CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 3061
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:46:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/07/2022 alle 21:27:32

Capisco l aerodinamica, ma le auto elettriche e anche molte ibride per i miei canoni sono un obbrobrio, in ogni caso aspetterei che facciano qualcosa per cui spenderei volentieri, che con quelle linee, meglio 100 bastonate laugh

Ma qualcosa di accattivante incomincia a muoversi: Ford F150 Lightning per esempio, ma non oso pensare al prezzo, secondo me passerà abbondante i 100 mila surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:53:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 22:46:53

Capisco l aerodinamica, ma le auto elettriche e anche molte ibride per i miei canoni sono un obbrobrio, in ogni caso aspetterei che facciano qualcosa per cui spenderei volentieri, che con quelle linee, meglio 100 bastonate
Ma qualcosa di accattivante incomincia a muoversi: Ford F150 Lightning per esempio, ma non oso pensare al prezzo, secondo me passerà abbondante i 100 mila
...
Non mi riferivo alla linea ma, appunto, al sistema di usare il motore per caricare la batteria, con consumi di 2l/100km (è vero che come dice Giuliopgn ci sono delle perdite in ogni conversione, ma siccome il motore termico funziona sempre al regime ideale l'efficienza totale del sistema è, o meglio era, elevata).
Leggevo un paio di anni fa (purtroppo non ricordo dove) che si trattava di un modello molto ricercato nel mercato di seconda mano, proprio perché riuniva i vantaggi di un veicolo elettrico con l'elevata autonomia di uno a benzina.
Bon cop de falç!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 09:45:38
Intervista all'amministratore delegato VW Diess su le benzine combustibili
tradotto da google
Il capo della Volkswagen Herbert Diess pensa poco ai carburanti sintetici, i cosiddetti combustibili elettronici. L'efficienza di questi combustibili è "estremamente scarsa", ha affermato Diess in un'intervista alla "Süddeutsche Zeitung" (mercoledì). "Per produrla ci vuole molta elettricità. Il processo può essere ottimizzato forse di qualche punto percentuale, ma la grandezza rimane la stessa: se nel 2030 qualcuno fa il pieno di energia elettrica per 10 euro per percorrere 500 chilometri, l'autista di e-fuel saranno 60 da spendere euro". Su richiesta del partner del semaforo FDP, il governo federale vuole garantire che le auto nell'UE possano essere utilizzate anche con combustibili elettronici dopo il 2035 e quindi possano anche avere motori a combustione. Diess non crede che il passaggio alle auto elettriche fallirà a causa della mancanza di stazioni di ricarica. "In Europa, le infrastrutture non saranno un problema, perché in questo momento stanno affluendo molti fondi di investimento, anche dalle compagnie petrolifere, che vogliono continuare a far funzionare le loro stazioni di servizio, per esempio". L'amministratore delegato vede problemi altrove: "Il collo di bottiglia in Europa e altrove potrebbe essere costituito dalle batterie e dalle fabbriche di celle di batterie della metà del decennio, rimarranno scarse", ha detto al quotidiano. Nei prossimi mesi, il manager vede il proprio gruppo in vantaggio rispetto allo sfidante Tesla, dal momento che può aumentare la sua produzione più tradizionale più facilmente rispetto al concorrente statunitense. "Dovrebbe esserci un'opportunità per noi di crescere più velocemente ora, in modo da poter forse ridurre un po' il vantaggio di Tesla nella produzione di auto elettriche quest'anno. E possiamo essere il leader mondiale del mercato delle auto elettriche entro il 2025".

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 13:53:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2022 alle 09:45:38

Intervista all'amministratore delegato VW Diess su le benzine combustibili tradotto da google Il capo della Volkswagen Herbert Diess pensa poco ai carburanti sintetici, i cosiddetti combustibili elettronici. L'efficienza
di questi combustibili è estremamente scarsa, ha affermato Diess in un'intervista alla Süddeutsche Zeitung (mercoledì). Per produrla ci vuole molta elettricità. Il processo può essere ottimizzato forse di qualche punto percentuale, ma la grandezza rimane la stessa: se nel 2030 qualcuno fa il pieno di energia elettrica per 10 euro per percorrere 500 chilometri, l'autista di e-fuel saranno 60 da spendere euro. Su richiesta del partner del semaforo FDP, il governo federale vuole garantire che le auto nell'UE possano essere utilizzate anche con combustibili elettronici dopo il 2035 e quindi possano anche avere motori a combustione. Diess non crede che il passaggio alle auto elettriche fallirà a causa della mancanza di stazioni di ricarica. In Europa, le infrastrutture non saranno un problema, perché in questo momento stanno affluendo molti fondi di investimento, anche dalle compagnie petrolifere, che vogliono continuare a far funzionare le loro stazioni di servizio, per esempio. L'amministratore delegato vede problemi altrove: Il collo di bottiglia in Europa e altrove potrebbe essere costituito dalle batterie e dalle fabbriche di celle di batterie della metà del decennio, rimarranno scarse, ha detto al quotidiano. Nei prossimi mesi, il manager vede il proprio gruppo in vantaggio rispetto allo sfidante Tesla, dal momento che può aumentare la sua produzione più tradizionale più facilmente rispetto al concorrente statunitense. Dovrebbe esserci un'opportunità per noi di crescere più velocemente ora, in modo da poter forse ridurre un po' il vantaggio di Tesla nella produzione di auto elettriche quest'anno. E possiamo essere il leader mondiale del mercato delle auto elettriche entro il 2025. 
...
Ciao Giorgio.
Sempre interessanti i tuoi interventismiley
"Il collo di bottiglia in Europa e altrove potrebbe essere costituito dalle batterie e dalle fabbriche di celle di batterie della metà del decennio, rimarranno scarse"
Esattamente quello che ho scritto io (ma non bisognava essere geni, basta consultare Wikipedia).
"In Europa, le infrastrutture non saranno un problema, perché in questo momento stanno affluendo molti fondi di investimento"
Probabilmente Diess fa riferimento alla situazione della Germania o del nord Europa..
L' Italia ha circa 8.000 comuni, molti dei quali (se non la maggioranza) in zone periferiche
.
Resta sempre il problema di come procurarsi l' energia elettrica.
Anche se leggo che danno per scontato che nel 2050 avremo energia da fusione nucleare.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 14:00:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2022 alle 13:53:40

Ciao Giorgio. Sempre interessanti i tuoi interventi Il collo di bottiglia in Europa e altrove potrebbe essere costituito dalle batterie e dalle fabbriche di celle di batterie della metà del decennio, rimarranno scarse Esattamente
quello che ho scritto io (ma non bisognava essere geni, basta consultare Wikipedia). In Europa, le infrastrutture non saranno un problema, perché in questo momento stanno affluendo molti fondi di investimento Probabilmente Diess fa riferimento alla situazione della Germania o del nord Europa.. L' Italia ha circa 8.000 comuni, molti dei quali (se non la maggioranza) in zone periferiche. Resta sempre il problema di come procurarsi l' energia elettrica. Anche se leggo che danno per scontato che nel 2050 avremo energia da fusione nucleare.
...
Esattamente quello che ho scritto io (ma non bisognava essere geni, basta consultare Wikipedia).

ma allora non vuoi capire, ti hanno detto più volte che il litio ce ne è in abbondanza nell'oceano.
peccato che non ti abbiano detto che la sua estrazione è ancora in fase di studio e che non c'è nessuna azienda in grado di estrarlo dall'acquawink
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 14:03:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 14:00:45

Esattamente quello che ho scritto io (ma non bisognava essere geni, basta consultare Wikipedia). ma allora non vuoi capire, ti hanno detto più volte che il litio ce ne è in abbondanza nell'oceano. peccato che non ti abbiano detto che la sua estrazione è ancora in fase di studio e che non c'è nessuna azienda in grado di estrarlo dall'acqua
yeswink
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:53:30
In ogni caso anche se il 2035 e' soltanto una data approssimativa, il tracciato verso l'elettrico e' ormai segnato.
Chi acquisterebbe oggi un'auto Diesel a 50-60k € sapendo che tra pochi anni avra' difficolta a venderla?
Questa e' stata la domanda che mi sono posto due mesi fa e ho preferito acquistare una Ssangyong full-electric a 32,900 ( 6 mesi )invece di una Diesel a 25-28 per la moglie.
Io mi tengo stretto la mia Mustang V8 ahhahah

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/07/2022 alle 22:12:17

La bmw di cui parli è una i3 e non J3. A parte quel dettaglio.. Io in casa ho una full hybrid (provate anche le ultime, comprese le Lexus) e un'elettrica con cui posso fare confronti a parità di percorsi, guida etc i quali
li ritengo più attendibili rispetto ai test delle varie testate giornalistiche et simili; non sono di parte dato che sono stato uno dei primi a credere nell'ibrido (full) acquistandolo nel 2006.. Semplicemente dati alla mano arrivo a conclusioni oggettive. Sul mio attuale percorso casa-lavoro di 41+41 km con la mia full hybrid facevo usandola sufficientemente bene i 23-24 km/l (senza fare P&G), ma quando usavo il piede pesante difficilmente facevo oltre i 15 km/l reali da OBD (non da cdb o al distributore).. Perciò conti alla mano con un costo medio di 1,95 €/L mi costava al giorno circa 6,67 € nella migliore delle ipotesi oppure circa 10,66 € nel caso peggiore senza contare il costo maggiore del tagliando, bollo, assicurazione e maggiore usura dei freni (specie con il piede pesante). Con l'elettrica circa a pari peso, gomme più grandi a pari classe, aerodinamica meno filante (crea molte più turbolenze al posteriore) consumo sui 9,5-10 kWh/100km (senza veleggiare) o circa 15,4 kWh/100km con un piede molto pesante... Caricando a casa, avendo tariffa a prezzo bloccato con attuali 10 kW impegnati senza fotovoltaico pago 0,145€/kWh, mi costa 1,3 € comprese perdite o al massimo 2,1 € sempre comprese perdite. Vantaggio ulteriore è la minor usura dei freni, minori costi accessori e soprattutto nessun stile di guida da usare per consumare poco (cosa che sostanzialmente viene imposta sull'ibrido Toyota e che quasi nessuno è disposto a fare P&G specie nel traffico). ... Direi che non c'è neanche bisogno di commentare, i numeri parlano da soli. Autonomie da 1000 km non servono a nulla nel quotidiano specie nel nostro Paese e limitrofi... Tu dipendi dal benzinaio e mentre fai il pieno non puoi fare altro, io mentre carico posso fare altre e per lo più sfrutto i cosiddetti tempi passivi PS: Una plug-in per sua natura è inefficiente sulla parte elettrica... La batteria è piccola e deve erogare correnti elevate (C-rate) andando a ridurre sensibilmente l'efficienza globale sul roundtrip carica/scarica e così facendo si usura prima; un'elettrica ha una batteria capace di erogare elevate correnti, ha una gestione più complessa e raffreddamento più evoluto... Senza contare una miglior gestione del motore elettrico. PPS: Fare i 30 km/l o più non significa necessariamente inquinare meno... Bisogna vedere il BSFC medio, rapporto stechiometrico medio reale, numero giri motore ed altro per valutare effettivamente la produzione degli inquinanti.
...
Lascia perdere la tua full hibrid del 2006.
Sbaglio hai una 500e,bene pari classe di vettura, devi provare una nuova Yaris 3 cilindri 1.5 derivazione del 4  2.0. o meglio una Mazda copia incolla la Yaris, ancora più efficiente della progenitrice,con l'esperienza e la tua esperienza e capacità di giuida altro che i 30,provare per credere,
il mio problema è che ho necessità di una vettura medio grande, 4.65m, con buona capacità di carico posteriore, per i km che faccio annualmente, il prezzo pagato (che è fondamentale), i risultati dei consumi, le prestazioni, ecc, ora sono a 1100km al pieno 36l, non c'è vettura elettrica che tenga, viste anche da parte della tasca per le personali condizioni di eventuali ricarica da casa,figuriamoci ai prezzi delle colonnine, non ho pannelli, niente tariffe agevolate,
Ho provato per un po la ultima Prius plug in, in verità mi vergognavo un po (bat mobile), a conti fatti è meglio la mia attuale, una vola sommato il costo della ricarica diventa una semplice full. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:59:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2022 alle 16:53:30

In ogni caso anche se il 2035 e' soltanto una data approssimativa, il tracciato verso l'elettrico e' ormai segnato. Chi acquisterebbe oggi un'auto Diesel a 50-60k € sapendo che tra pochi anni avra' difficolta a venderla?
Questa e' stata la domanda che mi sono posto due mesi fa e ho preferito acquistare una Ssangyong full-electric a 32,900 ( 6 mesi )invece di una Diesel a 25-28 per la moglie. Io mi tengo stretto la mia Mustang V8 ahhahah  
...
e no ,hanno deto il 2035, non hanno detto fose circa il 2035, sono stati categorici
anche se sono arci sicuro che prima del 2030 torneranno sui propri passi dando altri 30 anni di tempowink
chi compra adesso, nel 2035 non dovrebbe nemmeno sperare dei vendere una macchina così vecchia, dovrebbe pensare a rottamarla, quindi il valore , che sia da rottamare o che non la possa vendere è il medesimo = 0
come già chiesto, dove trovano tutta l'energia per alimentare tutti i veicoli elettrici?
se non parti da questo, è inutile produrre macchine elettriche se non le si riesce a caricarewink
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:08:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 14:00:45

Esattamente quello che ho scritto io (ma non bisognava essere geni, basta consultare Wikipedia). ma allora non vuoi capire, ti hanno detto più volte che il litio ce ne è in abbondanza nell'oceano. peccato che non ti abbiano detto che la sua estrazione è ancora in fase di studio e che non c'è nessuna azienda in grado di estrarlo dall'acqua
Vicino casa, alle porte di Roma, parlano di aver individuato,la zona è vulcanica, immensi giacimenti di litio.
Vuoi vedere che non farò più l'orto, niente più pomodori rossi, ma un "magna te" al litiolaugh
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:53:32
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/07/2022 alle 22:53:40

Non mi riferivo alla linea ma, appunto, al sistema di usare il motore per caricare la batteria, con consumi di 2l/100km (è vero che come dice Giuliopgn ci sono delle perdite in ogni conversione, ma siccome il motore termico
funziona sempre al regime ideale l'efficienza totale del sistema è, o meglio era, elevata). Leggevo un paio di anni fa (purtroppo non ricordo dove) che si trattava di un modello molto ricercato nel mercato di seconda mano, proprio perché riuniva i vantaggi di un veicolo elettrico con l'elevata autonomia di uno a benzina.
...
Si certo, la considerazione sulla linea di quei veicoli la ho aggiunta perchè mi è balzata all occhio.
Daltronde da quando hanno smesso di fare il vecchio Defender, di auto con una linea che mi piace non ne riesco a trovare neppure tra le termiche laugh.

Leggevo che sul nuovo FORD F-150 Lightning, che è un pickup totalmente elettrico, come opzione si puo avere un range extender mobile.
Si tratta di un motogeneratore che al bisogno viene messo nel vano di carico, giua predisposto di fissaggi e connessioni, ma che puo essere rimosso quando non serve e serve tutto lo spazio (immagino che serva almeno un muletto o un paranco) e mi sembra una gran buona idea per usare il veicolo "attorno a casa" solo elettrico, ma poterlo usare anche per lungi spostamenti come se fosse un pickup "vero" (intendo termico e quindi liberamente utilizzabile in ogni modo).

Penso che in questo sistema ci sia anche il trucco nascosto, visto che il veicolo è a tutti gli effetti elettrico, come tale viene omologato e eventualmente incentivato. Il generatore è un aggeggio che si acquista a parte e non fa parte del veicolo e quindi non viene calcolato wink.  Forse alla Ford ci sarà un progettista di origini Napoletano laugh (apprezzo l inventiva partenopea, unica al mondo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:59:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2022 alle 17:08:02

Vicino casa, alle porte di Roma, parlano di aver individuato,la zona è vulcanica, immensi giacimenti di litio. Vuoi vedere che non farò più l'orto, niente più pomodori rossi, ma un magna te al litio Roberto 
Sono anni che non riescono a trovare un posto dove scaricare ed eventualmente trattare la loro monnezza (termovalorizzatore non e' una bestemmia, se vogliamo continuare a consumare come facciamo ora).
O meglio, vogliono produrre la monnezza ma poi pretendono di smaltirla a casa altrui.
Figurarsi un impianto di estrazione di litio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 18:09:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2022 alle 16:53:30

In ogni caso anche se il 2035 e' soltanto una data approssimativa, il tracciato verso l'elettrico e' ormai segnato. Chi acquisterebbe oggi un'auto Diesel a 50-60k € sapendo che tra pochi anni avra' difficolta a venderla?
Questa e' stata la domanda che mi sono posto due mesi fa e ho preferito acquistare una Ssangyong full-electric a 32,900 ( 6 mesi )invece di una Diesel a 25-28 per la moglie. Io mi tengo stretto la mia Mustang V8 ahhahah  
...
Ciao Giorgio.
Vuoi proprio farci morire di invidia.wink
Una vettura come la tua, al prezzo che l' hai pagata, in Germania ha senso, almeno per ora.
Suppongo infatti che le colonnine elettriche da voi siano molto diffuse e che "il pieno" sia economico.
Dico per ora, perche' se effettivamente le vetture elettriche diventeranno la maggioranza o oddirittura la totalita', non so se sara' come ora.

P.S.
Non so se hai veramente una Mustang, ma e' una delle poche vetture americane che mi e' sempre piaciuta (le prime risalgono agli anni 60).
Comunque la vettura americana piu' bella per me resta la Chevrolet Camaro, la versione usata nel film Transformer.laugh

Modificato da salvatore il 06/07/2022 alle 18:24:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 21:06:44
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2022 alle 17:59:32

Sono anni che non riescono a trovare un posto dove scaricare ed eventualmente trattare la loro monnezza (termovalorizzatore non e' una bestemmia, se vogliamo continuare a consumare come facciamo ora). O meglio, vogliono produrre la monnezza ma poi pretendono di smaltirla a casa altrui. Figurarsi un impianto di estrazione di litio.
Che sono dei campioni lo si sa, ma nel caso dei giacimenti di litio si sono superati, lo dimostra il fatto che i diritti di estrazione lo hanno dato a una società estera, sarà cinese?
Roberto . 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 23:40:32
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2022 alle 18:09:56

Ciao Giorgio. Vuoi proprio farci morire di invidia. Una vettura come la tua, al prezzo che l' hai pagata, in Germania ha senso, almeno per ora. Suppongo infatti che le colonnine elettriche da voi siano molto diffuse e che
il pieno sia economico. Dico per ora, perche' se effettivamente le vetture elettriche diventeranno la maggioranza o oddirittura la totalita', non so se sara' come ora. P.S. Non so se hai veramente una Mustang, ma e' una delle poche vetture americane che mi e' sempre piaciuta (le prime risalgono agli anni 60). Comunque la vettura americana piu' bella per me resta la Chevrolet Camaro, la versione usata nel film Transformer.
...
Si da noi le societa elettriche investono molto nelle colonnine, perche per loro e' un buon business. Da noi un paesino di 5.000 abitanti ci sono 6 colonnine da 22 KW, il mio vicino che ha un Hotel ne ha fatto montare due per i suoi clienti, la corsa e' iniziata. Vivendo in un paesino turistico con molti Hotel, chi non ha colonnina a breve perdera' sicuramente qualche cliente.

La mia Mustang e' del 2016, modello sesta generazione, la prima importata direttamente dalla Ford Europa
Sono sempre stato un Petrol Head, gia da ragazzino.
Ricordo bene la Camaro degli anni 80, la nuova non mi piace perche troppo europeizzata.
Questa foto l'ho scattata a Cosenza, in un face to face con la 500
14566373_10209212499887983_7468597831953755361_o.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/07/2022 alle 23:45:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:34:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2022 alle 23:40:32

Si da noi le societa elettriche investono molto nelle colonnine, perche per loro e' un buon business. Da noi un paesino di 5.000 abitanti ci sono 6 colonnine da 22 KW, il mio vicino che ha un Hotel ne ha fatto montare due
per i suoi clienti, la corsa e' iniziata. Vivendo in un paesino turistico con molti Hotel, chi non ha colonnina a breve perdera' sicuramente qualche cliente. La mia Mustang e' del 2016, modello sesta generazione, la prima importata direttamente dalla Ford Europa Sono sempre stato un Petrol Head, gia da ragazzino. Ricordo bene la Camaro degli anni 80, la nuova non mi piace perche troppo europeizzata. Questa foto l'ho scattata a Cosenza, in un face to face con la 500
...
Innanzitutto complimentilaugh
Premetto che non sono esperto di vetture, ma mi interessa qualsiasi oggetto che abbia un bel design.smiley
Conoscevo la Mustang, era un po' il nostro sogno di ragazzi (anni 60-70, ricordo che era importata regolarmente)
Tempo fa mi e' capitato di vederne una versione recente (mi pare uguale alla tua) e mi ha veramente colpito.
Forse l' unica vettura americana che, pur restando americana, puo' reggere il confronto con le nostre supercars.
Ho tovato molto bella anche la Camaro versione 2010 (quella del film Transformers), decisamente piu' europea ma comunque originale.smiley
Mi scuso per la digressionesmiley
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2022 alle 22:42:32

Diciamo che con il full hybrid (visto che ce l'ho da oltre 16 anni) per usare per buona parte l'elettrico bisogna per forza fare Pulse&Glide, cioè adottare uno stile di guida che non è nelle corde delle persone (bisogna
fare come una sorta di allenamento e mettersi lì con buona volontà). Un full hybrid se si richiede una certa potenza per forza accende il motore e possono essere anche accensioni inefficienti se il motore rimane accesso per soli 5-10 secondi o peggio ancora se per meno tempo (nervosismo con l'acceleratore). Con l'elettrico non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno dello stile di guida... Guido come preferisco e va bene lo stesso; uso il piede leggero sulla mia 500e Icon con ruote da 17'' in questo periodo faccio i 9,5-10 kWh/100km, uso un piede estremamente pesante al di fuori dell'autostrada? Faccio comunque i 14,5-15,5 kWh/100km grazie al gran recupero energetico in frenata che una full hybrid non può avere e neanche una plug-in poichè si parla di potenze in fase di rigenerazione già solo per la mia 500e anche di 100 kW o poco più... Dipenderò pure dalla presa di corrente, ma risparmio, ci metto pochi secondi a metterla in carica... E mentre dormo o faccio altro fa il pieno 
...
image(3866).png
Sarà però gli utilizzatori dicono questo 16Kwh/100km poi magari ognuno fa eccezione. Fiat 500e
26 giugno 2022
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 07/07/2022 alle 12:05:32
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 20:19:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2022 alle 16:58:36

Lascia perdere la tua full hibrid del 2006. Sbaglio hai una 500e,bene pari classe di vettura, devi provare una nuova Yaris 3 cilindri 1.5 derivazione del 4  2.0. o meglio una Mazda copia incolla la Yaris, ancora più efficiente
della progenitrice,con l'esperienza e la tua esperienza e capacità di giuida altro che i 30,provare per credere, il mio problema è che ho necessità di una vettura medio grande, 4.65m, con buona capacità di carico posteriore, per i km che faccio annualmente, il prezzo pagato (che è fondamentale), i risultati dei consumi, le prestazioni, ecc, ora sono a 1100km al pieno 36l, non c'è vettura elettrica che tenga, viste anche da parte della tasca per le personali condizioni di eventuali ricarica da casa,figuriamoci ai prezzi delle colonnine, non ho pannelli, niente tariffe agevolate, Ho provato per un po la ultima Prius plug in, in verità mi vergognavo un po (bat mobile), a conti fatti è meglio la mia attuale, una vola sommato il costo della ricarica diventa una semplice full.  Roberto 
...
Roberto... Cosa non ti è chiaro che le ho provate (tra le papabili proprio perchè ero rimasto contento dell'ibrido Toyota c'era la nuova Yaris sulla stessa fascia di prezzo di listino con opt) e che conti alla mano non convengono specialmente nel mio caso?
Per consumare poco devi fare per forza adottare uno stile di guida adeguato come il Pulse & Glide, non fare accelerazioni a fondo, non frenare vigorosamente sennò la frenata rigenerativa non è efficiente e così via... Per fare almeno i 30 km/l di media reale da OBD non da cdb devi per forza di cose usarla bene.
Io con l'elettrica la posso guidare male, frenare vigorosamente etc etc Oltretutto non sono vincolato a stili di guida, me la godo e basta, non penso ad altro.

... Avere 1100km di autonomia non servono a nulla; posso capire nei Paesi disagiati dove l'infrastruttura è carente, ma non è il nostro caso.
Ai prezzi delle colonnine.. Abbonamento e paghi meno che andare a benzina... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 20:42:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2022 alle 11:41:42

Sarà però gli utilizzatori dicono questo 16Kwh/100km poi magari ognuno fa eccezione. Fiat 500e 26 giugno 2022
Metto qualche foto del cdb della mia 500e...
Tragitto lavoro-casa di oggi 07/07/2022 con traffico; sono partito da Cognento (MO) dove l'auto è stata 8 ore sotto al sole e segnava 42°C... Piede pesante con numerose accelerazioni a fondo, frenate vigorose e alcune volte usate anche le pinze perciò rigenerazione non efficace al 100%, finestrini abbassati completamente, modalità Range (ovvero modalità un pedale senza limitazioni di potenza o altro), clima spento. Media finale di 7.0 km/kWh o di 14,28 kWh/100km.
Ricordo che ho le ruote 205/45 R17 (non ricordo se in classe A o B).
DSC_2405.JPG

Foto che segue presenta la media su quasi 20.000 km quindi anche parte finale dell'inverno (con una media di 8,1 km/kWh o 12,34 kWh/100km (qualche giorno fa si è abbassata da 8,2 a 8,1 mentre la velocità media da 48 a 50 km/h.. Il piede pesante incide e in mezzo c'è anche autostrada per forse 500 km e alta montagna per oltre 1500 km).
DSC_2406.JPG

Ultima foto di un viaggio ritorno da Garda (VR) facendo solo strada normale ad inizio Aprile con 13°C esterni, 2 persone... Usandola bene pur mantenendo una velocità media abbastanza alta (65 km/h), in modalità Sherpa (ECO), mai veleggiato o usate tecniche di guida particolari come sull'ibrido... Media dei 9,2 km/kWh o 10,87 kWh/100km.
DSC_2301.JPG
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 20:25:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2022 alle 20:42:24

Metto qualche foto del cdb della mia 500e... Tragitto lavoro-casa di oggi 07/07/2022 con traffico; sono partito da Cognento (MO) dove l'auto è stata 8 ore sotto al sole e segnava 42°C... Piede pesante con numerose accelerazioni
a fondo, frenate vigorose e alcune volte usate anche le pinze perciò rigenerazione non efficace al 100%, finestrini abbassati completamente, modalità Range (ovvero modalità un pedale senza limitazioni di potenza o altro), clima spento. Media finale di 7.0 km/kWh o di 14,28 kWh/100km. Ricordo che ho le ruote 205/45 R17 (non ricordo se in classe A o B). Foto che segue presenta la media su quasi 20.000 km quindi anche parte finale dell'inverno (con una media di 8,1 km/kWh o 12,34 kWh/100km (qualche giorno fa si è abbassata da 8,2 a 8,1 mentre la velocità media da 48 a 50 km/h.. Il piede pesante incide e in mezzo c'è anche autostrada per forse 500 km e alta montagna per oltre 1500 km). Ultima foto di un viaggio ritorno da Garda (VR) facendo solo strada normale ad inizio Aprile con 13°C esterni, 2 persone... Usandola bene pur mantenendo una velocità media abbastanza alta (65 km/h), in modalità Sherpa (ECO), mai veleggiato o usate tecniche di guida particolari come sull'ibrido... Media dei 9,2 km/kWh o 10,87 kWh/100km.
...
E' inutile caro tornitore.
Questi fanno finta di non capire :-)
Li vorrei vedere in faccia tra 10 anni quando la maggior parte di auto vendute saranno elettriche e tra 15 quando saranno completamente elettriche.
Ma il litio, il range extgender, la rava e la fava...
Salissero per una volta su una elettrica capirebbero che stanno prendendo una gran cantonata.
Ma la cosa più difficile per molti è ammettere di avere sbagliato fino a quel momento, credo che questo sia il più grosso scoglio per molti per accettare che la loro prossima auto sarà elettrica.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link