In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 10:22:30Ti ripeto qual'e il pregio di una full hybrid Toyota, è che ti educa alla guida ecologica.
Non sono permalosetto, ma sai alla terza volta.... ....ed una full hybrid tipo quello inventato da Toyota è lo strumento più adatto per arrivarci Che dire, se questo è quello che hai capito tu...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 11:19:15Ti ripeto qual'e il pregio di una full hybrid Toyota, è che ti educa alla guida ecologica.
Ti ripeto qual'e il pregio di una full hybrid Toyota, è che ti educa alla guida ecologica. Un esempio, sono convinto che con la stessa tua vettura elettrica che ipotesi tu fai 5/6km x kw, io di km ne faccio almeno 2 puntiin più. Anche in camper, da quando ho il cambio automatico ad ingranaggi epicicloidali, quello attuale è il secondo in 6 anni, parafrasando , i cambi GTronic hanno lo stesso sistema degli epicicloidali del cambio di Toyota l'HSd, dove un ingranaggio epicicloidale fa da cambio velocità, regolandosi, sole satellite, tra tre sorgenti, ovvero il termico e due motori elettrici, ora adottando la stessa tecnica di guida dell'auto , i risultati sono 2 punti di consumi in meno, che sulla base del costo gasolio di oggi e i consumi medi dei nostri mezzi, sono in % una enormità, ma non tutti, anche avendo lo stesso cambio e situazione generale ottengono tali risultati, specie se hanno ancora in testa il cambio meccanico. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/08/2022 alle 18:15:20Ecco una bella sintesi.
Eh insomma, un po' di chiarezza non guasta. Scusate se mi intrometto, ma dopo 34 pagine mi viene voglia di dire anche la mia. Anche perchè se ci mettiamo a contare delle bugie, un bel argomento finisce in una rissa dabar. In famiglia abbiamo una Yaris Hibrid dal 2015 (più piccola della Corolla), il consumo è stabile da 160 mila km intorno ai 4,6 litri/100 km, su un percorso misto città/collina/statali e poca autostrada. Ma la verità è che il Cdb imbroglia, in realtà fa circa i 5,0 , ovvero 20 km con un litro. Se poi la uso in autostrada, a 130/140 il consumo scende a circa 17 kml. I trenta km con un litro che la casa promette io non li ho mai visti, neppure in città guidando con accortezza. Questa è la verità, che non è male ma è imparagonabile ad un auto elettrica. Ho provato anche una nuova yaris cross a noleggio, ma i consumi sono pressochè uguali. Ora invece vorrei dire un altro mio pensiero, e lo dico da persona che prova ancora grande piacere a guidare mezzi di qualsiasi genere, nonostante quattro milioni di km percorsi su ogni genere di mezzo, auto da lavoro e di piacere, camion, moto, e soprattutto auto da competizione con le quali ho corso per molti anni: fossero anche alla pari come costi di esercizio e inquinamento prodotto, le auto elettriche sono molto più piacevoli da guidare di quelle termiche. La massima coppia motrice sempre disponibile, l'assenza del cambio, la tenuta di strada dovuta al basso baricentro, il silenzio della meccanica sono le doti con cui una termica di pari potenza non può competere. Questo senza entrare nelle discussioni interminabili sul risparmio e/o sull'inquinamento prodotto tra i vari sistemi di motorizzazione, ma io oggi se dovessi comprare un auto la comprerei elettrica, per questi motivi, per me già sufficienti.
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/08/2022 alle 08:27:35La produzione lorda di energia elettrica da FER, pari a 116,9 TWh e in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,9%), rappresenta il 41,7% della produzione complessiva nazionale."
Non devi fermarti al primo link trovato su google pero' . Studia meglio : 20GSE/Rapporti%20statistici/Rapporto%20Statistico%20GSE%20-%20FER%202020.pdf • La produzione lorda di energia elettrica da FER, pari a 116,9 TWhe in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,9%), rappresenta il 41,7% della produzione complessiva nazionale. Vuoi continuare con sta storia o preferisci fermarti qui ?
https://www.sorgenia.it/guida-energia/produzione-energetica-italia#:~:text=Analizzando%20i%20dati%20di%20Terna,autoproduttori%20(7%2C2%25).
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 11:42:20Sappi che, Il mercato ha sempre ragione, sai alla gente quanto importa del 2035,intanto I dati vendite di questo 1°semestre 2022.
Ti ripeto qual'e il pregio di una full hybrid Toyota, è che ti educa alla guida ecologica. Anche con un' elettrica si può fare la guida ecologica. Io con la mia vecchietta senza E-pedal se guido eco faccio 8 km con unkilowatt. Se il tornitore la facesse avrebbe risultati sicuramente migliori, altro che Toyota. Poi non ho capito da quando due motori sono meglio di uno (elettrico), sull' ibrida è l' elettrico che permette i tuoi risultati. E comunque sempre combustibili fossili usi, se vogliamo la transazione ecologica bisogna smetterla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2022 alle 12:59:27Forse si riferisce ad un periodo diverso.
La produzione lorda di energia elettrica da FER, pari a 116,9 TWh e in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,9%), rappresenta il 41,7% della produzione complessiva nazionale. lorda, sai che significa? ~:text=Analizzando%20i%20dati%20di%20Terna,autoproduttori%20(7%2C2%25).L’energia termoelettrica ha coperto il 66,7% della produzione di energia elettrica, seguita dall’energia idroelettrica con il 17,6%, dall’energia fotovoltaica con l’8,9% e dall’energia eolica con 6,7%. = 33.3, ben lontano dal 50% anche tu, non fermarti al primo link che ti fa comodo
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/08/2022 alle 13:25:54Per quanto puoi spingere sulle rinnovabili, non si riuscirà a stare al passo con i consumi richiesti, vedi anche idroelettrico in picchiata e costo metano e carbone.
Forse si riferisce ad un periodo diverso. Ma cambia poco, anche nel report che hai linkato tu dicono che la produzione con fonti rinnovabili sta aumentando sempre di più mentre quella termoelettrica non crece piu': Questosignifica che ogni impianto nuovo che viene realizzato e' basato su fonti rinnovabili. Solo un pazzo costruirebbe centrali a gas o a carbone in questo momento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 13:42:23L' AD di Enel ritiene che saranno sufficienti.
Per quanto puoi spingere sulle rinnovabili, non si riuscirà a stare al passo con i consumi richiesti, vedi anche idroelettrico in picchiata e costo metano e carbone. Oltre a risparmiare, bisognerà giocoforza fermare qualcosa, chissà cosa? Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/08/2022 alle 14:11:37Quello è messo lì dalla politica, come sempre, promettono mare e "monti", pardon nessun riferimento.
L' AD di Enel ritiene che saranno sufficienti. Ne sai piu' te di lui ?
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 13:55:22nessuno ti ha chiesto se sei in coda in autostrada come fai?
30/40/50% conta poco. La percentuale di rinnovabili è in aumento e speriamo di arrivare presto al 100% soprattutto per le auto,così intanto iniziamo a ripulire le città. La via è presa ormai, rimane da vedere quanto temposarà necessario, vista la poca ed errata informazione che si legge in giro tra quotidiani riviste di settore ed aggiungo forum. Ieri sera sono andato a cena con i fratelli (siamo in tre), il maggiore ha da poco acquistato una Skoda full elettric (arrivata a Marzo, ordinata ad Agosto 2021, ed ovviamente ha dovuto accontentarsi in quanto la sua sarebbe stata pronta chissà quando), legge da sempre Quattroruote ed ha preso la macchina 7 anni dopo di me. Beh, mi diceva di quanta ignoranza che c'è in giro e di quante domande, lasciatemi dire stupidissime, riceve ogni giorno. Una su tutte: Ma come fai a ricaricare a casa? Basta! Oppure: ma in salita come fai? Potrei continuare. Ovviamente sono stato zitto. Sono 7 anni che quelle domande le sento praticamente tutti i giorni, e siamo nel 2022. SETTE ANNI Purtroppo le riviste di settore, che si ritengono fonte di informazione attendibile il più delle volte riportano dati sbagliati o meglio non reali! Non ultimo magari dopo pagine e pagine sui problemi del litio, sullo smaltimento delle batterie, sui combustibili fossili utilizzati per alimentarle ecc ecc, magari scritto a caratteri CUBITALI, la vedo dura far rimanere impresso nella mente (anche predisposta alle novità) l'articoletto scritto magari a piè pagina che elogia per esempio la longevità delle batterie. Questo penso io. Michele
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/08/2022 alle 15:00:43Che furgone hai comprato ?
nessuno ti ha chiesto se sei in coda in autostrada come fai? Le auto elettriche attualmente non si vendono perché' non ci sono e in ogni caso anche i venditori non le conoscono, noi in famiglia abbiamo 2 auto elettrichee ho appena ritirato un furgone elettrico e se posso evito di guidare un auto endotermica sono troppo più comode! P.s. certo ci sono anche i lati negativi e magari non sono proprio per tutti, come tutte le altre motorizzazioni(vedi auto a gasolio per fare 5km al giorno)
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/08/2022 alle 15:00:43"nessuno ti ha chiesto se sei in coda in autostrada come fai?"
nessuno ti ha chiesto se sei in coda in autostrada come fai? Le auto elettriche attualmente non si vendono perché' non ci sono e in ogni caso anche i venditori non le conoscono, noi in famiglia abbiamo 2 auto elettrichee ho appena ritirato un furgone elettrico e se posso evito di guidare un auto endotermica sono troppo più comode! P.s. certo ci sono anche i lati negativi e magari non sono proprio per tutti, come tutte le altre motorizzazioni(vedi auto a gasolio per fare 5km al giorno)
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/08/2022 alle 13:25:54Posso anche esser d'accordo, ma il punto era che gli altri dicevano falsità, mq il primo che le dice sei te
Forse si riferisce ad un periodo diverso. Ma cambia poco, anche nel report che hai linkato tu dicono che la produzione con fonti rinnovabili sta aumentando sempre di più mentre quella termoelettrica non crece piu': Questosignifica che ogni impianto nuovo che viene realizzato e' basato su fonti rinnovabili. Solo un pazzo costruirebbe centrali a gas o a carbone in questo momento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2022 alle 16:42:07La figura del picio l'ha gia' fatta chi ha detto che le auto elettriche non servono a nulla perche' tanto inquinano uguale quando non e' vero ed e' facilmente dimostrabile.
Posso anche esser d'accordo, ma il punto era che gli altri dicevano falsità, mq il primo che le dice sei te La prossima volta, prima di dare titoli agli altri, informati bene Perché fai, come in questo caso, la figura del picio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 17:25:1135 pagine dove sono stati riportati dati ed esperienze personali molto utili a chi vorrà avvicinarsi all' elettrico.
35 pagine di chiacchiere che non convincono,risultato, nessuno le compra, neanche con il raddoppio degli incentivi. Così dicono i dati delle immatricolazioni. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2022 alle 17:50:53Il risparmio economico, la salute del pianeta, il piacere della guida non ti bastano come motivazioni....
Per comprare un auto elettrica, si devono avere motivazioni, per adesso non ne ho nessuna..