CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 3058
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:07:28
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2022 alle 19:15:23

Ma non e' che gli italiani sono un po' piu' svegli degli altri europei e hanno capito che - almeno allo stato - la soluzione non e' l' elettrico? Cio' detto, non ho nessuna osservazione da fare a chi possiede e usa con soddisfazione un veicolo elettrico.
... O il contrario?
Io faccio viaggi anche oltre autonomia (quelli fatti erano sui 500 massimo 600km) su una 500e la quale non ha un'autonomia come una Model 3 Long Range o Model Y. Problemi non ne ho avuti, anzi ho risparmiato.
La uso tutti i giorni per farci almeno 150 km/giorno di uso misto (tranne autostrada, ma tangenziali ai 110 km/h e piede pesante etc si).. Vero posso caricare a casa ed è il massimo della comodità e anche risparmio se uno ha il contratto a prezzo bloccato; ma anche se non avessi la possibilità di caricare a casa ci sono le colonnine fast (sempre app nextcharge) dove in circa 20 minuti ricarico per quell'autonomia.. Oltretutto sottoscrivendo a degli abbonamenti sarebbe più conveniente rispetto a chi carica a casa con i prezzi attuali (Maggior Tutela o mercato libero a prezzo variabile o indicizzato secondo PUN).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:29:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 20:04:58

Magari quello basso potrebbe andare bene alla San. Pellegrino, carico va in discesa, i primi 30 km, arriva a destinazione, si ferma un paio d'ore a pranzo a ricaricare e poi torna su scarico.
La LIDL li ha già commissionati.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:33:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/07/2022 alle 20:07:28

... O il contrario? Io faccio viaggi anche oltre autonomia (quelli fatti erano sui 500 massimo 600km) su una 500e la quale non ha un'autonomia come una Model 3 Long Range o Model Y. Problemi non ne ho avuti, anzi ho risparmiato.
La uso tutti i giorni per farci almeno 150 km/giorno di uso misto (tranne autostrada, ma tangenziali ai 110 km/h e piede pesante etc si).. Vero posso caricare a casa ed è il massimo della comodità e anche risparmio se uno ha il contratto a prezzo bloccato; ma anche se non avessi la possibilità di caricare a casa ci sono le colonnine fast (sempre app nextcharge) dove in circa 20 minuti ricarico per quell'autonomia.. Oltretutto sottoscrivendo a degli abbonamenti sarebbe più conveniente rispetto a chi carica a casa con i prezzi attuali (Maggior Tutela o mercato libero a prezzo variabile o indicizzato secondo PUN).
...
Non insistere, penso abbiano capito che le auto elettriche ci sono già per "quasi" tutti, infatti siamo passati ai camion. wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 23:22:13
Per il tornitore e Ape Corina.
Mi pare di aver scritto chiaramente che i veicoli elettrici sono disponibili e ognuno e' libero di acquistarli ed usarli con soddisfazione.
L' automobile e' un investimento importante che deve durare nel tempo.
Chi ne acquista una oggi, fa attentamente i propri conti e sicuramente prende in considerazione anche l' elettrico.
Se resta sul termico, avra' le sue ragioni.
Non lo fa perche' e' fesso.
Leggo le statistiche, ma come ho detto nella mia citta' mi e' capitato solo un paio di volte di vedere un elettrico in ricarica presso una colonnina pubblica.
Colonnina che vedo praticamente sempre vuota.
Vetture elettriche in giro, praticamente mai.
E cio' nonostante che - salvo errore - ci siano veicoli elettrici a prezzo relativamente contenuto, anche se largamente superiore allo stesso modello a benzina o gasolio.
Non mi sorprende che grandi aziende come Lidl possano prendere in considerazione autocarri elettrici.
Un po' per immagine, un po' perche' hanno delle situazioni in cui possono sfruttarli utilmente.
Mi pare che anche Amazon usa / sta pensando di usare furgoni elettrici.
Ma qui stiamo parlando di veicoli elettrici per comuni mortali.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 23:55:55
Salvatore... ti quoto in toto!
La macchina deve calzare su misura.
Le riflessioni, le discussioni, i dati, i numeri, sono sempre quelli da un pò di anni..

Io non sono il genio della lampada, anzi, ma se con poco studio nel 2014 ho capito i vantaggi dell'elettrico (ribadiamo nel mio caso), mi riesce difficile capire perchè altri sicuramente più...svegli, preparati, competenti e magari facoltosi del sottoscritto, nella medesima o similare situazione mia di utilizzo, ancora comperano auto a motore, tutto quà. 
Sono serio.

Siamo noi elettrici che ogni volta dobbiamo ripetere le stesse cose per non sentirci fessi... non viceversa. Lungi da me l' idea.

Modificato da Ape Corina il 12/07/2022 alle 23:57:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 05:55:10
Chiedo a chi possiede l'auto elettrica, perché non comprano il camper elettrico? Esiste

Silvio
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 07:41:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2022 alle 05:55:10

Chiedo a chi possiede l'auto elettrica, perché non comprano il camper elettrico? Esiste  
Io ho un'auto elettrica da un anno e mi trovo benissimo, si guida meglio del termico con cambio automatico. Credo che x i veicoli pesanti sia ancora lontana la elettrificazione perché le batterie costano troppo ma la strada è tracciata, batteria e un motore elettrico, semplice, tutto freddo o quasi, pochissima manutenzione, il problema lo danno chi vive di ricambi auto, comprese le case madri, un mondo che sparirà lentamente 
ivanopd
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 11:10:03
In risposta al messaggio di ivanopd del 13/07/2022 alle 07:41:18

Io ho un'auto elettrica da un anno e mi trovo benissimo, si guida meglio del termico con cambio automatico. Credo che x i veicoli pesanti sia ancora lontana la elettrificazione perché le batterie costano troppo ma la strada
è tracciata, batteria e un motore elettrico, semplice, tutto freddo o quasi, pochissima manutenzione, il problema lo danno chi vive di ricambi auto, comprese le case madri, un mondo che sparirà lentamente 
...
yes
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2022 alle 05:55:10

Camper elettrici da che so IO solo prototipi. Li stò aspettando.

Perfetti per il MIO stile di vita futuro (per adesso sognato, ma sono su COL per questo), tanta libera, fermo in posti che mi piacciono e quando le batterie hanno il pieno mi sposto... Gratis.
Non male, anche fossero 200 km al giorno in un anno faccio il giro del mondo.
Scusate il maiuscolo ma è per ribadire le MIE esigenze.

Che dire.

Modificato da Ape Corina il 13/07/2022 alle 11:17:23
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:17:49
In risposta al messaggio di ivanopd del 13/07/2022 alle 07:41:18

Io ho un'auto elettrica da un anno e mi trovo benissimo, si guida meglio del termico con cambio automatico. Credo che x i veicoli pesanti sia ancora lontana la elettrificazione perché le batterie costano troppo ma la strada
è tracciata, batteria e un motore elettrico, semplice, tutto freddo o quasi, pochissima manutenzione, il problema lo danno chi vive di ricambi auto, comprese le case madri, un mondo che sparirà lentamente 
...
tutto freddo ?
Ne sei sicuro ?
Che io sappia c'è un circuito di raffreddamento con i controfiocchi per la parte elettrica
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:26:50
In risposta al messaggio di Ape Corina del 12/07/2022 alle 23:55:55

Salvatore... ti quoto in toto! La macchina deve calzare su misura. Le riflessioni, le discussioni, i dati, i numeri, sono sempre quelli da un pò di anni.. Io non sono il genio della lampada, anzi, ma se con poco studio
nel 2014 ho capito i vantaggi dell'elettrico (ribadiamo nel mio caso), mi riesce difficile capire perchè altri sicuramente più...svegli, preparati, competenti e magari facoltosi del sottoscritto, nella medesima o similare situazione mia di utilizzo, ancora comperano auto a motore, tutto quà.  Sono serio. Siamo noi elettrici che ogni volta dobbiamo ripetere le stesse cose per non sentirci fessi... non viceversa. Lungi da me l' idea.    
...
"per non sentirci fessi"
Non siete fessi.
Vi siete documentati, avete fatto i vostri calcoli e le vostre considerazioni ed avete concluso che l' elettrico e' conveniente e adatto alle vostre esigenze.
Attualmente non ho bisogno di una vettura nuova.
Provo a mettermi nei panni di un utente normale che deve invece acquistarla.
Sicuramente prende in considerazione l' elettrico, non fosse altro per la pubblicita' martellante alla quale siamo sottoposti.
Esclude subito gli ibridi, sia parziali che totali: salvo che in rare situazioni, non hanno senso.
Quando arrivano agli elettrici puri, si fermano innanzitutto per il costo, poi per l' autonomia (definita sempre vagamente - fino a....) e infine, naturalmente le modalita' di ricarica.
Credo di essere una persona documentata, ma valutati i pro e i contro, resto convintamente sul termico.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:42:09
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2022 alle 12:26:50

per non sentirci fessi Non siete fessi. Vi siete documentati, avete fatto i vostri calcoli e le vostre considerazioni ed avete concluso che l' elettrico e' conveniente e adatto alle vostre esigenze. Attualmente non ho bisogno
di una vettura nuova. Provo a mettermi nei panni di un utente normale che deve invece acquistarla. Sicuramente prende in considerazione l' elettrico, non fosse altro per la pubblicita' martellante alla quale siamo sottoposti. Esclude subito gli ibridi, sia parziali che totali: salvo che in rare situazioni, non hanno senso. Quando arrivano agli elettrici puri, si fermano innanzitutto per il costo, poi per l' autonomia (definita sempre vagamente - fino a....) e infine, naturalmente le modalita' di ricarica. Credo di essere una persona documentata, ma valutati i pro e i contro, resto convintamente sul termico.
...
Quando arrivano agli elettrici puri, si fermano innanzitutto per il costo, poi per l' autonomia (definita sempre vagamente - fino a...) e infine, naturalmente le modalita' di ricarica.

Esistono gli usati che costano metà.  E un'elettrico non invecchia ( pochi componenti=poca usura) e può fare 1 milione di kilometri.
L' autonomia... solito discorso delle percorrenze giornaliere PERSONALI. Fate voi la media degli italiani.
Si ricarica comodamente a casa senza cambiare contratto, e neanche un filo elettrico, normale schuko. Magari di notte.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di Ape Corina del 13/07/2022 alle 12:42:09

Quando arrivano agli elettrici puri, si fermano innanzitutto per il costo, poi per l' autonomia (definita sempre vagamente - fino a...) e infine, naturalmente le modalita' di ricarica. Esistono gli usati che costano metà. 
E un'elettrico non invecchia ( pochi componenti=poca usura) e può fare 1 milione di kilometri. L' autonomia... solito discorso delle percorrenze giornaliere PERSONALI. Fate voi la media degli italiani. Si ricarica comodamente a casa senza cambiare contratto, e neanche un filo elettrico, normale schuko. Magari di notte.
...
Puoi farmi un esempio di una elettrica che costa la metà da usata ?
Paolo DR
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 13:39:31
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2022 alle 12:17:49

tutto freddo ? Ne sei sicuro ? Che io sappia c'è un circuito di raffreddamento con i controfiocchi per la parte elettrica
Stiamo facendo un confronto tra termico ed elettrico. 
L'elettrico non è freddo ma non ha nemmeno lontanamente le temperature di un, appunto, termico.. Quindi tutti i problemi da risolvere delle dilatazioni. È un motore semplice, economico, senza manutenzione. Se metti 4 motori sulle ruote comandati da una scheda come un drone hai un camper 4x4, coppia sempre pronta. Chiaro, questo sarà il futuro speriamo più prossimo possibile. 
Il problema sta per il riscaldamento del mezzo, si dovrà avere la bombola di gas o altro carburante 
​​
ivanopd
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2022 alle 12:59:40

Puoi farmi un esempio di una elettrica che costa la metà da usata ?
La mia, come già scritto, presa usata nel 2015, 17000 km, 17000 euro. (pensa se avessi preso una Panda nuova)
Modello Tekna Listino nuovo 38.000.
Allo stato attuale 165000 km e spesi 540 euro totali (No per uno) di tagliandi.

Su subito modelli nuovi  o quasi a 20/22000.
Oppure ZOE...

Modificato da Ape Corina il 13/07/2022 alle 14:18:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/07/2022 alle 20:07:28

... O il contrario? Io faccio viaggi anche oltre autonomia (quelli fatti erano sui 500 massimo 600km) su una 500e la quale non ha un'autonomia come una Model 3 Long Range o Model Y. Problemi non ne ho avuti, anzi ho risparmiato.
...
Una proposta.
Fai un confronto tra la tua elettrica (mi pare pare una 500e) e lo stesso modello a benzina o a gasolio (esiste?), ipotizzando una percorrenza annua di 10.000 chilometri e una durata della vettura di 10 anni (credo siano le medie italiane).
Non e' necessaria relazione molto dettagliata
I soliti parametri, costo di acquisto, durata, valore alla fine dei dieci anni, costi chilometici etc.
Credo che sarebbe molto utile oltre che interessante.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:27:07
In risposta al messaggio di Ape Corina del 13/07/2022 alle 14:12:55

La mia, come già scritto, presa usata nel 2015, 17000 km, 17000 euro. (pensa se avessi preso una Panda nuova) Modello Tekna Listino nuovo 38.000. Allo stato attuale 165000 km e spesi 540 euro totali (No per uno) di tagliandi. Su subito modelli nuovi  o quasi a 20/22000. Oppure ZOE...
Te la possono anche regalare,
sono in arrivo le disdette dei contratti dei gestori del mercato libero, ci saranno gli aumenti? Sicuro. di quanto? difficile da immaginare, il più realistico (voci stampa) +500%.
Roberto 
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:35:04
E vabbè, adios, torno a leggere di  cellule, marchi e accessori.
Se per te sono più realistiche le voci di stampa per me sono più realistici i 150/160 euro al mese che risparmio da anni.

P.S. E' vero dovevo pensarci nel 2015 che putin avrebbe invaso l'Ucraina.... d'altronde lo aveva appena fatto con la Crimea, che stupido che sono. 

Modificato da Ape Corina il 13/07/2022 alle 15:00:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:10:42
In risposta al messaggio di Ape Corina del 13/07/2022 alle 14:35:04

E vabbè, adios, torno a leggere di  cellule, marchi e accessori. Se per te sono più realistiche le voci di stampa per me sono più realistici i 150/160 euro al mese che risparmio da anni. P.S. E' vero dovevo pensarci nel 2015 che putin avrebbe invaso l'Ucraina.... d'altronde lo aveva appena fatto con la Crimea, che stupido che sono. 
Mi pare che stiamo parlando di una Nissan.
Penso che piu' di discorsi teorici sarebbe utile un paragone tra la tua Tekna e l' equivalente modello termico, se esiste o un modello assimilabile.
Forse riesco a convincermi anche io.
Mi pare che quanto scrive Marco non sia peregrino.
Quanto vale oggi la tua tekna acquistata nel 2015 a 17mila euro?
"Su subito modelli nuovi  o quasi a 20/2200"
Se sono tanto convenienti, perche' e' cosi' facile trovarli?
Metti pure modelli e costi.
A me interesserebbe.
P.S.
Se Zoe sta per Renault Zoe, vedo che a listino partono da 33mila euro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:40:23
In risposta al messaggio di Ape Corina del 13/07/2022 alle 14:35:04

E vabbè, adios, torno a leggere di  cellule, marchi e accessori. Se per te sono più realistiche le voci di stampa per me sono più realistici i 150/160 euro al mese che risparmio da anni. P.S. E' vero dovevo pensarci nel 2015 che putin avrebbe invaso l'Ucraina.... d'altronde lo aveva appena fatto con la Crimea, che stupido che sono. 
Il problema è che per l'energia elettrica la festa "momentaneamente" è finita, o falliscono le società di distribuzione o richiederanno quanto dato in più, in ogni caso, sia mercato libero che quello tutelato sono al capolinea, come potevi pensare che il prezzo potesse rimanere invariato visti gli aumenti del gas e petrolio a seguito della guerra,cosa che la eventuale pace non risolverà, purtroppo. 
Non è niente, ancora non ci hanno presentato il piano di emergenza per l'autunno, vedi Germania e trema,di freddo e paura. 
Temo anche che si parlerà di meno anche di camper, "visti i troppi interventi sull'argomento" ,il gasolio ancora regge il prezzo, ma se non riintervengono dal 2 Agosto va a oltre 2.50€, con veicoli che a mala pena fanno 10km/l, se non 7/8,che si fa, si va a spinta? 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link