In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2022 alle 15:38:08I prodotti al grafene possono fare tante cose fantastiche tranne una, lasciare il laboratorio e andare in produzione... :-)
Qualche anno fa si dava per scontato l' imminente arrivo delle batterie al grafene. Credevo che in qualche modo il progetto fosse stato abbandonato. Leggo invece, facendo un rapido giro in Rete, che bisognera' aspettare ancora solo un paio di anni. L' Italia, tra l'altro, produce grafene e possiede esclusive tecnologie per sfruttarlo.
Una torre solare produce kerosene e diesel
usando acqua e CO2.In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2022 alle 20:06:07Non riesco a capire.
I prodotti al grafene possono fare tante cose fantastiche tranne una, lasciare il laboratorio e andare in produzione... :-)
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2022 alle 16:25:49Fonte attendibile Wikipedia... Mah
Non riesco a capire. Secondo Wikipedia, che ritengo una fonte attendibile, il grafene e' gia' utilizzato per molte applicazioni. Ma non parla di batterie. Da qualche parte in Rete ho invece letto di batterie al grafene nel 2024. Qual'e' la situazione reale?
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2022 alle 18:52:45Frequento molto la Rete.
Fonte attendibile Wikipedia... Mah
https://torino.corriere.it/econ...
In risposta al messaggio di Ape Corina del 26/07/2022 alle 18:09:39
Niente di nuovo. Soliti futuristi. Poi uno che dice che a Torino ci sono più Ferrari e Porsche di auto elettriche vuol dire che proprio le altre migliaia di auto non le vede e considera proprio. Ci vorranno sei milioni di colonnine dice. Speriamo le mettano piano piano e non tutte domani mattina. Mi vien da ridere.
http://www.acea.auto/figure/pas...
In risposta al messaggio di Ape Corina del 26/07/2022 alle 20:04:45Boh, io non so se le 300000 colonnine attuali sono quelle che servono o sono troppe o poche, il calcolo l'ho fatto in base a quelle.
E si, quando ci sarà il 100% di auto elettriche (data astrale 2250) 150.000.000 di colonnine, una a testa in garage. Bella la matematica.
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2022 alle 20:06:07Potresti essere più chiaro per favore.
I prodotti al grafene possono fare tante cose fantastiche tranne una, lasciare il laboratorio e andare in produzione... :-)
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2022 alle 23:52:25Sulle auto di lusso ci stara' anche l'drogeno.
Idrogeno? Anni fa, precisamente il 2002 lessi su una rivista che Daimler Benz aveva investito su Ballard Power, costruttore canadese di Fuel Cell, comprai anch'io qualche azione sperando che questa technologia mi avrebbearricchito un po. Anni dopo Daimler Benz usci dalla Partnership ed io vendetti le azioni con perdita. Ancora oggi c'e' chi brucia soldi con Ballard Power. L'idrogeno non ha futuro sulle automobili, troppo caro ed inefficiente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/07/2022 alle 01:07:11Tutto questo discutere e proporre energie alternative, rinnovabili, non ha molto senso se devono soddisfare le esigenze energivore di una popolazione mondiale che a oggi supera gli 8 miliardi di persone presenti in questa palla chiamata terra, diciamo che l'iniziativa e' lodevole ma impraticabile su scala mondiale, a meno che' non si decida di eliminare fisicamente meta' della popolazione mondiale e forse in quel caso le rinnovabili avrebbero un senso, le prove tecniche sperimentali delle pandemie ne sono un esempio.
Sulle auto di lusso ci stara' anche l'drogeno. io mi chiedo quando usciranno i camper a idrogeno o elettrici a batteria.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/07/2022 alle 17:22:37Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ?
Tutto questo discutere e proporre energie alternative, rinnovabili, non ha molto senso se devono soddisfare le esigenze energivore di una popolazione mondiale che a oggi supera gli 8 miliardi di persone presenti in questapalla chiamata terra, diciamo che l'iniziativa e' lodevole ma impraticabile su scala mondiale, a meno che' non si decida di eliminare fisicamente meta' della popolazione mondiale e forse in quel caso le rinnovabili avrebbero un senso, le prove tecniche sperimentali delle pandemie ne sono un esempio. Per quanto riguarda l'idrogeno per autotrazione, ad oggi la produzione risulta molto costosa quasi improponibile anche usando le ultime tecniche di pirolisi per la trasformazione, inoltre i serbatoi di stoccaggio nelle eventuali vetture devono supportare pressioni enormi non di facile realizzo, basta pensare che richiedono di contenere idrogeno ad una pressione di 900 bar, creando non pochi problemi di sicurezza. E per finire, come si pensa di produrre tutta questa energia elettrica necessaria, con quali mezzi? non certo solo con le rinnovabili che a malapena possono considerarsi un valore aggiunto ma non certo la soluzione.
https://www.cnbc.com/2022/06/25...
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/07/2022 alle 19:52:36Ci sono,ad oggi, dopo 30 anni, ancora milioni di vetture diesel Euro 1/2/3 circolanti e probabilmente molte di loro lo saranno ancora nel 2035.
Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ? Sai quanta parte di energia che consumi in casa tua e' generata con le rinnovabili oggi ? il 44,6 %... Quasi la metà , e il trend e' in crescita, il gas e il petroliosono considerati troppo volatili , nessuno ci sta piu' investendo nulla e andranno a sparire. E secondo il CEO di Exxon , uno dei piu' grandi gruppi mondiali di energia : tutte le auto nuove per passeggeri saranno elettriche a livello mondiale nel 2040. E se lo dice lui che campa di petrolio... In Europa questo accadra' ben prima, 2035 ma alcuni dicono gia' dal 2030 perchè nessuno sano di mente comprerà un'auto diesel nel 2030 sapendo che dopo 5 anni non varra' piu' nulla.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/07/2022 alle 19:52:36Gia' oggi noi abbiamo preferito comprare una full electric invece che una Diesel. Tra 5 anni al massimo non vai piu in nessuna citta, di conseguenza la svalutazione sara' impressionante.Ormai con i premi che offre lo stato qui in Germania, il gioco non vale piu la candela,
Perche' le energie rinnovabili non sono la soluzione ? Sai quanta parte di energia che consumi in casa tua e' generata con le rinnovabili oggi ? il 44,6 %... Quasi la metà , e il trend e' in crescita, il gas e il petroliosono considerati troppo volatili , nessuno ci sta piu' investendo nulla e andranno a sparire. E secondo il CEO di Exxon , uno dei piu' grandi gruppi mondiali di energia : tutte le auto nuove per passeggeri saranno elettriche a livello mondiale nel 2040. E se lo dice lui che campa di petrolio... In Europa questo accadra' ben prima, 2035 ma alcuni dicono gia' dal 2030 perchè nessuno sano di mente comprerà un'auto diesel nel 2030 sapendo che dopo 5 anni non varra' piu' nulla.