In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 00:57:24Nel 2036 ti caricherai un qualche kilowatt di pannelli solari extra nel gavone
Per il Marocco aspetto solo di convincere la moglie a lasciare il lavoro come ho fatto io (ma lei ha 10 anni in meno e non è ancora cotta a sufficenza....ma ci sta arrivando ) Ora in inverno potrei fare solo da Natale all epifania e non si fa nulla, ma spero presto di poterci andare e stare un po di mesi. A 63 anni mi accorgo che il tempo passa velocissimo, cambiano le energie ma piu che altro certe emozioni trainanti, e mi spaventa un po e per questo ci terrei a non rimandare ancora troppo, almeno Marocco, Islanda, FaerOer, e posti simili, con poca gente e tanta natura, che ormai sono tra i pochi posti che mi attirano. Però anche mettendo un mirabolante camper elettrico, in posti dove se va bene si trova il gasolio in bidoni e pompa a mano dai beduini, parlo di zone desertiche e scarsamente abitate, si dovrebbe girare con rimorchio e generatore da 15kw e farlo andare tutta la notte....non lo vedo pratico mentre ora ci si puo facilmente caricare un certo numero di taniche da 20 litri e avere l autonomia necessaria. Non penso che nel 2036 certi posti abbiano infrastrutture differenti visto che ora non hanno quasi nulla. Ma hai ragione la tecnologia corre. Se paragono il mio primo Ericson 338 del 1996 (pagato allora un milione di lire) che telefonava e basta, e l attuale Samsung S22 Ultra con 12Gb di Ram e 512Gb di memoria, che costa 1500 euro quindi molto meno al paragone con l ericcson, in relativamente pochi anni è un balzo enorme e allora non sarebbe stato immaginabile sia tale livello che piu che altro tale diffusione. Allora si pensava a un prodotto che sarebbe rimasto di nicchia per uomini di affari, politici ... o folli come il sottoscritto . Ora lo hanno anche i bambini e le bisnonne!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/10/2022 alle 16:41:37Esattamente, ora ragioniamo con la tecnologia attuale, a sono convinto che siamo agli albori della trazione elettrica, e che le auto elettriche di ora, tra 6 o 7 anni andranno rottamate perchè troppo obsolete in confronto a cio che ci sarà anche solo tra 5 anni. Batterie differenti o addirittura sistemi completamente differenti e ora poco immaginabili. Io sono piu che convinto che nel 2036 gireranno anche camion non a gasolio e che portanno fare 1000km con un pieno di non so cosa e quindi per l utilizzo intra europeo non ci saranno comunque grossi problemi. Ma forse ci scorderemo le avventure nel mondo con i camper fuoristrada come finora alcuni fortunati hanno potuto fare. Forse sarà la fine del camperismo con la C maiuscola...salvo eventuali deroghe per certi tipi di veicoli.
Nel 2036 ti caricherai un qualche kilowatt di pannelli solari extra nel gavone Ovviamente scherzo, resto convinto che l'elettrico non sarà la risposta a tutto, magari quando sarà il gavone delle bombole sarà usato perportare occasionalmente una tanica di idrogeno extra, oppure un camper farà 1000km con una ricarica che non ha neanche senso porsi il problema. Una cosa però so, è che il nostro modo di pensare è viziato da un secolo un cui si è puntato tantissimo sul petrolio. Produrre gasolio non è facile, deve essere estratto, raffinato, distribuito su petroliere e poi su autobotti, ormai arriva ovunque e lo diamo per scontato. Ma come tu ricordi, in alcune zone scarseggia, e penso che proprio dove c'è meno gasolio il motore elettrico ha maggiori opportunità. Il metano è stato scartato per anni proprio per mancanza di distributori. Se io avessi difficoltà nel reperire benzina allora valuterei seriamente un fotovoltaico con accumulo (per esempio), vero che costa 10.000 euro, ma dura almeno 10 anni e mi permetterebbe di ricaricare tutti i giorni la macchina elettrica praticamente spendendo 20 euro a settimana (10.000€/490 settimane). Insomma è difficile fare previsioni, specialmente per il futuro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 18:41:53Le batterie in 5-6 anni rimarranno queste e le uniche auto che svaluteranno e non varranno piu' nulla saranno le diesel e le benzina.
Esattamente, ora ragioniamo con la tecnologia attuale, a sono convinto che siamo agli albori della trazione elettrica, e che le auto elettriche di ora, tra 6 o 7 anni andranno rottamate perchè troppo obsolete in confrontoa cio che ci sarà anche solo tra 5 anni. Batterie differenti o addirittura sistemi completamente differenti e ora poco immaginabili. Io sono piu che convinto che nel 2036 gireranno anche camion non a gasolio e che portanno fare 1000km con un pieno di non so cosa e quindi per l utilizzo intra europeo non ci saranno comunque grossi problemi. Ma forse ci scorderemo le avventure nel mondo con i camper fuoristrada come finora alcuni fortunati hanno potuto fare. Forse sarà la fine del camperismo con la C maiuscola...salvo eventuali deroghe per certi tipi di veicoli. Che convenga affrancarsi dal gas e petrolio, lo sta dimostrando questo periodo, energie prodotte localmente eviterebbero di farsi tenere dalle pall* dal pazzo o furbo di turno. La questione ecologica la metterei in secondo piano rispetto a questa, anche perchè ha tempi molto piu lunghi. Però eliminare completamente il petrolio, è un po come andare a pestare un alveare, si va a stuzzicare i potenti del mondo e potrebbe capitare di tutto, l immaginabile e l inimmaginabile.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/10/2022 alle 18:46:34mah, io non ne sono convinto, ma sono solo opinioni.
Le batterie in 5-6 anni rimarranno queste e le uniche auto che svaluteranno e non varranno piu' nulla saranno le diesel e le benzina. Tra 20 anni arriveremo al doppio della capacità a parità di peso, ma ci arriveremo per gradi, 3% in piu' all'anno per 20 anni. Ci fosse la batteria magica la userebbero già tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/10/2022 alle 21:39:39Non è tanto complottismo, quanto guardando al passato, visti documentari di marche famose, e i progetti dei modelli di qualche anno dopo li avevano gia, ma per non bruciarseli in fretta si attendeva solo se la concorrenza usciva con novità.
Per i camion c'è già un primo prototipo di ricarica a 1MW. Il mese scorso la MG ha commercializzato in Italia un'auto con batterie più economiche, il prossimo hanno la Citroen dovrebbe fare lo stesso, la Ranault a seguire.Un po' alla volta la situazione migliora. Sulle nuove tecnologie, io non sarei così complottista. Serve studio, ricerca, perfezionamento e tanto tanto test. Potrebbe già esistere la batteria perfetta e venderla via oggi in anticipo rispetto agli altri, per poi scoprire che dopo tre anni le auto esplodono come petardi. Quale casa automobilistica si prenderebbe un rischio del genere pur di vendere oggi la tecnologia di domani? Se d'inverno tutti le nuovissime Truma a gasolio andassero a fuoco, cosa succederebbe? Per vendere milioni di camper che funzionino tanto in Marocco quanto in Lapponia serve molto lavoro, per questo alcuni marchi mantengono qualità e costi alti. Io per queste cose sono per l'ultima versione sicuramente funzionante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 23:57:32Il sistema di ricarica si chiama "Megawatt Charging System", ti lascio fare la ricerca.
Non è tanto complottismo, quanto guardando al passato, visti documentari di marche famose, e i progetti dei modelli di qualche anno dopo li avevano gia, ma per non bruciarseli in fretta si attendeva solo se la concorrenzausciva con novità. Non penso che su questo sia cambiato tantissimo. Certo che le cose nuove devono essere sottoposte a test e prove intense, e anche in climi ostili, e quindi prima della messa in vendita di tempo ne passa. Io dopo la fregatura di avere preso uno dei primi X250 che ha avuto tutti i problemi che poteva avere, e contento solo quando me ne sono liberato, e anche nuovo modello di MH, appena presentato, anche li la nuova cabina uno sfacelo, mi sono giurato di aspettare sempre un paio di anni dalla uscita di una versione nuova prima di pensarci. Quando nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con l AdBlue, lo ho fatto solo perchè la Mercedes quel motore e la tecnologia AdBlue lo vendeva gia dal 2013 e quindi si suppone testato e affidabile, come in effetti poi è stato (salvo qualche piccolo inconveniente ma risolto presto e bene). Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai. Ma con l elettrica, pensando al noleggio ogni due anni si ha la generazione nuova che rende la precedente obsoleta. Sulle batterie, bene se ne hanno fatte di piu economiche, daltronde piu si fa grandi numeri e piu il costo cala, ma meglio se allo stesso costo e ingombro si facesse il doppio dei chilometri, ma anche li penso che le cosa cabbieranno in fretta e i 700-800 km sarà la norma per auto di una certa categoria. Sarei curioso di vedere i cavi per la ricarica a 1MW!! Però, non c'è da stupirsi, questa estate in norvegia ho preso 17 traghetti, la maggioranza elettrici o ibridi plugin (anche se in modo particolaere). Quando la nave attracca, cala dall alto un braccio che si connette automaticamente in un apposito ricettacolo e si fa la ricarica. Il tempo tra arrivo e ripartenza puo essere mezzora circa, e in quel tempo riescono a ricaricare cio che serve per la nuova tratta, quindi di corrente ne passa tanta. La sonda che scende ha un fascio con moltissimi cavi molto grossi. Tutto il meccanismo è automatico o comunque comandato a distanza. La nave naviga elettrico, solo ogni tanto si vede avviarsi il motore a gasolio (un generatore) se serve piu di quanto possono dare le batterie. Vicino al molo di attraco c'è poi una apposita cabina elettrica, un grosso container che contiene tutta la struttura di terra per la ricarica.
https://insideevs.it/news/59028...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 01:12:50Proprio tutte, compreso carretto e cavallo.
Il sistema di ricarica si chiama Megawatt Charging System, ti lascio fare la ricerca. Puoi anche cercare i camion con il pantografo, le stanno provando tutte
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 10:40:43Mi sembra un confronto impari.
Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai. Sei sicuro, sicuro? Le Tesla del 2015 con 300.000 Km costano oggi ancora 35.000 € Una BMW o Mercedes del 2015 con quei Km te la tirano dietro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 01:12:50Questa estate, ma non ricrdo dove, forse in Germania, ho fatto un tratto di autostrada attraversando una città, e era fornita di linea elettrica aerea, tipo da ferrovia ma a doppio conduttore, e quindi i bus elettrici in città giravano a batterie, ma per questo tratto piu lungo alzano il pantografo. Non il trolley come normalmente si vede, ma proprio un pantografo e alzabile in corsa.
Il sistema di ricarica si chiama Megawatt Charging System, ti lascio fare la ricerca. Puoi anche cercare i camion con il pantografo, le stanno provando tutte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 10:40:43Non sono sicuro di nulla, ma è un mio pensiero, ma suffragato anche parlando con conoscenti che sono del settore e le auto le vendono e anche elettriche.
Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai. Sei sicuro, sicuro? Le Tesla del 2015 con 300.000 Km costano oggi ancora 35.000 € Una BMW o Mercedes del 2015 con quei Km te la tirano dietro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2022 alle 12:08:11In Germania nei pressi di Francoforte esiste gia' una struttura del genere in prova.
Questa estate, ma non ricrdo dove, forse in Germania, ho fatto un tratto di autostrada attraversando una città, e era fornita di linea elettrica aerea, tipo da ferrovia ma a doppio conduttore, e quindi i bus elettrici incittà giravano a batterie, ma per questo tratto piu lungo alzano il pantografo. Non il trolley come normalmente si vede, ma proprio un pantografo e alzabile in corsa. In effetti una simile infrastruttura sulla maggioranza delle autostrade permetterebbe ai mezzi pesanti di viaggiare senza consumare la batteria, anzi, ricaricandola in corsa, e avere autonomia illimitata. Poi nei tratti dove non possibile (svincoli, incroci, rampe) si va a batteria, come pure nel tratto da fare uscendo dalla autostrada. Una possibilità anche questa.

In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 16:43:50Grazie, proprio quella che ho visto io, daltronde sono passato da quelle parti , solo che non ricordavo dove la avevo vista.
In Germania nei pressi di Francoforte esiste gia' una struttura del genere in prova.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2022 alle 23:50:27Ride ben chi ride ultimo.
Oggi per la prima volta ho fatto carica alla presa schuko del mio Ristorante. Carica solo 2 KW/ora, non so se e' predisposto cosi, comunque dopo 6 ore sono passato dal 69% al 80% prezzo al KW di 23 cent + IVA, che addebbito ai miei clienti ahahhahahhahhahah