CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 3061
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 18:14:37
Tutti furbi o tutti stupidi la Matematica non è un 'opinione!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 19:27:20
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2022 alle 09:03:31

La Tonale a gasolio costa 35mila euro. La Tonale e' una vettura completamente nuova, presentata poche settimane fa e nata solamente ibrida a benzina. Colpisce quindi molto il fatto che sia stata aggiunta subito una versione
a gasolio, caso unico - credo - nell' attuale panorama automobilistico. Se Stellantis la rende disponibile, vuol dire che c'e' una richiesta notevole da parte del mercato. Vuoi vedere che gli automobilisti non si sono lasciati ingannare dalla narrazione del tutto elettrico d'ora in avanti?
...
Definire ibrido quel powertrain... Solo sui benzina c'è la parte elettrica così da avere l'ibridazione "Mild"; il motore elettrico ha 15 kW, la Toyota nel 2003 presentava la Prius V2 full hybrid con 49 kW elettrici.

Io mi sono lasciato "ingannare" dalla narrazione...
Questi i dati dal 12 Luglio ad oggi dove per circa 165 km ho usato l'A/C a 25°C su "auto" i restanti fatti con finestrini aperti, il più delle volte 2 persone, fatta autostrada per circa 30 km, diversi km di tangenziali ai 110-120 km/h e piede pesante...
sefgdsgff.jpg
Il giorno 15 ho caricato alla fast dal 29 all'85% alla fast e dal 85% al 96% alla lenta (ricariche free).
Il giorno 17 ho caricato alla lenta dal 43 al 47% e alla fast dal 45 al 85% (ricariche free).
Percorsi 980,9 km; energia totale consumata comprese perdite pari a 138,2 kWh; energia prelevata solo da casa 97,2 kWh. Consumo medio reale dei 14,1 kWh/100km.
Velocità media generale dei 59,5 km/h reali compresi i periodi di fermo.
Costo per fare questi 980,9 km circa 14,58€... Se avessi caricato solo a casa circa 20,73€, se avessi caricato solo alle colonnine con abbonamento avrei pagato circa 40,2€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/07/2022 alle 19:35:42
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 19:45:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/07/2022 alle 19:27:20

Definire ibrido quel powertrain... Solo sui benzina c'è la parte elettrica così da avere l'ibridazione Mild; il motore elettrico ha 15 kW, la Toyota nel 2003 presentava la Prius V2 full hybrid con 49 kW elettrici. Io mi
sono lasciato ingannare dalla narrazione... Questi i dati dal 12 Luglio ad oggi dove per circa 165 km ho usato l'A/C a 25°C su auto i restanti fatti con finestrini aperti, il più delle volte 2 persone, fatta autostrada per circa 30 km, diversi km di tangenziali ai 110-120 km/h e piede pesante... Il giorno 15 ho caricato alla fast dal 29 all'85% alla fast e dal 85% al 96% alla lenta (ricariche free). Il giorno 17 ho caricato alla lenta dal 43 al 47% e alla fast dal 45 al 85% (ricariche free). Percorsi 980,9 km; energia totale consumata comprese perdite pari a 138,2 kWh; energia prelevata solo da casa 97,2 kWh. Consumo medio reale dei 14,1 kWh/100km. Velocità media generale dei 59,5 km/h reali compresi i periodi di fermo. Costo per fare questi 980,9 km circa 14,58€... Se avessi caricato solo a casa circa 20,73€, se avessi caricato solo alle colonnine con abbonamento avrei pagato circa 40,2€.
...
yes

Modificato da Ape Corina il 18/07/2022 alle 19:46:05
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:27:27

Come faremo ad andare a votare se i pro ed i contro elettrici si danno degli stupidi a vicenda...come se ci fosse un'unica soluzione per tutti e si avesse sbagliato tutto per 150 anni, visto che l'auto è nata elettrica e poi ha diversificato....le cose cambiano ma non così repentinamente da stravolgere la mobilità. 
Giuliopgn
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:16:32
le cose cambiano ma non così repentinamente da stravolgere la mobilità. 
Mi sa di si, basta accorgersene.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:29:08

Proprio per questo motivo nessuno può essere definito stupido o preso per il sedere con la frase W il diesel, io l'elettrica la sto provando ma non darei certo dello stupido a qualcuno che preferisce ancora il diesel, al posto di un sano confronto tecnico portate la discussione al tono calcistico, nella quale si ha ragione a prescindere e la colpa male che vada è dell'arbitro...
Giuliopgn
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:55:26
Mi scuso per il "w il diesel".
Ma sai dopo 25 pagine di "sano confronto tecnico" con dati su dati, può scappare.
Non era mia intenzione offendere nessuno.
Torno a leggere di cellula, marchi, accessori e quant'altro perchè sono..... ignorante e non conosco i camper.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:12:57
Chiedo un consiglio legato a questa discussione:
Ho la necessità di cambiare auto e mercoledì andrò a vederne due elettriche (Opel Corsa e Peugeot 208, nate dallo stesso progetto, con sole differenze estetiche), con gli incentivi attuali la differenza rispetto alle versioni termiche non è enorme. Il mio budget è limitato quindi passare all’elettrico richiederebbe un minimo di sacrificio.
Considerando che percorro si e no 50km a settimana, che ho la possibilità di ricaricare l’auto a casa e che l’utilizzo sarà 90% cittadino, conviene fare il passo o sono soldi spesi inutilmente?

Ps, ho letto che le auto elettriche sono esenti da bollo, che ci sono agevolazioni sull’Rca e che la manutenzione è minore rispetto alle termiche, anche questi sono aspetti da valutare...
Benivan B100
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:33:42

Per chi deve sostituire la vettura la scelta non è facile e direi quasi una incognita nel senso che non sappiamo cosa proporrà il mercato tra 10 anni , personalmente spero che la mia diesel regga ancora svariati anni ma spero di reggerli anch'io almeno potrò vederne l'evoluzione , forse sbaglio ma sono quasi convinto che l'elettrico sia l'inizio di una evoluzione ma che avrà vita breve 
Mario
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 02:19:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/07/2022 alle 00:12:57

Chiedo un consiglio legato a questa discussione: Ho la necessità di cambiare auto e mercoledì andrò a vederne due elettriche (Opel Corsa e Peugeot 208, nate dallo stesso progetto, con sole differenze estetiche), con gli
incentivi attuali la differenza rispetto alle versioni termiche non è enorme. Il mio budget è limitato quindi passare all’elettrico richiederebbe un minimo di sacrificio. Considerando che percorro si e no 50km a settimana, che ho la possibilità di ricaricare l’auto a casa e che l’utilizzo sarà 90% cittadino, conviene fare il passo o sono soldi spesi inutilmente? Ps, ho letto che le auto elettriche sono esenti da bollo, che ci sono agevolazioni sull’Rca e che la manutenzione è minore rispetto alle termiche, anche questi sono aspetti da valutare...
...
Noi ci siamo trovati in una simile situazione alcuni mesi fa, mia moglie voleva cambiare la sua Diesel manuale con una automatica.
Ne abbiamo trovato una identica, automatica, stesso colore, stesso modello, stesso motore, stessi optional, anno 2019 con 20.000 km.
la nostra del 2016 e 65.000 Km. Il concessionario chiedeva € 20,500
Nel frattempo arrivo' l'assalto in Ucraina e mi ricordai dell'offerta che mi fece tempo prima su una full electric, stesso modello, ma serie nuova, full optional, full Led, ecc...una sei mesi che avra circa 3.000 Km alla consegna a settembre, circa 340 Km di raggio con carica al 100 % prezzo € 32,999
Tax free fino al 2030 piu incasso 300 € l'anno dalla vendita del certificato 0 emissioni (legge tedesca)
abbiamo fatto il contratto e siamo in attesa, l'auto e' attualmente dal conce, l'abbiamo provata e' ne siamo soddisfatti.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/07/2022 alle 02:24:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 09:18:06

Chiedo un consiglio legato a questa discussione: Ho la necessità di cambiare auto e mercoledì andrò a vederne due elettriche (Opel Corsa e Peugeot 208, nate dallo stesso progetto, con sole differenze estetiche), con gli
incentivi attuali la differenza rispetto alle versioni termiche non è enorme. Il mio budget è limitato quindi passare all’elettrico richiederebbe un minimo di sacrificio. Considerando che percorro si e no 50km a settimana, che ho la possibilità di ricaricare l’auto a casa e che l’utilizzo sarà 90% cittadino, conviene fare il passo o sono soldi spesi inutilmente? Ps, ho letto che le auto elettriche sono esenti da bollo, che ci sono agevolazioni sull’Rca e che la manutenzione è minore rispetto alle termiche, anche questi sono aspetti da valutare...
...
Ciao Bicio90
Leggi con attenzione questa discussione.
A  parte qualche battuta "da tifoserie", questa e' stata una ottima discussione.
Potrai farti una idea precisa di cosa significa acquistare ora un veicolo elettrico (stiamo parlando di full electric, naturalmente).
Personalmente oggi non comprerei un veicolo elettrico ma esistono situazioni nelle quali un veicolo elettrico puo' avere senso.
Devi valutare tu se rientri in questa casistica.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 09:22:48

...
tu sicuro sei il candidato ideale per la versione full elettrica!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 09:42:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/07/2022 alle 19:27:20

Definire ibrido quel powertrain... Solo sui benzina c'è la parte elettrica così da avere l'ibridazione Mild; il motore elettrico ha 15 kW, la Toyota nel 2003 presentava la Prius V2 full hybrid con 49 kW elettrici. Io mi
sono lasciato ingannare dalla narrazione... Questi i dati dal 12 Luglio ad oggi dove per circa 165 km ho usato l'A/C a 25°C su auto i restanti fatti con finestrini aperti, il più delle volte 2 persone, fatta autostrada per circa 30 km, diversi km di tangenziali ai 110-120 km/h e piede pesante... Il giorno 15 ho caricato alla fast dal 29 all'85% alla fast e dal 85% al 96% alla lenta (ricariche free). Il giorno 17 ho caricato alla lenta dal 43 al 47% e alla fast dal 45 al 85% (ricariche free). Percorsi 980,9 km; energia totale consumata comprese perdite pari a 138,2 kWh; energia prelevata solo da casa 97,2 kWh. Consumo medio reale dei 14,1 kWh/100km. Velocità media generale dei 59,5 km/h reali compresi i periodi di fermo. Costo per fare questi 980,9 km circa 14,58€... Se avessi caricato solo a casa circa 20,73€, se avessi caricato solo alle colonnine con abbonamento avrei pagato circa 40,2€.
...
Hai percorso 980 chilometri consumando 138kwh
Oggi per una utenza famigliare, un kwh costa, tutto compreso, circa mezzo euro.
Quindi se avessi ricaricato tutto a casa avresti speso circa 70 euro.
Comunque anche i 97 kwh prelevati a casa ti sono costati circa 50 euro.
C'e' qualcosa che non capisco?
Giusto per riferimento, con 70 euro oggi comprerei 37 litri di gasolio (1,90 euro/litro) con i quali farei circa 750 chilometri con la mia Panda.
Se hai percorso 980 chilometri con 138kwh, significa che ti bastano 150wh (o se preferisci 0,15kwh) per fare un chilometro.
Mi sembrano un po' pochi per spostare - appunto di un chilometro - un veicolo del peso di - suppongo - almeno una tonnellata e mezza.
Anche qui, c'e' qualcosa che non capisco?
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:18:08

...
Bicio aggiungo che la Korando automatica aveva 3 anni, 20.000 Km e 1 anno di garanzia
la Korando E-motion ha solo 6 mesi, 3.000 km e 6,5 anni di garanzia su tutto con la sola differenza di 12,499 €
che tra bollo e vendita certificati si abbassa a soli 9.000 €
a parte la frenata assistita, lane control, fari full Led ecc...
Io vedo l'acquisto anche nell'ottica futura
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/07/2022 alle 10:19:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:40:42
La mia impressione e' che per molti la scelta tra elettrico e benzina si basa sopratutto su quale sara' il costo totale futuro che causera' la vettura (per carburante e servizi e altro).

per me non dovrebbe essere il criterio principale. La benzina e l'elettricita' potrebbero aumentare entrambe in prezzo in futuro ma in una certa maniera il loro aumento / diminuzione e' legato tra loro: non succedera' che uno dei due aumenta in prezzo mentre l'altro diminuisce.

per me le auto nuove andrebbero prese elettriche mentre quelle di seconda mano tendenzialmente non elettriche in modo da favorire il ricambio totale del parco macchine da benzina verso l'elettrico.

Modificato da sergiozh il 19/07/2022 alle 10:43:29
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 11:26:14

...
Con questa situazione senza alcun dubbio elettrica. E' la stessa situazione dell'auto di mia moglie. L'unico problema è che lei vuole solo Smart. Ora ha una Smart Benzina del 2015 e guai a chi gliela tocca. Vediamo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 11:48:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2022 alle 10:40:42

La mia impressione e' che per molti la scelta tra elettrico e benzina si basa sopratutto su quale sara' il costo totale futuro che causera' la vettura (per carburante e servizi e altro). per me non dovrebbe essere il criterio
principale. La benzina e l'elettricita' potrebbero aumentare entrambe in prezzo in futuro ma in una certa maniera il loro aumento / diminuzione e' legato tra loro: non succedera' che uno dei due aumenta in prezzo mentre l'altro diminuisce. per me le auto nuove andrebbero prese elettriche mentre quelle di seconda mano tendenzialmente non elettriche in modo da favorire il ricambio totale del parco macchine da benzina verso l'elettrico.
...
Prima di acquistare un veicolo elettrico bisogna valutare una serie di aspetti.
Innanzitutto come si intende usarlo.
Se la maggior parte dei chilometri viene fatta su percorsi definiti (classico casa / lavoro) e comunque si resta abitualmente vicini alla zona di residenza, puo' essere una buona scelta.
Bisogna poi avere la possibilita' di ricaricare in maniera semplice, quindi impianto a casa e vivere in una zona con una buona presenza di colonnine.
Naturalmente bisogna confrontare il costo del veicolo con l' equivalente termico (mi pare che su un veicolo medio, la differenza sia di circa 10mila euro).
Se invece si viaggia molto e spesso lontano da casa, l' elettrico - a mio parere - non e' la scelta ideale.
Comunque per me, e ribadisco per me, la preoccupazione della ricarica e' un blocco invalicabile per l' acquisto di una vettura elettrica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 12:11:49
Pochi gg fa qui a Pinzolo, nel tardo pomeriggio davanti alla colonnina di EnelX, c'era un tipo con una fiammante Tesla (non ho presente il modello, comunque piuttosto lunga) che non riusciva a far accettare la carta di credito all'apparato, era disperato, doveva tornare a Milano ed evidentemente non si fidava a partire con la carica residua. Sono ripassato di lì alcune volte (abito a 200 metri) e ho visto che poi si era fermato un altro utente EnelX che gli ha pagato con la sua carta, previa corresponsione dell'equivalente in contanti.
Certo sono problemi "di gioventù" del sistema, nel senso che per ora i punti di ricarica alternativi sono pochi. Ma indubbiamente con benz/diesel se non prende la carta un totem, se ne trova un altro o nello stesso distributore o in un altro a poca distanza, oppure c'è l'addetto che accetta i contanti.
Sarebbe interessante un futura conversione all'elettrico dei punti di rifornimento. In toto per ogni distributore in molti casi,  non credo possano coesistere idrocarburi e energia elettrica, almeno su impianti di piccole dimensioni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/07/2022 alle 12:57:26
Groningen
Groningen
01/09/2021 851
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 12:16:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/07/2022 alle 11:26:14

Con questa situazione senza alcun dubbio elettrica. E' la stessa situazione dell'auto di mia moglie. L'unico problema è che lei vuole solo Smart. Ora ha una Smart Benzina del 2015 e guai a chi gliela tocca. Vediamo.
Mia moglie esattamente come la tua, solo Smart, due anni fa ha cambiato la sua ultima a benzina con una elettrica, scelta obbligata in quanto la facevano solo eq. Si trova bene, ha una autonomia scarsa, d'estate non c'è male ma d'inverno scende molto, però fa i suoi giretti in città e quando rientra attacca alla wallbox (fornita da Mercedes "compresa" nel prezzo d'acquisto), così praticamente è sempre pronta, problemi zero. Certo che bisogna considerarla per quello che è, una city car, e usarla come tale, fuori non ha senso. È una macchinetta veramente piacevole, molto più delle altre a benzina che ha avuto.
L'ho poi seguita anch'io sulla strada dell'elettrico, e un paio di mesi fa mi è arrivata una model y in cambio di un suv di grossa cilindrata a gasolio. Devo dire che nell'uso ( poco, sono stato quasi sempre via in camperlaugh) che ne ho fatto non ho notato differenze di utilizzo rispetto all'auto termica precedente. Certo conta molto la notevole autonomia, la danno a 533, la mia qualcosa in meno per via dei cerchi da 20, ed in realtà per quel che l'ho usata, urbano ed extra con poca autostrada, non ci va lontano. Fine agosto mi toglierò lo sfizio di andarci a Rotterdam a trovare le figlie poi magari vi aggiorno su come è andata, è un viaggio importante fatto tante volte con il diesel, sono curioso di vedere le differenze. Sempre se ci arrivo, ahah laugh
A parte le battute, al momento sono soddisfatto di entrambe, soprattutto se penso al grande risparmio sui costi fissi rispetto alle precedenti. 
Ciao 

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 12:20:20
Ok direi che ci sono già abbastanza interventi a favore dell'elettrico, vi ringrazio per il vostro parere, domani saprò di più sull'effettivo costo e valuterò...
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link