CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
136 20 3061
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:11:01
Boh, io mi accontento, anzi sono soddisfatto, sei te che comprando un milione di riviste e fai mille paragoni fondamentalmente non sei convinto della scelta.
Lo stai negando a te stesso ma qui l’hanno capito tutti.
GPL/Elettrica l’ho detto io in pagine non sospette sul 3D che avevo aperto, avevo anche parlato della Nissan che va in elettrico e si ricarica a benzina, che fa 24 km con un litro, dovevano farlo GPL
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:48:55
Grande Nissan, sono ormai 14 anni che fa auto elettriche.
La nuova Leaf con e-pedal è fantastica e costa pochissimo... usata. Ho già accennato al mio concessionario un futuro cambio, la mia per la loro auto di cortesia, con piccola zonta.
Hi hi, se ci cascano sono a posto per altri 20 anni, contando l' autonomia che ha.

Se dovesse essere, tra vent' anni potrei dire di aver speso negli ultimi 30anni 27.000 euro di autovetture e poche migliaia di manutenzioni, bolli ecc.
Così farò, tramite concessionario o privato.

P.S. Aspetto solo che mio figlio mi chieda più autonomia, ma da 8 mesi lavora da casa quindi non gli serve altro. A suo dire.

Modificato da Isabello il 25/01/2024 alle 15:51:16
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 20:51:14
Colgo l'occasione per segnalare questo link con la prova di alcune auto e dei loro consumi, sono prove fatte sul GRA in una situazione di guida reale e i dati a me sembrano interessanti:

https://insideevs.it/reviews/70...

la visione è sconsigliata per chi spera di trovare la Toyota fra le più performanti.

E visto che non si perde occasione di parlare male della cinese MG4, che secondo alcune riviste va a zigzag consumando come un treno a vapore, vi lascio anche il link della stessa prova dello scorso anno a cui aveva partecipato.

https://insideevs.it/reviews/63...

Ovviamente si potrebbe supporre che tali dati siano falsi, ma non posso non notare la coincidenza del fatto che siano stati falsati per dare risultati allineati alle esperienze di guida di chi queste auto le possiede.

Ciao.
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 21:23:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/01/2024 alle 20:51:14

Colgo l'occasione per segnalare questo link con la prova di alcune auto e dei loro consumi, sono prove fatte sul GRA in una situazione di guida reale e i dati a me sembrano interessanti: la visione è sconsigliata per
chi spera di trovare la Toyota fra le più performanti. E visto che non si perde occasione di parlare male della cinese MG4, che secondo alcune riviste va a zigzag consumando come un treno a vapore, vi lascio anche il link della stessa prova dello scorso anno a cui aveva partecipato. Ovviamente si potrebbe supporre che tali dati siano falsi, ma non posso non notare la coincidenza del fatto che siano stati falsati per dare risultati allineati alle esperienze di guida di chi queste auto le possiede. Ciao. Marco
...
Ma pensa te, la MG4, ed io che ero quasi convinto di aver preso una sola come dice Roberto.
Comunque stasera una cosa strana, carico la macchina e mi dice autonomia 318 km, faccio tutta città col riscaldamento acceso, oggi decido di metterla in carica perché era al 28%, sommai km fatti e quelli rimanenti e mi viene 242 km, boh…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 01:42:31
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 04/01/2024 alle 21:42:28

Il topic è stato ripulito. Sono ammessi commenti strettamente correlati al tema in oggetto, asettici e del tutto privi di toni più o meno molesti e denigratori.  Saranno presi provvedimenti verso gli inadempienti. Non ci saranno ulteriori avvisi. Il Team di Moderazione
Avevamo avvisato.
Il Team di Moderazione
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 07:30:30
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 21:23:32

Ma pensa te, la MG4, ed io che ero quasi convinto di aver preso una sola come dice Roberto. Comunque stasera una cosa strana, carico la macchina e mi dice autonomia 318 km, faccio tutta città col riscaldamento acceso, oggi decido di metterla in carica perché era al 28%, sommai km fatti e quelli rimanenti e mi viene 242 km, boh…
L'indicatore dell'autonomia viene spesso chiamato "indovinometro", il dato dipende dal tuo stile di guida degli ultimi km. 

Se hai fatto tragitti con consumi molto alti (ad esempio tragitti molto brevi con riscaldamento acceso e al freddo) è normale che l'autonomia sia più bassa.

Marco

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:44:40

https://www.virgilio.it/motori/...

l'auto più venduta al mondo...   poi c'è chi sostiene che l'elettrico non va 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:56:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/01/2024 alle 07:30:30

L'indicatore dell'autonomia viene spesso chiamato indovinometro, il dato dipende dal tuo stile di guida degli ultimi km.  Se hai fatto tragitti con consumi molto alti (ad esempio tragitti molto brevi con riscaldamento acceso e al freddo) è normale che l'autonomia sia più bassa. Marco  
Grazie lo terrò sotto controllo, mi piacerebbe sapere che efficienza hanno le batterie, ci dovrebbbe essere qualcosa che la misura, ricordo un video di Matteo Valenza
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 15:09:10
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 14:56:03

Grazie lo terrò sotto controllo, mi piacerebbe sapere che efficienza hanno le batterie, ci dovrebbbe essere qualcosa che la misura, ricordo un video di Matteo Valenza
Per efficienza batteria cosa intendi?
Intendi lo stato di salute/degrado (SoH)? Oppure intendi l'efficienza tra in un ciclo o più cicli di carica/scarica?
Esempio nel mio caso ora lo stato di salute dopo 93.000 km, misurato da OBD a freddo (0°C), è del 90%... Quindi la capacità è diminuita di un 10%, ma data la temperatura di 0°C (non 20-25°C) è un po' pessimistico.
Mentre l'efficienza della batteria tra energia caricata e scaricata è, per ora dopo circa 15 MWh, del 97,3%; quindi esemplificando 100 kWh effettivi caricati e 97,3 kWh erogati.

Per misurare lo stato di salute puoi usare l'app PKC (serve un dongle OBD, io ho

questo

) il quale poi rilascia un certificato; oltre quel dato esempio indica energia totale caricata e scaricata, n° cariche lente e veloci etc. Oppure sempre tramite OBD usando un'altra app, car scanner, puoi vedere gli stessi dati e forse anche qualche dato in più (almeno io sulla 500e ne vedo diversi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 16:34:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2024 alle 15:09:10

Per efficienza batteria cosa intendi? Intendi lo stato di salute/degrado (SoH)? Oppure intendi l'efficienza tra in un ciclo o più cicli di carica/scarica? Esempio nel mio caso ora lo stato di salute dopo 93.000 km, misurato
da OBD a freddo (0°C), è del 90%... Quindi la capacità è diminuita di un 10%, ma data la temperatura di 0°C (non 20-25°C) è un po' pessimistico. Mentre l'efficienza della batteria tra energia caricata e scaricata è, per ora dopo circa 15 MWh, del 97,3%; quindi esemplificando 100 kWh effettivi caricati e 97,3 kWh erogati. Per misurare lo stato di salute puoi usare l'app PKC (serve un dongle OBD, io ho questo) il quale poi rilascia un certificato; oltre quel dato esempio indica energia totale caricata e scaricata, n° cariche lente e veloci etc. Oppure sempre tramite OBD usando un'altra app, car scanner, puoi vedere gli stessi dati e forse anche qualche dato in più (almeno io sulla 500e ne vedo diversi).
...
È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi.
Visto che è in garanzia preferisco verificare.
Ora provo grazie

Modificato da Grinza il 26/01/2024 alle 16:36:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 16:54:48
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 16:34:59

È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi. Visto che è in garanzia preferisco verificare. Ora provo grazie
Secondo me nessun problema, è l'inverno con l'uso del riscaldamento e A/C.
Anche io con la 500e in questi giorni, con riscaldamento, A/C, gomme invernali, auto fredda (è fuori) non faccio più di 210-220 km con una carica completa usandola abbastanza bene senza fare autostrada (per lo più extraurbano); mentre nelle mezze stagioni usandola anche "male", senza autostrada, ne faccio 270-280 km... Se la uso abbastanza bene anche 330-340 km, usandola bene bene anche 380-395 km.
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 16:59:51
test autonomia BEV 2024

https://insideevs.it/reviews/70...

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 17:01:49
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 16:34:59

È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi. Visto che è in garanzia preferisco verificare. Ora provo grazie
potrebbe trattarsi di celle da bilanciare, che tipo di batterie monta e che strategia di ricarica utilizzi?
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 18:39:35

https://youtu.be/pW71gy0moao?si...

MOTORE ad ACQUA sviluppato da TOYOTA… 

Voi cosa ne pensate? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 19:06:07
In risposta al messaggio di max leran del 26/01/2024 alle 17:01:49

potrebbe trattarsi di celle da bilanciare, che tipo di batterie monta e che strategia di ricarica utilizzi?
Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90%
Non uso stratagemmi
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 15:02:12
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 19:06:07

Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90% Non uso stratagemmi
Tesla per LFP consiglia di caricare almeno una volta a settimana al 100% ai fini di bilanciamento BMS, indipendentemente dal livello carica batteria, e almeno una volta al mese fare una scarica al minimo e ricarica al 100%

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 19:06:07

Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90% Non uso stratagemmi
Bravo, mai usati neanche noi, e non voglio pensare che le tue batterie siano gestite peggio delle mie dall' elettronica.
Le mie non sono neanche riscaldate.
Sempre attaccata alla presa. avendo poca autonomia la caricavamo praticamente sempre, spesso al 100%, anche più volte a giorno.

Calcola che ha sempre dormito fuori sotto una tettoia, alcuni inverni la ritrovavo con la neve a metà cerchio.
10 anni così sono tantini per una batteria, se non fosse una buona e forte tecnologia sarebbe già andata.

E la tua è sicuramente meglio gestita.
Hai anche la possibilità di caricarla ogni tanto, meglio di così.

Non è più una tecnologia nuova, riporto i dati dei miei tempi dove le prime 100.000 Leaf hanno riscontrato problemi alle batterie pari allo 0,3%. Impossibile che oggi sia peggio.

P.S. Unica accortezza impostiamo lo carica all' 80% con temperatura superiore ai 30/32 gradi, e neanche sempre se la usiamo subito.

Modificato da Isabello il 27/01/2024 alle 16:02:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 16:02:46
In risposta al messaggio di Abraxas II del 26/01/2024 alle 18:39:35

MOTORE ad ACQUA sviluppato da TOYOTA…  Voi cosa ne pensate? 
Una bufala... Mi sembra un po' come quei kit aftermarket HHO.
... Basta una domanda riguardo a tale sistema per capire che a livello energetico qualcosa non torna con quanto affermato nel video: Dove prende l'energia per fare l'elettrolisi dell'acqua e quindi produrre idrogeno?

Ad oggi per produrre 1 kg di idrogeno tramite elettrolisi servono anche 50-60 kWh (escluse perdite di rete); la Toyota Mirai con 1 kg di H2 fa circa 150-180 km non in autostrada.
Quanti km fa un'elettrica supponendo un consumo relativamente elevato di 20 kWh/100km incluse perdite? Di più di della Mirai, circa il doppio... Quale sistema è più efficiente? La risposta è indicata dai numeri.

PS: Sembra quasi un video generato, anche solo parzialmente, dall'AI.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 16:05:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/01/2024 alle 20:51:14

Colgo l'occasione per segnalare questo link con la prova di alcune auto e dei loro consumi, sono prove fatte sul GRA in una situazione di guida reale e i dati a me sembrano interessanti: la visione è sconsigliata per
chi spera di trovare la Toyota fra le più performanti. E visto che non si perde occasione di parlare male della cinese MG4, che secondo alcune riviste va a zigzag consumando come un treno a vapore, vi lascio anche il link della stessa prova dello scorso anno a cui aveva partecipato. Ovviamente si potrebbe supporre che tali dati siano falsi, ma non posso non notare la coincidenza del fatto che siano stati falsati per dare risultati allineati alle esperienze di guida di chi queste auto le possiede. Ciao. Marco
...
Da questo test si capisce chi crede nelle BEV e che attualmente è un passo, anche due, avanti rispetto ad altri.
Quando tempo fa indicai che la bz4x soffriva di autonomia ridotta anche del 50% non era tanto per dire; infatti anche questo test lo evidenzia.
... Speriamo che il gruppo Toyota si dia una svegliata con le BEV.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 16:23:13
In risposta al messaggio di turbinello del 26/01/2024 alle 14:44:40

l'auto più venduta al mondo...   poi c'è chi sostiene che l'elettrico non va 
Dopo aver provato una Tesla Y Performance due mesi fa, il dato non mi sorprende.
Auto costruita bene, rete di ricarica al Top di categoria, Software sopra la concorrenza, prestazioni mozzafiato al prezzo di una sqallida berlina
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link