CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 3061
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:20:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/07/2022 alle 12:21:47

Straconcordo, Anche per chi ha le villette,diciamo più case di campagna, sono pochissimi che hanno da spendere € per un fotovoltaico e 50k€per una vettura elettrica, si calcola che un buon 50%gira ancora con una Euro1,chi
è ricco si può permettere una fumosa diesel Euro2/3 Un parallelo vetture elettriche/camper, quanti sono in percentuale quei camper che funzionano con Adblue?  Roberto 
...
Il fotovoltaico è incentivato al 50% dal PNRR europeo, con gli attuali prezzi diventa conveniente in pochi anni.
E' vero che l'auto elettrica o semi costa attualmente troppo, anche se la differenza tra con o senza della mia è per esempio 6000 euro, recuperabile in cinque anni, vero anche che le infrastrutture saranno un problema, un passettino per volta, la Comunità Energetica, per esempio serve proprio a meglio utilizzare la rete elettrica, speriamo solo che l'Italia non perda il treno, qui sono arrivati Bus elettrici made in China.
E' altrettanto vero che l'inquinamento non dipende solo dall'auto e che non possa certo l'Europa da sola, risolvere il problema che è mondiale.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/07/2022 alle 14:27:22
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:21:20
In fondo anche voi chiedete per prima cosa l' utilizzo che verrà fatto del Camper.
Vale molto di più per la macchina elettrica, anzi, vale tutto!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:35:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 14:20:58

Il fotovoltaico è incentivato al 50% dal PNRR europeo, con gli attuali prezzi diventa conveniente in pochi anni. E' vero che l'auto elettrica o semi costa attualmente troppo, anche se la differenza tra con o senza della
mia è per esempio 6000 euro, recuperabile in cinque anni, vero anche che le infrastrutture saranno un problema, un passettino per volta, la Comunità Energetica, per esempio serve proprio a meglio utilizzare la rete elettrica, speriamo solo che l'Italia non perda il treno, qui sono arrivati Bus elettrici made in China. E' altrettanto vero che l'inquinamento non dipende solo dall'auto e che non possa certo l'Europa da sola, risolvere il problema che è mondiale.
...
Esatto, è incentivato al 50% però da quel che so non c'è più lo scambio sul posto ma solo il ritiro dedicato che paga meno.
Ora non so ma fino a inizio 2021 su impianti residenziali/domestici (potenze entro i 10-12 kW) con prodotti di media-alta qualità si riusciva a stare sotto ai 6-650€/kW finito compresa la detrazione.
Spendere circa 3-4000€ per un impianto da 6kW (spazio richiesto circa 30 mq) penso sia una spesa affrontabile da una buona fetta di popolazione, solo che in diversi pensano piuttosto a comprarsi uno smartphone da 1000€ o fare apertivi un giorni si e uno no.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:44:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 14:07:23

Grazie della risposta, come sempre le tue risposte sono sempre pertinenti e molto utili agli ignoranti come me che cercano di capire e di orientarsi per il futuro. Io personalmente parto preenuto siu certe cose, ma poi ascoltando
pareri autorevoli e circostanziati come i tuoi, poi tendo a ragionare, capire e cambiare completamente le mie idee e convinzioni. Così è stao con il cambio automatico che il prossimo camper sarà sicuramente automatico, e così certamente sarà piu avanti con l auto elettrica.
...
Quando posso do la mia esperienza e come in questo caso cerco di dare un feedback dettagliato proprio perchè vedo pregiudizi, al giorno d'oggi, infondati (potevano essere fondati circa 5-7 anni fa). Per esempio molti pensano che l'auto elettrica sia adatta a fare pochi km al giorno mentre io sono faccio l'esatto opposto; ora faccio in media sui 45.000 km/anno e addirittura in certi periodi arrivo a circa 10.000 km in un mese (mediamente sono sui 5-6.000 km/mese esclusi quelli "vacanzieri") senza alcuna preoccupazione riguardo l'autonomia, tempi etc anche su viaggi ben oltre autonomia del mezzo.
Ora conosco bene l'auto e so come si comporta e ci ho preso misura.
A suo tempo ho preso in esame diverse opzioni tra cui full hybrid e plug-in ma a livello economico e per i miei utilizzi l'elettrica vinceva a mani basse visti i costi di gestioni molto bassi
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 16:43:50
Attualmente vado in elettrico anche io, almeno  al 50% della percorrenza e non devo dipendere da nessuna presa di corrente. 
​​​​​​Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 17:15:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 14:44:26

Quando posso do la mia esperienza e come in questo caso cerco di dare un feedback dettagliato proprio perchè vedo pregiudizi, al giorno d'oggi, infondati (potevano essere fondati circa 5-7 anni fa). Per esempio molti pensano
che l'auto elettrica sia adatta a fare pochi km al giorno mentre io sono faccio l'esatto opposto; ora faccio in media sui 45.000 km/anno e addirittura in certi periodi arrivo a circa 10.000 km in un mese (mediamente sono sui 5-6.000 km/mese esclusi quelli vacanzieri) senza alcuna preoccupazione riguardo l'autonomia, tempi etc anche su viaggi ben oltre autonomia del mezzo. Ora conosco bene l'auto e so come si comporta e ci ho preso misura. A suo tempo ho preso in esame diverse opzioni tra cui full hybrid e plug-in ma a livello economico e per i miei utilizzi l'elettrica vinceva a mani basse visti i costi di gestioni molto bassi
...
Mi piace quando le cose vengono espresse chiaramente, e specialmente senza fanatismi vari e quindi si prova molta fiducia in quanto dici, mentre altri che si esprimono in maniera fanatica, si tende a tenerli un po a distanza perchè non ci si puo fidare di cio che dicono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:15:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 17:15:11

Mi piace quando le cose vengono espresse chiaramente, e specialmente senza fanatismi vari e quindi si prova molta fiducia in quanto dici, mentre altri che si esprimono in maniera fanatica, si tende a tenerli un po a distanza perchè non ci si puo fidare di cio che dicono.
Se è riferito a me chiedo scusa.
L' entusiasmo è ancora alto, anzi sale negli anni, e sbaglio modo di comunicarlo.

Michele.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:56:31
Forse abbiamo un po' perso di vista l' argomento principale e cioe' la notizia che nel 2035 potremo comprare solo veicoli elettrici.
Non ho alcun dubbio che oggi, facendo una serie di calcoli e ragionamenti, in alcuni casi possa avere senso l' acquisto di un veicolo elettrico.
Sto parlando di un full electric, naturalmente.
Oggi non c'e alcun problema a produrre  e utilizzare un veicolo elettrico, salvo forse il prezzo.
Oggi.
Il problema sara' quando i veicoli elettrici diventeranno (se diventeranno) qualche centinaio di milioni (attualmente in Europa siamo a quota 268 milioni).
Se vogliamo parlare dell' elettrico come evoluzione tecnologica, ci puo' stare.
Se vogliamo parlare di veicoli elettrici in funzione della tutela dell' ambiente, allora il discorso cambia radicalmente.
Se vogliamo tutelare seriamente l' ambiente, c'e' un unica soluzione: ridurre drasticamente i consumi, tutti i consumi.
Ma noi ricchi occidentali siamo disposti a farlo?
E gli altri miliardi di persone che vivono al mondo?
Realisticamente ci accontenteremo di un accettabile compromesso tra inquinamento e consumi.
Dire ora obbligo di tutto elettrico nel 2035 mi sembra una gran sciocchezza.
Serve solo a convincere gli sprovveduti, che non hanno in realta' bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo elettrico.
Dovessi comprare oggi un veicolo nuovo, lo comprerei senza preoccupazione a benzina o a gasolio.

Modificato da salvatore il 02/07/2022 alle 18:59:12
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:16:57
Dovessi comprare oggi un veicolo nuovo, lo comprerei senza preoccupazione a benzina o a gasolio.

Allora sei tra i ricchi occidentali che non vogliono farlo. Scherzo dai.
Comunque quoto quasi in toto, a parte:

"Serve solo a convincere gli sprovveduti, che non hanno in realta' bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo elettrico."
Scusa ma è esattamente il contrario.
Dal mio punto di vista serve solo a convincere gli sprovveduti, che in realtà avrebbero bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo endotermico. Per paura intendo.

Modificato da Ape Corina il 02/07/2022 alle 19:23:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:10:45
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/07/2022 alle 19:16:57

Dovessi comprare oggi un veicolo nuovo, lo comprerei senza preoccupazione a benzina o a gasolio. Allora sei tra i ricchi occidentali che non vogliono farlo. Scherzo dai. Comunque quoto quasi in toto, a parte: Serve solo
a convincere gli sprovveduti, che non hanno in realta' bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo elettrico. Scusa ma è esattamente il contrario. Dal mio punto di vista serve solo a convincere gli sprovveduti, che in realtà avrebbero bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo endotermico. Per paura intendo.  
...
"Allora sei tra i ricchi occidentali che non vogliono farlo. Scherzo dai. "
Il mio parco macchine e' cosi' composto.
Un Pajero 3 porte del 2007 che uso pochissimo ma che non vendo, sia per affetto sia perche' ho sempre l' illusione di poter ripetere i due viaggi piu' belli della mia vita e cioe' il grande Erg libico e l' Islanda (anche se credo che in quest' ultimo posto le cose siano molto cambiate).smiley
C'e' poi una Panda 4x4 del 2017 naturalmente a gasolio, euro 6d non ricordo quale sottoversione
Una piccola bomba, che con un litro di gasolio percorre circa 20 chilometri.laugh
E naturalmente il mio Laika del 2010 che uso il piu' possibile e con  il quale sono arrivato a 165mila chilometri.laugh
"che in realtà avrebbero bisogno di un veicolo elettrico"
Una autovettura e' un investimento importante, destinato a durare nel tempo.
Perche' oggi, se non ho esigenze particolari, devo comprare un veicolo elettrico?
Costa tanto.
Il "pieno" probabilmente costa meno e forse anche la manutenzione, ma quanti chilometri devo percorrere per coprire il maggior costo di acquisto?
 E indipendentemente dalla economicita', io non viaggerei mai con la preoccupazione di non trovare un punto di ricarica e comunque non mi piacerebbe l' idea di perdere molto tempo per la ricarica stessa
E se in tempi relativamente brevi arrivano le batterie al grafene di cui si parla da anni?
O comunque evoluzioni tecnologiche che modificano totalmente la situazione attuale (non sarebbe la prima volta)
Continuo a pensare che un veicolo elettrico tipo Tesla, sia solo uno sfizio per persone che non hanno problemi di soldi.
Una persona normale tiene una macchinia anche per una decina di anni.
Perche' spendere molto di piu' e correre il rischio di trovarsi con un veicolo obsoleto tra le mani?
Con quello che costa una Tesla mi faccio il camper nuovo.wink
Ho scritto di essere certo che chi ha un veicolo elettrico ha disponibile anche un veicolo tradizionale e mi pare che la circostanza sia confermata.
Bello fare  gli ecologisti e i tecnologicamente avanzati in questo modo.wink
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:39:06
Chi ha i soldi per comprare una Tesla poteva con gli stessi comprare un'altra macchina di lusso.
Perchè ha optato per la Tesla mi sembra lo abbia scritto.
Hai ragione per le seconde auto, o prime, una delle due spesso serve, necessita endotermica.
Ma molto spesso le seconde non necessitano di essere endotermiche...forse riesco a spiegarmi...
E' quà che a mio personalissimo avviso non c'è proporzione, nonostante io stesso sia prova che si può fare benissimo, in realtà ho speso nel 2015 17.000 mila euro per una Leaf con 17.000km... sono arrivato a 165000km senza nessun problema e con i costi scritti sopra, proprio non capisco, questa diffidenza... scusatemi.

P.S. Hai scritto, che se non hai esigenze particolari non vedi perchè comprare un veicolo elettrico.
Perchè  invece se non hai esigenze particolari, come la stragrande maggioranza delle famiglie, non ti compri un veicolo elettrico?

P.P.S. Mi sembra di capire che tu le esigenze particolari le hai, perchè se parli di non trovare colonnine libere vuol dire che viaggi molto, allora si, il rapporto non tiene e sono il primo a dirti che ti "serve" un'auto endotermica.
Nonostante il mio fanatismo non mi permetterei mai di consigliare un'auto elettrica a chi, a mio avviso, non nè facesse un uso consono.

Michele

Modificato da Ape Corina il 02/07/2022 alle 20:47:15
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:42:12
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2022 alle 20:10:45

Allora sei tra i ricchi occidentali che non vogliono farlo. Scherzo dai. Il mio parco macchine e' cosi' composto. Un Pajero 3 porte del 2007 che uso pochissimo ma che non vendo, sia per affetto sia perche' ho sempre l' illusione
di poter ripetere i due viaggi piu' belli della mia vita e cioe' il grande Erg libico e l' Islanda (anche se credo che in quest' ultimo posto le cose siano molto cambiate). C'e' poi una Panda 4x4 del 2017 naturalmente a gasolio, euro 6d non ricordo quale sottoversione Una piccola bomba, che con un litro di gasolio percorre circa 20 chilometri. E naturalmente il mio Laika del 2010 che uso il piu' possibile e con  il quale sono arrivato a 165mila chilometri. che in realtà avrebbero bisogno di un veicolo elettrico Una autovettura e' un investimento importante, destinato a durare nel tempo. Perche' oggi, se non ho esigenze particolari, devo comprare un veicolo elettrico? Costa tanto. Il pieno probabilmente costa meno e forse anche la manutenzione, ma quanti chilometri devo percorrere per coprire il maggior costo di acquisto?  E indipendentemente dalla economicita', io non viaggerei mai con la preoccupazione di non trovare un punto di ricarica e comunque non mi piacerebbe l' idea di perdere molto tempo per la ricarica stessa E se in tempi relativamente brevi arrivano le batterie al grafene di cui si parla da anni? O comunque evoluzioni tecnologiche che modificano totalmente la situazione attuale (non sarebbe la prima volta) Continuo a pensare che un veicolo elettrico tipo Tesla, sia solo uno sfizio per persone che non hanno problemi di soldi. Una persona normale tiene una macchinia anche per una decina di anni. Perche' spendere molto di piu' e correre il rischio di trovarsi con un veicolo obsoleto tra le mani? Con quello che costa una Tesla mi faccio il camper nuovo. Ho scritto di essere certo che chi ha un veicolo elettrico ha disponibile anche un veicolo tradizionale e mi pare che la circostanza sia confermata. Bello fare  gli ecologisti e i tecnologicamente avanzati in questo modo.
...

È da un bel po' che in un modo o nell'altro diciamo queste cose. Ed anche altre. Ma parole al vento. 

Giovanni 
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:52:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2022 alle 20:42:12

È da un bel po' che in un modo o nell'altro diciamo queste cose. Ed anche altre. Ma parole al vento.  Giovanni 
No, no, è che molto spesso si parte da punti di vista differenti tutto quà.
Differenti in quanto le nostre esigenze sono tutte differenti.
Consiglieresti mai un Van ad una famiglia di 5 persone con adolescenti e magari un cane? :))
Michele
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4664
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 21:33:18
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2022 alle 18:56:31

Forse abbiamo un po' perso di vista l' argomento principale e cioe' la notizia che nel 2035 potremo comprare solo veicoli elettrici. Non ho alcun dubbio che oggi, facendo una serie di calcoli e ragionamenti, in alcuni casi
possa avere senso l' acquisto di un veicolo elettrico. Sto parlando di un full electric, naturalmente. Oggi non c'e alcun problema a produrre  e utilizzare un veicolo elettrico, salvo forse il prezzo. Oggi. Il problema sara' quando i veicoli elettrici diventeranno (se diventeranno) qualche centinaio di milioni (attualmente in Europa siamo a quota 268 milioni). Se vogliamo parlare dell' elettrico come evoluzione tecnologica, ci puo' stare. Se vogliamo parlare di veicoli elettrici in funzione della tutela dell' ambiente, allora il discorso cambia radicalmente. Se vogliamo tutelare seriamente l' ambiente, c'e' un unica soluzione: ridurre drasticamente i consumi, tutti i consumi. Ma noi ricchi occidentali siamo disposti a farlo? E gli altri miliardi di persone che vivono al mondo? Realisticamente ci accontenteremo di un accettabile compromesso tra inquinamento e consumi. Dire ora obbligo di tutto elettrico nel 2035 mi sembra una gran sciocchezza. Serve solo a convincere gli sprovveduti, che non hanno in realta' bisogno di un veicolo elettrico, a comprare un veicolo elettrico. Dovessi comprare oggi un veicolo nuovo, lo comprerei senza preoccupazione a benzina o a gasolio.
...
I miei 2 cents… dirlo ora serve a forzare i produttori (di auto, di batterie, di energia, ecc…) perché lavorino in quella direzione, con obiettivi che non possono che essere a medio termine. Se poi tra qualche anno si vedrà che i tempi sono stretti, li allungheranno wink

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 22:25:30
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/07/2022 alle 18:15:19

Se è riferito a me chiedo scusa. L' entusiasmo è ancora alto, anzi sale negli anni, e sbaglio modo di comunicarlo. Michele.
No, figurati, era un discorso in generale, non pensavo a nessuno in particolare tantomeno a te che mi sembra che sei una persona educata e che esprime con garbo il suo punto di vista.
Hai anche detto una cosa verissima, ognuno di noi ha idee e esigenze diverse, sia per le auto che per ogni altro aspetto della vita, e quindi cio che puo andare bene a uno puo non essere adatto a un altro.
Però queste discussioni mi interessano sempre perchè solo parlando con altri mi posso aprire al mente a idee diverse o vedere le cose sotto angoli che non avevo valuutato.
Insomma, il confronto pacato e costruttivo, specie con persone con pareri differenti, lo reputo sempre positivo e fa crescere e migliorare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 22:42:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/07/2022 alle 16:43:50

Attualmente vado in elettrico anche io, almeno  al 50% della percorrenza e non devo dipendere da nessuna presa di corrente.  ​​​​​​Roberto   
Diciamo che con il full hybrid (visto che ce l'ho da oltre 16 anni) per usare per buona parte l'elettrico bisogna per forza fare Pulse&Glide, cioè adottare uno stile di guida che non è nelle corde delle persone (bisogna fare come una sorta di allenamento e mettersi lì con buona volontà). Un full hybrid se si richiede una certa potenza per forza accende il motore e possono essere anche accensioni inefficienti se il motore rimane accesso per soli 5-10 secondi o peggio ancora se per meno tempo (nervosismo con l'acceleratore).
Con l'elettrico non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno dello stile di guida... Guido come preferisco e va bene lo stesso; uso il piede leggero sulla mia 500e Icon con ruote da 17'' in questo periodo faccio i 9,5-10 kWh/100km, uso un piede estremamente pesante al di fuori dell'autostrada? Faccio comunque i 14,5-15,5 kWh/100km grazie al gran recupero energetico in frenata che una full hybrid non può avere e neanche una plug-in poichè si parla di potenze in fase di rigenerazione già solo per la mia 500e anche di 100 kW o poco più...
Dipenderò pure dalla presa di corrente, ma risparmio, ci metto pochi secondi a metterla in carica... E mentre dormo o faccio altro fa il pienolaugh 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 00:04:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 22:42:32

Diciamo che con il full hybrid (visto che ce l'ho da oltre 16 anni) per usare per buona parte l'elettrico bisogna per forza fare Pulse&Glide, cioè adottare uno stile di guida che non è nelle corde delle persone (bisogna
fare come una sorta di allenamento e mettersi lì con buona volontà). Un full hybrid se si richiede una certa potenza per forza accende il motore e possono essere anche accensioni inefficienti se il motore rimane accesso per soli 5-10 secondi o peggio ancora se per meno tempo (nervosismo con l'acceleratore). Con l'elettrico non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno dello stile di guida... Guido come preferisco e va bene lo stesso; uso il piede leggero sulla mia 500e Icon con ruote da 17'' in questo periodo faccio i 9,5-10 kWh/100km, uso un piede estremamente pesante al di fuori dell'autostrada? Faccio comunque i 14,5-15,5 kWh/100km grazie al gran recupero energetico in frenata che una full hybrid non può avere e neanche una plug-in poichè si parla di potenze in fase di rigenerazione già solo per la mia 500e anche di 100 kW o poco più... Dipenderò pure dalla presa di corrente, ma risparmio, ci metto pochi secondi a metterla in carica... E mentre dormo o faccio altro fa il pieno 
...
Hai un HDS di 2a generazione di quasi un ventennio fa, oggi siamo alla5a gen,
Analizziamo il pulse&glide della tua, a 70km/h non pulsa più in elettrico, ma parte il termico, per la 3a si è arrivati a 90km/h,con la 4a + litio siamo a quasi 120km/h e ricarica veloce della litio, oggi è arrivata la 5a Gen. 
Provare per credere. Naturalmente va saputa guidare,ma  non è più come una volta,oggi si fa presto a diventare hypermiler. avendo pure eliminato l'effetto scooter nelle accelerazioni,inoltre c'è più potenza a pari consumi, 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 09:52:05
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/07/2022 alle 20:39:06

Chi ha i soldi per comprare una Tesla poteva con gli stessi comprare un'altra macchina di lusso. Perchè ha optato per la Tesla mi sembra lo abbia scritto. Hai ragione per le seconde auto, o prime, una delle due spesso serve,
necessita endotermica. Ma molto spesso le seconde non necessitano di essere endotermiche...forse riesco a spiegarmi... E' quà che a mio personalissimo avviso non c'è proporzione, nonostante io stesso sia prova che si può fare benissimo, in realtà ho speso nel 2015 17.000 mila euro per una Leaf con 17.000km... sono arrivato a 165000km senza nessun problema e con i costi scritti sopra, proprio non capisco, questa diffidenza... scusatemi. P.S. Hai scritto, che se non hai esigenze particolari non vedi perchè comprare un veicolo elettrico. Perchè  invece se non hai esigenze particolari, come la stragrande maggioranza delle famiglie, non ti compri un veicolo elettrico? P.P.S. Mi sembra di capire che tu le esigenze particolari le hai, perchè se parli di non trovare colonnine libere vuol dire che viaggi molto, allora si, il rapporto non tiene e sono il primo a dirti che ti serve un'auto endotermica. Nonostante il mio fanatismo non mi permetterei mai di consigliare un'auto elettrica a chi, a mio avviso, non nè facesse un uso consono. Michele
...
"Chi ha i soldi per comprare una Tesla poteva con gli stessi comprare un'altra macchina di lusso."
Comprare una Ferrari forse e' un po' demode'.
Ora la moda impone di avere un veicolo elettrico di alta gamma, inutile come la Ferrari (comunque se me ne regalano una, la prendo volentieriwink).
Chi compra una Tesla non lo fa certo per risparmiare sui costi di gestione.
E comunque non si preoccupa se tra qualche anno sara' obsoleta.
Una persona normale non puo' permettersi di cambiare spesso la macchina e immagina che il suo investimento duri un certo numero di anni.
Se compra ora un veicolo elettrico elettrico in questa prospettiva, sono quasi certo che restera' deluso.
Mi sembra incontrovertibile, per i motivi esposti,  che il litio non e' la soluzione per l' elettrificazione di massa.
A mio parere, in tempi relativamente brevi, vi saranno importanti svolte tecnologiche che stravolgeranno il mercato attuale.
E fin quando non ci saranno, possiamo scordarci l' obiettivo del 2035.
Per fortuna  momento non ho bisogno di cambiare macchina.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 09:55:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/07/2022 alle 00:04:13

Hai un HDS di 2a generazione di quasi un ventennio fa, oggi siamo alla5a gen, Analizziamo il pulse&glide della tua, a 70km/h non pulsa più in elettrico, ma parte il termico, per la 3a si è arrivati a 90km/h,con la 4a
+ litio siamo a quasi 120km/h e ricarica veloce della litio, oggi è arrivata la 5a Gen.  Provare per credere. Naturalmente va saputa guidare,ma  non è più come una volta,oggi si fa presto a diventare hypermiler. avendo pure eliminato l'effetto scooter nelle accelerazioni,inoltre c'è più potenza a pari consumi,  Roberto 
...
Perche' mettersi a fare tutto sto cinema per raggiungere i 30 km/litro in condizioni ideali quando con l'elettrico faccio i 60 con un litro ( a parità di costi  ) in ogni condizione con 400 cv sotto al sedere e spingendo come e quando voglio ?
L'ibrido aveva senso 10 anni fa, ha poco senso oggi, non avrà nessun senso tra 5 anni quando le auto elettriche costeranno meno delle ibride.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2022 alle 09:52:05

Chi ha i soldi per comprare una Tesla poteva con gli stessi comprare un'altra macchina di lusso. Comprare una Ferrari forse e' un po' demode'. Ora la moda impone di avere un veicolo elettrico di alta gamma, inutile come la
Ferrari (comunque se me ne regalano una, la prendo volentieri). Chi compra una Tesla non lo fa certo per risparmiare sui costi di gestione. E comunque non si preoccupa se tra qualche anno sara' obsoleta. Una persona normale non puo' permettersi di cambiare spesso la macchina e immagina che il suo investimento duri un certo numero di anni. Se compra ora un veicolo elettrico elettrico in questa prospettiva, sono quasi certo che restera' deluso. Mi sembra incontrovertibile, per i motivi esposti,  che il litio non e' la soluzione per l' elettrificazione di massa. A mio parere, in tempi relativamente brevi, vi saranno importanti svolte tecnologiche che stravolgeranno il mercato attuale. E fin quando non ci saranno, possiamo scordarci l' obiettivo del 2035. Per fortuna  momento non ho bisogno di cambiare macchina.
...
Perchè una Tesla sarebbe inutile ?
Io la uso per spostarmi tutti i giorni, prima lo facevo con una Porsche 911 turbo, con costi di gestione folli.
Ora non spendo più nulla a parte i pneumatici.
In 3 anni non ho fatto nemmeno un tagliando, la macchina va come il primo giorno, sempre perfetta, nessuno scricchiolio, nessun invonceniente.
Ha avuto un richiamo per l' ABS, che è stato fatto nottetempo mentre dormivo, la macchina ha scaricato il nuovo firmware per la centrlaina ABS e l'ha aggiornata, non ho dovuto portarla in officina e aspettare.
Tesla ha trovato un modo per spremere qualche altro cavallo dai motori elettrici e ha aggiornato il firmware dell'inverter, 30 cv regalati, Porsche per cambiare uno scarico per 10 cv in piu' voleva 3000 €.
L'auto tra 10 anni non sarà obsoleta per nulla, avrà perso un po' di autonomia probabilmente, ma rimarrà in famiglia, magari guidata da i miei figli , basterà togliergli un po' di potenza ( basta un click sull'app del telefono per bloccare velocità massima e potenza ).
Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani, sicuramente per il 2035, dato che le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio, segno che prevedono di usare quello.
Poi cosa succederà tra 50-70 anni nessuno lo sa, probabilmente verranno scoperte nuove chimiche delle batterie, ma le auto saranno a batteria, non saranno sicuramente a idrogeno che costa il triplo della benzina, non saranno a combustibili di sintesi che costano 10 volte la benzina.
L'obiettivo per il 2035 è fissato, ma le case automobilistiche corrono per arrivarci prima all'obiettivo, nessuno vuole arrivare al 2035 con ancora veicoli a benzina o diesel in produzione ,sarebbe folle avere ancora fabbriche aperte che producono un prodotto obsoleto.
I prossimi 10 anni saranno molto interessanti per il mondo automobilistico, finalmente vedremo innovazione mentre per decenni abbiamo avuto solo qualche lucetta a led in piu' e linee sempre più pesanti e barocche.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link