondamentale per determinarne per l'efficienza , qualsiasi BEV pesa molto più di una equivalente qualsiasi a motore termico.(quasi il doppio) 
mai il TUO termine usato, "zavorra" è più appropriato per una attuale BEV. La differenza di peso è la zavorra che si porta dietro quando gli elettroni man mano finiscono, ecco per cui arrancano discretamente in urbano ma non appena le metti in autostrada, ai limiti imposti dalla energia immagazzinata nella zavorra, diventano inesorabilmente energivore. 
Se pensi bene, tra MG4 e Prius, un basamento e 4 cilindri, in peso sono molto inferiori a tutto il pacco batteria della MG4,che necessariamente diventa zavorra quando, anche nel tempo, esaurisce la sua capacità di immagazzinare elettroni. Tralascio il conto finale e quanto esso incide su un suo valore futuro. 
Tra MG4 e Prius, 30cm di differenza, due classi di veicoli diversi, nonostante la MG4 vanti una costruzione improntata alla leggerezza, non vorrei risulti più pesante della Prius, è tutta Zavorra? Sii! se si analizza la tecnologia delle attuali batterie, in futuro c'è da augurarsi di meglio, ecco perché non prendo ancora in esame la BEV. 
A parte il fatto che, uno l'auto la compra con il cuore e questa Prius "gustibus" ci è arrivata dritto. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 19:38:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2023 alle 10:39:29

Mi dispiace doverti di nuovo contraddire, riporto la tua frase (ti porti dietro una zavorra inutile), Un dato importante in una vettura è il suo peso, è fondamentale per determinarne per l'efficienza , qualsiasi BEV pesa
molto più di una equivalente qualsiasi a motore termico.(quasi il doppio)  mai il TUO termine usato, zavorra è più appropriato per una attuale BEV. La differenza di peso è la zavorra che si porta dietro quando gli elettroni man mano finiscono, ecco per cui arrancano discretamente in urbano ma non appena le metti in autostrada, ai limiti imposti dalla energia immagazzinata nella zavorra, diventano inesorabilmente energivore.  Se pensi bene, tra MG4 e Prius, un basamento e 4 cilindri, in peso sono molto inferiori a tutto il pacco batteria della MG4,che necessariamente diventa zavorra quando, anche nel tempo, esaurisce la sua capacità di immagazzinare elettroni. Tralascio il conto finale e quanto esso incide su un suo valore futuro.  Tra MG4 e Prius, 30cm di differenza, due classi di veicoli diversi, nonostante la MG4 vanti una costruzione improntata alla leggerezza, non vorrei risulti più pesante della Prius, è tutta Zavorra? Sii! se si analizza la tecnologia delle attuali batterie, in futuro c'è da augurarsi di meglio, ecco perché non prendo ancora in esame la BEV.  A parte il fatto che, uno l'auto la compra con il cuore e questa Prius gustibus ci è arrivata dritto.  Roberto 
...
Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100?
Chi ha la zavorra? A me sembra che te ne abbia due

Oggi 5 persone in autostrada a 130 km/h con punte anche a 140. (di contachilometri) e CDZ acceso a 25 gradi consumo 19,9 kWh/100 km, non so se é poco o tanto ma sono molto soddisfatto.

Prius peso a vuoto 1545 kg
MG4 peso in ordine di marcia 1655 kg
vsia vaia vaia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/12/2023 alle 19:41:24
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 20:10:37

https://auto-everyeye-it.webpkg...

Riporto questa testimonianza di Piero Longhi, un mio collega nonchè grande campione di rally, una persona che non ha certo bisogno di raccontare fandonie sulle auto.   
Ha percorso 380.000 km con la sua Tesla, con zero problemi e grande soddisfazione, incurante delle solite battute e commenti di chi parla solo perchè ha la lingua in bocca.
Furio

Modificato da Furio59 il 25/12/2023 alle 20:11:29
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 20:25:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/12/2023 alle 20:10:37

Riporto questa testimonianza di Piero Longhi, un mio collega nonchè grande campione di rally, una persona che non ha certo bisogno di raccontare fandonie sulle auto.    Ha percorso 380.000 km con la sua Tesla, con zero problemi e grande soddisfazione, incurante delle solite battute e commenti di chi parla solo perchè ha la lingua in bocca.
yeswink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 22:41:24
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2023 alle 19:38:14

Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100? Chi ha la zavorra? A me sembra che te ne abbia due Oggi 5 persone in autostrada
a 130 km/h con punte anche a 140. (di contachilometri) e CDZ acceso a 25 gradi consumo 19,9 kWh/100 km, non so se é poco o tanto ma sono molto soddisfatto. Prius peso a vuoto 1545 kg MG4 peso in ordine di marcia 1655 kg vsia vaia vaia
...
 ZAVORRA
Carico speciale, di materiale  solido, che si dispone nella stiva di una nave quando il carico normale non è sufficiente a stabilizzarne l'assetto e l'equilibrio.
esattamente lo sono le batterie di una BEV. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 22:58:25
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2023 alle 19:38:14

Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100? Chi ha la zavorra? A me sembra che te ne abbia due Oggi 5 persone in autostrada
a 130 km/h con punte anche a 140. (di contachilometri) e CDZ acceso a 25 gradi consumo 19,9 kWh/100 km, non so se é poco o tanto ma sono molto soddisfatto. Prius peso a vuoto 1545 kg MG4 peso in ordine di marcia 1655 kg vsia vaia vaia
...
Quando per ipotesi si accende la spia della riserva, ho disponibile una autonomia più della tua quando è totalmente carica,
Oltre 1000km è l'autonomia totale elettrico e benzina, 
Per una pari percorrenza ,ad una BEV quanta zavorra occorre? , ancora non ci sono arrivati, ma leggo di vetture già a 2 tonnellate e oltre verso le 3, tra un po chiederanno la Pat. C. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 08:45:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2023 alle 22:58:25

Quando per ipotesi si accende la spia della riserva, ho disponibile una autonomia più della tua quando è totalmente carica, Oltre 1000km è l'autonomia totale elettrico e benzina,  Per una pari percorrenza ,ad una BEV
quanta zavorra occorre? , ancora non ci sono arrivati, ma leggo di vetture già a 2 tonnellate e oltre verso le 3, tra un po chiederanno la Pat. C.  Roberto 
...
Intanto si parlaa di secco, altrimenti la riserva me la devi concedere anche a me, poi, ovviamente non hai risposto, ma andiamo in ordine
La spia della riserva da prove fatte, sono circa 200 Km, non certo più della mia
il tuo ibrido fa al massimo 90 Km e dopo vai a benzina.

Come esistono i benzinai esistono anche le colonnine, anzi in città i benzinai sono tendenti a zero, la differenza sta solo nel tempo ma vale il detto che "è meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto", ci prendiamo un caffè lungo con un aroma ben diverso dall'esalazioni della benzina mentre al fai.wink

E non scordati che noi si risparmia un sacco di soldi nelle riviste, perchè delle ibride non ce ne frega nulla e non ci interessa fare comparazioni, quelle le fai te perchè, nonostante tutto, non ne sei convintolaugh

Al tuo peso a vuoto devi aggiungere la persona, la benzina, ecc che porta la tua auto a pesare più della mia

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2023 alle 08:45:22

Intanto si parlaa di secco, altrimenti la riserva me la devi concedere anche a me, poi, ovviamente non hai risposto, ma andiamo in ordine La spia della riserva da prove fatte, sono circa 200 Km, non certo più della mia il
tuo ibrido fa al massimo 90 Km e dopo vai a benzina. Come esistono i benzinai esistono anche le colonnine, anzi in città i benzinai sono tendenti a zero, la differenza sta solo nel tempo ma vale il detto che è meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto, ci prendiamo un caffè lungo con un aroma ben diverso dall'esalazioni della benzina mentre al fai. E non scordati che noi si risparmia un sacco di soldi nelle riviste, perchè delle ibride non ce ne frega nulla e non ci interessa fare comparazioni, quelle le fai te perchè, nonostante tutto, non ne sei convinto Al tuo peso a vuoto devi aggiungere la persona, la benzina, ecc che porta la tua auto a pesare più della mia  
...
Procediamo per ordine,per il peso rilevo che quello di omologazione è quasi uguale, 5kg in meno la Prius, nonostante è 30cm più lunga,con motore termico e batteria compresa, nelle omologazioni la riserva è compresa nella massa a secco. 
Vero ha autonomia limitata in elettrico, ma quantunque è nella media di un utilizzo giornaliero urbano e sub urbano, l'efficienza del tipico powertrain Toyota di 5a generazione, nulla a che vedere con i precedenti, fa sì che ad andature sopra i 100 e autostradali, con benzina a 1,7€/l è più efficiente di una BEV che di solito non riesce a fare più di 4km x kwh, sai perché? Il sistema di trazione con motore elettrico sono ancora agli albori, del tipo quando il motore termico, 100anni fa erano monomarcia, nessuna modalità di poter sfruttare la coppia tramite un cambio di velocità, vai piano gira piano e consuma giusto, vai forte e il motore elettrico gira all'impazzata, diventando un pozzo di elettroni, stiamo parlando di rotazioni di decine di migliaia di giri, diversamente da un motore termico che sfrutta il cambio automatico a convertitore di coppia per trasformare la coppia in velocità, un moderno diesel
è imbattibile in autostrada gira sotto i 2000giri a oltre 130km/h,infatti le attuali Mercedes diesel plug-in detengono i record sui consumi, anche Prius di 5a generazione è dotata di un nuovo efficientissimo  transaxle. 
Probabilmente siamo nella stessa situazione dei spostamenti giornalieri, i 90km sono si che non c'è necessità di caricarla tutti i giorni, lo si fa da casa di notte che è la condizione più comoda ed economica, se si caricasse tutti i giorni saremmo a oltre 30000km l'anno, il che ripasso al diesel. 
Problemi rifornimento, altro che esalazioni, direi più "salassi" tra caffè e tariffe elettriche, oramai il rifornimento è roba di pochi secondi, anzi visto quanto devo caricare di benzina, i 10€ li do direttamente al servito. 
Arrivo al tema della Tesla, tutti l'hanno in bocca, ma quanti di quelli che scrivono c'è l'hanno? 
Provare per credere, andate ad un loro centro vendite e proponete una trattativa con eventuale permuta. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 10:05:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 09:53:03

Procediamo per ordine,per il peso rilevo che quello di omologazione è quasi uguale, 5kg in meno la Prius, nonostante è 30cm più lunga,con motore termico e batteria compresa, nelle omologazioni la riserva è compresa nella
massa a secco.  Vero ha autonomia limitata in elettrico, ma quantunque è nella media di un utilizzo giornaliero urbano e sub urbano, l'efficienza del tipico powertrain Toyota di 5a generazione, nulla a che vedere con i precedenti, fa sì che ad andature sopra i 100 e autostradali, con benzina a 1,7€/l è più efficiente di una BEV che di solito non riesce a fare più di 4km x kwh, sai perché? Il sistema di trazione con motore elettrico sono ancora agli albori, del tipo quando il motore termico, 100anni fa erano monomarcia, nessuna modalità di poter sfruttare la coppia tramite un cambio di velocità, vai piano gira piano e consuma giusto, vai forte e il motore elettrico gira all'impazzata, diventando un pozzo di elettroni, stiamo parlando di rotazioni di decine di migliaia di giri, diversamente da un motore termico che sfrutta il cambio automatico a convertitore di coppia per trasformare la coppia in velocità, un moderno diesel è imbattibile in autostrada gira sotto i 2000giri a oltre 130km/h,infatti le attuali Mercedes diesel plug-in detengono i record sui consumi, anche Prius di 5a generazione è dotata di un nuovo efficientissimo  transaxle.  Probabilmente siamo nella stessa situazione dei spostamenti giornalieri, i 90km sono si che non c'è necessità di caricarla tutti i giorni, lo si fa da casa di notte che è la condizione più comoda ed economica, se si caricasse tutti i giorni saremmo a oltre 30000km l'anno, il che ripasso al diesel.  Problemi rifornimento, altro che esalazioni, direi più salassi tra caffè e tariffe elettriche, oramai il rifornimento è roba di pochi secondi, anzi visto quanto devo caricare di benzina, i 10€ li do direttamente al servito.  Arrivo al tema della Tesla, tutti l'hanno in bocca, ma quanti di quelli che scrivono c'è l'hanno?  Provare per credere, andate ad un loro centro vendite e proponete una trattativa con eventuale permuta.  Roberto 
...
Il peso che ho riportato è a vuoto, senza olio, benzina, cavi e persona, quanto rilevi te è ininfluente, per il resto (arrivo alla fine del discorso) io percorro massimo 50 km al giorno, salvo ieri che ne ho fatti un centinaio.
Devi mettere in conto anche la differenza di prezzo, a vantaggio dell’MG4

Le differenze tra una o cinque persone si sentono su tutti i mezzi, sono sempre più convinto della scelta, consumi e spese comprese.

Sulla tesla si può dire tutto, in primis che non è bella (probabilmente l’ha disegnata la stessa persona della Prius) ma è avanti rispetto a tutte.
Per almeno 4 anni non ho intenzione di cambiarla, però sta arrivando la model 2 ad un prezzo decisamente concorrenziale.

L’elettrica che cambierà la testa agli scettici sta arrivando, parlano di 1000 km di autonomia, con batterie sempre più performanti e leggere, io, per adesso, non ho avuto problemi negli spostamenti, però una maggiore autonomia, non sarebbe male.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 13:48:50
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2023 alle 10:05:21

Il peso che ho riportato è a vuoto, senza olio, benzina, cavi e persona, quanto rilevi te è ininfluente, per il resto (arrivo alla fine del discorso) io percorro massimo 50 km al giorno, salvo ieri che ne ho fatti un centinaio.
Devi mettere in conto anche la differenza di prezzo, a vantaggio dell’MG4 Le differenze tra una o cinque persone si sentono su tutti i mezzi, sono sempre più convinto della scelta, consumi e spese comprese. Sulla tesla si può dire tutto, in primis che non è bella (probabilmente l’ha disegnata la stessa persona della Prius) ma è avanti rispetto a tutte. Per almeno 4 anni non ho intenzione di cambiarla, però sta arrivando la model 2 ad un prezzo decisamente concorrenziale. L’elettrica che cambierà la testa agli scettici sta arrivando, parlano di 1000 km di autonomia, con batterie sempre più performanti e leggere, io, per adesso, non ho avuto problemi negli spostamenti, però una maggiore autonomia, non sarebbe male.  
...
Confermo che lo scetticismo è per la attuale tecnologia delle batterie auto, seguo da tempo quale sarà il loro futuro, ci sono una infinita' di prototipi interessanti, ma per tradurli in produzione non basterà il prossimo decennio, fino ad allora sì andrà avanti con la attuale, fatta di stilo (7000) e sacchetti, tutte a scapito di autonomia, pesi e tempi ricarica, gli attuali 1000km sono per creature da quasi 3t.
Intanto si gira con questa, anche perché quando si usufruisce degli incentivi c'è il vincolo di 1 anno, pena rimetterli. 
A meno che non ne compro un'altra. Chissà! 
Roberto 

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 16:38:42
Non so più se verso i sostenitori delle auto a batteria in me prevale lo stupore per l'ingenuità o l'irritazione per una tecnologia che è una delle più grandi truffe dei ricchi verso i poveri esistenti. In tre quarti del.pianeta non si può usare, è costosa, devastante per l'ambiente, ininfluente per contrastare i cambiamenti climatici. 
Per fortuna questo ambientalismo ideologico sta sempre più lasciando il passo al pragmatismo: che vuol dire carburanti sintetici, idrogeno, nucleare.
Intanto vorrei informare i sostenitori delle auto elettriche che le colline tra Toscana e Lazio sono ricchissime di Litio. Dovrebbero proporre di sostituire i vigneti con delle belle miniere: " non inquinare" desertificando la Bolivia è un tantino ipocrita.
La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 19:02:09
In risposta al messaggio di ledzep del 26/12/2023 alle 16:38:42

Non so più se verso i sostenitori delle auto a batteria in me prevale lo stupore per l'ingenuità o l'irritazione per una tecnologia che è una delle più grandi truffe dei ricchi verso i poveri esistenti. In tre quarti
del.pianeta non si può usare, è costosa, devastante per l'ambiente, ininfluente per contrastare i cambiamenti climatici.  Per fortuna questo ambientalismo ideologico sta sempre più lasciando il passo al pragmatismo: che vuol dire carburanti sintetici, idrogeno, nucleare. Intanto vorrei informare i sostenitori delle auto elettriche che le colline tra Toscana e Lazio sono ricchissime di Litio. Dovrebbero proporre di sostituire i vigneti con delle belle miniere: non inquinare desertificando la Bolivia è un tantino ipocrita. La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa...  
...
Ora scavo in giardino e poi mi metto a fare le batterie, se volete vi vendo la terra a prezzi modici…
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 20:14:04

Non so più se verso i sostenitori delle auto a batteria in me prevale lo stupore per l'ingenuità o l'irritazione per una tecnologia che è una delle più grandi truffe dei ricchi verso i poveri esistenti. In tre quarti
del.pianeta non si può usare, è costosa, devastante per l'ambiente, ininfluente per contrastare i cambiamenti climatici.  Per fortuna questo ambientalismo ideologico sta sempre più lasciando il passo al pragmatismo: che vuol dire carburanti sintetici, idrogeno, nucleare. Intanto vorrei informare i sostenitori delle auto elettriche che le colline tra Toscana e Lazio sono ricchissime di Litio. Dovrebbero proporre di sostituire i vigneti con delle belle miniere: non inquinare desertificando la Bolivia è un tantino ipocrita. La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa...  
...
Quale truffa? ... Quella dell'idrogeno? O quella del FAP/GPF?
Agli inizi del '900 nessuno pensava che le auto termiche ad idrocarburi arrivassero ad avere tale diffusione eppure dopo un secolo e più di sviluppo sotto ogni punto di vista (infrastruttura, metodi di estrazione del petrolio, sviluppo stesso del termico e man mano riduzione costi di produzione, metodi di produzione delle varie parti etc) l'Uomo ci è arrivato senza domandarsi nulla (o quasi) sull'impatto ambientale. Più di 100 anni di sviluppo per avere un sistema di locomozione ancora molto inefficiente tanto che nell'utilizzo reale arriva ad un'efficienza media ponderata del 33% e tale valore si riferisce solo all'ultimo step dell'ecosistema degli idrocarburi.
Fino ad ora la Bolivia non è stata teatro di estrazione di litio bensì di oro, argento, zinco, gas naturale... Solo a fine anno è stata inaugurata la prima fabbrica di carbonato di litio (

link

). Ad oggi i maggiori produttori mondiali sono Australia (miniere di roccia), Cile, Cina, Argentina da salamoia.
... Però bisogna tener conto delle nuove tecnologie estrattive vedi quella proposta da Vulcan (Zero Carbon Lithium) il quale impianto permetterà anche di produrre energia elettrica da fonte geotermica e nei giorni scorsi il comune di Landau (DE) ha

approvato

la costruzione dell'impianto. Altra tecnologia interessante, LiTAS, è stata presentata da EnergyX.
Stesso discorso per quanto concerne la tecnologia delle batterie e relativo sviluppo; idem tecnologie di riciclo. Vedi le LFP oppure le NCM 811 già usate sulle auto dove il contenuto di litio è attorno ai 160 g/kWh o meno e se ne userà sempre meno (stessa cosa vale per il cobalto; vedremo il futuro cosa ci riserva in merito, di certo non può che migliorare la tecnologia.
... Pensare che fino al 2020 circa il 50% della richiesta mondiale del litio, in termini di tonnellate (LCE t), era data dagli usi industriali, elettronica di consumo (tablet, telefoni, pc etc) e storage (non BEV)... Eppure non ci si chiedeva tante cose sul piano ambientale o si demonizzava in generale il litio.
Che le BEV siano devastanti a livello ambientale (come se implicitamente uno affermasse che le attuali termiche abbiano un impatto inferiore) è tutto da verificare e facendo certe affermazioni l'ideale sarebbe portare documenti/argomenti attendibili a favore di quanto si sostiene sennò rimangono propri pensieri privi di fondamento.
La Norvegia è un caso a sè e va analizzato adeguatamente e non saltare a conclusioni affrettate come "La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa"... Aggiungerei, o meglio correggerei, che il reddito procapite norvegese è dato anche grazie alle entrate del petrolio, ma in parte dato che le entrate da esso costituiscono circa un 20% del PIL (certo, non poco ma neanche la maggior parte).

Sicuramente a livello mondiale l'impatto dato dalle autovetture è una percentuale "piccola" (senza contare ricambi, attività satelliti etc), ma bisogna affrontare il problema contemporaneamente su tanti aspetti tra cui proprio le auto. Certo, agire su immobili, industrie e così via per efficientare riscaldamento/raffrescamento, aspetti produttivi darebbe risultati forse più immediati e tangibili... Ma vedo che in pochi, nell'insieme globale, agiscono per l'ambiente... Si agisce per lo più per denaro (guadagno) e in Italia ne abbiamo un caso recente: il superbonus 110%.. Il quale poteva avere gran potenziale e buoni fini peccato che è stato mal gestito al 110% portando non solo a svantaggi economici (sul piano nazionale) ma anche ambientali poichè le soluzioni adottate erano "preconfezionate" e con lavori fatti al risparmio i quali li pagheremo nei prossimi anni. 

Del resto trovo la solita locuzione "In tre quarti del pianeta non si può usare"... Tante cose/tecnologie non si possono usare ovunque (o quasi)... E... Per questo motivo non bisogna sviluppare una tecnologia? Trovi sia una buona motivazione?

Se c'è qualche fondo di investimento per estrarre litio in Toscana/Lazio con le nuove tecnologie a ridottissimo impatto ambientale qualcosa lo investo...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 21:39:30

...
TRUFFA?
Parliamo di Nigeria, ma potremmo parlare di molti altri luoghi sulla faccia della terra dove le multinazionali del petrolio svolgono i loro affari.
Riporto una descrizione di questo paese fatta da  FRANCO FRACASSI, giornalista, reporter esperto di geopolitica e di comunicazione. Inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina).

"A sud tre popoli combattono da 33 anni per la loro sopravvivenza, minata dall’estrazione del petrolio. A nord da 15 anni gli estremisti islamici hanno ingaggiato una lotta mortale con i cristiani e con l’Occidente. Il destino di 160 milioni di nigeriani è in mano a Stati Uniti, Cina e alle multinazionali dell’energia.
Gli abitanti del delta del Niger bevono un’acqua inquinata (che utilizzano anche per cucinare e per lavarsi), mangiano pesce contaminato dal petrolio e altre tossine (se hanno ancora la fortuna di trovare pesci). Le terre che coltivano a fini agricoli si degradano sempre di più. Dopo il versamento del petrolio, l’aria che respirano puzza di petrolio, gas e altre sostanze inquinanti. Soffrono di problemi respiratori, di lesioni cutanee e di altri problemi di salute. Quando il petrolio viene estratto dal sottosuolo, il gas separato brucia in enormi torce ed il processo ha conseguenze particolarmente nocive. Le torce, la cui combustione dura ventiquattr’ore su ventiquanttro, provocano alla gente che vive nei dintorni gravi problemi di inquinamento acustico. Alcune comunità sono perennemente illuminate da questi fuochi. La combustione del gas spesso è incompleta, e gocce di petrolio cadono sui corsi d’acqua, le coltivazioni, le case e le persone». 
  Nigeria vuol dire corruzione. Nigeria vuol dire estremismo islamico. Nigeria vuol dire, soprattutto, ExxonMobil, Chevron, Shell ed Eni. Ovvero, petrolio. E petrolio vuol dire guerra.
  Centosessanta milioni di abitanti. La metà sono cristiani, l’altra metà musulmani. Un quarto della popolazione vive in quell’inferno di catrame e malattie che si chiama delta del Niger. A sud i cristiani, il petrolio e la guerriglia che da ventitré anni viene portata avanti dalle popolazioni locali (gli ogoni. gli ijaw, gli itsekiri) contro le multinazionali dell’energia. A nord, ai margini del Sahara, i musulmani che danno la caccia ai cristiani e cercano di liberarsi del governo centrale, ottenendo l’indipendenza. In mezzo gli Stati Uniti (che dalla Nigeria ricavano un decimo di tutto il greggio che consumano), la Cina (che finanzia ogni guerriglia che appare in Nigeria con la speranza di scalzare gli Usa) e i colossi del petrolio (a cui non interessa né di Washington, né di Pechino, ed hanno i propri eserciti privati di mercenari).
  Si potrebbe parlare della continua violazione dei diritti umani da parte del governo di Abuja. Si potrebbe parlare dei veri e propri eccidi di civili perpetrati dall’esercito e dai jihadisti. Si potrebbe parlare del gruppo terrorista Boko Haram (che tradotto in italiano significa «l’educazione occidentale è peccato») e della sua misoginia. Si potrebbe parlare delle devastazioni ambientali causate dall’estrazione del petrolio. Ma alla fine ciò che accade in Nigeria non è diverso dalla storia di altri Paesi africani, finiti nelle mani del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, e da quest’ultimi consegnati alle multinazionali occidentali, da cui sono stati ridotti in schiavitù."

Questi popoli possono parlare di truffa. Noi no, per favore.
Ora continuate pure a discutere sulla vettura più avanzata tecnologicamente, che cambierete con un altra più nuova tra uno, due o cinque anni, secondo le vostre voglie e convenienze.
Almeno noi siamo ancora liberi di scegliere , loro no. 
Furio

Modificato da Furio59 il 26/12/2023 alle 21:43:11
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 21:46:13
Non sarà il litio il futuro delle batterie, statene certi.
In Europa i costruttori hanno già deciso, dopo il vade retro 2035,la totalità dei modelli in produzione come quelli da  presentare da qui ai prossimi 5 anni, sono per la totalità ibridi in tutte le salse. 
Temo non lasceranno margini ai mercati orientali, protezionismo sarà la parola d'ordine dei governi europei. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 22:07:15
Analisi di mercato.
Sul solo sito Autoscout 24,
In fatto di Tesla Model 3,la macchina del momento, qui tanto agoniata, rilevo che sono presenti circa 400 annunci di vetture in vendita, così ripartiti 274 gli annunci dei privati, 116 gli annunci dei commercianti. 
Mi domando se 274 persone cercano di liberarsi della loro Model 3,come i 116 esemplari dei commercianti, un motivo sicuramente c'è. 
Si compra, vabbè, ma poi a chi la rivendi se nessun concessionario, tantomeno la stessa Tesla la riprende in permuta. 
Meditate, meditate, parlo del Solo Autoscout 24 e tutti gli altri siti? Esempio le rivendite dei noleggi. Herz è in crisi. 
Non vorrei che la cosa riguarda un po tutte le BEV,anche dai siti internet ci sono testimonianze inquietanti di valutazioni per usato elettriche date in permuta, valutate ai limiti della estorsione. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 00:15:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 21:46:13

Non sarà il litio il futuro delle batterie, statene certi. In Europa i costruttori hanno già deciso, dopo il vade retro 2035,la totalità dei modelli in produzione come quelli da  presentare da qui ai prossimi 5 anni,
sono per la totalità ibridi in tutte le salse.  Temo non lasceranno margini ai mercati orientali, protezionismo sarà la parola d'ordine dei governi europei.  Roberto 
...
Nessuno ha detto che il litio è il futuro a vita; chi lo avrebbe asserito? 

PS: Consiglio di rivedere le roadmap delle case per il prossimo lustro e oltre

Modificato da il tornitore il 27/12/2023 alle 00:27:09
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 00:26:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 22:07:15

Analisi di mercato. Sul solo sito Autoscout 24, In fatto di Tesla Model 3,la macchina del momento, qui tanto agoniata, rilevo che sono presenti circa 400 annunci di vetture in vendita, così ripartiti 274 gli annunci dei
privati, 116 gli annunci dei commercianti.  Mi domando se 274 persone cercano di liberarsi della loro Model 3,come i 116 esemplari dei commercianti, un motivo sicuramente c'è.  Si compra, vabbè, ma poi a chi la rivendi se nessun concessionario, tantomeno la stessa Tesla la riprende in permuta.  Meditate, meditate, parlo del Solo Autoscout 24 e tutti gli altri siti? Esempio le rivendite dei noleggi. Herz è in crisi.  Non vorrei che la cosa riguarda un po tutte le BEV,anche dai siti internet ci sono testimonianze inquietanti di valutazioni per usato elettriche date in permuta, valutate ai limiti della estorsione.  Roberto 
...
O, semplicemente, forse sono persone come te che amano cambiare auto ogni 1-2 massimo 3 anni per avere l'ultimo modello (vedi la Highland oppure passare alla concorrenza pur costando di più come la BMW i4 o simili)... Non per nulla delle quasi 390 Model 3 in vendita, tra privati e p.iva, più di 200 sono entro il 2020 ovvero quelle con resistenza e minor autonomia (forse manca anche qualche opt). 

Queste "analisi di mercato" si basano su supposizioni o meglio su dei "se e ma" per cui cosa vorresti (non) dimostrare?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 08:59:26
Ogni scusa è buona,la verità è che, 
su Autoscout 24 si trovano 400 Model 3 che chiedono di passare di mano, comunque basta impostare il tipo di propulsione "elettrico" ed escono le vere sorprese. 
Il fatto eclatante è che sono annunci di privati, il che sta a dimostrare che queste vetture elettriche non sono fidelizzare neanche con il marchio di provenienza, le concessionarie ne sono piene e non le permutano se non a prezzi stracciati, per il solito discorso della garanzia sulla batteria, in realtà è da constatare che sono pure a basso kmtraggio, pensare per quelle kilometrate, ripensamenti non credo, piuttosto non convengono poi così tanto. 
Tra le più rilevanti,leggo le e500 sapete quante sono? Vedere per credere. 
La nuova programmata al 2027,spostata al 2030, forse. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/12/2023 alle 09:56:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link