In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2022 alle 08:49:50Forse ho capito perchè l' usato di qualche anno in realtà non ha molto valore.
Ti ringrazio. Finalmente una comparazione reale e dettagliata fra la versione elettrica e la versione termica dello stesso veicolo. Chi sta pensando ad un veicolo elettrico dovrebbe leggere attentamente il tuo intervento.Gli aspetti piu' rilevanti sono il costo di acquisto, il costo chilometrico e i costi di manutenzione. Per il resto (assicurazione, gomme etc) non vedo grandi differenze. Mi pare che alla fine non vi siano grandi differenze fra le due versioni, almeno dal punto di vista economico. Resta da valutare solo il valore dell' usato. La presenza sul mercato dell' usato (intendo di qualche anno) di un buon numero di veicoli a prezzo contenuto, fa pensare che ci sono stati molti pentimenti e che l'usato non viene molto richiesto. Mi pare un aspetto importante da tenere in considerazione. E' corretto il mio ragionamento? Chiarisco per l' ennesima volta che sto seguendo questa discussione, per me assai interessante, non per criticare chi ha un veicolo elettrico ma per capire cosa significa nel concreto avere un veicolo elettrico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2022 alle 09:17:38Abbiamo capito, lo sappiamo, e quindi?
Lo sai come sono fatti al governo, tentennano, ma poi decidono perché lo chiede l'Europa, che è già avanti con i provvedimenti e che provvedimenti. Sarà una gran corsa, dal mercato libero al mercato tutelato, ma perpoco, fino al 2024, con costo medio preventivato di 0.60€xkw/h. Cosa succede allora sulle auto elettriche ? Stesso fenomeno di quelle a Metano (fonte primaria energia elettrica), convenienti fino a pochi mesi fa, ma ad oggi con i distributori chiusi, per troppo rialzo del gas, viaggiano purtroppo a benzina e meno male. Chi si salva? Chi ha imparato una guida economy run e le hybride full, sono una ottima scuola. Proverbio del giorno: chi va PIANO, va sano e lontano. Roberto PS. elettricità a 0.60kw/h, reggo la benzina fino a 2.60€
In risposta al messaggio di Ape Corina del 14/07/2022 alle 11:20:31Se vuoi una macchina di seconda mano prendila a benzina.
Abbiamo capito, lo sappiamo, e quindi? Cosa compro a mio figlio che và a lavorare a 40 km da casa tutti i maledetti giorni?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2022 alle 08:49:50Se leggi solo e non provi le auto prese in considerazione non ti renderai mai conto di quanto sia comodo l'elettrico.
Ti ringrazio. Finalmente una comparazione reale e dettagliata fra la versione elettrica e la versione termica dello stesso veicolo. Chi sta pensando ad un veicolo elettrico dovrebbe leggere attentamente il tuo intervento.Gli aspetti piu' rilevanti sono il costo di acquisto, il costo chilometrico e i costi di manutenzione. Per il resto (assicurazione, gomme etc) non vedo grandi differenze. Mi pare che alla fine non vi siano grandi differenze fra le due versioni, almeno dal punto di vista economico. Resta da valutare solo il valore dell' usato. La presenza sul mercato dell' usato (intendo di qualche anno) di un buon numero di veicoli a prezzo contenuto, fa pensare che ci sono stati molti pentimenti e che l'usato non viene molto richiesto. Mi pare un aspetto importante da tenere in considerazione. E' corretto il mio ragionamento? Chiarisco per l' ennesima volta che sto seguendo questa discussione, per me assai interessante, non per criticare chi ha un veicolo elettrico ma per capire cosa significa nel concreto avere un veicolo elettrico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2022 alle 09:17:38Roberto.. Insomma, per ora solo sole parole che hai scritto.. E nulla di fatto.
Lo sai come sono fatti al governo, tentennano, ma poi decidono perché lo chiede l'Europa, che è già avanti con i provvedimenti e che provvedimenti. Sarà una gran corsa, dal mercato libero al mercato tutelato, ma perpoco, fino al 2024, con costo medio preventivato di 0.60€xkw/h. Cosa succede allora sulle auto elettriche ? Stesso fenomeno di quelle a Metano (fonte primaria energia elettrica), convenienti fino a pochi mesi fa, ma ad oggi con i distributori chiusi, per troppo rialzo del gas, viaggiano purtroppo a benzina e meno male. Chi si salva? Chi ha imparato una guida economy run e le hybride full, sono una ottima scuola. Proverbio del giorno: chi va PIANO, va sano e lontano. Roberto PS. elettricità a 0.60kw/h, reggo la benzina fino a 2.60€
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/07/2022 alle 23:36:14Ascolta bene, le tue comparazioni tra la Abarth e la elettrica non convincono nessuno, tantomeno un asino,
Roberto.. Insomma, per ora solo sole parole che hai scritto.. E nulla di fatto. La guida economy è uno stile di guida che sostanzialmente uno deve imporsi quindi non naturale per tutti; mentre con l'elettrico anche senzastili di guida particolari consumi poco... Pensa con uno stile di guida eco... A proposito oggi ho fatto 82,9 km alla media dei quasi 55 km/h (circa 10 km di tangenziale con punte di 120 km/h quando lo permetteva il traffico), stile di guida abbastanza frizzante, niente stili di guida particolari, consumo medio di 9,52 km/kWh da cdb, arrivato a casa con il 79% residuo. Alla presa ho consumato 9,6 kWh (rilevati dal misuratore certificato MID), quindi consumo reale di 8,6 km/kWh... Costo per fare questi quasi 83 km pari a 1,44€, se avessi solo 4,5 kW impegnati il costo sarebbe stato di 1,23€.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2022 alle 07:48:57Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh.
Ascolta bene, le tue comparazioni tra la Abarth e la elettrica non convincono nessuno, tantomeno un asino, Se ogni volta che monto e scendo dall' auto devo fare tutte le menate dei calcoli che fai, mi sa che faccio primaa chiamare un taxi. Se invece pensi di convincere all'elettrico, nonostante lo fai con passione, non ci siamo. Spero che almeno ti fai pagare. PS, gli incentivi non hanno funzionato, esauriti quelli sopra 61 di Co2, elettriche e plug in sono tutti li, temo di aver ragione nel pensare che la gente la sa più lunga di quanto si pensa. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 08:18:45Come ti chiami?
Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh. Io non non devo convincere nessuno, semplicemente replico a gente come te che parla per sentito dire in merito all'elettrico e pensa chel'ibrido sia la soluzione e volendo imporre uno stile di guida non naturale per raggiungere i tuoi o miei consumo con l'ibrido. I calcoli che faccio li faccio per me e per vedere i vari parametri di utilizzo come facevo con la Prius V2 con Hybrid Assistant... Poi li ho condivisi solo per dare informazioni più dettagliate a chi è dubbioso o altro. Io temo che la gente come al solito parte prevenuta e parla per sentito dire basandosi su leggende metropolitane come è successo per l'ibrido quando lo presi nel 2006.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 08:18:45Grazie peri dati postati, ottimi per un confronto a spanne con la mia.
Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh. Io non non devo convincere nessuno, semplicemente replico a gente come te che parla per sentito dire in merito all'elettrico e pensa chel'ibrido sia la soluzione e volendo imporre uno stile di guida non naturale per raggiungere i tuoi o miei consumo con l'ibrido. I calcoli che faccio li faccio per me e per vedere i vari parametri di utilizzo come facevo con la Prius V2 con Hybrid Assistant... Poi li ho condivisi solo per dare informazioni più dettagliate a chi è dubbioso o altro. Io temo che la gente come al solito parte prevenuta e parla per sentito dire basandosi su leggende metropolitane come è successo per l'ibrido quando lo presi nel 2006.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2022 alle 20:42:24Consumi sempre sotto i 10kwh poi vai a vedere quelli reali con soli 64km/h di media sono oltre 14kwh
Metto qualche foto del cdb della mia 500e... Tragitto lavoro-casa di oggi 07/07/2022 con traffico; sono partito da Cognento (MO) dove l'auto è stata 8 ore sotto al sole e segnava 42°C... Piede pesante con numerose accelerazionia fondo, frenate vigorose e alcune volte usate anche le pinze perciò rigenerazione non efficace al 100%, finestrini abbassati completamente, modalità Range (ovvero modalità un pedale senza limitazioni di potenza o altro), clima spento. Media finale di 7.0 km/kWh o di 14,28 kWh/100km. Ricordo che ho le ruote 205/45 R17 (non ricordo se in classe A o B). Foto che segue presenta la media su quasi 20.000 km quindi anche parte finale dell'inverno (con una media di 8,1 km/kWh o 12,34 kWh/100km (qualche giorno fa si è abbassata da 8,2 a 8,1 mentre la velocità media da 48 a 50 km/h.. Il piede pesante incide e in mezzo c'è anche autostrada per forse 500 km e alta montagna per oltre 1500 km). Ultima foto di un viaggio ritorno da Garda (VR) facendo solo strada normale ad inizio Aprile con 13°C esterni, 2 persone... Usandola bene pur mantenendo una velocità media abbastanza alta (65 km/h), in modalità Sherpa (ECO), mai veleggiato o usate tecniche di guida particolari come sull'ibrido... Media dei 9,2 km/kWh o 10,87 kWh/100km.
Cosi si fa per dire ehIn risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2022 alle 09:23:58In altri topic ho scritto il nome... Ogni volta me lo chiedi. Mi chiamo Enrico.
Come ti chiami? Ascolta, a un italiano dici:la compreresti un'auto elettrica che a 140km/h a mala pena arriva, Qual'e'? Una è la 500 elettrica, Risposta,NO e poi NO, se devo spendere quei soldi mi fo la 500 Abarth, quellaSI è una bomba, fa 225km/h, sa ben che non ci andrà mai. È un fatto di mentalità, ESEMPIO, la Tesla è più ambita, ma solo perché fa uno 0/100 di una Porsche o Ferrari e mica 150km /h, classico voglio ma non posso. Il passaggio dovrebbe essere diverso, la transizione ecologica la fai solo con la benzina a 4€ e il kw a oltre 1€,tempo al tempo, temo ci siamo. Vedo che c'è ancora troppa gente che sgasa inutilmente e arriva al semaforo a freni fumanti. Roberto Per la mia matematica: spese manutenzione 100.000km a tagliandi annuali di 15.000km a prezzo di 200€. Fanno 1300€ con unteriore margine di altri 4 anni sulla batteria e 60000km al totale, nei 100.000km non è richiesto alcun intervento oltre la sostituzione dell'olio.