CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
117 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 11:41:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2023 alle 08:59:26

Ogni scusa è buona,la verità è che,  su Autoscout 24 si trovano 400 Model 3 che chiedono di passare di mano, comunque basta impostare il tipo di propulsione elettrico ed escono le vere sorprese.  Il fatto eclatante è
che sono annunci di privati, il che sta a dimostrare che queste vetture elettriche non sono fidelizzare neanche con il marchio di provenienza, le concessionarie ne sono piene e non le permutano se non a prezzi stracciati, per il solito discorso della garanzia sulla batteria, in realtà è da constatare che sono pure a basso kmtraggio, pensare per quelle kilometrate, ripensamenti non credo, piuttosto non convengono poi così tanto.  Tra le più rilevanti,leggo le e500 sapete quante sono? Vedere per credere.  La nuova programmata al 2027,spostata al 2030, forse.  Roberto   
...
Frase più azzeccata di tutto quello che hai scritto fino ad ora riguardo ciò che tu stesso affermi/scrivi: " Ogni scusa è buona"
Tale affermazione ti si addice sotto ogni punto di vista!laugh

Usando il tuo stesso metro di misura o meglio di analisi di mercato, cosa si dovrebbe dire delle quasi 5.000 Toyota ibride usate più altre circa 1.000 Lexus ibride usate su Autoscout24 in Italia?
Come c'è una percentuale di persone che non accetta certi aspetti delle BEV, c'è chi non accetta aspetti delle ibride Toyota o come ho detto semplicemente c'è chi vuole sedersi sempre sull'auto nuova cambiandola ogni 1-2-3 anni (chi arriva a 3-4 anni è per lo più NLT e anche i dati UNRAE confermano che le immatricolazioni NLT nel 2023 sono state quasi del 30%... Vedremo sempre più NLT)... Solo questo si può evincere da tali tue "indagini di mercato", ma nulla di più approfondito.

Riguardo le BEV... Un conto è non accettare per fatti propri/soggettivi certi cambi di abitudine (vedi tema ricarica) o per "paure" spesso infondate o che altro di soggettivo e ciò sono fatti non opinabili; altro conto è affermare che è difficoltoso o "impossibile" affrontare viaggi lunghi o che la batteria dura 5-8 anni (come se la garanzia fosse una bomba ad orologeria) o che altro di leggenda metropolitana.
Il sottoscritto è la prova che pur con auto di scarsa autonomia (317 km dichiarati WLTP), ma più che sufficiente per il 99% degli spostamenti quotidiani dell'italiano medio, riesce a fare circa 50.000 km/anno facendo anche viaggi di 5-600 km senza rinunciare al riscaldamento/raffrescamento, guida frizzante, autostrada a velocità di codice, montagna etc.
Quindi serve realmente un'autonomia, sulle auto, di 7-800-1000 km nei nostri Paesi dove siamo già industrializzati? Serve realmente fare la corsa con le BEV a raggiungere i 1.000 km di autonomia? Per me no.
Secondo il mio punto di vista sarebbe già sufficiente avere 350-380 km di autonomia in autostrada ai 120-130 km/h a -5/+0°C (circa 500-510 km con clima mite) e una velocità di carica 10-80% in 20-22 minuti alle HPC da 300-350 kW... E di auto con queste caratteristiche qualcuna c'è già.
Solo con la BEV ho iniziato a riflettere su questo aspetto in modo più approfondito e a capire che esempio 650-1100 km di autonomia che avevo sulla Prius erano superficiali e non strettamente necessari in quanto la 500e mi permette di fare gli stessi tragitti (anzi la uso ben di più) senza problemi e pensieri.

... Come è già stato scritto miliardi di volte, serve un cambio di mentalità e non di stili di guida... Non siamo, per analogia, dei PC dove con la stessa riga di codice rispondono allo stesso modo dando lo stesso risultato, quindi lo stile di guida (da hypermiler) non può essere imposto. Quando sono passato dalla Prius alla BEV mi sono accorto anche di questo fatto.. Mi sembrava che non fosse pesante il fatto di dover guidare in un modo (per l'ibrido), invece, a distanza di 16 anni (abitudine e "assuefazione") mi son dovuto ricredere appena presa la BEV.
Se poi uno vuole usare la BEV con stili da hypermiler può benissimo farlo e vedrà che l'autonomia reale è superiore al dichiarato (esperienza diretta iniziale sulla 500e dove ci feci circa 430 km con una carica senza fare autostrada e in stagione buona senza estremizzare tecniche di veleggio etc).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 12:16:33
Di Prius plug-in 2023 disponibili sono solo 4 vecchie  demo , gialla o grigia, se la vuoi altro colore o Active si ordina e attendi mesi, se la vuoi col tetto anche 1 anno.
e500 non si capisce quante sono le invendute se si considerano quelle giacenti nei piazzali delle concessionarie, senza contare poi quelle ancora a Torino? 
Il motore di ricerca su Autoscout 24 messo ultimi 5 anni. 
Propongo, tutti insieme, me compreso, una campagna pro magnificenza della e500, chissà qualcuno ci dà seguito, per l'Italia si fa questo è altro, però coi miei soldi so bene, come e dove spenderli. 
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4042
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 12:43:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/12/2023 alle 21:39:30

TRUFFA? Parliamo di Nigeria, ma potremmo parlare di molti altri luoghi sulla faccia della terra dove le multinazionali del petrolio svolgono i loro affari. Riporto una descrizione di questo paese fatta da  FRANCO FRACASSI,
giornalista, reporter esperto di geopolitica e di comunicazione. Inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina). A sud tre popoli combattono da 33 anni per la loro sopravvivenza, minata dall’estrazione del petrolio. A nord da 15 anni gli estremisti islamici hanno ingaggiato una lotta mortale con i cristiani e con l’Occidente. Il destino di 160 milioni di nigeriani è in mano a Stati Uniti, Cina e alle multinazionali dell’energia. Gli abitanti del delta del Niger bevono un’acqua inquinata (che utilizzano anche per cucinare e per lavarsi), mangiano pesce contaminato dal petrolio e altre tossine (se hanno ancora la fortuna di trovare pesci). Le terre che coltivano a fini agricoli si degradano sempre di più. Dopo il versamento del petrolio, l’aria che respirano puzza di petrolio, gas e altre sostanze inquinanti. Soffrono di problemi respiratori, di lesioni cutanee e di altri problemi di salute. Quando il petrolio viene estratto dal sottosuolo, il gas separato brucia in enormi torce ed il processo ha conseguenze particolarmente nocive. Le torce, la cui combustione dura ventiquattr’ore su ventiquanttro, provocano alla gente che vive nei dintorni gravi problemi di inquinamento acustico. Alcune comunità sono perennemente illuminate da questi fuochi. La combustione del gas spesso è incompleta, e gocce di petrolio cadono sui corsi d’acqua, le coltivazioni, le case e le persone».    Nigeria vuol dire corruzione. Nigeria vuol dire estremismo islamico. Nigeria vuol dire, soprattutto, ExxonMobil, Chevron, Shell ed Eni. Ovvero, petrolio. E petrolio vuol dire guerra.   Centosessanta milioni di abitanti. La metà sono cristiani, l’altra metà musulmani. Un quarto della popolazione vive in quell’inferno di catrame e malattie che si chiama delta del Niger. A sud i cristiani, il petrolio e la guerriglia che da ventitré anni viene portata avanti dalle popolazioni locali (gli ogoni. gli ijaw, gli itsekiri) contro le multinazionali dell’energia. A nord, ai margini del Sahara, i musulmani che danno la caccia ai cristiani e cercano di liberarsi del governo centrale, ottenendo l’indipendenza. In mezzo gli Stati Uniti (che dalla Nigeria ricavano un decimo di tutto il greggio che consumano), la Cina (che finanzia ogni guerriglia che appare in Nigeria con la speranza di scalzare gli Usa) e i colossi del petrolio (a cui non interessa né di Washington, né di Pechino, ed hanno i propri eserciti privati di mercenari).   Si potrebbe parlare della continua violazione dei diritti umani da parte del governo di Abuja. Si potrebbe parlare dei veri e propri eccidi di civili perpetrati dall’esercito e dai jihadisti. Si potrebbe parlare del gruppo terrorista Boko Haram (che tradotto in italiano significa «l’educazione occidentale è peccato») e della sua misoginia. Si potrebbe parlare delle devastazioni ambientali causate dall’estrazione del petrolio. Ma alla fine ciò che accade in Nigeria non è diverso dalla storia di altri Paesi africani, finiti nelle mani del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, e da quest’ultimi consegnati alle multinazionali occidentali, da cui sono stati ridotti in schiavitù. Questi popoli possono parlare di truffa. Noi no, per favore. Ora continuate pure a discutere sulla vettura più avanzata tecnologicamente, che cambierete con un altra più nuova tra uno, due o cinque anni, secondo le vostre voglie e convenienze. Almeno noi siamo ancora liberi di scegliere , loro no. 
...
noyes
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 12:44:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2023 alle 12:16:33

Di Prius plug-in 2023 disponibili sono solo 4 vecchie  demo , gialla o grigia, se la vuoi altro colore o Active si ordina e attendi mesi, se la vuoi col tetto anche 1 anno. e500 non si capisce quante sono le invendute se
si considerano quelle giacenti nei piazzali delle concessionarie, senza contare poi quelle ancora a Torino?  Il motore di ricerca su Autoscout 24 messo ultimi 5 anni.  Propongo, tutti insieme, me compreso, una campagna pro magnificenza della e500, chissà qualcuno ci dà seguito, per l'Italia si fa questo è altro, però coi miei soldi so bene, come e dove spenderli.  Roberto 
...
Potevo prendere una qualsiasi altra BEV a pari autonomia o poco superiore (e-208? Zoe? e-Corsa? etc), il discorso non cambia... Le mie riflessioni fatte in modo trasparente, senza idolatrare un veicolo piuttosto di un altro, in merito alle BEV non cambiano... Come non cambiano quelle in merito alla Prius con tutta l'esperienza fatta con essa... Do a Cesare quel che è di Cesare.

Con questa mia esperienza diretta con la BEV provenendo da ibrida Toyota, prima Diesel, prima/ora Benzina posso fare un confronto e tirare una riga valutando i fatti in modo decisamente più oggettivo di quanto fai tu... Tu puoi dire uguale? No.

Tu, Roberto, la metti sempre sul piano personale (mio) perchè tiri sempre in ballo la 500e prendendo(mi) per i fondelli spesso in modo implicito... Questo è un atteggiamento pesante e poco maturo.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 10:08:06

https://www.virgilio.it/motori/...

all 10 al 80 % in 15 minuti! il tempo del caffè
poi esci e ti hanno rubato la macchina,,,,laugh
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 11:14:29
In risposta al messaggio di turbinello del 02/01/2024 alle 10:08:06

all 10 al 80 % in 15 minuti! il tempo del caffè poi esci e ti hanno rubato la macchina,,,,
Sembra più un comunicato aziendale che una notizia giornalistica,
sono curioso di consultare le novità sul prodotto finito.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 15:04:30
In risposta al messaggio di turbinello del 02/01/2024 alle 10:08:06

all 10 al 80 % in 15 minuti! il tempo del caffè poi esci e ti hanno rubato la macchina,,,,
Quantunque ti hanno già rapinato, specie se hai una vettura elettrica con la attuale tecnologia.
È come comprare oggi una Euro0,è buona per avere un eventuale incentivo rottamazione, previo averla posseduta per almeno 6 mesi. 
Nuovi incentivi: validi per auto prodotte in Italia, addio Tesla.
Peccato ci avevo fatto un pensiero. 
Roberto 
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 10:30:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2023 alle 08:59:26

Ogni scusa è buona,la verità è che,  su Autoscout 24 si trovano 400 Model 3 che chiedono di passare di mano, comunque basta impostare il tipo di propulsione elettrico ed escono le vere sorprese.  Il fatto eclatante è
che sono annunci di privati, il che sta a dimostrare che queste vetture elettriche non sono fidelizzare neanche con il marchio di provenienza, le concessionarie ne sono piene e non le permutano se non a prezzi stracciati, per il solito discorso della garanzia sulla batteria, in realtà è da constatare che sono pure a basso kmtraggio, pensare per quelle kilometrate, ripensamenti non credo, piuttosto non convengono poi così tanto.  Tra le più rilevanti,leggo le e500 sapete quante sono? Vedere per credere.  La nuova programmata al 2027,spostata al 2030, forse.  Roberto   
...
il fatto di questa abbondanza di annunci dipende dall'uscita della Nuova Model 3 e dal ribasso dei prezzi (anche -20%) operato nel 2023, per cui chi vorrebbe passare al nuovo modello cerca una vendita privata per minimizzare la svalutazione.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 14:04:35
In risposta al messaggio di max leran del 03/01/2024 alle 10:30:53

il fatto di questa abbondanza di annunci dipende dall'uscita della Nuova Model 3 e dal ribasso dei prezzi (anche -20%) operato nel 2023, per cui chi vorrebbe passare al nuovo modello cerca una vendita privata per minimizzare la svalutazione.
Mi sa che cercano gente con l'orecchino al naso?laugh
La VERITÀ è che le elettriche non le ritirano nemmeno più i concessionari,zero permute, visto che, sono già in difficoltà per vendere le loro, usate e nuove.
Editoriale di questo mese di Quattroruote, prima pagina sul fallimento delle infrastrutture di ricarica elettriche. 
Servizio della Nuova Media di Volvo PEV,espressione di tecnologia ed efficienza, mica tanto, visto che a 130km/h fa 3km x kwh, già a 100h stiamo a 4km,dove vai con gli attuali costi alle colonnine autostradali. 
Tutto il contrario per le ibride che sono molto richieste, nuove e usate. 
Roberto 

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4042
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:33:45
noyeslaugh
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 19:00:33
... E aggiungerei i 3-4 km/kWhlaughlaugh
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 23:42:07
smiley
Giorgio
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 21:42:28
Il topic è stato ripulito. Sono ammessi commenti strettamente correlati al tema in oggetto, asettici e del tutto privi di toni più o meno molesti e denigratori.  Saranno presi provvedimenti verso gli inadempienti.
Non ci saranno ulteriori avvisi.
Il Team di Moderazione
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 23:30:41
La discussione e' interessante sopratutto per chi si avvicina per la prima volta ad una BEV, ma questo lo e' solo quando intervengono utenti che hanno esperienza diretta sulle BEV e non con commenti denigratori che non servono a nessuno, da utenti che la BEV non l*hanno vista neanche al cinema.

Io mi sono fatto il parere che anche le BEV hanno i loro lati positivi e negativi. Il tutto dipende da molti fattori che solo utenti esperti possono ad un novello interessato spiegare.

Giorgio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 07:57:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/01/2024 alle 23:30:41

La discussione e' interessante sopratutto per chi si avvicina per la prima volta ad una BEV, ma questo lo e' solo quando intervengono utenti che hanno esperienza diretta sulle BEV e non con commenti denigratori che non servono
a nessuno, da utenti che la BEV non l*hanno vista neanche al cinema. Io mi sono fatto il parere che anche le BEV hanno i loro lati positivi e negativi. Il tutto dipende da molti fattori che solo utenti esperti possono ad un novello interessato spiegare.  
...
Il problema, e che gli utenti esperti come dici te, sono troppo imparziali.
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 09:36:25
Non capisco dove sta l' imparzialità, potresti essere più chiaro?

Mi sembra che siano stati elencati più volte pro e contro.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:04:16
In risposta al messaggio di Isabello del 05/01/2024 alle 09:36:25

Non capisco dove sta l' imparzialità, potresti essere più chiaro? Mi sembra che siano stati elencati più volte pro e contro.
non ho mai letto da parte dei sostenitori dell'elettrico i contro, anzi ,quando qualcuno evidenziava i contro, gli si dava del bugiardo
addirittura, sono stato accusato più volte di essere contro all'elettrico, quando ho sempre sostenuto che quando cambierò auto, probabilmente sarà elettrica
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 10:04:16

non ho mai letto da parte dei sostenitori dell'elettrico i contro, anzi ,quando qualcuno evidenziava i contro, gli si dava del bugiardo addirittura, sono stato accusato più volte di essere contro all'elettrico, quando ho sempre sostenuto che quando cambierò auto, probabilmente sarà elettrica
Il contro è soggettivo, se uno non ha il garage potrebbe essere un contro, se uno fà più di 100 km al giorno "potrebbe" essere un contro. 
Praticamente è un uso "improprio" che la fa risultare inadeguata, bisogna sapere cosa si stà comprando, ed ognuno ha le proprie esigenze.
Dover fare leggere modifiche all' impianto, per chi può ovviamente...
Altri contro, sinceramente in questo momento non me ne vengono in mente... (ci saranno)

Diciamo le variabili del mercato dell' elettricità, compensate da tagliandi, manutenzione ecc...

Con la mia è meglio che non faccio autostrada ma l' ho scritto più volte, come ho descritto per bene l 'uso che ne sono andato a fare quanto ho speso e quanto mi è costata fino ad ora, quanto ha perso di autonomia ecc...
Per il mio uso non ha contro anche adesso che la usa il figlio.

Modificato da Isabello il 05/01/2024 alle 10:47:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:59:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 07:57:38

Il problema, e che gli utenti esperti come dici te, sono troppo imparziali.
Troppo imparziali? Non sapevo che fosse un aspetto negativo o un problema.
Per la mia esperienza non trovo dei "contro" così evidenti dopo 92.000 km in meno di 2 anni con una 500e da 317 km WLTP (neanche una Tesla Model 3 Long Range da oltre 600 km WLTP o l'antagonista i4 edrive40), quindi con media aritmetica quotidiana di circa 135 km/giorno (solitamente sono sui 150-200 km). Chiaro la mia condizione è favorevole poichè casa indipendente, ho la trifase a casa potendo caricare a 11 kW (molto comodo in certi frangenti) posso caricarla sia fuori che dentro al garage.
A differenza del pensar comune o aspetti necessari secondo alcuni... Non ho il fotovoltaico (per ora) e non ho voluto la Wallbox, ho preso a parte un "carichino" da 11 kW con attacco industriale così lo posso spostare a seconda della necessità.. Costo 250€ inclusa spedizione e iva; sia dall'auto che dal carichino posso cambiare la potenza di ricarica.
Chi non ha la possibilità di caricare a casa certamente è più scomodo, ma non impossibile... Ho conosciuto persone alla parata elettrica che non possono caricare a casa e usano solo l'infrastruttura pubblica senza problemi... Tutto dipende dalla propria propensione nel cambiare certe abitudini; c'è chi è disposto a cambiarle mentre altri no. Però ciò non significa che non sia possibile in questi casi adottare una BEV.
Tema del tempo di carica per viaggi oltre-autonomia... Vale lo stesso discorso per alcuni casi ovvero se si accetta di cambiare abitudine, anche se non credo che uno non si fermi per 10-15 minuti in autogrill così da fare una tirata unica da 5-600 km o più (4-5 ore di guida o più) senza espletare bisogni fisiologici. Io quello che ho notato è che fermandomi 15 minuti a caricare ogni 1h30min (con altre auto anche ogni 2h o più) fa arrivare alla meta più rilassati, meno stressati e con un'attenzione media alla guida più alta.
Per l'infrastruttura... Secondo il mio punto di vista sicuramente al Nord Italia è già più che discreta, al Sud meno però non è neanche una situazione così pessima.

Chi ha alzato dei "contro" sull'elettrico (qualunque esso sia stato l'argomento come autonomia, velocitò di ricarica, degrado batteria etc) è stato risposto o con esperienze dirette non "gonfiate" o con documenti/fatti redatti da fonti attendibili e non perchè semplice fan boy delle BEV.
Non mi pare che sei stato accusato di essere contro l'elettrico, semplicemente quando esponevi argomenti contro l'elettrico ti è stato risposto confutando le tue argomentazioni tramite esperienza diretta o documenti... Questa dinamica di dibattito la ritengo costruttiva e di buona leggibilità; alla fine questa struttura espositiva è quella che si studiava in italiano a scuola, il "testo argomentativo".

Chi ha argomenti "contro" l'elettrico che non sono stati affrontati o semplicemente vuole chiarimenti in merito a dubbi sull'elettrica o che altro, perlomeno il sottoscritto è disposto a rispondere secondo la propria esperienza e quella di altri con cui ho parlato o con documenti da fonte attendibile, non per sentito dire o prendendo le difese a priori negando evidenze.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2052
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 17:03:50
Intervengo solo per dire che al 90% ricarico alle colonnine pubbliche.
A casa ho 6 kW e in box ho fatto installare una presa interbloccata CEE da 16A.
Evito di caricare in box perché dovrei lasciare fuori la macchina di mia moglie. Il che è un "non problema", ma preferisco che la macchina con cui porta i bambini a scuola non sia ricoperta di ghiaccio e sia ad una temperatura abbastanza confortevole (solitamente in box la temperatura in inverno si attesta sui 9/10° C, a prescindere da quella esterna, che può arrivare, nel mio caso, anche a -3/-4° C).

Faccio circa 150km/giorno e la macchina dorme in strada. Al momento (circa 5 mesi e 12.000 km) non ho trovato dei "contro" all'elettrico.

Come diceva chi è intervenuto prima di me, bisogna cambiare le proprie abitudini al "rifornimento". Mentre prima ti fermami al benzinaio quando volevi e dove volevi, adesso serve un minimo di pianificazione.

Sapendo quanto consumo (all'incirca) in un mese, attivo un abbonamento che mi copra la maggior parte del consumo calcolato. Il resto carico a casa, ai Supercharger o presso i supermercati (qualche volta anche gratis).

Porto il mio esempio.
In inverno mi servono circa 400kW al mese. Faccio un uso intensivo del preriscaldamento abitacolo e dello sghiacciamento dei vetri; inoltre in macchina ho sempre l'aria condizionata impostata a 20.5° C.
Attivo un abbonamento da 320kWh a 122€ (costo di 0.3812€/kWh).
Carico 1 volta a settimana al lavoro dove ho una colonnina da 22kW a 600 metri dall'ufficio.
Carico inoltre tutte le volte che vado a fare la spesa, che mi fermo al ristorante a mangiare e/o quando vado a fare le commissioni in città.
Quando finisce l'abbonamento, ho due possibilità:
  • ricaricare in box;
  • attivare un nuovo abbonamento con un altro operatore. E la storia ricomincia.
Non mi pronuncio sui lunghi viaggi e sul sud Italia, in quanto al momento non ho in previsione di spostarmi.

Ovvio che il ragionamento di cui sopra vale per me che vivo in Brianza e lavoro a Milano. Se fossi stato in qualche valle sperduta delle Alpi probabilmente non sarei passato all'elettrico per motivi di mancanza di infrastrutture.
Quindi ognuno deve valutare il passaggio rispetto alle proprie esigenze e ai propri luoghi di residenza /lavoro.

Consideriamo anche che in Lombardia le BEV sono esenti dal bollo a vita, i parcheggi sono gratis e si può parcheggiare anche nei parcheggi gialli dei residenti, non si paga né Area B (dove lavoro) né Area C, non sono soggetto a limitazioni del traffico, non devo fare i tagliandi.

Al momento non vedo "contro", ma come sempre sono pronto ad essere smentito e (eventualmente) cambiare idea.

PS: ad oggi ho percorso esattamente 11.540 km (senza alcun ritegno alla guida, anzi spesso esagerando anche un po' troppo...) e ho consumato 1805,8 kWh (totale dei kW pagati, non ricaricati!) spendendo 518,73€. Il che significa che con 1€ percorro 22,2467 km.
Rapportato al prezzo del gasolio di 1.7 €/l significa che la mia BEV fa i 37,8193 km/l. 

Giusto per essere oggettivi.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link