https://www.youtube.com/watch?v...
https://ecquologia.com/il-motor...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2024 alle 18:49:08Infatti i trasporti via nave pagano polizze assicurative assurde, basta che una va a fuoco si perde nave e carico,
A Firenze, Sesto e Campi l’esselunga è la coop hanno le colonnine di ricarica nei sotterranei…. Ci sono quelle battaglie mediatiche senza nessun fondamento specifico, pensa che le auto del sol levante vengono tutte via nave….
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 19:02:52Scontato che metteranno il bollo e altre imposte (es. altre su energia elettrica); non si fa finta di non vedere, si gode quello offerto oggi. Ad ogni modo già oggi ci sono imposte/accise sull'energia elettrica che chiaramente per ora incidono relativamente meno in percentuale rispetto a quelle sui carburanti.
Siamo su un forum, ma non capisco se si fa finta di non vedere... Bisogna solo aspettare che la maggioranza sia convertita alla corrente poi non crederete mica che i governi continueranno a non tassare... qualcuno ricordail super bollo diesel?? Al momento tra le altre cose le terre rare per le batterie sono estratte con manodopera sfruttata e con l'uso di macchine movimento terra che di batteria usano solo quella di avviamento... La tecnologia attuale sarà presto obsoleta, tra qualche anno ci verranno a dire che le auto nuove avranno diverse implementazioni e che le attuali dovranno essere sostituite... Chi ha obiettato che in Cina e USA sono molto più avanti... consiglio un viaggio nei due paesi per verificare il circolante... io continuo a vedere suvvoni, pick up con scarichi da 200 mm tutti endotermici... Qualcuno ha scritto che ha speso 600€ e che se avesse avuto una endotermica avrebbe avuto costi superiori, portando esempio una Panda, peccato che c'è da considerare che il prezzo di acquisto sia ben differente. Altra considerazione personale: comprereste un usato elettrico? Cosa faranno la miriade di attività che dovranno chiudere perché se ora è complesso, domani sarà 100 volte peggio? Chi porterebbe una vettura così complessa a riparare da un generico? Inquinamento sarebbe da rivedere magari la circolazione delle merci e dei passeggeri, avete un'idea di quante emissioni vi siano da una sola nave?? La soluzione non è far demolire la opel diesel a mio padre che fa 2000 km anno... Ah già ma il bollo non si paga ... per adesso eh... Aldo Ps mi tengo anche la Golf GTI serie 5 che magari varrà oro...
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 19:02:52La tecnologia attuale sarà presto obsoleta...
Siamo su un forum, ma non capisco se si fa finta di non vedere... Bisogna solo aspettare che la maggioranza sia convertita alla corrente poi non crederete mica che i governi continueranno a non tassare... qualcuno ricordail super bollo diesel?? Al momento tra le altre cose le terre rare per le batterie sono estratte con manodopera sfruttata e con l'uso di macchine movimento terra che di batteria usano solo quella di avviamento... La tecnologia attuale sarà presto obsoleta, tra qualche anno ci verranno a dire che le auto nuove avranno diverse implementazioni e che le attuali dovranno essere sostituite... Chi ha obiettato che in Cina e USA sono molto più avanti... consiglio un viaggio nei due paesi per verificare il circolante... io continuo a vedere suvvoni, pick up con scarichi da 200 mm tutti endotermici... Qualcuno ha scritto che ha speso 600€ e che se avesse avuto una endotermica avrebbe avuto costi superiori, portando esempio una Panda, peccato che c'è da considerare che il prezzo di acquisto sia ben differente. Altra considerazione personale: comprereste un usato elettrico? Cosa faranno la miriade di attività che dovranno chiudere perché se ora è complesso, domani sarà 100 volte peggio? Chi porterebbe una vettura così complessa a riparare da un generico? Inquinamento sarebbe da rivedere magari la circolazione delle merci e dei passeggeri, avete un'idea di quante emissioni vi siano da una sola nave?? La soluzione non è far demolire la opel diesel a mio padre che fa 2000 km anno... Ah già ma il bollo non si paga ... per adesso eh... Aldo Ps mi tengo anche la Golf GTI serie 5 che magari varrà oro...
https://www.corriere.it/motori/...
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2024 alle 21:28:48Ottimo da domani mi raccomando nessuno le compri più.
Intanto le più blasonate auto elettriche muoiono di freddo.
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2024 alle 21:28:48Se non hanno attivato la preclimatizzazione della batteria per tempo di certo non carica velocemente a quella temperatura... Se avessero letto il libretto d'uso e manutenzione forse non sarebbe capitato. Poi sulle Tesla fa specie dato che si può far attivare la climatizzazione della batteria in vista di una ricarica DC...
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2024 alle 21:28:48ma se vanno a corrente tengono un Phon nel bagagliaio e scaldano le batterie e risolvono...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2024 alle 19:53:16Staremo a vedere... cosa riserverà il futuro...
Scontato che metteranno il bollo e altre imposte (es. altre su energia elettrica); non si fa finta di non vedere, si gode quello offerto oggi. Ad ogni modo già oggi ci sono imposte/accise sull'energia elettrica che chiaramenteper ora incidono relativamente meno in percentuale rispetto a quelle sui carburanti. Tante attività minerarie sono svolte con manodopera sfruttata, non solo quelle delle terre rare. Certamente, la tecnologia progredisce... Un po' come negli ultimi tempi con gli ICE... Si è passati con le normative Euro 5b, 6, 6a etc etc in pochi anni rendendo le Euro 5 già obsolete e con restrizioni (e son passati solo 10-11 anni dall'Euro 5b). Sicuramente bisogna valutare anche il prezzo d'acquisto ma bisogna anche tener conto del tipo ti trasmissione, cambio, prestazioni, feeling di guida, opt etc.. E alcuni aspetti non si possono valutare perchè sono soggettivi. Si, comprerei un'auto elettrica usata però prima farei un check dell'SoH, età, quante cariche fast etc da OBD con PKC o altre app. Per esperienza personale sulla BEV con 92.000 km in circa 2 anni (senza seguire regole di carica etc) e sull'ibrida Toyota con 18 anni e 310.000 km (cambiate 5 celle su 28 solo dopo 302.000 km e quasi 18 anni eppure tecnologia non recente NiMH) le batterie si degradano meno di quello che si pensa (per analogia come sul fotovoltaico). Sinceramente ritengo più complesse le attuali termiche rispetto le elettriche... Paradossalmente, se si è competenti, risulta più facile lavorare sulle elettriche data la minor componentistica e per quel che riguarda la batteria si riesce ad operare solo sulle celle opportune con dovute attrezzature (esempio ciò che ho fatto sulla Prius). Sicuramente bisogna intervenire anche su altri trasporti... Infatti una petroliera da 250.000 t consuma sui 5200-5500 L/18km e sono motori diesel 2T.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 22:02:55Come scritto più volte le auto elettriche non sono la soluzione per risolvere il problema inquinamento a livello globale ma lo sono, o potrebbero esserlo, per rendere più respirabile l' aria delle nostre città, con i conseguenti benefici.
Staremo a vedere... cosa riserverà il futuro... ps motori navali esistono 2 e 4T . I consumi di carburante sono sottostimati un traghettino da 100 mt 6/7000 ton lorde fa fuori 3,5 t ogni ora di diesel. Ciò che bruciauna portacontainer di 20/30 anni è qualcosa di impressionante, senza considerare che fuori le 12 va a nafta pesante... Spara più gas inquinanti una di quelle che tutto il circolante ligure. In Europa vediamo che si stanno stringendo le regole e assistiamo a modifiche sugli apparati di scarico di alcune navi, ma non tutte e fuori Europa è liberi tutti. Per come sono fatto , lo fastidio più grande è l'imposizione della cosa , perché alla fine rendere anti economica un cosa artificialmente è imporre e vedere cose mastodontiche che per interessi superiori non vengono nominate è impossibile da tollerare. Stavo pensando di sostiruire una delle vetture di casa ( ne la punto ne la golf... ), con una ibrida però...elettrica per adesso lascio a voi i test. Ps per lavoro siamo sempre su auto a noleggio, ma full eletric mai una ce ne capita e ibride poche... Ps 2 pensavo alla Jogger ibrida... ma ho dei dubbi con la Renault... Aldo
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2024 alle 21:59:48Sul manuale della mia, è indicato come inserire la pistola nel bocchettone del rifornimento, chissà pensano che uno non sa come si fa.
Se non hanno attivato la preclimatizzazione della batteria per tempo di certo non carica velocemente a quella temperatura... Se avessero letto il libretto d'uso e manutenzione forse non sarebbe capitato. Poi sulle Tesla faspecie dato che si può far attivare la climatizzazione della batteria in vista di una ricarica DC... Già la mia 500e quando fuori c'è possibilità di ghiaccio manda un promemoria sullo schermo specie per la preclimatizzazione abitacolo così da non scaricare troppo la batteria... Libretto d'uso della 500e riporta questo per la ricarica DC: 62) Non eseguire la ricarica se la temperatura esterna è pari o inferiore a -30°C, poiché è probabile che la ricarica richieda più tempo e il dispositivo di ricarica potrebbe subire danni. 63) Non lasciare la vettura o il cavo di ricarica in zone dove la temperatura esterna è inferiore a -40°C in quanto potrebbero subire danni. 69) La ricarica della batteria ad alta tensione potrebbe richiedere più tempo se la temperatura della batteria ad alta tensione è alta oppure bassa. Sempre buona cosa leggere i manuali.
In risposta al messaggio di Isabello del 17/01/2024 alle 19:55:58Domanda.
La tecnologia attuale sarà presto obsoleta... Altra considerazione personale: comprereste un usato elettrico? Rispondo per esperienza personale, anche se l' ho scritto già varie volte. Ho acquistato una Leaf elettricadel 2013 nel 2015 con 17000 km, a 17000 euro strafull optional. ( il prezzo di una Panda) Attualmente ha 197000 km, e come scritto varie volte non ha mai visto un meccanico e mi è costata fino ad oggi 750 euro di tagliandi. Lasciando perdere il prezzo odierno dell' elettricità quando l' ho presa viaggiavo con rapporto 1 a 4 con la benzina, visto il prezzo di allora dell' elettricità Se tutto continua così avrò altri 197000 km con le stesse spese. Salvo ovviamente problemi comuni anche alle termiche, sospensioni e poco altro. CONTRO: L' autonomia è passata dai 165 km iniziali agli attuali 120, parlo di 20 gradi di temperatura. La macchina era stata presa per fare 50/60 km al giorno. Cosa che tutt' ora fa più che egregiamente, tant'è che il figlio non vuole separarsene. Lavora da casa. Riassumendo non vedo nessun invecchiamento della tecnologia ovviamente tutto migliora.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 22:02:55Certo sono anche a 4T come anche quelli a doppia alimentazione
Staremo a vedere... cosa riserverà il futuro... ps motori navali esistono 2 e 4T . I consumi di carburante sono sottostimati un traghettino da 100 mt 6/7000 ton lorde fa fuori 3,5 t ogni ora di diesel. Ciò che bruciauna portacontainer di 20/30 anni è qualcosa di impressionante, senza considerare che fuori le 12 va a nafta pesante... Spara più gas inquinanti una di quelle che tutto il circolante ligure. In Europa vediamo che si stanno stringendo le regole e assistiamo a modifiche sugli apparati di scarico di alcune navi, ma non tutte e fuori Europa è liberi tutti. Per come sono fatto , lo fastidio più grande è l'imposizione della cosa , perché alla fine rendere anti economica un cosa artificialmente è imporre e vedere cose mastodontiche che per interessi superiori non vengono nominate è impossibile da tollerare. Stavo pensando di sostiruire una delle vetture di casa ( ne la punto ne la golf... ), con una ibrida però...elettrica per adesso lascio a voi i test. Ps per lavoro siamo sempre su auto a noleggio, ma full eletric mai una ce ne capita e ibride poche... Ps 2 pensavo alla Jogger ibrida... ma ho dei dubbi con la Renault... Aldo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2024 alle 22:31:44Consiglio di leggere bene ciò che riguarda la parte ibrida... Così eviti spiacevoli sorprese (che sia inverno o estate), più che sulle BEV data la batteria con capacità limitata e sistema di climatizzazione non performante come su una BEV ed infine il posizionamento dietro ai sedili posteriori
Sul manuale della mia, è indicato come inserire la pistola nel bocchettone del rifornimento, chissà pensano che uno non sa come si fa. Ogni volta lo devo rileggere, perché è troppo complicato. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2024 alle 22:37:58Per una BEV, fine vita batteria, in caso di rottamazione che incentivi sono previsti?
Domanda. Prossimi incentivi, per rottamare una Euro2 sono previsti contributi fino a 13500€. Per una BEV, fine vita batteria, in caso di rottamazione che incentivi sono previsti? Addirittura non è che chiederanno una tassa per smaltimento speciale. Roberto
https://video.corriere.it/video...