https://insideevs.it/reviews/70...
https://insideevs.it/reviews/63...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/01/2024 alle 20:51:14Ma pensa te, la MG4, ed io che ero quasi convinto di aver preso una sola come dice Roberto.
Colgo l'occasione per segnalare questo link con la prova di alcune auto e dei loro consumi, sono prove fatte sul GRA in una situazione di guida reale e i dati a me sembrano interessanti: la visione è sconsigliata perchi spera di trovare la Toyota fra le più performanti. E visto che non si perde occasione di parlare male della cinese MG4, che secondo alcune riviste va a zigzag consumando come un treno a vapore, vi lascio anche il link della stessa prova dello scorso anno a cui aveva partecipato. Ovviamente si potrebbe supporre che tali dati siano falsi, ma non posso non notare la coincidenza del fatto che siano stati falsati per dare risultati allineati alle esperienze di guida di chi queste auto le possiede. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 04/01/2024 alle 21:42:28Avevamo avvisato.
Il topic è stato ripulito. Sono ammessi commenti strettamente correlati al tema in oggetto, asettici e del tutto privi di toni più o meno molesti e denigratori. Saranno presi provvedimenti verso gli inadempienti. Non ci saranno ulteriori avvisi. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 21:23:32L'indicatore dell'autonomia viene spesso chiamato "indovinometro", il dato dipende dal tuo stile di guida degli ultimi km.
Ma pensa te, la MG4, ed io che ero quasi convinto di aver preso una sola come dice Roberto. Comunque stasera una cosa strana, carico la macchina e mi dice autonomia 318 km, faccio tutta città col riscaldamento acceso, oggi decido di metterla in carica perché era al 28%, sommai km fatti e quelli rimanenti e mi viene 242 km, boh…
https://www.virgilio.it/motori/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/01/2024 alle 07:30:30Grazie lo terrò sotto controllo, mi piacerebbe sapere che efficienza hanno le batterie, ci dovrebbbe essere qualcosa che la misura, ricordo un video di Matteo Valenza
L'indicatore dell'autonomia viene spesso chiamato indovinometro, il dato dipende dal tuo stile di guida degli ultimi km. Se hai fatto tragitti con consumi molto alti (ad esempio tragitti molto brevi con riscaldamento acceso e al freddo) è normale che l'autonomia sia più bassa. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 14:56:03Per efficienza batteria cosa intendi?
Grazie lo terrò sotto controllo, mi piacerebbe sapere che efficienza hanno le batterie, ci dovrebbbe essere qualcosa che la misura, ricordo un video di Matteo Valenza
questo
) il quale poi rilascia un certificato; oltre quel dato esempio indica energia totale caricata e scaricata, n° cariche lente e veloci etc. Oppure sempre tramite OBD usando un'altra app, car scanner, puoi vedere gli stessi dati e forse anche qualche dato in più (almeno io sulla 500e ne vedo diversi).In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2024 alle 15:09:10È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi.
Per efficienza batteria cosa intendi? Intendi lo stato di salute/degrado (SoH)? Oppure intendi l'efficienza tra in un ciclo o più cicli di carica/scarica? Esempio nel mio caso ora lo stato di salute dopo 93.000 km, misuratoda OBD a freddo (0°C), è del 90%... Quindi la capacità è diminuita di un 10%, ma data la temperatura di 0°C (non 20-25°C) è un po' pessimistico. Mentre l'efficienza della batteria tra energia caricata e scaricata è, per ora dopo circa 15 MWh, del 97,3%; quindi esemplificando 100 kWh effettivi caricati e 97,3 kWh erogati. Per misurare lo stato di salute puoi usare l'app PKC (serve un dongle OBD, io ho questo) il quale poi rilascia un certificato; oltre quel dato esempio indica energia totale caricata e scaricata, n° cariche lente e veloci etc. Oppure sempre tramite OBD usando un'altra app, car scanner, puoi vedere gli stessi dati e forse anche qualche dato in più (almeno io sulla 500e ne vedo diversi).
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 16:34:59Secondo me nessun problema, è l'inverno con l'uso del riscaldamento e A/C.
È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi. Visto che è in garanzia preferisco verificare. Ora provo grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 16:34:59potrebbe trattarsi di celle da bilanciare, che tipo di batterie monta e che strategia di ricarica utilizzi?
È solo una sensazione ma visto che invece di 350 km è qua qualche tempo che ne fa molto meno non vorrei che la batteria abbia qualche problema (degrado) e che la sua carica si attesti a valori più bassi. Visto che è in garanzia preferisco verificare. Ora provo grazie
https://youtu.be/pW71gy0moao?si...
In risposta al messaggio di max leran del 26/01/2024 alle 17:01:49Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90%
potrebbe trattarsi di celle da bilanciare, che tipo di batterie monta e che strategia di ricarica utilizzi?
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 19:06:07Tesla per LFP consiglia di caricare almeno una volta a settimana al 100% ai fini di bilanciamento BMS, indipendentemente dal livello carica batteria, e almeno una volta al mese fare una scarica al minimo e ricarica al 100%
Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90% Non uso stratagemmi
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2024 alle 19:06:07Bravo, mai usati neanche noi, e non voglio pensare che le tue batterie siano gestite peggio delle mie dall' elettronica.
Celle LFP, quando scende tra 20 e 30% le metto in carica col suo carichino, a volte la riprendo quando è la batteria carica, altre quando mi serve, normalmente tra 80 e 90% Non uso stratagemmi
In risposta al messaggio di Abraxas II del 26/01/2024 alle 18:39:35Una bufala... Mi sembra un po' come quei kit aftermarket HHO.
MOTORE ad ACQUA sviluppato da TOYOTA… Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/01/2024 alle 20:51:14Da questo test si capisce chi crede nelle BEV e che attualmente è un passo, anche due, avanti rispetto ad altri.
Colgo l'occasione per segnalare questo link con la prova di alcune auto e dei loro consumi, sono prove fatte sul GRA in una situazione di guida reale e i dati a me sembrano interessanti: la visione è sconsigliata perchi spera di trovare la Toyota fra le più performanti. E visto che non si perde occasione di parlare male della cinese MG4, che secondo alcune riviste va a zigzag consumando come un treno a vapore, vi lascio anche il link della stessa prova dello scorso anno a cui aveva partecipato. Ovviamente si potrebbe supporre che tali dati siano falsi, ma non posso non notare la coincidenza del fatto che siano stati falsati per dare risultati allineati alle esperienze di guida di chi queste auto le possiede. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di turbinello del 26/01/2024 alle 14:44:40Dopo aver provato una Tesla Y Performance due mesi fa, il dato non mi sorprende.
l'auto più venduta al mondo... poi c'è chi sostiene che l'elettrico non va