In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2022 alle 09:42:40Il Kwh casalingo costa 20 centesimi , non mezzo euro.
Hai percorso 980 chilometri consumando 138kwh Oggi per una utenza famigliare, un kwh costa, tutto compreso, circa mezzo euro. Quindi se avessi ricaricato tutto a casa avresti speso circa 70 euro. Comunque anche i 97 kwh prelevatia casa ti sono costati circa 50 euro. C'e' qualcosa che non capisco? Giusto per riferimento, con 70 euro oggi comprerei 37 litri di gasolio (1,90 euro/litro) con i quali farei circa 750 chilometri con la mia Panda. Se hai percorso 980 chilometri con 138kwh, significa che ti bastano 150wh (o se preferisci 0,15kwh) per fare un chilometro. Mi sembrano un po' pochi per spostare - appunto di un chilometro - un veicolo del peso di - suppongo - almeno una tonnellata e mezza. Anche qui, c'e' qualcosa che non capisco?
In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2022 alle 12:11:49Ciao Armando.
Pochi gg fa qui a Pinzolo, nel tardo pomeriggio davanti alla colonnina di EnelX, c'era un tipo con una fiammante Tesla (non ho presente il modello, comunque piuttosto lunga) che non riusciva a far accettare la carta di creditoall'apparato, era disperato, doveva tornare a Milano ed evidentemente non si fidava a partire con la carica residua. Sono ripassato di lì alcune volte (abito a 200 metri) e ho visto che poi si era fermato un altro utente EnelX che gli ha pagato con la sua carta, previa corresponsione dell'equivalente in contanti. Certo sono problemi di gioventù del sistema, nel senso che per ora i punti di ricarica alternativi sono pochi. Ma indubbiamente con benz/diesel se non prende la carta un totem, se ne trova un altro o nello stesso distributore o in un altro a poca distanza, oppure c'è l'addetto che accetta i contanti. Sarebbe interessante un futura conversione all'elettrico dei punti di rifornimento. In toto per ogni distributore in molti casi, non credo possano coesistere idrocarburi e energia elettrica, almeno su impianti di piccole dimensioni.
In risposta al messaggio di maxdamage del 19/07/2022 alle 13:25:02Ho scritto "tutto compreso" ma avrei dovuto sottolinearlo.
Il Kwh casalingo costa 20 centesimi , non mezzo euro. E' quello che non capisci. Rifai i conti con il prezzo giusto e vedrai che l'elettrico costa un quarto della benzina.
https://taglialabolletta.it/qua...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2022 alle 09:42:40Come avevo detto commenti fa io ho il prezzo bloccato da Novembre 2021; pago tutto compreso circa 0,154€/kWh con 10 kW impegnati (ultima fattura Marzo-Aprile ho speso per la sola energia elettrica 213,13 € per 1378 kWh fatturati; se avessi solo 4,5 kW impegnati dovrei togliere circa 20,45€ dall'importo sopracitato.. Il chè si tradurrebbe in una spesa di 0,139 €/kWh).
Hai percorso 980 chilometri consumando 138kwh Oggi per una utenza famigliare, un kwh costa, tutto compreso, circa mezzo euro. Quindi se avessi ricaricato tutto a casa avresti speso circa 70 euro. Comunque anche i 97 kwh prelevatia casa ti sono costati circa 50 euro. C'e' qualcosa che non capisco? Giusto per riferimento, con 70 euro oggi comprerei 37 litri di gasolio (1,90 euro/litro) con i quali farei circa 750 chilometri con la mia Panda. Se hai percorso 980 chilometri con 138kwh, significa che ti bastano 150wh (o se preferisci 0,15kwh) per fare un chilometro. Mi sembrano un po' pochi per spostare - appunto di un chilometro - un veicolo del peso di - suppongo - almeno una tonnellata e mezza. Anche qui, c'e' qualcosa che non capisco?
In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2022 alle 14:58:47Conosco la zona, anche mia zia ha l'appartamento a Pinzolo...
Francamente non so i dettagli, l'ho solo visto trafficare con carta, terminale, con improperi vari in meneghino, consigli della moglie che lo facevano nkzzr di più, ecc. In effetti ora qui a Pinzolo ci sono due punti di ricarica pubblici (doppio quello di EnelX) e almeno altri due di un hotel, che penso siano riservati ai clienti.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2022 alle 16:13:42A me è successo con una volta con Becharge a Imola.. Avevo l'app installata con l'abbonamento attivo però non andava l'app (problemi dopo l'aggiornamento)... Non ho dovuto imprecare, mi è bastato chiamare il numero verde di Becharge, dire il codice della colonnina, mail del mio account e da remoto mi hanno attivato la ricarica... Più facile di quello che si pensa.
Pensa trovarsi in autostrada con un problema del genere
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/07/2022 alle 18:31:27L'ansia da ricarica ce l'ha solo chi non ha un elettrica, strano eh ?
A me è successo con una volta con Becharge a Imola.. Avevo l'app installata con l'abbonamento attivo però non andava l'app (problemi dopo l'aggiornamento)... Non ho dovuto imprecare, mi è bastato chiamare il numero verdedi Becharge, dire il codice della colonnina, mail del mio account e da remoto mi hanno attivato la ricarica... Più facile di quello che si pensa. Io pur girando tanto non ho alcun timore... Come in tutte le cose bisogna prenderci confidenza, conoscere il mezzo e poi non ci fai più caso
In risposta al messaggio di maxdamage del 19/07/2022 alle 18:37:35Non capisco cosa vuoi dire.
L'ansia da ricarica ce l'ha solo chi non ha un elettrica, strano eh ?
In risposta al messaggio di maxdamage del 19/07/2022 alle 18:37:35Mah, io ne conosco solo uno che ha avuto l'auto solo elettrica, l'agente di vendita dove ho preso la mia, lui non la vorrebbe più, era una BMW I3 o qualcosa di simile in comodato d'uso, è andato in crisi una notte che è tornato a casa al pelo da Milano con una coda di ore non prevista, m'immagino una signora che ancora oggi non fa il self-service (ne conosco) in che stato di panico sarebbe finita.
L'ansia da ricarica ce l'ha solo chi non ha un elettrica, strano eh ?
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2022 alle 21:29:49"A Pinzolo non esisteva evidentemente la soluzione usata da il tornitore".
Non capisco cosa vuoi dire. Ovviamente in qualche modo si risolve. A Pinzolo non esisteva evidentemente la soluzione usata da il tornitore. Se non avesse trovato la persona che gentilmente gli ha dato la sua tessera, cosadoveva fare? Andare in giro per colonnine private a elemosinare un po' di corrente? A Pinzolo ci sono piu' punti di ricarica, ma non e' sempre cosi'. Oppure chiamare assistenza stradale e far portare la vettura nel punto di ricarica piu' vicino? Domanda: e' previsto questo tipo di intervento? E se devi arrivare in un certo posto ad un certo orario? A me - e credo a molti altri - questo creerebbe ansia. Una autovettura deve risolvere problemi, non crearne. Volentieri, se necessario, spendo qualcosa di piu'.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/07/2022 alle 07:02:41un scelta ecologica e razionale acquisare una vettura elettrica... nera. mah.
forse l’ho gia detto, la moglie di un mio amico è andata a gardaland con i figli, voleva andare con l’Audi A6 a gasolio, il marito gli ha detto di prendere la piccola, BMW elettrica, per farla breve è andata in panicoquando l’autonomia è calata, colonnine di ricarica occupate, quelle libere erano guaste, il marito con il telefono cercava di tranquillizzarla fornendo altre colonnine, fino che è riuscita a caricare in un’uscita dell’autostrada A22, ritornata a casa ha detto, mai più, con questa giro solo qui intorno, due bambini piccoli, escluso il condizionatore per risparmiare energia, macchina nera, un forno, colonnine occupate il mio amico di merende ha preso lo scooter elettrico, ottimo per girare in campeggio, non dai fastidio a nessuno, autonomia discreta se resti nel raggio di 40/50km, ricarica un po' lenta fatta in piazzola, paragonato alla mia velma (vespa indiana 4 tempi) è scarso, io con 6 euro ( 3 litri ) ho girato una settimana, lui ha ricaricato tre volte in una settimana, la spesa la prendevo io, lui ha girato prevalentemente in campeggio, forse i tempi non sono ancora maturi per l’elettrico
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/07/2022 alle 22:11:11Non comprendo perche' tu debba parlare di pregiudizi.
A Pinzolo non esisteva evidentemente la soluzione usata da il tornitore. Esiste per tutte le colonnine la soluzione da me indicata.. C'è sempre un numero verde a maggior ragione su quelle di Enel X e Becharge. Semplicementeil signore non era a conoscenza della procedura. Una autovettura deve risolvere problemi, non crearne. Infatti non ne crea nella maggior parte dei casi.. Al massimo per gente come rappresentanti o altre figure che vanno ovunque e fanno anche 80-100.000 km/anno può crearne; solo Tesla forse è adatta ai rappresentanti. Domanda: e' previsto questo tipo di intervento? Si, è previsto. E se devi arrivare in un certo posto ad un certo orario? Sono sempre arrivato in orario, basta sapersi organizzare... E anche quando sono capitati imprevisti avevo sempre batteria sufficiente per fare andata/ritorno. Come ho detto commenti fa, noto molti pregiudizi/preconcetti infondati che si basano sulle dicerie.. E (spesso) vengono fomentate da coloro che neanche possiedono un'elettrica, quindi senza alcuna esperienza diretta di utilizzo nelle varie condizioni. Io pur facendo, quando giro poco, almeno 1-1.100 km/settimana su percorsi misti e senza badare ai consumi... Weekend fuori porta come farmi il giro completo del Lago di Garda, Passi Dolomitici e quant'altro con una BEV di certo non long range senza aver problemi e ansie dovrebbe già far capire che tante cose che si dicono/scrivono contro l'elettrico sono parole infondate. Posso capire se uno ha dubbi, cosa che credo in diversi hanno fugato portando qua la loro esperienza diretta.. Ma avere la convinzione di certi fatti senza alcuna esperienza allora per me il problema è un altro.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 08:24:36Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self.
Non comprendo perche' tu debba parlare di pregiudizi. L' uso di una vettura elettrica e' sicuramente piu' complicato rispetto ad una vettura termica. Naturalmente si tratta di abituarsi, ma non tutti abbiamo le stesse capacita'.Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self. Tu hai da tempo una vettura elettrica ed hai imparato ad usarla adeguatamente. Ammesso che tu abbia famigliari conviventi, sono tutti capaci di usarla come te? Mi sembra naturale che un normale utente, quando prende in considerazione un veicolo elettrico, faccia una serie di considerazioni. Il primo aspetto che prende in considerazione e' ovviamente l' autonomia e la ricarica. Magari non riferito a se stesso, ma ad esempio alla moglie Classica la situazione descritta da Hector2. Prova tu a convincere la signora a riutilizzare la BMW elettrica. Alla fine un normale utente pensa: chi me lo fa fare a comprare un veicolo elettrico? Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione. E infatti non mi pare che sul mercato ci sia la corsa verso l' elettrico nonostante la pubblicita' martellante. Condivido quanto scrive Hector2 forse i tempi non sono ancora maturi per l’elettrico Toglierei tranquillamente il forse.
https://www.audi.it/it/web/it/m...