CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
142 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:33:49
Confermo quanto indicato da Gege01
Ad oggi ci sono pochi abbonamenti e ancor meno con tariffe "convenienti" poichè hanno tanti kWh e non tutti li userebbero.. E qui torna il discorso fatto da Gege01. Oltretutto quegli abbonamenti hanno un'interoperabilità limitata per cui non vanno su tutte le colonnine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 23:08:24
Grazie.
voi in proporzione a prima che generalmente avevate a consumo se non erro, spendete di più? 
La forbice tra elettricità e combustione si sta' assottigliando? Sui consumi e tralasciando il resto.
Grazie

Chiedo perché sono in un momento che dovrei prendere un'auto "nuova" o in "aggiunta", e se non trovo, quella più adatta al memento attuale e per altri ragionamenti, vorrei " provare" se trovo un usato o una nuova piccola,  tipo la Twingo per dire elettrica.
Ma sto vedendo che ora stanno cambiando molte cose sia in trazione che con il fotovoltaico, e quindi....
Massimo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 09:24:23
Faccio una media di 2800 km/mese. Tradotto significa che consumo circa 430 kWh al mese (considerando un consumo di circa 15.5 kWh/100km tutto incluso, anche le perdite di rete; ma si può tranquillamente fare di meglio!)

Piccola premessa: ho un solo box e 2 auto in famiglia. In inverno la mia elettrica dorme in strada al freddo. In box invece ci metto la seconda auto che serve per accompagnare i figli a scuola, in modo da evitare che la trovino congelata al mattino.

Quindi in inverno, dove gioco forza consumo di più, sottoscrivo un abbonamento A2A da 122€ per 320 kWh e lo consumo tutto senza grossi patemi in circa 15/20 giorni. I restanti kWh li carico a casa nei weekend; in settimana uso l'abbonamento avendo una colonnina proprio davanti al mio ufficio (e una seconda a circa 400 metri di distanza).

In primavera/estate invece la seconda auto dorme in strada ed io carico tutte le sere in box. La tariffa casalinga (contatore da 6 kW) al momento è di 0.34€/kWh tutto compreso (escluso il canone TV). Sto comunque osservando il mercato per trovare una tariffa migliore rispetto alla mia attuale.

Alla fine dei conti rispetto al diesel che avevo prima (con un consumo medio di 20 km/l su 100.000km) ho dimezzato i costi del solo carburante, senza contare tutti gli altri benefici della EV:
  • esenzione a vita del bollo in Lombardia (altre regioni applicano una scontistica differente) [- 250€ circa]
  • nessun tagliando (prerogativa di Tesla; le altre marche fanno 1 tagliando all'anno) [- 300€ circa a tagliando]
  • accesso gratuito in Area B e Area C a Milano [lavoro in Area B]
  • parcheggio gratuito su strisce blu e gialle a Milano [ -40€ di abbonamento parcheggi/mese]
  • nessun blocco del traffico
  • confort di guida da limousine
  • potenza esagerata
Spero di averti aiutato.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 28/03/2024 alle 09:27:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 11:07:17
Io ho messo un carichino da 1,8 Kw in garage, che ricarico tra Sabato e Domenica a circa 28 centesimi a Kwh
Le mie medie sono di circa 1000 km al mese prevalentemente tutta città, in un anno e mezzo ho caricato solo due volte alle colonnine (quando ero fuori città).
Con 17000 chilometri circa ho speso circa 700 euro di scossa, contro una cifra più che doppia per un’auto benzina.
Ho visto che un risparmio simili si puó ottenere con un’auto a GPL (spesa circa 800-900 euro)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 14:24:05
Io da Gennaio non sto più usando l'infrastruttura pubblica dato che fino ad ora sono stato dentro l'autonomia dell'auto e anche perchè la sto usando meno del previsto.
Se dovessi usare le colonnine farei l'abbonamento indicato da Gege01 oppure valuterei piani a consumo sapendo che per certo si spende almeno 0,55-0,57 €/kWh alle HPC >100 kW; chiaramente rispetto a quello che spendevo prima nel 2023 con gli abbonamenti è tanto dato che riuscivo a stare sui 0,30-0,32 €/kWh.
Cerco di dare qualche dato del 2023 e specie riguardo questo inverno.
Nel 2023 su quasi 45.000 km la media reale comprese perdite, preclimatizzazioni e quasi sempre bilanciamenti finali di carica è stata di 15,1 kWh/100km.
Caricati e fatturati alle colonnine 155 kWh tramite abbonamento Enel X, tot 45€; caricati alle colonnine 1.250 kWh con abbonamento BeCharge 250 kWh attivato 5 volte, tot 382,5€.
Caricati a casa "alla presa", quindi comprese ogni tipologia di perdite, circa 5.340 kWh sempre in trifase; spesa circa 910€ (avevo una tariffa a prezzo bloccato vantaggiosa pur con 10 kW).
Spesa energia totale: 1.337€
Costo x 100km: 2,99 €/100km.

Quest'ultimo inverno dal 1° Dicembre, montate le invernali (classe C), a ieri ho fatto quasi 7.700km di cui circa 5% in autostrada a velocità di codice un 10% urbano e il resto extraurbano veloce; velocità media dei 52 km/h compresi periodi di fermo, guida frizzante forse fin troppo. Lasciato sempre fuori l'auto, varie preclimatizzazioni pur sapendo che ha riscaldamento a resistenza che consuma di più, caricata sempre a casa al 100% per lo più a 3 kW e qualche volta a 8-11 kW ho consumato effettivamente 19,3 kWh/100km (usato sempre riscaldamento ad almeno 21°C con A/C su "auto").
Ora ho una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi dove pago prezzo finito circa 0,25 €/kWh escluso canone; per cui costo di circa 4,8€/100km.
Ora sto per cambiare ancora contratto sempre a prezzo fisso per 12 mesi e dovrei scendere a circa 0,22-0,23 €/kWh con 10 kW prezzo finito.

L'ibrida Toyota che c'è ancora in famiglia forse a pari percorsi e stile di guida fa i 20-21 km/l reali, per cui costo di circa 9€/100km però senza trovarsi l'auto calda o fresca fin da subito.

Nel mio caso se usassi meglio l'auto elettrica (guida più tranquilla comunque rispettando i limiti o in certi casi oltre), non la caricassi al 100% sempre, caricarla sempre a 6 kW per ridurre le perdite al minimo ed evitassi di preclimatizzarla riuscirei a ridurre i consumi almeno di un 25% su media annuale.

Sicuramente alle colonnine il divario si è assottigliato e se dovessi pensare al caso peggiore (caricare solo alle HPC >100 kW con tariffe a consumo con sconti pagando circa 0,56 €/kWh, uso autostradale stimando consumo per eccesso di 25 kWh/100km) il costo è sui 14€/100km. La mia ibrida, linea più filante, in autostrada ora sta sui 12 €/100km.

Alla fine dipende dal proprio utilizzo, se e quanto si carica alle colonnine per valutare le tariffe migliori, tipo di percorsi, km/anno etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 13:45:08
Riattivo questa discussione aperta il 10 giugno di due anni fa.
Non ho avuto il coraggio di leggere  le 142 pagine di interventi.
In estrema sintesi, il mio punto di vista era - ed e' - che il tutto elettrico al 2035 e' il provvedimento piu' insensato emanato dal parlamento europeo.
Alcuni colleghi sostenevano il contrario e che cioe' di tratta solo di una normale evoluzione tecnologica senza particolari problemi.
A due anni di distanza, credo di essere stato un facile profeta.
C'e' un interessante editoriale sull' ultimo numero di Quattroruote, che invito a leggere.
Secondo l' autore "nonostante l'enorme quantità di soldi spesi in R&D, l'elettrico rimane un mezzo fallimento"
"Il risultato è che l'elettrico è percepito dal comune sentire come una soluzione che senza offrire palesi vantaggi collettivi aggiunge complessità a esistenze già complesse. Nel dubbio, ci si tiene la macchina vecchia o la si sostituisce con una meno vecchia: in Italia, a luglio, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate."
Il primo problema, evidenziato dall' autore, sono le enormi somme spese fin qui dal pubblico e dal privato, che alla fine ricadranno tutte su noi conumatori .
Il secondo problema e' che ancor oggi al parlamento europeo la maggioranza e' costituita da coloro che hanno voluto questa assurda legge.
Tra l' altro, salvo errore, e' una legge ancora operativa.
Chiarisco che qui non si parla della convenienza o della opportunita' dell' elettrico per alcuni, ma dell' obbligo al tutto elettrico per tutti entro il 2035.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 14:39:10
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2024 alle 13:45:08

Riattivo questa discussione aperta il 10 giugno di due anni fa. Non ho avuto il coraggio di leggere  le 142 pagine di interventi. In estrema sintesi, il mio punto di vista era - ed e' - che il tutto elettrico al 2035 e'
il provvedimento piu' insensato emanato dal parlamento europeo. Alcuni colleghi sostenevano il contrario e che cioe' di tratta solo di una normale evoluzione tecnologica senza particolari problemi. A due anni di distanza, credo di essere stato un facile profeta. C'e' un interessante editoriale sull' ultimo numero di Quattroruote, che invito a leggere. Secondo l' autore nonostante l'enorme quantità di soldi spesi in R&D, l'elettrico rimane un mezzo fallimento Il risultato è che l'elettrico è percepito dal comune sentire come una soluzione che senza offrire palesi vantaggi collettivi aggiunge complessità a esistenze già complesse. Nel dubbio, ci si tiene la macchina vecchia o la si sostituisce con una meno vecchia: in Italia, a luglio, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate. Il primo problema, evidenziato dall' autore, sono le enormi somme spese fin qui dal pubblico e dal privato, che alla fine ricadranno tutte su noi conumatori . Il secondo problema e' che ancor oggi al parlamento europeo la maggioranza e' costituita da coloro che hanno voluto questa assurda legge. Tra l' altro, salvo errore, e' una legge ancora operativa. Chiarisco che qui non si parla della convenienza o della opportunita' dell' elettrico per alcuni, ma dell' obbligo al tutto elettrico per tutti entro il 2035.
...
Hai fatto cherry-picking, hai scelto apposta un articolo che ti dà ragione e lo stai usando per dire che hai ragione.
Un articolo che mi sembra tratti un problema complesso (calo delle vendite) attribuendogli una soluzione semplice (una legge che entrerà in vigore tra 11 anni).
Questo ovviamente non vuol dire che tu abbia ragione, personalmente ragione o torto.

Gli italiani hanno tirato la cinghia anche sulle vacanze al mare, sempre colpa delle auto elettriche?
I costi per mandare i figli all'università in alcune città italiane sono insostenibili per alcune famiglie italiane, anche questo colpa dell'Europa?

Fossi in te aspetterei ancora un po' prima di esclamare: l'avevo detto!
Lo stolto non sa tacere
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 14:55:04
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2024 alle 13:45:08

Riattivo questa discussione aperta il 10 giugno di due anni fa. Non ho avuto il coraggio di leggere  le 142 pagine di interventi. In estrema sintesi, il mio punto di vista era - ed e' - che il tutto elettrico al 2035 e'
il provvedimento piu' insensato emanato dal parlamento europeo. Alcuni colleghi sostenevano il contrario e che cioe' di tratta solo di una normale evoluzione tecnologica senza particolari problemi. A due anni di distanza, credo di essere stato un facile profeta. C'e' un interessante editoriale sull' ultimo numero di Quattroruote, che invito a leggere. Secondo l' autore nonostante l'enorme quantità di soldi spesi in R&D, l'elettrico rimane un mezzo fallimento Il risultato è che l'elettrico è percepito dal comune sentire come una soluzione che senza offrire palesi vantaggi collettivi aggiunge complessità a esistenze già complesse. Nel dubbio, ci si tiene la macchina vecchia o la si sostituisce con una meno vecchia: in Italia, a luglio, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate. Il primo problema, evidenziato dall' autore, sono le enormi somme spese fin qui dal pubblico e dal privato, che alla fine ricadranno tutte su noi conumatori . Il secondo problema e' che ancor oggi al parlamento europeo la maggioranza e' costituita da coloro che hanno voluto questa assurda legge. Tra l' altro, salvo errore, e' una legge ancora operativa. Chiarisco che qui non si parla della convenienza o della opportunita' dell' elettrico per alcuni, ma dell' obbligo al tutto elettrico per tutti entro il 2035.
...
Prova ne sia che finiti i grassi incentivi statali la vendita delle elettriche è andata in picchiata.
Le decisioni dei fenomeni a Bruxelles sono palesemente un sistema per affossare l'economia a favore dei cinesi. Per loro solo tante parolacce.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:09:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2024 alle 14:39:10

Hai fatto cherry-picking, hai scelto apposta un articolo che ti dà ragione e lo stai usando per dire che hai ragione. Un articolo che mi sembra tratti un problema complesso (calo delle vendite) attribuendogli una soluzione
semplice (una legge che entrerà in vigore tra 11 anni). Questo ovviamente non vuol dire che tu abbia ragione, personalmente ragione o torto. Gli italiani hanno tirato la cinghia anche sulle vacanze al mare, sempre colpa delle auto elettriche? I costi per mandare i figli all'università in alcune città italiane sono insostenibili per alcune famiglie italiane, anche questo colpa dell'Europa? Fossi in te aspetterei ancora un po' prima di esclamare: l'avevo detto!
...
Senza pretese,  e per quello che vale, sono convinto che il tutto elettrico sara' non un mezzo flop, ma un flop completo.
La legge dovrebbe entrare a regime tra 11 anni ma l' idea era quella di iniziare fin d'ora ad acquistare elettrico.
E mi pare che non sia cosi'.
La "verdissima" Volvo, che a febbraio ha annunciato la produzione dell' ultimo motore diesel, recentissimamente ha fatto un piccolo passo indietro.
Per me ognuno e' ovviamente libero di acquistare un veicolo elettrico, non mi piace invece l' obbligo.
Saranno il mercato in primis e le situazioni economico - politiche globali a determinare l' esito di questa operazione.
E' noto che un certo numero di Paesi europei sono contrari alla legge e non e' detto che non venga modificata o abrogata.
Personalmente continuero' ad acquistare in tutta serenita' veicoli a gasolio.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:59:59
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2024 alle 15:09:28

Senza pretese,  e per quello che vale, sono convinto che il tutto elettrico sara' non un mezzo flop, ma un flop completo. La legge dovrebbe entrare a regime tra 11 anni ma l' idea era quella di iniziare fin d'ora ad acquistare
elettrico. E mi pare che non sia cosi'. La verdissima Volvo, che a febbraio ha annunciato la produzione dell' ultimo motore diesel, recentissimamente ha fatto un piccolo passo indietro. Per me ognuno e' ovviamente libero di acquistare un veicolo elettrico, non mi piace invece l' obbligo. Saranno il mercato in primis e le situazioni economico - politiche globali a determinare l' esito di questa operazione. E' noto che un certo numero di Paesi europei sono contrari alla legge e non e' detto che non venga modificata o abrogata. Personalmente continuero' ad acquistare in tutta serenita' veicoli a gasolio.
...
> La legge dovrebbe entrare a regime tra 11 anni ma l' idea era quella di iniziare fin d'ora ad acquistare elettrico.

Sicuro, io non ritengo che il parlamento europeo abbia votato una legge dicendo "tra 15 anni non ci saranno più auto termiche" aspettandosi che di lì a poco tutti avrebbero fatto il pieno con la shuko.
Anche perché a parte gli inventivi buttati un po' così non c'è molto altro, insomma mi sembra evidente che le auto elettriche siano ancora una nicchia adatta a pochi
Per come la vedo, mi sembra più un messaggio: tra 15 anni ci saranno le auto elettriche, chi ha orecchie per intentendere, intenda.

Anzi, mi sembra abbiano fatto di più le grandi città come Milano, che hanno detto "o cambi l'auto spesso o ti fai l'auto elettrica".
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:32:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2024 alle 15:59:59

> La legge dovrebbe entrare a regime tra 11 anni ma l' idea era quella di iniziare fin d'ora ad acquistare elettrico. Sicuro, io non ritengo che il parlamento europeo abbia votato una legge dicendo tra 15 anni non ci
saranno più auto termiche aspettandosi che di lì a poco tutti avrebbero fatto il pieno con la shuko. Anche perché a parte gli inventivi buttati un po' così non c'è molto altro, insomma mi sembra evidente che le auto elettriche siano ancora una nicchia adatta a pochi Per come la vedo, mi sembra più un messaggio: tra 15 anni ci saranno le auto elettriche, chi ha orecchie per intentendere, intenda. Anzi, mi sembra abbiano fatto di più le grandi città come Milano, che hanno detto o cambi l'auto spesso o ti fai l'auto elettrica.
...
Ho amici e parenti a Milano.
Se vogliono circolare, o euro 6d finale o elettrico.
I controlli sono molto rigorosi.
Il problema e' che le zone ad accesso limitato sono vaste.
Se non fosse per questo e forse per i divieti di qualche altra grande citta' italiana, di veicoli elettrici ne venderebberoi ancora meno.
Conosco Milano e devo onestamente dire che e' l' unico caso a mia conoscenza in cui sono necessari vincoli alla circolazione.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:19:45
mi intrometto nella discussione un’attimo, ho messo mano ad una Dacia elettrica di una mia amica, ha mancato una precedenza e le sono andati addosso di striscio sull’anteriore, bene, aprite e mettete le mani ovunque per sentire come sono fatte, un triciclo Ape è più sicuro, ho dovuto sistemarle tutto il muso, sono fatte come il Lego, ma le plastiche non hanno la stessa qualità 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:24:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2024 alle 18:19:45

mi intrometto nella discussione un’attimo, ho messo mano ad una Dacia elettrica di una mia amica, ha mancato una precedenza e le sono andati addosso di striscio sull’anteriore, bene, aprite e mettete le mani ovunque per
sentire come sono fatte, un triciclo Ape è più sicuro, ho dovuto sistemarle tutto il muso, sono fatte come il Lego, ma le plastiche non hanno la stessa qualità 
...
Non credo siano tutte costruite alla stessa maniera
Stiamo parlando di una dacia dopotutto
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:11:47
Ho avuto a noleggio una auto elettrica per il tragitto aeroporto/ casa.
Di solito non ci noleggiano tali vetture poiché se dobbiamo fare ad esempio un Malpensa / Liguria di Levante,  le agenzie non le propongono,  causa autonomia,  sarebbero consegnate non cariche , non potrebbero essere a breve nuovamente noleggiate.
Mancano secondo me anche le linee guida. 
A parte ciò visto che da Genova il tratto non è molto me la hanno data.
Devo dire che non ricordo di aver provato una vettura che andasse così forte,  so bene della coppia del motore elettrico ecc, na una cosa è sapere una è provare.
Penso che esaurire i punti della patente sua un attimo.
E era non era una Tesla , bensì qualcosa che non conosco,  una berlina neppure così bella fuori.
Tenuta di strada e frenata spropositatamente sotto dimensionati. 
Aldo 
Circa la sostenibilità della cosa è da vedere. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:07:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2024 alle 19:11:47

Ho avuto a noleggio una auto elettrica per il tragitto aeroporto/ casa. Di solito non ci noleggiano tali vetture poiché se dobbiamo fare ad esempio un Malpensa / Liguria di Levante,  le agenzie non le propongono,  causa
autonomia,  sarebbero consegnate non cariche , non potrebbero essere a breve nuovamente noleggiate. Mancano secondo me anche le linee guida.  A parte ciò visto che da Genova il tratto non è molto me la hanno data. Devo dire che non ricordo di aver provato una vettura che andasse così forte,  so bene della coppia del motore elettrico ecc, na una cosa è sapere una è provare. Penso che esaurire i punti della patente sua un attimo. E era non era una Tesla , bensì qualcosa che non conosco,  una berlina neppure così bella fuori. Tenuta di strada e frenata spropositatamente sotto dimensionati.  Aldo  Circa la sostenibilità della cosa è da vedere.   
...
Penso che le elettriche avranno un buon futuro nel mondo delle supercar, proprio per le prestazioni eccezzionali dei motori elettrici, e ci mettiamo anche per un uso voluttuario e da parte di chi non ha problemi di denaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:27:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 20:07:19

Penso che le elettriche avranno un buon futuro nel mondo delle supercar, proprio per le prestazioni eccezzionali dei motori elettrici, e ci mettiamo anche per un uso voluttuario e da parte di chi non ha problemi di denaro.

Hai scritto:
un uso voluttuario e da parte di chi non ha problemi di denaro

Infatti. Gli incentivi statali sono sempre a favore di chi può a spese di chi non può. Io non posso permettermi di comprare una elettrica ma con le mie tasse pago, tramite gli incentivi statali, chi può comprarla. Vale per le auto elettriche cone per tutti gli altri incentivi, per qualsiasi obiettivo. Drogano il mercato creando scompensi, comunque a spese di chi ha meno. Infatti il primo incentivatore fu il 'Mortadella". Per il "tanto peggio  tanto meglio".

Giovanni
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 20:07:19

Un missile terra aria,  sono partito al casello autostradale kick down e la spinta mi ha impressionato,  bisogna stare attenti perché la frenata è la tenuta non sono per nulla adeguate alla potenza e soprattutto alla coppia .
Non ho più auto potenti , ne ho avute,  non potentissime,  ma una idea la ho e questa le ha capovolte. 
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2024 alle 20:27:43

Hai scritto: un uso voluttuario e da parte di chi non ha problemi di denaro Infatti. Gli incentivi statali sono sempre a favore di chi può a spese di chi non può. Io non posso permettermi di comprare una elettrica ma
con le mie tasse pago, tramite gli incentivi statali, chi può comprarla. Vale per le auto elettriche cone per tutti gli altri incentivi, per qualsiasi obiettivo. Drogano il mercato creando scompensi, comunque a spese di chi ha meno. Infatti il primo incentivatore fu il 'Mortadella. Per il tanto peggio  tanto meglio. Giovanni
...
Non ci avevo pensato ma è verissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 21:28:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2024 alle 20:48:02

Un missile terra aria,  sono partito al casello autostradale kick down e la spinta mi ha impressionato,  bisogna stare attenti perché la frenata è la tenuta non sono per nulla adeguate alla potenza e soprattutto alla coppia . Non ho più auto potenti , ne ho avute,  non potentissime,  ma una idea la ho e questa le ha capovolte.  Aldo 
Non ho alcun dubbio a crederci, sapendo piu o meno come funziona un motore elettrico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 08:19:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 21:28:09

Non ho alcun dubbio a crederci, sapendo piu o meno come funziona un motore elettrico.
La stessa emozione quando salivamo sulle macchinine elettriche al luna park.smiley
Esistono amcora?smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link