CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:26:24
In risposta al messaggio di gommapiuma del 20/07/2022 alle 09:05:57

una domanda tecnica, forse ingenua, ma pur avendo fatto un po' di ricerche non ho trovato risposte: le batterie dei veicoli elettrici sono adeguatamente corazzate affinchè in caso di incidente severo non rappresentino un
pericolo, sia relativamente alla loro massa, che credo importante, sia relativamente al rischio elettrico, considerato che anche da una piccola batteria 12v 45ah possono generarsi in caso di corto incendi o esplosioni?
...
"in caso di incidente severo non rappresentino un pericolo"
Domanda legittima e per nulla ingenua.
Avranno sicuramente fatto delle prove.
Ma non credo che abbiano molto interesse a divulgarle.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:39:36
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 09:26:24

in caso di incidente severo non rappresentino un pericolo Domanda legittima e per nulla ingenua. Avranno sicuramente fatto delle prove. Ma non credo che abbiano molto interesse a divulgarle.
Notizie sulla nave con incendio a bordo
di auto elettriche .Con l'acqua non si spegne ...

https://www.trasportoeuropa.it/...

Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:52:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/07/2022 alle 09:39:36

Notizie sulla nave con incendio a bordo di auto elettriche .Con l'acqua non si spegne ...
Accidenti che sf...ortuna.surprise
Oltre i danni alla nave, distrutte circa 4.000 vetture tra cui 1100 Porsche e 189 Bentley, valore oltre 400 milioni di dollari. surprise
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 12:41:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/07/2022 alle 09:39:36

Notizie sulla nave con incendio a bordo di auto elettriche .Con l'acqua non si spegne ...
Solo con le vecchie batterie.
Testato coperta antincendio in Germania, le usano il corpo vigili del fuoco Norvegia, Svezia, Finlandia adesso si sta espandendo anche in Germania e Svizzera.

Unico modo coprirla e lasciarla la 24h, pensa in un garage ...crying
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 20/07/2022 alle 12:42:26
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 21:48:07
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 08:24:36

Non comprendo perche' tu debba parlare di pregiudizi. L' uso di una vettura elettrica e' sicuramente piu' complicato rispetto ad una vettura termica. Naturalmente si tratta di abituarsi, ma non tutti abbiamo le stesse capacita'.
Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self. Tu hai da tempo una vettura elettrica ed hai imparato ad usarla adeguatamente. Ammesso che tu abbia famigliari conviventi, sono tutti capaci di usarla come te? Mi sembra naturale che un normale utente, quando prende in considerazione un veicolo elettrico, faccia una serie di considerazioni. Il primo aspetto che prende in considerazione e' ovviamente l' autonomia e la ricarica. Magari non riferito a se stesso, ma ad esempio alla moglie Classica la situazione descritta da Hector2. Prova tu a convincere la signora a riutilizzare la BMW elettrica. Alla fine un normale utente pensa: chi me lo fa fare a comprare un veicolo elettrico? Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione. E infatti non mi pare che sul mercato ci sia la corsa verso l' elettrico nonostante la pubblicita' martellante. Condivido quanto scrive Hector2 forse i tempi non sono ancora maturi per l’elettrico Toglierei tranquillamente il forse.
...
Pregiudizi o preconcetti o partire prevenuti... Quale termine ti aggrada?
Fino ad ora sono sempre le stesse considerazioni che si leggono anche se in diversi hanno fugato i vari dubbi derivanti dalle vostre considerazioni... E vedendo che si ripetono le stesse cose mi sembra scontato l'utilizzo di termini come pregiudizi o, per usare un altro termine, partire prevenuti. Se uno parte prevenuto per certo incontrerà maggiori difficoltà in quanto parte già con il "piede" sbagliato e sostanzialmente indisposto al cambiamento sennò non partirebbe prevenuto.
L'uso di una vettura elettrica è più semplice, si tratta sempre e solo di abitudini.
In famiglia la 500e la usiamo tutti (almeno chi ha la patente, eccetto mio padre 95enne); nessuno ha problemi, neanche mia moglie... Basta avere qualche app sul telefono se si vuole caricare alle colonnine a pagamento ed è fatta. Mia moglie non ama andare a fare rifornimento per diversi motivi esempio sporcarsi le mani, puzza, non abituata a fare il self, bancomat etc.. Con l'elettrica basta andare sull'app e dare l'avvio.. Non si sporca le mani, è più sicura, certezza di non sbagliare, pagamento automatico e altro che probabilmente ora non mi viene in mente.

"Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire"
Sempre i soliti aspetti si tirano fuori e questi sono esempi lampanti di preconcetti... Si vede che 27 pagine non sono bastate...

"L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione."
Quindi mi vorresti dire che, esempio i quasi 305 km che ho fatto oggi facendo anche autostrada con piede pesante (anche oltre limiti) spendendo circa 3,87€ (più altri circa 18 kWh caricati free), tu avresti speso poco di più? Non credo. 
Come non credo che risparmi solo sulle voci che hai detto.. Hai dimenticato anche il bollo, assicurazione, parcheggi blu. Esempio oggi sono stato 2 ore a Verona e avrei dovuto pagare il parcheggio.. Oppure quando sono andato a Bologna e l'auto l'ho lasciata 10 ore in parcheggio, 25€ risparmiati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 21:52:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2022 alle 08:45:23

Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self. Sono le parole più sagge lette in oltre 20 pag.  Aggiungo, e questa
sarebbe la categoria di coloro che una elettrica possono permettersela, ma non sono in grado di infilare una pistola in un buco, figuriamoci in una elettrica con centinaia di volts in mano.  Ho grande preoccupazione per i prossimi eventi sociopolitici, oramai è confermato, siamo a secco di metano, ci sono rimasti, per chi li ha, il bue e l'asinello.  Roberto   
...
"Aggiungo, e questa sarebbe la categoria di coloro che una elettrica possono permettersela, ma non sono in grado di infilare una" pistola in un buco", figuriamoci in una elettrica con centinaia di volts in mano."
Paradossalmente è più facile e sicuro caricare un'elettrica che andare a fare rifornimento...
Connettore univoco, più sicuro (finchè non si innesta il connettore i teleruttori di potenza della colonnina sono sganciati e perciò non c'è tensione), basta una tessera o l'app per far partire la carica e per stopparla si può usare anche il pulsante presente sull'auto vicino a dove si innesta il connettore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 11:23:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/07/2022 alle 21:48:07

Pregiudizi o preconcetti o partire prevenuti... Quale termine ti aggrada? Fino ad ora sono sempre le stesse considerazioni che si leggono anche se in diversi hanno fugato i vari dubbi derivanti dalle vostre considerazioni...
E vedendo che si ripetono le stesse cose mi sembra scontato l'utilizzo di termini come pregiudizi o, per usare un altro termine, partire prevenuti. Se uno parte prevenuto per certo incontrerà maggiori difficoltà in quanto parte già con il piede sbagliato e sostanzialmente indisposto al cambiamento sennò non partirebbe prevenuto. L'uso di una vettura elettrica è più semplice, si tratta sempre e solo di abitudini. In famiglia la 500e la usiamo tutti (almeno chi ha la patente, eccetto mio padre 95enne); nessuno ha problemi, neanche mia moglie... Basta avere qualche app sul telefono se si vuole caricare alle colonnine a pagamento ed è fatta. Mia moglie non ama andare a fare rifornimento per diversi motivi esempio sporcarsi le mani, puzza, non abituata a fare il self, bancomat etc.. Con l'elettrica basta andare sull'app e dare l'avvio.. Non si sporca le mani, è più sicura, certezza di non sbagliare, pagamento automatico e altro che probabilmente ora non mi viene in mente. Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire Sempre i soliti aspetti si tirano fuori e questi sono esempi lampanti di preconcetti... Si vede che 27 pagine non sono bastate... L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione. Quindi mi vorresti dire che, esempio i quasi 305 km che ho fatto oggi facendo anche autostrada con piede pesante (anche oltre limiti) spendendo circa 3,87€ (più altri circa 18 kWh caricati free), tu avresti speso poco di più? Non credo.  Come non credo che risparmi solo sulle voci che hai detto.. Hai dimenticato anche il bollo, assicurazione, parcheggi blu. Esempio oggi sono stato 2 ore a Verona e avrei dovuto pagare il parcheggio.. Oppure quando sono andato a Bologna e l'auto l'ho lasciata 10 ore in parcheggio, 25€ risparmiati.
...
Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico.
Vediamo se riesco a spiegarmi.
Mi considero una persona totalmente aperta alle innovazioni.
Tu dici che bisognerebbe provare una vettura elettrica.
Hai ragione.
Anche io, se posso, cerco di parlare di cose provate.
Ma, ovviamente, non posso acquistare per prova un veicolo elettrico.
Pero' posso immaginarmi come proprietario di un veicolo elettrico.
Partiamo dal presupposto che sia l'unica vettura di famiglia.
Vado in concessionaria e ne acquisto una, ovviamente di medie dimensioni, non utilitaria visto che dovro' usarla anche per viaggi lunghi (a volte anche di 7-800 chilometri).
Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico.
Sto parlando di nuovo, ovviamente, non di usato.
Ma diciamo che per me il maggior costo non e' un problema.
Porto la vettura a casa.
Sono fortunato: ho un garage e ho fatto installare, spendendo, un punto di ricarica.
Non so se i 3kw che ho attualmente bastano.
Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore).
Ok, ho la pssibilita' di chiedere un aumento della forza impegnata e non mi pongo il problema dell' eventuale maggior costo.
Naturalmente puo' capitare di dover caricare la vettura anche di giorno.
L' energia elettrica la pago adesso, tutto compreso, circa 0,5 euro al chilowattora.
Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti.
Ma dubito, con l' aria che tira.
Finalmente uso la vettura con grande soddisfazione per andare al supermercato o per togliermi lo sfizio di fare una giro in ztl dove i termici non sono ammessi.
E' silenziosissima, confortevole, si guida facilmente.
Poi arriva il momento del viaggio da 800 chilometri.
Una bella ricarica totale e partenza.
Naturalmente ho con me l' app dei punti di ricarica.
Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri.
Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata.
Questo sempre nel presupposto di trovare la colonnina libera.
Conoscendo il mio carattere durante il viaggio continuerei a consultare l' app pensando che potrei trovare la colonnina programmata  fuori servizio oppure occupata.
Insomma viaggerei con l' ansia, ma questo e' un problema personale.
In sintesi.
Ho speso 10mila euro in piu'
Ho speso per far mettere in casa un impianto di ricarica.
Ho speso per far aumentare la potenza installata.
Viaggio con l' ansia.
Tutto questo per risparmiare qualcosa sui consumi e sulla manutenzione.
La vettura per me e' una comodita' e non la compro - ovviamente - solo in base alla economicita'.
Spendo volentieri qualcosa in piu' di carburante e con i 10mila euro ci compro ora 5000 litri di gasolio oppure mi prendo una vettura piu' bella.
E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale.
Mi fermo qui ma potrei andare avanti nella mia veste di possessore immaginario di un veicolo elettrico.
Ti sembra che tutto quello che ho scritto sia frutto di prevenzione?
O sono semplicemente situazioni reali nelle quali si puo' trovare un utente normale?
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 17:35:25
Aggiornamento, purtroppo anche nel mondo Automobili si conferma la tendenza del mondo AutoCaravan, cioè ordinare il nuovo è praticamente impossibile. Per la Peugeot 208 i tempi di consegna sono stimati in 12 mesi, impossibile avere i sensori di parcheggio e i fari a Led per mancanza componenti (i sensori di parcheggio sono fondamentali per la mia compagna...) e se nell'attesa ci sono aumenti di listino te li becchi tutti (parliamo di un'utilitaria da oltre 30000€). In pronta consegna sull'elettrico non c'è molto, ho visto un'Opel Corsa ma ovviamente il km 0 non beneficia degli incentivi statali e siamo fuori budget. Mercoledì prossimo andrò in Renault per vedere la Twingo e la Dacia Spring, sicuramente più abbordabili ma anche poco adatte al minimo tragitto autostradale. E' vero che non prendo l'autostrada con la macchina personale da anni ma se dovesse succedere non vorrei essere limitatissimo, almeno 250km di autonomia li devo avere. Vediamo, la paura di dover ripiegare sul termico c'è, avendo molta più scelta sul km0 c'è da dire che ormai qualsiasi utilitaria un minimo accessoriata costa oltre i 20000€...
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 19:59:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/07/2022 alle 17:35:25

Aggiornamento, purtroppo anche nel mondo Automobili si conferma la tendenza del mondo AutoCaravan, cioè ordinare il nuovo è praticamente impossibile. Per la Peugeot 208 i tempi di consegna sono stimati in 12 mesi, impossibile
avere i sensori di parcheggio e i fari a Led per mancanza componenti (i sensori di parcheggio sono fondamentali per la mia compagna...) e se nell'attesa ci sono aumenti di listino te li becchi tutti (parliamo di un'utilitaria da oltre 30000€). In pronta consegna sull'elettrico non c'è molto, ho visto un'Opel Corsa ma ovviamente il km 0 non beneficia degli incentivi statali e siamo fuori budget. Mercoledì prossimo andrò in Renault per vedere la Twingo e la Dacia Spring, sicuramente più abbordabili ma anche poco adatte al minimo tragitto autostradale. E' vero che non prendo l'autostrada con la macchina personale da anni ma se dovesse succedere non vorrei essere limitatissimo, almeno 250km di autonomia li devo avere. Vediamo, la paura di dover ripiegare sul termico c'è, avendo molta più scelta sul km0 c'è da dire che ormai qualsiasi utilitaria un minimo accessoriata costa oltre i 20000€...
...
Una provocazionewink
Se c'e' la corsa verso l' elettrico, dovrebbero buttarti dietro i diesel, anche euro 6d finale.
Compri una bella macchina superaccessoriata, te la godi e quanto dura dura, visto che spendi pochissimo.
Ma non credo sia cosi'.
Colgo occasione per riportare in evidenza questa rivoluzionaria notizia risalente a oltre 4 anni fasurprise

http://motori.quotidiano.net/au...

La notizia arrivava direttamente da Bosch e non era una indiscrezione giornalistica.
Da allora, silenzio assoluto, chissa' perche'surprise.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2022 alle 11:23:44

Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico. Vediamo se riesco a spiegarmi. Mi considero
una persona totalmente aperta alle innovazioni. Tu dici che bisognerebbe provare una vettura elettrica. Hai ragione. Anche io, se posso, cerco di parlare di cose provate. Ma, ovviamente, non posso acquistare per prova un veicolo elettrico. Pero' posso immaginarmi come proprietario di un veicolo elettrico. Partiamo dal presupposto che sia l'unica vettura di famiglia. Vado in concessionaria e ne acquisto una, ovviamente di medie dimensioni, non utilitaria visto che dovro' usarla anche per viaggi lunghi (a volte anche di 7-800 chilometri). Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico. Sto parlando di nuovo, ovviamente, non di usato. Ma diciamo che per me il maggior costo non e' un problema. Porto la vettura a casa. Sono fortunato: ho un garage e ho fatto installare, spendendo, un punto di ricarica. Non so se i 3kw che ho attualmente bastano. Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore). Ok, ho la pssibilita' di chiedere un aumento della forza impegnata e non mi pongo il problema dell' eventuale maggior costo. Naturalmente puo' capitare di dover caricare la vettura anche di giorno. L' energia elettrica la pago adesso, tutto compreso, circa 0,5 euro al chilowattora. Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti. Ma dubito, con l' aria che tira. Finalmente uso la vettura con grande soddisfazione per andare al supermercato o per togliermi lo sfizio di fare una giro in ztl dove i termici non sono ammessi. E' silenziosissima, confortevole, si guida facilmente. Poi arriva il momento del viaggio da 800 chilometri. Una bella ricarica totale e partenza. Naturalmente ho con me l' app dei punti di ricarica. Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri. Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata. Questo sempre nel presupposto di trovare la colonnina libera. Conoscendo il mio carattere durante il viaggio continuerei a consultare l' app pensando che potrei trovare la colonnina programmata  fuori servizio oppure occupata. Insomma viaggerei con l' ansia, ma questo e' un problema personale. In sintesi. Ho speso 10mila euro in piu' Ho speso per far mettere in casa un impianto di ricarica. Ho speso per far aumentare la potenza installata. Viaggio con l' ansia. Tutto questo per risparmiare qualcosa sui consumi e sulla manutenzione. La vettura per me e' una comodita' e non la compro - ovviamente - solo in base alla economicita'. Spendo volentieri qualcosa in piu' di carburante e con i 10mila euro ci compro ora 5000 litri di gasolio oppure mi prendo una vettura piu' bella. E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale. Mi fermo qui ma potrei andare avanti nella mia veste di possessore immaginario di un veicolo elettrico. Ti sembra che tutto quello che ho scritto sia frutto di prevenzione? O sono semplicemente situazioni reali nelle quali si puo' trovare un utente normale?
...
Bella questa... Io prevenuto nei confronti degl'altri, direi che fa abbastanza ridere. 
Salvatore... Ritengo che ormai dopo 27 pagine di dibattito sull'elettrico con svariate testimonianze sull'uso dell'elettrico in varie condizioni e non solo per fare 5 km al giorno siano a sufficienza per arrivare a certe considerazioni... In più si ripetono sempre le stesse cose da ambo le parti... Coloro che hanno riportato le proprie esperienze (con dati alla mano) e che ribadiscono gli stessi concetti ogni volta credo che si siano stancati (me compreso).
Del resto tutto il commento che hai scritto si basa su supposizioni, perciò per il mio modo di vedere considerazioni campate per aria; se uno non prova almeno a noleggio non può sapere con certezza se fa al caso suo o no.

"Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico."
Fonte?
Io a casa non ho fatto installare nulla, basta la schuko o per chi ha la trifase la presa industriale a 5 poli da 16 A.
"Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti."
Se uno si fosse mosso per tempo paga dai 0,12 ai 0,15€/kWh... Non è perchè ora si guarda una BEV allora uno cerca una tariffa più economica... Io ho cambiato la tariffa indipendentemente dall'auto elettrica.
"Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri.
Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata.
"
Tutte supposizioni. Inoltre 300 km li ha esempio la mia 500e, una famigliare come la Model Y ne ha più di 500 di autonomia.
Basta che digiti ABRP poi scegli l'auto, percorso da fare etc e vedi indicativamente quante ricaricare devi fare e per quanto tempo resti fermo.
Anche per me è una comodità la vettura e a tutti gli effetti l'elettrica risulta la più comoda.
"E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale."
Ci sono studi in merito dove già ad oggi caricando con il mix attuale è meno impattante l'elettrica.

... Forse tutte le esperienze riportate non ti sono sufficienti, il mio consiglio è di noleggiare un'elettrica per 1-2 settimane e vedere come ti trovi (chiaro che se hai 3 kW impegnati non sono sufficienti per avere comodità come non dover staccare altro per caricare l'auto)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29679
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 20:44:42
Anche parlare di svariate testimonianze, quando sono 3-4 è esilarante
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 20:56:23
l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo.
Basta questo a decretare che non può essere la tecnologia che cambierà il mondo dei trasporti.

Idrogeno prodotto con le centrali nucleari e carburanti sintetici ottenuti catturando la co2, sono tecnologie che adesso attirano molti investimenti perchè possono usare le stesse infrastrutture, metanodotti, cisterne, depositi e raffinerie, dei comustibili fossili. E possono essere usate anche a Dakar, a Lagos o a Manaus.

L'Europa si sta impccando alle batterie per ideologia e per ripagare gli investimenti delle case ma già giapponesi e coreani stanno dirottando sull'idrogeno e se non ci muoviamo finirà che dovremo comprare le tecnologie invece di esportarle.

Poi se uno si vuol comprare un Camper elettrico può sempre farlo. Io non lo faccio, troppo limitante per il mio modo di viaggiare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:21:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2022 alle 20:44:42

Anche parlare di svariate testimonianze, quando sono 3-4 è esilarante
Esempio io ho portato tanti dati di viaggi.. Poi ci sono altri che hanno portato le loro esperienze.. Se per te non sono abbastanza c'è il forum dedicato.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:24:56
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2022 alle 11:23:44

Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico. Vediamo se riesco a spiegarmi. Mi considero
una persona totalmente aperta alle innovazioni. Tu dici che bisognerebbe provare una vettura elettrica. Hai ragione. Anche io, se posso, cerco di parlare di cose provate. Ma, ovviamente, non posso acquistare per prova un veicolo elettrico. Pero' posso immaginarmi come proprietario di un veicolo elettrico. Partiamo dal presupposto che sia l'unica vettura di famiglia. Vado in concessionaria e ne acquisto una, ovviamente di medie dimensioni, non utilitaria visto che dovro' usarla anche per viaggi lunghi (a volte anche di 7-800 chilometri). Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico. Sto parlando di nuovo, ovviamente, non di usato. Ma diciamo che per me il maggior costo non e' un problema. Porto la vettura a casa. Sono fortunato: ho un garage e ho fatto installare, spendendo, un punto di ricarica. Non so se i 3kw che ho attualmente bastano. Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore). Ok, ho la pssibilita' di chiedere un aumento della forza impegnata e non mi pongo il problema dell' eventuale maggior costo. Naturalmente puo' capitare di dover caricare la vettura anche di giorno. L' energia elettrica la pago adesso, tutto compreso, circa 0,5 euro al chilowattora. Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti. Ma dubito, con l' aria che tira. Finalmente uso la vettura con grande soddisfazione per andare al supermercato o per togliermi lo sfizio di fare una giro in ztl dove i termici non sono ammessi. E' silenziosissima, confortevole, si guida facilmente. Poi arriva il momento del viaggio da 800 chilometri. Una bella ricarica totale e partenza. Naturalmente ho con me l' app dei punti di ricarica. Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri. Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata. Questo sempre nel presupposto di trovare la colonnina libera. Conoscendo il mio carattere durante il viaggio continuerei a consultare l' app pensando che potrei trovare la colonnina programmata  fuori servizio oppure occupata. Insomma viaggerei con l' ansia, ma questo e' un problema personale. In sintesi. Ho speso 10mila euro in piu' Ho speso per far mettere in casa un impianto di ricarica. Ho speso per far aumentare la potenza installata. Viaggio con l' ansia. Tutto questo per risparmiare qualcosa sui consumi e sulla manutenzione. La vettura per me e' una comodita' e non la compro - ovviamente - solo in base alla economicita'. Spendo volentieri qualcosa in piu' di carburante e con i 10mila euro ci compro ora 5000 litri di gasolio oppure mi prendo una vettura piu' bella. E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale. Mi fermo qui ma potrei andare avanti nella mia veste di possessore immaginario di un veicolo elettrico. Ti sembra che tutto quello che ho scritto sia frutto di prevenzione? O sono semplicemente situazioni reali nelle quali si puo' trovare un utente normale?
...
Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore).
Per questo problema esiste la wall box con con controllo di carica che limita al valore di potenza elettrica libera utilizzabile con sonda Hall, io sto installando  a casa quella, ma devo ancora provarla, per tutto il resto ancora non mi pronuncio, aspetto l'inverno dove l'autonomia cala drasticamente, l'unico aspetto che posso valutare è la comodità della guida che è davvero superiore al termico, compresa la possibilità di avviare il clima via AP.
Giuliopgn
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29679
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:27:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:21:55

Esempio io ho portato tanti dati di viaggi.. Poi ci sono altri che hanno portato le loro esperienze.. Se per te non sono abbastanza c'è il forum dedicato.
Tanti dati di viaggio sono UNA SOLA esperienza personale, non svariate
Le Vs Poche. esperienze, purtroppo non possono essere prese come campione
Con questo non voglio denigrare ne esaltare nulla, ma le vostre POCHE esperienze sono troppo soggettive e non possono far testo
Come detto più e più volte, a voi 3-4 la vettura elettrica va benissimo, e andrebbe bene anche per me, ma per altri milioni di persone no
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:31:14
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 20:56:23

l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo. Basta questo a decretare che non può essere la tecnologia che cambierà il mondo dei trasporti. Idrogeno prodotto con le centrali nucleari e carburanti
sintetici ottenuti catturando la co2, sono tecnologie che adesso attirano molti investimenti perchè possono usare le stesse infrastrutture, metanodotti, cisterne, depositi e raffinerie, dei comustibili fossili. E possono essere usate anche a Dakar, a Lagos o a Manaus. L'Europa si sta impccando alle batterie per ideologia e per ripagare gli investimenti delle case ma già giapponesi e coreani stanno dirottando sull'idrogeno e se non ci muoviamo finirà che dovremo comprare le tecnologie invece di esportarle. Poi se uno si vuol comprare un Camper elettrico può sempre farlo. Io non lo faccio, troppo limitante per il mio modo di viaggiare
...
"l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo.
Basta questo a decretare che non può essere la tecnologia che cambierà il mondo dei trasporti."
Riprendo quello che avevo già scritto alla stessa identica affermazione..
Affermazione che non trova senso... Il mondo non è mai andato avanti allo stesso modo, ci sono sempre stati i paesi disagiati. Non mi pare che la rivoluzione industriale sia partita in tutto il mondo nello stesso periodo portando gli stessi risultati, vantaggi/svantaggi...

Proprio in questi giorni ho letto quanto ha detto il CEO VAG... I carburanti sintetici costano troppo e perciò non hanno futuro.
L'idrogeno ad ogni modo è un vettore e rimane inefficiente.. Che venga prodotto da nucleare o rinnovabile o altre fonti si spreca energia.
Il modo migliore per ridurre le emissioni è avere un sistema efficiente e l'elettrificazione diretta (auto elettrica) è la soluzione migliore a differenza di quella indiretta (vedi idrogeno con fuel cell che poi alla fine produce energia elettrica). Mi sembra ovvio che aver minori passaggi, trasformazioni etc comporta a minori perdite.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:34:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2022 alle 21:27:07

Tanti dati di viaggio sono UNA SOLA esperienza personale, non svariate Le Vs Poche. esperienze, purtroppo non possono essere prese come campione Con questo non voglio denigrare ne esaltare nulla, ma le vostre POCHE esperienze
sono troppo soggettive e non possono far testo Come detto più e più volte, a voi 3-4 la vettura elettrica va benissimo, e andrebbe bene anche per me, ma per altri milioni di persone no
...
Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto.
Alla fine qua siamo su un forum di camper e non ci si può aspettare tante esperienze.

Ho detto svariate perchè sono più di 27 pagine dove chi ha l'elettrico batte allo stesso modo...

Come detto più volte prima bisogna provare poi valutare; conosco gente che abita a Roma e carica sempre alle colonnine e non ha un box privato...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29679
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:42:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:34:29

Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto. Alla fine qua siamo su un forum di camper e non ci si può aspettare tante esperienze. Ho detto svariate perchè sono più di 27 pagine dove chi ha l'elettrico
batte allo stesso modo... Come detto più volte prima bisogna provare poi valutare; conosco gente che abita a Roma e carica sempre alle colonnine e non ha un box privato...
...
Appunto,  non dovevi dire svariate testimonianze, ma le stesse  POCHE testimonianze ripetute molte volte
Non è la stessa cosawink
Forse non hai letto attentamente i miei interventi
Io non sono contrario all'elettrico, è il miglior motore possibile, il problema è che non c'è energia a sufficienza per tutti, se domani ci fossero solo veicoli elettrici
Prima di sparare ninchiate sulla vendita esclusiva di veicoli elettrici in una tal data, devono prima assicurarsi che ci sia sufficiente energia PULITA* per tutti
* ad oggi la maggior parte dell'energia viene prodotta da centrali che usano il fossile
Dovrebbero prima iniziare a parlare di centrali nucleari, poi di veicoli eletteici
Ho paura che le macchine a batteria avranno la stessa longevità del fax
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/07/2022 alle 21:49:10
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:58:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:34:29

Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto. Alla fine qua siamo su un forum di camper e non ci si può aspettare tante esperienze. Ho detto svariate perchè sono più di 27 pagine dove chi ha l'elettrico
batte allo stesso modo... Come detto più volte prima bisogna provare poi valutare; conosco gente che abita a Roma e carica sempre alle colonnine e non ha un box privato...
...
Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto.
Ottimo consiglio.
Noi elettricisti siamo quà per imparare cose sui Camper, voi andate là a imparare cose sulle auto elettriche, a meno che non sappiate già tutto.
Vedo che prevedere il futuro è all' ordine del giorno.

Modificato da Ape Corina il 21/07/2022 alle 21:59:53
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:59:10

Non comprendo questo antagonismo ed estremismo da parte vostra, tralasciando l'aspetto ecologico generale che penso nessuno potrà mai valutare realmente e che è quello che ha in realtà spinto la trasformazione, l'elettrico non andrà bene per tutti, sarà buono per qualcuno, non lo sarà per altri, troppo diverso l'utilizzo che si fa dell'auto tra uno ed un altro, ognuno sceglierà per quello che ritiene meglio per se stesso; ovviamente per me la discussione deve andare avanti per dare la migliore informazione dagli utilizzatori attuali, stimolate dai dubbi di chi vi si sta approcciando
Mi viene in mente qualcuno che denigrava chi il camper ce l'ha lungo ed il suo corto e 4x4 sarebbe l'unico accettabile...

Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link