CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:33:42
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 09:55:08

Perche' mettersi a fare tutto sto cinema per raggiungere i 30 km/litro in condizioni ideali quando con l'elettrico faccio i 60 con un litro ( a parità di costi  ) in ogni condizione con 400 cv sotto al sedere e spingendo
come e quando voglio ? L'ibrido aveva senso 10 anni fa, ha poco senso oggi, non avrà nessun senso tra 5 anni quando le auto elettriche costeranno meno delle ibride.  
...
Non so se hai gia' scritto di che autovettura stai parlando o che hai.
A giudicare dalla potenza direi una Tesla modello X o S, costo a partire da 105mila euro (listino Quattroruote).
Questo per consumare l' equivalente di un litro di carburante per 60 chilometri.
A prescindere naturalmente da tutte le altre problematiche di uso dei veicoli elettrici.
Con questa cifra compri almeno 5 Panda che fanno circa 20 chilometri con un litro di benzina e comunque vanno a 130 chilometri all' ora come la Tesla
E ti posso garantire che il comfort non e' niente male.
Una Panda ben accessoriata costa circa 20mila euro.
Con gli 80mila euro di differenza, ai prezzi attuali della benzina, ci fai piu' o meno 800mila chilometri.
E non dirmi che chi compra una Tesla lo fa per motivi ambientali.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:40:51
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 09:55:08

Perche' mettersi a fare tutto sto cinema per raggiungere i 30 km/litro in condizioni ideali quando con l'elettrico faccio i 60 con un litro ( a parità di costi  ) in ogni condizione con 400 cv sotto al sedere e spingendo
come e quando voglio ? L'ibrido aveva senso 10 anni fa, ha poco senso oggi, non avrà nessun senso tra 5 anni quando le auto elettriche costeranno meno delle ibride.  
...
Guarda che si è capito del perché del successo della Tesla, è per fare le gare  semaforo/semaforo contro una supercar a benzina, oltretutto spendendendo meno per l'acquisto.
Per informazioni che provengono dalla UE, per le prossime omologazioni delle vetture full electric si sta studiando per l'approvazione di un disegno per la limitazione delle prestazioni,  in generale molti produttori UE già lo fanno, tipo, limitazioni per velocità massima a 150/ 160km/h,accellerazioni sopra i 10" per lo 0/100,tutto in prospettiva del maggior rendimento medio in kw x km.e in più prevedere una tassazione per quelle che superano tali prossimi limiti. 
Per il 2035,se di economia green energetica si vuole parlare, la fregatura da qualche parte ci doveva pur essere, inoltre è forte da parte dei produttori di vetture termiche le pressioni che stanno facendo per un rinvio dopo il 2035 , vista anche la attuale situazione geopolitica, 
Tesla e non solo, sono nel mirino,sono state già salvate a dopo il 2035 le Ferrari e company. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:50:17
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 10:10:13

Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Io la uso per spostarmi tutti i giorni, prima lo facevo con una Porsche 911 turbo, con costi di gestione folli. Ora non spendo più nulla a parte i pneumatici. In 3 anni non ho fatto nemmeno
un tagliando, la macchina va come il primo giorno, sempre perfetta, nessuno scricchiolio, nessun invonceniente. Ha avuto un richiamo per l' ABS, che è stato fatto nottetempo mentre dormivo, la macchina ha scaricato il nuovo firmware per la centrlaina ABS e l'ha aggiornata, non ho dovuto portarla in officina e aspettare. Tesla ha trovato un modo per spremere qualche altro cavallo dai motori elettrici e ha aggiornato il firmware dell'inverter, 30 cv regalati, Porsche per cambiare uno scarico per 10 cv in piu' voleva 3000 €. L'auto tra 10 anni non sarà obsoleta per nulla, avrà perso un po' di autonomia probabilmente, ma rimarrà in famiglia, magari guidata da i miei figli , basterà togliergli un po' di potenza ( basta un click sull'app del telefono per bloccare velocità massima e potenza ). Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani, sicuramente per il 2035, dato che le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio, segno che prevedono di usare quello. Poi cosa succederà tra 50-70 anni nessuno lo sa, probabilmente verranno scoperte nuove chimiche delle batterie, ma le auto saranno a batteria, non saranno sicuramente a idrogeno che costa il triplo della benzina, non saranno a combustibili di sintesi che costano 10 volte la benzina. L'obiettivo per il 2035 è fissato, ma le case automobilistiche corrono per arrivarci prima all'obiettivo, nessuno vuole arrivare al 2035 con ancora veicoli a benzina o diesel in produzione ,sarebbe folle avere ancora fabbriche aperte che producono un prodotto obsoleto. I prossimi 10 anni saranno molto interessanti per il mondo automobilistico, finalmente vedremo innovazione mentre per decenni abbiamo avuto solo qualche lucetta a led in piu' e linee sempre più pesanti e barocche.  
...
Il tuo messaggio si e' sovrapposto al mio.smiley
"Perchè una Tesla sarebbe inutile ? "
Inutile nel senso che si puo' raggiungere lo stesso risultato spendendo 8 volte di meno.
"Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani "
Forse non hai letto cosa scrive wikipedia a proposito di litio.
Riporto nuovamente il link

https://it.wikipedia.org/wiki/L...

Leggi con attenzione  e fai qualche calcolo.
"le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio "
Di litio ce ne e' poco e assolutamente insufficiente per l' elettrificazione di massa, almeno allo stato delle conoscenze.
Documentati cosa comporta l' estrazione del litio.
Con buona pace di chi sbandiera il 2035 in funzione della tutela dell' ambiente.
baffonero
baffonero
23/10/2021 108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/07/2022 alle 10:10:13

Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Io la uso per spostarmi tutti i giorni, prima lo facevo con una Porsche 911 turbo, con costi di gestione folli. Ora non spendo più nulla a parte i pneumatici. In 3 anni non ho fatto nemmeno
un tagliando, la macchina va come il primo giorno, sempre perfetta, nessuno scricchiolio, nessun invonceniente. Ha avuto un richiamo per l' ABS, che è stato fatto nottetempo mentre dormivo, la macchina ha scaricato il nuovo firmware per la centrlaina ABS e l'ha aggiornata, non ho dovuto portarla in officina e aspettare. Tesla ha trovato un modo per spremere qualche altro cavallo dai motori elettrici e ha aggiornato il firmware dell'inverter, 30 cv regalati, Porsche per cambiare uno scarico per 10 cv in piu' voleva 3000 €. L'auto tra 10 anni non sarà obsoleta per nulla, avrà perso un po' di autonomia probabilmente, ma rimarrà in famiglia, magari guidata da i miei figli , basterà togliergli un po' di potenza ( basta un click sull'app del telefono per bloccare velocità massima e potenza ). Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani, sicuramente per il 2035, dato che le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio, segno che prevedono di usare quello. Poi cosa succederà tra 50-70 anni nessuno lo sa, probabilmente verranno scoperte nuove chimiche delle batterie, ma le auto saranno a batteria, non saranno sicuramente a idrogeno che costa il triplo della benzina, non saranno a combustibili di sintesi che costano 10 volte la benzina. L'obiettivo per il 2035 è fissato, ma le case automobilistiche corrono per arrivarci prima all'obiettivo, nessuno vuole arrivare al 2035 con ancora veicoli a benzina o diesel in produzione ,sarebbe folle avere ancora fabbriche aperte che producono un prodotto obsoleto. I prossimi 10 anni saranno molto interessanti per il mondo automobilistico, finalmente vedremo innovazione mentre per decenni abbiamo avuto solo qualche lucetta a led in piu' e linee sempre più pesanti e barocche.  
...
Max con quanto hai scritto spiega molto la situazione
Porche. auto da 400 cv.  Per te è  facile acquistare il balocchino e poi pannelli solari, villetta con il parcheggio sotto casa ecc.
Mettiti nei panni di un lavoratore a tempo determinato e magari con un mutuo da pagare
via a spiegarlo a loro che una cinquecento elettrica costa quanto un'auto di pari segmento ma tutta accessoriata quando a lui tutti sto ca ..o di accessori non servono 
Arrivi la sera a casa e devi girare per ore per trovare il parcheggio con la colonnina elettrica e soprattutto la mattina ti devi fare 5/600 mt per arrivare alla macchina
Lui magari a differenza di altri deve timbrare il cartellino e non arrivare a lavoro quando vuole
Potrei continuare all'infinito ma al momento la differenza tra chi sceglie un'auto elettrica e chi non è  il 730
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 11:49:00
È da un bel po' che in un modo o nell'altro diciamo queste cose. Ed anche altre. Ma parole al vento. 
Giovanni,

Mi ravvedo e ti quoto.
Michele
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 12:12:38
Quante ...zate che si scrivono... non riferito agli utenti...
A partire da quella del Litio.
Quando ero piccolo il petrolio doveva finire nel 2020... si si...
Michele.

Modificato da Ape Corina il 03/07/2022 alle 12:13:28
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 12:56:48
Comunque tengo duro.
Riposto con alcuni dati personali, Gli UNICI che ritengo veritierie reali!
Nissan Leaf del 2013 (obsoletissima) acquistata nel 2015 con 17000 km a 17000 euro (come una Panda), pagati in parte a rate con il risparmio sul carburante. Sono statale, no Tesla brutta la Tesla.
Ad oggi 165000 km, con i seguenti costi.
540 euro di tagliandi totali, compreso cambio pastiglie freni ant a 140000, ovviamente dischi nuovi con neanche uno scalinetto...
Fino al 2018 no bollo, adesso 50 euro anno.
Assicurazione 260 euro anno.
Ad oggi neanche una lampadina cambiata, e apro il cofano (sempre freddo) solo per acqua tergicristallo.
Per quanto risparmiato in 148000 km fatti da me a voi il calcolo. 
170w a km (la mia consuma tantissimo perchè appunto obsoleta) pagato in media 22 cent a Kw. Alla faccia "bei schei sparagnà ciò".
Poche ricariche rapide, un furto, 50 cent/kw... Solo se necessarie per viaggi lunghissimi... tipo 200km :)),
Per fortuna (e non solo) non ho acquistato una Panda, sai che rottura adesso... e cinchie...e cambio... e dischi freni... e candele o iniettori boh... ah il radiatore che perde azz... e ho trovato due macchiette di olio per terra... e io pago.
Potrei continuare per settimane, ora perchè non restino chiacchere, fatevi due conti. Chissà che con la matematica  si riesca ad andarne a capo... 
P.S. Un motore elettrico può tranquillamente arrivare ad un milione di km, infatti il Pinner che mi hanno regalato al mio matrimonio (25000 lire) funziona ancora!
P.P.S. Aggiungo che probabilmente ne potrò fare altrettanti ai medesimi costi, prezzo elettricità  permettendo. Chissà il gasolio... hi hi.
P.P.P.S. La mia obsoleta in inverno me la programmo perche sia bella calda quando salgo... ho una certa età... Viceversa in estate, quando vado al mare qua vicino perchè ho poca autonomia.
Cordialmente Michele.

Modificato da Ape Corina il 03/07/2022 alle 13:06:56
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 13:33:43
Mi piacerebbe lo stesso riscontro con un' endotermica, dati alla mano, no quattroruote o affini bugiardi.
Questa è REALTA' ed è inconfutabile.
Ciò dimostra inoltre che già al tempo la tecnologia per un utilizzo COME IL MIO (60/70 km al giorno circa) era presente... figuriamoci adesso.
Non ricordo chi faceva riferimento al cambiare la macchina, il problema è che l'elettrica non la cambierai mai...
Se a monte hai fatto la scelta giusta.
Sono Pesante?
Scusate vado a letto tardi, mi sveglio tardi e a quest'ora sono attivo. :(

Modificato da Ape Corina il 03/07/2022 alle 13:53:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 14:00:35
Intanto è stato approvato l'ISA, diventa operativo e istallato di serie dal 2024.
Roberto 
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 14:03:35
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/07/2022 alle 12:56:48

Comunque tengo duro. Riposto con alcuni dati personali, Gli UNICI che ritengo veritierie reali! Nissan Leaf del 2013 (obsoletissima) acquistata nel 2015 con 17000 km a 17000 euro (come una Panda), pagati in parte a rate con
il risparmio sul carburante. Sono statale, no Tesla brutta la Tesla. Ad oggi 165000 km, con i seguenti costi. 540 euro di tagliandi totali, compreso cambio pastiglie freni ant a 140000, ovviamente dischi nuovi con neanche uno scalinetto... Fino al 2018 no bollo, adesso 50 euro anno. Assicurazione 260 euro anno. Ad oggi neanche una lampadina cambiata, e apro il cofano (sempre freddo) solo per acqua tergicristallo. Per quanto risparmiato in 148000 km fatti da me a voi il calcolo.  170w a km (la mia consuma tantissimo perchè appunto obsoleta) pagato in media 22 cent a Kw. Alla faccia bei schei sparagnà ciò. Poche ricariche rapide, un furto, 50 cent/kw... Solo se necessarie per viaggi lunghissimi... tipo 200km :)), Per fortuna (e non solo) non ho acquistato una Panda, sai che rottura adesso... e cinchie...e cambio... e dischi freni... e candele o iniettori boh... ah il radiatore che perde azz... e ho trovato due macchiette di olio per terra... e io pago. Potrei continuare per settimane, ora perchè non restino chiacchere, fatevi due conti. Chissà che con la matematica  si riesca ad andarne a capo...  P.S. Un motore elettrico può tranquillamente arrivare ad un milione di km, infatti il Pinner che mi hanno regalato al mio matrimonio (25000 lire) funziona ancora! P.P.S. Aggiungo che probabilmente ne potrò fare altrettanti ai medesimi costi, prezzo elettricità  permettendo. Chissà il gasolio... hi hi. P.P.P.S. La mia obsoleta in inverno me la programmo perche sia bella calda quando salgo... ho una certa età... Viceversa in estate, quando vado al mare qua vicino perchè ho poca autonomia. Cordialmente Michele.  
...
Diciamo le cose come stanno: non è il costo dell'auto elettrica , è il costo della casa monofamiliare con garage o posto auto privato che fa la differenza tutto il resto sono chiacchere, se abitavo in questa situazione (nota ho una villetta singola purtroppo senza garage che 20 anni fa ho acquistato a 300 mt da casa con impianto elettrico condominiale) a quest'ora avrei già da un paio di anni l'auto elettrica!
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 14:23:16
La mia dorme sotto una tettoia con il "sedere" un pò fuori dal 2015, quando la lavo torna perfetta, luccica.
99,99% delle volte caricata da normale presa sotto la tettoia con dispositivo, alexa per disattivare la carica se contemporanteamente cuciniamo. Alexa, stacchi la macchina. Alexa attacchi la macchina alle 22.00.... per non dimenticarsi.

Modificato da Ape Corina il 03/07/2022 alle 14:25:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 00:58:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 22:42:32

Diciamo che con il full hybrid (visto che ce l'ho da oltre 16 anni) per usare per buona parte l'elettrico bisogna per forza fare Pulse&Glide, cioè adottare uno stile di guida che non è nelle corde delle persone (bisogna
fare come una sorta di allenamento e mettersi lì con buona volontà). Un full hybrid se si richiede una certa potenza per forza accende il motore e possono essere anche accensioni inefficienti se il motore rimane accesso per soli 5-10 secondi o peggio ancora se per meno tempo (nervosismo con l'acceleratore). Con l'elettrico non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno dello stile di guida... Guido come preferisco e va bene lo stesso; uso il piede leggero sulla mia 500e Icon con ruote da 17'' in questo periodo faccio i 9,5-10 kWh/100km, uso un piede estremamente pesante al di fuori dell'autostrada? Faccio comunque i 14,5-15,5 kWh/100km grazie al gran recupero energetico in frenata che una full hybrid non può avere e neanche una plug-in poichè si parla di potenze in fase di rigenerazione già solo per la mia 500e anche di 100 kW o poco più... Dipenderò pure dalla presa di corrente, ma risparmio, ci metto pochi secondi a metterla in carica... E mentre dormo o faccio altro fa il pieno 
...
Ma non c'è un selettore con cui io possa escludere il motore termico e decidere di andare solo elettrico? Salvo un allarme se la batteria sta scaricandosi?
Per esempio in città, dove di solito si viaggia sotto i 40km/h e per massimo una decina di km ma spesso molti meno.
Mi sembrerebbe una cosa utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 07:48:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 00:58:42

Ma non c'è un selettore con cui io possa escludere il motore termico e decidere di andare solo elettrico? Salvo un allarme se la batteria sta scaricandosi? Per esempio in città, dove di solito si viaggia sotto i 40km/h e per massimo una decina di km ma spesso molti meno. Mi sembrerebbe una cosa utile.
Certamente che c'è il selettore, ma la batteria istallata consente su una full hybrid di procedere in solo elettrico per qualche kmetro, dal momento che una volta scaricata va ricaricata utilizzando la parte termica con forti consumi di carburante, la cosa più conveniente è adottare la tecnica del pulse&glide, comunque in sistema prevede che in retro marcia funziona solo in elettrico così come fino a 50km/h,utile per muoversi in una micro ZTL, se non si vuole andare in termico.
La cosa più interessante è la evoluzione tecnologica del sistema, per uno che di Toyota le ha possedute tutte, è inimmaginabile il progresso fatto in 20 anni dalla  prima all'attuale 5a generazione del powertrain,
Analizzo attentamente tutti gli altri sistemi di full hybrid, personalmente ritengo quello di Toyota ancora il più efficiente, discorso a parte sono le Plug in, lungo spiegare perché non mi convincono, in poche parole disieducano nelle tecnica del pulse&glide,finita la batteria consumano il doppio e la batteria non si ricarica gratis. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 15:00:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 07:48:55

Certamente che c'è il selettore, ma la batteria istallata consente su una full hybrid di procedere in solo elettrico per qualche kmetro, dal momento che una volta scaricata va ricaricata utilizzando la parte termica con
forti consumi di carburante, la cosa più conveniente è adottare la tecnica del pulse&glide, comunque in sistema prevede che in retro marcia funziona solo in elettrico così come fino a 50km/h,utile per muoversi in una micro ZTL, se non si vuole andare in termico. La cosa più interessante è la evoluzione tecnologica del sistema, per uno che di Toyota le ha possedute tutte, è inimmaginabile il progresso fatto in 20 anni dalla  prima all'attuale 5a generazione del powertrain, Analizzo attentamente tutti gli altri sistemi di full hybrid, personalmente ritengo quello di Toyota ancora il più efficiente, discorso a parte sono le Plug in, lungo spiegare perché non mi convincono, in poche parole disieducano nelle tecnica del pulse&glide,finita la batteria consumano il doppio e la batteria non si ricarica gratis.  Roberto 
...
Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW) che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica.
A me sembra una buona idea, così a occhio, perchè in pratica è una auto elettrica a tutti gli effetti nell uso urbano e suburbano, ma in piu ha la possibilità di essere usata anche per viaggiare come un auto vera, e poi penso che un piccolo motore chi gira sempre al regime di coppia, inquini molto meno che un termico di una ibrida, che invece varia i giri come qualsiasi motore normale, perchè connesso alla trasmissione, e li sta il problema del maggiore inquinamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/07/2022 alle 15:02:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 16:04:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 15:00:08

Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW)
che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica. A me sembra una buona idea, così a occhio, perchè in pratica è una auto elettrica a tutti gli effetti nell uso urbano e suburbano, ma in piu ha la possibilità di essere usata anche per viaggiare come un auto vera, e poi penso che un piccolo motore chi gira sempre al regime di coppia, inquini molto meno che un termico di una ibrida, che invece varia i giri come qualsiasi motore normale, perchè connesso alla trasmissione, e li sta il problema del maggiore inquinamento.
...
La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione, ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza.
Più attinente è il progetto tipo Honda e non solo, con trazione sempre in elettrico e motogeneratore in serie o parallelo,un'altro concetto attinente sono le plug in, ma pure qui si rileva la poca efficienza del sistema, vuoi pure per colpa degli utenti che la spingono poco in hibrid o ma molto in elettrico, invasati dalla accelerazioni scaricano la batteria è poi essere costretti a ricaricarla con il termico con alti valori della CO2, molti stati europei le stanno mettendo fuori dagli incentivi statali, dati WLTP 4 volte superiori alla omologazione. 
Ho avuto per un periodo una Prius plug in, credo rimanga la più performante delle plug in, ma  a conti fatti mi sono trovato meglio con la attuale Corolla TS, niente ansia di ricarica e a conti fatti non era poi un gran risparmio attaccarsi al contatore di casa, tanto valeva mettere benzina. 
Ribadisco, in attesa di tempi migliori per l'elettrico, le uniche sono le full hybrid, ma temo per caratteristiche di progetto che l'unica siano le Toyota di 5a ultima generazione, se escludi le tratte autostradali a 130km/h fissi,dove comunque fa sempre tra 16/20km/l, in suburbana o città viaggia in elettrico per almeno il 50%,con consumi nell'ordine dei 30km/l,in città certamente con questi consumi inquina poco e poi non hai lo stress da rifornimento, al pieno la mia indica come autonomia anche 1100km che per i 36litri del pieno sono una bella cosa. 
Certo occorre saperle guidare, ma è nella filosofia Green,cosa che se scendo da una Porsche per salire su una Tesla, tanto per sgasare di più , francamente c'entra poco. 
Roberto 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 19:56:48
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2022 alle 10:50:17

Il tuo messaggio si e' sovrapposto al mio. Perchè una Tesla sarebbe inutile ? Inutile nel senso che si puo' raggiungere lo stesso risultato spendendo 8 volte di meno. Il litio è la soluzione oggi e lo sarà domani Forse
non hai letto cosa scrive wikipedia a proposito di litio. Riporto nuovamente il link Leggi con attenzione  e fai qualche calcolo. le aziende automobilistiche stanno comprando società di estrazione del litio Di litio ce ne e' poco e assolutamente insufficiente per l' elettrificazione di massa, almeno allo stato delle conoscenze. Documentati cosa comporta l' estrazione del litio. Con buona pace di chi sbandiera il 2035 in funzione della tutela dell' ambiente.
...
Mi sembra che dovresti documentarti tu.
Il litio e' l'elemento piu' diffuso sulla crosta terrestre...
L'oceano ne e' pieno.
Estrarre il litio inquina migliaia di volte meno che bruciare benzina.
O pensi che la benzina arrivi al serbatoio della tua macchina senza inquinare ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 20:26:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 16:04:37

La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione,
ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza. Più attinente è il progetto tipo Honda e non solo, con trazione sempre in elettrico e motogeneratore in serie o parallelo,un'altro concetto attinente sono le plug in, ma pure qui si rileva la poca efficienza del sistema, vuoi pure per colpa degli utenti che la spingono poco in hibrid o ma molto in elettrico, invasati dalla accelerazioni scaricano la batteria è poi essere costretti a ricaricarla con il termico con alti valori della CO2, molti stati europei le stanno mettendo fuori dagli incentivi statali, dati WLTP 4 volte superiori alla omologazione.  Ho avuto per un periodo una Prius plug in, credo rimanga la più performante delle plug in, ma  a conti fatti mi sono trovato meglio con la attuale Corolla TS, niente ansia di ricarica e a conti fatti non era poi un gran risparmio attaccarsi al contatore di casa, tanto valeva mettere benzina.  Ribadisco, in attesa di tempi migliori per l'elettrico, le uniche sono le full hybrid, ma temo per caratteristiche di progetto che l'unica siano le Toyota di 5a ultima generazione, se escludi le tratte autostradali a 130km/h fissi,dove comunque fa sempre tra 16/20km/l, in suburbana o città viaggia in elettrico per almeno il 50%,con consumi nell'ordine dei 30km/l,in città certamente con questi consumi inquina poco e poi non hai lo stress da rifornimento, al pieno la mia indica come autonomia anche 1100km che per i 36litri del pieno sono una bella cosa.  Certo occorre saperle guidare, ma è nella filosofia Green,cosa che se scendo da una Porsche per salire su una Tesla, tanto per sgasare di più , francamente c'entra poco.  Roberto 
...
Grazie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 21:27:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 15:00:08

Tenendo a parte il discorso costi di carburante, ma pensando solo a potere girare elettrico dove utile e auspicabile (centro cittadino) e termico dove utile (lunghi viaggi), cosa ne pensi di quei modelli (mi sembra una BMW)
che hanno la sola trazione elettrica, ma un motogeneratore (mi sembra opzionale) di piccola cilindrata (ma non connesso alla trasmissione), che si attiva nelle lunghe percorrenze autostradali per tenere sempre la batteria carica. A me sembra una buona idea, così a occhio, perchè in pratica è una auto elettrica a tutti gli effetti nell uso urbano e suburbano, ma in piu ha la possibilità di essere usata anche per viaggiare come un auto vera, e poi penso che un piccolo motore chi gira sempre al regime di coppia, inquini molto meno che un termico di una ibrida, che invece varia i giri come qualsiasi motore normale, perchè connesso alla trasmissione, e li sta il problema del maggiore inquinamento.
...

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:08:23

Io ritengo che l'elettrica con il generatore non sia una buona soluzione, se lo fosse si sarebbe già diffusa, se devo accendere un motore termico tanto vale che lo faccia per fare trazione, non per caricare le batterie, il rendimento delle varie trasformazioni si moltiplica: se alla prima trasformazione da calore ad energia meccanica, siamo al 40% dobbiamo poi moltiplicare per 0.9 per creare energia elettrica, moltiplichiamo ancora per 0.9 per caricare la batteria, altro 0.9 per scaricarla ed ancora 0.9 per ritrasformarla in energia meccanica, risultato: siamo al 26%, del 40% in origine ne abbiamo persa per strada, quasi la metà. (percentuali e fattori stimati a sensazione)
La tipologia dell'ibrido dipende sempre molto dall'utilizzo che si fa del mezzo, non c'è una unica soluzione, proporrebbero solo quella, dire che una è la migliore non è corretto, può esserlo per l'uso che ne fa chi la utilizza, ma non è sicuro che lo sia anche per altri che hanno dinamiche di movimento differenti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/07/2022 alle 22:11:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:12:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2022 alle 16:04:37

La BMW che intendi è una J3 extended con un bicilindrico 650cc prelevato dalla moto e usato come generatore, credo non la fanno più da diversi anni, anzi la J3 va fuori produzione per via degli alti costi di produzione,
ora sono tutti orientati sulle Mega presse tipo Tesla, con un solo colpo realizzi un telaio monolitico, aggiungo quella J3 aveva il serbatoio carburante da 7litri,serviva di emergenza. Più attinente è il progetto tipo Honda e non solo, con trazione sempre in elettrico e motogeneratore in serie o parallelo,un'altro concetto attinente sono le plug in, ma pure qui si rileva la poca efficienza del sistema, vuoi pure per colpa degli utenti che la spingono poco in hibrid o ma molto in elettrico, invasati dalla accelerazioni scaricano la batteria è poi essere costretti a ricaricarla con il termico con alti valori della CO2, molti stati europei le stanno mettendo fuori dagli incentivi statali, dati WLTP 4 volte superiori alla omologazione.  Ho avuto per un periodo una Prius plug in, credo rimanga la più performante delle plug in, ma  a conti fatti mi sono trovato meglio con la attuale Corolla TS, niente ansia di ricarica e a conti fatti non era poi un gran risparmio attaccarsi al contatore di casa, tanto valeva mettere benzina.  Ribadisco, in attesa di tempi migliori per l'elettrico, le uniche sono le full hybrid, ma temo per caratteristiche di progetto che l'unica siano le Toyota di 5a ultima generazione, se escludi le tratte autostradali a 130km/h fissi,dove comunque fa sempre tra 16/20km/l, in suburbana o città viaggia in elettrico per almeno il 50%,con consumi nell'ordine dei 30km/l,in città certamente con questi consumi inquina poco e poi non hai lo stress da rifornimento, al pieno la mia indica come autonomia anche 1100km che per i 36litri del pieno sono una bella cosa.  Certo occorre saperle guidare, ma è nella filosofia Green,cosa che se scendo da una Porsche per salire su una Tesla, tanto per sgasare di più , francamente c'entra poco.  Roberto 
...
La bmw di cui parli è una i3 e non J3.
A parte quel dettaglio.. Io in casa ho una full hybrid (provate anche le ultime, comprese le Lexus) e un'elettrica con cui posso fare confronti a parità di percorsi, guida etc i quali li ritengo più attendibili rispetto ai test delle varie testate giornalistiche et simili; non sono di parte dato che sono stato uno dei primi a credere nell'ibrido (full) acquistandolo nel 2006.. Semplicemente dati alla mano arrivo a conclusioni oggettive.
Sul mio attuale percorso casa-lavoro di 41+41 km con la mia full hybrid facevo usandola sufficientemente bene i 23-24 km/l (senza fare P&G), ma quando usavo il piede pesante difficilmente facevo oltre i 15 km/l reali da OBD (non da cdb o al distributore).. Perciò conti alla mano con un costo medio di 1,95 €/L mi costava al giorno circa 6,67 € nella migliore delle ipotesi oppure circa 10,66 € nel caso peggiore senza contare il costo maggiore del tagliando, bollo, assicurazione e maggiore usura dei freni (specie con il piede pesante).
Con l'elettrica circa a pari peso, gomme più grandi a pari classe, aerodinamica meno filante (crea molte più turbolenze al posteriore) consumo sui 9,5-10 kWh/100km (senza veleggiare) o circa 15,4 kWh/100km con un piede molto pesante... Caricando a casa, avendo tariffa a prezzo bloccato con attuali 10 kW impegnati senza fotovoltaico pago 0,145€/kWh, mi costa 1,3 € comprese perdite o al massimo 2,1 € sempre comprese perdite. Vantaggio ulteriore è la minor usura dei freni, minori costi accessori e soprattutto nessun stile di guida da usare per consumare poco (cosa che sostanzialmente viene imposta sull'ibrido Toyota e che quasi nessuno è disposto a fare P&G specie nel traffico).
... Direi che non c'è neanche bisogno di commentare, i numeri parlano da soli.

Autonomie da 1000 km non servono a nulla nel quotidiano specie nel nostro Paese e limitrofi...
Tu dipendi dal benzinaio e mentre fai il pieno non puoi fare altro, io mentre carico posso fare altre e per lo più sfrutto i cosiddetti "tempi passivi"wink

PS: Una plug-in per sua natura è inefficiente sulla parte elettrica... La batteria è piccola e deve erogare correnti elevate (C-rate) andando a ridurre sensibilmente l'efficienza globale sul roundtrip carica/scarica e così facendo si usura prima; un'elettrica ha una batteria capace di erogare elevate correnti, ha una gestione più complessa e raffreddamento più evoluto... Senza contare una miglior gestione del motore elettrico.
PPS: Fare i 30 km/l o più non significa necessariamente inquinare meno... Bisogna vedere il BSFC medio, rapporto stechiometrico medio reale, numero giri motore ed altro per valutare effettivamente la produzione degli inquinanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link