In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 22:05:42Esatto, la spesa fissa cambia di qualche euro al mese.. Poi da inizio 2016 è iniziata la riforma di ARERA dove negli anni successivi eliminava gradualmente il sistema tariffario progressivo dove all'aumentare del consumo e della potenza impegnata aumentava il costo al kWh (c'erano fasce di consumo).
Io ho 6Kw gia da tantissimi anni, abitando in campagna i consumi sono alti, e poi ho fatto prima che chiedere alla moglie di spegnere lavvatrice e lavastoviglie quando volevo saldare . Però, la spesa fissa in bolletta tra3 e 6kw, se non mi sbaglio non è poi tanto, e la corrente comunque si paga piu o meno uguale, e è quello il vero costo ma ineluttabile e triplicata negli ultimi periodi. Quindi secondo me passare ai 6Kw (di piu non conosco costi e problemi) è una cosa che molti potrebbero fare senza accorgersene troppo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2022 alle 22:59:13Grazie della spiegazione, molto utile visto che non avevo certezza delle differenze di costo tra 3 e 6kw.
Esatto, la spesa fissa cambia di qualche euro al mese.. Poi da inizio 2016 è iniziata la riforma di ARERA dove negli anni successivi eliminava gradualmente il sistema tariffario progressivo dove all'aumentare del consumoe della potenza impegnata aumentava il costo al kWh (c'erano fasce di consumo). Ad oggi che uno abbia 3 kW o 6 o 10 o 15 kW (> 6 kW solo in trifase) e che consumi 2-3-5-10.000 kWh/anno il costo della materia prima non cambia; ciò che cambia per coloro che hanno >3 kW impegnati è che pagano le accise anche sui primi 150 kWh di ogni mese (circa 3,7€/mese compresa iva). Alla fine dei conti, ad oggi, uno che passa da 3 a 6 kW, guardando le spese fisse e accise (uniche voci che cambiano), il costo maggiore ogni bimestre sarebbe di 11,21€... Però con il vantaggio di non dover pensare a cosa c'è di attaccato. Io per il costo attuale, nel mio caso, non mi lamento avendo il prezzo bloccato.. Ultima fattura ho pagato 213,13€ per 1378 kWh fatturati con 10 kW impegnati in trifase. Vediamo a giorni quella di Maggio-Giugno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ape Corina del 10/07/2022 alle 19:25:52"E ripeto la "sensazione" di poter fare qualcosa "
Guarda mi hai dato uno spunto per spiegare cosa intendo per cambio di mentalità. La faccio un pò lunga. Sono riuscito per un periodo di un anno a far coesistere piastra ad induzione, boiler elettrico e auto elettrica, primadi passare agli attuali 4,5 kwh, di contatore. Vero, era impegnativo, stacca la macchina quando cucini, (risolto con presa alexa), e comunque abitando pianoterra non era molto fastidioso. Più altre piccole scocciature, ogni tanto ci si dimenticava l'acqua accesa e saltavano i tappi. Ho preso uno strumentino da 100 euro con pinza amperometrica per tenere sott'occhio i consumi, e l' ho messo in bella vista in cucina, cosi chi passa di la VEDE i consumi e magari qualche luce superflua la si spegne. Con il tempo e quardando questo azz di strumentino (envir si chiama) tutti i giorni, ci siamo accorti che ragionavamo esclusivamente in termini di energia. Mi sono accorto improvvisamente che potevo fare qualcosa. Provo a spiegarmi meglio. Arrivare lungo ad un semaforo e dover frenare è uno spreco assurdo per esempio. Portare peso inutile in macchina, e uno spreco assurdo, quando fai il pieno viaggi in due... E molto altro che non so come spiegare... E ripeto la sensazione di poter fare qualcosa. Sensazione tra l'altro quantificabile dal punto di vista economico ma non dal punto di vista dello spirito. Forse sono un illuso. P.S. Il conto corrente dice di no.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:19:06Magari anche a ritornare ai doppi rubinetti sul lavandino
E ripeto la sensazione di poter fare qualcosa Condivido in pieno. Allargando il discorso tutti potremmo / dovremmo fare qualcosa per migliorare il mondo vicino e lontano. Ad esempio potremmo evitare di tenere il rubinettoaperto mentre ci laviamo i denti. Oppure regolare flusso del rubinetto al minimo quando ci laviamo le mani. Oppure utilizzare in casa apparecchiature elettriche ad alta efficienza, a cominciare dalle lampade. E potrei continuare lungo.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2022 alle 09:49:15
Magari anche a ritornare ai doppi rubinetti sul lavandino che permettevano più regolazione e non ai monocomando in uso oggi che alla apertura (molte volte) ad alzata massima inondano di acqua inutile ed eccesiva il lavelloe anche aprono una parte di acqua calda magari non richiesta , perchè la leva è stata lasciata a metà dopo il precedente uso. Poi come uso sul campoer da 30 anni un pedalino (usato alle volte anche nei campeggi) riduce il consumo e minimizza gli sprechi.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:49:35E quì torniamo ai discorsi all 'italiana... Ignoranza (vera o presunta), ai fini di lucro.
Scopro una cosa assurda che i colleghi lombardi probabilmente conoscono bene. Un amico lombardo decide di sostituire il suo ottimo diesel di 10 anni fa - perfettamente funzionante e con pochi chilometri a bordo - con unavettura ibrida. Chiedo spiegazioni e mi dice che la sua vettura n Lombardia non puo' praticamente circolare a causa delle limitazioni anti inquinamento. Quindi e' costretto comperare almeno un veicolo ibrido. La sua scelta e' caduta su una vettura ibrida che funziona con un normale motore a benzina, Spiegazione: i veicoli ibridi in Lombardia, ai fini della circolazione e relative limitazioni, sono equiparati ai veicoli totalmente elettrici.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2022 alle 09:49:15Tra l'altro in questo periodo di carenza di acqua è più importante che mai.
Magari anche a ritornare ai doppi rubinetti sul lavandino che permettevano più regolazione e non ai monocomando in uso oggi che alla apertura (molte volte) ad alzata massima inondano di acqua inutile ed eccesiva il lavelloe anche aprono una parte di acqua calda magari non richiesta , perchè la leva è stata lasciata a metà dopo il precedente uso. Poi come uso sul campoer da 30 anni un pedalino (usato alle volte anche nei campeggi) riduce il consumo e minimizza gli sprechi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2022 alle 09:49:15Ma che rubinetti.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 11/07/2022 alle 11:50:11La tecnologia c'è,( e non è detto che durerà fino al 2035, o almeno non sarà la tecnologia primaria per il trasporto) e per adesso ci sono anche le strutture
E quì torniamo ai discorsi all 'italiana... Ignoranza (vera o presunta), ai fini di lucro. Anche per questo dovremmo essere noi a spingere loro a fare le cose per bene. Se serviranno strutture perchè aumenta il numero diveicoli elettrici, saranno loro a dover dimostrare (all' Europa) che sanno stare al passo. Anche per i soldi a fondo perduto che da anni lasciamo inutilizzati. (Itagliani) Se aspettiamo che ci facciano le strutture senza la nostra pressione sai che porcheria buttano su, invece se iniziano blackout sparsi quà e là non è che possono rattoppare ma devono ristrutturare pensando anche ai futuri sviluppi. Quello che noi elettricisti facciamo fatica a digerire è tutta questa falsa informazione a 360 gradi, il tuo esempio e la poca conoscenza dei vantaggi dell' EV, spingerebbe chiunque nella situazione del tuo amico ad acquistare un' ibrida, quando invece con un pò di informazioni in più alla maggior parte delle famiglie un'elettrica andrebbe benissimo. (tralasciamo i casi particolari) Non fatemi ripetere che la tecnologia già c'è.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 15:55:29Ma manca l'energia e mancheranno le strutture e gli impianti adeguati.
La tecnologia c'è,( e non è detto che durerà fino al 2035, o almeno non sarà la tecnologia primaria per il trasporto) e per adesso ci sono anche le strutture Ma manca l'energia e mancheranno le strutture e gli impianti adeguati
In risposta al messaggio di Ape Corina del 11/07/2022 alle 16:50:46Solitamente, quando spingono un prodotto, è perché ha più interessi chi lo vende, non chi lo compra
Ma manca l'energia e mancheranno le strutture e gli impianti adeguati. Questo non lo so, ma con l' impegno si può fare. Proprio oggi su Rainews24 parlavano di altre 13500 colonnine da mettere o in totale non ho seguito,e di come la nostra rete autostradale ne sia carente. Tra le altre cose sono pochi anni, credo 2/3, che si vedono pubblicità in TV di full elettric, anche se la maggior parte over 50.000, prima neanche l' ombra. Siamo agli albori, ma spingono, e appunto come dite in molti può succedere di tutto. Per il mio personale punto di vista il 2035 è accettabile, ma sono già dentro da un pò. Per il trasporto pesante boh, non mi pronuncio, vedo, immagino, varie possibilità e ritengo la più probabile l' idrogeno (oltre il 2035), spero non per le auto altrimenti ci costringeranno a tornare ai distributori, con ciò che ne consegue.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 17:54:29Sicuramente.
Solitamente, quando spingono un prodotto, è perché ha più interessi chi lo vende, non chi lo compra
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 23:38:24No, non ho il fotovoltaico.. Ho solo fatto preventivi con potenze installate >10 kW per vedere com'era messo il mercato e per farmi 2 conti sul tempo di ritorno economico.
Grazie della spiegazione, molto utile visto che non avevo certezza delle differenze di costo tra 3 e 6kw. Ma tu se non ricordo male hai anche il fotovoltaico? Per avere una spesa così bassa. La mia ultima bollettta bimestrale650 euro, e siamo in due, e i normali consumi domestici, salvo qualche attrezzo per officina e campagna, illuminazione giardino ma led e temporizzata (ma si accende spesso per cinghiali, caprioli e altri animali che si trovano bene nel mio giardino di notte). Tutte lampade a LED, e quindi faccio anche fatica a darmi una spiegazione, ma così è. Quest anno il clima in casa acceso solo da giugno perchè prima era fresco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2022 alle 19:25:00Ciao, se vuoi farti un' idea dei prezzi digita su google "secondo voi questo preventivo è buono?", e vai direttamente sulla pagina di un forum bellissimo (quasi come questo, slurp slurp), dove la gente pubblica preventivi e riceve consigli.
No, non ho il fotovoltaico.. Ho solo fatto preventivi con potenze installate >10 kW per vedere com'era messo il mercato e per farmi 2 conti sul tempo di ritorno economico. Io, per ora, ho il prezzo così basso perchèho la tariffa bloccata da Ottobre 2021 per 24 mesi (anche per il gas) dove pago la sola materia prima 0,0578 €/kWh rispetto agli attuali 0,32 €/kWh di chi è con prezzo variabile o nel Maggior Tutela.. Per ora non ho ricevuto nessuna rimodulazione e nemmeno un avviso (che da contratto sono obbligati a dirlo con 3 mesi di anticipo). Da Novembre 2021 ad oggi il bimestre che mi è costato di più è stato Marzo-Aprile dove tra luce e gas ho pagato 367€ escluso il canone; gli altri bimestri sempre sotto ai 315€... Mi sono mosso per tempo vedendo gli aumenti dei prezzi dal Mercato Energetico e per ora ho risparmiato una bella cifra tra gas e luce. Noi a casa siamo in 4-5 e abbiamo le solite utenze (asciugatrice 9 kg usata sempre, lavatrice 12 kg, ferro da stiro, lavastoviglie, microonde, freezer a pozzo, frigo monoporta senza cella freezer etc tutte in A+++ o secondo la nuova etichettatura A), niente clima ma ventola da 1 metro per raffrescare di notte tutta la struttura e con poco meno di 90 W fa (la faccio andare solitamente dalle 21 alle 8), attrezzi in officina (saldatrice da 3 kW, compressore da 5,5 kW etc), illuminazione a led ad alta efficienza (>100 lm/W), tolti tutti gli stand-by ed infine auto elettrica con percorrenza media mensile attuale di circa 5.000 km dove per almeno 1.000 km carico alle colonnine gratuite (indicativamente totali 670-700 kWh/mese comprese le perdite di carica).
In risposta al messaggio di Ape Corina del 11/07/2022 alle 19:57:21Molto probabilmente sono già sul forum che intendi e diverse volte ho dispensato consigli (anche su questo forum sempre in tema fotovoltaico)...
Ciao, se vuoi farti un' idea dei prezzi digita su google secondo voi questo preventivo è buono?, e vai direttamente sulla pagina di un forum bellissimo (quasi come questo, slurp slurp), dove la gente pubblica preventivi e riceve consigli. E se hai voglia di partire dall 'inizio puoi seguire l 'evoluzione pazzesca dei prezzi, sempre in calo fino al dramma del 110%.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2022 alle 22:54:41
Molto probabilmente sono già sul forum che intendi e diverse volte ho dispensato consigli (anche su questo forum sempre in tema fotovoltaico)... I prezzi ormai li conosco, erano accettabili fino a inizio 2021 dove riuscivoa spendere circa 600€/kWh compresa la detrazione al 50%. Uno deve andare in prima persona a fare i preventivi poichè da zona a zona, azienda/azienda i prezzi possono variare sensibilmente e anche i servizi offerti.. I forum danno una buona indicazione, ma quando bisogna fare dei conti abbastanza precisi specie sul tempo di ritorno economico bisogna fare preventivi su preventivi.