CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 17:35:50
In risposta al messaggio di turbinello del 15/07/2022 alle 14:21:04

il discorso sull'elettrico mi interessa sempre anche in previsione di un cambio auto con 54 kw che autonomia si ha 250 km? ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo per la ricarica se a casa ho 3 kw se li
succhia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico? se uno invece ha 6 kw può destinare 4 alla macchina e tenere 2 per il resto ? grazie 
...
Dipende dal percorso, piede etc
Io con 37 kWh utilizzabili ne faccio almeno 210-220 km con il clima acceso (impostato a 25°C) e stile di guida frizzante.

Per la ricarica dipende... Per esempio sulla mia 500e posso impostare l'intensità di carica su 5 livelli, poi con il carichino trifase che ho (idem su quello monofase che avevo preso) posso scegliere se assorbire massimo 8-10-13-16 A.. Tra i 5 livelli dell'auto e i 4 del carichino c'è un'ampia scelta sulla potenza che si vuole destinare per l'auto.
Io ho scelto di aumentare la potenza per avere comodità e viste le nostre abitudini... Con 6 kW puoi prelevare fino a circa 8 kW con la tolleranza per 182 minuti.
L'efficienza di carica migliora a potenze di carica >3-3,5 kW, perciò minor consumo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 17:38:11
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/07/2022 alle 15:04:48

Consumi sempre sotto i 10kwh poi vai a vedere quelli reali con soli 64km/h di media sono oltre 14kwh ! Figuriamoci al limite vel max a 130km/hCosi si fa per dire eh
Non capisco l'intervento...
Ma quello che capisco è che posti numeri, dati non contestualizzandoli.

La mia ai 110 km/h reali fa i 18 kWh/100km, ai 130 fa i 22,7 kWh/100km (sul piano, 2 persone).
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 17:59:20
In risposta al messaggio di turbinello del 15/07/2022 alle 14:21:04

il discorso sull'elettrico mi interessa sempre anche in previsione di un cambio auto con 54 kw che autonomia si ha 250 km? ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo per la ricarica se a casa ho 3 kw se li
succhia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico? se uno invece ha 6 kw può destinare 4 alla macchina e tenere 2 per il resto ? grazie 
...
Mi sono accorto che ho risposto parzialmente.
"con 54 kw che autonomia si ha 250 km?"
"ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo"
54 kw sono 54000 watt, la mia consuma 170w a km... dividi. La 500e 100/120 w a kilometro... dividi.

In 20/30 secondi la macchina si scalda/raffredda. Ti ricordo che a pochi centimetri, sotto il cofano non c'è una fornace,

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 18:21:21
In risposta al messaggio di Ape Corina del 15/07/2022 alle 11:57:26

Grazie peri dati postati, ottimi per un confronto a spanne con la mia.
Pregowink
Ecco i dati degli ultimi 3 giorni
vsvss.jpg
Come si può vedere a potenze elevate di carica (a 400 V) le perdite sono basse... nei prossimi giorni farò altre prove.
Tengo a precisare che l'auto rimane sotto al sole per circa 9 ore; esempio ieri uscito dal lavoro segnava 47°C e appena accesa è partita la pompa acqua ed elettroventola.. Finchè non ho spento l'auto a casa era sempre accesa. Questo per dire che c'erano anche quei consumi "mascherati".

Fra poco mio figlio andrà su a Garda e tornerà indietro per strada normale ma con limiti quasi sempre di 90 o 110 km/h (quasi 200km totali; ora la 500 è al 72%).. Caricherà per certo alla colonnina fast a Mantova Nord e quando torna a casa la mette in carica; domani se riesco metto i dati.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 18:35:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 18:21:21

Prego Ecco i dati degli ultimi 3 giorni Come si può vedere a potenze elevate di carica (a 400 V) le perdite sono basse... nei prossimi giorni farò altre prove. Tengo a precisare che l'auto rimane sotto al sole per circa
9 ore; esempio ieri uscito dal lavoro segnava 47°C e appena accesa è partita la pompa acqua ed elettroventola.. Finchè non ho spento l'auto a casa era sempre accesa. Questo per dire che c'erano anche quei consumi mascherati. Fra poco mio figlio andrà su a Garda e tornerà indietro per strada normale ma con limiti quasi sempre di 90 o 110 km/h (quasi 200km totali; ora la 500 è al 72%).. Caricherà per certo alla colonnina fast a Mantova Nord e quando torna a casa la mette in carica; domani se riesco metto i dati.
...
Complimenti!
Ia cosa che più mi piace è la perdita di poco più del 10% alla presa!
Io a caricare a 2,2 kwh ho il 20% secco!

Preciso che i miei 170 watt/kilometro sono alla presa, cioè effettivi. Un pò meno in realtà usandola con criterio (ECO), arrivo a 150/155... ma come fai a usarla con criterio...

Modificato da Ape Corina il 15/07/2022 alle 18:36:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 18:42:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 18:21:21

Prego Ecco i dati degli ultimi 3 giorni Come si può vedere a potenze elevate di carica (a 400 V) le perdite sono basse... nei prossimi giorni farò altre prove. Tengo a precisare che l'auto rimane sotto al sole per circa
9 ore; esempio ieri uscito dal lavoro segnava 47°C e appena accesa è partita la pompa acqua ed elettroventola.. Finchè non ho spento l'auto a casa era sempre accesa. Questo per dire che c'erano anche quei consumi mascherati. Fra poco mio figlio andrà su a Garda e tornerà indietro per strada normale ma con limiti quasi sempre di 90 o 110 km/h (quasi 200km totali; ora la 500 è al 72%).. Caricherà per certo alla colonnina fast a Mantova Nord e quando torna a casa la mette in carica; domani se riesco metto i dati.
...
Per me per sapere i consumi al posto di leggere il % che da l'auto sarebbe meglio caricare l'auto al 100%, percorrere poi gli x km che si necessitano di fare e POI misurare quanta corrente / potenza entra nell'auto per ricaricarla di nuovo al 100%.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 19:04:56
Si si, cosi ho fatto i primi anni. Con Modbus220. Precisissimo.
Una vola capito che da Cdb era un 20% in più non ci ho più pensato.
Da qualche parte ho scritto che da computer mi da dai 135/145 w/km., + appunto 20%, e ho visto che non è cambiato negli anni.
A tutt'oggi viaggio sempre su quei consumi, ovviamente.

Infatti "il tornitore" parla di consumi cdb e alla presa.

Modificato da Ape Corina il 15/07/2022 alle 19:10:12
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 19:13:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 18:42:03

Per me per sapere i consumi al posto di leggere il % che da l'auto sarebbe meglio caricare l'auto al 100%, percorrere poi gli x km che si necessitano di fare e POI misurare quanta corrente / potenza entra nell'auto per ricaricarla di nuovo al 100%.
Ed è quello che fa tutti i giorni "il tornitore", facendoceli gentilmente vedere.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 09:55:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 18:42:03

Esatto.. è quello che faccio (vedi tabella sopra); oltretutto metto il consumo da cdb e alla presa per calcolare le perdite. 
Sto facendo delle verifiche per vedere dove tutto il sistema (specialmente l'On Board Charger, abbreviato OBC) è più efficiente in carica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 10:11:50
Riporto i dati di ieri dove la 500e ha fatto a/r da lavoro e a/r da Affi più altre piccole deviazioni... Piede pesante (toccato e mantenuto anche a velocità di limitatore, fatta tutta la SR450 a/r sempre tra i 120 e 130 km/h, radio accesa a 22 su 38 con riproduzione da telefono per circa 100 km, finestrini aperti parzialmente/completamente, l'elettroventola accesa quasi sempre viste le temperature esterne fino a 38°C).
Caricato alla "fast" di Affi (gratuita) a potenza media di 41,62 kW con elettroventola e pompa acqua accesa (dal 29% e 85% in 30 minuti spaccati), poi caricato alla lenta (sempre gratuita) ad una potenza media di 9,93 kW (dal 85 e 96%); arrivato a casa con il 65% poi caricato fino al 100% ad una potenza media di 9,14 kW (potenza massima di 10,31 kW).
Fatti 279,3 km totali ad una media di 64,21 km/h... Consumo medio da cdb 7,7 km/kWh (36,28 kWh totali); tra colonnina e casa caricati totali 39,85 kWh, consumo effettivo di 7,01 km/kWh. Perdite totali pari a 9,8%.
Sinceramente mi aspettavo perdite superiori vista la potenza di carica superiore, elettroventola accesa anche in fase di carica, piede pesante (maggiori perdite vista la potenza di scarica media maggiore)

Per chi volesse ho tutte le foto del cdb ad ogni fine tragitto
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 11:12:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/07/2022 alle 10:11:50

Riporto i dati di ieri dove la 500e ha fatto a/r da lavoro e a/r da Affi più altre piccole deviazioni... Piede pesante (toccato e mantenuto anche a velocità di limitatore, fatta tutta la SR450 a/r sempre tra i 120 e 130
km/h, radio accesa a 22 su 38 con riproduzione da telefono per circa 100 km, finestrini aperti parzialmente/completamente, l'elettroventola accesa quasi sempre viste le temperature esterne fino a 38°C). Caricato alla fast di Affi (gratuita) a potenza media di 41,62 kW con elettroventola e pompa acqua accesa (dal 29% e 85% in 30 minuti spaccati), poi caricato alla lenta (sempre gratuita) ad una potenza media di 9,93 kW (dal 85 e 96%); arrivato a casa con il 65% poi caricato fino al 100% ad una potenza media di 9,14 kW (potenza massima di 10,31 kW). Fatti 279,3 km totali ad una media di 64,21 km/h... Consumo medio da cdb 7,7 km/kWh (36,28 kWh totali); tra colonnina e casa caricati totali 39,85 kWh, consumo effettivo di 7,01 km/kWh. Perdite totali pari a 9,8%. Sinceramente mi aspettavo perdite superiori vista la potenza di carica superiore, elettroventola accesa anche in fase di carica, piede pesante (maggiori perdite vista la potenza di scarica media maggiore) Per chi volesse ho tutte le foto del cdb ad ogni fine tragitto
...
Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ?

se si quando funziona quanto incide sui consumi ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 12:13:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/07/2022 alle 11:12:06

Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ? se si quando funziona quanto incide sui consumi ?
Ad oggi tutte le auto hanno l'aria condizionata (ne consegue che lo ha di serie anche la 500e), al massimo l'optional è sul clima automatico e/o bizona. Esempio io ho messo l'optional clima auto. 
Sulle BEV ovviamente è elettrico il clima, molto efficace, fa fresco in poco tempo e non si hanno perdite di prestazioni sulla trazione. 
Oggi la usa mio figlio per andare in giro (a dir la verità è sua)... Farà la prova sullo stesso tragitto con e senza A/C impostata a 25°C e settato su "auto". Appena avrò i dati, condizioni ambientali etc li condivido. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/07/2022 alle 11:12:06

Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ? se si quando funziona quanto incide sui consumi ?
Ecco i dati...
Partito da casa (per andare all'outlet di Mantova) al 100%, 3 adulti, 29°C esterni, finestrini aperti, fatti 30,3 km in pianura, velocità media dei 55 km/h (per circa 13 km cruise control agli 82 km/h) e consumo medio da cdb 9,9 km/kWh; arrivato al 93%.
Auto rimasta sotto al sole per 2 ore; tornato in auto che segnava 43°C, messa l'A/C in auto a 25°C senza ricircolo; temperatura esterna di 36°C in movimento, fatti 29,6 km, velocità media dei 59 km/h (cruise control come sopra), consumo medio da cdb 8,3 km/kWh. Arrivato con l'84%.
Al ritorno è andato leggermente più forte.. Ma in generale ha usato un piede "normale".
In conclusione il consumo da cdb è risultato superiore di un 16,5%.

PS: Il colore dell'auto è "mineral grey" un grigio scuro quasi ramato. Usata la modalità Range (ovvero la one pedal mode), non è la modalità eco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 15:22:25
In questo periodo siamo inondati di pubblicita' di veicoli elettrici.
Ma c'e qualcuno che non ha paura di andare controcorrente.
Mi riferisco alla nuovissima Alfa Romeo Tonale.
Nata come vettura ibrida benzina + elettrico, sara' disponibile a breve anche a gasoliosurprise
E sembra che il pubblico apprezzi molto.smiley
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 20:12:51
Non essendo tra quel pubblico 45000 euro li spenderei diversamente.
"De gustibus non disputandum  est"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 09:03:31
In risposta al messaggio di Ape Corina del 17/07/2022 alle 20:12:51

Non essendo tra quel pubblico 45000 euro li spenderei diversamente. De gustibus non disputandum  est
La Tonale a gasolio costa 35mila euro.
La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina.
Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versione a gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico.
Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato.
Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?surprise
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 10:00:51
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2022 alle 09:03:31

La Tonale a gasolio costa 35mila euro. La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina. Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versione
a gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico. Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato. Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?
...
Ok. 35000 euro li spenderei in altro modo.
W il diesel.
Comprate diesel che vi conviene.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 13:33:36
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2022 alle 09:03:31

La Tonale a gasolio costa 35mila euro. La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina. Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versione
a gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico. Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato. Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?
...
Fa bene Stellantis a proporre la versione diesel per i diversamente furbi.
E' giusto *****************

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/07/2022 alle 13:33:36

Fa bene Stellantis a proporre la versione diesel per i diversamente furbi. E' giusto *****************  
John Kenneth Galbraith
Almeno citalo..... altrimenti sembra che l'hai letta nei bigliettini dei Baci Perugina
Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 18:06:54
Quanti sono in Italia i proprietari di veicoli elettrici (intendo full electric)?
L' uno per cento, il due per cento?
Loro tutti furbi e gli altri stupidi?
Credo che questi "stupidi" pensano che la massima citata si applichi a coloro che acquistano un veicolo elettrico.
In particolare a quelli che spendono dai 60 ai 120 mila euro per un veicolo elettrico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link