In risposta al messaggio di turbinello del 15/07/2022 alle 14:21:04Dipende dal percorso, piede etc
il discorso sull'elettrico mi interessa sempre anche in previsione di un cambio auto con 54 kw che autonomia si ha 250 km? ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo per la ricarica se a casa ho 3 kw se lisucchia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico? se uno invece ha 6 kw può destinare 4 alla macchina e tenere 2 per il resto ? grazie
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/07/2022 alle 15:04:48Non capisco l'intervento...
Consumi sempre sotto i 10kwh poi vai a vedere quelli reali con soli 64km/h di media sono oltre 14kwh ! Figuriamoci al limite vel max a 130km/hCosi si fa per dire eh
In risposta al messaggio di turbinello del 15/07/2022 alle 14:21:04Mi sono accorto che ho risposto parzialmente.
il discorso sull'elettrico mi interessa sempre anche in previsione di un cambio auto con 54 kw che autonomia si ha 250 km? ma con il condizionatore d'aria a manetta? soffro il caldo per la ricarica se a casa ho 3 kw se lisucchia tutti lei? cioè accendo la luce e mi salta il magneto termico? se uno invece ha 6 kw può destinare 4 alla macchina e tenere 2 per il resto ? grazie
In risposta al messaggio di Ape Corina del 15/07/2022 alle 11:57:26Prego
Grazie peri dati postati, ottimi per un confronto a spanne con la mia.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 18:21:21Complimenti!
Prego Ecco i dati degli ultimi 3 giorni Come si può vedere a potenze elevate di carica (a 400 V) le perdite sono basse... nei prossimi giorni farò altre prove. Tengo a precisare che l'auto rimane sotto al sole per circa9 ore; esempio ieri uscito dal lavoro segnava 47°C e appena accesa è partita la pompa acqua ed elettroventola.. Finchè non ho spento l'auto a casa era sempre accesa. Questo per dire che c'erano anche quei consumi mascherati. Fra poco mio figlio andrà su a Garda e tornerà indietro per strada normale ma con limiti quasi sempre di 90 o 110 km/h (quasi 200km totali; ora la 500 è al 72%).. Caricherà per certo alla colonnina fast a Mantova Nord e quando torna a casa la mette in carica; domani se riesco metto i dati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2022 alle 18:21:21Per me per sapere i consumi al posto di leggere il % che da l'auto sarebbe meglio caricare l'auto al 100%, percorrere poi gli x km che si necessitano di fare e POI misurare quanta corrente / potenza entra nell'auto per ricaricarla di nuovo al 100%.
Prego Ecco i dati degli ultimi 3 giorni Come si può vedere a potenze elevate di carica (a 400 V) le perdite sono basse... nei prossimi giorni farò altre prove. Tengo a precisare che l'auto rimane sotto al sole per circa9 ore; esempio ieri uscito dal lavoro segnava 47°C e appena accesa è partita la pompa acqua ed elettroventola.. Finchè non ho spento l'auto a casa era sempre accesa. Questo per dire che c'erano anche quei consumi mascherati. Fra poco mio figlio andrà su a Garda e tornerà indietro per strada normale ma con limiti quasi sempre di 90 o 110 km/h (quasi 200km totali; ora la 500 è al 72%).. Caricherà per certo alla colonnina fast a Mantova Nord e quando torna a casa la mette in carica; domani se riesco metto i dati.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 18:42:03Ed è quello che fa tutti i giorni "il tornitore", facendoceli gentilmente vedere.
Per me per sapere i consumi al posto di leggere il % che da l'auto sarebbe meglio caricare l'auto al 100%, percorrere poi gli x km che si necessitano di fare e POI misurare quanta corrente / potenza entra nell'auto per ricaricarla di nuovo al 100%.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 18:42:03Esatto.. è quello che faccio (vedi tabella sopra); oltretutto metto il consumo da cdb e alla presa per calcolare le perdite.
Per me per sapere i consumi al posto di leggere il % che da l'auto sarebbe meglio caricare l'auto al 100%, percorrere poi gli x km che si necessitano di fare e POI misurare quanta corrente / potenza entra nell'auto per ricaricarla di nuovo al 100%.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/07/2022 alle 10:11:50Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ?
Riporto i dati di ieri dove la 500e ha fatto a/r da lavoro e a/r da Affi più altre piccole deviazioni... Piede pesante (toccato e mantenuto anche a velocità di limitatore, fatta tutta la SR450 a/r sempre tra i 120 e 130km/h, radio accesa a 22 su 38 con riproduzione da telefono per circa 100 km, finestrini aperti parzialmente/completamente, l'elettroventola accesa quasi sempre viste le temperature esterne fino a 38°C). Caricato alla fast di Affi (gratuita) a potenza media di 41,62 kW con elettroventola e pompa acqua accesa (dal 29% e 85% in 30 minuti spaccati), poi caricato alla lenta (sempre gratuita) ad una potenza media di 9,93 kW (dal 85 e 96%); arrivato a casa con il 65% poi caricato fino al 100% ad una potenza media di 9,14 kW (potenza massima di 10,31 kW). Fatti 279,3 km totali ad una media di 64,21 km/h... Consumo medio da cdb 7,7 km/kWh (36,28 kWh totali); tra colonnina e casa caricati totali 39,85 kWh, consumo effettivo di 7,01 km/kWh. Perdite totali pari a 9,8%. Sinceramente mi aspettavo perdite superiori vista la potenza di carica superiore, elettroventola accesa anche in fase di carica, piede pesante (maggiori perdite vista la potenza di scarica media maggiore) Per chi volesse ho tutte le foto del cdb ad ogni fine tragitto
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/07/2022 alle 11:12:06Ad oggi tutte le auto hanno l'aria condizionata (ne consegue che lo ha di serie anche la 500e), al massimo l'optional è sul clima automatico e/o bizona. Esempio io ho messo l'optional clima auto.
Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ? se si quando funziona quanto incide sui consumi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/07/2022 alle 11:12:06Ecco i dati...
Ha il condizionatore la tua auto visto che avevi i finestrini parzialmente aperti ? se si quando funziona quanto incide sui consumi ?
In risposta al messaggio di Ape Corina del 17/07/2022 alle 20:12:51La Tonale a gasolio costa 35mila euro.
Non essendo tra quel pubblico 45000 euro li spenderei diversamente. De gustibus non disputandum est
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2022 alle 09:03:31Ok. 35000 euro li spenderei in altro modo.
La Tonale a gasolio costa 35mila euro. La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina. Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versionea gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico. Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato. Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2022 alle 09:03:31Fa bene Stellantis a proporre la versione diesel per i diversamente furbi.
La Tonale a gasolio costa 35mila euro. La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina. Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versionea gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico. Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato. Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/07/2022 alle 13:33:36John Kenneth Galbraith
Fa bene Stellantis a proporre la versione diesel per i diversamente furbi. E' giusto *****************