CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
130 20 3061
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 23:27:47
Finora la nostra BEV coreana ha superato il Test dei - 10 gradi di notte.
L' Impiamto a Gas con bomboloni Propane da 33 KG l'uno, della cucina del nostro Ristorante ha iniziato a dare problemi.
Domani arriva il tecnico.

Giorgio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 00:03:01
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/01/2024 alle 23:23:33

Quindi il mio ragionamento non è tanto lontano dal capire che la moria di auto attaccate alle colonnine è più facile per carenze di linee e fonti di alimentazione che per difetti delle tutto elettriche. In teoria qui da noi non dovremmo avere situazioni così imbarazzanti 
Esatto... Però anche se siamo messi, secondo il mio punto di vista, leggermente meglio non bisogna dormire sugli allori laugh
Terna ha indicato i propri piani di investimento nell'infrastruttura, sono ottimista... Come cerco di esserlo per tecnologie delle BEV (V2G, V2H) che vanno ad integrarsi con il sistema elettrico nazionale tornando molto utili per ridurre problemi di black-out, problemi di sotto o sovratensione, possibilità di stoccare energia prodotta in surplus da rinnovabile etc
Nel frattempo ci sono enti come enostra che hanno idee/progetti molto valide in tema FER e comunità energetiche... Al contempo spero che aumenti sempre di più il fotovoltaico residenziale/industriale e contemporaneamente vengano favorite le comunità energetiche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 07:39:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2024 alle 22:48:26

Evviva la disinformazione.  Vedo che capisci solo quoto che ti fa comodo, vedi esempio in merito ai sistemi di raffreddamento.  Spera che ti bastino due cavi... 
E te pareva se non usciva fuori la parola. DISINFORMAZIONE.
Me pari er milanese,de so tutto mi, ciap tutt milaughlaugh
Fatto sta che, nella realtà, c'è una strage di BEV al gelo, "tu scendi dalle stelle",non che hanno bisogno di un bue e un'asinello per scaldarsi. laugh
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 07:50:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/01/2024 alle 23:27:47

Finora la nostra BEV coreana ha superato il Test dei - 10 gradi di notte. L' Impiamto a Gas con bomboloni Propane da 33 KG l'uno, della cucina del nostro Ristorante ha iniziato a dare problemi. Domani arriva il tecnico.  
Meno male a - 10°parte,chissà arrivasse una buona offerta, se la può finalmente portare via.
Il propano puro, gasifica fino a - 40°, testato a sotto - 30° a Livigno, li è sicuro che è puro, si rischia la vita,
il vero problema è che non è solo propano, ma una miscela di gas vari, il butano congela appena sotto lo zero, se te lo spacciano(nel caso cambia spacciatore) per propano, puoi citarlo per danni. 
Roberto 
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 08:11:55
Buongiorno;

dopo la notizia di ieri sera al TG1 sulle auto elettriche bloccate dal freddo, mi sembra che non è oro tutto quello che viene proposto come alternativa.
ormai sono 3 anni che non sono più tra i motori ,sono uscito proprio nel momento in qui stavano entrando le prime elettriche alla FIAT.
fortunatamente ho ancora dei colleghi che lavorano e quindi stanno vivendo questo periodo di cambiamento, mi sembra di capire da quanto mi riferiscono che già a - 6 gradi le batterie rendono un 40% in meno.
spero non sia proprio cosi altrimenti con questa tecnologia non si va da nessuna parte.

saluti 

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:21:46
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 08:11:55

Buongiorno; dopo la notizia di ieri sera al TG1 sulle auto elettriche bloccate dal freddo, mi sembra che non è oro tutto quello che viene proposto come alternativa. ormai sono 3 anni che non sono più tra i motori ,sono
uscito proprio nel momento in qui stavano entrando le prime elettriche alla FIAT. fortunatamente ho ancora dei colleghi che lavorano e quindi stanno vivendo questo periodo di cambiamento, mi sembra di capire da quanto mi riferiscono che già a - 6 gradi le batterie rendono un 40% in meno. spero non sia proprio cosi altrimenti con questa tecnologia non si va da nessuna parte. saluti  Giorgio
...
nosurprise
a - 6 perdite del 40%angry
Tra perdite in ricarica, decadimento della carica, costi al kwh alle colonnine, broken heart
L'equivalente ai costi della benzina, è come pagare i kwh a 4€ al litro.
A questo punto mi sovviene un ulteriore dubbio, nel tempo e con il freddo le batterie perdono autonomia, mi domando:non è che nonostante tutto, per capacità, necessitano comunque dei stessi kwh necessari per la ricarica come da nuove, quindi costi di ricarica risulteranno esponenzialmente negativi nel tempo.
Anche la benzina evapora! laugh
Roberto 

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:24:38

Buongiorno; dopo la notizia di ieri sera al TG1 sulle auto elettriche bloccate dal freddo, mi sembra che non è oro tutto quello che viene proposto come alternativa. ormai sono 3 anni che non sono più tra i motori ,sono
uscito proprio nel momento in qui stavano entrando le prime elettriche alla FIAT. fortunatamente ho ancora dei colleghi che lavorano e quindi stanno vivendo questo periodo di cambiamento, mi sembra di capire da quanto mi riferiscono che già a - 6 gradi le batterie rendono un 40% in meno. spero non sia proprio cosi altrimenti con questa tecnologia non si va da nessuna parte. saluti  Giorgio
...
infatti non e' proprio cosi nei paesi del nord Europa dove le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle endotermiche mi pare che ancora nessuno sia rimasto a piedi per il freddo e li non mi sembra faccia molto caldo in inverno.
Oramai pare che i giornali vivano su ste notizia prende fuoco un auto elettrica e titolone tutte le auto elettriche a rischi incendio, prendono fuoco 10 auto a benzina nessuno ne parla, tesla abbassa i prezzi titolo tesla svende perche' non vende più auto e sta fallendo!! sembra ci sia la corsa a chi la spara più grossa
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:26:44

...
Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie.

Come al solito vengono gonfiati ad arte gli eventi per avere qualche click in più o il titolo che solletica "la pancia" del popolo - nulla di nuovo.

Poniti solo questa domanda: come faranno in Norvegia e Svezia d'inverno?

Simone 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 09:26:44

Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie. Come al solito vengono gonfiati
ad arte gli eventi per avere qualche click in più o il titolo che solletica la pancia del popolo - nulla di nuovo. Poniti solo questa domanda: come faranno in Norvegia e Svezia d'inverno? Simone 
...
Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina...
Ci sono un sacco di Fake in rete ma il problema del freddo sulle batterie è reale, anche sulle nostre LiFePo4, che utilizziamo come batteria servizi, la ricarica è inibita dal BMS se la temperatura arriva a 0°..., infatti adesso ci sono batterie che automaticamente, a quella temperatura, hanno una circuitazione che le scalda e quindi risolve questo problema.
Come qualcuno dice, giustamente, magari prima di utilizzare un veicolo, qualsiasi..., meglio leggere il libretto istruzioni, specie con l'elettrico, però, in Svezia e Norvegia, qualche problema, causa freddo, con gli autobus elettrici, lo hanno.
Saluti.
Ezio55
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:40:35
Dai per stavolta e andata colpa delle linee elettriche.
Però fa intravedere il problema futuro quando in un condominio con 80 tesla da caricare con temperature sotto zero cosa succedera?
Tenuto anche conto che in inverno i pannelli fotovoltaici non fanno molto.

https://www.repubblica.it/green...

Modificato da archimede1 il 19/01/2024 alle 09:47:57
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:43:35
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 09:26:44

Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie. Come al solito vengono gonfiati
ad arte gli eventi per avere qualche click in più o il titolo che solletica la pancia del popolo - nulla di nuovo. Poniti solo questa domanda: come faranno in Norvegia e Svezia d'inverno? Simone 
...
Buongiorno;

per il momento non serve che mi informi ,non ho bisognosi cambiare auto.

x esperienza personale ci credo più a chi ci lavora dentro, poi che ci sia anche tanto da dire e pur vero.

personalmente penso che al momento non è proprio ben definita quale strada intraprendere ,nel dubbio meglio aspettare.

saluti

Giorgio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:44:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 09:38:13

Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina... Ci sono un sacco di Fake in rete ma il problema del freddo sulle batterie è reale, anche sulle
nostre LiFePo4, che utilizziamo come batteria servizi, la ricarica è inibita dal BMS se la temperatura arriva a 0°..., infatti adesso ci sono batterie che automaticamente, a quella temperatura, hanno una circuitazione che le scalda e quindi risolve questo problema. Come qualcuno dice, giustamente, magari prima di utilizzare un veicolo, qualsiasi..., meglio leggere il libretto istruzioni, specie con l'elettrico, però, in Svezia e Norvegia, qualche problema, causa freddo, con gli autobus elettrici, lo hanno. Saluti.
...
Ma nessuno nega che con temperature rigide scenda l'autonomia - l'ho scritto anche io sopra - che da qui discendono problemi reali ce ne passa.

https://www.butac.it/autobus-el...

Come vedi se scavi trovi delle estreme esagerazioni 

Simone
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:47:15
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 09:43:35

Buongiorno; per il momento non serve che mi informi ,non ho bisognosi cambiare auto. x esperienza personale ci credo più a chi ci lavora dentro, poi che ci sia anche tanto da dire e pur vero. personalmente penso che al momento non è proprio ben definita quale strada intraprendere ,nel dubbio meglio aspettare. saluti Giorgio
Ecco vedi ... Solita campagna FUD

Simone
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:48:08
Io ho uno sprinter del 2002 magicamente immatricolato euro 0 a libretto..  
Sono andato fino in Olanda quest’estate Groninga, Amsterdam, molini a vento e in giro qua e là ... Attraversata tutta la Germania con varie soste… Mai nessun problema o per lo meno mai nessun controllo ma, non ho mai visto nessun divieto. Come mai non ho visto nessun divieto in Italia o forse sono io che non li vedo? Io vivo in Emilia e porto il camper in rimessaggio da mia suocera in Lombardia … tutti paesini di provincia e qui non ho mai visto divieti. Forse nelle grandi città ? Be ecco nelle grandi città io preferisco recarmi subito in un area di sosta camper, non voglio rischiare e non voglio imbottigliarmi nel traffico. Uso il camper dal 2005, il primo era del ‘94 ed ora è del 2002… sempre camper vecchiotti ma ancora perfetti… e, dicevo dal 2005 ad oggi non sono mai stato fermato per un controllo di qualsiasi tipo e di km ne ho fatti. Ah no, con il primo camper, con cui andavo anche per lavoro, venni fermato perché non avevo una luce di posizione posteriore… non venni neanche multato.  Io vedo ancora circolare un sacco di fuoristrada vecchi, io ne ho venduto uno pochi anni fa del ‘91 a 6000 € e hanno fatto a gara per prenderlo.  
Sembra che quei mezzi privi di elettronica vadano a ruba! E come fanno poi a circolare? Mah!  
Vedo un sacco di auto vecchie in città, auto più vecchie del mio camper che ancora circolano… per cui?  
E poi c’è la possibilità di far diventare i nostri camper d’epoca.  
Cavoli con tutte le vespe 2t che ancora circolano, maggiolini e camperini VW, 2CV, R4 ecc.. ecc.. perché non dovrebbero far circolare il mio camper del 2002 che è ancora il più bel camper che c’è! per me?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:57:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 07:39:49

E te pareva se non usciva fuori la parola. DISINFORMAZIONE. Me pari er milanese,de so tutto mi, ciap tutt mi Fatto sta che, nella realtà, c'è una strage di BEV al gelo, tu scendi dalle stelle,non che hanno bisogno di un bue e un'asinello per scaldarsi.  Roberto 
Roberto, cosa fai e continui a fare anche in questi ultimi commenti? Disinformazione.
Non hai una BEV e continui a fare affermazioni non veritiere e lo affermo non perchè mi gira così ma perchè ho esperienza anche diretta in merito... Cosa dovrei dire? Bravo è la verità?
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:03:54
Mah, secondo me state facendo solo del terrorismo….  per far comprare i mezzi nuovi! 
Dalla mia esperienza consiglierei ad occhi chiusi di acquistare un mezzo datato, visto che ho attraversato mezza Europa senza incorrere nella benché minima sanzione. 
Evidentemente per ora non controllano e comunque i divieti sono nei centri storici o affini.. 
Nelle aree di sosta delle città ho sempre trovato camper ben più vecchi del mio. 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:11:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 09:38:13

Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina... Ci sono un sacco di Fake in rete ma il problema del freddo sulle batterie è reale, anche sulle
nostre LiFePo4, che utilizziamo come batteria servizi, la ricarica è inibita dal BMS se la temperatura arriva a 0°..., infatti adesso ci sono batterie che automaticamente, a quella temperatura, hanno una circuitazione che le scalda e quindi risolve questo problema. Come qualcuno dice, giustamente, magari prima di utilizzare un veicolo, qualsiasi..., meglio leggere il libretto istruzioni, specie con l'elettrico, però, in Svezia e Norvegia, qualche problema, causa freddo, con gli autobus elettrici, lo hanno. Saluti.
...
Nel caso della maggior parte delle Tesla si parla di batterie NCM e non LFP (montate solo su Model 3 RWD e rispettiva Model Y). Le NCM, seppur caricando lentamente accettano di essere caricate anche sotto zero. Comunque in merito alle LFP sul mercato ci sono già da qualche anno celle che permettono di essere caricato anche a -10°C a 0,1C; a -15°C a 0,02C e a 0°C 0,2C.
... Ricordiamo sempre che stiamo parlando di pacchi da 40-50-60-70 kWh o più e il C-rate di carica a 5 kW risulta di conseguenza basso rispetto a batterie come quelle dei camper o delle ibride o delle plug-in.
Caricare a 0,1C una batteria da 50 kWh significa una potenza di 5-6 kW (guardando anche le perdite), una da 10 kWh come una plug-in circa 1-1,3 kW... Un'ibrida o camper con batteria da 1-1,5 kWh significa caricarla a 130-180 W.
Una BEV se lasciata tutta la notte a caricare a 5-7 kW o più, se il pacco batteria è più capiente, significa trovarsela completamente carica la mattina seguente... Ed infatti Hart su cbsnews ha affermato che la maggior parte carica a casa e non ha avuto problemi pur a -20 F (circa -29°C... Temperatura alla quale tanti servizi e auto vanno in crisi come ha sempre riportato)

Certo hanno avuto qualche problema in SWE e NOR, ma la realtà dei fatti è stata sommersa da bufale come è appena successa sulla vicenda a Chicago. Il giorno dopo quei pochi bus elettrici sono stati gestiti di conseguenza e hanno ripreso a circolare normalmente.

Modificato da il tornitore il 19/01/2024 alle 10:12:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:12:23
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/01/2024 alle 09:40:35

Dai per stavolta e andata colpa delle linee elettriche. Però fa intravedere il problema futuro quando in un condominio con 80 tesla da caricare con temperature sotto zero cosa succedera? Tenuto anche conto che in inverno i pannelli fotovoltaici non fanno molto.
Se carichi a 5-6 kW non è un problema... Nel frattempo l'infrastruttura ha tempo di adeguarsi (sempre se lo si vuole)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:14:25
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 09:43:35

Buongiorno; per il momento non serve che mi informi ,non ho bisognosi cambiare auto. x esperienza personale ci credo più a chi ci lavora dentro, poi che ci sia anche tanto da dire e pur vero. personalmente penso che al momento non è proprio ben definita quale strada intraprendere ,nel dubbio meglio aspettare. saluti Giorgio
Anche io ho conoscenze in Fiat e anche se non lavoro più nel settore, ex colleghi mi contattano... E ho anche un loro mezzo che metto a dura prova...
Bisogna dire che tecnologicamente Fiat non ha una gestione pari a Tesla o gruppo Geely o Lucid etc...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 10:59:21
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 10:03:54

Mah, secondo me state facendo solo del terrorismo….  per far comprare i mezzi nuovi!  Dalla mia esperienza consiglierei ad occhi chiusi di acquistare un mezzo datato, visto che ho attraversato mezza Europa senza incorrere
nella benché minima sanzione.  Evidentemente per ora non controllano e comunque i divieti sono nei centri storici o affini..  Nelle aree di sosta delle città ho sempre trovato camper ben più vecchi del mio.   
...
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, posso tranquillamente girare fuori peso con il mio camper, tanto ad oggi non mi hanno mai fermato. E sono stato in Austria e in Svizzera, oltre a diversi altri paesi europei; quindi sono tranquillo.

Ah, già che ci sono adesso comincio anche ad evadere le tasse e a fare qualche rapina, tanto non mi hanno mai controllato....

PS: da stasera comincio anche a guidare ubriaco e senza cinture, chattando con il telefono e facendo le dirette facebook.... tanto non mi hanno mai fermato ne controllato.

Complimenti per il tuo ottimo ragionamento ma, soprattutto, per il tuo spiccato senso civico.

angry
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link