CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 3061
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 20:06:07
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2022 alle 15:38:08

Qualche anno fa si dava per scontato l' imminente arrivo delle batterie al grafene. Credevo che in qualche modo il progetto fosse stato abbandonato. Leggo invece, facendo un rapido giro in Rete, che bisognera' aspettare ancora solo un paio di anni. L' Italia, tra l'altro, produce grafene e possiede esclusive tecnologie per sfruttarlo.
I prodotti al grafene possono fare tante cose fantastiche tranne una, lasciare il laboratorio e andare in produzione... :-)

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 23:52:25
Idrogeno?
Anni fa, precisamente il 2002 lessi su una rivista che Daimler Benz aveva investito su Ballard Power, costruttore canadese di Fuel Cell, comprai anch'io qualche azione sperando che questa technologia mi avrebbe arricchito un po.
Anni dopo Daimler Benz usci dalla Partnership ed io vendetti le azioni con perdita.
Ancora oggi c'e' chi brucia soldi con Ballard Power.
L'idrogeno non ha futuro sulle automobili, troppo caro ed inefficiente.
Giorgio
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 11:40:01
Questa era più o meno la conclusione tratta anche sull' altro forum.
Tra l' altro riportavano e seguivano parecchi progetti che aspettavano appunto "omologazioni" (lo dico come riesco), mai arrivate.
A loro detta era appunto tutto a scopo di lucro per ricevere sovvenzioni, contributi, ecc ecc.
Altro non so, ma visto quanto dici non credo avrà sviluppi per le automobili.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 11:53:11
Vuoi vedere che alla fine il combustibile ecologico sarà il kerosene e il diesel?

Una torre solare produce kerosene e diesel

usando acqua e CO2.
Nell'esperimento si parla di un'efficienza energetica del 4%, ma dicono che sia possibile affinare il funzionamento ed arrivare al 20%.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/07/2022 alle 11:53:55
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 16:25:49
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2022 alle 20:06:07

I prodotti al grafene possono fare tante cose fantastiche tranne una, lasciare il laboratorio e andare in produzione... :-)  
Non riesco a capire.
Secondo Wikipedia, che ritengo una fonte attendibile, il grafene e' gia' utilizzato per molte applicazioni.
Ma non parla di batterie.
Da qualche parte in Rete ho invece letto di batterie al grafene nel 2024.
Qual'e' la situazione reale?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 18:52:45
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2022 alle 16:25:49

Non riesco a capire. Secondo Wikipedia, che ritengo una fonte attendibile, il grafene e' gia' utilizzato per molte applicazioni. Ma non parla di batterie. Da qualche parte in Rete ho invece letto di batterie al grafene nel 2024. Qual'e' la situazione reale?
Fonte attendibile Wikipedia... Mah
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 10:29:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2022 alle 18:52:45

Fonte attendibile Wikipedia... Mah
Frequento molto la Rete.
Non so se Wikipedia sia migliore.
Sicuramente e' la meno peggio.
Sugli argomenti tecnici mi pare valida, per quello che posso capire.
Esiste comunque una supervisione ed e' possibile - almeno teoricamente - intervenire se non si e' d'accordo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 17:50:31
Interessante testimonianza:

https://torino.corriere.it/econ...

_____________ Armando
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 18:09:39
Niente di nuovo.
Soliti futuristi.
Poi uno che dice che a Torino ci sono più Ferrari e Porsche di auto elettriche vuol dire che proprio le altre migliaia di auto non le vede e considera proprio.
Ci vorranno sei milioni di colonnine dice.
Speriamo le mettano piano piano e non tutte domani mattina.

Mi vien da ridere.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 19:21:45
In risposta al messaggio di Ape Corina del 26/07/2022 alle 18:09:39

Niente di nuovo. Soliti futuristi. Poi uno che dice che a Torino ci sono più Ferrari e Porsche di auto elettriche vuol dire che proprio le altre migliaia di auto non le vede e considera proprio. Ci vorranno sei milioni di colonnine dice. Speriamo le mettano piano piano e non tutte domani mattina. Mi vien da ridere.

http://www.acea.auto/figure/pas...

Se con il 0,2% di veicoli elettrici in circolazione (contando anche gli ibridi) ci sono 300000 colonnine, se vuoi arrivare al 50% (250 volte di più) ce ne vorrebbero 75 milioni di colonnine, mica 6.
Bon cop de falç!
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 20:04:45
E si, quando ci sarà il 100% di auto elettriche (data astrale 2250) 150.000.000 di colonnine, una a testa in garage.
Bella la matematica.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 21:36:27
Alla fine, dopo aver provato a prendere un’auto elettrica abbiamo firmato oggi per una termica. Purtroppo la differenza nonostante gli incentivi è ancora di oltre 10000€ a parità di allestimento e per quello che ci devo fare io (casa-rimessaggio il venerdì, rimessaggio-casa la domenica sera, totale 20km) la spesa non è giustificata. Peccato, la prossima sarà sicuramente elettrica!
Benivan B100
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 21:41:56
In risposta al messaggio di Ape Corina del 26/07/2022 alle 20:04:45

E si, quando ci sarà il 100% di auto elettriche (data astrale 2250) 150.000.000 di colonnine, una a testa in garage. Bella la matematica.
Boh, io non so se le 300000 colonnine attuali sono quelle che servono o sono troppe o poche, il calcolo l'ho fatto in base a quelle.

Bon cop de falç!
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 22:48:47
E' tutto relativo.
Quelle che ci sono bastano e avanzano visto le poche auto elettriche che circolano.
Più auto più colonnine.
Più colonnine più auto.

X Bicio90
Avrai fatto i tuoi conti.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 22:52:07
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2022 alle 20:06:07

Potresti essere più chiaro per favore.
L' argomento mi interessa. Ho letto qualcosa ma non ho approfondito.
Grazie.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 01:07:11
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2022 alle 23:52:25

Idrogeno? Anni fa, precisamente il 2002 lessi su una rivista che Daimler Benz aveva investito su Ballard Power, costruttore canadese di Fuel Cell, comprai anch'io qualche azione sperando che questa technologia mi avrebbe
arricchito un po. Anni dopo Daimler Benz usci dalla Partnership ed io vendetti le azioni con perdita. Ancora oggi c'e' chi brucia soldi con Ballard Power. L'idrogeno non ha futuro sulle automobili, troppo caro ed inefficiente.
...
Sulle auto di lusso ci stara' anche l'drogeno.

io mi chiedo quando usciranno i camper a idrogeno o elettrici a batteria.
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 17:22:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/07/2022 alle 01:07:11

Sulle auto di lusso ci stara' anche l'drogeno. io mi chiedo quando usciranno i camper a idrogeno o elettrici a batteria.
Tutto questo discutere e proporre energie alternative, rinnovabili, non ha molto senso se devono soddisfare le esigenze energivore di una popolazione mondiale che a oggi supera gli 8 miliardi di persone presenti in questa palla chiamata terra, diciamo che l'iniziativa e' lodevole ma impraticabile su scala mondiale, a meno che' non si decida di eliminare fisicamente meta' della popolazione mondiale e forse in quel caso le rinnovabili avrebbero un senso, le prove tecniche sperimentali delle pandemie ne sono un esempio. 
Per quanto riguarda l'idrogeno per autotrazione, ad oggi la produzione risulta molto costosa quasi improponibile anche usando le ultime tecniche di pirolisi per la trasformazione, inoltre i serbatoi di stoccaggio nelle eventuali vetture devono supportare pressioni enormi non di facile realizzo, basta pensare che richiedono di contenere idrogeno ad una pressione di 900 bar, creando non pochi problemi di sicurezza.
E per finire, come si pensa di produrre tutta questa energia elettrica necessaria, con quali mezzi? non certo solo con le rinnovabili che a malapena possono considerarsi un valore aggiunto ma non certo la soluzione.   

La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 29/07/2022 alle 17:59:19
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 19:52:36
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/07/2022 alle 17:22:37

Tutto questo discutere e proporre energie alternative, rinnovabili, non ha molto senso se devono soddisfare le esigenze energivore di una popolazione mondiale che a oggi supera gli 8 miliardi di persone presenti in questa
palla chiamata terra, diciamo che l'iniziativa e' lodevole ma impraticabile su scala mondiale, a meno che' non si decida di eliminare fisicamente meta' della popolazione mondiale e forse in quel caso le rinnovabili avrebbero un senso, le prove tecniche sperimentali delle pandemie ne sono un esempio.  Per quanto riguarda l'idrogeno per autotrazione, ad oggi la produzione risulta molto costosa quasi improponibile anche usando le ultime tecniche di pirolisi per la trasformazione, inoltre i serbatoi di stoccaggio nelle eventuali vetture devono supportare pressioni enormi non di facile realizzo, basta pensare che richiedono di contenere idrogeno ad una pressione di 900 bar, creando non pochi problemi di sicurezza. E per finire, come si pensa di produrre tutta questa energia elettrica necessaria, con quali mezzi? non certo solo con le rinnovabili che a malapena possono considerarsi un valore aggiunto ma non certo la soluzione.      
...
Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ?
Sai quanta parte di energia che consumi in casa tua e' generata con le rinnovabili oggi ?
il 44,6 %...
Quasi la metà , e il trend e' in crescita, il gas e il petrolio sono considerati troppo volatili , nessuno ci sta piu' investendo nulla e andranno a sparire.
E secondo il CEO di Exxon , uno dei piu' grandi gruppi mondiali di energia :

https://www.cnbc.com/2022/06/25...

tutte le auto nuove per passeggeri saranno elettriche a livello mondiale nel 2040.
E se lo dice lui che campa di petrolio...
In Europa questo accadra' ben prima, 2035 ma alcuni dicono gia' dal 2030 perchè nessuno sano di mente comprerà un'auto diesel nel 2030 sapendo che dopo 5 anni non varra' piu' nulla.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 00:12:07
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/07/2022 alle 19:52:36

Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ? Sai quanta parte di energia che consumi in casa tua e' generata con le rinnovabili oggi ? il 44,6 %... Quasi la metà , e il trend e' in crescita, il gas e il petrolio
sono considerati troppo volatili , nessuno ci sta piu' investendo nulla e andranno a sparire. E secondo il CEO di Exxon , uno dei piu' grandi gruppi mondiali di energia : tutte le auto nuove per passeggeri saranno elettriche a livello mondiale nel 2040. E se lo dice lui che campa di petrolio... In Europa questo accadra' ben prima, 2035 ma alcuni dicono gia' dal 2030 perchè nessuno sano di mente comprerà un'auto diesel nel 2030 sapendo che dopo 5 anni non varra' piu' nulla.  
...
Ci sono,ad oggi, dopo 30 anni, ancora milioni di vetture diesel Euro 1/2/3  circolanti e probabilmente molte di loro lo saranno ancora nel 2035.
Per dire che se nel 2035 putacaso avvenisse il fermo produttivo, ma dubito perché si parla già di proroghe, una attuale diesel Euro6D Final tra 13 anni con 300k km sulle spalle, nel 2035 sarà sul mercato dell'usato pagata più che da nuova, per non parlare delle ultime prodotte nel 2035 che probabilmente verranno ,tanta la richiesta, vendute tramite  lotteria o riffa o asta al miglior offerente. 
Succederà come sta succedendo oggi  per i camper, che in questa momento si vendono tutti a peso d'oro anche le Euro1/2.di più di 30 anni fa, non li rottama nessuno. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 00:36:13
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/07/2022 alle 19:52:36

Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ? Sai quanta parte di energia che consumi in casa tua e' generata con le rinnovabili oggi ? il 44,6 %... Quasi la metà , e il trend e' in crescita, il gas e il petrolio
sono considerati troppo volatili , nessuno ci sta piu' investendo nulla e andranno a sparire. E secondo il CEO di Exxon , uno dei piu' grandi gruppi mondiali di energia : tutte le auto nuove per passeggeri saranno elettriche a livello mondiale nel 2040. E se lo dice lui che campa di petrolio... In Europa questo accadra' ben prima, 2035 ma alcuni dicono gia' dal 2030 perchè nessuno sano di mente comprerà un'auto diesel nel 2030 sapendo che dopo 5 anni non varra' piu' nulla.  
...
Gia' oggi noi abbiamo preferito comprare una full electric invece che una Diesel. Tra 5 anni al massimo non vai piu in nessuna citta, di conseguenza la svalutazione sara' impressionante.Ormai con i premi che offre lo stato qui in Germania, il gioco non vale piu la candela,
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/07/2022 alle 00:37:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link