In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 09:44:18Ai figli, dare la bicicletta e poi "pedalare"
P.S. Comprare la macchina elettrica e far vivere meglio i nostri figli dipende in gran parte da NOI Mi sa che dipende più dai soldi a disposizione, che saranno sempre meno, e serviranno prima per: tasse, luce, gas, alimentari, ecc...
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 09:44:18Per quello ho scritto "in gran parte".
P.S. Comprare la macchina elettrica e far vivere meglio i nostri figli dipende in gran parte da NOI Mi sa che dipende più dai soldi a disposizione, che saranno sempre meno, e serviranno prima per: tasse, luce, gas, alimentari, ecc...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2022 alle 12:27:45
Ai figli, dare la bicicletta e poi pedalare Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2022 alle 21:41:36Certo è che fai una vitaccia, tutto il giorno con la calcolatrice in mano.
Riporto anche su questo forum l'ultima esperienza fuori dall'ordinario quotidiano casa-lavoro e poco più... Quest'ultimo weekend sono andato in Val Pusteria poi una toccata in Valle Aurina ed infine Austria; venerdì mattinapartito al 100% andato a lavoro dove ho fatto i primi 40 km poi presa l'A22 a Carpi e uscito a Bressanone.. Caricato ad Affi e poi dentro in autogrill a Paganella Est sempre tra l'85 e 87%. Arrivato in hotel poco prima di Brunico al 23%; fatto colonna in autostrada e temporale dopo Bolzano. 2 persone con relative valigie. Sabato mattina ho caricato alla colonnina fino all'85% tramite app Enel X dove ho sottoscritto l'abbonamento flat large pagando 45€ per 145 kWh utilizzabili in 30 giornie.. Alla sera prima di tornare in hotel caricata di nuovo alla massima potenza possibile per la 500e (85 kW sulle colonnine sopra i 100 kW) sempre fino all'85%. Domenica ritorno percorrendo la A22 da Bressanone a Rovereto Sud facendo anche colonna poi tutta Gardesana veronese e strada normale con andatura veloce. In autostrada quando c'era la possibilità andavo a velocità di codice o poco oltre. In 3 giorni ho fatto 916,2 km consumando 128,83 kWh fatturati (25,8 kWh a casa e i restanti alle colonnine, 2 volte alle lente e 5 volte alle fast). Alle colonnine ho caricato per circa 64 kWh tramite abbonamento (me ne rimangono circa 81 kWh da usare entro il 30 Agosto) e 39,1 kWh caricati free lungo la A22 alle fast. A casa caricato al 100% a 6,7 kW facendo così anche il bilanciamento. Da cdb il consumo totale è stato di 117,88 kWh quindi 7,80 km/kWh; il consumo reale è stato di 7,11 km/kWh o 14,06 kWh/100km... Le perdite totali sono state pari a circa un 9,2%. Alla fine dei conti tra la carica a casa e quelle delle colonnine ho speso circa 23€; se avessi pagato anche quelle free il totale sarebbe stato di circa 36€ per fare 916,2 km. Se fossi andato a benzina con l'ibrida avrei speso circa 95€ (media reale dei 18 km/l e prezzo benzina 1,85€/l)... PS: Quello che ho scoperto è che con l'abbonamento flat Enel X si possono usare anche le Neogy, le Ionity oltre a quelle proprietarie Enel; nessun ansia da carica... Da quanto dichiarano le Neogy in Val pusteria usano energia green... Anche se non fosse in ogni caso meno impattante la BEV della termina.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2022 alle 22:25:04Mah... Per me la vitaccia è esempio scrivere commenti inutili o giudicare il prossimo, esempio quello che hai appena fatto. Visioni soggettive che non possono affermarsi l'una all'altra, perciò in temi tecnici e in risposta a commenti tecnici non trovano luogo.
Certo è che fai una vitaccia, tutto il giorno con la calcolatrice in mano. Ma non è più semplice, 3 minuti per fare il pieno e poi 1100km senza penseri. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2022 alle 22:25:04Almeno porta informazioni utili.
Certo è che fai una vitaccia, tutto il giorno con la calcolatrice in mano. Ma non è più semplice, 3 minuti per fare il pieno e poi 1100km senza penseri. Roberto
In risposta al messaggio di Ape Corina del 01/08/2022 alle 22:50:56Già scritto più volte, rileggi.
Almeno porta informazioni utili. Contemporaneamente...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 00:17:49Te la puoi tenere la Corolla.
Già scritto più volte, rileggi. TOYOTA Corolla TS 1.8 Active full hybrid 4.65metri lunga, serbatoio carburante 36litri e con un pieno faccio 1100km,nessun particolare impegno di guida che si voglia fare per emulare un hypermiler,non da poco, costa la metà di una equivalente full electric. Oggi come oggi, i carburanti sono in discesa, benzina a 1.808€/l, elettricità che invece per me è alle stelle, in nome di che cosa dovrei passare alla vettura elettrica se a mala pena faccio 12000km l'anno. Roberto
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/08/2022 alle 09:08:21È certo che me la tengo e pure ben stretta, poi vista la situazione, nessuna intenzione di cambiarla,
Te la puoi tenere la Corolla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 00:17:49in nome di che cosa dovrei passare alla vettura elettrica
Già scritto più volte, rileggi. TOYOTA Corolla TS 1.8 Active full hybrid 4.65metri lunga, serbatoio carburante 36litri e con un pieno faccio 1100km,nessun particolare impegno di guida che si voglia fare per emulare un hypermiler,non da poco, costa la metà di una equivalente full electric. Oggi come oggi, i carburanti sono in discesa, benzina a 1.808€/l, elettricità che invece per me è alle stelle, in nome di che cosa dovrei passare alla vettura elettrica se a mala pena faccio 12000km l'anno. Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 11:19:27Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire.
in nome di che cosa dovrei passare alla vettura elettrica Siamo ben lungi dal capire....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 14:04:29
Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2022 alle 23:31:56È proprio per le conseguenze per il pianeta che valuto i 1100km con il pieno,, visto che il serbatoio porta 36litri e la vettura, ahimè, è una station wagon lunga 4.65m.
In europa non si cambia l'auto per necessita' ma piu' per lo sfizio di una nuova auto. Un'auto dura 20 anni ma la si cambia molto piu' spesso a prescindere dalla durata. l'aspetto finanziario du una auto elettrica che e'piu' cara nuova all'acquisto puo' dunque passare facilmente in secondo piano se si e' disposti a cambiare l'auto me spesso. la scelta del tipo di veicolo dovrebbe trascendere dalle comodita' personali ('faccio 1000 km con un pieno') e concentrarsi un attimo di piu' sulle conseguenze che un tipo di auto comporta sul pianeta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 15:43:01Non capisco, è per quello che butti via il 65/70% di litri di benzina in calore?
È proprio per le conseguenze per il pianeta che valuto i 1100km con il pieno,, visto che il serbatoio porta 36litri e la vettura, ahimè, è una station wagon lunga 4.65m. Roberto
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 15:51:44Vale la precedente battuta
Non capisco, è per quello che butti via il 65/70% di litri di benzina in calore? Tu si che tieni al pianeta. Efficienza, questa sconosciuta... Speriamo tra 20 anni di avere città piene di Toyota ibride.