In risposta al messaggio di Furio59 del 24/12/2023 alle 14:06:51Hai un concetto del tutto personale tra una Tesla e una Prius, riassumo che ambedue sono progettate per portarti da un posto A ad uno B, nonostante le tue insensate critiche, la Prius Plug-in è quella che lo fa nel modo più efficiente rispetto ad una BEV.
Latrofa non ha mai guidato una Tesla, guida la Prius in elettrico le cui prestazioni in questa modalità sono alquanto scadenti. Dico questo perchè ho provato entrambe, sono imparagonabili, la Prius a corrente va comeuna utilitaria. Lo 0-100 in elettrico Toyota si guarda bene da dichiararlo, sbandiera un 6,9 in ibrido che, sempre perchè lo ho provata, percorre con un rumore imbarazzante di motore imballato come se slittasse la frizione. Comunque è inutile che insistete, latrofa non salirà mai su una elettrica, perchè il giorno che lo facesse dovrebbe rimangiarsi tutto quello che ha scritto. Scritto appunto senza cognizione di causa, non avendone mai ne guidata ne posseduta una.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2023 alle 17:42:38Mi dispiace doverti di nuovo contraddire, riporto la tua frase (ti porti dietro una zavorra inutile),
A Firenze non si affianca nessuno, due corsie te le sogni, e non faccio certo a gara di partenze, certo che é buffo parli male delle elettriche, hai un ibrido e vai a corrente, secondo me, sei un po’ confuso.(ti portidietro una zavorra inutile) Ora è in garage in carica pronta per fare 200 km in un assordante silenzio. La Tesla…magari ma quella che vorrei io costa troppo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2023 alle 10:39:29Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100?
Mi dispiace doverti di nuovo contraddire, riporto la tua frase (ti porti dietro una zavorra inutile), Un dato importante in una vettura è il suo peso, è fondamentale per determinarne per l'efficienza , qualsiasi BEV pesamolto più di una equivalente qualsiasi a motore termico.(quasi il doppio) mai il TUO termine usato, zavorra è più appropriato per una attuale BEV. La differenza di peso è la zavorra che si porta dietro quando gli elettroni man mano finiscono, ecco per cui arrancano discretamente in urbano ma non appena le metti in autostrada, ai limiti imposti dalla energia immagazzinata nella zavorra, diventano inesorabilmente energivore. Se pensi bene, tra MG4 e Prius, un basamento e 4 cilindri, in peso sono molto inferiori a tutto il pacco batteria della MG4,che necessariamente diventa zavorra quando, anche nel tempo, esaurisce la sua capacità di immagazzinare elettroni. Tralascio il conto finale e quanto esso incide su un suo valore futuro. Tra MG4 e Prius, 30cm di differenza, due classi di veicoli diversi, nonostante la MG4 vanti una costruzione improntata alla leggerezza, non vorrei risulti più pesante della Prius, è tutta Zavorra? Sii! se si analizza la tecnologia delle attuali batterie, in futuro c'è da augurarsi di meglio, ecco perché non prendo ancora in esame la BEV. A parte il fatto che, uno l'auto la compra con il cuore e questa Prius gustibus ci è arrivata dritto. Roberto
https://auto-everyeye-it.webpkg...
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/12/2023 alle 20:10:37
Riporto questa testimonianza di Piero Longhi, un mio collega nonchè grande campione di rally, una persona che non ha certo bisogno di raccontare fandonie sulle auto. Ha percorso 380.000 km con la sua Tesla, con zero problemi e grande soddisfazione, incurante delle solite battute e commenti di chi parla solo perchè ha la lingua in bocca.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2023 alle 19:38:14ZAVORRA
Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100? Chi ha la zavorra? A me sembra che te ne abbia due Oggi 5 persone in autostradaa 130 km/h con punte anche a 140. (di contachilometri) e CDZ acceso a 25 gradi consumo 19,9 kWh/100 km, non so se é poco o tanto ma sono molto soddisfatto. Prius peso a vuoto 1545 kg MG4 peso in ordine di marcia 1655 kg vsia vaia vaia
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2023 alle 19:38:14Quando per ipotesi si accende la spia della riserva, ho disponibile una autonomia più della tua quando è totalmente carica,
Quando sei a secco di benzina anche la tua ê zavorra, in più hai anche l’elettrico a secco dopo un po’ di chilometri, quanti sono 50-100? Chi ha la zavorra? A me sembra che te ne abbia due Oggi 5 persone in autostradaa 130 km/h con punte anche a 140. (di contachilometri) e CDZ acceso a 25 gradi consumo 19,9 kWh/100 km, non so se é poco o tanto ma sono molto soddisfatto. Prius peso a vuoto 1545 kg MG4 peso in ordine di marcia 1655 kg vsia vaia vaia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2023 alle 22:58:25Intanto si parlaa di secco, altrimenti la riserva me la devi concedere anche a me, poi, ovviamente non hai risposto, ma andiamo in ordine
Quando per ipotesi si accende la spia della riserva, ho disponibile una autonomia più della tua quando è totalmente carica, Oltre 1000km è l'autonomia totale elettrico e benzina, Per una pari percorrenza ,ad una BEVquanta zavorra occorre? , ancora non ci sono arrivati, ma leggo di vetture già a 2 tonnellate e oltre verso le 3, tra un po chiederanno la Pat. C. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2023 alle 08:45:22Procediamo per ordine,per il peso rilevo che quello di omologazione è quasi uguale, 5kg in meno la Prius, nonostante è 30cm più lunga,con motore termico e batteria compresa, nelle omologazioni la riserva è compresa nella massa a secco.
Intanto si parlaa di secco, altrimenti la riserva me la devi concedere anche a me, poi, ovviamente non hai risposto, ma andiamo in ordine La spia della riserva da prove fatte, sono circa 200 Km, non certo più della mia iltuo ibrido fa al massimo 90 Km e dopo vai a benzina. Come esistono i benzinai esistono anche le colonnine, anzi in città i benzinai sono tendenti a zero, la differenza sta solo nel tempo ma vale il detto che è meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto, ci prendiamo un caffè lungo con un aroma ben diverso dall'esalazioni della benzina mentre al fai. E non scordati che noi si risparmia un sacco di soldi nelle riviste, perchè delle ibride non ce ne frega nulla e non ci interessa fare comparazioni, quelle le fai te perchè, nonostante tutto, non ne sei convinto Al tuo peso a vuoto devi aggiungere la persona, la benzina, ecc che porta la tua auto a pesare più della mia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 09:53:03Il peso che ho riportato è a vuoto, senza olio, benzina, cavi e persona, quanto rilevi te è ininfluente, per il resto (arrivo alla fine del discorso) io percorro massimo 50 km al giorno, salvo ieri che ne ho fatti un centinaio.
Procediamo per ordine,per il peso rilevo che quello di omologazione è quasi uguale, 5kg in meno la Prius, nonostante è 30cm più lunga,con motore termico e batteria compresa, nelle omologazioni la riserva è compresa nellamassa a secco. Vero ha autonomia limitata in elettrico, ma quantunque è nella media di un utilizzo giornaliero urbano e sub urbano, l'efficienza del tipico powertrain Toyota di 5a generazione, nulla a che vedere con i precedenti, fa sì che ad andature sopra i 100 e autostradali, con benzina a 1,7€/l è più efficiente di una BEV che di solito non riesce a fare più di 4km x kwh, sai perché? Il sistema di trazione con motore elettrico sono ancora agli albori, del tipo quando il motore termico, 100anni fa erano monomarcia, nessuna modalità di poter sfruttare la coppia tramite un cambio di velocità, vai piano gira piano e consuma giusto, vai forte e il motore elettrico gira all'impazzata, diventando un pozzo di elettroni, stiamo parlando di rotazioni di decine di migliaia di giri, diversamente da un motore termico che sfrutta il cambio automatico a convertitore di coppia per trasformare la coppia in velocità, un moderno diesel è imbattibile in autostrada gira sotto i 2000giri a oltre 130km/h,infatti le attuali Mercedes diesel plug-in detengono i record sui consumi, anche Prius di 5a generazione è dotata di un nuovo efficientissimo transaxle. Probabilmente siamo nella stessa situazione dei spostamenti giornalieri, i 90km sono si che non c'è necessità di caricarla tutti i giorni, lo si fa da casa di notte che è la condizione più comoda ed economica, se si caricasse tutti i giorni saremmo a oltre 30000km l'anno, il che ripasso al diesel. Problemi rifornimento, altro che esalazioni, direi più salassi tra caffè e tariffe elettriche, oramai il rifornimento è roba di pochi secondi, anzi visto quanto devo caricare di benzina, i 10€ li do direttamente al servito. Arrivo al tema della Tesla, tutti l'hanno in bocca, ma quanti di quelli che scrivono c'è l'hanno? Provare per credere, andate ad un loro centro vendite e proponete una trattativa con eventuale permuta. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2023 alle 10:05:21Confermo che lo scetticismo è per la attuale tecnologia delle batterie auto, seguo da tempo quale sarà il loro futuro, ci sono una infinita' di prototipi interessanti, ma per tradurli in produzione non basterà il prossimo decennio, fino ad allora sì andrà avanti con la attuale, fatta di stilo (7000) e sacchetti, tutte a scapito di autonomia, pesi e tempi ricarica, gli attuali 1000km sono per creature da quasi 3t.
Il peso che ho riportato è a vuoto, senza olio, benzina, cavi e persona, quanto rilevi te è ininfluente, per il resto (arrivo alla fine del discorso) io percorro massimo 50 km al giorno, salvo ieri che ne ho fatti un centinaio.Devi mettere in conto anche la differenza di prezzo, a vantaggio dell’MG4 Le differenze tra una o cinque persone si sentono su tutti i mezzi, sono sempre più convinto della scelta, consumi e spese comprese. Sulla tesla si può dire tutto, in primis che non è bella (probabilmente l’ha disegnata la stessa persona della Prius) ma è avanti rispetto a tutte. Per almeno 4 anni non ho intenzione di cambiarla, però sta arrivando la model 2 ad un prezzo decisamente concorrenziale. L’elettrica che cambierà la testa agli scettici sta arrivando, parlano di 1000 km di autonomia, con batterie sempre più performanti e leggere, io, per adesso, non ho avuto problemi negli spostamenti, però una maggiore autonomia, non sarebbe male.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/12/2023 alle 16:38:42Ora scavo in giardino e poi mi metto a fare le batterie, se volete vi vendo la terra a prezzi modici…
Non so più se verso i sostenitori delle auto a batteria in me prevale lo stupore per l'ingenuità o l'irritazione per una tecnologia che è una delle più grandi truffe dei ricchi verso i poveri esistenti. In tre quartidel.pianeta non si può usare, è costosa, devastante per l'ambiente, ininfluente per contrastare i cambiamenti climatici. Per fortuna questo ambientalismo ideologico sta sempre più lasciando il passo al pragmatismo: che vuol dire carburanti sintetici, idrogeno, nucleare. Intanto vorrei informare i sostenitori delle auto elettriche che le colline tra Toscana e Lazio sono ricchissime di Litio. Dovrebbero proporre di sostituire i vigneti con delle belle miniere: non inquinare desertificando la Bolivia è un tantino ipocrita. La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa...
In risposta al messaggio di ledzep del 26/12/2023 alle 16:38:42Quale truffa? ... Quella dell'idrogeno? O quella del FAP/GPF?
Non so più se verso i sostenitori delle auto a batteria in me prevale lo stupore per l'ingenuità o l'irritazione per una tecnologia che è una delle più grandi truffe dei ricchi verso i poveri esistenti. In tre quartidel.pianeta non si può usare, è costosa, devastante per l'ambiente, ininfluente per contrastare i cambiamenti climatici. Per fortuna questo ambientalismo ideologico sta sempre più lasciando il passo al pragmatismo: che vuol dire carburanti sintetici, idrogeno, nucleare. Intanto vorrei informare i sostenitori delle auto elettriche che le colline tra Toscana e Lazio sono ricchissime di Litio. Dovrebbero proporre di sostituire i vigneti con delle belle miniere: non inquinare desertificando la Bolivia è un tantino ipocrita. La Norvegia, primo paese al mondo per reddito procapite grazie ai soldi del petrolio, è prima per immatricolazioni di auto elettriche. Non serve aggiungere altro per spiegare la truffa...
link
). Ad oggi i maggiori produttori mondiali sono Australia (miniere di roccia), Cile, Cina, Argentina da salamoia.approvato
la costruzione dell'impianto. Altra tecnologia interessante, LiTAS, è stata presentata da EnergyX.In risposta al messaggio di ledzep del 26/12/2023 alle 16:38:42TRUFFA?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 21:46:13Nessuno ha detto che il litio è il futuro a vita; chi lo avrebbe asserito?
Non sarà il litio il futuro delle batterie, statene certi. In Europa i costruttori hanno già deciso, dopo il vade retro 2035,la totalità dei modelli in produzione come quelli da presentare da qui ai prossimi 5 anni,sono per la totalità ibridi in tutte le salse. Temo non lasceranno margini ai mercati orientali, protezionismo sarà la parola d'ordine dei governi europei. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2023 alle 22:07:15O, semplicemente, forse sono persone come te che amano cambiare auto ogni 1-2 massimo 3 anni per avere l'ultimo modello (vedi la Highland oppure passare alla concorrenza pur costando di più come la BMW i4 o simili)... Non per nulla delle quasi 390 Model 3 in vendita, tra privati e p.iva, più di 200 sono entro il 2020 ovvero quelle con resistenza e minor autonomia (forse manca anche qualche opt).
Analisi di mercato. Sul solo sito Autoscout 24, In fatto di Tesla Model 3,la macchina del momento, qui tanto agoniata, rilevo che sono presenti circa 400 annunci di vetture in vendita, così ripartiti 274 gli annunci deiprivati, 116 gli annunci dei commercianti. Mi domando se 274 persone cercano di liberarsi della loro Model 3,come i 116 esemplari dei commercianti, un motivo sicuramente c'è. Si compra, vabbè, ma poi a chi la rivendi se nessun concessionario, tantomeno la stessa Tesla la riprende in permuta. Meditate, meditate, parlo del Solo Autoscout 24 e tutti gli altri siti? Esempio le rivendite dei noleggi. Herz è in crisi. Non vorrei che la cosa riguarda un po tutte le BEV,anche dai siti internet ci sono testimonianze inquietanti di valutazioni per usato elettriche date in permuta, valutate ai limiti della estorsione. Roberto