In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2024 alle 16:42:03Eh si, io ho una elettrica - non è per tutti guidarla - nel senso che manca ancora un diffuso "senso comune" di come comportarsi nelle situazioni limite; e come nel caso citato probabilmente anche per le infrastrutture di supporto (rete e ricarica) ogni tanto può capitare qualche disservizio dovuto alla relativa "novità" delle modalità di gestione nelle condizioni eccezionali.
Si d'accordo, l'ho anche scritto sopra, però può succedere che per vari motivi, come successo a Chicago, la gestione vada a farsi benedire, perchè l'utente dell'elettrica, invece di caricarla dopo aver temperato il paccobatterie, come consigliato dalla casa costruttrice, per motivi a noi sconosciuti, imperizia?, lo fa sotto zero..., perchè sono molti, nello stesso momento, quelli che cercano di ricaricare e con il freddo le centraline per sovraccarico vanno in crisi ecc. Saluti.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 12:18:13Buongiorno:
Mi spiace non è corretto quanto riportato, le batterie hanno un range di temperatura molto più ampio e la climatizzazione viene fatta (a spanne) poco sopra lo 0 se le devi ricaricare o sopra i 40 gradi. Per intendercile LFP possono essere usate da -20 a +60 (ricaricare solo sopra 0). Le azioni di decarbonizzazione non riguardano solo le auto - non riguardano solo l'Europa ma tutti i paesi del mondo. Simone
In risposta al messaggio di Isabello del 19/01/2024 alle 16:21:25Temo che non mi sono spiegato bene.
Vuoi dirmi che non capisci neanche questo? Perdità di capacità vuol dire caricare MENO kW e fare MENO strada. Sempre a 170w/km viaggio, ma dimmi te a che livello siamo.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 17:29:31insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel.
Eh si, io ho una elettrica - non è per tutti guidarla - nel senso che manca ancora un diffuso senso comune di come comportarsi nelle situazioni limite; e come nel caso citato probabilmente anche per le infrastrutture disupporto (rete e ricarica) ogni tanto può capitare qualche disservizio dovuto alla relativa novità delle modalità di gestione nelle condizioni eccezionali. insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper e come cavarsela con avviamento a freddo per l'elettrico non è ancora così rodata la faccenda (vedi anche i famosi autobus per i quali hanno in parte ricalcolato le tratte per allungare tempi di ricarica accomodando l'autonomia rispetto alla temperatura). In special modo il calo dell'autonomia - suppongo molte delle persone impattate fossero convinte di farcela su un percorso abituale. Simone
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/01/2024 alle 18:24:29Sicuramente siamo solo agli inizi dell'evoluzione delle BEV... Per analogia nessuno diceva che agli inizi del '900 la termica sarebbe stata una soluzione adottata su larga scala e per il "futuro" o che arrivasse a tale evoluzione.
Io non ho una grossa stima ad oggi delle vetture elettriche perché non avendone una conoscenza ed esperienza in merito, allo stato attuale non le vedo ancora la soluzione per il futuro. Probabilmente le accortezze e metodicheper evitare i problemi che si sono manifestati creando non poche difficoltà ne stanno frenando la diffusione, oltre hai costi di acquisto decisamente sostanziosi, inoltre la praticità di vetture tradizionali danno una maggiore tranquillità ai possessori. Il tempo, anche se non ne rimane più tanto per invertire la rotta dirà se siamo sulla strada giusta ad oggi una VE è come avere la diarrea non sai se arrivi a casa in tempo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 18:52:14Seguendo il tuo esempio, la risposta è 25.
Temo che non mi sono spiegato bene. Fai come ti dico, caricala e segna quanti kwh hai messo in batteria, poi verifica quanto ci fai. Esempio : la batteria è da 50kwh originali, perde capacità del 50%,diconseguenza fa il 50% in meno di strada, la domanda è : quanti kwh occorrono per caricarla completamente, 50 kwh o 25kwh.?è una prova interessante. Sono 50 o 25? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 19:05:32Peccato che l'AdBlue inizia a congelare a -11°C... Solo se il serbatoio è riscaldato non dà problemi... E ciò riguarda solo l'SCR.
insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel. Forse 30 anni fa, anche se in quegli anni ho preso un - 30° e sono partito, oggi tutti i moderni diesel se riforniti di dieselpolare, a - 35° partono tutti, anche quelli con Adblue. Ti ricordo che i gatti delle nevi sono diesel e sono li in quota a - 40°.unica accortezza hanno batterie avviamento Optima Red. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 19:05:32"se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper"
insomma se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel. Forse 30 anni fa, anche se in quegli anni ho preso un - 30° e sono partito, oggi tutti i moderni diesel se riforniti di dieselpolare, a - 35° partono tutti, anche quelli con Adblue. Ti ricordo che i gatti delle nevi sono diesel e sono li in quota a - 40°.unica accortezza hanno batterie avviamento Optima Red. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 19:23:07Non è argomento, ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna??
Peccato che l'AdBlue inizia a congelare a -11°C... Solo se il serbatoio è riscaldato non dà problemi... E ciò riguarda solo l'SCR. I motori odierni sono più fragili rispetto a quelli di 30 anni fa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 19:57:46L'AdBlue è un dato di fatto che congeli da -11°C... Poi nessuno ha detto che i diesel non possono andare in montagna, semplicemente in condizioni non abituali (come il caso Chicago a -29°C) anche le termiche hanno problemi.
Non è argomento, ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna?? A me non risulta sia proprio cosi. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 19:57:46Non so come funziona sulle autovetture, ma so esattamente come.funziona sui camion
Non è argomento, ma i motori diesel con adblue non possono andare in montagna?? A me non risulta sia proprio cosi. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 20:17:26Io sapevo che il funzionamento dell'SCR e quindi liquido AdBlue ha tutt'altra funzione ovvero ridurre gli NOx e non per abbassare la temperatura dei gas di scarico; forse fai riferimento all'EGR che ha funzione di abbassare la temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche dei gas di scarico.
Non so come funziona sulle autovetture, ma so esattamente come.funziona sui camion è vero l' adblue congela a -11, ma:il serbatoio viene riscaldato dal liquido refrigerante del motore L'adblue serve perabbassare la temperatura dei gas di scarico, con basse temperature il consumo è quasi nullo, e ora che il motore lo richiede, il serbatoio è già a temperature accettabiliquindi, è impossibile che un camion rimanga fermo in inverno perché non arriva adblue Ma presumo che funzioni alla stessa maniera per le auto Magari, quelle vendute in paesi freddi, hanno anche una piccola resistenza non ho mai sentito nessun collega avere problemi con adblue in inverno, nemmeno in russia e non penso nemmeno che abbiano fatto un sistema che si blocca con un po' di freddo
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/01/2024 alle 19:33:00Chiarisimo, ma riferito ad un neofita, per chi il camper lo ha masticato un po, non farà certi errori, gosolio polare sul posto e bombole di propano puro, al limite le Beyfin, ma meglio quelle vendute il loco sono più sicure,
se è conoscenza comune che non si può andare in montagna a -20 a Livigno con il diesel fatto in estate l'ultima volta che hai messo in moto il camper Penso tu abbia letto di fretta, non abbia compreso la frase, o forsemi sono espresso male io. Il concetto è che se usi il camper due volte l'anno e vai in condizioni di freddo estremo a farti la settimana bianca con il diesel (ma se vuoi anche le bombole) estive avrai problemi. Ma che succeda o possa succedere è direi una cosa nota a tutti coloro che usano il camper. Spero così sia più chiaro. Simone
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 20:03:04Che geli è chiaro, lo è anche che i costruttori abbiano predisposto sistemi di riscaldamento per poter ovviare, temperature negative nell'ordine dei -12/-15 in certe zone sono la norma.
L'AdBlue è un dato di fatto che congeli da -11°C... Poi nessuno ha detto che i diesel non possono andare in montagna, semplicemente in condizioni non abituali (come il caso Chicago a -29°C) anche le termiche hanno problemi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 22:14:07"servono anche altri accorgimenti come ben spiegato in altri tread."
Che geli è chiaro, lo è anche che i costruttori abbiano predisposto sistemi di riscaldamento per poter ovviare, temperature negative nell'ordine dei -12/-15 in certe zone sono la norma. Il motore si avvia senza ADBLUE,fintanto che la temperatura del motore non è in esercizio non viene utilizzato. La pompa ha una sua resistenza. Quando il motore è a regime anche l'Adblue torna allo stato liquido. Probabilmente a temperature estreme ( nordeuropee invernali) servono anche altri accorgimenti come ben spiegato in altri tread. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2024 alle 19:57:46C'è saggenza e ignoranza.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2024 alle 21:32:07Si, hai ragione, EGR serve ad abbassare la temperatura per abbattere i box, e adblue, combinati con i gas, insieme anche alla riduzione della temperatura, abbatte anco di più i box
Io sapevo che il funzionamento dell'SCR e quindi liquido AdBlue ha tutt'altra funzione ovvero ridurre gli NOx e non per abbassare la temperatura dei gas di scarico; forse fai riferimento all'EGR che ha funzione di abbassarela temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche dei gas di scarico. Semmai l'AdBlue venendo a contatto con i gas di scarico caldi permette di trasformare parte degli NOx in vapore acqueo e azoto poichè avviene una reazione chimica di riduzione. Sul fatto che viene riscaldato dal liquido refrigerante non so, bisogna vedere se sulle auto si adotta la stessa tecnologia. REGOLAMENTO (UE) 2018/1832 DELLA COMMISSIONE del 5 novembre 2018 Il costruttore deve fare in modo che il sistema di controllo delle emissioni continui a svolgere la sua funzione di riduzione delle emissioni in tutte le condizioni ambientali, specialmente alle basse temperature ambiente, adottando anche misure per evitare il completo congelamento del reagente contenuto nel serbatoio di un veicolo parcheggiato per un periodo fino a 7 giorni a 258 K (-15 °C) con il serbatoio di reagente pieno al 50 %. Il costruttore deve inoltre fare sì che il reagente, qualora si congeli, torni allo stato liquido e sia disponibile per l'uso entro 20 minuti dall'avviamento del veicolo ad una temperatura di 258 K (-15 °C) misurata all'interno del serbatoio del reagente. Non mi stupirei se alcuni avessero rimappato il motore escludendo il funzionamento dell'SCR per aver meno problemi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2024 alle 22:06:03Stesso discorso per le BEV converrai - i media gridano allo scandalo quando invece si tratta per lo più di scarsa conoscenza degli utilizzatori del loro mezzo in condizioni estreme e anche di poca esperienza di chi gestisce le infrastrutture vista la relativamente bassa storicità degli inverni gestiti.
Chiarisimo, ma riferito ad un neofita, per chi il camper lo ha masticato un po, non farà certi errori, gosolio polare sul posto e bombole di propano puro, al limite le Beyfin, ma meglio quelle vendute il loco sono più sicure, Come ben vedi ti puoi predisporre ad un soggiorno montano, poi andare in albergo non è da camperisti Roberto