CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 3061
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 10:54:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 09:22:15

Ride ben chi ride ultimo. Se i conti tornano per caricare quella batteria, a parte il tempo, ti costa un botto, sarai costretto a rivedere i listini ed allora addio clienti che ti pagano la corrente  Roberto 
Vabbe alla fine e' una forma di risparmio tasse, perche la corrente che uso per caricare l' elettrica e' una spesa dell'attivita'. Comunque parliamo di noccioline aahhahahhah
Quello che mi ha fatto rallegrare ieri e' il fatto che adesso, il benzinaio e' al parcheggio della mia attivita'.  ;-)
Giorgio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 12:05:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2022 alle 23:50:27

Oggi per la prima volta ho fatto carica alla presa schuko del mio Ristorante. Carica solo 2 KW/ora, non so se e' predisposto cosi, comunque dopo 6 ore sono passato dal 69% al 80% prezzo al KW di 23 cent + IVA, che addebbito ai miei clienti ahahhahahhahhahah
Ti carica 2 kW moltiplicato per le ore che la tieni in carica, nel tuo esempio sono 12 kWh (e non kW/h) 2,76 Euro + IVA, controlla bene quando ti scade il contratto, al rinnovo troverai una bella sorpresa
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 12:37:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/11/2022 alle 12:05:03

Ti carica 2 kW moltiplicato per le ore che la tieni in carica, nel tuo esempio sono 12 kWh (e non kW/h) 2,76 Euro + IVA, controlla bene quando ti scade il contratto, al rinnovo troverai una bella sorpresa
Testimonia anche che il sistema di ricarica è in perdita,poco efficiente, spesi in corrente di ricarica  12kwk, in batteria finiti solo 11kwh, moltiplicato per la restante capacità della batteria 90%, fanno si che una decina di kwh vengono letteralmente buttati via, ma che sono da conteggiare sul costo finale.
Auto elettrica eccezionale, se si pensa a quanti km fa con un kwh di ricarica,chissa se arriva a 4km x kwh. 
Roberto 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 14:08:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 12:37:10

Testimonia anche che il sistema di ricarica è in perdita,poco efficiente, spesi in corrente di ricarica  12kwk, in batteria finiti solo 11kwh, moltiplicato per la restante capacità della batteria 90%, fanno si che una
decina di kwh vengono letteralmente buttati via, ma che sono da conteggiare sul costo finale. Auto elettrica eccezionale, se si pensa a quanti km fa con un kwh di ricarica,chissa se arriva a 4km x kwh.  Roberto   
...
Solla base di cosa dici che in batteria sono finiti solo 11 kWh?
Mi chiedo come fai a sentenziare in tal modo senza avere dati precisi...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 14:21:57
Riporto l'esperienza dell'ultimo mese dove ho caricato solo a casa in trifase per lo più a 6,8 kW (2 volte a 3 kW, 3 volte a 8,9 kW e 2 volte a 11 kW). Ho usato ultimamente il riscaldamento a 22-23°C al mattino e qualche volta alla sera quando tornavo tardi, qualche volta l'A/C in auto. Usata sempre la modalità "Normal"; stile di guida sempre molto vivace, solo una volta usata bene dove il consumo medio comprese perdite è stato di 9,3 km/kWh e in quell'occasione guardando i kWh prelevati da rete e quelli realmente immagazzinati in batteria tramite OBD, caricando a 6,8 kW, ho rilevato le perdite pari al 9,3%.
Ho fatto 3.723 km e il misuratore certificato MID, come il contatore di e-distribuzione, ha rilevato 508,1 kWh prelevati quindi consumo comprese perdite pari a 7,32 km/kWh.
Costo per fare 3.723 km pari a circa 72€ vista la mia tariffa attuale in vigore... Se avessi caricato alle colonnine avrei fatto l'abbonamento di Becharge da 500 kWh a 175€ (0,35€/kWh) il quale mi bastava dato che le perdite sono attorno al 7% alle fast in DC.
Con 175€ e visto lo stile di guida e tipo di percorso con l'ibrida di ultima generazione (es. Yaris) avrei fatto forse 2.100 km (benzina a 1,65€/L).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 15:58:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2022 alle 14:08:01

Solla base di cosa dici che in batteria sono finiti solo 11 kWh? Mi chiedo come fai a sentenziare in tal modo senza avere dati precisi...
 Vero hai ragione.
Effettivamente il dato è altro,x gli 11kwh ricaricati, era troppo bello.
La realtà è molto peggiore se si parte da una batteria in dotazione da 60kw,per una autonomia di circa 300km,per cui ,rileggendo si è caricato l'11% di quella capacità, tolte le perdite di ricarica 10%.fanno scarsi 5.5kwh caricati, per il consumo kmetrico di 4/5km x kwh, vedi tu dopo 6h, che autonomia hai da quella ricarica e di quanto è stato il costo, con una Ferrari spendevo meno. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:54:19
Non so i conti che vi fate voi, per il nostro ex Korando, da noi il Diesel costa € 2,10 al litro, il bollo costa 320 € l' anno ( tendenza in salita) e per ricaricare Diesel io dovevo fare 10 Km, sottostare alll'umore del Benzinaio, compreso l'ora di chiusura e menate varie.
Da oggi incasso 350 € l'anno dal certificato zero emissioni, Zero bollo fino al 2030, la corrente la carico io, dove e quando voglio.
Gli arabi per il momento il Diesel se lo possono ficcare in quel posto ahahahahahhahahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/11/2022 alle 16:57:01
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 17:30:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:11:05

Se potessi giovare di una guida autonoma anche in camper per le lunghe marce di avvicinamento in autostrada, sarei veramente contento, immagino chi ci lavora ogni giorno per tutta la vita, sarebbe un enorme vantaggio.
Avessi sul camper la guida autonoma in autostrada che ho sulla Tesla arrivei a fine viaggio molto più rilassato.
Avere l'auto che guida da sola, mantiene la distanza, cambia corsia ecc... tutto in automatico ti permette di stare meno impegnato alla guida.
E' come avere un altro che guida insieme a te, tu stai sempre pronto a prendere il controllo ma per il 90% del tempo guida l'altro.
E pensa che basterebbero 3 telecamere e un buon software, è incredibile quanto siano indietro le case automobilistiche convenzionali nel software.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 15:58:51

Vero hai ragione. Effettivamente il dato è altro,x gli 11kwh ricaricati, era troppo bello. La realtà è molto peggiore se si parte da una batteria in dotazione da 60kw,per una autonomia di circa 300km,per cui ,rileggendo
si è caricato l'11% di quella capacità, tolte le perdite di ricarica 10%.fanno scarsi 5.5kwh caricati, per il consumo kmetrico di 4/5km x kwh, vedi tu dopo 6h, che autonomia hai da quella ricarica e di quanto è stato il costo, con una Ferrari spendevo meno.  Roberto 
...
1 Kwh costa dai 18 centesimi ( a casa ) ai 50 centesimi al caricatore veloce.
con 1 Kwh ci fai 5 km in autostrada.
Quindi per la maggior parte dell'anno che puoi caricare a casa spendi un sesto rispetto alla benzina.
Quando viaggi in autostrada spendi come a benzina.
Nel complesso risparmi.
E l'elettricità te la puoi fare con un minimo di investimento.
La benzina no, sempre dal benzinaio ti tocca andare.
Se hai soldi da investire, nell'auto elettrica e nei pannelli, puoi annullare i costi per il carburante.
A quel punto di inflazione, guerre, putinate, non te ne frega più nulla.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:39:19
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/11/2022 alle 17:30:27

Avessi sul camper la guida autonoma in autostrada che ho sulla Tesla arrivei a fine viaggio molto più rilassato. Avere l'auto che guida da sola, mantiene la distanza, cambia corsia ecc... tutto in automatico ti permette
di stare meno impegnato alla guida. E' come avere un altro che guida insieme a te, tu stai sempre pronto a prendere il controllo ma per il 90% del tempo guida l'altro. E pensa che basterebbero 3 telecamere e un buon software, è incredibile quanto siano indietro le case automobilistiche convenzionali nel software.  
...
Ci si arriverà sicuramente, e magari diventasse obbligatoria su ogni veicolo, e obbligatorio l uso, almeno in autostrada, tutti in fila, alla stessa velocità, e tutti alla giusta distanza e tutti piu sicuri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:06:49
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/11/2022 alle 17:34:04

1 Kwh costa dai 18 centesimi ( a casa ) ai 50 centesimi al caricatore veloce. con 1 Kwh ci fai 5 km in autostrada. Quindi per la maggior parte dell'anno che puoi caricare a casa spendi un sesto rispetto alla benzina. Quando
viaggi in autostrada spendi come a benzina. Nel complesso risparmi. E l'elettricità te la puoi fare con un minimo di investimento. La benzina no, sempre dal benzinaio ti tocca andare. Se hai soldi da investire, nell'auto elettrica e nei pannelli, puoi annullare i costi per il carburante. A quel punto di inflazione, guerre, putinate, non te ne frega più nulla.  
...
Ho tutti altri dati,
ultimo dato ARERA, mercato tutelato,meglio non parlare del libero, dal 1 ottobre il kwh è dato energia A a 0,55€ al kwh,0. 66€ tutto compreso alle colonnine stiamo a circa 1€ e oltre. 
Benzina prezzo medio 1,6€xlitro.
Con questi prezzi della energia elettrica, una buona vettura hybrida fa il doppio dei km. a pari costi. 
Se tutti avessimo il pannello, stai sicuro che tassano il sole
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/11/2022 alle 21:10:46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:19:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/11/2022 alle 16:54:19

Non so i conti che vi fate voi, per il nostro ex Korando, da noi il Diesel costa € 2,10 al litro, il bollo costa 320 € l' anno ( tendenza in salita) e per ricaricare Diesel io dovevo fare 10 Km, sottostare alll'umore
del Benzinaio, compreso l'ora di chiusura e menate varie. Da oggi incasso 350 € l'anno dal certificato zero emissioni, Zero bollo fino al 2030, la corrente la carico io, dove e quando voglio. Gli arabi per il momento il Diesel se lo possono ficcare in quel posto ahahahahahhahahah
...
Gli arabi, ci inciappettano ugualmente con tanto di manuale del kamasutra, finché saremo dipendenti dal petrolio e dal gas per fare energia elettrica,trasporti e industria,
Stai guardando la" paglia" della Korando, ma non il "trave "di tutto il resto. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:27:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 21:06:49

Ho tutti altri dati, ultimo dato ARERA, mercato tutelato,meglio non parlare del libero, dal 1 ottobre il kwh è dato energia A a 0,55€ al kwh,0. 66€ tutto compreso alle colonnine stiamo a circa 1€ e oltre.  Benzina
prezzo medio 1,6€xlitro. Con questi prezzi della energia elettrica, una buona vettura hybrida fa il doppio dei km. a pari costi.  Se tutti avessimo il pannello, stai sicuro che tassano il sole Roberto 
...
Roberto come al solito prendi i dati che ti fanno comodo e soprattutto prendi i dati stimati e non reali (ennesima volta che te lo dico in merito ai dati ARERA)...
Alle colonnine basta fare l'abbonamento e tutt'ora paghi 0,3-0,4€/kWh comprese le ultra fast da 300 kW con tanto di possibilità di prenotazione... E ribadisco che tutti possono fare l'abbonamento, per cui fruibile da ogni persona presente sul suolo nazionale.

Del resto i conti che hai fatto prima sulla vettura elettrica li ritengo errati... Ma non mi stupisco più di tanto visto che non hai alcuna esperienza in merito e pensi di avere la verità in mano.

... Intanto anche oggi fatta andata/ritorno dall'outlet Franciacorta per circa 260 km con 5,3€ comprese perdite caricando a casa (media dei 7,27 km/kWh reali alla spina) e volutamente non mi son fermato a Mantova Nord a caricare free alla fast 50 kW resa disponibile dalla A22. Non mi son mai fermato a caricare e sono arrivato con il 10% residuo pur guidando in modo vivace (l'auto ha compiuto 44.000 km in circa 8 mesi).
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 22:23:01

Ho tutti altri dati, ultimo dato ARERA, mercato tutelato,meglio non parlare del libero, dal 1 ottobre il kwh è dato energia A a 0,55€ al kwh,0. 66€ tutto compreso alle colonnine stiamo a circa 1€ e oltre.  Benzina
prezzo medio 1,6€xlitro. Con questi prezzi della energia elettrica, una buona vettura hybrida fa il doppio dei km. a pari costi.  Se tutti avessimo il pannello, stai sicuro che tassano il sole Roberto 
...
A me i prezzi della corrente risultano più bassi.
Anche il prezzo della benzina "medio" di 1,6 mi sembra troppo ottimistico: la benzina a 1,5 o meno è introvabile.

Per il resto concordo con tornitore.
Nella mia testa penso che si c'è bisogno di falsificare i dati per sostenere una tesi allora quella tesi è falsa. Se fosse vera allora non ci sarebbe bisogno di falsificare i dati.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 08:58:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 22:23:01

A me i prezzi della corrente risultano più bassi. Anche il prezzo della benzina medio di 1,6 mi sembra troppo ottimistico: la benzina a 1,5 o meno è introvabile. Per il resto concordo con tornitore. Nella mia testa penso
che si c'è bisogno di falsificare i dati per sostenere una tesi allora quella tesi è falsa. Se fosse vera allora non ci sarebbe bisogno di falsificare i dati.
...
Il riferimento ARERA 0.55€, al kwh quota energia A, come ho scritto è riferito al 1 ottobre, da dicembre 2021 è un crescendo da 0.22 a media 1° e 2° trimestre 2022 oscillante tra 0.37 e 032€.
Non lo invento, basta leggere attentamente le bollette o recarsi sul sito ARERA. Questo per il mercato tutelato, il mercato libero è ancora peggio, hanno fatto cartello, disdette impossibili farne, anche il passaggio al mercato tutelato, si è adeguato, non è possibile avere le tariffe degli ex. più care. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:28:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2022 alle 21:27:14

Roberto come al solito prendi i dati che ti fanno comodo e soprattutto prendi i dati stimati e non reali (ennesima volta che te lo dico in merito ai dati ARERA)... Alle colonnine basta fare l'abbonamento e tutt'ora paghi
0,3-0,4€/kWh comprese le ultra fast da 300 kW con tanto di possibilità di prenotazione... E ribadisco che tutti possono fare l'abbonamento, per cui fruibile da ogni persona presente sul suolo nazionale. Del resto i conti che hai fatto prima sulla vettura elettrica li ritengo errati... Ma non mi stupisco più di tanto visto che non hai alcuna esperienza in merito e pensi di avere la verità in mano. ... Intanto anche oggi fatta andata/ritorno dall'outlet Franciacorta per circa 260 km con 5,3€ comprese perdite caricando a casa (media dei 7,27 km/kWh reali alla spina) e volutamente non mi son fermato a Mantova Nord a caricare free alla fast 50 kW resa disponibile dalla A22. Non mi son mai fermato a caricare e sono arrivato con il 10% residuo pur guidando in modo vivace (l'auto ha compiuto 44.000 km in circa 8 mesi).
...
Come al solito,non èche sei nel paese delle meraviglie, o meglio in quello dei balocchi, apri i talk delle TV è c'è un popolo intero imbufalito per il caro bollette e qui c'è che non spende niente per mandare avanti un'auto elettrica.
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 10:29:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 08:58:52

Il riferimento ARERA 0.55€, al kwh quota energia A, come ho scritto è riferito al 1 ottobre, da dicembre 2021 è un crescendo da 0.22 a media 1° e 2° trimestre 2022 oscillante tra 0.37 e 032€. Non lo invento, basta
leggere attentamente le bollette o recarsi sul sito ARERA. Questo per il mercato tutelato, il mercato libero è ancora peggio, hanno fatto cartello, disdette impossibili farne, anche il passaggio al mercato tutelato, si è adeguato, non è possibile avere le tariffe degli ex. più care.  Roberto 
...
Io ho il mercato libero con tariffa mono oraria a prezzo bloccato, a gennaio avrò l'aumento e pagherò meno di 0,32€/kWh.
Mi spiace per il popolo imbufalito dei talk show ma non ho la televisione né mi interesso a quello che trasmettono.

Quando trovi la benzina a meno di 1.6€/l facci sapere, il prezzo medio di 1.6 non si vede da gennaio.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 02/11/2022 alle 13:17:55
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:32:52
Quello che molti annullano dalla mente e' il fatto che a breve diesel e anche benzina non potranno piu entrare in molte citta', ed io come milioni di persone abito vicino una grande citta'.  A Monaco di Baviera dal 1 Gennaio 2023 non potranno piu transitare Diesel sul Mittlerer Ring. Eccezione ( per quanti anni? )  per abitanti e rifornitori.
Il cerchio si stringe, il potere e' in mano alla Politica, se decidono cosi' o ci si adatta o si usa la metropolitana o si va in Bici (elettrica) cheeky
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/11/2022 alle 11:33:32
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 12:41:19

...
Hai dati sbagliati.
Costa la metà di quello che dici, anche meno...
Ma tu non vuoi credere a noi che ci muoviamo con un'auto elettrica, non so che dirti.
Continua a regalare soldi ai petrolieri, io i miei preferisco tenermeli in tasca.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:29:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 10:29:46

Io ho il mercato libero con tariffa mono oraria a prezzo bloccato, a gennaio avrò l'aumento e pagherò meno di 0,32€/kWh. Mi spiace per il popolo imbufalito dei talk show ma non ho la televisione né mi interesso a quello che trasmettono. Quando trovi la benzina a meno di 1.6€/l facci sapere, il prezzo medio di 1.6 non si vede da gennaio.
Grosseto,non è Livigno, prezzo medio benzina sotto  1.6€litro,mediamente tutti a 1,55€.
Ora sono in giro in camper, lo trovo spesso a 1,6 o 1,62€. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link