CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 3061
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 11:17:05
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2022 alle 08:49:50

Ti ringrazio. Finalmente una comparazione reale e dettagliata fra la versione elettrica e la versione termica dello stesso veicolo. Chi sta pensando ad un veicolo elettrico dovrebbe leggere attentamente il tuo intervento.
Gli aspetti piu' rilevanti sono il costo di acquisto, il costo chilometrico e i costi di manutenzione. Per il resto (assicurazione,  gomme etc) non vedo grandi differenze. Mi pare che alla fine non vi siano grandi differenze fra le due versioni, almeno dal punto di vista economico. Resta da valutare solo il valore dell' usato. La presenza sul mercato dell' usato (intendo di qualche anno) di un buon numero di veicoli a prezzo contenuto, fa pensare che ci sono stati molti pentimenti e che l'usato non viene molto richiesto. Mi pare un aspetto importante da tenere in considerazione. E' corretto il mio ragionamento? Chiarisco per l' ennesima volta che sto seguendo questa discussione, per me assai interessante, non per criticare chi ha un veicolo elettrico ma per capire cosa significa nel concreto avere un veicolo elettrico.
...
Forse ho capito perchè l' usato di qualche anno in realtà non ha molto valore.
Stò riflettendo anche io con voi quindi prendete con le pinze. 
Erano anni che non mi occupavo e leggevo di elettrico per cui dovete scusarmi ma sono un pò indietro, ed è per quello che parlo solo della mia.

Le prime auto sono partite con batterie da 24Kw, con autonomie dai 100 ai 160 km.
Per qualche anno si è andati avanti cosi, poi all' improvviso è nata la corsa all' autonomia, e in un attimo sono apparse batterie da 50/60/70 kw, più performanti più leggere e così via.

Confrontando i dati della 500e con la LEAF 2015 posso felicemente notare come le prestazioni in generale siano "COL" tempo migliorate.
Praticamente in breve tempo sono uscite tante auto elettriche più performanti delle prime.
Io se leggi parlo di 170w a Km ben più alto dei 122 della 500! 
Questa differenza, a mio parere e per quel poco che so,  e data dal fatto che ricarico a 2,2 kw, con perdita del 20% in fase di ricarica, e dal netto miglioramento del sistema di recupero frenante, infatti già la nuova Leaf recupera fino a fermarsi da sola, la famosa guida ad un pedale. 
Il computer della macchina in realtà mi da come consumi dai 135 ai 144 watt a kilometro che aggiungendo il 20% siamo appunto a 170.
Poi ci saranno altre migliorie hardwere, softwere e cose che non sò... controllo temperatura delle batt ecc ecc.
Calcola che la mia dorme praticamente al caldo e al freddo, questo per dire che comunque la tecnologia al litio deve essere bella resistente se comunque le mie tengono botta.
Penso inoltre che neanche in Nissan si aspettassero un tale risultato ( calcola che siamo noi le cavie), infatti le batterie i primi anni erano solo a noleggio, come Renault ha continuato a fare con Zoe fino a... non so, magari lo fa ancora.
Io ho comprato da un privato che a causa problemi personali si è trovato a vendere una delle due auto e ovviamente ha scelto quella che aveva meno autonomia e che gli permetteva di guadagnare di più. La trattativa era partita da 20.000.

Poi, penso anche che il mercato dell' usato elettrico non avrà grande successo in quanto chi c'è l'ha se la tiene, per i motivi già triti e ritriti.
Molti dei modelli in vendita sono di concessionari che con l' arrivo di modelli sempre "mejo" si trovano a dover svendere.

Credo anche che chi vole comperare un'auto elettrica usata faccia bene i suoi conti.
Quando parlo di usato è soprattutto per far capire che già anni fà si ottenevano ottimi risultati, tali da poter pensare ad un futuro elettrico, tutto quà.
Ovvio che con gli anni le prestazioni migliorino e sarà così per molto tempo ancora...
E già la mia vince 2-0 contro le termiche.

Michele

Modificato da Ape Corina il 14/07/2022 alle 11:18:10
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 11:20:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2022 alle 09:17:38

Lo sai come sono fatti al governo, tentennano, ma poi decidono perché lo chiede l'Europa, che è già avanti con i provvedimenti e che provvedimenti.  Sarà una gran corsa, dal mercato libero al mercato tutelato, ma per
poco, fino al 2024, con costo medio preventivato di 0.60€xkw/h. Cosa succede allora sulle auto elettriche ?  Stesso fenomeno di quelle a Metano (fonte primaria energia elettrica), convenienti fino a pochi mesi fa, ma ad oggi con i distributori chiusi, per troppo rialzo del gas, viaggiano purtroppo a benzina e meno male.  Chi si salva? Chi ha imparato una guida economy run e le hybride full, sono una ottima scuola.  Proverbio del giorno: chi va PIANO, va sano e lontano.  Roberto  PS. elettricità a 0.60kw/h, reggo la benzina fino a 2.60€  
...
Abbiamo capito, lo sappiamo, e quindi?
Cosa compro a mio figlio che và a lavorare a 40 km da casa tutti i maledetti giorni?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 11:24:13
In risposta al messaggio di Ape Corina del 14/07/2022 alle 11:20:31

Abbiamo capito, lo sappiamo, e quindi? Cosa compro a mio figlio che và a lavorare a 40 km da casa tutti i maledetti giorni?
Se vuoi una macchina di seconda mano prendila a benzina.

se vuoi un'auto nuova prendila elettrica.

questa per me e' la ricetta giusta. Le auto nuove devono essere elettriche per poter cambiare lentamente il parco auto dell'europa con auto elettriche.

per un'auto elettrica pero' serve anche un posto dove poter ricaricarla ogni giorno.

Modificato da sergiozh il 14/07/2022 alle 11:25:13
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 11:48:25
Se vuoi una macchina di seconda mano prendila a benzina.
se vuoi un'auto nuova prendila elettrica. Potrebbe starci, però...

Purtroppo per voi posso portare sempre e solo il mio esempio.
Adesso che sono in pensione ho intenzione di girare senza meta finchè avrò la salute.
Sono figlio di un Papà che la Domenica mattina mi faceva trovare la Giulietta sempre pulita e con il pieno.

Parto lasciando a mio figlio la Leaf ,165000 bla bla bla, e parto sereno!
Lasciassi un'auto a motore, secondo voi sarei cosi sereno? Magari sai con la frizione che slitta un pò... la gocciolina di olio per terra., e se andando a lavorare con stò caldo se rompe el radiatore... pensieri di padre.

Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 12:00:59
Mi correggo l' auto è del 2013, io acquistata nel 2015seconda serie della prima automobile elettrica di "massa". 9 anni fà, abbiate pietà poverina.

Modificato da Ape Corina il 14/07/2022 alle 12:03:14
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 12:18:03
Può essere anche che il mercato del futuro si vivacizzi e tra un pò si potrebbero trovare anche usati "tipo nuovo", cioè con percorrenze anche dimezzate ma comunque adatte a tragitti più brevi.
Esempio: Una qualsiasi auto elettrica di adesso con 350/500 km di autonomia potrebbe benissimo venir buona ad un altro anche se ha 250000 km, con una a motore la vedo duretta.
La cosa che si rimarca poco sono i costi di gestione, sempre quelli e calcolabili, con il termico la sorpresa è sempre dietro l'angolo.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 12:54:53
Per spiegarvi il mio incrollabile entusiasmo mi permetto di raccontarvi questa storia. Sarò breve. Salto la parte studi ecc.
Nel 2015 dopo una breve trattativa parto da Padova alla volta di Corinaldo  con mio figlio allora diciasettenne, portato con me in quanto esperto di tecnologia, avendo io da poco cambiato il mitico Nokia 3310 con uno smartfhone, preso quasi apposta per la macchina qualche mese prima in modo da familiarizzare.
Monto in macchina... bene..., avete presente un "troglodita che guida un'astronave".
La proprietaria mi fà trovare la macchina con il pieno ricordo bene 167km.
Partiamo, direzione Cesena dove on line avevo trovato, delle colonnine di ricarica (lenta ovviamente), vicino alla sede dell' IREN o ESTRA non ricordo, e difronte ad un centro commerciale dove avremmo potuto passare il tempo e mangiare.
Prendo l' autostrada ed esco dopo pochi kilometri terrorizzato dai consumi, esco, mi metto a 60/70 su strada normale, la allungo un pò ma il display dice che posso farcela. In effetti arrivo con 25 km residui.
E adesso?
Colonnina con disply illeggibile perchè piccolo e controsole, vabbè, appoggio la tesserina ENELX nuovissima, sono stato il secondo a Padova a richiederla e sono dovuto andare alla sede centrale Enel, per averla. 
Ovviamente non funziona!
Dietro c'è un numero da chiamare, e inizia la trafila dello scarica barile... all'ennesimo tentativo dopo un'oretta mi risponde un ragazzo, mi chiede un pò di dati e mi richiama dopo 5 minuti (non ci speravo), dicendomi di riprovare con lui in linea e siamo riusciti a farla partire.
La mia monta un caricabatterie da 3,7kwh, prettamente x uso casalingo, per cui ricarico al massimo a 3,7... fate due conti.
Dopo tre orette decidiamo di cambiare strategia, non aspettare il pieno ma andare a Ravenna, dove avremmo potuto ricaricare e magari andare a mangiare una pizza.
Così abbiamo fatto, auto in centro, colonnina (tutto ok enelx), e Pizzetta con passeggiata.
Capita la strategia ripartiti alla volta di Ferrara, spruzzatina e via a casa.
12 bellissime ore.
Da allora solo gioie.

Per quello adesso è sagra, dal mio punto di vista!

Modificato da Ape Corina il 14/07/2022 alle 14:41:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 15:00:15
Mi è venuto in mente l'amico Panzer, purtroppo scomparso, tre le sue passioni, il camper, la moto BMW e udite,udite, la 500 Abarth, chi sa se non sto rispondendo per Lui.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 23:27:50
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2022 alle 08:49:50

Ti ringrazio. Finalmente una comparazione reale e dettagliata fra la versione elettrica e la versione termica dello stesso veicolo. Chi sta pensando ad un veicolo elettrico dovrebbe leggere attentamente il tuo intervento.
Gli aspetti piu' rilevanti sono il costo di acquisto, il costo chilometrico e i costi di manutenzione. Per il resto (assicurazione,  gomme etc) non vedo grandi differenze. Mi pare che alla fine non vi siano grandi differenze fra le due versioni, almeno dal punto di vista economico. Resta da valutare solo il valore dell' usato. La presenza sul mercato dell' usato (intendo di qualche anno) di un buon numero di veicoli a prezzo contenuto, fa pensare che ci sono stati molti pentimenti e che l'usato non viene molto richiesto. Mi pare un aspetto importante da tenere in considerazione. E' corretto il mio ragionamento? Chiarisco per l' ennesima volta che sto seguendo questa discussione, per me assai interessante, non per criticare chi ha un veicolo elettrico ma per capire cosa significa nel concreto avere un veicolo elettrico.
...
Se leggi solo e non provi le auto prese in considerazione non ti renderai mai conto di quanto sia comodo l'elettrico.
Su quelle percorrenze non c'è tanta differenza secondo i conti spannometrici che ho fatto.. Ma bisogna vedere veramente il consumo della termica e quanto veramente costa il tagliando e assicurazione sulla termica... Come avevo detto e lo ripeto, credo di essere stato ottimistico sui costi di gestione della termica.

Io ad oggi non torno indietro, anzi visto che in famiglia ci litighiamo la 500e sto valutando una seconda elettrica.
L'assicurazione quasi certamente costa di più sulla termica a pari voci; le gomme in sostanza non c'è differenza.
.. Pentimenti.. O forse cambiano per un'altra elettrica vista l'evoluzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 23:36:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2022 alle 09:17:38

Lo sai come sono fatti al governo, tentennano, ma poi decidono perché lo chiede l'Europa, che è già avanti con i provvedimenti e che provvedimenti.  Sarà una gran corsa, dal mercato libero al mercato tutelato, ma per
poco, fino al 2024, con costo medio preventivato di 0.60€xkw/h. Cosa succede allora sulle auto elettriche ?  Stesso fenomeno di quelle a Metano (fonte primaria energia elettrica), convenienti fino a pochi mesi fa, ma ad oggi con i distributori chiusi, per troppo rialzo del gas, viaggiano purtroppo a benzina e meno male.  Chi si salva? Chi ha imparato una guida economy run e le hybride full, sono una ottima scuola.  Proverbio del giorno: chi va PIANO, va sano e lontano.  Roberto  PS. elettricità a 0.60kw/h, reggo la benzina fino a 2.60€  
...
Roberto.. Insomma, per ora solo sole parole che hai scritto.. E nulla di fatto.
La guida economy è uno stile di guida che sostanzialmente uno deve imporsi quindi non naturale per tutti; mentre con l'elettrico anche senza stili di guida particolari consumi poco... Pensa con uno stile di guida eco... 
A proposito oggi ho fatto 82,9 km alla media dei quasi 55 km/h (circa 10 km di tangenziale con punte di 120 km/h quando lo permetteva il traffico), stile di guida abbastanza frizzante, niente stili di guida particolari, consumo medio di 9,52 km/kWh da cdb, arrivato a casa con il 79% residuo. Alla presa ho consumato 9,6 kWh (rilevati dal misuratore certificato MID), quindi consumo reale di 8,6 km/kWh... Costo per fare questi quasi 83 km pari a 1,44€, se avessi solo 4,5 kW impegnati il costo sarebbe stato di 1,23€.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 07:48:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/07/2022 alle 23:36:14

Roberto.. Insomma, per ora solo sole parole che hai scritto.. E nulla di fatto. La guida economy è uno stile di guida che sostanzialmente uno deve imporsi quindi non naturale per tutti; mentre con l'elettrico anche senza
stili di guida particolari consumi poco... Pensa con uno stile di guida eco...  A proposito oggi ho fatto 82,9 km alla media dei quasi 55 km/h (circa 10 km di tangenziale con punte di 120 km/h quando lo permetteva il traffico), stile di guida abbastanza frizzante, niente stili di guida particolari, consumo medio di 9,52 km/kWh da cdb, arrivato a casa con il 79% residuo. Alla presa ho consumato 9,6 kWh (rilevati dal misuratore certificato MID), quindi consumo reale di 8,6 km/kWh... Costo per fare questi quasi 83 km pari a 1,44€, se avessi solo 4,5 kW impegnati il costo sarebbe stato di 1,23€.
...
Ascolta bene, le tue comparazioni tra la Abarth e la elettrica non convincono nessuno, tantomeno un asino,
Se ogni volta che monto e scendo  dall' auto devo fare tutte le menate dei calcoli che fai, mi sa che faccio prima a chiamare un taxi. 
Se invece pensi di convincere all'elettrico, nonostante lo fai con passione, non ci siamo. Spero che almeno ti fai pagare. 
PS, gli incentivi non hanno funzionato, esauriti quelli sopra 61 di Co2, elettriche e plug in sono tutti li, temo di aver ragione nel pensare che la gente la sa più lunga di quanto si pensa. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:18:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2022 alle 07:48:57

Ascolta bene, le tue comparazioni tra la Abarth e la elettrica non convincono nessuno, tantomeno un asino, Se ogni volta che monto e scendo  dall' auto devo fare tutte le menate dei calcoli che fai, mi sa che faccio prima
a chiamare un taxi.  Se invece pensi di convincere all'elettrico, nonostante lo fai con passione, non ci siamo. Spero che almeno ti fai pagare.  PS, gli incentivi non hanno funzionato, esauriti quelli sopra 61 di Co2, elettriche e plug in sono tutti li, temo di aver ragione nel pensare che la gente la sa più lunga di quanto si pensa.  Roberto 
...
Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh.
Io non non devo convincere nessuno, semplicemente replico a gente come te che parla per sentito dire in merito all'elettrico e pensa che l'ibrido sia la soluzione e volendo imporre uno stile di guida non naturale per raggiungere i tuoi o miei consumo con l'ibrido. 
​​​​​​I calcoli che faccio li faccio per me e per vedere i vari parametri di utilizzo come facevo con la Prius V2 con Hybrid Assistant... Poi li ho condivisi solo per dare informazioni più dettagliate a chi è dubbioso o altro. 

Io temo che la gente come al solito parte prevenuta e parla per sentito dire basandosi su leggende metropolitane come è successo per l'ibrido quando lo presi nel 2006. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 09:23:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 08:18:45

Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh. Io non non devo convincere nessuno, semplicemente replico a gente come te che parla per sentito dire in merito all'elettrico e pensa che
l'ibrido sia la soluzione e volendo imporre uno stile di guida non naturale per raggiungere i tuoi o miei consumo con l'ibrido.  ​​​​​​I calcoli che faccio li faccio per me e per vedere i vari parametri di utilizzo come facevo con la Prius V2 con Hybrid Assistant... Poi li ho condivisi solo per dare informazioni più dettagliate a chi è dubbioso o altro.  Io temo che la gente come al solito parte prevenuta e parla per sentito dire basandosi su leggende metropolitane come è successo per l'ibrido quando lo presi nel 2006. 
...
Come ti chiami?
Ascolta, a un italiano dici:la compreresti un'auto elettrica che a 140km/h a mala pena arriva, Qual'e'? Una è la 500 elettrica, Risposta,NO e poi NO, se devo spendere quei soldi mi fo la 500 Abarth, quella SI è una bomba, fa 225km/h, sa ben  che non ci andrà mai. 
È un fatto di mentalità, ESEMPIO, la Tesla è più ambita, ma solo perché fa uno 0/100 di una Porsche o Ferrari e mica 150km /h, classico voglio ma non posso. 
Il passaggio dovrebbe essere diverso, la transizione ecologica la fai solo con la benzina a 4€ e il kw a oltre 1€,tempo al tempo, temo ci siamo. 
Vedo che c'è ancora troppa gente che sgasa inutilmente e arriva al semaforo a freni fumanti. 
Roberto
Per la mia matematica: spese manutenzione 100.000km a tagliandi annuali di 15.000km a prezzo di 200€. Fanno 1300€ con unteriore margine di altri 4 anni sulla batteria e 60000km al totale, nei 100.000km non è richiesto alcun intervento oltre la sostituzione dell'olio. 

Modificato da latrofa124 il 15/07/2022 alle 09:30:03
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 11:49:05
la compreresti un'auto elettrica che a 140km/h a mala pena arriva
La mia del 2013 arriva in un attimo a 160.

È un fatto di mentalità
E la tua è sbagliata

la Tesla è più ambita
Perchè chi è intelligente e ha i soldi non li butta per una termica

Vedo che c'è ancora troppa gente che sgasa inutilmente e arriva al semaforo a freni fumanti
Non gli elettrici.

nei 100.000km non è richiesto alcun intervento oltre la sostituzione dell'olio. 
E dai 100.000 ai 200.000, e dai 200.000 ai 300.000?

Tu si che sei esperto e porti un contributo.

Michele

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 11:57:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 08:18:45

Roberto... Si vede che a livello di prestazioni non hai mai provato una 500e 42 kWh. Io non non devo convincere nessuno, semplicemente replico a gente come te che parla per sentito dire in merito all'elettrico e pensa che
l'ibrido sia la soluzione e volendo imporre uno stile di guida non naturale per raggiungere i tuoi o miei consumo con l'ibrido.  ​​​​​​I calcoli che faccio li faccio per me e per vedere i vari parametri di utilizzo come facevo con la Prius V2 con Hybrid Assistant... Poi li ho condivisi solo per dare informazioni più dettagliate a chi è dubbioso o altro.  Io temo che la gente come al solito parte prevenuta e parla per sentito dire basandosi su leggende metropolitane come è successo per l'ibrido quando lo presi nel 2006. 
...
Grazie peri dati postati, ottimi per un confronto a spanne con la mia.
yes
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 14:21:04
il discorso sull'elettrico mi interessa sempre anche in previsione di un cambio auto
con 54 kw che autonomia si ha 250 km?
ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo

per la ricarica se a casa ho 3 kw se li succhia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico?
se uno invece ha 6 kw può destinare 4 alla macchina e tenere 2 per il resto ?
grazie 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 15:04:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2022 alle 20:42:24

Metto qualche foto del cdb della mia 500e... Tragitto lavoro-casa di oggi 07/07/2022 con traffico; sono partito da Cognento (MO) dove l'auto è stata 8 ore sotto al sole e segnava 42°C... Piede pesante con numerose accelerazioni
a fondo, frenate vigorose e alcune volte usate anche le pinze perciò rigenerazione non efficace al 100%, finestrini abbassati completamente, modalità Range (ovvero modalità un pedale senza limitazioni di potenza o altro), clima spento. Media finale di 7.0 km/kWh o di 14,28 kWh/100km. Ricordo che ho le ruote 205/45 R17 (non ricordo se in classe A o B). Foto che segue presenta la media su quasi 20.000 km quindi anche parte finale dell'inverno (con una media di 8,1 km/kWh o 12,34 kWh/100km (qualche giorno fa si è abbassata da 8,2 a 8,1 mentre la velocità media da 48 a 50 km/h.. Il piede pesante incide e in mezzo c'è anche autostrada per forse 500 km e alta montagna per oltre 1500 km). Ultima foto di un viaggio ritorno da Garda (VR) facendo solo strada normale ad inizio Aprile con 13°C esterni, 2 persone... Usandola bene pur mantenendo una velocità media abbastanza alta (65 km/h), in modalità Sherpa (ECO), mai veleggiato o usate tecniche di guida particolari come sull'ibrido... Media dei 9,2 km/kWh o 10,87 kWh/100km.
...
Consumi sempre sotto i 10kwh poi vai a vedere quelli reali con soli 64km/h di media sono oltre 14kwh sad!
Figuriamoci al limite vel max a 130km/hWhatsApp%20Image%202022-07-08%20at%2009_03_19.jpegCosi si fa per dire eh
Keep ca(L)m..per
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 15:31:16
L' USO della Macchina ragazzi è il tipo di USO che se ne andrà a fare che fà la differenza.
Per cosa la uso l' auto? Per quanto tempo voglio, posso, ho intenzione di tenermela.

Secondo me bisogna anche toglierci il limite psicologico dei 100.000 ma portarlo a 300.000, e più, e rifare i conti.
Dalla mia esperienza MAI e poi MAI autostrada!
Ovvio che per brevi tratti, proporzionati all' autonomia il discorso cambia.

EDIT: Il tornitore con la 500 fà 80 kilometri tra autostrada e statali e gli rimane l'80% di batteria.
          Se faccio io 80 km uguali ai suoi arrivo a casa con il 30%. (ovvio batteria più piccola e non solo)Dopo qualche anno (5/10 boh) potrei avere problemi di percorrenza.
          Lui gli 80 km li farà finchè "odierà" la sua bella 500!

Modificato da Ape Corina il 15/07/2022 alle 16:32:17
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 15:51:25
per la ricarica se a casa ho 3 kw se li succhia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico?

Per la ricarica casalinga ci sono diverse opzioni.

Dipende sempre dall' USO della macchina, se ti bastano (porto numeri a spanne lo sapete, ma ci sarà chi potrà essere più preciso), 60/70 km al giorno puoi ricaricare in 5/6 ore a 2,2kw (le nuove auto ti fanno sicuramente scegliere la potenza), senza cambiare niente di niente.
Aggiungo che con contratto da 3 kw si può sforare del 30% in più per 3 ore.
Cioè, se la macchina è in carica e ti asciughi i capelli non è che saltano i tappi, a meno che non li hai così lunghi da metterci tre ore. Scherzo. 
Altrimenti se c'è il Phon, la macchina, il forno, e il boiler elettrico, e la piastra induzione (casa mia praticamente) , bisogna cambiare ABITUDINI, vorra dire attaccherò il boiler dopo la macchina, oppure non mi asciugo i capelli quando si cucina. Con un minimo di attenzione si possono avere grandi soddisfazioni, e tra l'altro si comunica in famiglia. All' inizio in verità si litiga!
Ho scritto in un post precedente che da quando ho preso uno strumentino per vedere i consumi (100 euro), e l' ho piazzato in cucina perchè sia ben visibile, non ci pensiamo più neanche al magnatotermico, passi di là butti l'occhio, vedi 2500w, ok posso farmi una pastasciutta, ok posso lavarmi.
Passi di là vedi 500w, o guarda aspetta che attacco la macchina che ieri l' ho caricata meno... ecc ecc 
Ovviamente caricando solo di notte non c'è alcun problema.
E' questa la vera e unica difficoltà che vedo.
Ovviamente correggetemi se sbaglio.

P.S. Dopo un po si inizierà a vedere tutto in termini di energia.
Lampadina accesa... energia buttata, acqua aperta... energia buttata, clima troppo alto.... energia buttata, porta aperta... energia buttata, frigo vecchio...energia buttata
Auto termica.... energia buttata...
Se hai esigenze diverse ci sono altre soluzioni, comunque relativamente costose, aumento a 4,5 kw, Wallbox, ecc.

Modificato da Ape Corina il 15/07/2022 alle 16:02:48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 17:30:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2022 alle 09:23:58

Come ti chiami? Ascolta, a un italiano dici:la compreresti un'auto elettrica che a 140km/h a mala pena arriva, Qual'e'? Una è la 500 elettrica, Risposta,NO e poi NO, se devo spendere quei soldi mi fo la 500 Abarth, quella
SI è una bomba, fa 225km/h, sa ben  che non ci andrà mai.  È un fatto di mentalità, ESEMPIO, la Tesla è più ambita, ma solo perché fa uno 0/100 di una Porsche o Ferrari e mica 150km /h, classico voglio ma non posso.  Il passaggio dovrebbe essere diverso, la transizione ecologica la fai solo con la benzina a 4€ e il kw a oltre 1€,tempo al tempo, temo ci siamo.  Vedo che c'è ancora troppa gente che sgasa inutilmente e arriva al semaforo a freni fumanti.  Roberto Per la mia matematica: spese manutenzione 100.000km a tagliandi annuali di 15.000km a prezzo di 200€. Fanno 1300€ con unteriore margine di altri 4 anni sulla batteria e 60000km al totale, nei 100.000km non è richiesto alcun intervento oltre la sostituzione dell'olio. 
...
In altri topic ho scritto il nome... Ogni volta me lo chiedi. Mi chiamo Enrico.
La 500e fa i 150 km/h autolimitata, più che sufficienti per l'uso su strada. Per correre vado su pista e di certo non prendo una abarth.
Spendili pure per una Abarth quei soldi però poi i costi di mantenimento si fanno sentire...
Tu la pensi così di chi prende Tesla... E casualmente il tuo pensiero coincide con i soliti luoghi comuni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link