CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 3061
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2022 alle 19:59:24

Una provocazione Se c'e' la corsa verso l' elettrico, dovrebbero buttarti dietro i diesel, anche euro 6d finale. Compri una bella macchina superaccessoriata, te la godi e quanto dura dura, visto che spendi pochissimo. Ma
non credo sia cosi'. Colgo occasione per riportare in evidenza questa rivoluzionaria notizia risalente a oltre 4 anni fa La notizia arrivava direttamente da Bosch e non era una indiscrezione giornalistica. Da allora, silenzio assoluto, chissa' perche'.
...
In realtà non c’è nessuna corsa verso l’elettrico, alcune Km0 che hanno sul piazzale (non il modello che interessa a me) sono state immatricolate a gennaio/febbraio, i costi sono ancora troppo alti e le infrastrutture non così all’avanguardia. Comunque, anche se avessimo le migliori infrastrutture del mondo, non credo che la transizione sarebbe così rapida, è una questione di cultura e mentalità, basti pensare a quanti anni abbiamo impiegato per far utilizzare a tutti le cinture di sicurezza, e ogni tanto si sente ancora qualcuno che dice che “strozzano in caso di incidente” o che “l’amico di un parente di uno zio di mio cognato è rimasto intrappolato sott’acqua nell’auto perché aveva la cintura”. Ci vuole tempo, è normale. Per il motore Diesel purtroppo non fa per me, faccio pochi km là settimana e uso l’auto solo in città, si intaserebbe il Fap dopo 3 mesi. Continuo la ricerca, un saluto a tutti!

ps Sono le opinioni a rendere possibili le corse dei cavalli 
Benivan B100
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 22:45:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/07/2022 alle 22:31:03

In realtà non c’è nessuna corsa verso l’elettrico, alcune Km0 che hanno sul piazzale (non il modello che interessa a me) sono state immatricolate a gennaio/febbraio, i costi sono ancora troppo alti e le infrastrutture
non così all’avanguardia. Comunque, anche se avessimo le migliori infrastrutture del mondo, non credo che la transizione sarebbe così rapida, è una questione di cultura e mentalità, basti pensare a quanti anni abbiamo impiegato per far utilizzare a tutti le cinture di sicurezza, e ogni tanto si sente ancora qualcuno che dice che “strozzano in caso di incidente” o che “l’amico di un parente di uno zio di mio cognato è rimasto intrappolato sott’acqua nell’auto perché aveva la cintura”. Ci vuole tempo, è normale. Per il motore Diesel purtroppo non fa per me, faccio pochi km là settimana e uso l’auto solo in città, si intaserebbe il Fap dopo 3 mesi. Continuo la ricerca, un saluto a tutti! ps Sono le opinioni a rendere possibili le corse dei cavalli 
...
X Bicio90
Direi perfetto.
Consiglio personale spassionato (non troppo), per la percorrenza che fai tu guarda un usato (rileggiti tutti i discorsi precedenti sull'usato, manutenzione e bla bla bla), le trovi a metà prezzo o anche meno, e ti stancherai di tenerla.
Come dice il tornitore provala!
Se ti "bastano" 250 chilometri valuta gli ultimi modelli di Leaf e Zoe (altri non ce ne sono x adesso), fai un pieno una volta a settimana magari a tariffe ridotte Sabato e Domenica e non hai problemi se stà ferma.
Quelle volte che dovrai fare lunghi percorsi dovrai semplicemente programmarli meglio, ma ormai ci sono colonnine fast ogni circa 25 km, almeno al Nord.
Altrimenti Noleggio.

Modificato da Ape Corina il 21/07/2022 alle 22:48:00
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 22:57:49
In realtà non c’è nessuna corsa verso l’elettrico.
Oooooh finalmente, però ci si preoccupa che ci sarà, pazzesco. 
Non la compro perchè non fanno le centrali nucleari per caricarla, o perchè mi danno la corrente a carbone, vorrei capire.
Lo trovo senza senso, il classico fasciarsi la testa prima di rompersela.
E lo dimostrano i commenti di questa discussione.

Quell' "ognuno" che percorre mediamente 100/150 km al giorno può tranquillamente usare un' auto elettrica.
Stiamo parlando di più dell' 80% delle automobili.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 23:43:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2022 alle 21:31:14

l'elettrico a batteria non è utilizzabile in tre quarti del mondo. Basta questo a decretare che non può essere la tecnologia che cambierà il mondo dei trasporti. Riprendo quello che avevo già scritto alla stessa identica
affermazione.. Affermazione che non trova senso... Il mondo non è mai andato avanti allo stesso modo, ci sono sempre stati i paesi disagiati. Non mi pare che la rivoluzione industriale sia partita in tutto il mondo nello stesso periodo portando gli stessi risultati, vantaggi/svantaggi... Proprio in questi giorni ho letto quanto ha detto il CEO VAG... I carburanti sintetici costano troppo e perciò non hanno futuro. L'idrogeno ad ogni modo è un vettore e rimane inefficiente.. Che venga prodotto da nucleare o rinnovabile o altre fonti si spreca energia. Il modo migliore per ridurre le emissioni è avere un sistema efficiente e l'elettrificazione diretta (auto elettrica) è la soluzione migliore a differenza di quella indiretta (vedi idrogeno con fuel cell che poi alla fine produce energia elettrica). Mi sembra ovvio che aver minori passaggi, trasformazioni etc comporta a minori perdite.
...
le cose ono troppo costose fino a che non c'è un'economia di scala che le rende economiche. 
Ora abbiamo bisogno di abbassare le emissioni, non di preoccuparci se dal nucleare all'idrogeno si perde efficienza (ammesso che la tecnologia non migliori, cosa che farà). Abbiamo bisogno di togliere co2 dall'atmosfera e la cattura ai fini di produrre carburanti lo fa. 
Le batterie non lo fanno
Inoltre le emissioni del traffico europeo sono l' 1% ... UN PER CENTO delle emissioni mondiali ed usare una tecnologia che non può esser usate, e non potra esserlo, in tre quarti del mondo è del tutto irrilevante ai fini del prolema climatico.

E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime.
Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come "il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre".

Il problema energetico va affrontato con pragmatismo altrimenti si fa come i verdi tedeschi. Fanno chiudere le centrali nuclear e il risultato è che adesso il 50% dell'energia tedesca è prodotta col carbone. Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 23:58:31
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 23:43:29

le cose ono troppo costose fino a che non c'è un'economia di scala che le rende economiche.  Ora abbiamo bisogno di abbassare le emissioni, non di preoccuparci se dal nucleare all'idrogeno si perde efficienza (ammesso che
la tecnologia non migliori, cosa che farà). Abbiamo bisogno di togliere co2 dall'atmosfera e la cattura ai fini di produrre carburanti lo fa.  Le batterie non lo fanno Inoltre le emissioni del traffico europeo sono l' 1% ... UN PER CENTO delle emissioni mondiali ed usare una tecnologia che non può esser usate, e non potra esserlo, in tre quarti del mondo è del tutto irrilevante ai fini del prolema climatico. E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime. Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre. Il problema energetico va affrontato con pragmatismo altrimenti si fa come i verdi tedeschi. Fanno chiudere le centrali nuclear e il risultato è che adesso il 50% dell'energia tedesca è prodotta col carbone. Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare 
...
E quindi?
Che auto consigli a Bicio90?
Io una Leaf usata 10000/50000 km, si trovano a 20.000 euro circa. Full optional interni in pelle ecc ecc.
A 15.000 trova Zoe, più piccolina.
A 50 km al giorno forse la butta tra 30 anni.

Modificato da Ape Corina il 22/07/2022 alle 00:02:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 07:34:15
In risposta al messaggio di Ape Corina del 21/07/2022 alle 23:58:31

E quindi? Che auto consigli a Bicio90? Io una Leaf usata 10000/50000 km, si trovano a 20.000 euro circa. Full optional interni in pelle ecc ecc. A 15.000 trova Zoe, più piccolina. A 50 km al giorno forse la butta tra 30 anni.  
Il tuo problema è che pensi solo a te, non su scala globale
Abbiamo capito che a te l'elettrico va bene, come va bene per altre persone, ma non va bene per tutti
Questo tread è riferito ad una decisione europea per evitare le emissioni inquinanti dal 2035, e l'elettrico non è la soluzione, se prima non si produce energia pulita

Silvio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 08:18:46
In risposta al messaggio di Ape Corina del 21/07/2022 alle 23:58:31

E quindi? Che auto consigli a Bicio90? Io una Leaf usata 10000/50000 km, si trovano a 20.000 euro circa. Full optional interni in pelle ecc ecc. A 15.000 trova Zoe, più piccolina. A 50 km al giorno forse la butta tra 30 anni.  
Grazie per i consigli (e complimenti per la fantasia del nickname laugh), mercoledì prossimo andrò in Renault così in un colpo solo vedrò sia la Twingo-E (nuova, da 22000€ e spiccioli), sia la Zoe (usata) sia la Dacia Spring, quest'ultima sarebbe ideale per l'utilizzo che ne faccio ma ci sono alcuni accorgimenti davvero obrobriosi, ho bisogno di toccare con mano e valutare,

Se neanche questa visita andrà bene tornerò a pensare all'endotermico, con la promessa che la prossima sarà davvero elettrica. Purtroppo l'auto mi ha lasciato a piedi proprio ora che ho fatto il rogito della prima casa...che c***!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 22/07/2022 alle 08:20:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 09:07:41
Ho gia' scritto che trovo questa discussione comunque interessante.
Ho anche gia' scritto che non ho nulla in linea di principio contro l' elettrico.
Un discorso pero' e'  dire "io l' elettrico ce l'ho, ho imparato ad usarlo e soddisfa in pieno tutte le mie esigenze"
Altro discorso e' dire "chi non ce l' ha non capisce niente" oppure - la dico piu' dolce - "chi non ce l'ha, non sa cosa perde"
Io l' elettrico non ce l'ho e non ho alcun motivo per averlo.
Ma dovessi oggi acquistare una nuova autovettura, sceglierei senza esitazione un termico.
Mi basta per non scegliere l' elettrico solo l' idea di dover circolare con l' app dei punti di ricarica.
Nel frattempo continuo a godermi il mio Laika del 2010 con oltre 160mila chilometri all' attivo.

Modificato da salvatore il 22/07/2022 alle 09:28:25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:09:34
Da poco anche la Toyota ha presentato la loro
prima AUTO ELETTRICA
immagine(5023).png
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:30:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2022 alle 10:09:34

Da poco anche la Toyota ha presentato la loro prima AUTO ELETTRICA
Non c'e' praticamente Casa che non proponga un veicolo elettrico.
Mi chiedo a che pro.
Per quanto mi risulta, in Italia se ne vendono pochissime.
Sicuramente in giro io non ne vedo.
Forse all' estero la situazione e' diversa?
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:45:44
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 23:43:29

le cose ono troppo costose fino a che non c'è un'economia di scala che le rende economiche.  Ora abbiamo bisogno di abbassare le emissioni, non di preoccuparci se dal nucleare all'idrogeno si perde efficienza (ammesso che
la tecnologia non migliori, cosa che farà). Abbiamo bisogno di togliere co2 dall'atmosfera e la cattura ai fini di produrre carburanti lo fa.  Le batterie non lo fanno Inoltre le emissioni del traffico europeo sono l' 1% ... UN PER CENTO delle emissioni mondiali ed usare una tecnologia che non può esser usate, e non potra esserlo, in tre quarti del mondo è del tutto irrilevante ai fini del prolema climatico. E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime. Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre. Il problema energetico va affrontato con pragmatismo altrimenti si fa come i verdi tedeschi. Fanno chiudere le centrali nuclear e il risultato è che adesso il 50% dell'energia tedesca è prodotta col carbone. Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare 
...
Se i partiti del CDU/CSU e SPD avrebbero ascoltato i verdi gia' 10 anni fa, oggi la Germania non si trovava in questa situazione, dipendende dal gas russo. Questa e' la dura realta.
Ma non e' mai troppo tardi, ad oggi la Germania produce il 42% dell'energia, in fonti rinnovabili, valore che salira' fino al 80% nel 2030
Fonte:

https://www.bundesregierung.de/...

A volte le chiacchiere servono a poco, ci vogliono i fatti e la voglia di farli
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:56:35
Alcuni numeri di vendita del mercato tedesco a giugno 2022
Motori a benzina = 83.087 ( 37% del mercato)
Motori a Diesel  = 42.442 ( 18,9 %)
Full electric = 32.324 ( 14,4 % )
Hybrid+ Plug-Hybrid = 65.363 ( 29,1%)

come si puo notare il Diesel e' nettamente sul viale del tramonto, in pochi anni sparira' dal mercato tedesco.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/07/2022 alle 10:57:58
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:16:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2022 alle 10:45:44

Se i partiti del CDU/CSU e SPD avrebbero ascoltato i verdi gia' 10 anni fa, oggi la Germania non si trovava in questa situazione, dipendende dal gas russo. Questa e' la dura realta. Ma non e' mai troppo tardi, ad oggi la
Germania produce il 42% dell'energia, in fonti rinnovabili, valore che salira' fino al 80% nel 2030 Fonte: A volte le chiacchiere servono a poco, ci vogliono i fatti e la voglia di farli
...
E se mia nonna avesse le ruote sarebbe un monopattino.
La Germania, come sempre, predica bene e razzola male

https://www.statista.com/statis...

E nel 2022, causa guerra, è anche peggio.

Bon cop de falç!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:23:32
Intanto io continuo a proporre ed usare per il riscaldamento
risparmiando ogni anno quasi 4000 lt. di gasolio o gas corrispondente
il sistema soilare TGS STG a concentrazione ed inseguimento
a specchi da 15 mq. e rendimento del 93,5 % sull'insolazione
immagine(5024).png

Poi molte attività e anche qualche campeggio con piscina ,lo usa per riscaldare
ancora  in primavera  la loro grande vasca da bagno.
immagine(5025).png
Queste riscaldano ad aprile la piscina a 29 gradi e producono ACS per 4 serbatoi da 800 lt.
per le docce di 9 campi da tennis e l'utilizzo del centro benessere e di uso per la loro pizzeria.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/07/2022 alle 11:25:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:34:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2022 alle 10:45:44

Se i partiti del CDU/CSU e SPD avrebbero ascoltato i verdi gia' 10 anni fa, oggi la Germania non si trovava in questa situazione, dipendende dal gas russo. Questa e' la dura realta. Ma non e' mai troppo tardi, ad oggi la
Germania produce il 42% dell'energia, in fonti rinnovabili, valore che salira' fino al 80% nel 2030 Fonte: A volte le chiacchiere servono a poco, ci vogliono i fatti e la voglia di farli
...
Cioa Giorgio.
I tuoi interventi sono sempre interessanti perche' ci fanno vedere situazioni diverse da quella italiana, tra l'altro in una nazione portata come esempio di qualita' ed efficienza.
Una serie di domande.
Mi pare che in Germania si usi ancora il nucleare.
E, se non ho letto male, in caso di crisi con la Russia, sara' ripristinato il carbone.
Fonti rinnovabili sono principalmente fotovoltaico ed eolico.
Quanto dell' uno e quanto dell' altro?
I pannelli ci sono.
Il problema forse e' la quantita' di sole.
Per l' eolico invece non ci sono problemi ne' di spazio, ne' di vento ne' estetici (Mare del Nord).wink
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:47:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2022 alle 07:34:15

Il tuo problema è che pensi solo a te, non su scala globale Abbiamo capito che a te l'elettrico va bene, come va bene per altre persone, ma non va bene per tutti Questo tread è riferito ad una decisione europea per evitare le emissioni inquinanti dal 2035, e l'elettrico non è la soluzione, se prima non si produce energia pulita  
Il tuo problema è che pensi solo a te, non su scala globale.
E il tuo è che non capisci che fai parte del globo. Aspetta che facciano gli altri sai.
Io già ci sono.

e l'elettrico non è la soluzione, se prima non si produce energia pulita
Scoperta l'acqua calda.

P.S. Manca sempre il consiglio su che auto acquistare.... ha fretta.
Se si trattasse di camper avreste già fatto 100 nomi e modelli... avanti.

Modificato da Ape Corina il 22/07/2022 alle 11:49:42
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2022 alle 11:23:32

Intanto io continuo a proporre ed usare per il riscaldamento risparmiando ogni anno quasi 4000 lt. di gasolio o gas corrispondente il sistema soilare TGS STG a concentrazione ed inseguimento a specchi da 15 mq. e rendimento
del 93,5 % sull'insolazione Poi molte attività e anche qualche campeggio con piscina ,lo usa per riscaldare ancora  in primavera  la loro grande vasca da bagno. Queste riscaldano ad aprile la piscina a 29 gradi e producono ACS per 4 serbatoi da 800 lt. per le docce di 9 campi da tennis e l'utilizzo del centro benessere e di uso per la loro pizzeria.
...
Tanta roba.
yes

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:54:46
Io ho visto in tv o letto che in germania chi ha fatto l'accordo con putin per importare il gas russo era il cancelliere schröder (del partita socialdemocratico SPD) che finora e' rimasto amico e fedele di putin.

dopo schröder ha governato la merkel (partito unione cristiano - democratica) e ha ampliato il programma di importazione di gas russo iniziato da schröder.

in pratica i due partiti maggiori tedeschi che fino a poco fa si alternavano ad avere il primo ministro tedesco erano entrambi promotori dell'acquisto del gas russo.

era una cosa che io non capivo: come si fa politicamente a fare massicci affari con un regime dittatoriale che uccide i suoi oppositori in patria e all'estero. La teoria che questi politici davano a supporto del loro agire era che facendo molti affari con la russia, ci si proteggeva da un attacco russo perche' la russia dipendeva economicamente dall'europa.

io credo che putin dopo aver invaso l'ucraina si e' molto meravigliato del sostegno effettivo europeo all'europa proprio per il fatto che l'europa dipende energeticamente dalla russia.

in pratica europa e russia hanno fatto lo stesso ragionamento: la dipendenza economica di russia / europa impdira' loro di attaccaci militarmente / di sostenere miliarmente l'ucraina ed entrambe le previsioni europee e russe si sono rilevate sbagliate.

Modificato da sergiozh il 22/07/2022 alle 11:56:54
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 12:04:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2022 alle 11:54:46

Io ho visto in tv o letto che in germania chi ha fatto l'accordo con putin per importare il gas russo era il cancelliere schröder (del partita socialdemocratico SPD) che finora e' rimasto amico e fedele di putin. dopo schröder
ha governato la merkel (partito unione cristiano - democratica) e ha ampliato il programma di importazione di gas russo iniziato da schröder. in pratica i due partiti maggiori tedeschi che fino a poco fa si alternavano ad avere il primo ministro tedesco erano entrambi promotori dell'acquisto del gas russo. era una cosa che io non capivo: come si fa politicamente a fare massicci affari con un regime dittatoriale che uccide i suoi oppositori in patria e all'estero. La teoria che questi politici davano a supporto del loro agire era che facendo molti affari con la russia, ci si proteggeva da un attacco russo perche' la russia dipendeva economicamente dall'europa. io credo che putin dopo aver invaso l'ucraina si e' molto meravigliato del sostegno effettivo europeo all'europa proprio per il fatto che l'europa dipende energeticamente dalla russia. in pratica europa e russia hanno fatto lo stesso ragionamento: la dipendenza economica di russia / europa impdira' loro di attaccaci militarmente / di sostenere miliarmente l'ucraina ed entrambe le previsioni europee e russe si sono rilevate sbagliate.
...
E questo ha dato una forte spinta alle rinnovabili.
"Dei che ghea femo!"

Modificato da Ape Corina il 22/07/2022 alle 12:05:46
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 12:34:42
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 09:07:41

Ho gia' scritto che trovo questa discussione comunque interessante. Ho anche gia' scritto che non ho nulla in linea di principio contro l' elettrico. Un discorso pero' e'  dire io l' elettrico ce l'ho, ho imparato ad usarlo
e soddisfa in pieno tutte le mie esigenze Altro discorso e' dire chi non ce l' ha non capisce niente oppure - la dico piu' dolce - chi non ce l'ha, non sa cosa perde Io l' elettrico non ce l'ho e non ho alcun motivo per averlo. Ma dovessi oggi acquistare una nuova autovettura, sceglierei senza esitazione un termico. Mi basta per non scegliere l' elettrico solo l' idea di dover circolare con l' app dei punti di ricarica. Nel frattempo continuo a godermi il mio Laika del 2010 con oltre 160mila chilometri all' attivo.
...
"chi non ce l'ha, non sa cosa perde"
Questo è innegabile!

Mi basta per non scegliere l' elettrico solo l' idea di dover circolare con l' app dei punti di ricarica
Questo invece non me l'aspettavo da un tecnologico come te.

Michele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link