In risposta al messaggio di gommapiuma del 20/07/2022 alle 09:05:57"in caso di incidente severo non rappresentino un pericolo"
una domanda tecnica, forse ingenua, ma pur avendo fatto un po' di ricerche non ho trovato risposte: le batterie dei veicoli elettrici sono adeguatamente corazzate affinchè in caso di incidente severo non rappresentino unpericolo, sia relativamente alla loro massa, che credo importante, sia relativamente al rischio elettrico, considerato che anche da una piccola batteria 12v 45ah possono generarsi in caso di corto incendi o esplosioni?
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 09:26:24Notizie sulla nave con incendio a bordo
in caso di incidente severo non rappresentino un pericolo Domanda legittima e per nulla ingenua. Avranno sicuramente fatto delle prove. Ma non credo che abbiano molto interesse a divulgarle.
https://www.trasportoeuropa.it/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/07/2022 alle 09:39:36Accidenti che sf...ortuna.
Notizie sulla nave con incendio a bordo di auto elettriche .Con l'acqua non si spegne ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/07/2022 alle 09:39:36Solo con le vecchie batterie.
Notizie sulla nave con incendio a bordo di auto elettriche .Con l'acqua non si spegne ...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 08:24:36Pregiudizi o preconcetti o partire prevenuti... Quale termine ti aggrada?
Non comprendo perche' tu debba parlare di pregiudizi. L' uso di una vettura elettrica e' sicuramente piu' complicato rispetto ad una vettura termica. Naturalmente si tratta di abituarsi, ma non tutti abbiamo le stesse capacita'.Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self. Tu hai da tempo una vettura elettrica ed hai imparato ad usarla adeguatamente. Ammesso che tu abbia famigliari conviventi, sono tutti capaci di usarla come te? Mi sembra naturale che un normale utente, quando prende in considerazione un veicolo elettrico, faccia una serie di considerazioni. Il primo aspetto che prende in considerazione e' ovviamente l' autonomia e la ricarica. Magari non riferito a se stesso, ma ad esempio alla moglie Classica la situazione descritta da Hector2. Prova tu a convincere la signora a riutilizzare la BMW elettrica. Alla fine un normale utente pensa: chi me lo fa fare a comprare un veicolo elettrico? Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione. E infatti non mi pare che sul mercato ci sia la corsa verso l' elettrico nonostante la pubblicita' martellante. Condivido quanto scrive Hector2 forse i tempi non sono ancora maturi per l’elettrico Toglierei tranquillamente il forse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2022 alle 08:45:23"Aggiungo, e questa sarebbe la categoria di coloro che una elettrica possono permettersela, ma non sono in grado di infilare una" pistola in un buco", figuriamoci in una elettrica con centinaia di volts in mano."
Ti posso garantire che ci sono ancora molte persone che pagano il carburante 20 centesimi in piu' al servito perche non sono in grado di usare il self. Sono le parole più sagge lette in oltre 20 pag. Aggiungo, e questasarebbe la categoria di coloro che una elettrica possono permettersela, ma non sono in grado di infilare una pistola in un buco, figuriamoci in una elettrica con centinaia di volts in mano. Ho grande preoccupazione per i prossimi eventi sociopolitici, oramai è confermato, siamo a secco di metano, ci sono rimasti, per chi li ha, il bue e l'asinello. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/07/2022 alle 21:48:07Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico.
Pregiudizi o preconcetti o partire prevenuti... Quale termine ti aggrada? Fino ad ora sono sempre le stesse considerazioni che si leggono anche se in diversi hanno fugato i vari dubbi derivanti dalle vostre considerazioni...E vedendo che si ripetono le stesse cose mi sembra scontato l'utilizzo di termini come pregiudizi o, per usare un altro termine, partire prevenuti. Se uno parte prevenuto per certo incontrerà maggiori difficoltà in quanto parte già con il piede sbagliato e sostanzialmente indisposto al cambiamento sennò non partirebbe prevenuto. L'uso di una vettura elettrica è più semplice, si tratta sempre e solo di abitudini. In famiglia la 500e la usiamo tutti (almeno chi ha la patente, eccetto mio padre 95enne); nessuno ha problemi, neanche mia moglie... Basta avere qualche app sul telefono se si vuole caricare alle colonnine a pagamento ed è fatta. Mia moglie non ama andare a fare rifornimento per diversi motivi esempio sporcarsi le mani, puzza, non abituata a fare il self, bancomat etc.. Con l'elettrica basta andare sull'app e dare l'avvio.. Non si sporca le mani, è più sicura, certezza di non sbagliare, pagamento automatico e altro che probabilmente ora non mi viene in mente. Ha un costo iniziale notevolmente superiore ed e' certamente piu' complicata da gestire Sempre i soliti aspetti si tirano fuori e questi sono esempi lampanti di preconcetti... Si vede che 27 pagine non sono bastate... L' unico vantaggio che ho, e' un risparmio (secondo me neanche troppo consistente) sui consumi e sulla manutenzione. Quindi mi vorresti dire che, esempio i quasi 305 km che ho fatto oggi facendo anche autostrada con piede pesante (anche oltre limiti) spendendo circa 3,87€ (più altri circa 18 kWh caricati free), tu avresti speso poco di più? Non credo. Come non credo che risparmi solo sulle voci che hai detto.. Hai dimenticato anche il bollo, assicurazione, parcheggi blu. Esempio oggi sono stato 2 ore a Verona e avrei dovuto pagare il parcheggio.. Oppure quando sono andato a Bologna e l'auto l'ho lasciata 10 ore in parcheggio, 25€ risparmiati.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/07/2022 alle 17:35:25Una provocazione
Aggiornamento, purtroppo anche nel mondo Automobili si conferma la tendenza del mondo AutoCaravan, cioè ordinare il nuovo è praticamente impossibile. Per la Peugeot 208 i tempi di consegna sono stimati in 12 mesi, impossibileavere i sensori di parcheggio e i fari a Led per mancanza componenti (i sensori di parcheggio sono fondamentali per la mia compagna...) e se nell'attesa ci sono aumenti di listino te li becchi tutti (parliamo di un'utilitaria da oltre 30000€). In pronta consegna sull'elettrico non c'è molto, ho visto un'Opel Corsa ma ovviamente il km 0 non beneficia degli incentivi statali e siamo fuori budget. Mercoledì prossimo andrò in Renault per vedere la Twingo e la Dacia Spring, sicuramente più abbordabili ma anche poco adatte al minimo tragitto autostradale. E' vero che non prendo l'autostrada con la macchina personale da anni ma se dovesse succedere non vorrei essere limitatissimo, almeno 250km di autonomia li devo avere. Vediamo, la paura di dover ripiegare sul termico c'è, avendo molta più scelta sul km0 c'è da dire che ormai qualsiasi utilitaria un minimo accessoriata costa oltre i 20000€...
http://motori.quotidiano.net/au...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2022 alle 11:23:44Bella questa... Io prevenuto nei confronti degl'altri, direi che fa abbastanza ridere.
Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico. Vediamo se riesco a spiegarmi. Mi considerouna persona totalmente aperta alle innovazioni. Tu dici che bisognerebbe provare una vettura elettrica. Hai ragione. Anche io, se posso, cerco di parlare di cose provate. Ma, ovviamente, non posso acquistare per prova un veicolo elettrico. Pero' posso immaginarmi come proprietario di un veicolo elettrico. Partiamo dal presupposto che sia l'unica vettura di famiglia. Vado in concessionaria e ne acquisto una, ovviamente di medie dimensioni, non utilitaria visto che dovro' usarla anche per viaggi lunghi (a volte anche di 7-800 chilometri). Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico. Sto parlando di nuovo, ovviamente, non di usato. Ma diciamo che per me il maggior costo non e' un problema. Porto la vettura a casa. Sono fortunato: ho un garage e ho fatto installare, spendendo, un punto di ricarica. Non so se i 3kw che ho attualmente bastano. Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore). Ok, ho la pssibilita' di chiedere un aumento della forza impegnata e non mi pongo il problema dell' eventuale maggior costo. Naturalmente puo' capitare di dover caricare la vettura anche di giorno. L' energia elettrica la pago adesso, tutto compreso, circa 0,5 euro al chilowattora. Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti. Ma dubito, con l' aria che tira. Finalmente uso la vettura con grande soddisfazione per andare al supermercato o per togliermi lo sfizio di fare una giro in ztl dove i termici non sono ammessi. E' silenziosissima, confortevole, si guida facilmente. Poi arriva il momento del viaggio da 800 chilometri. Una bella ricarica totale e partenza. Naturalmente ho con me l' app dei punti di ricarica. Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri. Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata. Questo sempre nel presupposto di trovare la colonnina libera. Conoscendo il mio carattere durante il viaggio continuerei a consultare l' app pensando che potrei trovare la colonnina programmata fuori servizio oppure occupata. Insomma viaggerei con l' ansia, ma questo e' un problema personale. In sintesi. Ho speso 10mila euro in piu' Ho speso per far mettere in casa un impianto di ricarica. Ho speso per far aumentare la potenza installata. Viaggio con l' ansia. Tutto questo per risparmiare qualcosa sui consumi e sulla manutenzione. La vettura per me e' una comodita' e non la compro - ovviamente - solo in base alla economicita'. Spendo volentieri qualcosa in piu' di carburante e con i 10mila euro ci compro ora 5000 litri di gasolio oppure mi prendo una vettura piu' bella. E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale. Mi fermo qui ma potrei andare avanti nella mia veste di possessore immaginario di un veicolo elettrico. Ti sembra che tutto quello che ho scritto sia frutto di prevenzione? O sono semplicemente situazioni reali nelle quali si puo' trovare un utente normale?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2022 alle 20:44:42Esempio io ho portato tanti dati di viaggi.. Poi ci sono altri che hanno portato le loro esperienze.. Se per te non sono abbastanza c'è il forum dedicato.
Anche parlare di svariate testimonianze, quando sono 3-4 è esilarante
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2022 alle 11:23:44Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore).
Ho l' impressione che sia l'esatto posto e cioe' che sia tu prevenuto nei confronti di quelli (e, mi consentirai, sono la stragrande maggioranza) che hanno perplessita' sull' elettrico. Vediamo se riesco a spiegarmi. Mi considerouna persona totalmente aperta alle innovazioni. Tu dici che bisognerebbe provare una vettura elettrica. Hai ragione. Anche io, se posso, cerco di parlare di cose provate. Ma, ovviamente, non posso acquistare per prova un veicolo elettrico. Pero' posso immaginarmi come proprietario di un veicolo elettrico. Partiamo dal presupposto che sia l'unica vettura di famiglia. Vado in concessionaria e ne acquisto una, ovviamente di medie dimensioni, non utilitaria visto che dovro' usarla anche per viaggi lunghi (a volte anche di 7-800 chilometri). Il primo elemento da valutare e' il costo: diciamo 45mila euro rispetto ai 35mila euro dell' equivalente termico. Sto parlando di nuovo, ovviamente, non di usato. Ma diciamo che per me il maggior costo non e' un problema. Porto la vettura a casa. Sono fortunato: ho un garage e ho fatto installare, spendendo, un punto di ricarica. Non so se i 3kw che ho attualmente bastano. Sicuramente dovro' dire in casa che quando la vettura e' in carica non si puo' usare nessun altro elettrodomestico che assorbe molto (lavabiancheria, forno, ferro da stiro, lavastoviglie, climatizzatore). Ok, ho la pssibilita' di chiedere un aumento della forza impegnata e non mi pongo il problema dell' eventuale maggior costo. Naturalmente puo' capitare di dover caricare la vettura anche di giorno. L' energia elettrica la pago adesso, tutto compreso, circa 0,5 euro al chilowattora. Ok, posso cercare delle tariffe piu' convenienti. Ma dubito, con l' aria che tira. Finalmente uso la vettura con grande soddisfazione per andare al supermercato o per togliermi lo sfizio di fare una giro in ztl dove i termici non sono ammessi. E' silenziosissima, confortevole, si guida facilmente. Poi arriva il momento del viaggio da 800 chilometri. Una bella ricarica totale e partenza. Naturalmente ho con me l' app dei punti di ricarica. Ho una autonomia stimata di 300 chilometri, ma per prudenza decido di ricaricare almeno ogni 200 chilometri. Quindi consultazione dell' app e almeno 4 soste da non so quanti minuti: dimmi tu da che minimo a che massimo, a seconda - suppongo - della colonnina trovata. Questo sempre nel presupposto di trovare la colonnina libera. Conoscendo il mio carattere durante il viaggio continuerei a consultare l' app pensando che potrei trovare la colonnina programmata fuori servizio oppure occupata. Insomma viaggerei con l' ansia, ma questo e' un problema personale. In sintesi. Ho speso 10mila euro in piu' Ho speso per far mettere in casa un impianto di ricarica. Ho speso per far aumentare la potenza installata. Viaggio con l' ansia. Tutto questo per risparmiare qualcosa sui consumi e sulla manutenzione. La vettura per me e' una comodita' e non la compro - ovviamente - solo in base alla economicita'. Spendo volentieri qualcosa in piu' di carburante e con i 10mila euro ci compro ora 5000 litri di gasolio oppure mi prendo una vettura piu' bella. E non mi si venga a parlare di sensibilita' ambientale. Mi fermo qui ma potrei andare avanti nella mia veste di possessore immaginario di un veicolo elettrico. Ti sembra che tutto quello che ho scritto sia frutto di prevenzione? O sono semplicemente situazioni reali nelle quali si puo' trovare un utente normale?
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:21:55Tanti dati di viaggio sono UNA SOLA esperienza personale, non svariate
Esempio io ho portato tanti dati di viaggi.. Poi ci sono altri che hanno portato le loro esperienze.. Se per te non sono abbastanza c'è il forum dedicato.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 20:56:23"l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo.
l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo. Basta questo a decretare che non può essere la tecnologia che cambierà il mondo dei trasporti. Idrogeno prodotto con le centrali nucleari e carburantisintetici ottenuti catturando la co2, sono tecnologie che adesso attirano molti investimenti perchè possono usare le stesse infrastrutture, metanodotti, cisterne, depositi e raffinerie, dei comustibili fossili. E possono essere usate anche a Dakar, a Lagos o a Manaus. L'Europa si sta impccando alle batterie per ideologia e per ripagare gli investimenti delle case ma già giapponesi e coreani stanno dirottando sull'idrogeno e se non ci muoviamo finirà che dovremo comprare le tecnologie invece di esportarle. Poi se uno si vuol comprare un Camper elettrico può sempre farlo. Io non lo faccio, troppo limitante per il mio modo di viaggiare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2022 alle 21:27:07Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto.
Tanti dati di viaggio sono UNA SOLA esperienza personale, non svariate Le Vs Poche. esperienze, purtroppo non possono essere prese come campione Con questo non voglio denigrare ne esaltare nulla, ma le vostre POCHE esperienzesono troppo soggettive e non possono far testo Come detto più e più volte, a voi 3-4 la vettura elettrica va benissimo, e andrebbe bene anche per me, ma per altri milioni di persone no
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:34:29Appunto, non dovevi dire svariate testimonianze, ma le stesse POCHE testimonianze ripetute molte volte
Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto. Alla fine qua siamo su un forum di camper e non ci si può aspettare tante esperienze. Ho detto svariate perchè sono più di 27 pagine dove chi ha l'elettricobatte allo stesso modo... Come detto più volte prima bisogna provare poi valutare; conosco gente che abita a Roma e carica sempre alle colonnine e non ha un box privato...
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:34:29Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto.
Se per te sono poche ti invito ad andare sul forum preposto. Alla fine qua siamo su un forum di camper e non ci si può aspettare tante esperienze. Ho detto svariate perchè sono più di 27 pagine dove chi ha l'elettricobatte allo stesso modo... Come detto più volte prima bisogna provare poi valutare; conosco gente che abita a Roma e carica sempre alle colonnine e non ha un box privato...