https://www.orticalab.it/Parte-...
In risposta al messaggio di Isabello del 25/01/2024 alle 15:48:55Ciao visto che sei afferrato su quest'auto, l'auto di cortesia del tuo concessionario da quanti kW è?
Grande Nissan, sono ormai 14 anni che fa auto elettriche. La nuova Leaf con e-pedal è fantastica e costa pochissimo... usata. Ho già accennato al mio concessionario un futuro cambio, la mia per la loro auto di cortesia,con piccola zonta. Hi hi, se ci cascano sono a posto per altri 20 anni, contando l' autonomia che ha. Se dovesse essere, tra vent' anni potrei dire di aver speso negli ultimi 30anni 27.000 euro di autovetture e poche migliaia di manutenzioni, bolli ecc. Così farò, tramite concessionario o privato. P.S. Aspetto solo che mio figlio mi chieda più autonomia, ma da 8 mesi lavora da casa quindi non gli serve altro. A suo dire.
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/01/2024 alle 10:20:33Ciao, è la 42 kW.
Ciao visto che sei afferrato su quest'auto, l'auto di cortesia del tuo concessionario da quanti kW è? La sto guardando/ curiosando da poco tempo, mi sto informando per il prossimo futuro, che vorrei provare l'elettrico. Ho provato una Tesla e ... Vedo se al ritiro della nuova della moglie riesco con una 500e o altra elettrica.
https://www.formulapassion.it/a...
In risposta al messaggio di Isabello del 29/01/2024 alle 13:54:42Ma non è vero, non l’ha detto quattroruote…..
Pensa te, truccano i test, e mi si contestano le misurazioni fatte ( a suo tempo) con Modbus 220.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 15:59:50Lasciando stare il contesto di questa discussione, io lo trovo assurdo, la più grande casa automobilistica del mondo che bara.
Ma non è vero, non l’ha detto quattroruote…..
In risposta al messaggio di Isabello del 29/01/2024 alle 20:24:44Il Dieselgate anni fa, quindi gruppo VAG, era solo la punta dell'iceberg o capro espiatorio della situazione (sempre su questo forum mi ero già espresso in merito). In sostanza i 2 gruppi principali mondiali si ritrovano a dichiarare almeno una parte dei fatti per come stanno.
Lasciando stare il contesto di questa discussione, io lo trovo assurdo, la più grande casa automobilistica del mondo che bara. Haiai... il ragionamento di Tornitore riguardo i veri palliativi (egr, Fap ecc) si mostra semprepiù chiaro. Tergiversavano! E baravano! E sono state tutte imposizioni a partire dall' euro1. Ora i nodi vengono al pettine, Europa in ritardissimo e Tesla e Cinesi avanti tutta, un pò mi dispiace per le nostre tradizioni automobilistiche.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2024 alle 13:36:45Pur non essendomi informato molto negli ultimi anni,, non avevo dubbi sulla qualità della gestione delle batterie di oggi.
Metto di seguito un video riguardo la testimonianza di un taxista italiano dove con una Model 3 Performance del 2019 (prima aveva una Toyota Auris ibrida) ha fatto 426.000 km senza intervenire su batteria e motori (altriinterventi li ha fatti tipo braccetti etc per una spesa secondo il proprietario di circa 4.000€; i tagliandi oramai non sa cosa siano). Dal certificato rilasciato da PKC, andando a leggere i dati da centralina via OBD, indica che la batteria ha un SoH dell'83% pur avendo caricato per l'89% alle colonnine fast/HPC (DC)... Sicuramente Tesla, in merito gestione batteria, è il top e questo può essere un caso fortunato e quindi non fa statistica però dà un'idea più precisa sulla longevità delle batterie delle BEV e dovrebbe fugare alcuni dubbi sulla durata della batteria di un'auto elettrica. Del resto, per chi si era documentato su questo mezzo, sapeva della qualità approssimativa degli interni e assemblaggi specie nel medio-lungo termine.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2024 alle 13:36:45
Metto di seguito un video riguardo la testimonianza di un taxista italiano dove con una Model 3 Performance del 2019 (prima aveva una Toyota Auris ibrida) ha fatto 426.000 km senza intervenire su batteria e motori (altriinterventi li ha fatti tipo braccetti etc per una spesa secondo il proprietario di circa 4.000€; i tagliandi oramai non sa cosa siano). Dal certificato rilasciato da PKC, andando a leggere i dati da centralina via OBD, indica che la batteria ha un SoH dell'83% pur avendo caricato per l'89% alle colonnine fast/HPC (DC)... Sicuramente Tesla, in merito gestione batteria, è il top e questo può essere un caso fortunato e quindi non fa statistica però dà un'idea più precisa sulla longevità delle batterie delle BEV e dovrebbe fugare alcuni dubbi sulla durata della batteria di un'auto elettrica. Del resto, per chi si era documentato su questo mezzo, sapeva della qualità approssimativa degli interni e assemblaggi specie nel medio-lungo termine.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 09:33:08Io non sceglierei una BEV "perché tanto la strada è tracciata", io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV.
Mi permetto suggerire a chi sta pensando di acquistare un veicolo elettrico (bev) perche' tanto la strada e' tracciata, di seguire con attenzione quello che sta succedendo nel mondo automotive. Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee. Intanto Hertz ha deciso di sostituire buona parte delle bev in flotta con modelli termici.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 09:33:08Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee.
Mi permetto suggerire a chi sta pensando di acquistare un veicolo elettrico (bev) perche' tanto la strada e' tracciata, di seguire con attenzione quello che sta succedendo nel mondo automotive. Quanto meno rimanderei l' acquisto a dopo le elezioni europee. Intanto Hertz ha deciso di sostituire buona parte delle bev in flotta con modelli termici.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/02/2024 alle 10:33:00Finche' i veicoli elettrici restano una alternativa ai termici, nessun problema.
Io non sceglierei una BEV perché tanto la strada è tracciata, io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV. Chi non la usa continua a dare consigli aglialtri come se sapesse di cosa sta parlando. L'auto a batteria non è certamente la soluzione per tutti, ma lo sarebbe per tanti con vantaggi economici, ecologici ma anche di gestione del tempo. Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente. Io proprio questa settimana ho dovuto muovere, di proposito, la ibrida per andare a fare benzina perché mia moglie me l'ha lasciata in riserva e il distributore non era minimamente in strada con il percorso del giorno dopo. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/02/2024 alle 10:33:00Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente.
Io non sceglierei una BEV perché tanto la strada è tracciata, io valuterei una BEV per le sue caratteristiche che sono state più volte citate da chi oggi usa già una BEV. Chi non la usa continua a dare consigli aglialtri come se sapesse di cosa sta parlando. L'auto a batteria non è certamente la soluzione per tutti, ma lo sarebbe per tanti con vantaggi economici, ecologici ma anche di gestione del tempo. Per dire, chi ha un'auto che usa solo per fare pendolarismo casa-lavoro (ed in Italia non sono pochi) con la possibilità di una presa in garage non deve mai più andare a fare rifornimento, se ne dimentica completamente. Io proprio questa settimana ho dovuto muovere, di proposito, la ibrida per andare a fare benzina perché mia moglie me l'ha lasciata in riserva e il distributore non era minimamente in strada con il percorso del giorno dopo. Marco
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 11:46:56A intuito, potrebbe essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu.
Finche' i veicoli elettrici restano una alternativa ai termici, nessun problema. Una volta che finiranno gli incentivi e potremo valutare con precisione l' elettrico, ognuno fara' i propri ragionamenti. A intuito, potrebbeessere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu. Ma per favore, non parlatemi di ecologia. Proprio stamattina ho sentito alla radio che gli incentivi sugli acquisti dei nuovi veicoli costano allo Stato, cioe' a noi, 4 miliardi e per l' 80% (ottantapercento) riguardano veicoli prodotti all' estero. Forse questi quattrini e' meglio investirli sulla sanita'.
In risposta al messaggio di Isabello del 03/02/2024 alle 11:50:34Ho abbandonato questa discussione da tempo.
A intuito, potrebbe essere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu. Scusa Salvatore sarà stato scritto mille volte in tutte le salse.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 12:07:41Io credo che siano più la Cina e Tesla a mettere il pepe al c.. all' Europa e alle industrie automobilistiche.
Ho abbandonato questa discussione da tempo. Volevo solo rimarcare che non ho nulla contro l' elettrico e non e' detto che non lo prendero' in considerazione. Ce l' ho invece molto con l' obbligo dell' elettrico. Continuero'a riportare le notizie sull' argomento, in attesa delle elezioni europee. E' una problematica molto grande che riguarda da vicino noi cittadini. Invito quindi tutti a documentarsi, perche' poi alla fine saremo noi a votare.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 09:33:08Hertz deve offrire un certo tipo di servizio il quale non coincide con un'auto di proprietà... Le ritengo notizie che, senza fare alcune considerazioni, portano a valutazioni errate o fuorvianti.