In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2022 alle 17:43:40Ho acquistato uno scanner OBD per la mia model 3 e mi diverto a monitorare i vari dati presenti in centralina, tra i quali la temperatura delle batterie.
Non sarà il caso in questione, una litio con una temperatura di 30°non dovrebbe andare in fuga termica, il limite è molto più alto, tra 60/70°. Non mi meraviglierei in caso di contestazione dei condizionatori del bardavanti ad un giudice che questo gli dia ragione e che ritenga la rimessa pericolosa per le auto elettriche, a causa della autoaccensione delle batterie dell'auto , con conseguente ordinanza di divieto di rimessa nel garage di dette auto. Le vie della giustizia sono infinite. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 09:09:58Comperandosi un cavo un poco più lungo
Interessante soluzione per la ricarica dell'auto elettrica vista a Roma
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2022 alle 10:42:52Oppure parcheggiare sul marciapiede... uno più, uno meno...
Comperandosi un cavo un poco più lungo poteva passarlo alto e fissarlo al palo lasciando sotto il passaaggio ai pedoni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2022 alle 10:42:52Occupazione di palo pubblico?
Comperandosi un cavo un poco più lungo poteva passarlo alto e fissarlo al palo lasciando sotto il passaaggio ai pedoni.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 09:09:58Penso sia penale,almeno su suolo pubblico.
Interessante soluzione per la ricarica dell'auto elettrica vista a Roma
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 15:08:21Tale affermazione non trova fondamento...
Intanto con questi aumenti si celebra la fine delle elettriche. Conti alla mano, con l'attuale prezzo della benzina una full hibrid efficiente come la mia,stessa spesa, fai il doppio dei km della elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di ledzep del 18/10/2022 alle 19:29:15L'auto elettrica sarà solo per la città.. Però io in 8 mesi ho fatto più di 42.000 km senza problemi e i freni sono come nuovi, niente filtri olio, niente olio, niente filtro aria motore, niente urea, niente rigenerazioni; anche in questo si vede il minor impatto ambientale
non sono solo gli aumenti. Gli aumenti scoperchiano un pò il bluff ma la realtà è che le auto a batteria sono una grande operazione di greenwashing di pochi paesi ricchi a scapito di quelli poveri. Una tecnologia che intre quarti del mondo non è utilizzabile e che diminuisce le emissioni mondiali dello 0,0 qualcosa per cento. Oppure, visto che le colline tra Toscana e Lazio sono molto ricche di litio i sostenitori delle batterie potrebbero proporre di trasformare i vigneti in miniere. Troppo comodo fare i puliti desertificando la Bolivia. Le auto a batteria potranno occupare la nicchia del commuting urbano nelle città di buon reddito, nulla più. Le emissioni si abbattono con idrogeno, cattura della co2 e carburanti sintetici. Tutte tecnologie che possono utilizzare le strutture di trasporto e distribuzione esistenti IN TUTTO IL MONDO e che possono essere pulite se accompagnate dal nucleare che fornisce l'energia per produrle.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 15:08:21Eeeh, la tua va ad aria, la mia, con cui faccio mediamente 3/4 ad elettrico ed 1/4 a benzina, a corrente mi costa un terzo rispetto a benzina, poi se mi serve, senza affanno trovo il distributore ed a malincuore spendo tre volte.
Intanto con questi aumenti si celebra la fine delle elettriche. Conti alla mano, con l'attuale prezzo della benzina una full hibrid efficiente come la mia,stessa spesa, fai il doppio dei km della elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 19:39:27Vogliamo parlare quando la batteria sarà da cambiare?
L'auto elettrica sarà solo per la città.. Però io in 8 mesi ho fatto più di 42.000 km senza problemi e i freni sono come nuovi, niente filtri olio, niente olio, niente filtro aria motore, niente urea, niente rigenerazioni; anche in questo si vede il minor impatto ambientale Se l'idrogeno fosse pulito ed energeticamente conveniente sicuramente...
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/10/2022 alle 22:46:48Ero in attesa di tale solita domanda...
Vogliamo parlare quando la batteria sarà da cambiare?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/10/2022 alle 10:34:06È quello che ho fatto notare parecchie pagine fa, ma non ci sentono
Apprezzo molto gli interventi di Tornitore (già ringraziato pubblicamente il altro 3D) e anche di Giuliopgn con sui sono spesso d'accordo, però quando si parla di confronti non bisogna analizzare solo la situazione personale,ma avere una visione di insieme (Tornitore ha un contratto luce invidiabile, anzi forse solo lui in Italia ha queste condizioni) mentre Giulio ha un fotovoltaico già ammortizzato, è chiaro che a queste condizioni, per voi, l'elettrico è la scelta giusta. Ma per tutti gli altri? Il confronto Elettrico / Benzina va fatto sulla situazione attuale che potrebbe riguardare il maggior numero di persone, cioè sottoscrivendo il miglior contratto Luce attualmente in circolazione (siamo sulle 0,5€/Kwh) e calcolando i consumi partendo da questi prezzi, considerando una percorrenza km media (il mio Direttore fa 150.000km l'anno in auto, io ne faccio si e no 5000) e calcolando quindi i tempi di ammortamento della differenza di prezzo da una vettura termica ed elettrica a parità di allestimento (attualmente circa 10.000€). Noteremo che, forse, per l'elettrico, per la maggior parte di noi, è ancora troppo presto...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 10:48:10ma nemmeno la disponibilità della corrente, che voglio ricordare, viene generata prevalentemente con il gas , e non so se te ne sei accorto, negli ultimi tempi sta scarseggiando
Bicio considera però che l'auto un auto per te che percorre 25km al giorno sarà molto diversa (nelle prestazioni e nel costo) da quella che serve al direttore. Dire cosa conviene o cosa non conviene a te in questo momentonon è banale, ma non darei per scontato che l'acquisto di una auto elettrica con gli attuali incentivi (o di una usata) considerando consumi, assicurazione, bollo e manutenzione possa essere economicamente competitivo. Nel confronto considera anche che l'auto elettrica ha il cambio automatico, che non lo regalano sulle auto a benzina. Insomma concordo con te che non convenga a tutti, ma molti danno per scontato che non conviene. Considera anche che c'è 1500€ di incentivo per installare una stazione di ricarica nel box (per chi può). In questi giorni mi immagino i francesi propietari di una auto elettrica gongolare in mezzo al traffico ed alle code davanti i distributori. Non si può dare per scontato ormai neanche il costo o la disponibilità della benzina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2022 alle 11:04:09I distributori di carburante sono elettrici, senza corrente elettrica si spengono anche i frigoriferi.
ma nemmeno la disponibilità della corrente, che voglio ricordare, viene generata prevalentemente con il gas , e non so se te ne sei accorto, negli ultimi tempi sta scarseggiando non è detto che in futuro tutti possano avere corrente a go go e che non venga razionata
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 11:26:57ho scritto che venga razionata, non tolta, anzichè avere 3kw di potenza e ne daranno 1,5, giusto per le luci e il frigpo di casa, per garantire al distributore di benzina di rimanere aperto 8 come ospedali, supermercati, ecc), la macchina di sicuro non la ricarichi
I distributori di carburante sono elettrici, senza corrente elettrica si spengono anche i frigoriferi. Temi che ti stacchino la corrente di notte e la mattina trovi l'auto scarica?