CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 3061
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 00:57:24

Per il Marocco aspetto solo di convincere la moglie a lasciare il lavoro come ho fatto io (ma lei ha 10 anni in meno e non è ancora cotta a sufficenza....ma ci sta arrivando ) Ora in inverno potrei fare solo da Natale a
ll epifania e non si fa nulla, ma spero presto di poterci andare e stare un po di mesi.  A 63 anni mi accorgo che il tempo passa velocissimo, cambiano le energie ma piu che altro certe emozioni trainanti, e mi spaventa un po e per questo ci terrei a non rimandare ancora troppo, almeno Marocco, Islanda, FaerOer, e posti simili, con poca gente e tanta natura, che ormai sono tra i pochi posti che mi attirano. Però anche mettendo un mirabolante camper elettrico, in posti dove se va bene si trova il gasolio in bidoni e pompa a mano dai beduini, parlo di zone desertiche e scarsamente abitate, si dovrebbe girare con rimorchio e generatore da 15kw e farlo andare tutta la notte....non lo vedo pratico mentre ora ci si puo facilmente caricare un certo numero di taniche da 20 litri e avere l autonomia necessaria.  Non penso che nel 2036 certi posti abbiano infrastrutture differenti visto che ora non hanno quasi nulla. Ma hai ragione la tecnologia corre.  Se paragono il mio primo Ericson 338 del 1996 (pagato allora un milione di lire) che telefonava e basta, e l attuale Samsung S22 Ultra con 12Gb di Ram e 512Gb di memoria, che costa 1500 euro quindi molto meno al paragone con l ericcson, in relativamente pochi anni è un balzo enorme e allora non sarebbe stato immaginabile sia tale livello che piu che altro tale diffusione. Allora si pensava a un prodotto che sarebbe rimasto di nicchia per uomini di affari, politici ... o folli come il sottoscritto .  Ora lo hanno anche i bambini e le bisnonne!
...
Nel 2036 ti caricherai un qualche kilowatt di pannelli solari extra nel gavone laugh

Ovviamente scherzo, resto convinto che l'elettrico non sarà la risposta a tutto, magari quando sarà il gavone delle bombole sarà usato per portare occasionalmente una tanica di idrogeno extra, oppure un camper farà 1000km con una ricarica che non ha neanche senso porsi il problema.

Una cosa però so, è che il nostro modo di pensare è viziato da un secolo un cui si è puntato tantissimo sul petrolio.
Produrre gasolio non è facile, deve essere estratto, raffinato, distribuito su petroliere e poi su autobotti, ormai arriva ovunque e lo diamo per scontato.
Ma come tu ricordi, in alcune zone scarseggia, e penso che proprio dove c'è meno gasolio il motore elettrico ha maggiori opportunità.
Il metano è stato scartato per anni proprio per mancanza di distributori.
Se io avessi difficoltà nel reperire benzina allora valuterei seriamente un fotovoltaico con accumulo (per esempio), vero che costa 10.000 euro, ma dura almeno 10 anni e mi permetterebbe di ricaricare tutti i giorni la macchina elettrica praticamente spendendo 20 euro a settimana (10.000€/490 settimane).

Insomma è difficile fare previsioni, specialmente per il futuro smiley
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 18:41:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/10/2022 alle 16:41:37

Nel 2036 ti caricherai un qualche kilowatt di pannelli solari extra nel gavone Ovviamente scherzo, resto convinto che l'elettrico non sarà la risposta a tutto, magari quando sarà il gavone delle bombole sarà usato per
portare occasionalmente una tanica di idrogeno extra, oppure un camper farà 1000km con una ricarica che non ha neanche senso porsi il problema. Una cosa però so, è che il nostro modo di pensare è viziato da un secolo un cui si è puntato tantissimo sul petrolio. Produrre gasolio non è facile, deve essere estratto, raffinato, distribuito su petroliere e poi su autobotti, ormai arriva ovunque e lo diamo per scontato. Ma come tu ricordi, in alcune zone scarseggia, e penso che proprio dove c'è meno gasolio il motore elettrico ha maggiori opportunità. Il metano è stato scartato per anni proprio per mancanza di distributori. Se io avessi difficoltà nel reperire benzina allora valuterei seriamente un fotovoltaico con accumulo (per esempio), vero che costa 10.000 euro, ma dura almeno 10 anni e mi permetterebbe di ricaricare tutti i giorni la macchina elettrica praticamente spendendo 20 euro a settimana (10.000€/490 settimane). Insomma è difficile fare previsioni, specialmente per il futuro
...
Esattamente, ora ragioniamo con la tecnologia attuale, a sono convinto che siamo agli albori della trazione elettrica, e che le auto elettriche di ora, tra 6 o 7 anni andranno rottamate perchè troppo obsolete in confronto a cio che ci sarà anche solo tra 5 anni. Batterie differenti o addirittura sistemi completamente differenti e ora poco immaginabili. Io sono piu che convinto che nel 2036 gireranno anche camion non a gasolio e che portanno fare 1000km con un pieno di non so cosa e quindi per l utilizzo intra europeo non ci saranno comunque grossi problemi. Ma forse ci scorderemo le avventure nel mondo con i camper fuoristrada come finora alcuni fortunati hanno potuto fare. Forse sarà la fine del camperismo con la C maiuscola...salvo eventuali deroghe per certi tipi di veicoli.

Che convenga affrancarsi dal gas e petrolio, lo sta dimostrando questo periodo, energie prodotte localmente eviterebbero di farsi tenere dalle pall* dal pazzo o furbo di turno. La questione ecologica la metterei in secondo piano rispetto a questa, anche perchè ha tempi molto piu lunghi. Però eliminare completamente il petrolio, è un po come andare a pestare un alveare, si va a stuzzicare i potenti del mondo e potrebbe capitare di tutto, l immaginabile e l inimmaginabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 18:46:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 18:41:53

Esattamente, ora ragioniamo con la tecnologia attuale, a sono convinto che siamo agli albori della trazione elettrica, e che le auto elettriche di ora, tra 6 o 7 anni andranno rottamate perchè troppo obsolete in confronto
a cio che ci sarà anche solo tra 5 anni. Batterie differenti o addirittura sistemi completamente differenti e ora poco immaginabili. Io sono piu che convinto che nel 2036 gireranno anche camion non a gasolio e che portanno fare 1000km con un pieno di non so cosa e quindi per l utilizzo intra europeo non ci saranno comunque grossi problemi. Ma forse ci scorderemo le avventure nel mondo con i camper fuoristrada come finora alcuni fortunati hanno potuto fare. Forse sarà la fine del camperismo con la C maiuscola...salvo eventuali deroghe per certi tipi di veicoli. Che convenga affrancarsi dal gas e petrolio, lo sta dimostrando questo periodo, energie prodotte localmente eviterebbero di farsi tenere dalle pall* dal pazzo o furbo di turno. La questione ecologica la metterei in secondo piano rispetto a questa, anche perchè ha tempi molto piu lunghi. Però eliminare completamente il petrolio, è un po come andare a pestare un alveare, si va a stuzzicare i potenti del mondo e potrebbe capitare di tutto, l immaginabile e l inimmaginabile.  
...
Le batterie in 5-6 anni rimarranno queste e le uniche auto che svaluteranno e non varranno piu' nulla saranno le diesel e le benzina.
Tra 20 anni  arriveremo al doppio della capacità a parità di peso, ma ci arriveremo per gradi, 3% in piu' all'anno per 20 anni.
Ci fosse la batteria magica la userebbero già tutti.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/10/2022 alle 18:46:34

Le batterie in 5-6 anni rimarranno queste e le uniche auto che svaluteranno e non varranno piu' nulla saranno le diesel e le benzina. Tra 20 anni  arriveremo al doppio della capacità a parità di peso, ma ci arriveremo per gradi, 3% in piu' all'anno per 20 anni. Ci fosse la batteria magica la userebbero già tutti.  
mah, io non ne sono convinto, ma sono solo opinioni.

Ci sono molti tipi di batterie allo studio ovviamente devono superare test e prove prima di esssere rese disponibili, e vedere se poi sono vantaggiose. In ogni caso anche la tecnologia Litio, non è che rimane immutata e migliora di continuo.

Però, le case automobilistiche tengono nel cassetto i progetti che usciranno negli anni futuri, perchè anticipare se comunque riescono a vendere la tecnologia che forse è gia obsoleta? Questo è sempre stato fatto.

Parlavo con un conoscente venditore di auto, e mi diceva che la maggioranza di chi prende l auto elettrica la prende con forme di noleggio proprio per non trovarsi in pochi anni con la castagna bollente in mano, e comunque pensando di poterla cambiare in tempi abbastanza contenuti con cio che uscirà piu aggiornato e avere sempre un veicolo attuale, pagando un tanto al mese.

Un auto diesel o benzina anche quella non vale piu nulla sull usato, ormai è così da anni, infatti io le tengo finora minimo 12 anni, ma penso con questa di tenerla ancora di piu visto che funziona benissimo. Quindi la dismetterò non penso di realizzare qualcosa perchè sarà solo quando avrà un guasto catastrofico e irrecuperabile, anzi pagherò la rottamazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 21:39:39
Per i camion c'è già un primo prototipo di ricarica a 1MW.
Il mese scorso la MG ha commercializzato in Italia un'auto con batterie più economiche, il prossimo hanno la Citroen dovrebbe fare lo stesso, la Ranault a seguire.
Un po' alla volta la situazione migliora.

Sulle nuove tecnologie, io non sarei così complottista.
Serve studio, ricerca, perfezionamento e tanto tanto test.
Potrebbe già esistere la batteria perfetta e venderla via oggi in anticipo rispetto agli altri, per poi scoprire che dopo tre anni le auto esplodono come petardi.
Quale casa automobilistica si prenderebbe un rischio del genere pur di vendere oggi la tecnologia di domani?
Se d'inverno tutti le nuovissime Truma a gasolio andassero a fuoco, cosa succederebbe?

Per vendere milioni di camper che funzionino tanto in Marocco quanto in Lapponia serve molto lavoro, per questo alcuni marchi mantengono qualità e costi alti.
Io per queste cose sono per "l'ultima versione sicuramente funzionante".
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 23:57:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/10/2022 alle 21:39:39

Per i camion c'è già un primo prototipo di ricarica a 1MW. Il mese scorso la MG ha commercializzato in Italia un'auto con batterie più economiche, il prossimo hanno la Citroen dovrebbe fare lo stesso, la Ranault a seguire.
Un po' alla volta la situazione migliora. Sulle nuove tecnologie, io non sarei così complottista. Serve studio, ricerca, perfezionamento e tanto tanto test. Potrebbe già esistere la batteria perfetta e venderla via oggi in anticipo rispetto agli altri, per poi scoprire che dopo tre anni le auto esplodono come petardi. Quale casa automobilistica si prenderebbe un rischio del genere pur di vendere oggi la tecnologia di domani? Se d'inverno tutti le nuovissime Truma a gasolio andassero a fuoco, cosa succederebbe? Per vendere milioni di camper che funzionino tanto in Marocco quanto in Lapponia serve molto lavoro, per questo alcuni marchi mantengono qualità e costi alti. Io per queste cose sono per l'ultima versione sicuramente funzionante.
...
Non è tanto complottismo, quanto guardando al passato, visti documentari di marche famose, e i progetti dei modelli di qualche anno dopo li avevano gia, ma per non bruciarseli in fretta si attendeva solo se la concorrenza usciva con novità.
Non penso che su questo sia cambiato tantissimo.

Certo che le cose nuove devono essere sottoposte a test e prove intense, e anche in climi ostili, e quindi prima della messa in vendita di tempo ne passa.

Io dopo la fregatura di avere preso uno dei primi X250 che ha avuto tutti i problemi che poteva avere, e contento solo quando me ne sono liberato, e anche nuovo modello di MH, appena presentato, anche li la nuova cabina uno sfacelo, mi sono giurato di aspettare sempre un paio di anni dalla uscita di una versione nuova prima di pensarci.

Quando nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con l AdBlue, lo ho fatto solo perchè la Mercedes quel motore e la tecnologia AdBlue lo vendeva gia dal 2013 e quindi si suppone testato e affidabile, come in effetti poi è stato (salvo qualche piccolo inconveniente ma risolto presto e bene).

Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai.  Ma con l elettrica, pensando al noleggio ogni due anni si ha la generazione nuova che rende la precedente obsoleta.

Sulle batterie, bene se ne hanno fatte di piu economiche, daltronde piu si fa grandi numeri e piu il costo cala, ma meglio se allo stesso costo e ingombro si facesse il doppio dei chilometri, ma anche li penso che le cosa cabbieranno in fretta e i 700-800 km sarà la norma per auto di una certa categoria.

Sarei curioso di vedere i cavi per la ricarica a 1MW!!

Però, non c'è da stupirsi, questa estate in norvegia ho preso 17 traghetti, la maggioranza elettrici o ibridi plugin (anche se in modo particolaere). Quando la nave attracca, cala dall alto un braccio che si connette automaticamente in un apposito ricettacolo e si fa la ricarica. Il tempo tra arrivo e ripartenza puo essere mezzora circa, e in quel tempo riescono a ricaricare cio che serve per la nuova tratta, quindi di corrente ne passa tanta. La sonda che scende ha un fascio con moltissimi cavi molto grossi. Tutto il meccanismo è automatico o comunque comandato a distanza.  La nave naviga elettrico, solo ogni tanto si vede avviarsi il motore a gasolio (un generatore) se serve piu di quanto possono dare le batterie.
Vicino al molo di attraco c'è poi una apposita cabina elettrica, un grosso container che contiene tutta la struttura di terra per la ricarica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 01:12:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 23:57:32

Non è tanto complottismo, quanto guardando al passato, visti documentari di marche famose, e i progetti dei modelli di qualche anno dopo li avevano gia, ma per non bruciarseli in fretta si attendeva solo se la concorrenza
usciva con novità. Non penso che su questo sia cambiato tantissimo. Certo che le cose nuove devono essere sottoposte a test e prove intense, e anche in climi ostili, e quindi prima della messa in vendita di tempo ne passa. Io dopo la fregatura di avere preso uno dei primi X250 che ha avuto tutti i problemi che poteva avere, e contento solo quando me ne sono liberato, e anche nuovo modello di MH, appena presentato, anche li la nuova cabina uno sfacelo, mi sono giurato di aspettare sempre un paio di anni dalla uscita di una versione nuova prima di pensarci. Quando nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con l AdBlue, lo ho fatto solo perchè la Mercedes quel motore e la tecnologia AdBlue lo vendeva gia dal 2013 e quindi si suppone testato e affidabile, come in effetti poi è stato (salvo qualche piccolo inconveniente ma risolto presto e bene). Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai.  Ma con l elettrica, pensando al noleggio ogni due anni si ha la generazione nuova che rende la precedente obsoleta. Sulle batterie, bene se ne hanno fatte di piu economiche, daltronde piu si fa grandi numeri e piu il costo cala, ma meglio se allo stesso costo e ingombro si facesse il doppio dei chilometri, ma anche li penso che le cosa cabbieranno in fretta e i 700-800 km sarà la norma per auto di una certa categoria. Sarei curioso di vedere i cavi per la ricarica a 1MW!! Però, non c'è da stupirsi, questa estate in norvegia ho preso 17 traghetti, la maggioranza elettrici o ibridi plugin (anche se in modo particolaere). Quando la nave attracca, cala dall alto un braccio che si connette automaticamente in un apposito ricettacolo e si fa la ricarica. Il tempo tra arrivo e ripartenza puo essere mezzora circa, e in quel tempo riescono a ricaricare cio che serve per la nuova tratta, quindi di corrente ne passa tanta. La sonda che scende ha un fascio con moltissimi cavi molto grossi. Tutto il meccanismo è automatico o comunque comandato a distanza.  La nave naviga elettrico, solo ogni tanto si vede avviarsi il motore a gasolio (un generatore) se serve piu di quanto possono dare le batterie. Vicino al molo di attraco c'è poi una apposita cabina elettrica, un grosso container che contiene tutta la struttura di terra per la ricarica.
...
Il sistema di ricarica si chiama "Megawatt Charging System", ti lascio fare la ricerca.
Puoi anche cercare i camion con il pantografo, le stanno provando tutte smiley
Lo stolto non sa tacere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 06:17:33
Avranno anche già provato la ricarica wireless?
Elettrificare la strada e ricaricare andando...perchè no?

Come non detto, stanno già provando ....

https://insideevs.it/news/59028...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/10/2022 alle 06:26:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 08:10:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 01:12:50

Il sistema di ricarica si chiama Megawatt Charging System, ti lascio fare la ricerca. Puoi anche cercare i camion con il pantografo, le stanno provando tutte
Proprio tutte, compreso carretto e cavallo.laugh
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 10:40:43
Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai. 

Sei sicuro, sicuro? Le Tesla del 2015 con 300.000 Km costano oggi ancora 35.000 €
Una BMW o Mercedes del 2015 con quei Km te la tirano dietro.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/10/2022 alle 10:41:01
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 10:47:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 10:40:43

Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai.  Sei sicuro, sicuro? Le Tesla del 2015 con 300.000 Km costano oggi ancora 35.000 € Una BMW o Mercedes del 2015 con quei Km te la tirano dietro.
Mi sembra un confronto impari.
Le Tesla del 2015 erano auto molto costose, il tuo paragone è tra auto nella stessa fascia di prezzo?
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 12:08:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 01:12:50

Il sistema di ricarica si chiama Megawatt Charging System, ti lascio fare la ricerca. Puoi anche cercare i camion con il pantografo, le stanno provando tutte
Questa estate, ma non ricrdo dove, forse in Germania, ho fatto un tratto di autostrada attraversando una città, e era fornita di linea elettrica aerea, tipo da ferrovia ma a doppio conduttore, e quindi i bus elettrici in città giravano a batterie, ma per questo tratto piu lungo alzano il pantografo. Non il trolley come normalmente si vede, ma proprio un pantografo e alzabile in corsa.

In effetti una simile infrastruttura sulla maggioranza delle autostrade permetterebbe ai mezzi pesanti di viaggiare senza consumare la batteria, anzi, ricaricandola in corsa, e avere autonomia illimitata. Poi nei tratti dove non possibile (svincoli, incroci, rampe) si va a batteria, come pure nel tratto da fare uscendo dalla autostrada. Una possibilità anche questa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 12:26:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 10:40:43

Con auto elettriche è un po differente perchè quelle di adesso tra due anni saranno obsolete e ci saranno gia nuovi tipi e quindi non si puo attendere due anni altrimenti non si prende mai.  Sei sicuro, sicuro? Le Tesla del 2015 con 300.000 Km costano oggi ancora 35.000 € Una BMW o Mercedes del 2015 con quei Km te la tirano dietro.
Non sono sicuro di nulla, ma è un mio pensiero, ma suffragato anche parlando con conoscenti che sono del settore e le auto le vendono e anche elettriche.

Ora c'è la moda dell elettrico, i produttori lo stanno facendo diventare ad arte uno status Symbol (vedi le pubblicità Audi per esempio), e quindi c'è chi vuole l elettrico perchè di moda e perchè fa in, un must to have, e quindi cio alimenta anche il mercato dell usato come tutte le cose di moda e che alcuni le vogliono ma non potrebbero permettersele nuove.
Comperano auto a fine lungo noleggio che chi puo economicamente le prende nuove con quella formula e se ne disfa per averla sempre dell ultima generazione. Così mi è stato detto da un venditore e quindi lui vede come stanno le cose.

Non sto dicendo tutti, certo c'è chi compera elettrico per necessità e scelta ponderata, e forse sono i piu.

Da quando sono incominciate le distinzioni per classe Euro, l usato termico, specialmente diesel, se non è della ultima classe (Eu6) non vale nulla, e lo acquista solo qualcuno che abita in campagna e non ha esigenze di circolare quotidianamente nelle città. Con benzina un po meglio.  Per quello che le auto ormai conviene comperarle e poi tenerle il piu a lungo possibile finchè fanno l uso che devono e sono utilizzabili per le proprie esigenze. Io sono un fortunato che abita in campagna in mezzo al nulla, e ora che non lavoro, in città non devo andare praticamente mai, finalmente, e quindi per me non è un problema la classe euro, e comunque la mia eu4 a benzina del 2010 circolerà ancora parecchio, ma chi è costretto a abitare o lavorare in città, purtroppo ha ben altri problemi e non lo invidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 16:43:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2022 alle 12:08:11

Questa estate, ma non ricrdo dove, forse in Germania, ho fatto un tratto di autostrada attraversando una città, e era fornita di linea elettrica aerea, tipo da ferrovia ma a doppio conduttore, e quindi i bus elettrici in
città giravano a batterie, ma per questo tratto piu lungo alzano il pantografo. Non il trolley come normalmente si vede, ma proprio un pantografo e alzabile in corsa. In effetti una simile infrastruttura sulla maggioranza delle autostrade permetterebbe ai mezzi pesanti di viaggiare senza consumare la batteria, anzi, ricaricandola in corsa, e avere autonomia illimitata. Poi nei tratti dove non possibile (svincoli, incroci, rampe) si va a batteria, come pure nel tratto da fare uscendo dalla autostrada. Una possibilità anche questa.
...
In Germania nei pressi di Francoforte esiste gia' una struttura del genere in prova.
schwertransport-mit.jpg
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 10:50:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2022 alle 16:43:50

In Germania nei pressi di Francoforte esiste gia' una struttura del genere in prova.
Grazie, proprio quella che ho visto io, daltronde sono passato da quelle parti , solo che non ricordavo dove la avevo vista.
Non avevo pensato che servisse anche per i camion, pensavo solo per i Bus.

Mi chiedo però come fa il mezzo a stare sempre centrato sulla linea, probabilmente una specie di guida autonoma che lo tiene nella traiettoria corretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2022 alle 10:52:24
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 14:43:03
Direi che la guida autonoma per quel settore farà da padrona, anzi, si sta già studiando il platooning.
Lo stolto non sa tacere
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 16:39:05
Su quella linea il camionista puo' leggersi il giornale, anche se per il momento non gli sara' permesso.
Verranno automatizzati a distanza di sicurezza, velocita' codice ecc....niente piu tamponamenti. Insomma il futuro
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 23:11:05
Se potessi giovare di una guida autonoma anche in camper per le lunghe marce di avvicinamento in autostrada, sarei veramente contento, immagino chi ci lavora ogni giorno per tutta la vita, sarebbe un enorme vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 23:50:27
Oggi per la prima volta ho fatto carica alla presa schuko del mio Ristorante.
Carica solo 2 KW/ora, non so se e' predisposto cosi, comunque dopo 6 ore sono passato dal 69% al 80%
prezzo al KW di 23 cent + IVA, che addebbito ai miei clienti ahahhahahhahhahah
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2022 alle 23:50:27

Oggi per la prima volta ho fatto carica alla presa schuko del mio Ristorante. Carica solo 2 KW/ora, non so se e' predisposto cosi, comunque dopo 6 ore sono passato dal 69% al 80% prezzo al KW di 23 cent + IVA, che addebbito ai miei clienti ahahhahahhahhahah
Ride ben chi ride ultimo.
Se i conti tornano per caricare quella batteria, a parte il tempo, ti costa un botto, sarai costretto a rivedere i listini ed allora "addio clienti che ti pagano la corrente" laugh
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link