In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 09:57:50Non ti rendi conto e insisti, che più mi addebiti "disinformazione" e più chi legge si informa, tale che la platea del dissenso alle elettriche sta aumentando a tutti i livelli, ora anche politici,a favore delle ibride e tanto più delle Plug-in che sono 97 volte più delle BEV, hai voglia a sponsorizzarle, 100 anni non bastano per rimuovere la attuale maggioranza dagli idrocarburi.
Roberto, cosa fai e continui a fare anche in questi ultimi commenti? Disinformazione. Non hai una BEV e continui a fare affermazioni non veritiere e lo affermo non perchè mi gira così ma perchè ho esperienza anche diretta in merito... Cosa dovrei dire? Bravo è la verità?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 11:18:07Io insisto? Roberto, ma sei serio? Forse ti diverte provocare, peccato che con tali tuoi commenti inquini un topic dove c'è gente che vorrebbe chiarezza in merito... E tu per certo non avendo esperienza in merito non puoi dare un posto di vista reale su un utilizzo quotidiano e/o viaggi oltre autonomia che sia in inverno o estate.
Non ti rendi conto e insisti, che più mi addebiti disinformazione e più chi legge si informa, tale che la platea del dissenso alle elettriche sta aumentando a tutti i livelli, ora anche politici,a favore delle ibride etanto più delle Plug-in che sono 97 volte più delle BEV, hai voglia a sponsorizzarle, 100 anni non bastano per rimuovere la attuale maggioranza dagli idrocarburi. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2024 alle 10:59:21
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, posso tranquillamente girare fuori peso con il mio camper, tanto ad oggi non mi hanno mai fermato. E sono stato in Austria e in Svizzera, oltre a diversi altri paesi europei; quindi sonotranquillo. Ah, già che ci sono adesso comincio anche ad evadere le tasse e a fare qualche rapina, tanto non mi hanno mai controllato.... PS: da stasera comincio anche a guidare ubriaco e senza cinture, chattando con il telefono e facendo le dirette facebook.... tanto non mi hanno mai fermato ne controllato. Complimenti per il tuo ottimo ragionamento ma, soprattutto, per il tuo spiccato senso civico.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 11:40:10Mi spiace non è corretto quanto riportato, le batterie hanno un range di temperatura molto più ampio e la climatizzazione viene fatta (a spanne) poco sopra lo 0 se le devi ricaricare o sopra i 40 gradi.
Buongiorno; miei colleghi che lavorano in concessionaria FIAT,mi hanno detto : che le batterie devono essere a temperatura costante di 35 gradi x rendere al massimo, quindi raffreddate d'estate e riscaldate d'inverno, questaoperazione avviene prelevando corrente dalle batterie ecco come si spiega l'autonomia che varia a secondo del periodo. sono auto da usare nelle 1/2 stagioni resto della mia idea: auto a gpl + serbatoio di benzina = autonomia di 800km senza soste a parte un caffè e il bagno se serve, parto da Venezia e arrivo a Bari con 1 sosta non mi fermo minimo 2 volte a caricare le batterie con il rischio di trovare anche le colonnine occupate. e una volta arrivati a destinazione la differenza sarà nel tempo impiegato, ma non nella spesa del carburante. Qualcuno dirà che questo cambiamento e x invertire la ROTTA ma se deve essere cambiamento deve essere mondiale ,non l'Europa e il resto del mondo va a gasolio non ho le conoscenze tecniche e non sono uno scienziato ,ma resto dell idea che quello che si e fatto in 100 anni di boom economico, servirà almeno 300 anni x invertire la rotta. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 10:11:30Non sapevo che la maggior parte delle Tesla avesse batterie NCM e non LFP, sono d'accordo con te che basta un incendio o, come è successo in america, che un insieme di fattori concorra a fermare più macchine e allora partono le fake.
Nel caso della maggior parte delle Tesla si parla di batterie NCM e non LFP (montate solo su Model 3 RWD e rispettiva Model Y). Le NCM, seppur caricando lentamente accettano di essere caricate anche sotto zero. Comunque inmerito alle LFP sul mercato ci sono già da qualche anno celle che permettono di essere caricato anche a -10°C a 0,1C; a -15°C a 0,02C e a 0°C 0,2C. ... Ricordiamo sempre che stiamo parlando di pacchi da 40-50-60-70 kWh o più e il C-rate di carica a 5 kW risulta di conseguenza basso rispetto a batterie come quelle dei camper o delle ibride o delle plug-in. Caricare a 0,1C una batteria da 50 kWh significa una potenza di 5-6 kW (guardando anche le perdite), una da 10 kWh come una plug-in circa 1-1,3 kW... Un'ibrida o camper con batteria da 1-1,5 kWh significa caricarla a 130-180 W. Una BEV se lasciata tutta la notte a caricare a 5-7 kW o più, se il pacco batteria è più capiente, significa trovarsela completamente carica la mattina seguente... Ed infatti Hart su cbsnews ha affermato che la maggior parte carica a casa e non ha avuto problemi pur a -20 F (circa -29°C... Temperatura alla quale tanti servizi e auto vanno in crisi come ha sempre riportato) Certo hanno avuto qualche problema in SWE e NOR, ma la realtà dei fatti è stata sommersa da bufale come è appena successa sulla vicenda a Chicago. Il giorno dopo quei pochi bus elettrici sono stati gestiti di conseguenza e hanno ripreso a circolare normalmente.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 12:18:13Si è vero, ma se ti trovi a -20 con la batteria a terra sei nei casini perchè non puoi ricaricare.
Mi spiace non è corretto quanto riportato, le batterie hanno un range di temperatura molto più ampio e la climatizzazione viene fatta (a spanne) poco sopra lo 0 se le devi ricaricare o sopra i 40 gradi. Per intendercile LFP possono essere usate da -20 a +60 (ricaricare solo sopra 0). Le azioni di decarbonizzazione non riguardano solo le auto - non riguardano solo l'Europa ma tutti i paesi del mondo. Simone
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 12:44:44Se ti trovi -20 senza batteria significa che non ti sai gestire eh ... E quanto spesso può succedere?
Si è vero, ma se ti trovi a -20 con la batteria a terra sei nei casini perchè non puoi ricaricare. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 12:43:53La tendenza è passare a LFP per numero di cicli e costo, ora vedremo gli ioni di sodio che costano molto poco ma ancora non hanno una gran densità energetica.
Non sapevo che la maggior parte delle Tesla avesse batterie NCM e non LFP, sono d'accordo con te che basta un incendio o, come è successo in america, che un insieme di fattori concorra a fermare più macchine e allora partono le fake. Saluti.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2024 alle 11:40:10Quoto al 100%, ho avuto esperienze con il GPL
Buongiorno; miei colleghi che lavorano in concessionaria FIAT,mi hanno detto : che le batterie devono essere a temperatura costante di 35 gradi x rendere al massimo, quindi raffreddate d'estate e riscaldate d'inverno, questaoperazione avviene prelevando corrente dalle batterie ecco come si spiega l'autonomia che varia a secondo del periodo. sono auto da usare nelle 1/2 stagioni resto della mia idea: auto a gpl + serbatoio di benzina = autonomia di 800km senza soste a parte un caffè e il bagno se serve, parto da Venezia e arrivo a Bari con 1 sosta non mi fermo minimo 2 volte a caricare le batterie con il rischio di trovare anche le colonnine occupate. e una volta arrivati a destinazione la differenza sarà nel tempo impiegato, ma non nella spesa del carburante. Qualcuno dirà che questo cambiamento e x invertire la ROTTA ma se deve essere cambiamento deve essere mondiale ,non l'Europa e il resto del mondo va a gasolio non ho le conoscenze tecniche e non sono uno scienziato ,ma resto dell idea che quello che si e fatto in 100 anni di boom economico, servirà almeno 300 anni x invertire la rotta. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 11:50:47Il dramma è che tra queste pagine siete in 3-4 a sostenervi, tutti gli altri la pensano diversamente o con riserva.
Io insisto? Roberto, ma sei serio? Forse ti diverte provocare, peccato che con tali tuoi commenti inquini un topic dove c'è gente che vorrebbe chiarezza in merito... E tu per certo non avendo esperienza in merito non puoidare un posto di vista reale su un utilizzo quotidiano e/o viaggi oltre autonomia che sia in inverno o estate. La mia pazienza ha raggiunto il limite nei tuoi confronti e mi stupisce che la Moderazione non interviene nei tuoi confronti poiché fai disinformazione da tempo in merito alle BEV (ai tempi del covid uno sarebbe già stato bannato). Fa bene la gente ad informarsi, l'importante è che la fonte sia attendibile e non come il tg1, riviste del settore o altre fonti... Uno per farsi un'idea chiara deve testare e provare una BEV per almeno 1 settimana. Se poi piace o meno, a me non cambia... Ma almeno non spara a zero a priori senza averla provata e se deve criticare, critica secondo la sua prova di più giorni (chiedendo anche consigli a chi ha già una BEV) e secondo il suo punto di vista. I dati delle immatricolazioni UNRAE e ACEA dicono che le BEV crescono... Proprio l'esatto contrario di quanto affermi. Vedremo nel 2024 come andrà... Ma intanto già ci sono stati tagli importanti in DE dove incentivi non ce ne sono. In merito al numero delle plug in, ibride etc ho già sviscerato numeri da dati UNRAE e fatto presente che i dati delle BEV a pari arco temporale (esempio 10-15 anni dall'entrata sul mercato) hanno preso più piede rispetto le HEV e PHEV e la maggior parte delle ibride attuali sono leggere = inutili... Peccato che non leggi i miei commenti o volutamente glissi le parti che non ti fanno comodo. Dai dati UNRAE e ACEA inconfutabili, non quanto affermo io, ognuno tragga le proprie conclusioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 14:11:41Guarda caso la pensano diversamente o con riserva tutti quelli che non ce l' hanno. Giustamente sono qui per informarsi.
Il dramma è che tra queste pagine siete in 3-4 a sostenervi, tutti gli altri la pensano diversamente o con riserva. La moderazione dovrebbe intervenire nei tuoi confronti che non lasci spazio ad esprimere opinioni diverse e quelle basate su dati reali rilevati sulla carta stampata. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 14:11:41Io non lascio spazio ad esprimere opinioni diverse? Questo è il colmo!
Il dramma è che tra queste pagine siete in 3-4 a sostenervi, tutti gli altri la pensano diversamente o con riserva. La moderazione dovrebbe intervenire nei tuoi confronti che non lasci spazio ad esprimere opinioni diverse e quelle basate su dati reali rilevati sulla carta stampata. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2024 alle 12:14:55Uno standard che non ha preso piede; credo esistano cavi type 3a-type 2 (quella che abbiamo noi)
Oggi mi sono fermato ad una colonnina che c’è presso i Gigli, una postazione era occupata ed una aveva questo tipo di presa TYPE 3A Ma a cosa serve? Esistono adatttori?
In risposta al messaggio di Isabello del 19/01/2024 alle 14:23:00
Guarda caso la pensano diversamente o con riserva tutti quelli che non ce l' hanno. Giustamente sono qui per informarsi. ad esprimere opinioni diverse e quelle basate su dati reali rilevati sulla carta stampata... Datireali rilevati sulla carta stampata ha qualcosa che non và! Io ho dati reali, il Tornitore ha dati reali, Grinza ha dati reali, Pinco ha dati reali e Pallino anche.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 15:55:39Vuoi dirmi che non capisci neanche questo?
I dati reali su carta stampata e media, sono all'unisono, tutti confermano i stesi dati, ma questi purtroppo non coincidono con : 3 nomi, aggiungi pinco - pallino siamo a 5,il resto della platea sono milioni di :ibride,benzina, diesel, gas, metano e pure Plug-in. Una domanda: visto che stai perdendo autonomia, misura quanti kwh carichi e confrontarli con quanti km fai, non è che trovi la sorpresa!? Roberto
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 12:47:31Si d'accordo, l'ho anche scritto sopra, però può succedere che per vari motivi, come successo a Chicago, la gestione vada a farsi benedire, perchè l'utente dell'elettrica, invece di caricarla dopo aver "temperato" il pacco batterie, come consigliato dalla casa costruttrice, per motivi a noi sconosciuti, imperizia?, lo fa sotto zero..., perchè sono molti, nello stesso momento, quelli che cercano di ricaricare e con il freddo le centraline per sovraccarico vanno in crisi ecc.
Se ti trovi -20 senza batteria significa che non ti sai gestire eh ... E quanto spesso può succedere? Simone
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 15:07:42Non sono stato a guardare se il mio cavo ci stava, ma non avevo mai visto questa presa.
Uno standard che non ha preso piede; credo esistano cavi type 3a-type 2 (quella che abbiamo noi) La type 3a penso possa caricare fino a 3,7 kW (16 A) oppure a 32 A