In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 11:46:56Le BEV non sono la soluzione solo per chi fa lo stesso tragitto tutti i giorni ma lo sono *indiscutibilmente* per questa categoria di persone e se la provassero lo scoprirebbero. Diciamo che questa la vedo come una base minima di utenti che dovrebbero, a prescindere, prenderla in considerazione.
Finche' i veicoli elettrici restano una alternativa ai termici, nessun problema. Una volta che finiranno gli incentivi e potremo valutare con precisione l' elettrico, ognuno fara' i propri ragionamenti. A intuito, potrebbeessere una soluzione conveniente per chi fa tutti i giorni lo stesso percorso e puo' caricare a casa, come hai scritto tu. Ma per favore, non parlatemi di ecologia. Proprio stamattina ho sentito alla radio che gli incentivi sugli acquisti dei nuovi veicoli costano allo Stato, cioe' a noi, 4 miliardi e per l' 80% (ottantapercento) riguardano veicoli prodotti all' estero. Forse questi quattrini e' meglio investirli sulla sanita'.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/02/2024 alle 16:53:27È così. In famiglia da quando c'è l'elettrica c'è la gara a prendere quella rispetto all'altra per il piacere di guida.
Io sulla nostra BEV i calcoli risparmio ed ecologici li ho messi da parte da tempo. E' la guida migliore che conta per me. Silenziosa, potente e facilissima nell'uso quotidiano. A casa abbiamo anche una BMW X3 M40i motore6 cilindri a benzina con turbo e cambio automatico a 8 marce. Ma la fluidita del BEV nella guida di tutti i giorni neanche la BMW riesce a raggiungere
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 10:31:24Forse avevano da fare altro, nelle BEV il consumo aumenta oltre una certa velocità, a 70-90 km/h influisce poco, mi sembra strano che tu abbia trovato due cuaglioni che non hanno calcolato le distanze.
Ma questo lo può dire chi la guida, chi non la guida ci dice che non è contro ma ci vuole insegnare che la nostra percezione è errata. Salvo una persona, non mi pare proprio. Dubbi o obiezioni in genere sono altri, tipol'autonomia per chi fa viaggi lunghi, i prezzi attualmente piuttosto alti, la difficoltà di ricarica per chi non dispone di colonnina, la rete elettrica che si teme non possa stare al passo dei numeri crescenti, un certo timore sui costi futuri (accise sul kWh?), ecc. Visto che siamo sul discorso, una curiosità. L'altro ieri sono sceso da Pinzolo a Montichiari, dopo cena per evitare il traffico turistico e i TlR che ora bazzicano da Tione in giù: la strada la conosco benissimo, traffico quasi inesistente. Guidavo non veloce (sono passati i tempi in cui la facevo in 1h15') ma nemmeno da turista rinco, insomma una via di mezzo. Ho però dovuto sorpassare, in punti dov'era possibile e dopo essergli stato in coda parecchi km, due auto che andavano molto lente. Mi ha incuriosito che la prima fosse una ID3 e la seconda, diversi km più avanti, una Zoe. Mi sono fatto l'idea che andassero lente per rialzare l'autonomia .. magari sbaglio, ma il fatto che le uniche due che ho visto andare così piano fossero entrambe BEV, è singolare.
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 11:14:34Giusto, ma andare a 50 o 70 km/h non cambia sostanzialmente il consumo, a 20 km/h non ha nessun senso, forse dovevano dare retta a quello che correva per arrivare prima che finisse la benzina
Le resistenze al moto di primo (attriti vari) e secondo ordine (aerodinamica) saranno come per le altre auto. Si nota che in parecchie BEV queste cose sono state prese in considerazione seriamente (vedi misure ruote, Cx),chiaro che quello dell'autonomia, o comunque del risparmio energetico, è un aspetto affrontato dai costruttori direi più che in altri casi, cosa certo positiva. Strano in effetti che quei due andassero almeno 20 km/h sotto la media normale su quella strada. Tutto il contrario del quaglione termico della barzelletta, che andava veloce per arrivare prima che finisse la benzina
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 10:31:24Direi che 2 casi non fanno statistica, troppe variabili soggettive... Ritengo un po' frettolosa la conclusione "singolare".
Ma questo lo può dire chi la guida, chi non la guida ci dice che non è contro ma ci vuole insegnare che la nostra percezione è errata. Salvo una persona, non mi pare proprio. Dubbi o obiezioni in genere sono altri, tipol'autonomia per chi fa viaggi lunghi, i prezzi attualmente piuttosto alti, la difficoltà di ricarica per chi non dispone di colonnina, la rete elettrica che si teme non possa stare al passo dei numeri crescenti, un certo timore sui costi futuri (accise sul kWh?), ecc. Visto che siamo sul discorso, una curiosità. L'altro ieri sono sceso da Pinzolo a Montichiari, dopo cena per evitare il traffico turistico e i TlR che ora bazzicano da Tione in giù: la strada la conosco benissimo, traffico quasi inesistente. Guidavo non veloce (sono passati i tempi in cui la facevo in 1h15') ma nemmeno da turista rinco, insomma una via di mezzo. Ho però dovuto sorpassare, in punti dov'era possibile e dopo essergli stato in coda parecchi km, due auto che andavano molto lente. Mi ha incuriosito che la prima fosse una ID3 e la seconda, diversi km più avanti, una Zoe. Mi sono fatto l'idea che andassero lente per rialzare l'autonomia .. magari sbaglio, ma il fatto che le uniche due che ho visto andare così piano fossero entrambe BEV, è singolare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2024 alle 16:12:13Infatti dire che una cosa è "singolare" o "strana" non fa statistica. Quando si arriva a quel punto ridiventa normale.
Direi che 2 casi non fanno statistica, troppe variabili soggettive... Ritengo un po' frettolosa la conclusione singolare. A parte ciò anch'io vedo chi ha Tesla o auto con più autonomia della mia andare esempio ai 100-110km/h o addirittura alcuni dietro a tir in autostrada. Penso sia questione di paura e anche inesperienza non conoscendo a fondo il mezzo. Io che giro tanto un po' ovunque con la BEV, in autostrada vado a velocità di codice, extraurbano/tangenziali ho il piede abbastanza pesante e non ho paura di arrivare a destinazione o alla colonnina al 3-4% (1-2 volte, in 93.000 km, mi è capitato all'1-2%). Posso capire chi fa i 110 km/h e su un tragitto, esempio di 300 km di sola autostrada, ci mette 25 minuti in più rispetto a 130 km/h... E facendo i conti, in certi casi e con certe BEV, ci si mette meno che andare ai 130 km/h e doversi fermare a caricare. Certo per alcuni 25 minuti fanno comodo e sono vitali per altri no... Chiaramente ammesso che uno in autostrada riesca a tenere costantemente i 130 km/h reali da GPS fissi (cosa non scontata), sennò quei 25 minuti di vantaggio si riducono. I dubbi/obiezioni penso siano già stati affrontati a dovere come autonomia, viaggi oltre autonomia, infrastruttura, chi non può caricare a casa, costi etc.. Non credo sia necessario ritornarci sopra. Anche io conosco bene quella strada dato che durante l'anno vado alcune volte a Pinzolo a trovare parenti che hanno un appartamento a 50 m dall'impianto di risalita; dipende dal traffico e che percorso voglio fare se A22 o strada normale... Facendo quest'ultima risparmio quasi 16,5€ di pedaggio e ci metto tra A/R max 30 min in più, e per me 16,5€ significano circa 205 km consumando tanto (5 km/kWh comprese perdite) e caricando a 0,40€/kWh.. Ovvero un'andata. L'ultima volta che ci sono stato era il 24 Agosto (ho la fatturazione della ricarica alla colonnina fast Becharge dai VVFF in Via Fucine) partendo dalla Bassa Modenese passando da Mantova, Castiglione D/S, etc Conoscendo il mezzo, come ho detto, ho una guida allegra e anche se per me erano 200 km all'andata sono arrivato con un 20% circa usando anche A/C... Caricato alla fast in circa 20 minuti (caricata attorno all'85%) e ritorno con stesso stile di guida. Usando esempio A Better Route Planner si possono valutare/fare stime di itinerari con varie BEV e modificando alcuni parametri... Esempio partendo da Pinzolo arrivando a Montichiari (115 km) con una 500e 42 kWh come lamia, batteria a 0°C e al 100%, clima di questi giorni, consumo un po' pessimistico di 190 Wh/km, batteria degradata dell'10%, peso extra in auto di 120 kg e impiegandoci 1h10min (+55% sui limiti di velocità e in condizioni di poco traffico o quasi assente) indica che si arriverebbe con batteria al 29% consumando 27 kWh. Per esperienza noto che le previsioni sono un leggermente pessimistiche; in certi viaggi che ho preso in esame ho visto dei delta anche del 20% (delta dipeso da, come sempre, tanti fattori).
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 17:30:38Colonnine quasi sempre piene non credo... Io da app e da navi dell'auto posso vedere in tempo reale se sono occupate o meno e il più delle volte c'è sempre qualche stallo libero anche se solo da 11/22 kW (se qualcuno con una termica parcheggia in questi stalli stai certo che io chiamerei le forze dell'ordine data la presenza del divieto).
Infatti dire che una cosa è singolare o strana non fa statistica. Quando si arriva a quel punto ridiventa normale. Percorrenza: scusa ma tutti quei conti ricordano un po' il Furio di verdoniana memoria. Io faccio quellastrada circa 30-35 volte all'anno. Ho iniziato con la Vespa 50, 1965. Saltando qualche anno, alle vacanze di Natale ad es., tra il 25-12 e i 4-1, sono andato e venuto 3 volte .. anomalo, ma tra il viaggio standard, un 2⁰ per un esame imprevisto di mia moglie e un 3⁰ perché stava male il cane (al 1 genn. l'unico veterinario disponibile fu Cornoldi a Montichiari .. Santo subito!), stavolta è successo così. Per inciso, tutti con lo stesso pieno mentre le colonnine di Pinzolo in quei giorni erano quasi sempre occupate, ma vabbe'. Anche senza app di simulazione, so ormai che in un viaggio di ritorno tranquillo e costante come l'altro ieri con la Yeti peraltro carica (noi due + cane + bagagli in ogni buco) sto sotto i 6 litri di gasolio. In altri viaggi, magari in andata e un po' più allegri, posso stare sui 6.5 litri, forse. Se fai il conto, vedi che non c'è grande differenza nel costo vivo del viaggio, c'è magari nel fatto che in generale non mi devo mettere a fare tanti conti prima di partire (e io vengo da una vita di calcoli, modelli mat., ecc., chissà altri) e nemmeno ho il problema vitale di dover ricaricare. (Pinzolo-Montichiari in 1h 10', te lo sogni; appiccica pure 20-25 minuti in più) PS Comunque una BEV su due auto la prenderei, se non fosse che: costano care e ho altre priorità, che la mia Yeti va benissimo e che mia moglie si è fissata sulla sua Roomster e non la smuove nessuno. Tra l'altro il mio vicino su a P., CEO di una nota rete, ha fatto mettere una colonnina (sua privata) in cortile a 30 cm dalla mia stradina e due colonnine pubbliche nella via subito sotto. Chissà che in futuro ..
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 10:31:24Come ti hanno già risposto, quale fosse il motivo è difficile dirlo, mi pare sensato quanto dice il tornitore, ma ci possono essere anche altri motivi e non metto in dubbio che possa essere l'aumento dell'autonomia.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/02/2024 alle 18:45:16Non mi sogno certo di contestare i consumi delle BEV, che non io uso .. e poi perché dovrei farlo?
Come ti hanno già risposto, quale fosse il motivo è difficile dirlo, mi pare sensato quanto dice il tornitore, ma ci possono essere anche altri motivi e non metto in dubbio che possa essere l'aumento dell'autonomia. Così,per prova, perché io quella strada invece non la faccio in auto da molto, ho provato a simulare il percorso Pinzolo - Montichiari e ritorno partendo al 100% con la mia auto e con la Zoe, simulando un superamento 30% della media di velocità delle strade percorse. Per la Zoe, per fare andata e ritorno suggerisce una pausa di ricarica di 7 minuti nei pressi di Montichiari, per la mia auto stima: - partenzada Pinzoloe al 100% - Montichiari al 66% - nuovamente a Pinzolo al 20%. Tempi di percorrenza di 1:22 all'andata e 1:20 al ritorno. Se introduco le stime considerando il traffico in tempo reale, la media di velocità cala un po' e si arriva col 27%. Come ha già avuto modo di osservare il tornitore, l'esperienza mi dice che ABRP sia leggermente pessimista, quindi presumibilmente i consumi complessivi sono un po' inferiori. Marco
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 19:05:46Non credo che tu sia stato a controllare ogni mezz'ora-ora i circa 18-20 stalli totali presenti a Pinzolo escludendo quelli "ospite" degli hotel/strutture
Tornitore, nelle vacanze di Natale alle colonnine c'era quasi sempre gente in attesa si liberassero, se non ci credi vedi un po' tu. Magari in certi orari si trovava libero, forse su a Fucine anche di giorno, ma se permettipreferisco non essere vincolato alla ricarica appena arrivo, tanto più che in genere in inverno parcheggio lauto in qualche punto sotto casa dove stia fuori dal traffico e dove l'eventuale nevicata non mi crei problemi e tendo a non muoverla più. Se vuoi divertirti a cercare la colonnina e chiamare i vigili quando non te la liberano, fai pure. In generale il problema mio di far rifornimento lo risolvo ovunque, in 2 minuti ogni 500 o più km, senza app e senza conti e con maggiore libertà di partire quando voglio. Poi i vantaggi BEV di vario tipo, sia economici che altro, ce li hai descritti alla nausea. Ma ci sono tanti fattori nella scelta, ognuno ha le sue motivazioni. Ad es. a me guidare col cambio piace; con la precedente Yaris che aveva 6 marce ed era poco elastica tutto sommato mi divertiva viaggiare in una strada piena di curve, con salite e discese come quella. O comunque, per me cambiare è pressoché automatico, altrimenti avrei preso auto con CA ancora quando della elettrica non si parlava, insomma non è un fattore che considero. Fortunatamente abbiamo ancora la facoltà di scegliere. Cosa farei ora se non avessi determinati vincoli l'ho già detto sopra. Piú avanti si vedrà.
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 19:38:31Il caso di consumo di 27 kWh è in condizioni non usuali (le ho scritte)... Ritengo più veritiero, come scritto sopra, 15 kWh/100km per cui circa 17-18 kWh per fare 115 km comprese perdite. I conti cambiano.
Non mi sogno certo di contestare i consumi delle BEV, che non io uso .. e poi perché dovrei farlo? Quel che posso dire, e ho detto, sono i miei 6 litri o meno per P.> M., da me verificati N volte. Che a 1.725 €/l dannoun risultato non molto diverso (appena meglio cmq) dai 27 kWh a 0,40 €/kWh citati dal Tornitore. Quella strada ha un tempo di percorrenza e magari anche un consumo, determinati dalle molte curve che impongono di frenare e riprendere, dai limiti di V nelle decine di paesi che si attraversa, oltre che da salite e discese varie e dal traffico che è una variabile random, spesso impone soste per piccole code o intoppi locali o trovi il pistola che va come una Vespa 50 (e stavolta me ne sono capitati due come sopra, che posso farci?). Per quello preferisco farla di notte. Non è come un percorso autostradale o anche su statali di pianura dove la previsione è più attendibile. Considera 1h 45' in condizioni medie anche guidando abbastanza di fretta. Ma ci si può mettere anche due ore o più e con consumo maggiore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2024 alle 20:04:43Infatti, io mi limito a dire quello che vedevo passando presso le colonnine (non solo quelle al PalaDolomiti).
Non credo che tu sia stato a controllare ogni mezz'ora-ora i circa 18-20 stalli totali presenti a Pinzolo escludendo quelli ospite degli hotel/strutture Ognuno ha un proprio punto di vista se non ti piace la BEV perchè nonvuoi cambiare abitudini, non è un problema è una scelta tua finchè ti permettono di scegliere. In generale il problema mio di far rifornimento lo risolvo ovunque, in 2 minuti ogni 500 o più km, senza app e senza conti e con maggiore libertà di partire quando voglio. Io non trovo differenze, riguardo quanto hai affermato, per come uso io la BEV; anche io parto quando voglio... Penso sia un altro luogo comune questo fatto... Certo li ho scritti alla nausea forse perchè da come si risponde sembra che si dimentichino.
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2024 alle 19:38:31Io mi sono limitato a descriverti una simulazione, perché insinuavi il dubbio che le due BEV molto sotto media lo facessero per l'autonomia. La mia simulazione introduceva anche il ritorno per rendersi meglio conto se poteva essere questo il caso e ne ho alterato la velocità per cercare di arrivare ai tuoi tempi di percorrenza di quando correvi di più :-)
Non mi sogno certo di contestare i consumi delle BEV, che non io uso .. e poi perché dovrei farlo? Quel che posso dire, e ho detto, sono i miei 6 litri o meno per P.> M., da me verificati N volte. Che a 1.725 €/l dannoun risultato non molto diverso (appena meglio cmq) dai 27 kWh a 0,40 €/kWh citati dal Tornitore. Quella strada ha un tempo di percorrenza e magari anche un consumo, determinati dalle molte curve che impongono di frenare e riprendere, dai limiti di V nelle decine di paesi che si attraversa, oltre che da salite e discese varie e dal traffico che è una variabile random, spesso impone soste per piccole code o intoppi locali o trovi il pistola che va come una Vespa 50 (e stavolta me ne sono capitati due come sopra, che posso farci?). Per quello preferisco farla di notte. Non è come un percorso autostradale o anche su statali di pianura dove la previsione è più attendibile. Considera 1h 45' in condizioni medie anche guidando abbastanza di fretta. Ma ci si può mettere anche due ore o più e con consumo maggiore.
https://www.adnkronos.com/inter...
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2024 alle 07:50:42Senza averci ragionato troppo devo dire che la misura non mi dispiace. Vivendo in città vivo quotidianamente le difficoltà date dal continuo aumento di dimensione dei veicoli, che le case fanno sempre più grandi e i clienti comprano sempre più grandi.
18 (diciotto) euro l' ora per posteggiare nel centro di Parigi e solo 12 (dodici) euro l' ora in periferia. Interessante i fatto che vale anche per le elettriche superiori a 2 tonnellate. Ci dovrebbero essere le Tesla S e X.