CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 3061
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:49:47
Purtroppo i contratti a prezzo bloccato stanno finendo e i nuovi vengono fatti a prezzo ben diverso ( ci sono appena passato).
Lo stesso discorso vale anche per gli abbonamenti.

È inutile continuare a paragonare auto lunghe 3,70m con auto da 4,60m.  Hanno costi di gestione e acquisto completamente diversi .
Oltretutto chi deve fare spesso 100/200Km al giorno non può comprare un utilitaria perché è troppo scomoda e senza spazio.
ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:34:07
In risposta al messaggio di pb974 del 25/10/2022 alle 12:49:47

Purtroppo i contratti a prezzo bloccato stanno finendo e i nuovi vengono fatti a prezzo ben diverso ( ci sono appena passato). Lo stesso discorso vale anche per gli abbonamenti. È inutile continuare a paragonare auto lunghe
3,70m con auto da 4,60m.  Hanno costi di gestione e acquisto completamente diversi . Oltretutto chi deve fare spesso 100/200Km al giorno non può comprare un utilitaria perché è troppo scomoda e senza spazio. ciao Paolo
...
Per gli abbonamenti per le ricariche i prezzi sono rimasti tutt'oggi invariati (vedi Becharge, Enel X tanto per dirne 2); perciò il discorso non vale allo stesso modo. 
Ovviamente visto il periodo contratti a prezzo bloccato per l'utenza domestica non ce ne sono o quei pochi attualmente non convengono. 

Sulle elettriche i costi di gestione tra una da 3,7 e anche una da 4,75 sono molto molto simili... Tanto per dire una Model Y Long Range (è una 4x4) che ho provato per 30 minuti ha consumato quasi 15 kWh/100km con 4 persone facendo anche tangenziali a Bologna... Per tale veicolo, trazione, peso, gomme 255 19'', potenza mi sembra abbastanza poco. Auto che sto valutando o comunque di pari segmento per sostituire la vecchia Prius... Addirittura non sono obbligatori i tagliandi sulla Tesla, mentre sulla 500 si (che comunque con meno di 100€) faccio 2 tagliandi in Fiat. 
Chiaramente tutt'altro costo e segmento rispetto ad una 500e; ma a livello di consumi e costi di gestione molto simili. 

PS: Io con la 500 faccio una media di 4-5.000km/mese (in quasi 9 mesi ho fatto 43.000km)... Girando per lo più in 2 non ho problemi di spazio e comodità, anzi risulta comoda per girare ovunque date le dimensioni compatte. 
Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e portafogli diverso, ma personalmente trovo troppi luoghi comuni nel mondo dell'elettrico. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:25:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 11:01:24

Come dimensioni poco cambia... Ma tutto il resto è cambiato; progetto completamente diverso.  Bisogna provarla per poter fare considerazioni su com'è, come va, assetto, guidabilita, stabilità etc... Non credo Roberto tu abbia provato una 500e 42 kWh con cerchi da 16 o 17'' come la mia. 
Vabbè, ma rimane una 2a - 3a auto per casa. Utilitaria per girare in città, sarà pure comoda, ma siccome fai 50000km l'anno, conta tanto la sicurezza, su e giù per monti, ti serve un SUV, allora li la tua musica cambia,
Quanti sono in Italia quelli che guardano alla cinquecento, pochi o niente, forse la Panda da dare in uso alla colf, il resto guarda in alto, chi può mira altissimo, non certo alla 500e.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 14:25:11

Vabbè, ma rimane una 2a - 3a auto per casa. Utilitaria per girare in città, sarà pure comoda, ma siccome fai 50000km l'anno, conta tanto la sicurezza, su e giù per monti, ti serve un SUV, allora li la tua musica cambia,
Quanti sono in Italia quelli che guardano alla cinquecento, pochi o niente, forse la Panda da dare in uso alla colf, il resto guarda in alto, chi può mira altissimo, non certo alla 500e. Roberto 
...
Anche se la 500 non sarebbe mai il mio genere di auto (ma solo per il colpo d'occhio, la forma e interni lontanissimi dai miei gusti), una 500 attuale (non parlo solo di elettrica) è piu sicura, comoda e anche adatta a lunghe percorrenze, di una ammiraglia top di gamma di un po di anni fa. Non relegherei piu il concetto che l utilitaria è solo da città, oppure ci si è abituati troppo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:47:13
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2022 alle 12:57:08

Linko anche la risposta dell'associazione Motus-E pubblicata su Repubblica di oggi.

https://www.repubblica.it/motor...

Alcune obiezioni coincidono con quelle già avanzate da Tornitore

_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:59:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 14:41:16

Anche se la 500 non sarebbe mai il mio genere di auto (ma solo per il colpo d'occhio, la forma e interni lontanissimi dai miei gusti), una 500 attuale (non parlo solo di elettrica) è piu sicura, comoda e anche adatta a lunghe
percorrenze, di una ammiraglia top di gamma di un po di anni fa. Non relegherei piu il concetto che l utilitaria è solo da città, oppure ci si è abituati troppo bene.
...
Quando si è giovani ed altri tempi,era per diletto e non c'erano ancora le autostrade per la Sicilia, con la 500 vera, quella bicilindrica, fine anni 60', d'estate, una settima si è una no, grande galoppata fino a Reggio Calabria, ti porta il cuore e la poesia, poesia di essere stato coetaneo e amico con uno che scriveva già canzoni divenute icona, di nome fa Claudio, ma lui andava a nord con la 2cavalli.
Parli a me della 500.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:26:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 14:25:11

Quanti sono in Italia quelli che guardano alla cinquecento, pochi o niente, forse la Panda da dare in uso alla colf, il resto guarda in alto, chi può mira altissimo, non certo alla 500e. Roberto 
...
2a-3a auto quando ci faccio 50.000 km/anno? Mah... Punti di vista.
Ribadisco che non hai provato una 500e la quale non ha niente a che vedere con la 500 termica... La compagna di mio figlio ha la 500 1.2 del 2018; ho provato tutte e due a distanza di qualche minuto sullo stesso percorso e posso solo che confermare l'abissale differenza di guidabilita, feeling, assetto tra le due e ovviamente prestazioni (in primis per il baricentro molto più basso, carreggiata allargata anche di più rispetto alla Abarth, passo più lungo, sterzo diretto, assetto più rigido ma non eccessivamente).. In comune hanno solo la scritta 500. 
Condivido il pensiero di Tommaso (IZ4DJI) 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:33:37
La 500e e' un auto completamente nuova che non ha nulla a che vedere con la 500 termica, il solo difetto e' il prezzo, ma tutte le 500 costano!
P.s. sono quasi 2 anni che viaggio in elettrico e ogni volta sento sempre le stesse cose e mi arrivano sempre le stesse vignette, al momento in 30000km in elettrico e 2 anni quello che e' rimasto a piedi perché senza batteria e' stata mia moglie con una Clio diesel!!(la prendo in giro ancorasmiley).
Quest'estate ho persino fatto un viaggio in romania fatti 3900km in 5giorni e ho speso la bellezza di 117e, quando faccio il pieno al camper spendo quello e faccio 700km!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:44:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 16:26:09

2a-3a auto quando ci faccio 50.000 km/anno? Mah... Punti di vista. Ribadisco che non hai provato una 500e la quale non ha niente a che vedere con la 500 termica... La compagna di mio figlio ha la 500 1.2 del 2018; ho provato
tutte e due a distanza di qualche minuto sullo stesso percorso e posso solo che confermare l'abissale differenza di guidabilita, feeling, assetto tra le due e ovviamente prestazioni (in primis per il baricentro molto più basso, carreggiata allargata anche di più rispetto alla Abarth, passo più lungo, sterzo diretto, assetto più rigido ma non eccessivamente).. In comune hanno solo la scritta 500.  Condivido il pensiero di Tommaso (IZ4DJI) 
...
Intanto ho nel mirino la Corolla cross, la spina può attendere ancora qualche anno, a meno che, una botta di cu.  la vinco a qualche lotteria paesana, ma subito permutata.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 19:42:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 16:44:20

Intanto ho nel mirino la Corolla cross, la spina può attendere ancora qualche anno, a meno che, una botta di cu.  la vinco a qualche lotteria paesana, ma subito permutata. Roberto 
Io permuterei l'ibrida senza pensarci due voltelaugh
Ora non torno più indietro.. Alla fine si ripete la storia.. A suo tempo dissi che non sarei più tornato alla soluzione termica e sarei rimasto sul full hybrid Toyota; ora che la tecnologia è andata avanti (e secondo il mio punto di vista è sufficientemente fruibile, sicura e affidabile) dico uguale con l'elettrico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/10/2022 alle 16:33:37

La 500e e' un auto completamente nuova che non ha nulla a che vedere con la 500 termica, il solo difetto e' il prezzo, ma tutte le 500 costano! P.s. sono quasi 2 anni che viaggio in elettrico e ogni volta sento sempre le
stesse cose e mi arrivano sempre le stesse vignette, al momento in 30000km in elettrico e 2 anni quello che e' rimasto a piedi perché senza batteria e' stata mia moglie con una Clio diesel!!(la prendo in giro ancora). Quest'estate ho persino fatto un viaggio in romania fatti 3900km in 5giorni e ho speso la bellezza di 117e, quando faccio il pieno al camper spendo quello e faccio 700km!
...
Esatto tutte le 500 costano... Poi ad oggi tutto il mercato dell'automotive deve affrontare aumenti di costi non di poco conto.
Io con la mia sono arrivato a fare in 40 giorni circa 11.000 km spendendo circa 40€ (lungo la A22 le colonnine free anche fast, hotel con colonnina ospite e poche cariche a casa mi hanno permesso di tenere i costi estremamente bassi).
Capisco benissimo e concordo che ogni volta si sentono sempre le solite argomentazioni... Alla fine sono le stesse persone che a suo tempo (17 anni fa) criticavano la mia scelta con l'ibrido Toyota e di leggende metropolitane ne sentivo a palate.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:05:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 19:42:15

Io permuterei l'ibrida senza pensarci due volte Ora non torno più indietro.. Alla fine si ripete la storia.. A suo tempo dissi che non sarei più tornato alla soluzione termica e sarei rimasto sul full hybrid Toyota; ora che la tecnologia è andata avanti (e secondo il mio punto di vista è sufficientemente fruibile, sicura e affidabile) dico uguale con l'elettrico.
Le chiacchiere sono a zero.
La benzina sta  a 1.6€ x litro
Con la spina di casa a 0.66€ a kwh, togli la 500e, il miglior consumo di tutte le eletriche è oltre 5km x 1kwh. per fare 100km occorrono 20kwh = 13€.
Con simili costi in elettrico non vai da nessuna parte. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:03:15

Scusa, non si parla di chiacchiere ma di esperienze personali che vengono qui riportate, ma, domanda, tu una plug-in ce l'hai?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/10/2022 alle 22:03:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 23:10:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2022 alle 21:05:47

Le chiacchiere sono a zero. La benzina sta  a 1.6€ x litro Con la spina di casa a 0.66€ a kwh, togli la 500e, il miglior consumo di tutte le eletriche è oltre 5km x 1kwh. per fare 100km occorrono 20kwh = 13€. Con simili costi in elettrico non vai da nessuna parte.  Roberto 
Si vede Roberto che fino ad ora sono state spese parole basate su esperienze personali inutilmente... Idem anche la risposta di Motus-E all'articolo di Repubblica (grazie Armando che l'ha reso noto, non lo avevo ancora letto). 

Del resto il tuo intervento è pieno di inesattezze e chiacchere da bar (es. miglior consumo è di oltre 5 km/kwh, costo dell'energia a 0,66 dove anche qua ti ho già fatto presente diversi aspetti con tanto di link ARERA)... Non hai nessuna esperienza diretta eppure fai affermazioni assolute e vuoi avere voce in capitolo.
Come ti ho scritto sempre... Tu in casa hai un'elettrica e un'ibrida full per fare confronti diretti sensati​​​​​​? Non credo; io dal canto mio ho entrambe le tecnologie. 

I dati reali di utilizzo dal 1° Ottobre al 21 Ottobre indicano che ho fatto 3126 km con 427,6 kWh prelevati da rete caricando per lo più a 6,8 kW in trifase e con guida molto vivace (media reale di 7,3 km/kwh)... Costo circa 64,57€. Avessi fatto l'abbonamento di Becharge da 500 kWh/mese avrei pagato 175€ e mi avanzavano 73 kWh per gli ultimi 10 giorni dove poi avrei fatto un altro abbonamento se mi serviva.. Oppure facevo quello di Enel pagando ancora meno. 
Di certo con 64€ non sarei andato da nessuna parte con l'ibrida Toyota che ho; forse facevo a parità di stile di guida circa 660-670 km. 
​​​​​​... Pensa se usassi sempre lo stile di guida che avevo sull'ibrida... Facevo una media reale di 10 km/kWh (sono arrivato a 9,3 comprese perdite senza veleggiare).. Altro che i 5 km/kwh come prendi di riferimento. 

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:23:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 23:10:45

Si vede Roberto che fino ad ora sono state spese parole basate su esperienze personali inutilmente... Idem anche la risposta di Motus-E all'articolo di Repubblica (grazie Armando che l'ha reso noto, non lo avevo ancora letto). 
Del resto il tuo intervento è pieno di inesattezze e chiacchere da bar (es. miglior consumo è di oltre 5 km/kwh, costo dell'energia a 0,66 dove anche qua ti ho già fatto presente diversi aspetti con tanto di link ARERA)... Non hai nessuna esperienza diretta eppure fai affermazioni assolute e vuoi avere voce in capitolo. Come ti ho scritto sempre... Tu in casa hai un'elettrica e un'ibrida full per fare confronti diretti sensati​​​​​​? Non credo; io dal canto mio ho entrambe le tecnologie.  I dati reali di utilizzo dal 1° Ottobre al 21 Ottobre indicano che ho fatto 3126 km con 427,6 kWh prelevati da rete caricando per lo più a 6,8 kW in trifase e con guida molto vivace (media reale di 7,3 km/kwh)... Costo circa 64,57€. Avessi fatto l'abbonamento di Becharge da 500 kWh/mese avrei pagato 175€ e mi avanzavano 73 kWh per gli ultimi 10 giorni dove poi avrei fatto un altro abbonamento se mi serviva.. Oppure facevo quello di Enel pagando ancora meno.  Di certo con 64€ non sarei andato da nessuna parte con l'ibrida Toyota che ho; forse facevo a parità di stile di guida circa 660-670 km.  ​​​​​​... Pensa se usassi sempre lo stile di guida che avevo sull'ibrida... Facevo una media reale di 10 km/kWh (sono arrivato a 9,3 comprese perdite senza veleggiare).. Altro che i 5 km/kwh come prendi di riferimento.  Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. 
...
Non ti rendi conto che scrivi fiumi di parole, sempre le stesse, copia incolla, ma oramai non le legge più nessuno, non convinci neanche il sottoscritto che ti segue da tempo, dopo le due righe di introduzione alla risposta, salto e passo a leggere altro,
cordialmente Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:26:38
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/10/2022 alle 22:03:15

Scusa, non si parla di chiacchiere ma di esperienze personali che vengono qui riportate, ma, domanda, tu una plug-in ce l'hai?
Plug in, la più grossa boiata del secolo,
ho detto tutto. 
Se confronto ad una full hybrid attualmente non conviene la elettrica, la Plug in assomma la contraddizione di un termico che poi deve ricaricare l'elettrico. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2022 alle 00:30:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 07:07:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2022 alle 19:48:20

Esatto tutte le 500 costano... Poi ad oggi tutto il mercato dell'automotive deve affrontare aumenti di costi non di poco conto. Io con la mia sono arrivato a fare in 40 giorni circa 11.000 km spendendo circa 40€ (lungo
la A22 le colonnine free anche fast, hotel con colonnina ospite e poche cariche a casa mi hanno permesso di tenere i costi estremamente bassi). Capisco benissimo e concordo che ogni volta si sentono sempre le solite argomentazioni... Alla fine sono le stesse persone che a suo tempo (17 anni fa) criticavano la mia scelta con l'ibrido Toyota e di leggende metropolitane ne sentivo a palate.
...
vedrai tra un po quante colonnine free troverai in giro, non ti regala niente nessuno, meno che meno l’energia elettrica in questo momento
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 07:40:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2022 alle 00:26:38

Plug in, la più grossa boiata del secolo, ho detto tutto.  Se confronto ad una full hybrid attualmente non conviene la elettrica, la Plug in assomma la contraddizione di un termico che poi deve ricaricare l'elettrico.  Roberto 
Non capisco come puoi sparare a raffica alzo a zero quando non le conosci, le plug-in si caricano da spina, non sono full electric ma io la uso al 75% in questa modalità perché mi costerebbe un terzo ad elettrico caricando da rete, ma normalmente carico da fotovoltaico a costo quasi zero.
A benzina consuma poco più dell'altra diesel che abbiamo ma il costo oggi si equipara data la differenza del prezzo del carburante.
Questo è il reale confronto con tre diverse alimentazioni sulla stesso modello di vettura.
Queste non sono chiacchiere ne link di riviste od altro, questa è la mia esperienza diretta e reale.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/10/2022 alle 07:42:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:03:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2022 alle 00:23:31

Non ti rendi conto che scrivi fiumi di parole, sempre le stesse, copia incolla, ma oramai non le legge più nessuno, non convinci neanche il sottoscritto che ti segue da tempo, dopo le due righe di introduzione alla risposta, salto e passo a leggere altro, cordialmente Roberto 
Anche tu non ti rendi conto che risulti sempre meno credibile con le inesattezze che racconti...

PS: I miei commenti di certo risultano utili per qualcuno dato che si basano su esperienza reale e riporto dati su dati reali tutti diversi .. I tuoi commenti sono tutto fumo, solite chiacchere da bar di chi non sa di cosa parla e non ha alcuna esperienza in merito; faresti figura migliore a non pronunciarti quando non hai verificato di persona. 
Saluti 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:14:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2022 alle 07:07:49

vedrai tra un po quante colonnine free troverai in giro, non ti regala niente nessuno, meno che meno l’energia elettrica in questo momento
Indubbiamente, intanto per ora ci sono. 
Riporto uno screen della mappa delle sole colonnine free (comprese le ospite tipo ristoranti, hotel) da almeno 7 kW di tipo 2 e almeno da 50 kW fast.. Solo in quella zona ce ne sono almeno 100
Screenshot_2022-10-26-09-09-55-069_com_goelectricstations_nextcharge.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link