In risposta al messaggio di Ape Corina del 11/07/2022 alle 11:50:11Anche per i soldi a fondo perduto che da anni lasciamo inutilizzati. (Itagliani)
E quì torniamo ai discorsi all 'italiana... Ignoranza (vera o presunta), ai fini di lucro. Anche per questo dovremmo essere noi a spingere loro a fare le cose per bene. Se serviranno strutture perchè aumenta il numero diveicoli elettrici, saranno loro a dover dimostrare (all' Europa) che sanno stare al passo. Anche per i soldi a fondo perduto che da anni lasciamo inutilizzati. (Itagliani) Se aspettiamo che ci facciano le strutture senza la nostra pressione sai che porcheria buttano su, invece se iniziano blackout sparsi quà e là non è che possono rattoppare ma devono ristrutturare pensando anche ai futuri sviluppi. Quello che noi elettricisti facciamo fatica a digerire è tutta questa falsa informazione a 360 gradi, il tuo esempio e la poca conoscenza dei vantaggi dell' EV, spingerebbe chiunque nella situazione del tuo amico ad acquistare un' ibrida, quando invece con un pò di informazioni in più alla maggior parte delle famiglie un'elettrica andrebbe benissimo. (tralasciamo i casi particolari) Non fatemi ripetere che la tecnologia già c'è.
https://www.scania.com/it/it/ho...

COOKIE POLICY LINK
COOKIE POLICY LINK
COOKIE POLICY LINK
Maggiori informazioni sulla carica?
FAI CLIC QUI

In risposta al messaggio di franco49tn del 12/07/2022 alle 17:42:06tara?
Presentati ieri persso la Scania di Trento i primi Autotreni elettrici al 100 % Si incomincia e vedremo come prosegue ... Questo contenutoè visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK Questo contenuto è visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK Questo contenuto è visibile solo dopo aver accettato i cookies. COOKIE POLICY LINK Maggiori informazioni sulla carica? FAI CLIC QUI La sostenibilità abbraccia le applicazioni regionali con l'aggiornamento dei nostri autocarri elettrici. Disponibili sia come trattore 44 ton sia come autotelaio allestito, offrono una catena cinematica completamente nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente, fino a 350 km di autonomia con un carico di 40 tonnellate e 250 km di autonomia con un peso lordo massimo di 64 tonnellate. La nuova PTO elettromeccanica garantisce un funzionamento regolare e affidabile per i trasporti a temperatura controllata o per applicazioni ad alto consumo energetico come gli scarrabili. Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono ora assemblati in Scania, per adattarsi perfettamente al nuovo telaio con doppia curvatura e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera del conducente. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborato, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L'aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l'estensioni degli spoiler laterali che massimizzano l'autonomia garantita da ogni kWh. TRATTORE 44 - 65 tonSPECIFICHE CONFIGURAZIONE RUOTE 4x2 PASSO 4.150 mm SOLUZIONI CABINA Cabina R20 , Cabina S20 PROPULSIONE ELETTRICA Macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio 400 kW 2.800 Nm (di picco) CAPACITÀ BATTERIA 6 batterie agli ioni di litio: 624 kWh (installata), 468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica; fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate 250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate RICARICA Collegamento di ricarica in corrente continua Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 14:08:50Mi quoto, grande Scania. Questo intendevo.
Grazie della precisazione. Comunque non cambia il senso del discorso. Meglio agire prima noi che aspettare loro.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 17:55:03Silvio fa osservazioni del tutto ovvie.
Mi quoto, grande Scania. Questo intendevo. Và a finire che il trasporto pesante arriva prima dell' automotive, sai che ridere rileggendoci. Mi ci metto anch'io.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2022 alle 18:50:31Io avevo letto che il parco veicolare elettrico e pari allo 0,01%
Silvio fa osservazioni del tutto ovvie. Un veicolo cosi' va bene solo per tratte definite, sapendo che sia alla andata che all' arrivo c'e' la possibilita' di ricarica. Ma, giustamente, chi si mette un impianto di ricaricada 375kw? Sbaglio se dico che un centro commerciale di medie dimensioni necessita di meno chilowatt? Come sempre vengono enfatizzati i vantaggi e si sorvola su tutti gli altri aspetti. Sarei curioso di sapere quanto pesa il gruppo batterie e quanto costa. Comunque qualcuno deve pur iniziare. Vediamo che succede. Incidentalmente, leggo che attualmente circa il 13% dei veicoli immatricolati e' elettrico. Vivo in una piccola citta' del nord ma di veicoli elettrici in circolazione ne ho visti ben pochi, anzi a dire il vero praticamente nessuno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 18:56:39Non c'è nulla di cui stupirsi... L'Italia è sempre ultima e anche la diffusione dell'elettrico compresa l'infrastruttura lo dimostra.
Io avevo letto che il parco veicolare elettrico e pari allo 0,01% Praticamente una goccia nell'oceano
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 19:08:34Io ho chiesto tara e prezzo
Guardate e leggete bene tutto. Hanno parco fotovoltaico e accumulo. Perchè sempre a criticare, e la percorrenza e questo e quello. Alla Scania (Svedesi) sono deficienti? Comunque torniamo al solito discorso, invece didire che non vanno bene per questo, non vanno bene per quello, perchè non diciamo che sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE! E con vantaggi smisuratamente elevati rispetto al puzzoso camion.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/07/2022 alle 18:59:25Ma non e' che gli italiani sono un po' piu' svegli degli altri europei e hanno capito che - almeno allo stato - la soluzione non e' l' elettrico?
Non c'è nulla di cui stupirsi... L'Italia è sempre ultima e anche la diffusione dell'elettrico compresa l'infrastruttura lo dimostra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 19:15:13Hai perfettamente ragione.
Io ho chiesto tara e prezzo Dopo posso dire se è perfetto o solo uno specchietto per le allodole Sono camion destinati alla raccolta dei rifiuti, per esempio Ma io da autotrasportatore, prima di comprare devo valutare TUTTIgli aspetti Come già detto, nel mio settore non va bene, per chi fa linea, nemmeno Alla scania non sono dei pirla, ma dei truffatori si, insieme ad altri hanno fatto cartello per vendere a prezzi gonfiati, sono stati processati e obbligati a risarcire i clienti che si sono associati ad una class action
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 19:08:34"Hanno parco fotovoltaico e accumulo. "
Guardate e leggete bene tutto. Hanno parco fotovoltaico e accumulo. Perchè sempre a criticare, e la percorrenza e questo e quello. Alla Scania (Svedesi) sono deficienti? Comunque torniamo al solito discorso, invece didire che non vanno bene per questo, non vanno bene per quello, perchè non diciamo che sono PERFETTI PER QUELLO CHE ANDRANNO A FARE! E con vantaggi smisuratamente elevati rispetto al puzzoso camion.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:45:37Grazie
Circa 4000 kg e 60.000 euro il pacco batterie, durata circa un milione di km a 0.06 euro/km per la sostituzione delle batterie, mie stime.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 19:56:10Un trattore base scania circa 100 mila più iva
Un camion simile a quello elettrico sopra ma a diesel quanto costa circa ?