In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/01/2024 alle 23:23:33Esatto... Però anche se siamo messi, secondo il mio punto di vista, leggermente meglio non bisogna dormire sugli allori
Quindi il mio ragionamento non è tanto lontano dal capire che la moria di auto attaccate alle colonnine è più facile per carenze di linee e fonti di alimentazione che per difetti delle tutto elettriche. In teoria qui da noi non dovremmo avere situazioni così imbarazzanti
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2024 alle 22:48:26E te pareva se non usciva fuori la parola. DISINFORMAZIONE.
Evviva la disinformazione. Vedo che capisci solo quoto che ti fa comodo, vedi esempio in merito ai sistemi di raffreddamento. Spera che ti bastino due cavi...
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/01/2024 alle 23:27:47Meno male a - 10°parte,chissà arrivasse una buona offerta, se la può finalmente portare via.
Finora la nostra BEV coreana ha superato il Test dei - 10 gradi di notte. L' Impiamto a Gas con bomboloni Propane da 33 KG l'uno, della cucina del nostro Ristorante ha iniziato a dare problemi. Domani arriva il tecnico.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 08:11:55
Buongiorno; dopo la notizia di ieri sera al TG1 sulle auto elettriche bloccate dal freddo, mi sembra che non è oro tutto quello che viene proposto come alternativa. ormai sono 3 anni che non sono più tra i motori ,sonouscito proprio nel momento in qui stavano entrando le prime elettriche alla FIAT. fortunatamente ho ancora dei colleghi che lavorano e quindi stanno vivendo questo periodo di cambiamento, mi sembra di capire da quanto mi riferiscono che già a - 6 gradi le batterie rendono un 40% in meno. spero non sia proprio cosi altrimenti con questa tecnologia non si va da nessuna parte. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 08:11:55infatti non e' proprio cosi nei paesi del nord Europa dove le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle endotermiche mi pare che ancora nessuno sia rimasto a piedi per il freddo e li non mi sembra faccia molto caldo in inverno.
Buongiorno; dopo la notizia di ieri sera al TG1 sulle auto elettriche bloccate dal freddo, mi sembra che non è oro tutto quello che viene proposto come alternativa. ormai sono 3 anni che non sono più tra i motori ,sonouscito proprio nel momento in qui stavano entrando le prime elettriche alla FIAT. fortunatamente ho ancora dei colleghi che lavorano e quindi stanno vivendo questo periodo di cambiamento, mi sembra di capire da quanto mi riferiscono che già a - 6 gradi le batterie rendono un 40% in meno. spero non sia proprio cosi altrimenti con questa tecnologia non si va da nessuna parte. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 08:11:55Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 09:26:44Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina...
Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie. Come al solito vengono gonfiatiad arte gli eventi per avere qualche click in più o il titolo che solletica la pancia del popolo - nulla di nuovo. Poniti solo questa domanda: come faranno in Norvegia e Svezia d'inverno? Simone
https://www.repubblica.it/green...
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 09:26:44Buongiorno;
Informati meglio - sono tutte bufale - certo c'è un calo dovuto al maggior costo energetico della climatizzazione e al maggior attrito dei pneumatici invernali ed alla chimica delle batterie. Come al solito vengono gonfiatiad arte gli eventi per avere qualche click in più o il titolo che solletica la pancia del popolo - nulla di nuovo. Poniti solo questa domanda: come faranno in Norvegia e Svezia d'inverno? Simone
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 09:38:13Ma nessuno nega che con temperature rigide scenda l'autonomia - l'ho scritto anche io sopra - che da qui discendono problemi reali ce ne passa.
Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina... Ci sono un sacco di Fake in rete ma il problema del freddo sulle batterie è reale, anche sullenostre LiFePo4, che utilizziamo come batteria servizi, la ricarica è inibita dal BMS se la temperatura arriva a 0°..., infatti adesso ci sono batterie che automaticamente, a quella temperatura, hanno una circuitazione che le scalda e quindi risolve questo problema. Come qualcuno dice, giustamente, magari prima di utilizzare un veicolo, qualsiasi..., meglio leggere il libretto istruzioni, specie con l'elettrico, però, in Svezia e Norvegia, qualche problema, causa freddo, con gli autobus elettrici, lo hanno. Saluti.
https://www.butac.it/autobus-el...
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 09:43:35Ecco vedi ... Solita campagna FUD
Buongiorno; per il momento non serve che mi informi ,non ho bisognosi cambiare auto. x esperienza personale ci credo più a chi ci lavora dentro, poi che ci sia anche tanto da dire e pur vero. personalmente penso che al momento non è proprio ben definita quale strada intraprendere ,nel dubbio meglio aspettare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 07:39:49Roberto, cosa fai e continui a fare anche in questi ultimi commenti? Disinformazione.
E te pareva se non usciva fuori la parola. DISINFORMAZIONE. Me pari er milanese,de so tutto mi, ciap tutt mi Fatto sta che, nella realtà, c'è una strage di BEV al gelo, tu scendi dalle stelle,non che hanno bisogno di un bue e un'asinello per scaldarsi. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 09:38:13Nel caso della maggior parte delle Tesla si parla di batterie NCM e non LFP (montate solo su Model 3 RWD e rispettiva Model Y). Le NCM, seppur caricando lentamente accettano di essere caricate anche sotto zero. Comunque in merito alle LFP sul mercato ci sono già da qualche anno celle che permettono di essere caricato anche a -10°C a 0,1C; a -15°C a 0,02C e a 0°C 0,2C.
Premessa..., ho una Toyota CHR Hybrid, quindi non sono contro l'elettrico, anche se la mia auto va principalmente a benzina... Ci sono un sacco di Fake in rete ma il problema del freddo sulle batterie è reale, anche sullenostre LiFePo4, che utilizziamo come batteria servizi, la ricarica è inibita dal BMS se la temperatura arriva a 0°..., infatti adesso ci sono batterie che automaticamente, a quella temperatura, hanno una circuitazione che le scalda e quindi risolve questo problema. Come qualcuno dice, giustamente, magari prima di utilizzare un veicolo, qualsiasi..., meglio leggere il libretto istruzioni, specie con l'elettrico, però, in Svezia e Norvegia, qualche problema, causa freddo, con gli autobus elettrici, lo hanno. Saluti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/01/2024 alle 09:40:35Se carichi a 5-6 kW non è un problema... Nel frattempo l'infrastruttura ha tempo di adeguarsi (sempre se lo si vuole)
Dai per stavolta e andata colpa delle linee elettriche. Però fa intravedere il problema futuro quando in un condominio con 80 tesla da caricare con temperature sotto zero cosa succedera? Tenuto anche conto che in inverno i pannelli fotovoltaici non fanno molto.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 09:43:35Anche io ho conoscenze in Fiat e anche se non lavoro più nel settore, ex colleghi mi contattano... E ho anche un loro mezzo che metto a dura prova...
Buongiorno; per il momento non serve che mi informi ,non ho bisognosi cambiare auto. x esperienza personale ci credo più a chi ci lavora dentro, poi che ci sia anche tanto da dire e pur vero. personalmente penso che al momento non è proprio ben definita quale strada intraprendere ,nel dubbio meglio aspettare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 10:03:54Quindi, seguendo il tuo ragionamento, posso tranquillamente girare fuori peso con il mio camper, tanto ad oggi non mi hanno mai fermato. E sono stato in Austria e in Svizzera, oltre a diversi altri paesi europei; quindi sono tranquillo.
Mah, secondo me state facendo solo del terrorismo…. per far comprare i mezzi nuovi! Dalla mia esperienza consiglierei ad occhi chiusi di acquistare un mezzo datato, visto che ho attraversato mezza Europa senza incorrerenella benché minima sanzione. Evidentemente per ora non controllano e comunque i divieti sono nei centri storici o affini.. Nelle aree di sosta delle città ho sempre trovato camper ben più vecchi del mio.