In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 09:55:08Non so se hai gia' scritto di che autovettura stai parlando o che hai.
Perche' mettersi a fare tutto sto cinema per raggiungere i 30 km/litro in condizioni ideali quando con l'elettrico faccio i 60 con un litro ( a parità di costi ) in ogni condizione con 400 cv sotto al sedere e spingendocome e quando voglio ? L'ibrido aveva senso 10 anni fa, ha poco senso oggi, non avrà nessun senso tra 5 anni quando le auto elettriche costeranno meno delle ibride.
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 09:55:08Guarda che si è capito del perché del successo della Tesla, è per fare le gare semaforo/semaforo contro una supercar a benzina, oltretutto spendendendo meno per l'acquisto.
Perche' mettersi a fare tutto sto cinema per raggiungere i 30 km/litro in condizioni ideali quando con l'elettrico faccio i 60 con un litro ( a parità di costi ) in ogni condizione con 400 cv sotto al sedere e spingendocome e quando voglio ? L'ibrido aveva senso 10 anni fa, ha poco senso oggi, non avrà nessun senso tra 5 anni quando le auto elettriche costeranno meno delle ibride.
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 10:10:13Il tuo messaggio si e' sovrapposto al mio.
Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Io la uso per spostarmi tutti i giorni, prima lo facevo con una Porsche 911 turbo, con costi di gestione folli. Ora non spendo più nulla a parte i pneumatici. In 3 anni non ho fatto nemmenoun tagliando, la macchina va come il primo giorno, sempre perfetta, nessuno scricchiolio, nessun invonceniente. Ha avuto un richiamo per l' ABS, che è stato fatto nottetempo mentre dormivo, la macchina ha scaricato il nuovo firmware per la centrlaina ABS e l'ha aggiornata, non ho dovuto portarla in officina e aspettare. Tesla ha trovato un modo per spremere qualche altro cavallo dai motori elettrici e ha aggiornato il firmware dell'inverter, 30 cv regalati, Porsche per cambiare uno scarico per 10 cv in piu' voleva 3000 €. L'auto tra 10 anni non sarà obsoleta per nulla, avrà perso un po' di autonomia probabilmente, ma rimarrà in famiglia, magari guidata da i miei figli , basterà togliergli un po' di potenza ( basta un click sull'app del telefono per bloccare velocità massima e potenza ). Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani, sicuramente per il 2035, dato che le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio, segno che prevedono di usare quello. Poi cosa succederà tra 50-70 anni nessuno lo sa, probabilmente verranno scoperte nuove chimiche delle batterie, ma le auto saranno a batteria, non saranno sicuramente a idrogeno che costa il triplo della benzina, non saranno a combustibili di sintesi che costano 10 volte la benzina. L'obiettivo per il 2035 è fissato, ma le case automobilistiche corrono per arrivarci prima all'obiettivo, nessuno vuole arrivare al 2035 con ancora veicoli a benzina o diesel in produzione ,sarebbe folle avere ancora fabbriche aperte che producono un prodotto obsoleto. I prossimi 10 anni saranno molto interessanti per il mondo automobilistico, finalmente vedremo innovazione mentre per decenni abbiamo avuto solo qualche lucetta a led in piu' e linee sempre più pesanti e barocche.
https://it.wikipedia.org/wiki/L...
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 10:10:13Max con quanto hai scritto spiega molto la situazione
Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Io la uso per spostarmi tutti i giorni, prima lo facevo con una Porsche 911 turbo, con costi di gestione folli. Ora non spendo più nulla a parte i pneumatici. In 3 anni non ho fatto nemmenoun tagliando, la macchina va come il primo giorno, sempre perfetta, nessuno scricchiolio, nessun invonceniente. Ha avuto un richiamo per l' ABS, che è stato fatto nottetempo mentre dormivo, la macchina ha scaricato il nuovo firmware per la centrlaina ABS e l'ha aggiornata, non ho dovuto portarla in officina e aspettare. Tesla ha trovato un modo per spremere qualche altro cavallo dai motori elettrici e ha aggiornato il firmware dell'inverter, 30 cv regalati, Porsche per cambiare uno scarico per 10 cv in piu' voleva 3000 €. L'auto tra 10 anni non sarà obsoleta per nulla, avrà perso un po' di autonomia probabilmente, ma rimarrà in famiglia, magari guidata da i miei figli , basterà togliergli un po' di potenza ( basta un click sull'app del telefono per bloccare velocità massima e potenza ). Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani, sicuramente per il 2035, dato che le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio, segno che prevedono di usare quello. Poi cosa succederà tra 50-70 anni nessuno lo sa, probabilmente verranno scoperte nuove chimiche delle batterie, ma le auto saranno a batteria, non saranno sicuramente a idrogeno che costa il triplo della benzina, non saranno a combustibili di sintesi che costano 10 volte la benzina. L'obiettivo per il 2035 è fissato, ma le case automobilistiche corrono per arrivarci prima all'obiettivo, nessuno vuole arrivare al 2035 con ancora veicoli a benzina o diesel in produzione ,sarebbe folle avere ancora fabbriche aperte che producono un prodotto obsoleto. I prossimi 10 anni saranno molto interessanti per il mondo automobilistico, finalmente vedremo innovazione mentre per decenni abbiamo avuto solo qualche lucetta a led in piu' e linee sempre più pesanti e barocche.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/07/2022 alle 12:56:48Diciamo le cose come stanno: non è il costo dell'auto elettrica , è il costo della casa monofamiliare con garage o posto auto privato che fa la differenza tutto il resto sono chiacchere, se abitavo in questa situazione (nota ho una villetta singola purtroppo senza garage che 20 anni fa ho acquistato a 300 mt da casa con impianto elettrico condominiale) a quest'ora avrei già da un paio di anni l'auto elettrica!
Comunque tengo duro. Riposto con alcuni dati personali, Gli UNICI che ritengo veritierie reali! Nissan Leaf del 2013 (obsoletissima) acquistata nel 2015 con 17000 km a 17000 euro (come una Panda), pagati in parte a rate conil risparmio sul carburante. Sono statale, no Tesla brutta la Tesla. Ad oggi 165000 km, con i seguenti costi. 540 euro di tagliandi totali, compreso cambio pastiglie freni ant a 140000, ovviamente dischi nuovi con neanche uno scalinetto... Fino al 2018 no bollo, adesso 50 euro anno. Assicurazione 260 euro anno. Ad oggi neanche una lampadina cambiata, e apro il cofano (sempre freddo) solo per acqua tergicristallo. Per quanto risparmiato in 148000 km fatti da me a voi il calcolo. 170w a km (la mia consuma tantissimo perchè appunto obsoleta) pagato in media 22 cent a Kw. Alla faccia bei schei sparagnà ciò. Poche ricariche rapide, un furto, 50 cent/kw... Solo se necessarie per viaggi lunghissimi... tipo 200km :)), Per fortuna (e non solo) non ho acquistato una Panda, sai che rottura adesso... e cinchie...e cambio... e dischi freni... e candele o iniettori boh... ah il radiatore che perde azz... e ho trovato due macchiette di olio per terra... e io pago. Potrei continuare per settimane, ora perchè non restino chiacchere, fatevi due conti. Chissà che con la matematica si riesca ad andarne a capo... P.S. Un motore elettrico può tranquillamente arrivare ad un milione di km, infatti il Pinner che mi hanno regalato al mio matrimonio (25000 lire) funziona ancora! P.P.S. Aggiungo che probabilmente ne potrò fare altrettanti ai medesimi costi, prezzo elettricità permettendo. Chissà il gasolio... hi hi. P.P.P.S. La mia obsoleta in inverno me la programmo perche sia bella calda quando salgo... ho una certa età... Viceversa in estate, quando vado al mare qua vicino perchè ho poca autonomia. Cordialmente Michele.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 22:42:32Ma non c'è un selettore con cui io possa escludere il motore termico e decidere di andare solo elettrico? Salvo un allarme se la batteria sta scaricandosi?
Diciamo che con il full hybrid (visto che ce l'ho da oltre 16 anni) per usare per buona parte l'elettrico bisogna per forza fare Pulse&Glide, cioè adottare uno stile di guida che non è nelle corde delle persone (bisognafare come una sorta di allenamento e mettersi lì con buona volontà). Un full hybrid se si richiede una certa potenza per forza accende il motore e possono essere anche accensioni inefficienti se il motore rimane accesso per soli 5-10 secondi o peggio ancora se per meno tempo (nervosismo con l'acceleratore). Con l'elettrico non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno dello stile di guida... Guido come preferisco e va bene lo stesso; uso il piede leggero sulla mia 500e Icon con ruote da 17'' in questo periodo faccio i 9,5-10 kWh/100km, uso un piede estremamente pesante al di fuori dell'autostrada? Faccio comunque i 14,5-15,5 kWh/100km grazie al gran recupero energetico in frenata che una full hybrid non può avere e neanche una plug-in poichè si parla di potenze in fase di rigenerazione già solo per la mia 500e anche di 100 kW o poco più... Dipenderò pure dalla presa di corrente, ma risparmio, ci metto pochi secondi a metterla in carica... E mentre dormo o faccio altro fa il pieno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 00:58:42Certamente che c'è il selettore, ma la batteria istallata consente su una full hybrid di procedere in solo elettrico per qualche kmetro, dal momento che una volta scaricata va ricaricata utilizzando la parte termica con forti consumi di carburante, la cosa più conveniente è adottare la tecnica del pulse&glide, comunque in sistema prevede che in retro marcia funziona solo in elettrico così come fino a 50km/h,utile per muoversi in una micro ZTL, se non si vuole andare in termico.
Ma non c'è un selettore con cui io possa escludere il motore termico e decidere di andare solo elettrico? Salvo un allarme se la batteria sta scaricandosi? Per esempio in città, dove di solito si viaggia sotto i 40km/h e per massimo una decina di km ma spesso molti meno. Mi sembrerebbe una cosa utile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 07:48:55Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW) che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica.
Certamente che c'è il selettore, ma la batteria istallata consente su una full hybrid di procedere in solo elettrico per qualche kmetro, dal momento che una volta scaricata va ricaricata utilizzando la parte termica conforti consumi di carburante, la cosa più conveniente è adottare la tecnica del pulse&glide, comunque in sistema prevede che in retro marcia funziona solo in elettrico così come fino a 50km/h,utile per muoversi in una micro ZTL, se non si vuole andare in termico. La cosa più interessante è la evoluzione tecnologica del sistema, per uno che di Toyota le ha possedute tutte, è inimmaginabile il progresso fatto in 20 anni dalla prima all'attuale 5a generazione del powertrain, Analizzo attentamente tutti gli altri sistemi di full hybrid, personalmente ritengo quello di Toyota ancora il più efficiente, discorso a parte sono le Plug in, lungo spiegare perché non mi convincono, in poche parole disieducano nelle tecnica del pulse&glide,finita la batteria consumano il doppio e la batteria non si ricarica gratis. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 15:00:08La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione, ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza.
Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW)che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica. A me sembra una buona idea, così a occhio, perchè in pratica è una auto elettrica a tutti gli effetti nell uso urbano e suburbano, ma in piu ha la possibilità di essere usata anche per viaggiare come un auto vera, e poi penso che un piccolo motore chi gira sempre al regime di coppia, inquini molto meno che un termico di una ibrida, che invece varia i giri come qualsiasi motore normale, perchè connesso alla trasmissione, e li sta il problema del maggiore inquinamento.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2022 alle 10:50:17Mi sembra che dovresti documentarti tu.
Il tuo messaggio si e' sovrapposto al mio. Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Inutile nel senso che si puo' raggiungere lo stesso risultato spendendo 8 volte di meno. Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani Forsenon hai letto cosa scrive wikipedia a proposito di litio. Riporto nuovamente il link Leggi con attenzione e fai qualche calcolo. le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio Di litio ce ne e' poco e assolutamente insufficiente per l' elettrificazione di massa, almeno allo stato delle conoscenze. Documentati cosa comporta l' estrazione del litio. Con buona pace di chi sbandiera il 2035 in funzione della tutela dell' ambiente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 16:04:37Grazie
La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione,ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza. Più attinente è il progetto tipo Honda e non solo, con trazione sempre in elettrico e motogeneratore in serie o parallelo,un'altro concetto attinente sono le plug in, ma pure qui si rileva la poca efficienza del sistema, vuoi pure per colpa degli utenti che la spingono poco in hibrid o ma molto in elettrico, invasati dalla accelerazioni scaricano la batteria è poi essere costretti a ricaricarla con il termico con alti valori della CO2, molti stati europei le stanno mettendo fuori dagli incentivi statali, dati WLTP 4 volte superiori alla omologazione. Ho avuto per un periodo una Prius plug in, credo rimanga la più performante delle plug in, ma a conti fatti mi sono trovato meglio con la attuale Corolla TS, niente ansia di ricarica e a conti fatti non era poi un gran risparmio attaccarsi al contatore di casa, tanto valeva mettere benzina. Ribadisco, in attesa di tempi migliori per l'elettrico, le uniche sono le full hybrid, ma temo per caratteristiche di progetto che l'unica siano le Toyota di 5a ultima generazione, se escludi le tratte autostradali a 130km/h fissi,dove comunque fa sempre tra 16/20km/l, in suburbana o città viaggia in elettrico per almeno il 50%,con consumi nell'ordine dei 30km/l,in città certamente con questi consumi inquina poco e poi non hai lo stress da rifornimento, al pieno la mia indica come autonomia anche 1100km che per i 36litri del pieno sono una bella cosa. Certo occorre saperle guidare, ma è nella filosofia Green,cosa che se scendo da una Porsche per salire su una Tesla, tanto per sgasare di più , francamente c'entra poco. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 15:00:08
Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW)che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica. A me sembra una buona idea, così a occhio, perchè in pratica è una auto elettrica a tutti gli effetti nell uso urbano e suburbano, ma in piu ha la possibilità di essere usata anche per viaggiare come un auto vera, e poi penso che un piccolo motore chi gira sempre al regime di coppia, inquini molto meno che un termico di una ibrida, che invece varia i giri come qualsiasi motore normale, perchè connesso alla trasmissione, e li sta il problema del maggiore inquinamento.
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 16:04:37La bmw di cui parli è una i3 e non J3.
La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione,ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza. Più attinente è il progetto tipo Honda e non solo, con trazione sempre in elettrico e motogeneratore in serie o parallelo,un'altro concetto attinente sono le plug in, ma pure qui si rileva la poca efficienza del sistema, vuoi pure per colpa degli utenti che la spingono poco in hibrid o ma molto in elettrico, invasati dalla accelerazioni scaricano la batteria è poi essere costretti a ricaricarla con il termico con alti valori della CO2, molti stati europei le stanno mettendo fuori dagli incentivi statali, dati WLTP 4 volte superiori alla omologazione. Ho avuto per un periodo una Prius plug in, credo rimanga la più performante delle plug in, ma a conti fatti mi sono trovato meglio con la attuale Corolla TS, niente ansia di ricarica e a conti fatti non era poi un gran risparmio attaccarsi al contatore di casa, tanto valeva mettere benzina. Ribadisco, in attesa di tempi migliori per l'elettrico, le uniche sono le full hybrid, ma temo per caratteristiche di progetto che l'unica siano le Toyota di 5a ultima generazione, se escludi le tratte autostradali a 130km/h fissi,dove comunque fa sempre tra 16/20km/l, in suburbana o città viaggia in elettrico per almeno il 50%,con consumi nell'ordine dei 30km/l,in città certamente con questi consumi inquina poco e poi non hai lo stress da rifornimento, al pieno la mia indica come autonomia anche 1100km che per i 36litri del pieno sono una bella cosa. Certo occorre saperle guidare, ma è nella filosofia Green,cosa che se scendo da una Porsche per salire su una Tesla, tanto per sgasare di più , francamente c'entra poco. Roberto