In risposta al messaggio di pb974 del 25/10/2022 alle 12:49:47Per gli abbonamenti per le ricariche i prezzi sono rimasti tutt'oggi invariati (vedi Becharge, Enel X tanto per dirne 2); perciò il discorso non vale allo stesso modo.
Purtroppo i contratti a prezzo bloccato stanno finendo e i nuovi vengono fatti a prezzo ben diverso ( ci sono appena passato). Lo stesso discorso vale anche per gli abbonamenti. È inutile continuare a paragonare auto lunghe3,70m con auto da 4,60m. Hanno costi di gestione e acquisto completamente diversi . Oltretutto chi deve fare spesso 100/200Km al giorno non può comprare un utilitaria perché è troppo scomoda e senza spazio. ciao Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 11:01:24Vabbè, ma rimane una 2a - 3a auto per casa. Utilitaria per girare in città, sarà pure comoda, ma siccome fai 50000km l'anno, conta tanto la sicurezza, su e giù per monti, ti serve un SUV, allora li la tua musica cambia,
Come dimensioni poco cambia... Ma tutto il resto è cambiato; progetto completamente diverso. Bisogna provarla per poter fare considerazioni su com'è, come va, assetto, guidabilita, stabilità etc... Non credo Roberto tu abbia provato una 500e 42 kWh con cerchi da 16 o 17'' come la mia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 14:25:11Anche se la 500 non sarebbe mai il mio genere di auto (ma solo per il colpo d'occhio, la forma e interni lontanissimi dai miei gusti), una 500 attuale (non parlo solo di elettrica) è piu sicura, comoda e anche adatta a lunghe percorrenze, di una ammiraglia top di gamma di un po di anni fa. Non relegherei piu il concetto che l utilitaria è solo da città, oppure ci si è abituati troppo bene.
Vabbè, ma rimane una 2a - 3a auto per casa. Utilitaria per girare in città, sarà pure comoda, ma siccome fai 50000km l'anno, conta tanto la sicurezza, su e giù per monti, ti serve un SUV, allora li la tua musica cambia,Quanti sono in Italia quelli che guardano alla cinquecento, pochi o niente, forse la Panda da dare in uso alla colf, il resto guarda in alto, chi può mira altissimo, non certo alla 500e. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2022 alle 12:57:08Linko anche la risposta dell'associazione Motus-E pubblicata su Repubblica di oggi.
https://www.repubblica.it/motor...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 14:41:16Quando si è giovani ed altri tempi,era per diletto e non c'erano ancora le autostrade per la Sicilia, con la 500 vera, quella bicilindrica, fine anni 60', d'estate, una settima si è una no, grande galoppata fino a Reggio Calabria, ti porta il cuore e la poesia, poesia di essere stato coetaneo e amico con uno che scriveva già canzoni divenute icona, di nome fa Claudio, ma lui andava a nord con la 2cavalli.
Anche se la 500 non sarebbe mai il mio genere di auto (ma solo per il colpo d'occhio, la forma e interni lontanissimi dai miei gusti), una 500 attuale (non parlo solo di elettrica) è piu sicura, comoda e anche adatta a lunghepercorrenze, di una ammiraglia top di gamma di un po di anni fa. Non relegherei piu il concetto che l utilitaria è solo da città, oppure ci si è abituati troppo bene.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 14:25:112a-3a auto quando ci faccio 50.000 km/anno? Mah... Punti di vista.
Vabbè, ma rimane una 2a - 3a auto per casa. Utilitaria per girare in città, sarà pure comoda, ma siccome fai 50000km l'anno, conta tanto la sicurezza, su e giù per monti, ti serve un SUV, allora li la tua musica cambia,Quanti sono in Italia quelli che guardano alla cinquecento, pochi o niente, forse la Panda da dare in uso alla colf, il resto guarda in alto, chi può mira altissimo, non certo alla 500e. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 16:26:09Intanto ho nel mirino la Corolla cross, la spina può attendere ancora qualche anno, a meno che, una botta di cu. la vinco a qualche lotteria paesana, ma subito permutata.
2a-3a auto quando ci faccio 50.000 km/anno? Mah... Punti di vista. Ribadisco che non hai provato una 500e la quale non ha niente a che vedere con la 500 termica... La compagna di mio figlio ha la 500 1.2 del 2018; ho provatotutte e due a distanza di qualche minuto sullo stesso percorso e posso solo che confermare l'abissale differenza di guidabilita, feeling, assetto tra le due e ovviamente prestazioni (in primis per il baricentro molto più basso, carreggiata allargata anche di più rispetto alla Abarth, passo più lungo, sterzo diretto, assetto più rigido ma non eccessivamente).. In comune hanno solo la scritta 500. Condivido il pensiero di Tommaso (IZ4DJI)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 16:44:20Io permuterei l'ibrida senza pensarci due volte
Intanto ho nel mirino la Corolla cross, la spina può attendere ancora qualche anno, a meno che, una botta di cu. la vinco a qualche lotteria paesana, ma subito permutata. Roberto
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/10/2022 alle 16:33:37Esatto tutte le 500 costano... Poi ad oggi tutto il mercato dell'automotive deve affrontare aumenti di costi non di poco conto.
La 500e e' un auto completamente nuova che non ha nulla a che vedere con la 500 termica, il solo difetto e' il prezzo, ma tutte le 500 costano! P.s. sono quasi 2 anni che viaggio in elettrico e ogni volta sento sempre lestesse cose e mi arrivano sempre le stesse vignette, al momento in 30000km in elettrico e 2 anni quello che e' rimasto a piedi perché senza batteria e' stata mia moglie con una Clio diesel!!(la prendo in giro ancora). Quest'estate ho persino fatto un viaggio in romania fatti 3900km in 5giorni e ho speso la bellezza di 117e, quando faccio il pieno al camper spendo quello e faccio 700km!
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 19:42:15Le chiacchiere sono a zero.
Io permuterei l'ibrida senza pensarci due volte Ora non torno più indietro.. Alla fine si ripete la storia.. A suo tempo dissi che non sarei più tornato alla soluzione termica e sarei rimasto sul full hybrid Toyota; ora che la tecnologia è andata avanti (e secondo il mio punto di vista è sufficientemente fruibile, sicura e affidabile) dico uguale con l'elettrico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 21:05:47Si vede Roberto che fino ad ora sono state spese parole basate su esperienze personali inutilmente... Idem anche la risposta di Motus-E all'articolo di Repubblica (grazie Armando che l'ha reso noto, non lo avevo ancora letto).
Le chiacchiere sono a zero. La benzina sta a 1.6€ x litro Con la spina di casa a 0.66€ a kwh, togli la 500e, il miglior consumo di tutte le eletriche è oltre 5km x 1kwh. per fare 100km occorrono 20kwh = 13€. Con simili costi in elettrico non vai da nessuna parte. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 23:10:45Non ti rendi conto che scrivi fiumi di parole, sempre le stesse, copia incolla, ma oramai non le legge più nessuno, non convinci neanche il sottoscritto che ti segue da tempo, dopo le due righe di introduzione alla risposta, salto e passo a leggere altro,
Si vede Roberto che fino ad ora sono state spese parole basate su esperienze personali inutilmente... Idem anche la risposta di Motus-E all'articolo di Repubblica (grazie Armando che l'ha reso noto, non lo avevo ancora letto).Del resto il tuo intervento è pieno di inesattezze e chiacchere da bar (es. miglior consumo è di oltre 5 km/kwh, costo dell'energia a 0,66 dove anche qua ti ho già fatto presente diversi aspetti con tanto di link ARERA)... Non hai nessuna esperienza diretta eppure fai affermazioni assolute e vuoi avere voce in capitolo. Come ti ho scritto sempre... Tu in casa hai un'elettrica e un'ibrida full per fare confronti diretti sensati? Non credo; io dal canto mio ho entrambe le tecnologie. I dati reali di utilizzo dal 1° Ottobre al 21 Ottobre indicano che ho fatto 3126 km con 427,6 kWh prelevati da rete caricando per lo più a 6,8 kW in trifase e con guida molto vivace (media reale di 7,3 km/kwh)... Costo circa 64,57€. Avessi fatto l'abbonamento di Becharge da 500 kWh/mese avrei pagato 175€ e mi avanzavano 73 kWh per gli ultimi 10 giorni dove poi avrei fatto un altro abbonamento se mi serviva.. Oppure facevo quello di Enel pagando ancora meno. Di certo con 64€ non sarei andato da nessuna parte con l'ibrida Toyota che ho; forse facevo a parità di stile di guida circa 660-670 km. ... Pensa se usassi sempre lo stile di guida che avevo sull'ibrida... Facevo una media reale di 10 km/kWh (sono arrivato a 9,3 comprese perdite senza veleggiare).. Altro che i 5 km/kwh come prendi di riferimento. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/10/2022 alle 22:03:15Plug in, la più grossa boiata del secolo,
Scusa, non si parla di chiacchiere ma di esperienze personali che vengono qui riportate, ma, domanda, tu una plug-in ce l'hai?
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 19:48:20vedrai tra un po quante colonnine free troverai in giro, non ti regala niente nessuno, meno che meno l’energia elettrica in questo momento
Esatto tutte le 500 costano... Poi ad oggi tutto il mercato dell'automotive deve affrontare aumenti di costi non di poco conto. Io con la mia sono arrivato a fare in 40 giorni circa 11.000 km spendendo circa 40€ (lungola A22 le colonnine free anche fast, hotel con colonnina ospite e poche cariche a casa mi hanno permesso di tenere i costi estremamente bassi). Capisco benissimo e concordo che ogni volta si sentono sempre le solite argomentazioni... Alla fine sono le stesse persone che a suo tempo (17 anni fa) criticavano la mia scelta con l'ibrido Toyota e di leggende metropolitane ne sentivo a palate.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2022 alle 00:26:38Non capisco come puoi sparare a raffica alzo a zero quando non le conosci, le plug-in si caricano da spina, non sono full electric ma io la uso al 75% in questa modalità perché mi costerebbe un terzo ad elettrico caricando da rete, ma normalmente carico da fotovoltaico a costo quasi zero.
Plug in, la più grossa boiata del secolo, ho detto tutto. Se confronto ad una full hybrid attualmente non conviene la elettrica, la Plug in assomma la contraddizione di un termico che poi deve ricaricare l'elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2022 alle 00:23:31Anche tu non ti rendi conto che risulti sempre meno credibile con le inesattezze che racconti...
Non ti rendi conto che scrivi fiumi di parole, sempre le stesse, copia incolla, ma oramai non le legge più nessuno, non convinci neanche il sottoscritto che ti segue da tempo, dopo le due righe di introduzione alla risposta, salto e passo a leggere altro, cordialmente Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2022 alle 07:07:49Indubbiamente, intanto per ora ci sono.
vedrai tra un po quante colonnine free troverai in giro, non ti regala niente nessuno, meno che meno l’energia elettrica in questo momento