CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 3061
temisto
temisto
28/02/2022 1438
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 23:50:28
Se, e dico se Vi fa comodo vi illustro un passato recentissimo< Abbisognavo di un boiler elettrico per casa da usare nell'immediato tosto lì, per e poi buttarlo.
Cerca su baia e trovo!
Mi presento< una villa mono famigliare con giardino favola! Boiler da 50L -10€ - come nuovo!
Chiedo info per capire cosa e come. Dice: sono un progettista presso un'ente (ENEL) di fotovoltaico e il boiler era parte del bagno nel semiinterrato. Ora ho canalizzato l'elettricità un modo più consono e questo, come altre cose non mi servono più! Le svendo..
Alla mia domanda< Ma conviene?
Rispose< A me sicuramente... 
E son convinto che lui si può permettere tutto ciò! Dallo stipendio agli sconti, al fare di testa sua la villa ecologica! Mi confidò pure che "vendeva all'ENEL" tanto da ammortizzare l'impianto in circa un anno! Boiacan? Lui sii!
Non vi dico che meraviglia di combinazioni spettacolariblush nel come si presentavano i pannelli! Giravano in automatico; Si ritraevano in caso di poco rendimento! Si Insomma.. Non chiacchere.., ma questo lo fa un tecnico di mestiere. UN DIAVOLACCIO!
Io penso.. "per (io) la plebe" sia data la sbobba
Temisto
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:38:55
In risposta al messaggio di Ape Corina del 11/07/2022 alle 11:50:11

E quì torniamo ai discorsi all 'italiana... Ignoranza (vera o presunta), ai fini di lucro. Anche per questo dovremmo essere noi a spingere loro a fare le cose per bene. Se serviranno strutture perchè aumenta il numero di
veicoli elettrici, saranno loro a dover dimostrare (all' Europa) che sanno stare al passo. Anche per i soldi a fondo perduto che da anni lasciamo inutilizzati. (Itagliani) Se aspettiamo che ci facciano le strutture senza la nostra pressione sai che porcheria buttano su, invece se iniziano blackout sparsi quà e là non è che possono rattoppare ma devono ristrutturare pensando anche ai futuri sviluppi. Quello che noi elettricisti facciamo fatica a digerire è tutta questa falsa informazione a 360 gradi, il tuo esempio e la poca conoscenza dei vantaggi dell' EV,  spingerebbe chiunque nella situazione del tuo amico ad acquistare un' ibrida, quando invece con un pò di informazioni in più alla maggior parte delle famiglie un'elettrica andrebbe benissimo. (tralasciamo i casi particolari) Non fatemi ripetere che la tecnologia già c'è.  
...
Anche per i soldi a fondo perduto che da anni lasciamo inutilizzati. (Itagliani) 

Non è esattamente cosí. Prima di tutto i soldi sono solo una parte di quello che abbiamo pagato (quindi sono soldi nostri), poi per poterli spendere devi compromettere un investimento pari alla quantità a fondo "perduto", investimento che non puoi fare per le assurde regole sul debito dell'unione.
Riassumento, paghi 100, ti danno 20 però solo se ne spendi tu altri 20 (che non puoi spendere perché non li hai e non li puoi prendere prestati) e solo se li spendi come dicono loro.

Per me gli Itagliani sono quelli che credono alle favole dei soldi a fondo perduto....
Bon cop de falç!
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 14:08:50
Grazie della precisazione.
Comunque non cambia il senso del discorso.
Meglio agire prima noi che aspettare loro.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:42:06
Presentati ieri persso la Scania di Trento
i primi Autotreni elettrici al 100 %

Si incomincia e vedremo come prosegue ...

https://www.scania.com/it/it/ho...

•  
  •  

Questo contenuto è visibile solo dopo aver accettato i cookies.

COOKIE POLICY LINK 

COOKIE POLICY LINK 

COOKIE POLICY LINK 

Maggiori informazioni sulla carica?

FAI CLIC QUI

La sostenibilità abbraccia le applicazioni regionali con l'aggiornamento dei nostri autocarri elettrici. Disponibili sia come trattore 44 ton sia come autotelaio allestito, offrono una catena cinematica completamente nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente, fino a 350 km di autonomia con un carico di 40 tonnellate e 250 km di autonomia con un peso lordo massimo di 64 tonnellate. La nuova PTO elettromeccanica garantisce un funzionamento regolare e affidabile per i trasporti a temperatura controllata o per applicazioni ad alto consumo energetico come gli scarrabili.

Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono ora assemblati in Scania, per adattarsi perfettamente al nuovo telaio con doppia "curvatura" e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera del conducente. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborato, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L'aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l'estensioni degli spoiler laterali che massimizzano l'autonomia garantita da ogni kWh.

TRATTORE 44 - 65 ton
SPECIFICHE

CONFIGURAZIONE RUOTE
4x2

PASSO
4.150 mm

SOLUZIONI CABINA
Cabina R20 , Cabina S20

PROPULSIONE ELETTRICA
Macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio
400 kW 2.800 Nm (di picco)
 CAPACITÀ BATTERIA
6 batterie agli ioni di litio:
624 kWh (installata),
468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica;
fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate
250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate

RICARICA

Collegamento di ricarica in corrente continua
Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC
Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW

Franco

Modificato da franco49tn il 12/07/2022 alle 17:44:33
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:51:36
yesyesyes
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:54:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/07/2022 alle 17:42:06

Presentati ieri persso la Scania di Trento i primi Autotreni elettrici al 100 % Si incomincia e vedremo come prosegue ...                                          Questo contenuto
è visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK          Questo contenuto è visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK  Questo contenuto è visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK      Maggiori informazioni sulla carica? FAI CLIC QUI                    La sostenibilità abbraccia le applicazioni regionali con l'aggiornamento dei nostri autocarri elettrici. Disponibili sia come trattore 44 ton sia come autotelaio allestito, offrono una catena cinematica completamente nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente, fino a 350 km di autonomia con un carico di 40 tonnellate e 250 km di autonomia con un peso lordo massimo di 64 tonnellate. La nuova PTO elettromeccanica garantisce un funzionamento regolare e affidabile per i trasporti a temperatura controllata o per applicazioni ad alto consumo energetico come gli scarrabili.   Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono ora assemblati in Scania, per adattarsi perfettamente al nuovo telaio con doppia curvatura e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera del conducente. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborato, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L'aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l'estensioni degli spoiler laterali che massimizzano l'autonomia garantita da ogni kWh.     TRATTORE 44 - 65 tonSPECIFICHE CONFIGURAZIONE RUOTE 4x2   PASSO 4.150 mm   SOLUZIONI CABINA Cabina R20 , Cabina S20   PROPULSIONE ELETTRICA Macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio 400 kW 2.800 Nm (di picco)  CAPACITÀ BATTERIA 6 batterie agli ioni di litio: 624 kWh (installata), 468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica; fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate 250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate RICARICA   Collegamento di ricarica in corrente continua Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW    
...
tara?
prezzo?
Va bene per il bibitaro che porta le bibite a casa
Un trasportatore che macina  mi imo 500 km  al gg non lo prenderebbe mai in circolazuone
Poi, carica in 90 minuti a 375kw, chi  si mette un impianto del genere? 
Con una normale colonnina. Quanto ci impiega? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/07/2022 alle 18:23:59
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:55:03
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 14:08:50

Grazie della precisazione. Comunque non cambia il senso del discorso. Meglio agire prima noi che aspettare loro.
Mi quoto, grande Scania. Questo intendevo.
Và a finire che il trasporto pesante arriva prima dell' automotive, sai che ridere rileggendoci. Mi ci metto anch'io.

Modificato da Ape Corina il 12/07/2022 alle 17:59:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:50:31
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 17:55:03

Mi quoto, grande Scania. Questo intendevo. Và a finire che il trasporto pesante arriva prima dell' automotive, sai che ridere rileggendoci. Mi ci metto anch'io.
Silvio fa osservazioni del tutto ovvie.
Un veicolo cosi' va bene solo per tratte definite, sapendo che sia alla andata che all' arrivo c'e' la possibilita' di ricarica.
Ma, giustamente, chi si mette un impianto di ricarica da 375kw?
Sbaglio se dico che un centro commerciale di medie dimensioni necessita di meno chilowatt?
Come sempre vengono enfatizzati i vantaggi e si "sorvola" su tutti gli altri aspetti.
Sarei curioso di sapere quanto pesa il gruppo batterie e quanto costa.
Comunque qualcuno deve pur iniziare.
Vediamo che succede.
Incidentalmente, leggo che attualmente circa il 13% dei veicoli immatricolati e' elettrico.
Vivo in una piccola citta' del nord ma di veicoli elettrici in circolazione ne ho visti ben pochi, anzi a dire il vero praticamente nessuno.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:56:39
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2022 alle 18:50:31

Silvio fa osservazioni del tutto ovvie. Un veicolo cosi' va bene solo per tratte definite, sapendo che sia alla andata che all' arrivo c'e' la possibilita' di ricarica. Ma, giustamente, chi si mette un impianto di ricarica
da 375kw? Sbaglio se dico che un centro commerciale di medie dimensioni necessita di meno chilowatt? Come sempre vengono enfatizzati i vantaggi e si sorvola su tutti gli altri aspetti. Sarei curioso di sapere quanto pesa il gruppo batterie e quanto costa. Comunque qualcuno deve pur iniziare. Vediamo che succede. Incidentalmente, leggo che attualmente circa il 13% dei veicoli immatricolati e' elettrico. Vivo in una piccola citta' del nord ma di veicoli elettrici in circolazione ne ho visti ben pochi, anzi a dire il vero praticamente nessuno.
...
Io avevo letto che il parco veicolare elettrico e pari allo 0,01%
Praticamente una goccia nell'oceano 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:59:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 18:56:39

Io avevo letto che il parco veicolare elettrico e pari allo 0,01% Praticamente una goccia nell'oceano 
Non c'è nulla di cui stupirsi... L'Italia è sempre ultima e anche la diffusione dell'elettrico compresa l'infrastruttura lo dimostra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:08:34
Guardate e leggete bene tutto.
Hanno parco fotovoltaico e accumulo.
Perchè sempre a criticare, e la percorrenza e questo e quello. 
Alla Scania (Svedesi) sono deficienti?
Comunque torniamo al solito discorso, invece di dire che non vanno bene per questo, non vanno bene per quello, perchè non diciamo che sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE!
E con vantaggi smisuratamente elevati rispetto al puzzoso camion.

Modificato da Ape Corina il 12/07/2022 alle 19:10:05
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:15:13
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 19:08:34

Guardate e leggete bene tutto. Hanno parco fotovoltaico e accumulo. Perchè sempre a criticare, e la percorrenza e questo e quello.  Alla Scania (Svedesi) sono deficienti? Comunque torniamo al solito discorso, invece di
dire che non vanno bene per questo, non vanno bene per quello, perchè non diciamo che sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE! E con vantaggi smisuratamente elevati rispetto al puzzoso camion.
...
Io ho chiesto tara e prezzo
Dopo posso dire se è perfetto o solo uno specchietto per le allodole
Sono camion destinati alla raccolta dei rifiuti, per esempio
Ma io da autotrasportatore, prima di comprare devo valutare TUTTI gli aspetti
Come già detto, nel mio settore non va bene, per chi fa linea, nemmeno
Alla scania non sono dei pirla, ma dei truffatori si, insieme ad altri hanno fatto cartello per vendere a prezzi gonfiati, sono stati processati e obbligati a risarcire i clienti che si sono associati ad una class action
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/07/2022 alle 19:20:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:15:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/07/2022 alle 18:59:25

Non c'è nulla di cui stupirsi... L'Italia è sempre ultima e anche la diffusione dell'elettrico compresa l'infrastruttura lo dimostra.
Ma non e' che gli italiani sono un po' piu' svegli degli altri europei e hanno capito che - almeno allo stato - la soluzione non e' l' elettrico?
Cio' detto, non ho nessuna osservazione da fare a chi possiede e usa con soddisfazione un veicolo elettrico.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:23:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 19:15:13

Io ho chiesto tara e prezzo Dopo posso dire se è perfetto o solo uno specchietto per le allodole Sono camion destinati alla raccolta dei rifiuti, per esempio Ma io da autotrasportatore, prima di comprare devo valutare TUTTI
gli aspetti Come già detto, nel mio settore non va bene, per chi fa linea, nemmeno Alla scania non sono dei pirla, ma dei truffatori si, insieme ad altri hanno fatto cartello per vendere a prezzi gonfiati, sono stati processati e obbligati a risarcire i clienti che si sono associati ad una class action
...
Hai perfettamente ragione.
Ma anche io.
Per le TUE e di molti altri trasportatori non va bene!
Attendete.
Vi rendete conto che stiamo parlando dei primi prototipi...quasi.
Ricordo i tempi delle prime Tesla, e i relativi commenti.
Vi ricordate il primo morto elettrico Tesla... io si...
Quello dell'autopilot che ha scambiato il telone azzurro del camio davanti per il cielo. (vado a memoria)
Non mi sembra che Tesla abbia fatto una brutta fine o stia truffando qualcuno.

Modificato da Ape Corina il 12/07/2022 alle 19:34:31
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:45:37

Circa 4000 kg e 60.000 euro il pacco batterie, durata circa un milione di km a 0.06 euro/km per la sostituzione delle batterie, mie stime.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/07/2022 alle 19:48:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:48:55
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 19:08:34

Guardate e leggete bene tutto. Hanno parco fotovoltaico e accumulo. Perchè sempre a criticare, e la percorrenza e questo e quello.  Alla Scania (Svedesi) sono deficienti? Comunque torniamo al solito discorso, invece di
dire che non vanno bene per questo, non vanno bene per quello, perchè non diciamo che sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE! E con vantaggi smisuratamente elevati rispetto al puzzoso camion.
...
"Hanno parco fotovoltaico e accumulo. "
Quindi l' autocarro deve rientrare tutte le sere presso la sede.
"sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE!"
Cioe', come loro stessi dichiarano "trasporto regionale", cioe' quello che ho detto io.
In altre parole tratte limitate e definite.
Quindi assolutamente inadatti per un uso tradizionale.
Vediamo quanti ne vendono.
Magari lo compra qualche sindaco "ecologico" .
Tanto i soldi mica sono i suoi.

Modificato da salvatore il 12/07/2022 alle 19:55:02
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:50:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:45:37

Circa 4000 kg e 60.000 euro il pacco batterie, durata circa un milione di km a 0.06 euro/km per la sostituzione delle batterie, mie stime.
Grazielaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:56:10
Un camion simile a quello elettrico sopra ma a diesel quanto costa circa ?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:04:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 19:56:10

Un camion simile a quello elettrico sopra ma a diesel quanto costa circa ?
Un trattore base scania circa 100 mila più iva
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:04:58

Magari quello basso potrebbe andare bene alla San. Pellegrino, carico va in discesa, i primi 30 km, arriva a destinazione, si ferma un paio d'ore a pranzo a ricaricare e poi torna su scarico.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link