CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
128 20 3061
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 00:13:25
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2024 alle 00:09:52

Temperature particolarmente fredde in alcuni stati del nord degli USA, che pare abbiano creato problemi per la ricarica di parecchie auto elettriche Dal Corriere  
Stesso post di inizio pagina... capisco fosse stato qualche pagina prima.

La dice lunga.

Saluti Michele.

Modificato da Isabello il 18/01/2024 alle 00:14:37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 00:38:17
In risposta al messaggio di Isabello del 17/01/2024 alle 23:22:52

Per una BEV, fine vita batteria, in caso di rottamazione che incentivi sono previsti?  Intanto non esiste una fine batteria ma una percorrenza residua, non muoiono di colpo. Studiati un po di curve di degrado e capirai
molte cose. Forse. Quindi sta a me decidere quando non fà più al caso mio. Per quanto riguarda la rottamazione dovrei fare un discorso lungo che parte sempre dalle solite cose. Perchè rottamare un' auto che và bene e che fà il suo? Il famoso cambio di mentalità non è quello di abituarsi a caricare a casa o alle colonnine o programmare un attimino i viaggi, bensì nel decidere bene quale sarà la destinazione d' uso del mezzo che si intende acquistare e farcelo durare il più a lungo possibile, questa è anche una via per impattare meno. L' automobile non è più uno status simbol o un oggetto che definisce chi siamo o chi vogliamo sembrare, da cambiare ogni 2/3/5 anni, basta avete rotto. Il Pianeta si è rotto. Se mi serve un' auto da 100 km al giorno la prendo da 400 e sono sicuro per 20/30 anni mi farà i miei 100km. Quando farà 100km andrà bene per chi ne farà 50 per altri tot di anni.  Dopo credo che si possa anche buttare, riciclando il possibile ovviamente. P.S. Ecco perchè me ne sbatto se d' inverno cala la percorrenza, mi basta e avanza anche con tutti i confort accesi.  
...
Non vuoi ammettere,la tua BEV è come un umano in agonia, ha sempre meno energia, ai voglia a far flebo, c'è che una mattina non si sveglia e amen, chiami il rottamatore.
Non hai risposto: in effetti questa storia della rottamazione è una beffa. Fai nascere una bev e con la rottamazione prendi l'incentivo da 13500€
Un giorno, muore la bev e devi pure pagare il funerale. 
È un attimo, dalle stelle alle stalle. 
Roberto 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 07:22:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2024 alle 21:59:48

Se non hanno attivato la preclimatizzazione della batteria per tempo di certo non carica velocemente a quella temperatura... Se avessero letto il libretto d'uso e manutenzione forse non sarebbe capitato. Poi sulle Tesla fa
specie dato che si può far attivare la climatizzazione della batteria in vista di una ricarica DC... Già la mia 500e quando fuori c'è possibilità di ghiaccio manda un promemoria sullo schermo specie per la preclimatizzazione abitacolo così da non scaricare troppo la batteria... Libretto d'uso della 500e riporta questo per la ricarica DC: 62) Non eseguire la ricarica se la temperatura esterna è pari o inferiore a -30°C, poiché è probabile che la ricarica richieda più tempo e il dispositivo di ricarica potrebbe subire danni. 63) Non lasciare la vettura o il cavo di ricarica in zone dove la temperatura esterna è inferiore a -40°C in quanto potrebbero subire danni. 69) La ricarica della batteria ad alta tensione potrebbe richiedere più tempo se la temperatura della batteria ad alta tensione è alta oppure bassa. Sempre buona cosa leggere i manuali.
...
Vero se non sono come una enciclopedia.
Allora quelli erano tutti ignoranti che non avevano letto il manuale di istruzioni..surprise
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:45:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2024 alle 14:30:14

ovvio che tutto inquina, anche noi inquiniamo solo respirando ma la la questione è che vogliono far passare l'elettrico come green, e così non è inquina di più il litio, a conti fatti non si può fare estrazione senza
inquinare, ma visto che inquina meno l'estrazione del petrolio, almeno usiamo quella meno inquinante si possono ricaricare le batterie, ma per farlo si inquina come usare un auto a combustione, solo che l'inquinamento è decentrato estrarre litio senza impatti è impossibile, ad oggi
...
Mi spiace, se ritieni posta pure studi e calcoli che evidenziano quanto affermato:
- inquina meno estrazione raffinamento e trasporto carburante fossile rispetto ad estrazione litio e produzione batterie
- le batterie si ricaricano inquinando

Giusto per avere un caso reale :

https://www.quotidiano.net/econ...

​​​​​in Italia quando usi energia elettrica una buona fetta viene dalle rinnovabili - ti hanno postato i dati sopra se non ricordo male non li hai ritenuti veritieri.

​​​​​​Bruciare combustibile in N motori ha per per definizione un rendimento peggiore e non risolve il problema dell'inquinamento locale.

Simone
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 10:21:06
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/01/2024 alle 07:22:46

Vero se non sono come una enciclopedia. Allora quelli erano tutti ignoranti che non avevano letto il manuale di istruzioni..
Indipendentemente che si parla di auto elettrica, auto termica, qualunque oggetto è buona norma leggere le istruzioni o manuale d'uso per evitare il più possibile di trovarsi di fronte a situazioni spiacevoli.
Chiaro che nel caso delle auto ciò che riguarda luci etc oramai sono sempre le solite cose (tranne esempio nei casi dei fari automatici dove qualcosa può cambiare o i matrix) e quindi alcuni argomenti/capitoli si possono bypassare o darci poco peso... Ma in altri casi dove ci sono aspetti che su altri mezzi non si sono mai affrontati perchè nuovi o che altro motivo allora è, per me, doveroso leggere con attenzione certe sezioni aiutandosi con l'indice così da "perdere" meno tempo e arrivare agli argomenti di proprio interesse rapidamente.
Esempio nel mio caso della 500e, pur avendo un minimo di conoscenza in merito al settore, ho letto alcune sezioni esempio quello della ricarica sia in AC che DC, cosa fare se non si usa l'auto per un certo periodo, come si comporta l'auto quando l'autonomia scende sotto un certo valore, dove si trova il trasponder della chiave, come si entra in auto se il telecomando non va, le varie modalità di guida/mappatura, riguardo gli ADAS, funzioni presenti nell'infotainment e altro.
Su un altro forum mi è capitato più volte di rispondere a domande, di gente che ha già la 500e, le quali trovano risposta nel manuale d'uso e io posto tale e quale il manuale.

Non leggere le istruzioni non significa essere ignoranti; forse qualcuno non le legge perchè pensa di sapere già tutto quello che gli serve (troppo pieni di sè) oppure si ritiene, erroneamente, tale pratica una perdita di tempo (gli tira il fondoschiena).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2052
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 10:31:23
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/01/2024 alle 21:28:48

Intanto le più blasonate auto elettriche muoiono di freddo. 
Cosa che invece non capita mai ai diesel, giusto?

Quante volte abbiamo letto di camperisti bloccati a Livigno in inverno che non riuscivano a ripartire dopo la settimana bianca?

Non mi sembra che qualche giornale ci abbia fatto un articolo; così come non mi sembra di aver letto nulla a riguardo della macchina termica che giorni fa ha preso fuoco in autostrada...

Se invece un qualunque problema riguarda una BEV, allora tutti a puntare il dito...

PS: a Chicago si parla di circa -20°; eppure in Svezia e Norvegia le temperature sono simili e non mi sembra di aver letti di "cimiteri" di auto elettriche. Saranno stati più fortunati...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 18/01/2024 alle 10:32:13
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:04:24
In risposta al messaggio di Isabello del 18/01/2024 alle 00:13:25

Stesso post di inizio pagina... capisco fosse stato qualche pagina prima. La dice lunga. Saluti Michele.  
"Lunga" finora è questa discussione. Mi scuserai se non la seguo in tutti i dettagli, comprese le varie diatribe personali, che non alleggeriscono gran che la lettura.
Ho visto un articolo sul Corriere on line ieri sera e ho riportato qui il link dato che era in topic e poteva interessare.
Se avevate già sviscerato prima, scusate tanto, non succederà più. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2024 alle 11:05:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:31:46
Ma oltre alle Tesla in America anche le Ibride avranno dei problemi…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 12:54:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2024 alle 19:53:16

Scontato che metteranno il bollo e altre imposte (es. altre su energia elettrica); non si fa finta di non vedere, si gode quello offerto oggi. Ad ogni modo già oggi ci sono imposte/accise sull'energia elettrica che chiaramente
per ora incidono relativamente meno in percentuale rispetto a quelle sui carburanti. Tante attività minerarie sono svolte con manodopera sfruttata, non solo quelle delle terre rare. Certamente, la tecnologia progredisce... Un po' come negli ultimi tempi con gli ICE... Si è passati con le normative Euro 5b, 6, 6a etc etc in pochi anni rendendo le Euro 5 già obsolete e con restrizioni (e son passati solo 10-11 anni dall'Euro 5b). Sicuramente bisogna valutare anche il prezzo d'acquisto ma bisogna anche tener conto del tipo ti trasmissione, cambio, prestazioni, feeling di guida, opt etc.. E alcuni aspetti non si possono valutare perchè sono soggettivi. Si, comprerei un'auto elettrica usata però prima farei un check dell'SoH, età, quante cariche fast etc da OBD con PKC o altre app. Per esperienza personale sulla BEV con 92.000 km in circa 2 anni (senza seguire regole di carica etc) e sull'ibrida Toyota con 18 anni e 310.000 km (cambiate 5 celle su 28 solo dopo 302.000 km e quasi 18 anni eppure tecnologia non recente NiMH) le batterie si degradano meno di quello che si pensa (per analogia come sul fotovoltaico). Sinceramente ritengo più complesse le attuali termiche rispetto le elettriche... Paradossalmente, se si è competenti, risulta più facile lavorare sulle elettriche data la minor componentistica e per quel che riguarda la batteria si riesce ad operare solo sulle celle opportune con dovute attrezzature (esempio ciò che ho fatto sulla Prius). Sicuramente bisogna intervenire anche su altri trasporti... Infatti una petroliera da 250.000 t consuma sui 5200-5500 L/18km e sono motori diesel 2T.
...
Senza offesa, perché stimo le tue conoscenze ed il modo di esporle, ma permettimi di dire una cosa, e dissentire.
trovami una concessionaria o rivenditore auto, al quale gli dici devo controllare attraverso la OBD2 la batteria. Tirerà fuori millemila problemi, che non sa dove sia e che dev'esserci un tecnico, giustamente, ma che in quel momento non c'è, ti dirà vieni in settimana e cercherà di non vederti più.
Esperienza già fatta. Ti dicono o così o la vendo ad altri.
Se non erro te sei nel settore, e conosci tutti questi sistemi, ma chi si avvicina per la prima volta....si deve informare bene x tempo, altrimenti si prendono delle ...o si prende nuova, ma usata, bisogna essere tecnici.

Ripeto, senza offesa.

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:26:14
In risposta al messaggio di speedy13 del 18/01/2024 alle 12:54:54

Senza offesa, perché stimo le tue conoscenze ed il modo di esporle, ma permettimi di dire una cosa, e dissentire. trovami una concessionaria o rivenditore auto, al quale gli dici devo controllare attraverso la OBD2 la batteria.
Tirerà fuori millemila problemi, che non sa dove sia e che dev'esserci un tecnico, giustamente, ma che in quel momento non c'è, ti dirà vieni in settimana e cercherà di non vederti più. Esperienza già fatta. Ti dicono o così o la vendo ad altri. Se non erro te sei nel settore, e conosci tutti questi sistemi, ma chi si avvicina per la prima volta....si deve informare bene x tempo, altrimenti si prendono delle ...o si prende nuova, ma usata, bisogna essere tecnici. Ripeto, senza offesa.  
...
Tranquillo, non mi offendosmiley Finchè i toni sono educati e non ci si prende in giro, ben vengano dibattiti che possono tornare utili a chiunque legge e anche se c'è qualcuno che fa disinformazione si capisce poi se è disinformazione o non la è.

Sicuramente ci sono tanti concessionari che si comportano come hai descritto riportando la tua esperienza diretta, e non stento minimamente a crederci perchè mi è successa una cosa simile tramite amici che mi hanno interpellato su acquisti ma di ibride Toyota non BEV (che poi alla fine è quasi uguale, su una BEV c'è qualche parametro in più da vedere ma del resto si tratta sempre di batterie e alcuni dati sono comuni).
Io non so che regole ci sono e se uno può andare a leggere certi dati da OBD in quelle occasioni, come non so se il concessionario per trasparenza dei fatti sia tenuto a dare un report abbastanza preciso esempio sullo stato della batteria HV.
Per mia indole, se fossi un venditore, non avrei problemi a far fare certi controlli tramite OBD (ovviamente io in primis mi sarei tutelato portandomi in casa un usato da rivendere) per trasparenza dei fatti sennò qualcuno potrebbe intentare causa legale per mancata dichiarazione dei vizi o falsa dichiarazione (esempio dire "batteria in ottimo stato" quando invece lo stato reale esempio è appena sufficiente).

Esatto chi si avvicina per la prima volta devi informarsi per tempo ed infatti, almeno per me, è la prassi... Feci così esempio per la BEV su forum "specifici", per la Prius (pur essendoci in pochi ad averla nel 2006) etc
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:30:25
Le tesla in effetti hanno problemi a -18 gradi. A quella temperatura pero‘ sarebbe meglio rimanere a casa a prescindere dall‘auto che si possiede.

https://www.huffingtonpost.it/v...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:49:38
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2024 alle 11:31:46

Ma oltre alle Tesla in America anche le Ibride avranno dei problemi…..
Assolutamente NO.
Perché le ibride vanno a benzina. 
Per le plug-in è pure meglio. 
Per le Prius plug in ci sono  testimonianze a - 40° in Canada. 
Roberto 
​​​​​​
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:59:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/01/2024 alle 10:31:23

Cosa che invece non capita mai ai diesel, giusto? Quante volte abbiamo letto di camperisti bloccati a Livigno in inverno che non riuscivano a ripartire dopo la settimana bianca? Non mi sembra che qualche giornale ci abbia
fatto un articolo; così come non mi sembra di aver letto nulla a riguardo della macchina termica che giorni fa ha preso fuoco in autostrada... Se invece un qualunque problema riguarda una BEV, allora tutti a puntare il dito... PS: a Chicago si parla di circa -20°; eppure in Svezia e Norvegia le temperature sono simili e non mi sembra di aver letti di cimiteri di auto elettriche. Saranno stati più fortunati...
...
A Livigno ci sono stato in tempi eroici,quando anni 90 faceva freddo sul serio, preso anche un - 31°,altri tempi, altre meccaniche e altri gasolio, ora non è più un problema, specie se uno è preparato con un preriscaldatore ad acqua, cosa che già avevo 30 anni fa. O meglio, un Alde con pompa scambio per il motore. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2024 alle 13:49:38

Assolutamente NO. Perché le ibride vanno a benzina.  Per le plug-in è pure meglio.  Per le Prius plug in ci sono  testimonianze a - 40° in Canada.  Roberto  ​​​​​​
L'importante è crederci...
Se le BEV devono preclimatizzare la batteria, immaginiamoci le plug-in...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:10:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/01/2024 alle 13:30:25

Le tesla in effetti hanno problemi a -18 gradi. A quella temperatura pero‘ sarebbe meglio rimanere a casa a prescindere dall‘auto che si possiede.
Direi che affermare "hanno problemi" non è corretto.
Se si legge con attenzione viene indicato che la ricarica ci mette tanto tempo rispetto al solito... E sempre se uno guarda bene le colonnine sono le Tesla ovvero colonnine con carica fast/HPC.
Sul manuale viene indicato che per avere le migliori performance in ricarica alle fast la batteria deve trovarsi in certe condizioni in caso contrario i tempi si allungano; se gli autisti del caso sono arrivati alle colonnine non preclimatizzando la batteria o sono rimasti alle colonnine senza prima far una preclimatizzazione è normale che carichi molto lentamente. Se si fossero fermati ad altre colonnine o caricavano a casa non notavano tutti questi problemi poichè la carica è ben più lenta.

In sostanza è un "non problema"... Se si fosse letto il manuale uno sapeva già a cosa andava incontro e avrebbe gestito la situazione in modo diverso non facendosi trovare impreparato.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:20:39
io sono rimasto fermo in montagna 2 volte con un bel jtd fiat i primi dopo una settimana a -15 non e' più partita venuti con un carroattrezzi e portata in officina al caldo e il giorno dopo ripartita(il carroattrezzi mi diceva che in quei giorni cera stata una moria di tutte le marce automobilistiche).
Per le elettriche a mio avviso il solo problema che hanno con il freddo e di consumare e la capacita' della batteria  si riduce con il freddo ma come e' stato detto basta attaccarla a una semplice colonnina in ac accendere la preclimatizzazione e quando si sale in auto oltre ad avere l'auto carica la si ha anche calda pronta ed andare ovunque senza problemi
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:30:10
Sulla notizia di Chicago va sempre considerato l’approccio tipico del Nordamericano verso l’energia.
Stamo parlando di persone che tengono la caldaia a 30 gradi e se hanno caldo aprono la finestra. O al contrario in estate.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2052
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:44:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2024 alle 13:59:24

A Livigno ci sono stato in tempi eroici,quando anni 90 faceva freddo sul serio, preso anche un - 31°,altri tempi, altre meccaniche e altri gasolio, ora non è più un problema, specie se uno è preparato con un preriscaldatore ad acqua, cosa che già avevo 30 anni fa. O meglio, un Alde con pompa scambio per il motore.  Roberto 
Ma pensa un po', gli stessi accorgimenti che si usano per una BEV... con la differenza che non tutti i mezzi moderni hanno un "preriscaldatore ad acqua o un pompa scambio per il motore", mentre TUTTE le BEV hanno il preriscaldamento della batteria.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:52:04
Il freddo è un problema che ha sempre creato difficoltà a tutti i veicoli se valutiamo che i materiali sono considerati stabili alla temperatura definita standard di 20* centigradi il discorso Tesla e veicoli simili non è una novità.
Già 30 anni fa ero in Svezia per lavoro e nei parcheggi della casa madre per la quale lavoravo in Italia, vidi delle prese di corrente che servivano per alimentare un riscaldatore che manteneva in temperatura gli impianti di raffreddamento e alimentazione dei veicoli diesel o a benzina con temperature abbondantemente sotto zero anche di 25/30 gradi 

https://video.repubblica.it/mon...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 18/01/2024 alle 16:54:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:00:05
Leggendo varie fonti più attendibili il problema di Chicago è dato da più fattori...I 2 principali
- Batteria fredda e non preclimatizzata non accetta cariche fast 
- Colonnine non capaci di fornire energia (a -20°C l'infrastruttura generale di una città soffre, più richiesta di riscaldamento e il sistema elettrico va in deficit)

Come al solito i media cavalcano l'onda e ci ricamano bene con un bel po' disinformazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link