Io da Gennaio non sto più usando l'infrastruttura pubblica dato che fino ad ora sono stato dentro l'autonomia dell'auto e anche perchè la sto usando meno del previsto.
Se dovessi usare le colonnine farei l'abbonamento indicato da Gege01 oppure valuterei piani a consumo sapendo che per certo si spende almeno 0,55-0,57 €/kWh alle HPC >100 kW; chiaramente rispetto a quello che spendevo prima nel 2023 con gli abbonamenti è tanto dato che riuscivo a stare sui 0,30-0,32 €/kWh.
Cerco di dare qualche dato del 2023 e specie riguardo questo inverno.
Nel 2023 su quasi 45.000 km la media reale comprese perdite, preclimatizzazioni e quasi sempre bilanciamenti finali di carica è stata di 15,1 kWh/100km.
Caricati e fatturati alle colonnine 155 kWh tramite abbonamento Enel X, tot 45€; caricati alle colonnine 1.250 kWh con abbonamento BeCharge 250 kWh attivato 5 volte, tot 382,5€.
Caricati a casa "alla presa", quindi comprese ogni tipologia di perdite, circa 5.340 kWh sempre in trifase; spesa circa 910€ (avevo una tariffa a prezzo bloccato vantaggiosa pur con 10 kW).
Spesa energia totale: 1.337€
Costo x 100km: 2,99 €/100km.
Quest'ultimo inverno dal 1° Dicembre, montate le invernali (classe C), a ieri ho fatto quasi 7.700km di cui circa 5% in autostrada a velocità di codice un 10% urbano e il resto extraurbano veloce; velocità media dei 52 km/h compresi periodi di fermo, guida frizzante forse fin troppo. Lasciato sempre fuori l'auto, varie preclimatizzazioni pur sapendo che ha riscaldamento a resistenza che consuma di più, caricata sempre a casa al 100% per lo più a 3 kW e qualche volta a 8-11 kW ho consumato effettivamente 19,3 kWh/100km (usato sempre riscaldamento ad almeno 21°C con A/C su "auto").
Ora ho una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi dove pago prezzo finito circa 0,25 €/kWh escluso canone; per cui costo di circa 4,8€/100km.
Ora sto per cambiare ancora contratto sempre a prezzo fisso per 12 mesi e dovrei scendere a circa 0,22-0,23 €/kWh con 10 kW prezzo finito.
L'ibrida Toyota che c'è ancora in famiglia forse a pari percorsi e stile di guida fa i 20-21 km/l reali, per cui costo di circa 9€/100km però senza trovarsi l'auto calda o fresca fin da subito.
Nel mio caso se usassi meglio l'auto elettrica (guida più tranquilla comunque rispettando i limiti o in certi casi oltre), non la caricassi al 100% sempre, caricarla sempre a 6 kW per ridurre le perdite al minimo ed evitassi di preclimatizzarla riuscirei a ridurre i consumi almeno di un 25% su media annuale.
Sicuramente alle colonnine il divario si è assottigliato e se dovessi pensare al caso peggiore (caricare solo alle HPC >100 kW con tariffe a consumo con sconti pagando circa 0,56 €/kWh, uso autostradale stimando consumo per eccesso di 25 kWh/100km) il costo è sui 14€/100km. La mia ibrida, linea più filante, in autostrada ora sta sui 12 €/100km.
Alla fine dipende dal proprio utilizzo, se e quanto si carica alle colonnine per valutare le tariffe migliori, tipo di percorsi, km/anno etc
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