CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 3061
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 13:36:26
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 23:43:29

le cose ono troppo costose fino a che non c'è un'economia di scala che le rende economiche.  Ora abbiamo bisogno di abbassare le emissioni, non di preoccuparci se dal nucleare all'idrogeno si perde efficienza (ammesso che
la tecnologia non migliori, cosa che farà). Abbiamo bisogno di togliere co2 dall'atmosfera e la cattura ai fini di produrre carburanti lo fa.  Le batterie non lo fanno Inoltre le emissioni del traffico europeo sono l' 1% ... UN PER CENTO delle emissioni mondiali ed usare una tecnologia che non può esser usate, e non potra esserlo, in tre quarti del mondo è del tutto irrilevante ai fini del prolema climatico. E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime. Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre. Il problema energetico va affrontato con pragmatismo altrimenti si fa come i verdi tedeschi. Fanno chiudere le centrali nuclear e il risultato è che adesso il 50% dell'energia tedesca è prodotta col carbone. Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare 
...
1% e mi immagino che sia compreso il trasporto mercanzie. Quindi la proibizione dei motori termici praticamente non serve a niente, e, come dice qualcuno, se qualcosa non serve, serve a qualcos'altro. Ci sará qualcuno (pochi) che si arricchirá con la misura mentre il resto (tutti noi) ne avrá solo gli svantaggi.
Bon cop de falç!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 13:42:49
La germania produrra' ora elettricita' col carbone perche' non riceve gas dalla russia per via della faccenda della guerra, altrimenti non produrrebbe col carbone. 

e' un'emergenza imprevisa purtroppo e in futuro e' previsto di non piu' usare carbone.

Modificato da sergiozh il 22/07/2022 alle 13:43:41
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 14:02:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2022 alle 13:42:49

La germania produrra' ora elettricita' col carbone perche' non riceve gas dalla russia per via della faccenda della guerra, altrimenti non produrrebbe col carbone.  e' un'emergenza imprevisa purtroppo e in futuro e' previsto di non piu' usare carbone.
Nel 2021 non c'era la guerra ma il carbone lo usava lo stesso.
Bon cop de falç!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 14:05:15
In risposta al messaggio di Ape Corina del 22/07/2022 alle 11:47:57

Il tuo problema è che pensi solo a te, non su scala globale. E il tuo è che non capisci che fai parte del globo. Aspetta che facciano gli altri sai. Io già ci sono. e l'elettrico non è la soluzione, se prima non si produce
energia pulita Scoperta l'acqua calda. P.S. Manca sempre il consiglio su che auto acquistare.... ha fretta. Se si trattasse di camper avreste già fatto 100 nomi e modelli... avanti.  
...
Vedo che hai difficoltà a keggere
Ho già scritto che probabilmente, quando dovrò cambiare auto, la prenderò elettrica, pe come la uso io, basta e avanza
 Per il discorso acqua calda, quindi? 
 Se anche tu sei d'accordo che serve energia peli a contro l'inquinamento, convieni che l'auto elettrica non è la soluzione
Non so che auto consigliare, non me ne intendo e non è argomento del topic
Se ha fretta, consiglio di consultare forum di auto elettriche, non di campet
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/07/2022 alle 14:06:35
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 14:44:40
Hai ragione stò divagando e me lo hanno già fatto notare.
Se anche tu sei d'accordo che serve energia pulita contro l'inquinamento, convieni che l'auto elettrica non è la soluzione.

Certo che sono d' accordo, e ci mancherebbe.
Solo non capisco ( è un mio limite probabilmente) perchè l 'auto elettrica non possa essere la soluzione futura, per la mobilità di massa.
Immagina tra 30 anni solo auto elettriche in città, se si potesse alimentarle solo green non sarebbe fantastico?
Perchè secondo voi non potrà essere possibile?
Non ditemi infrastrutture ecc ecc... si avanzerà passo passo.
Politiche nostrane o Europee?
Non metto becco.
Penso sempre che mi sfugga qualcosa...

Michele

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 15:09:43
In risposta al messaggio di Ape Corina del 22/07/2022 alle 14:44:40

Hai ragione stò divagando e me lo hanno già fatto notare. Se anche tu sei d'accordo che serve energia pulita contro l'inquinamento, convieni che l'auto elettrica non è la soluzione. Certo che sono d' accordo, e ci mancherebbe.
Solo non capisco ( è un mio limite probabilmente) perchè l 'auto elettrica non possa essere la soluzione futura, per la mobilità di massa. Immagina tra 30 anni solo auto elettriche in città, se si potesse alimentarle solo green non sarebbe fantastico? Perchè secondo voi non potrà essere possibile? Non ditemi infrastrutture ecc ecc... si avanzerà passo passo. Politiche nostrane o Europee? Non metto becco. Penso sempre che mi sfugga qualcosa... Michele  
...
Intendo che non è la soluzione senza le fonti rinnovabili, ad oggi non è la soluzione contro l'inquinamento, e ripeto per la milionesima volta, prima di decidere che nel 2035 si vendano solo veicoli elettrici, bisogna costruire centrali nucleari, parchi eolici, ecc
Ma per avere veicoli elettrici caricati con energia pulita, bisognava partire  minimo 5 anni fa a costruire centrali
Purtroppo, con i se è con i ma, non si va da nessuna parte, il futuro è incerto, lo abbiamo visto con i ns occhi, tra covid e guerra che nessuno si sarebbe mai immaginato potesse accadere in Europa nel 2022
Per questo dico che sono solo parole per tenere buona l'opinione pubblica, dando la parvenza che si stia facendo qualcosa per l'inquinamento, ma tra dire il fare, c'è di mezzo il marewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/07/2022 alle 15:16:47
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2022 alle 15:09:43

Intendo che non è la soluzione senza le fonti rinnovabili, ad oggi non è la soluzione contro l'inquinamento, e ripeto per la milionesima volta, prima di decidere che nel 2035 si vendano solo veicoli elettrici, bisogna costruire
centrali nucleari, parchi eolici, ecc Ma per avere veicoli elettrici caricati con energia pulita, bisognava partire  minimo 5 anni fa a costruire centrali Purtroppo, con i se è con i ma, non si va da nessuna parte, il futuro è incerto, lo abbiamo visto con i ns occhi, tra covid e guerra che nessuno si sarebbe mai immaginato potesse accadere in Europa nel 2022 Per questo dico che sono solo parole per tenere buona l'opinione pubblica, dando la parvenza che si stia facendo qualcosa per l'inquinamento, ma tra dire il fare, c'è di mezzo il mare
...
Ovviamente d' accordo.
Ma per avere veicoli elettrici caricati con energia pulita, bisognava partire  minimo 5 anni fa a costruire centrali.
Si può recuperare il ritardo, grazie al putin adesso si rema tutti verso il verde. A parte l'immediato bisogno.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 15:23:20

Intendo che non è la soluzione senza le fonti rinnovabili, ad oggi non è la soluzione contro l'inquinamento, e ripeto per la milionesima volta, prima di decidere che nel 2035 si vendano solo veicoli elettrici, bisogna costruire
centrali nucleari, parchi eolici, ecc Ma per avere veicoli elettrici caricati con energia pulita, bisognava partire  minimo 5 anni fa a costruire centrali Purtroppo, con i se è con i ma, non si va da nessuna parte, il futuro è incerto, lo abbiamo visto con i ns occhi, tra covid e guerra che nessuno si sarebbe mai immaginato potesse accadere in Europa nel 2022 Per questo dico che sono solo parole per tenere buona l'opinione pubblica, dando la parvenza che si stia facendo qualcosa per l'inquinamento, ma tra dire il fare, c'è di mezzo il mare
...
 ma tra dire il fare, c'è di mezzo il mare
Forse è questo il vero nocciolo della questione.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 15:49:35

...
Se non dicono oggi che nel 2035 si produrranno solo auto elettriche, arriveremo al 12/2034 a dire che  "bisognava partire  minimo 5 anni fa".
Anche secondo me OGGI l'auto elettrica non è per tutti, anche noi abbiamo scelto l'ibrida, ma più ne arrivano più si velocizza il processo e meglio è.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:13:31
In risposta al messaggio di Ape Corina del 22/07/2022 alle 15:19:15

Ovviamente d' accordo. Ma per avere veicoli elettrici caricati con energia pulita, bisognava partire  minimo 5 anni fa a costruire centrali. Si può recuperare il ritardo, grazie al putin adesso si rema tutti verso il verde. A parte l'immediato bisogno.
sì, sì, verde carbone wink
Bon cop de falç!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:28:12
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 11:34:42

Cioa Giorgio. I tuoi interventi sono sempre interessanti perche' ci fanno vedere situazioni diverse da quella italiana, tra l'altro in una nazione portata come esempio di qualita' ed efficienza. Una serie di domande. Mi pare
che in Germania si usi ancora il nucleare. E, se non ho letto male, in caso di crisi con la Russia, sara' ripristinato il carbone. Fonti rinnovabili sono principalmente fotovoltaico ed eolico. Quanto dell' uno e quanto dell' altro? I pannelli ci sono. Il problema forse e' la quantita' di sole. Per l' eolico invece non ci sono problemi ne' di spazio, ne' di vento ne' estetici (Mare del Nord).
...
Salvatore, mi fa piacere che ti interessano i miei interventi.
Dunque il solare ha prodotto nel 2021 un totale di 49 Terawatt di energia, mentre 10 anni prima il totale fu di 20 TW
L'eolico ha prodotto nel 2021 circa 122 TW mentre nel 2011 si era a 48,9 TW prodotti
nei primi sei mesi del 2022 la produzione eolica e' stata di 68 TW, cioe' 11 TW oppure + 19,3% in piu del 2021

I dati del 2021
L'eolico ha prodotto il 23% della produzione totale, mentre il solare ha prodotto il 9%  
Geothermie e Biogas producono circa il 10%
Carbone 30,2%
Nucleare 12,6%
Gas = 12,6%.

I numeri delle rinnovabili vogliono raddoppiarli fino al 2030, non sara' facile, ma io dopo l'inizo della guerra noto un crescendo di pannelli solari sulle case. Ci sara' ancora da fare molto, ma dopo aver visto quante pale eoliche ci sono nella Germania del nord, non ho dubbi che e' ormai solo una questione di tempo.
Il nucleare e' ormai agli sgoccioli, molte centrali furono chiuse dopo l'incidente in Giappone, il resto e' in procinto di chiudere, le societa' non hanno interesse a prolungare un servizio che non ha futuro politicamente. La Merkel allora in un azione notturna e nebbiosa ( cosi si usare dire in tedesco) disse addio al nucleare. All'epoca, avevo azioni EON, RWE il che mi costo' un bel gruzzoletto. Si, il carbone e' attualmente in discussione o come dicevano i nostri avi. a mali estremi, estremi rimedi.
Per qualche annetto bisognera' fare dei compromessi, ma la via e' ormai tracciata. indietro non si va piu.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/07/2022 alle 16:36:16
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:42:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2022 alle 11:54:46

Io ho visto in tv o letto che in germania chi ha fatto l'accordo con putin per importare il gas russo era il cancelliere schröder (del partita socialdemocratico SPD) che finora e' rimasto amico e fedele di putin. dopo schröder
ha governato la merkel (partito unione cristiano - democratica) e ha ampliato il programma di importazione di gas russo iniziato da schröder. in pratica i due partiti maggiori tedeschi che fino a poco fa si alternavano ad avere il primo ministro tedesco erano entrambi promotori dell'acquisto del gas russo. era una cosa che io non capivo: come si fa politicamente a fare massicci affari con un regime dittatoriale che uccide i suoi oppositori in patria e all'estero. La teoria che questi politici davano a supporto del loro agire era che facendo molti affari con la russia, ci si proteggeva da un attacco russo perche' la russia dipendeva economicamente dall'europa. io credo che putin dopo aver invaso l'ucraina si e' molto meravigliato del sostegno effettivo europeo all'europa proprio per il fatto che l'europa dipende energeticamente dalla russia. in pratica europa e russia hanno fatto lo stesso ragionamento: la dipendenza economica di russia / europa impdira' loro di attaccaci militarmente / di sostenere miliarmente l'ucraina ed entrambe le previsioni europee e russe si sono rilevate sbagliate.
...
La politica segue spesso i desideri dell' Industria ( almeno in Germania)
E' chiaro che il Gas a buon prezzo faceva gola a Basf & Co.

Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:57:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2022 alle 16:28:12

Salvatore, mi fa piacere che ti interessano i miei interventi. Dunque il solare ha prodotto nel 2021 un totale di 49 Terawatt di energia, mentre 10 anni prima il totale fu di 20 TW L'eolico ha prodotto nel 2021 circa 122
TW mentre nel 2011 si era a 48,9 TW prodotti nei primi sei mesi del 2022 la produzione eolica e' stata di 68 TW, cioe' 11 TW oppure + 19,3% in piu del 2021 I dati del 2021 L'eolico ha prodotto il 23% della produzione totale, mentre il solare ha prodotto il 9%   Geothermie e Biogas producono circa il 10% Carbone 30,2% Nucleare 12,6% Gas = 12,6%. I numeri delle rinnovabili vogliono raddoppiarli fino al 2030, non sara' facile, ma io dopo l'inizo della guerra noto un crescendo di pannelli solari sulle case. Ci sara' ancora da fare molto, ma dopo aver visto quante pale eoliche ci sono nella Germania del nord, non ho dubbi che e' ormai solo una questione di tempo. Il nucleare e' ormai agli sgoccioli, molte centrali furono chiuse dopo l'incidente in Giappone, il resto e' in procinto di chiudere, le societa' non hanno interesse a prolungare un servizio che non ha futuro politicamente. La Merkel allora in un azione notturna e nebbiosa ( cosi si usare dire in tedesco) disse addio al nucleare. All'epoca, avevo azioni EON, RWE il che mi costo' un bel gruzzoletto. Si, il carbone e' attualmente in discussione o come dicevano i nostri avi. a mali estremi, estremi rimedi. Per qualche annetto bisognera' fare dei compromessi, ma la via e' ormai tracciata. indietro non si va piu.  
...
Ciao, non vedo l'idroelettrico, in quale percentuale è incluso? Mi aspettavo che anche quello fosse rilevante, o non è più così?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 19:48:55
In risposta al messaggio di Ape Corina del 22/07/2022 alle 12:34:42

chi non ce l'ha, non sa cosa perde Questo è innegabile! Mi basta per non scegliere l' elettrico solo l' idea di dover circolare con l' app dei punti di ricarica Questo invece non me l'aspettavo da un tecnologico come te. Michele  
"Questo invece non me l'aspettavo da un tecnologico come te."
Il problema non e' la consultazione dell' app ma la necessita' di usare l' app per sapere dove fare rifornimento.surprise
Ho gia' scritto che per me l' auto (e ancor piu' il camper wink) e' prima di tutto liberta' e comodita'.
Rinuncio volentieri a qualche risparmio per averle.
Godetevi i vostri veicoli elettrici finche' potete.
Oggi e' possibile, senza grandi problemi.
Avete un certo numero di agevolazioni e spesso vi offrono gratis il pieno.
Certo qualche volta dovete rinunciare ad usarli, ma non e' un problema da momento che - sono sicuro - avete in famiglia anche un veicolo termicowink
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 20:08:08
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 19:48:55

Questo invece non me l'aspettavo da un tecnologico come te. Il problema non e' la consultazione dell' app ma la necessita' di usare l' app per sapere dove fare rifornimento. Ho gia' scritto che per me l' auto (e ancor piu'
il camper ) e' prima di tutto liberta' e comodita'. Rinuncio volentieri a qualche risparmio per averle. Godetevi i vostri veicoli elettrici finche' potete. Oggi e' possibile, senza grandi problemi. Avete un certo numero di agevolazioni e spesso vi offrono gratis il pieno. Certo qualche volta dovete rinunciare ad usarli, ma non e' un problema da momento che - sono sicuro - avete in famiglia anche un veicolo termico
...
Certo qualche volta dovete rinunciare ad usarli, ma non e' un problema da momento che - sono sicuro - avete in famiglia anche un veicolo termicowink
Ad essere sincero, ad Ottobre che sono rimasto a casa ho venduto la Colt, troppe rogne da sistemare. 
Risparmiato 540 euro di ass e varie menate da sistemare.... parecchie in realtà per avere 124000 km, ma sai usata dal figlio...
La moglie e il figlio adesso si gestiscono la Leaf. Se mi serve accompagno la moglie al lavoro e faccio i giri che devo fare.
E' per noi un periodo di transizione e facciamo qualche sacrificio.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 20:21:19

Ci vorrà un po' per capire tutto, premetto che il concessionario quando mi ha consegnato l'auto faticava ad impostare il navigatore, unica cosa che mi ha fatto vedere, oltre alla P della leva del cambio ed aver provato per un'ora con il mio cellulare a cercare di far funzionare l'AP che avevo precedentemente installato ma che non si collegava all'auto; ho poi provato e riprovato alla sera da solo ed a forza di PSW, cancella, reinstalla varie volte vedeva l'auto ma non la posizione della stessa,  mio figlio, più aggiornato di me (e più sveglio) perché ha una PHEV da un anno, navigando nei vari menù ha scoperto che non avevano inizializzato l'auto con i vari dati necessari, dopo un paio di settimane ha però smesso di funzionare e mi sono rivolto al Customer Care, trovando il numero con difficoltà perché quello in caratteri cubitali in Google risultava scollegato.
Ho dovuto poi riscrivergli per quello che è successo oggi, risposta non ancora pervenuta, ma mio figlio ha disabilitato il controllo velocità imposta dalla legge che lo rende obbligatorio dal 7 luglio dell quale mi diceva che molti si stanno lamentando.
Vabbè io tra non molto sarò pronto, ma i venditori che le stanno proponendo da anni?
Oggi, in una importante azienda dove mi sono recato c'era un solo posteggio libero, guarda caso uno degli otto con ricarica gratuita, ma per far partire la colonnina si doveva prima scollegare il cavo da entrambe le spina/presa, schiacciare il pulsante di reset, poi quello verde, poi collegare il cavo alla colonnina ed all'auto, boh la mia Wall box è più amica, inserisco la spina, chiudo l'auto che blocca la spina e parte a caricare.
Sotto la email al Customer Care, il concessionario, dopo la pessima esperienza mi vedrà per il tagliando, che avrebbe dovuto essere a 33.000 km ma ora l'AP me lo chiede tra 10.946

"Buongiorno,
mi hanno telefonato da Milano chiedendomi altre informazioni, dicendo poi che il disservizio è da imputare all'aggiornamento del vs. programma in corso, la vettura mi ha richiesto l'aggiornamento del programma sull'auto, l'ho eseguito 4 volte ma continua a chiedermelo, forse la prima volta, non sapendo che sarebbe durato una cinquantina di minuti l'ho interrotto aprendo la vettura.
Oggi però ho avuto una esperienza che rende la vettura molto pericolosa: in quarta corsia sull' A4 direzione Milano a 136 km/h, dopo qualche minuto che avevo inserito il limitatore ha cominciato a rallentare in modo vistoso, quasi frenando, solo per caso fortuito, dato il traffico intenso, non si è verificato un incidente in quanto ho dovuto tagliare tutte le corsie fino a quella di emergenza dove mi sono arrestato, il display dava il messaggio superamento limite, ho provato a ripartire ma la vettura non superava i 50 km/h ho poi resettato il limitatore ed è ripartita regolarmente, lo stesso evento mi è capitato poi anche sulla statale, in circostanze meno pericolose con inserito il limite di 75 km/h.
Tra le altre stranezze, messa in carica ora, stessa colonnina 7,5 kW, solitamente con qualche km residuo se la cava in un paio d'ore, ma ora mi da otto ore..."

Giuliopgn
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 21:53:53
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 19:48:55

Questo invece non me l'aspettavo da un tecnologico come te. Il problema non e' la consultazione dell' app ma la necessita' di usare l' app per sapere dove fare rifornimento. Ho gia' scritto che per me l' auto (e ancor piu'
il camper ) e' prima di tutto liberta' e comodita'. Rinuncio volentieri a qualche risparmio per averle. Godetevi i vostri veicoli elettrici finche' potete. Oggi e' possibile, senza grandi problemi. Avete un certo numero di agevolazioni e spesso vi offrono gratis il pieno. Certo qualche volta dovete rinunciare ad usarli, ma non e' un problema da momento che - sono sicuro - avete in famiglia anche un veicolo termico
...
Alla fine è come consultare l'app "Prezzi benzina" per vedere dove costa meno il gasolio/benzina...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 22:03:04
In risposta al messaggio di ledzep del 21/07/2022 alle 23:43:29

le cose ono troppo costose fino a che non c'è un'economia di scala che le rende economiche.  Ora abbiamo bisogno di abbassare le emissioni, non di preoccuparci se dal nucleare all'idrogeno si perde efficienza (ammesso che
la tecnologia non migliori, cosa che farà). Abbiamo bisogno di togliere co2 dall'atmosfera e la cattura ai fini di produrre carburanti lo fa.  Le batterie non lo fanno Inoltre le emissioni del traffico europeo sono l' 1% ... UN PER CENTO delle emissioni mondiali ed usare una tecnologia che non può esser usate, e non potra esserlo, in tre quarti del mondo è del tutto irrilevante ai fini del prolema climatico. E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime. Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre. Il problema energetico va affrontato con pragmatismo altrimenti si fa come i verdi tedeschi. Fanno chiudere le centrali nuclear e il risultato è che adesso il 50% dell'energia tedesca è prodotta col carbone. Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare 
...
Sarebbe interessante vedere la fonte dei dati che riporti... 
"E per tacere che si tratta di una tecnologia disastrosa per l'ambiente dei paesi che forniscono le materie prime.
Non a caso in Africa quando parli di elettrico ti guardano come "il solito colonialista bianco che vuol star bene a spese nostre"
."
Perchè tutto il nichel usato in metallurgia (circa il 50% della produzione mondiale) per le varie fusioni da dove viene? Tanto per fare un esempio...

Il mio consiglio è di leggere studi attendibili come LCA o altri... Poi se ne può riparlare.

"Poi magari con quella corrente carichi le batterie di una Tesla (peraltro fatta di plastica) convinto di non inquinare"
Sempre secondo studi sempre meno impattante rispetto ad usare quell'elettricità per trasportare, raffinare etc petrolio.

PS: Nessuno ha detto che le emissioni prodotte dal parco veicoli sia quello preponderante, semmai lo è esempio la climatizzazione degli immobili e qui si va su altri discorsi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 23:01:07

Volkswagen 2023, quella giusta un po per tutti?

Secondo quanto riporta la stampa tedesca, Volkswagen si sarebbe posta due obiettivi principali e cioè di offrire  una maggiore autonomia in elettrico e tempi di ricarica più rapidi. Innanzitutto, i powertrain disporranno del motore termico 1.5 TSI al posto dell'attuale 1.4 TSI. Inoltre, arriverà un'accumulatore di maggiore capacità. Si parla di circa  un raddoppio della capacità odierna di 13 kWh e quindi 25-30 kWh. Grazie alle nuove batterie, i modelli PHEV dovrebbero offrire un'autonomia in solo elettrico  fino a 100 km. Grazie all'evoluzione della tecnologia delle celle, i nuovi accumulatori andranno ad occupare il medesimo spazio di quelli attuali.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 22/07/2022 alle 23:01:59
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 00:16:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2022 alle 16:57:32

Ciao, non vedo l'idroelettrico, in quale percentuale è incluso? Mi aspettavo che anche quello fosse rilevante, o non è più così?
Hydro = 19,1 TWh oppure 8,2% delle rinnovabili
stromerzeugung_aus_ee_03-2022.png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/07/2022 alle 00:22:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link