CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
152 20 3058
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 23:06:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2025 alle 16:00:45

Non mettere il, FV sul tetto e crearti problemi Pensa al mio sistema che con solo 5 Kwp può raggiungere i 50 Kw accumulati ogni giorno. E lo metti dove vuoi lontano da casa. E se sollevato sul suo cavalletto predisposto parcheggiare sotto la vettura.
Sicuramente interessante e compatto, ma una volta messi sul tetto stanno la e non creano nessun problema o manutenzione, mentre quei sistemi che hanno motori e elettronica, sicuramente possono essere piu bisognosi di assistenza e manutenzione.
Se sul tetto l angolo non è ottimale, però se ne puo mettere molti anche piu del necessario, anche per avere una maggiore produzione in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 06:36:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2025 alle 23:06:51

Sicuramente interessante e compatto, ma una volta messi sul tetto stanno la e non creano nessun problema o manutenzione, mentre quei sistemi che hanno motori e elettronica, sicuramente possono essere piu bisognosi di assistenza
e manutenzione. Se sul tetto l angolo non è ottimale, però se ne puo mettere molti anche piu del necessario, anche per avere una maggiore produzione in inverno.
...
se fai un’impianto fotovoltaico con scambio sul posto, misura la tensione che ti gira per casa in estate, se lo fai con solo accumulo non hai problemi di tensioni alte
gli inverter dovrebbero staccare con tensioni elevate, non è sempre così, io ho misurato anche 270 volt in uscita, qui in Alto Adige hanno telecomandato i grossi produttori, credo anche nel resto d’Italia, per escluderli dalla rete in caso di tensioni troppo elevate, in estate c'è più produzione che consumo, in inverno l’incontrario.

in riguardo all’inquinamento, qui i contadini non possono bruciare le sterpaglie, credo anche in provincia di Trento, nel resto del paese bruciano campi interi, e poi sono le macchine che inquinano, per le stufe a pellet, vedo vari tipi di combustibile, con vari prezzi, tutti prendono il più economico, per renderlo economico in qualche cosa avranno risparmiato, il tipo di legno? colla per tenerlo assieme? per sentito dire, in non la ho, il più economico sporca di più la stufa, però basta farla andare al massimo per una mezzoretta che si pulisce, lo sporco dove è andato?

questa primavera siamo andati a Pantelleria, la corrente elettrica viene fatta con generatori a gasolio, obbligarci a girare con una macchina elettrica è una presa per i fondelli 

Modificato da Hecktor2 il 24/12/2025 alle 06:48:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 07:26:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2025 alle 23:01:52

Infatti qui si puo usare solo perchè è un comune montano, ma prima o poi probabilmente userò sempre di piu il riscaldamento elettrico, ma non per l inquinamento, ma perchè andando avanti non so se avrò sempre la voglia
e l energia per andare a caricarmi un rimorchio di sacchi di pellet da 15kg cad, (ne carico 60 alla volta perchè ho un rimorchio con scarsa portata ma sto pensando di prenderne uno che porti almeno il doppio) e poi a casa scaricameli, stivarli, e quindi movimentare piu volte tutta sta roba.  Diciamo che è un motivo, anche se non nobile come l inquinamento, ma oggettivo, e gli anni passano. 
...
Allora non ti sembra assurdo dire agli altri cosa dovrebbero fare per ridurre l'inquinamento?
Silvio
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 08:16:44
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/06/2022 alle 09:29:46

Con la direttiva europea che stabilisce che tutti i motori a benzina e diesel siano banditi dalla circolazione entro il 2035 sostituendoli con quelli elettrici, mi chiedo quali conseguenze provocheranno il commercio delle
auto e in questo particolare caso ai nostri camper considerando che i 15 anni che ci separano dall'entrata in vigore della normativa europea corrispondono ai nostri VR ad una vita relativamente breve in termini di usura, quali drastiche conseguenze subiranno le vendite dell'usato e delle nuove immatricolazioni nei prossimi mesi e anni, si puo' prevedere una stagnazione nelle contrattazioni di passaggio di proprieta' tra' privati e aziende? questo significa che entro 15 anni per aquisire un camper nuovo a propulsione elettrica il costo minimo di base sara'  superiore ai 100 mila Euro? questo significa che la percorrenza sara' limitata entro i 300 Km di autonomia? questo significa che per ogni ricarica dobbiamo sostare in media dalle 5\8 ore? Come dobbiamo comportarci? quali consigli dobbiamo adottare? come possiamo difendere i nostri interessi per non sminuire lo spirito di liberta' e avventura che un camper rappresenta?   
...
Secondo me faremo in tempo a rottamare i nostri mezzi e aimé a rottamare molti di noi. Godiamoci i nostri mezzi finché la salute ci assiste. Al futuro pensiamoci domani 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2025 alle 23:06:51

Sicuramente interessante e compatto, ma una volta messi sul tetto stanno la e non creano nessun problema o manutenzione, mentre quei sistemi che hanno motori e elettronica, sicuramente possono essere piu bisognosi di assistenza
e manutenzione. Se sul tetto l angolo non è ottimale, però se ne puo mettere molti anche piu del necessario, anche per avere una maggiore produzione in inverno.
...
Condivido questo punto di vista. Vedere campi che potrebbero essere destinati alla produzione agricola o anche solamente ad abbellimento paesaggistico, disseminati da pannelli fotovoltaici mi fa pensare a quanto poco accorti siamo, tuttora, nella gestione del territorio. Abbiamo tanti tetti da coprire prima di coprire i campi...Io sul mio tetto ho un impianto da 3,3 KW fatto nel 2007 e non ci ho mai fatto nulla salvo, 1 volta/anno e neanche sempre, dare una lavata alla superficie (1 ora/anno) 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1712
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:17:03
Io sono un inquinatore sieriale. Lo ammetto senza vergogna.
Abbiamo una Lexus IS200 del 2001, una Jeep GK 5.7 Hemi V8 del 2006 e un camperozzo (per sua natura cacafumo) del 2010.
A casa usiamo il metano (fortunatamente poco perché la casa è ben isolata ed esposta tutta a sud. In compenso sono uno "spremi contatore" d'estate per il condizionatore).
Mi ero informato per un eventuale cambio caldaia. Poi a conti fatti ho cestinato il preventivo. Spesa insostenibile (per le mie tasche) e di rottamare una caldaia a condensazione con integrato il sistema termosolare per l'acqua sanitaria che ha un età di 15 anni e che come detto per scaldare in inverno lavora FORSE un mese... non ci penso minimamente.
Capitolo automobili. Non nego di aver pensato di rottamare la Lexus IS200 per una Tesla sfruttando gli incentivi. Ma, frugando nelle MIE tasche... rimangono TROPPI soldi da cacciar fuori... che non ho. Se guardo all'usato... ti perdi gli incentivi. 
Se poi volessi rottamare le Jeep... beh anche no. 
Di tanto in tanto a casa arriva l'aziendale di mia moglie. Una CHR full-ibrid. Già avevo riportato le impressioni (IMHO del tutto negaive).
Consuma relativamente poco (rispetto al mio V8 non ci vuole poi tanto) ma finisce lì. Per tutto il resto millemila volte meglio la vetusta IS200 o la Jeep (che di certo non è famosa per qualità). 
Ero rimasto alla solidità e concretezza dei Toy di una volta. HD100 su tutti. Ma se li confronto ai mezzi attuali... 
A casa mi son fatto un impianto FV di 9kw con accumulo.(con gli incentivi a fondo perduto) Fatta montare pure la colonnina di ricarica, ma per ora... un mezzo elettrico è e rimane totalmente fuori discussione. Lo stesso vale per il riscaldamento di casa.
IMHO, il vero problema di base, non è tanto il "pregiudizio", ma il fatto che i mezzi sono aumentati di prezzo (e di tantissimo), ma i portafogli si sono ridotti (e di tantissimo).

Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:03:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/12/2025 alle 06:36:34

se fai un’impianto fotovoltaico con scambio sul posto, misura la tensione che ti gira per casa in estate, se lo fai con solo accumulo non hai problemi di tensioni alte gli inverter dovrebbero staccare con tensioni elevate,
non è sempre così, io ho misurato anche 270 volt in uscita, qui in Alto Adige hanno telecomandato i grossi produttori, credo anche nel resto d’Italia, per escluderli dalla rete in caso di tensioni troppo elevate, in estate c'è più produzione che consumo, in inverno l’incontrario. in riguardo all’inquinamento, qui i contadini non possono bruciare le sterpaglie, credo anche in provincia di Trento, nel resto del paese bruciano campi interi, e poi sono le macchine che inquinano, per le stufe a pellet, vedo vari tipi di combustibile, con vari prezzi, tutti prendono il più economico, per renderlo economico in qualche cosa avranno risparmiato, il tipo di legno? colla per tenerlo assieme? per sentito dire, in non la ho, il più economico sporca di più la stufa, però basta farla andare al massimo per una mezzoretta che si pulisce, lo sporco dove è andato? questa primavera siamo andati a Pantelleria, la corrente elettrica viene fatta con generatori a gasolio, obbligarci a girare con una macchina elettrica è una presa per i fondelli 
...
Sul FV so poco, ma prima di farlo mi consulterò con chi ne sa di piu, per non sbagliare.  Mi fa molto piacere avere ragguagli da chi se ne intende , grazie.

Sul pellet sfondi una porta aperta, io compero un tipo molto buono che costa anche parecchio di piu, pulisco la stufa una volta in settimana e pochissima cenere, con quello da poco la si deve pulire ogni giorno, tanto residuo e appiccicoso, quindi sicuramente cambia anche cio che esce dal camino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:17:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2025 alle 07:26:34

Allora non ti sembra assurdo dire agli altri cosa dovrebbero fare per ridurre l'inquinamento?
Io non voglio proprio insegnare nulla a nessuno, ci mancherebbe,  non ho mai avuto particolare interesse verso una transizione ecologica fatta come vorrebbero farci fare in maniera ideologica e politica,  cerco di ragionare solo su come la si potrebbe fare con il minor danno possibile e senza trovarci le aziende chiuse e milioni di persone licenziate.  Quando poi noi coem Europa contribuiamo al salvataggio del mondo in maniera insignificante mentre il resto del mondo vive e prospera pensando all economia reale e fregandosene di come è l atmosfera.  Vorremmo salvare il mondo mente il mondo se ne frega e ne approfitta per fare i suoi interessi con anche un sorrisino di compassione per noi.
Forse fare le cose in maniera piu fattibile e senza ideologie o partito preso, alla fine si puo arrivare meglio al risultato.

Se poi un domani vietassero legna e pellet anche nei comuni montani, pazienza, metto 15kw e andrò tutto elettrico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:40:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 12:17:49

Io non voglio proprio insegnare nulla a nessuno, ci mancherebbe,  non ho mai avuto particolare interesse verso una transizione ecologica fatta come vorrebbero farci fare in maniera ideologica e politica,  cerco di ragionare
solo su come la si potrebbe fare con il minor danno possibile e senza trovarci le aziende chiuse e milioni di persone licenziate.  Quando poi noi coem Europa contribuiamo al salvataggio del mondo in maniera insignificante mentre il resto del mondo vive e prospera pensando all economia reale e fregandosene di come è l atmosfera.  Vorremmo salvare il mondo mente il mondo se ne frega e ne approfitta per fare i suoi interessi con anche un sorrisino di compassione per noi. Forse fare le cose in maniera piu fattibile e senza ideologie o partito preso, alla fine si puo arrivare meglio al risultato. Se poi un domani vietassero legna e pellet anche nei comuni montani, pazienza, metto 15kw e andrò tutto elettrico.  
...
Sono pienamente d'accordo, ma sei tu che hai tirato in ballo la sostituzione delle caldaie per abbassare l'inquinamento e poi scaldi a pellet per me è una cosa senza senso, tutto li
A parte che siamo andati abbondantemente fuori topic
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 13:37:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2025 alle 12:40:59

Sono pienamente d'accordo, ma sei tu che hai tirato in ballo la sostituzione delle caldaie per abbassare l'inquinamento e poi scaldi a pellet per me è una cosa senza senso, tutto li A parte che siamo andati abbondantemente fuori topic
Certo, sono "fuori topic" (o fuori di testa) anche alla Commissione Europea, figurati se non ci andiamo noi su questi argomenti laugh

Scaldo a pellet da 30 anni e non ho neppure radiatori, caldaia etc,  quindi tempi in cui a certe cose neppure si pensava, ma sono piu disposto a passare a un riscaldamento elettrico completo (che danneggia gravemente solo il conto in banca wink) rispetto a passare a un camper elettrico che sarebbe la fine dei viaggi e quindi anche dei sogni e che come vanno le cose costerebbe anche il doppio di un camper a motore.

Cercando timidamente di tornare in topic, riguardo ai veicoli elettrici, proprio ieri sera guardavo la differenza di prezzo di un veicolo di mio interesse (per gli spostamenti di tutti i giorni, non certo viaggi) tra la versione a benzina e la versione elettrica e sono rimasto basito, anche le migliori intenzioni naufragano di fronte a una simile differenza tra termico e elettrico, piu del doppio!.
(al costo di listino va comunque aggiunta la cabina chiusa e riscaldata ma va su entrambi)

immagine(6942).png

immagine(6944).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2025 alle 13:41:34
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 21:53:10
In risposta al messaggio di sicce del 23/12/2025 alle 19:16:32

sicuramente non sono esperto, ma non credo proprio  che per fare ilpieno di un auto elettrica impieghi lo stesso che per fare il pieno di un auto a metano! per quanto riguarda le emissioni del metano, mi spiace doverti
contraddire ma non e' come dici tu. non produce nessun particolato e pochissimo composti di azoto. Ciao Marco                                              Metano (CNG)             Benzina                Riduzione % Anidride Carbonica (CO₂)~85 - 100 g/km           ~120 - 150 g/km         -20% / -25% Ossidi di Azoto (NOx)            Bassissimi            Elevato                         i-72% / -95% Particolato (PM10/2.5) Quasi assente                  Presente                      ~ -100% Monossido di Carbonio (CO) Molto basso           Moderato                     -20% / -30% Idrocarburi Incombusti (HC) Prevalentemente    metanoIdrocarburi complessi      Significativa  
...
Mi pare la tua tabella confermi quanto dico io, l'emissione di NOx è più bassa ma presente, come il CO2. Purtroppo a questo si associa che inevitabilmente nel processo viene rilasciato anche metano incombusto che ha un potenziale climalterante superiore alla CO2, soprattutto nei primi anni. Probabilmente l'impatto non è equivalente, ma anche questo è un tema che gira intorno al metano oggi.

Sul particolato ti ha già risposto il tornitore, c'è una significativa quantità di particelle ultrafini che oggi non sono regolamentate.
Ma non era certo mia intenzione denigrare l'aspetto ecologico del metano, è chiaramente meglio dell'equivalente a benzina.

Il tempo del pieno non è uguale, ma almeno nella mia esperienza è confrontabile. Nei viaggi significativamente lunghi ho fatto soste di ricarica fra i 10 e i 20 minuti, sono di più di quelli che impieghi a fare il pieno di metano (anche se devo dire che bene o male 8/10 minuti io ce li mettevo sempre), in compenso la capillarità delle colonnine ultrafast è estremamente superiore e ben presente in autostrada. Questo dà una libertà e flessibilità di gestione dei rifornimenti che io quando giravo a metano non avevo ed, anzi, trovavo estremamente stressante la loro ricerca.
Per questo, a mio parere, la praticità e comodità dell'elettrico oggi è superiore. È una mia personale opinione, ma io non credo riuscirei a tornare indietro.

Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 07:22:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/12/2025 alle 21:53:10

Mi pare la tua tabella confermi quanto dico io, l'emissione di NOx è più bassa ma presente, come il CO2. Purtroppo a questo si associa che inevitabilmente nel processo viene rilasciato anche metano incombusto che ha un
potenziale climalterante superiore alla CO2, soprattutto nei primi anni. Probabilmente l'impatto non è equivalente, ma anche questo è un tema che gira intorno al metano oggi. Sul particolato ti ha già risposto il tornitore, c'è una significativa quantità di particelle ultrafini che oggi non sono regolamentate. Ma non era certo mia intenzione denigrare l'aspetto ecologico del metano, è chiaramente meglio dell'equivalente a benzina. Il tempo del pieno non è uguale, ma almeno nella mia esperienza è confrontabile. Nei viaggi significativamente lunghi ho fatto soste di ricarica fra i 10 e i 20 minuti, sono di più di quelli che impieghi a fare il pieno di metano (anche se devo dire che bene o male 8/10 minuti io ce li mettevo sempre), in compenso la capillarità delle colonnine ultrafast è estremamente superiore e ben presente in autostrada. Questo dà una libertà e flessibilità di gestione dei rifornimenti che io quando giravo a metano non avevo ed, anzi, trovavo estremamente stressante la loro ricerca. Per questo, a mio parere, la praticità e comodità dell'elettrico oggi è superiore. È una mia personale opinione, ma io non credo riuscirei a tornare indietro. Marco
...
L'estrazione del litio 
causa un significativo inquinamento ambientale, soprattutto idrico (consumo e contaminazione da sostanze chimiche) e atmosferico (gas serra, polveri), oltre alla distruzione di ecosistemi e biodiversità locale, a causa dell'elevato fabbisogno energetico e idrico dei processi, in particolare l'evaporazione dalle saline, con impatti su suolo, falde acquifere e comunità locali, nonostante il ruolo chiave nelle tecnologie "verdi". 

non aggiungo altro, poi tu sei convinto di non inquinare usando una macchina elettrica, sicuramente molto più di me visto che la mia macchina ha 24 anni e 3/4000 km annui 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 08:42:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2025 alle 07:22:39

L'estrazione del litio  causa un significativo inquinamento ambientale, soprattutto idrico (consumo e contaminazione da sostanze chimiche) e atmosferico (gas serra, polveri), oltre alla distruzione di ecosistemi e biodiversità
locale, a causa dell'elevato fabbisogno energetico e idrico dei processi, in particolare l'evaporazione dalle saline, con impatti su suolo, falde acquifere e comunità locali, nonostante il ruolo chiave nelle tecnologie verdi.  non aggiungo altro, poi tu sei convinto di non inquinare usando una macchina elettrica, sicuramente molto più di me visto che la mia macchina ha 24 anni e 3/4000 km annui 
...
C'è stato uno studio dove dicono che un auto elettrica, tenendo conto quanto da te detto per l'estrazione del litio e la produzione di tutta l'auto, inizia a pareggiate i conti dopo 6-7 anni
Quindi, dopo 6 - 7 anni inizia ad essere green, mentre una auto normale continua ad inquinare per tutto il ciclo vitale

Possiedo un auto elettrica, ma sono ancora convinto di quanto scrivevo all'inizio 
Non è per tutti, per via dei costi maggiori e la gestione della ricarica
Non è una tecnologia, ad oggi, che salverà il pianeta
Che , sempre ad oggi, non c'è abbastanza energia pulita per avere energia a sufficienza per avere un parco veicolate totalmente elettrico

Nota a parte, anche l'obiettivo di arrivare al 2035 con l'abbattimento dell'inquinamento del 90%  , è utopistico
Se riusciamo a ridotte del 30/40% è già un enorme successo
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 11:33:44

L'estrazione del litio  causa un significativo inquinamento ambientale, soprattutto idrico (consumo e contaminazione da sostanze chimiche) e atmosferico (gas serra, polveri), oltre alla distruzione di ecosistemi e biodiversità
locale, a causa dell'elevato fabbisogno energetico e idrico dei processi, in particolare l'evaporazione dalle saline, con impatti su suolo, falde acquifere e comunità locali, nonostante il ruolo chiave nelle tecnologie verdi.  non aggiungo altro, poi tu sei convinto di non inquinare usando una macchina elettrica, sicuramente molto più di me visto che la mia macchina ha 24 anni e 3/4000 km annui 
...
Invece l'estrazione e la lavorazione di petrolio ed altri combustibili fossili preservano l'ambiente ?  
Prova a chiedere ai Nigeriani, solo per citare un esempio !

Vabbé !...

Buon Natale !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/12/2025 alle 11:34:35
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 20:39:44

...
Non ho mai detto che sono convinto di non inquinare, ma certamente ho abbattuto le emissioni inquinanti allo scarico quando giro in auto. 
Ma sono d'accordo con te, ridurre lo spreco (e quindi non rottamare l'auto se non serve farlo) è certamente un atteggiamento ecologico. Non mi devi convincere, lo avevo anche già scritto in passato.
Anche se, come ti hanno già risposto, ormai ci sono innumerevoli studi che, valutando l'intero ciclo di vita del veicolo, compresa la batteria, stimano il momento in cui le BEV pareggiano le auto termiche. Parliamo di 30-50k km, alcuni dicono anche meno.

La parte interessante è che, da quel momento, la BEV sarà per sempre più conveniente, dal momento che pochi o tanti km, le auto termiche continueranno sempre a bruciare petrolio (per altro anche nella catena distributiva del carburante stesso).

Ricordo che il petrolio nelle termiche lo bruciamo e, per continuare, ne serve altro mentre il litio, tecnicamente, è riciclabile: una volta estratto è estratto.

Buon Natale.
Marco

Modificato da MarcoBo il 25/12/2025 alle 20:41:08
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 02:09:39
Se una bev e' conveniente lo sai solo al momento della vendita. dopo 7-8 anni voglio vedere chi ha il coraggio di comprare una bev usata. Noi lo scorso anno ne abbiamo venduta una che aveva due anni, il conce non la volev aindietro, ho dovuto svenderla al concessionario BMW per una Diesel. Mia moglie si era stufata di dover andare alle colonnine per caricare. Purtroppo non abbiamo Wall Box e non ci e' permesso montarlo.

Giorgio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 780
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 08:53:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/12/2025 alle 02:09:39

Se una bev e' conveniente lo sai solo al momento della vendita. dopo 7-8 anni voglio vedere chi ha il coraggio di comprare una bev usata. Noi lo scorso anno ne abbiamo venduta una che aveva due anni, il conce non la volev
aindietro, ho dovuto svenderla al concessionario BMW per una Diesel. Mia moglie si era stufata di dover andare alle colonnine per caricare. Purtroppo non abbiamo Wall Box e non ci e' permesso montarlo.  
...
È questo il problema....che fine fanno le auto Bev usate che i concessionari non vogliono ritirare se non a bassissimo conguaglio, che nell'usato invece si trovano a prezzi assurdi? (Per essere usate).
Un conoscente aveva un Audi Q4 Etron dopo 2anni e mezzo e 120k km, da pagata nuova 75k venduta a 35k, perché ha preso la Porsche elettrica, altrimenti gli davano ancora meno non superava i 25k in Audi. Io non sono per questi target, il mio è più basso angel
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 780
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 16:59:49
Nel Regno Unito spunta una tassa sulle auto elettriche per colmare le perdite derivanti dalle accise sulla benzina

https://www.wired.it/article/ta...

Massimo

Modificato da speedy13 il 26/12/2025 alle 17:01:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 18:10:13
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/12/2025 alle 16:59:49

Nel Regno Unito spunta una tassa sulle auto elettriche per colmare le perdite derivanti dalle accise sulla benzina
da questo si evince che dell’inquinamento non frega niente a nessuno, tutti vogliono fare cassa, guadagnare, oltretutto il prezzo al barile è 61 dollari, il prezzo alla pompa non diminuisce, anzi, non ne parlano proprio più 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 19:04:23
Lo dico contro il mio interesse, ma tassando qualche centesimo in piu il diesel non sarebbe servito tassare la auto NON termiche (che dire solo elettriche ormai è un po limitante con la apertura a tante altre tecnologie).

Forse hanno capito che la bolla delle auto solo elettriche non porta a nulla, nuoce all economia e ai cittadini europei (e UK), (e fa ingrassare i Cinesi), e probabilmente come sono ora è gia tecnologia superata, e quindi incominciano a cercare di disincentivarle per non dovere investire in stazioni di ricarica che probabilmente tra qualche anno non serviranno piu (con l avvento di tecnologie piu vantaggiose e piu sostenibili in tutti i sensi, e piu attuabili).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link