CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
137 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 17:13:13
Notizia di ieri 26 gennaio 2024
"Parte ufficialmente a Pratola Serra la produzione del nuovo motore Euro 7 EVO 2.2"

https://www.orticalab.it/Parte-...

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di Isabello del 25/01/2024 alle 15:48:55

Grande Nissan, sono ormai 14 anni che fa auto elettriche. La nuova Leaf con e-pedal è fantastica e costa pochissimo... usata. Ho già accennato al mio concessionario un futuro cambio, la mia per la loro auto di cortesia,
con piccola zonta. Hi hi, se ci cascano sono a posto per altri 20 anni, contando l' autonomia che ha. Se dovesse essere, tra vent' anni potrei dire di aver speso negli ultimi 30anni 27.000 euro di autovetture e poche migliaia di manutenzioni, bolli ecc. Così farò, tramite concessionario o privato. P.S. Aspetto solo che mio figlio mi chieda più autonomia, ma da 8 mesi lavora da casa quindi non gli serve altro. A suo dire.
...
Ciao visto che sei afferrato su quest'auto, l'auto di cortesia del tuo concessionario da quanti kW è?

La sto guardando/ curiosando da poco tempo, mi sto informando per il prossimo futuro, che vorrei provare l'elettrico.

Ho provato una Tesla e ...
Vedo se al ritiro della nuova della moglie riesco con una 500e o altra elettrica.

Massimo
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:44:09
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/01/2024 alle 10:20:33

Ciao visto che sei afferrato su quest'auto, l'auto di cortesia del tuo concessionario da quanti kW è?   La sto guardando/ curiosando da poco tempo, mi sto informando per il prossimo futuro, che vorrei provare l'elettrico. Ho provato una Tesla e ... Vedo se al ritiro della nuova della moglie riesco con una 500e o altra elettrica.  
Ciao, è la 42 kW.
Me la danno come auto sostitutiva.

Se hai occasione vai in un concessionario o meglio da un privato e provala.
Non posso permettermi di elogiarla troppo :-)

P.S. Più che altro la si trova a prezzi umani con pochissimi kilometri o Km0.

Modificato da Isabello il 29/01/2024 alle 13:48:59
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:54:42

https://www.formulapassion.it/a...

Pensa te, truccano i test, e mi si contestano le misurazioni fatte ( a suo tempo) con Modbus 220.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di Isabello del 29/01/2024 alle 13:54:42

Pensa te, truccano i test, e mi si contestano le misurazioni fatte ( a suo tempo) con Modbus 220.  
Ma non è vero, non l’ha detto quattroruote…..laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 15:59:50

Ma non è vero, non l’ha detto quattroruote…..
Lasciando stare il contesto di questa discussione, io lo trovo assurdo, la più grande casa automobilistica del mondo che bara.
Haiai... il ragionamento di Tornitore riguardo i veri palliativi (egr, Fap ecc) si mostra sempre più chiaro.

Tergiversavano! E baravano!

E sono state tutte imposizioni a partire dall' euro1.

Ora i nodi vengono al pettine, Europa in ritardissimo e Tesla e Cinesi avanti tutta, un pò mi dispiace per le nostre tradizioni automobilistiche.

Modificato da Isabello il 29/01/2024 alle 20:42:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:56:54
In risposta al messaggio di Isabello del 29/01/2024 alle 20:24:44

Lasciando stare il contesto di questa discussione, io lo trovo assurdo, la più grande casa automobilistica del mondo che bara. Haiai... il ragionamento di Tornitore riguardo i veri palliativi (egr, Fap ecc) si mostra sempre
più chiaro. Tergiversavano! E baravano! E sono state tutte imposizioni a partire dall' euro1. Ora i nodi vengono al pettine, Europa in ritardissimo e Tesla e Cinesi avanti tutta, un pò mi dispiace per le nostre tradizioni automobilistiche.  
...
Il Dieselgate anni fa, quindi gruppo VAG, era solo la punta dell'iceberg o capro espiatorio della situazione (sempre su questo forum mi ero già espresso in merito). In sostanza i 2 gruppi principali mondiali si ritrovano a dichiarare almeno una parte dei fatti per come stanno.
Le imposizioni "Euro"... Eppure nessuno si era/è opposto, anzi ora ci troviamo di fronte a fatti compiuti con emissioni reali ben diverse da quanto indicato su carta; oltre il danno, la beffa.

PS: EGR sicuramente utile, peccato che sui diesel può dare vari problemi così da avere l'effetto contrario tanto da peggiorare le emissioni... Sui benzina, data la combustione pressochè pulita, non dà problemi e ben venga la sua adozione per ridurre NOx.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:36:45
Metto di seguito un video riguardo la testimonianza di un taxista italiano dove con una Model 3 Performance del 2019 (prima aveva una Toyota Auris ibrida) ha fatto 426.000 km senza intervenire su batteria e motori (altri interventi li ha fatti tipo braccetti etc per una spesa secondo il proprietario di circa 4.000€; i tagliandi oramai non sa cosa siano).
Dal certificato rilasciato da PKC, andando a leggere i dati da centralina via OBD, indica che la batteria ha un SoH dell'83% pur avendo caricato per l'89% alle colonnine fast/HPC (DC)... Sicuramente Tesla, in merito gestione batteria, è il top e questo può essere un caso "fortunato" e quindi non fa statistica però dà un'idea più precisa sulla longevità delle batterie delle BEV e dovrebbe fugare alcuni dubbi sulla durata della batteria di un'auto elettrica.
Del resto, per chi si era documentato su questo mezzo, sapeva della qualità approssimativa degli interni e assemblaggi specie nel medio-lungo termine.

https://www.youtube.com/watch?v...

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:47:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2024 alle 13:36:45

Metto di seguito un video riguardo la testimonianza di un taxista italiano dove con una Model 3 Performance del 2019 (prima aveva una Toyota Auris ibrida) ha fatto 426.000 km senza intervenire su batteria e motori (altri
interventi li ha fatti tipo braccetti etc per una spesa secondo il proprietario di circa 4.000€; i tagliandi oramai non sa cosa siano). Dal certificato rilasciato da PKC, andando a leggere i dati da centralina via OBD, indica che la batteria ha un SoH dell'83% pur avendo caricato per l'89% alle colonnine fast/HPC (DC)... Sicuramente Tesla, in merito gestione batteria, è il top e questo può essere un caso fortunato e quindi non fa statistica però dà un'idea più precisa sulla longevità delle batterie delle BEV e dovrebbe fugare alcuni dubbi sulla durata della batteria di un'auto elettrica. Del resto, per chi si era documentato su questo mezzo, sapeva della qualità approssimativa degli interni e assemblaggi specie nel medio-lungo termine.
...
Pur non essendomi informato molto negli ultimi anni,, non avevo dubbi sulla qualità della gestione delle batterie di oggi.
Ottimo risultato.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:18:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2024 alle 13:36:45

Metto di seguito un video riguardo la testimonianza di un taxista italiano dove con una Model 3 Performance del 2019 (prima aveva una Toyota Auris ibrida) ha fatto 426.000 km senza intervenire su batteria e motori (altri
interventi li ha fatti tipo braccetti etc per una spesa secondo il proprietario di circa 4.000€; i tagliandi oramai non sa cosa siano). Dal certificato rilasciato da PKC, andando a leggere i dati da centralina via OBD, indica che la batteria ha un SoH dell'83% pur avendo caricato per l'89% alle colonnine fast/HPC (DC)... Sicuramente Tesla, in merito gestione batteria, è il top e questo può essere un caso fortunato e quindi non fa statistica però dà un'idea più precisa sulla longevità delle batterie delle BEV e dovrebbe fugare alcuni dubbi sulla durata della batteria di un'auto elettrica. Del resto, per chi si era documentato su questo mezzo, sapeva della qualità approssimativa degli interni e assemblaggi specie nel medio-lungo termine.
...
noyes
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 09:33:08
Mi permetto suggerire a chi sta pensando di acquistare un veicolo elettrico (bev) "perche' tanto la strada e' tracciata", di seguire con attenzione quello che sta succedendo nel mondo automotive.
Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee.
Intanto Hertz ha deciso di sostituire buona parte delle bev in flotta con modelli termici.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 10:33:00
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 09:33:08

Mi permetto suggerire a chi sta pensando di acquistare un veicolo elettrico (bev) perche' tanto la strada e' tracciata, di seguire con attenzione quello che sta succedendo nel mondo automotive. Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee. Intanto Hertz ha deciso di sostituire buona parte delle bev in flotta con modelli termici.
Io non sceglierei una BEV "perché tanto la strada è tracciata", io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV. 

Chi non la usa continua a dare consigli agli altri come se sapesse di cosa sta parlando.
L'auto a batteria non è certamente la soluzione per tutti, ma lo sarebbe per tanti con vantaggi economici, ecologici ma anche di gestione del tempo. Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente. Io proprio questa settimana ho dovuto muovere, di proposito, la ibrida per andare a fare benzina perché mia moglie me l'ha lasciata in riserva e il distributore non era minimamente in strada con il percorso del giorno dopo.

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:32:43
Dopo un anno e 14000 km posso fare dei calcoli precisi 
Con la mia ho speso 600 euro di corrente(vado a mente ma a casa ho il dato preciso che aggiornerò), calcolato con i KWh consumati e il costo delle bollette.
La cifra è fatta su 12000 perché sono partito a fare i controlli a Marzo
Solo un auto a GPL può avvicinarsi a queste spese
Un benzina che fa 20 km/l (quasi impossibile) spenderebbe circa 1100 euro
Con la Panda 1500 euro
Con la macchina di mio figlio 1800 euro
Il GPL costa, a Firenze, 0,685 Euro e calcolando il consumo a 10 km/l (per uniformità) la spesa sarebbe di 850 euro circa

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2024 alle 11:38:06
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:42:12

Mi permetto suggerire a chi sta pensando di acquistare un veicolo elettrico (bev) perche' tanto la strada e' tracciata, di seguire con attenzione quello che sta succedendo nel mondo automotive. Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee. Intanto Hertz ha deciso di sostituire buona parte delle bev in flotta con modelli termici.
Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee.

Questa cosa non ha senso.

Io invece suggerirei di comprare già oggi pomeriggio un usato, magari km 0, a metà prezzo del nuovo ed aspettare sor-ridendo le decisioni dell' Europa.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:46:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/02/2024 alle 10:33:00

Io non sceglierei una BEV perché tanto la strada è tracciata, io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV.  Chi non la usa continua a dare consigli agli
altri come se sapesse di cosa sta parlando. L'auto a batteria non è certamente la soluzione per tutti, ma lo sarebbe per tanti con vantaggi economici, ecologici ma anche di gestione del tempo. Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente. Io proprio questa settimana ho dovuto muovere, di proposito, la ibrida per andare a fare benzina perché mia moglie me l'ha lasciata in riserva e il distributore non era minimamente in strada con il percorso del giorno dopo. Marco
...
Finche' i veicoli elettrici restano una alternativa ai termici, nessun problema.
Una volta che finiranno gli incentivi e potremo valutare con precisione l' elettrico, ognuno fara' i propri ragionamenti.
A intuito, potrebbe essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu.
Ma per favore, non parlatemi di ecologia.
Proprio stamattina ho sentito alla radio che gli incentivi sugli acquisti dei nuovi veicoli costano allo Stato, cioe' a noi, 4 miliardi e per l' 80% (ottantapercentosurprise) riguardano veicoli prodotti all' estero.
Forse questi quattrini e' meglio investirli sulla sanita'.surprise
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:48:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/02/2024 alle 10:33:00

Io non sceglierei una BEV perché tanto la strada è tracciata, io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV.  Chi non la usa continua a dare consigli agli
altri come se sapesse di cosa sta parlando. L'auto a batteria non è certamente la soluzione per tutti, ma lo sarebbe per tanti con vantaggi economici, ecologici ma anche di gestione del tempo. Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente. Io proprio questa settimana ho dovuto muovere, di proposito, la ibrida per andare a fare benzina perché mia moglie me l'ha lasciata in riserva e il distributore non era minimamente in strada con il percorso del giorno dopo. Marco
...
Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente.

Presa per questo a suo tempo. 8 anni senza perdere tempo ai distributori, neanche quei 5 minuti che tutti i termici ritengono fondamentali per il rifornimento. Vallo a spiegare.
Sarebbe l' uso ideale, e come dici non sono pochi i pendolari, solito discorso della media giornaliera...
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:50:34
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 11:46:56

Finche' i veicoli elettrici restano una alternativa ai termici, nessun problema. Una volta che finiranno gli incentivi e potremo valutare con precisione l' elettrico, ognuno fara' i propri ragionamenti. A intuito, potrebbe
essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu. Ma per favore, non parlatemi di ecologia. Proprio stamattina ho sentito alla radio che gli incentivi sugli acquisti dei nuovi veicoli costano allo Stato, cioe' a noi, 4 miliardi e per l' 80% (ottantapercento) riguardano veicoli prodotti all' estero. Forse questi quattrini e' meglio investirli sulla sanita'.
...
A intuito, potrebbe essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu.

Scusa Salvatore sarà stato scritto mille volte in tutte le salse.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 12:07:41
In risposta al messaggio di Isabello del 03/02/2024 alle 11:50:34

A intuito, potrebbe essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu. Scusa Salvatore sarà stato scritto mille volte in tutte le salse.
Ho abbandonato questa discussione da tempo.
Volevo solo rimarcare che non ho nulla contro l' elettrico e non e' detto che non lo prendero' in considerazione.
Ce l' ho invece molto con l' obbligo dell' elettrico.
Continuero' a riportare le notizie sull' argomento, in attesa delle elezioni europee.
E' una problematica molto grande che riguarda da vicino noi cittadini.
Invito quindi tutti a documentarsi, perche' poi alla fine saremo noi a votare.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 12:21:52
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 12:07:41

Ho abbandonato questa discussione da tempo. Volevo solo rimarcare che non ho nulla contro l' elettrico e non e' detto che non lo prendero' in considerazione. Ce l' ho invece molto con l' obbligo dell' elettrico. Continuero'
a riportare le notizie sull' argomento, in attesa delle elezioni europee. E' una problematica molto grande che riguarda da vicino noi cittadini. Invito quindi tutti a documentarsi, perche' poi alla fine saremo noi a votare.
...
Io credo che siano più la Cina e Tesla a mettere il pepe al c.. all' Europa e alle industrie automobilistiche.

E la vedo malissimo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 13:17:00

Hertz deve offrire un certo tipo di servizio il quale non coincide con un'auto di proprietà... Le ritengo notizie che, senza fare alcune considerazioni, portano a valutazioni errate o fuorvianti.

Se uno ha intenzione di acquistare un BEV non lo fa solo perchè indicato dall'UE (per motivi di inquinamento) ma perchè porta anche ad altro... Vedi feeling di guida, prestazioni e velocità di reazione specie nell'urbano/extraurbano, minor rumore, guida più rilassata, per ora minori costi di gestione e così via.

L'obbligo lo hanno imposto anche con le Normative Euro... Nessuno ha detto qualcosa quando l'Euro 4-5-6 etc hanno reso obsoleti Euro 0-1-2-3 e che se uno vuole girare in certe località deve per forza avere un'auto Euro (quello che sia a seconda della legge, se benzina/diesel) così da imporre la rottamazione o acquisto di auto più recente (nuova o usata che sia).
Non capisco perchè con le BEV e "imposizione" (si parla del nuovo non dell'usato) si è contro, mentre con le normative Euro nessuno dice niente.. Anzi bene che arrivi l'Euro 7 e così chi ha un'auto Euro 0-1-2-3 e in certe località anche Euro 5 non può girare...
Dal mio punto di vista si stanno usando metri di misura differenti.

L'importante è documentarsi da fonti attendibili e senza fermarsi alle apparenze come fanno ora i media.

Come scrissi qualche commento fa, gli incentivi sono a favore della case automobilistiche (che siano elettriche o HEV o PHEV etc) e non del cittadino per ovvi motivi... In Germania hanno tolto gli incentivi di netto e che caso i listini si sono abbassati sensibilmente e in certi casi come Tesla offriva a Gennaio addirittura finanziamenti a tasso 0%.

L'auto elettrica conviene anche a chi non fa lo stesso tragitto tutti i giorni... Io ne sono l'esempio, mediamente 150 km/giorno ma mai da punto A a B identici e con auto di "scarsa" autonomia rispetto a quelle che dichiarano 5-600 km. Oppure c'è una persona conosco che con una Model Y LR fa circa 60.000 km/anno e per lo più carica alle colonnine senza problemi, quindi non necessariamente uno deve avere il box auto privato.

PS: Ragionando ad oggi, in Italia, solo sull'aspetto economico... Con gli incentivi uno può portare a casa (se rispetta i requisiti) una Model Y RWD anche a circa 29.000€ senza contare eventuali altri incentivi regionali/comunali. Quale D-SUV di pari segmento, prestazioni, accessori, costi di gestione, capacità di stivaggio etc può essere acquistato da nuovo a tale cifra? Nessuno. Oltre ad inquinare meno nell'intero ciclo di vita, costa anche meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link