CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
132 20 3061
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 17:29:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 16:42:03

Si d'accordo, l'ho anche scritto sopra, però può succedere che per vari motivi, come successo a Chicago, la gestione vada a farsi benedire, perchè l'utente dell'elettrica, invece di caricarla dopo aver temperato il pacco
batterie, come consigliato dalla casa costruttrice, per motivi a noi sconosciuti, imperizia?, lo fa sotto zero..., perchè sono molti, nello stesso momento, quelli che cercano di ricaricare e con il freddo le centraline per sovraccarico vanno in crisi ecc. Saluti.  
...
Eh si, io ho una elettrica - non è per tutti guidarla - nel senso che manca ancora un diffuso "senso comune" di come comportarsi nelle situazioni limite; e come nel caso citato probabilmente anche per le infrastrutture di supporto (rete e ricarica) ogni tanto può capitare qualche disservizio dovuto alla relativa "novità" delle modalità di gestione nelle condizioni eccezionali.

insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper e come cavarsela con avviamento a freddo per l'elettrico non è ancora così rodata la faccenda (vedi anche i famosi autobus per i quali hanno in parte ricalcolato le tratte per allungare tempi di ricarica accomodando l'autonomia rispetto alla temperatura).

In special modo il calo dell'autonomia - suppongo molte delle persone impattate fossero convinte di farcela su un percorso abituale.

Simone 

Modificato da tuzzato il 19/01/2024 alle 17:32:11
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:24:29
Io non ho una grossa stima ad oggi delle vetture elettriche perché non avendone una conoscenza ed esperienza in merito, allo stato attuale non le vedo ancora la soluzione per il futuro.
Probabilmente le accortezze e metodiche per evitare i problemi che si sono manifestati creando non poche difficoltà ne stanno frenando la diffusione, oltre hai costi di acquisto decisamente sostanziosi, inoltre la praticità di vetture tradizionali danno una maggiore tranquillità ai possessori.
Il tempo, anche se non ne rimane più tanto per invertire la rotta dirà se siamo sulla strada giusta ad oggi una VE è come avere la diarrea non sai se arrivi a casa in tempo angel
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:30:23
Io credo che le auto elettriche di oggi funzionano gia‘ bene ma che quelle di domani saranno ancora migliori.

se avessi gia‘ il collegamento per ricaricarla nel garage che affitto per l‘auto forse la acquisterei gia‘ ora.

in futuro ci saranno anche piu‘ modelli tra cui scegliere.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:41:11
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 12:18:13

Mi spiace non è corretto quanto riportato, le batterie hanno un range di temperatura molto più ampio e la climatizzazione viene fatta (a spanne) poco sopra lo 0 se le devi ricaricare o  sopra i 40 gradi. Per intenderci
le LFP possono essere usate da -20 a +60 (ricaricare solo sopra 0). Le azioni di decarbonizzazione non riguardano solo le auto - non riguardano solo l'Europa ma tutti i paesi del mondo. Simone 
...
Buongiorno:

ripeto che quello che ho scritto mi è stato detto da colleghi che tuttora lavorano in concessionaria FIAT e sono chiamati costantemente a corsi di aggiornamento, con ispettori, come capitava a me nei 28 anni di concessionaria, terminati 3 anni fà

saluti

Giorgio

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di Isabello del 19/01/2024 alle 16:21:25

Vuoi dirmi che non capisci neanche questo?  Perdità di capacità vuol dire caricare MENO kW e fare MENO strada. Sempre a 170w/km viaggio, ma dimmi te a che livello siamo.  
Temo che non mi sono spiegato bene. 
​​​​​​Fai come ti dico, caricala e segna quanti kwh hai messo in batteria, poi verifica quanto ci fai. 
Esempio : la batteria è da 50kwh originali, perde capacità del 50%,di conseguenza fa il 50% in meno di strada,
la domanda è : quanti kwh occorrono per caricarla completamente, 50 kwh o 25kwh.?è una prova interessante.
Sono 50 o 25?
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:05:32
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 17:29:31

Eh si, io ho una elettrica - non è per tutti guidarla - nel senso che manca ancora un diffuso senso comune di come comportarsi nelle situazioni limite; e come nel caso citato probabilmente anche per le infrastrutture di
supporto (rete e ricarica) ogni tanto può capitare qualche disservizio dovuto alla relativa novità delle modalità di gestione nelle condizioni eccezionali. insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper e come cavarsela con avviamento a freddo per l'elettrico non è ancora così rodata la faccenda (vedi anche i famosi autobus per i quali hanno in parte ricalcolato le tratte per allungare tempi di ricarica accomodando l'autonomia rispetto alla temperatura). In special modo il calo dell'autonomia - suppongo molte delle persone impattate fossero convinte di farcela su un percorso abituale. Simone 
...
insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel.
Forse 30 anni fa, anche se in quegli anni ho preso un - 30° e sono partito, oggi tutti i moderni diesel se riforniti di diesel polare, a - 35° partono tutti, anche quelli con Adblue. 
Ti ricordo che i gatti delle nevi sono diesel e sono li in quota a - 40°.unica accortezza hanno batterie avviamento Optima Red. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:10:23
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/01/2024 alle 18:24:29

Io non ho una grossa stima ad oggi delle vetture elettriche perché non avendone una conoscenza ed esperienza in merito, allo stato attuale non le vedo ancora la soluzione per il futuro. Probabilmente le accortezze e metodiche
per evitare i problemi che si sono manifestati creando non poche difficoltà ne stanno frenando la diffusione, oltre hai costi di acquisto decisamente sostanziosi, inoltre la praticità di vetture tradizionali danno una maggiore tranquillità ai possessori. Il tempo, anche se non ne rimane più tanto per invertire la rotta dirà se siamo sulla strada giusta ad oggi una VE è come avere la diarrea non sai se arrivi a casa in tempo 
...
Sicuramente siamo solo agli inizi dell'evoluzione delle BEV... Per analogia nessuno diceva che agli inizi del '900 la termica sarebbe stata una soluzione adottata su larga scala e per il "futuro" o che arrivasse a tale evoluzione.
I problemi manifestati in questi giorni sono stati largamente enfatizzati dai media come già detto... Però non hanno detto che le termiche hanno avuto problemi simili facendo rimanere ugualmente a piedi gli automobilisti (e per fortuna che non hanno tanti diesel specie con SCR come qua da noi... Sennò chi girava erano alcuni con le termiche a benzina ed alcune BEV); i -29°C c'erano per tutti.
In tema costi d'acquisto con gli ultimi tagli dei listini esempio avere una D-SUV come la Model Y a quasi 43.000€ penso sia, nel suo segmento non in senso assoluto, un'auto economica rispetto a termiche di pari potenza, trasmissione, opt etc etc. Esempio le tedesche di pari segmento (X3, Q5 sportback, GLC coupè) basilari partono da 60.000€ o più e che sono ibridi "leggeri".
Le tecnologie nuove sono sempre state implementate su veicoli top di segmento (vedi gli ADAS "primitivi" mi pare su Audi A8, 7er etc da oltre 10 anni)... Stessa cosa è successa con l'elettrico, si è partiti con auto di serie su numeri "rilevanti" esempio da una Model S (rispettiva A8) per poi portare tale tecnologia su mezzi più economici.

"ad oggi una VE è come avere la diarrea non sai se arrivi a casa in tempo"
Affermazione che non condivido e dire che non ho una BEV long range, anzi una city car e la uso con tutt'altro utilizzo... Forse perchè non sono partito con preconcetti, forse perchè mi adeguo bene al cambio della tecnologia, forse perchè sono disposto a cambiare abitudini, forse perchè tanti altri motivi... Ad oggi sono sempre arrivato puntuale agli appuntamenti anche quelli che erano in luoghi oltre autonomia sia in estate che in inverno e anche in alta montagnalaugh
La praticità sull'utilizzo è soggettiva e soprattutto è questioni di abitudini
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:20:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 18:52:14

Temo che non mi sono spiegato bene.  ​​​​​​Fai come ti dico, caricala e segna quanti kwh hai messo in batteria, poi verifica quanto ci fai.  Esempio : la batteria è da 50kwh originali, perde capacità del 50%,di
conseguenza fa il 50% in meno di strada, la domanda è : quanti kwh occorrono per caricarla completamente, 50 kwh o 25kwh.?è una prova interessante. Sono 50 o 25? Roberto 
...
Seguendo il tuo esempio, la risposta è 25.

Prendendo il mio caso reale: Agli inizi da OBD indicava una capacità di quasi 38 kWh (a 20-22°C) e caricavo con batteria al 3-4% circa 40-40,5 kWh comprese perdite. Ora, con il freddo (0-4°C), dopo 92.300 km da OBD indica una capacità di 35 kWh e a pari SOC carico comprese perdite circa 37,5 kWh.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:23:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 19:05:32

insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel. Forse 30 anni fa, anche se in quegli anni ho preso un - 30° e sono partito, oggi tutti i moderni diesel se riforniti di diesel
polare, a - 35° partono tutti, anche quelli con Adblue.  Ti ricordo che i gatti delle nevi sono diesel e sono li in quota a - 40°.unica accortezza hanno batterie avviamento Optima Red.  Roberto 
...
Peccato che l'AdBlue inizia a congelare a -11°C... Solo se il serbatoio è riscaldato non dà problemi... E ciò riguarda solo l'SCR.
I motori odierni sono più "fragili" rispetto a quelli di 30 anni fa.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:33:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 19:05:32

insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel. Forse 30 anni fa, anche se in quegli anni ho preso un - 30° e sono partito, oggi tutti i moderni diesel se riforniti di diesel
polare, a - 35° partono tutti, anche quelli con Adblue.  Ti ricordo che i gatti delle nevi sono diesel e sono li in quota a - 40°.unica accortezza hanno batterie avviamento Optima Red.  Roberto 
...
"se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper"

Penso tu abbia letto di fretta, non abbia compreso la frase, o forse mi sono espresso male io.

Il concetto è che se usi il camper due volte l'anno e vai in condizioni di freddo estremo a farti la settimana bianca con il diesel (ma se vuoi anche le bombole) estive avrai problemi.

Ma che succeda o possa succedere è direi una cosa nota a tutti coloro che usano il camper.

Spero così sia più chiaro.

Simone 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:57:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 19:23:07

Peccato che l'AdBlue inizia a congelare a -11°C... Solo se il serbatoio è riscaldato non dà problemi... E ciò riguarda solo l'SCR. I motori odierni sono più fragili rispetto a quelli di 30 anni fa.
Non è argomento,  ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna??
A me non risulta sia proprio cosi.
Aldo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 20:03:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 19:57:46

Non è argomento,  ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna?? A me non risulta sia proprio cosi. Aldo
L'AdBlue è un dato di fatto che congeli da -11°C... Poi nessuno ha detto che i diesel non possono andare in montagna, semplicemente in condizioni non abituali (come il caso Chicago a -29°C) anche le termiche hanno problemi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 20:17:26

Non è argomento,  ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna?? A me non risulta sia proprio cosi. Aldo
Non so come funziona sulle autovetture, ma so esattamente come.funziona sui camion
è vero l' adblue congela a -11,  ma:​​​​​​
  1. il serbatoio viene riscaldato dal liquido refrigerante del motore
  2. L'adblue serve per abbassare la temperatura dei gas di scarico, con basse temperature il consumo è quasi nullo, e ora che il motore lo richiede, il serbatoio è già a temperature accettabili
quindi, è impossibile che un camion rimanga fermo in inverno perché non arriva adblue
Ma presumo che funzioni alla stessa maniera per le auto
Magari, quelle vendute in paesi freddi, hanno anche una piccola resistenza
non ho mai sentito nessun collega avere problemi con adblue in inverno, nemmeno in russia
e non penso nemmeno che abbiano fatto un sistema che si blocca con un po' di freddo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/01/2024 alle 20:21:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 21:32:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 20:17:26

Non so come funziona sulle autovetture, ma so esattamente come.funziona sui camion è vero l' adblue congela a -11, ma:​​​​​​il serbatoio viene riscaldato dal liquido refrigerante del motore L'adblue serve per
abbassare la temperatura dei gas di scarico, con basse temperature il consumo è quasi nullo, e ora che il motore lo richiede, il serbatoio è già a temperature accettabiliquindi, è impossibile che un camion rimanga fermo in inverno perché non arriva adblue Ma presumo che funzioni alla stessa maniera per le auto Magari, quelle vendute in paesi freddi, hanno anche una piccola resistenza non ho mai sentito nessun collega avere problemi con adblue in inverno, nemmeno in russia e non penso nemmeno che abbiano fatto un sistema che si blocca con un po' di freddo
...
Io sapevo che il funzionamento dell'SCR e quindi liquido AdBlue ha tutt'altra funzione ovvero ridurre gli NOx e non per abbassare la temperatura dei gas di scarico; forse fai riferimento all'EGR che ha funzione di abbassare la temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche dei gas di scarico.
Semmai l'AdBlue venendo a contatto con i gas di scarico caldi permette di trasformare parte degli NOx in vapore acqueo e azoto poichè avviene una reazione chimica di riduzione.

Sul fatto che viene riscaldato dal liquido refrigerante non so, bisogna vedere se sulle auto si adotta la stessa tecnologia.

REGOLAMENTO (UE) 2018/1832 DELLA COMMISSIONE del 5 novembre 2018
"Il costruttore deve fare in modo che il sistema di controllo delle emissioni continui a svolgere la sua funzione di riduzione delle emissioni in tutte le condizioni ambientali, specialmente alle basse temperature ambiente, adottando anche misure per evitare il completo congelamento del reagente contenuto nel serbatoio di un veicolo parcheggiato per un periodo fino a 7 giorni a 258 K (-15 °C) con il serbatoio di reagente pieno al 50 %. Il costruttore deve inoltre fare sì che il reagente, qualora si congeli, torni allo stato liquido e sia disponibile per l'uso entro 20 minuti dall'avviamento del veicolo ad una temperatura di 258 K (-15 °C) misurata all'interno del serbatoio del reagente."

Non mi stupirei se alcuni avessero rimappato il motore escludendo il funzionamento dell'SCR per aver meno problemi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:06:03
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 19:33:00

se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper Penso tu abbia letto di fretta, non abbia compreso la frase, o forse
mi sono espresso male io. Il concetto è che se usi il camper due volte l'anno e vai in condizioni di freddo estremo a farti la settimana bianca con il diesel (ma se vuoi anche le bombole) estive avrai problemi. Ma che succeda o possa succedere è direi una cosa nota a tutti coloro che usano il camper. Spero così sia più chiaro. Simone 
...
Chiarisimo, ma riferito ad un neofita, per chi il camper lo ha masticato un po, non farà certi errori, gosolio polare sul posto e bombole di propano puro, al limite le Beyfin, ma meglio quelle vendute il loco sono più sicure,
Come ben vedi ti puoi predisporre ad un soggiorno montano, poi andare in albergo non è da camperisti
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 20:03:04

L'AdBlue è un dato di fatto che congeli da -11°C... Poi nessuno ha detto che i diesel non possono andare in montagna, semplicemente in condizioni non abituali (come il caso Chicago a -29°C) anche le termiche hanno problemi.
Che geli è chiaro, lo è anche che i costruttori abbiano predisposto sistemi di riscaldamento per poter ovviare,  temperature negative nell'ordine dei -12/-15  in certe zone sono la norma.
Il motore si avvia senza ADBLUE, fintanto che la temperatura del motore non è in esercizio non viene utilizzato. La pompa ha una sua resistenza. 
Quando il motore è a regime anche l'Adblue torna allo stato liquido.
Probabilmente a temperature estreme ( nordeuropee invernali) servono anche altri accorgimenti come ben spiegato in altri tread. 
​​​​​Aldo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:07:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 22:14:07

Che geli è chiaro, lo è anche che i costruttori abbiano predisposto sistemi di riscaldamento per poter ovviare,  temperature negative nell'ordine dei -12/-15  in certe zone sono la norma. Il motore si avvia senza ADBLUE,
fintanto che la temperatura del motore non è in esercizio non viene utilizzato. La pompa ha una sua resistenza.  Quando il motore è a regime anche l'Adblue torna allo stato liquido. Probabilmente a temperature estreme ( nordeuropee invernali) servono anche altri accorgimenti come ben spiegato in altri tread.  ​​​​​Aldo
...
"servono anche altri accorgimenti come ben spiegato in altri tread."
Stesso discorso vale per le BEV... Servono accorgimenti in condizioni non abituali o estreme.
Per qualunque mezzo servono accorgimenti esempio se ci si trova a -30°C.

Guardando i dati di immatricolazione del 2023 di Paesi "freddi" (es. NOR, FIN) è interessante notare che i veicoli diesel immatricolati sono ben pochi.. Rispettivamente circa 3.100 e 4.100 su un totale di circa 127.000 e 81.700; mentre le BEV sono rispettivamente a 104.500 e 29.500
Ovviamente sono Paesi particolari per le immatricolazioni di BEV, ma pur avendo temperature basse non si preoccupano di avere una BEV (demonizzata attualmente dai media) con tutti i suoi pro e contro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:10:24

C'è saggenza e ignoranza.
È una vita che uso Adblue in alta montagna d'inverno, l'Adblue non è un problema anche da congelato, il motore funziona regolarmente visto che da sistema lo esclude, certo inquina di più, ma quel tanto finché non interviene lo scongelamento. 
Fondamentale è dov'è posizionato il serbatoio dell'Adblue, la stella lo posiziona protetto nel vano motore, un motivo in più per scongelarsi prima.
Poi se si hanno problemi di funzionamento è altra cosa, conta il software di gestione, ecc, ecc. e qui non la finiamo più, polemiche a non finire su quanto ne consuma questo o quel motore, specie per i consumi stratosferici di  più Adblue che gasolio del Ducato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/01/2024 alle 07:09:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:56:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 21:32:07

Io sapevo che il funzionamento dell'SCR e quindi liquido AdBlue ha tutt'altra funzione ovvero ridurre gli NOx e non per abbassare la temperatura dei gas di scarico; forse fai riferimento all'EGR che ha funzione di abbassare
la temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche dei gas di scarico. Semmai l'AdBlue venendo a contatto con i gas di scarico caldi permette di trasformare parte degli NOx in vapore acqueo e azoto poichè avviene una reazione chimica di riduzione. Sul fatto che viene riscaldato dal liquido refrigerante non so, bisogna vedere se sulle auto si adotta la stessa tecnologia. REGOLAMENTO (UE) 2018/1832 DELLA COMMISSIONE del 5 novembre 2018 Il costruttore deve fare in modo che il sistema di controllo delle emissioni continui a svolgere la sua funzione di riduzione delle emissioni in tutte le condizioni ambientali, specialmente alle basse temperature ambiente, adottando anche misure per evitare il completo congelamento del reagente contenuto nel serbatoio di un veicolo parcheggiato per un periodo fino a 7 giorni a 258 K (-15 °C) con il serbatoio di reagente pieno al 50 %. Il costruttore deve inoltre fare sì che il reagente, qualora si congeli, torni allo stato liquido e sia disponibile per l'uso entro 20 minuti dall'avviamento del veicolo ad una temperatura di 258 K (-15 °C) misurata all'interno del serbatoio del reagente. Non mi stupirei se alcuni avessero rimappato il motore escludendo il funzionamento dell'SCR per aver meno problemi
...
Si, hai ragione, EGR serve ad abbassare la temperatura per abbattere i box, e adblue, combinati con i gas, insieme  anche  alla riduzione della temperatura, abbatte anco di più i box
Comunque, come.dicevo, a  motore freddo, l'adblue non entra in funzione e ci sono sistemin  automatici che impediscono malfunzionamenti dovuti alle basse temperature
mentre, da quelli che ho capito, quelle bev, se ti dimentichi di azionare la funzione specifica, rimani a piedi
Quindi , prima di lasciare l'auto, devi , tutte le sere, assicurarti che le temperature non scendano oltre una certa soglia
Dovrebbe essere in automatico
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:36:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 22:06:03

Chiarisimo, ma riferito ad un neofita, per chi il camper lo ha masticato un po, non farà certi errori, gosolio polare sul posto e bombole di propano puro, al limite le Beyfin, ma meglio quelle vendute il loco sono più sicure, Come ben vedi ti puoi predisporre ad un soggiorno montano, poi andare in albergo non è da camperisti Roberto 
Stesso discorso per le BEV converrai - i media gridano allo scandalo quando invece si tratta per lo più di scarsa conoscenza degli utilizzatori del loro mezzo in condizioni estreme e anche di poca esperienza di chi gestisce le infrastrutture vista la relativamente bassa storicità degli inverni gestiti.

Il prossimo inverno i gestori di trasporto pubblico dei paesi nordici calcoleranno i tragitti dei bus con più margine e gli utenti tesla impattati hanno imparato sulla loro pelle che arrivare bassi di batterie ad un supercharger con -20 non è una buona idea.
​
Simone

Modificato da tuzzato il 20/01/2024 alle 09:57:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link