In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2022 alle 11:32:52La Germania è un paese a parte, troppi scheletri negli armadi, per far dimenticare il dieselgate, parola d'ordine elettrico, vediamo come si metteranno con l'Europa, si sono oramai stanati da soli con le ultime vicende politiche.
Quello che molti annullano dalla mente e' il fatto che a breve diesel e anche benzina non potranno piu entrare in molte citta', ed io come milioni di persone abito vicino una grande citta'. A Monaco di Baviera dal 1 Gennaio2023 non potranno piu transitare Diesel sul Mittlerer Ring. Eccezione ( per quanti anni? ) per abitanti e rifornitori. Il cerchio si stringe, il potere e' in mano alla Politica, se decidono cosi' o ci si adatta o si usa la metropolitana o si va in Bici (elettrica)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 13:39:33Il cambiamento fa paura a chi non riesce a capirlo.
Qualche settimana fa un amico mi ha fatto vedere il video di uno sconosciuto (non sto scherzando, neanche lui sapeva chi fosse) che commentava il prezzo delle ricariche veloci Enel X e concludeva che servivano 50€ per fareil pieno ad una Smart. Ho provato a spiegargli che non era possibile, che non le puoi ricaricare a quelle colonnine, che è un esempio fuorviante, ma sistematicamente lui partiva dal sacrosanto presupposto che tutto quello che dicesse quello sconosciuto nel video fosse vero. Gli ho fatto anche i conti (10,20€ per un pieno alla colonnina Enel X alla massima velocità), non mi crede e non vuole verificare. Se ci fosse qualche psicologo che mi spiega perché alcune volte ci si ostina a negare l'evidenza e ad opporsi ad ogni ragionevole dubbio, mi farebbe cosa gradita. Lunedì un camperista mi ha detto che le auto elettriche della Ford stanno andando tutte a fuoco... Vabbè, ho fatto spallucce, se ci crede lui...
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/11/2022 alle 13:59:01Effettivamente hai ragione.
Il cambiamento fa paura a chi non riesce a capirlo. La maggior parte delle persone fanno fatica ad ammettere di avere sbagliato fino a quel momento. Succede in molti ambiti se ci pensi, non solo per le auto elettriche. Inpolitica per esempio. Comunque alla fine uno compra quello che conviene alla sua tasca, e se le elettriche sono già convenienti come costo complessivo di acquisto+mantenimento comunque hanno un prezzo troppo alto di acquisto per molti al momento. Quando diventeranno meno costose anche come prezzo di acquisto ( ben prima del 2035 ) nessuno vorrà più auto a benzina. Comunque a Settembre 2022 , a livello mondiale ( comprese quindi america, europa, cina, paesi del terzo mondo , ecc... ) , le elettriche sono al 13% del totale del venduto, raddoppiando rispetto all'anno scorso. Ogni anno quasi raddoppiano, quindi tra 3-4 anni saranno metà del venduto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 13:39:33Mi chiedi di dove la benzina costa 1,6€ ti indico dove, pure a meno e cambi discorso.
Qualche settimana fa un amico mi ha fatto vedere il video di uno sconosciuto (non sto scherzando, neanche lui sapeva chi fosse) che commentava il prezzo delle ricariche veloci Enel X e concludeva che servivano 50€ per fareil pieno ad una Smart. Ho provato a spiegargli che non era possibile, che non le puoi ricaricare a quelle colonnine, che è un esempio fuorviante, ma sistematicamente lui partiva dal sacrosanto presupposto che tutto quello che dicesse quello sconosciuto nel video fosse vero. Gli ho fatto anche i conti (10,20€ per un pieno alla colonnina Enel X alla massima velocità), non mi crede e non vuole verificare. Se ci fosse qualche psicologo che mi spiega perché alcune volte ci si ostina a negare l'evidenza e ad opporsi ad ogni ragionevole dubbio, mi farebbe cosa gradita. Lunedì un camperista mi ha detto che le auto elettriche della Ford stanno andando tutte a fuoco... Vabbè, ho fatto spallucce, se ci crede lui...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 09:28:02Come al solito, Roberto, la gente non si è mossa per tempo e restando nel tutelato ha subito gli aumenti... Fosse andata nel libero con fornitori dalle spalle larghe a quest'ora pagava circa 0,12-0,14€/kWh con prezzo bloccato fino a Novembre 2023. Coloro che ad oggi hanno seguito il mio consiglio mi stanno ringraziando... E quelli che sono arrivati tardi mi hanno chiesto quale tariffa conveniva per limitare i danni... Tu stai pure al tutelato che ti spennano per bene.
Come al solito,non èche sei nel paese delle meraviglie, o meglio in quello dei balocchi, apri i talk delle TV è c'è un popolo intero imbufalito per il caro bollette e qui c'è che non spende niente per mandare avanti un'auto elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 15:17:06Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovi a 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!
Effettivamente hai ragione. Una quindicina di anni fa comprai una moto con ABS, tutti, ma proprio tutti, meccanico incluso, mi sconsigliarono l'ABS potrebbe allunga la frenata, osservazioni assolutamente difformi dalla miaesperienza diretta. Poi le moto con ABS sono diventate obbligatorie e da quel giorno l'ABS non aveva più i difetti di prima. Impossibile spiegargli che era esattamente quello che avevo preso su una moto economica una decade prima. Suppongo quindi che nel 2035 l'elettrico non è più come quello di prima, le persone invece restano sempre uguali PS: anche se non ho una elettrica, non credo che le elettriche siano sempre più convenienti o sempre più comode. Io mondo è vario, anche l'Italia, credo che le esigenze vadano viste caso per caso, talvolta la soluzione va mediata, come si fa da sempre quando si compra un'auto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 00:02:01Visto che siamo una grande famiglia Europea.
Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovia 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 00:02:01Figurati se uno deve fare per tutto il viaggio Pulse&Glide od avere l'ansia della colonnina o fare 50 km in più per trovare la pompa a -5 cent...io me la godo.
Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovia 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2022 alle 08:45:08In passato ho dato tanto, comprate nuove o quasi nuove Opel, VW, Mercedes, Audie e BMW. Attualmente Mustang, Porsche, Ducato e perche no? Corea.
Visto che siamo una grande famiglia Europea. Intanto il cancelliere è andato da solo, quatto quatto, in Cina per far affari, chissà se c'è dentro, pure la tua auto? È coreana, ma è uguale. Non solo non è made in Europa,ma neppure Germany, un capolavoro. Quando i tedeschi saranno senza lavoro,, come faranno a venire al tuo ristorante, medita. Complimenti. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 23:16:03Molto bene per il passato,con auto made in Germany , hai alimentato l'economia circolare, il ritorno c'è stato, tanti clienti, vero!
In passato ho dato tanto, comprate nuove o quasi nuove Opel, VW, Mercedes, Audie e BMW. Attualmente Mustang, Porsche, Ducato e perche no? Corea. Addirittura anche Guzzi ahahhahhaha Sull'elettrico i tedeschi hanno dormito molto, adesso devono rimboccarsi le mani. Un mio cliente dopo mesi e mesi di attesa ha disdetto la nuova Audi E
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 15:57:21Toyota è rimasta indietro purtroppo.
Mi chiedi di dove la benzina costa 1,6€ ti indico dove, pure a meno e cambi discorso. Sono così interessato alla tecnologia che ho la 5a generazione dell'ibrido Toyota, mi sono anche interessato alla è-power di Nissane anche Honda, non sono efficienti come Toyota. un pensiero all'elettrico certo che lo faccio, ma non oggi, non è ancora maturo,, attualmente sono soldi buttati è come aver comprato oggi una Euro0, tra una decina di anni se ne può parlare, per ora il miglior sistema di trazione è l' HSD di Toyota. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:19:08Io ho un V11 Le Mans ! :-)
Non fare ahahah per le Guzzi, ne ho sei! Ho anche il GS, ma quello è senza anima.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:19:08Ex da due settimane, se avevo un bel garage l'avrei tenuta per bellezza
Non fare ahahah per le Guzzi, ne ho sei! Ho anche il GS, ma quello è senza anima.
.jpg)
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/11/2022 alle 17:34:04qualcosa non torna nei tuoi conti. i tuoi consumi in autostrada con elettrico sono tra 72cent a 2 euro per fare 20km.
1 Kwh costa dai 18 centesimi ( a casa ) ai 50 centesimi al caricatore veloce. con 1 Kwh ci fai 5 km in autostrada. Quindi per la maggior parte dell'anno che puoi caricare a casa spendi un sesto rispetto alla benzina. Quandoviaggi in autostrada spendi come a benzina. Nel complesso risparmi. E l'elettricità te la puoi fare con un minimo di investimento. La benzina no, sempre dal benzinaio ti tocca andare. Se hai soldi da investire, nell'auto elettrica e nei pannelli, puoi annullare i costi per il carburante. A quel punto di inflazione, guerre, putinate, non te ne frega più nulla.
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 03:08:03Hai ragione, perché non torna?
qualcosa non torna nei tuoi conti. i tuoi consumi in autostrada con elettrico sono tra 72cent a 2 euro per fare 20km. non è certamente 1/6 di quelli a benzina... io con auto a metano di serie spendo attualmente 6.2 euro per fare 100km overo 1.25 per farne 20km. (1 anno fa era la metà...). Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 07:28:59non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina...
Hai ragione, perché non torna? Il 90%degli italiani hanno il contatore e non impianti fotovoltaici, In caso di auto elettrica per la ricarica dispongono del contatore domestico e delle colonnine, in questo momento lamobilità più economica è la benzina, perché la causa di tutta la situazione è il caro prezzo del metano, da cui si ricava dal 40 all'80% della energia elettrica, perché 80%? Ma quando il sole non c'è, con che cosa pensate che nelle case e nelle colonnine arriva la corrente elettrica? Dal METANO.. Pensate che cosa succede, le centrali elettriche a metano, dormono di giorno e si svegliano al mattino e sera, quando sono maggiori i consumi della rete. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/11/2022 alle 12:41:19scusate, ma il prezzo del kwh che ognuno paga dipende dal tipo di contratto.
Hai dati sbagliati. Costa la metà di quello che dici, anche meno... Ma tu non vuoi credere a noi che ci muoviamo con un'auto elettrica, non so che dirti. Continua a regalare soldi ai petrolieri, io i miei preferisco tenermeli in tasca.
https://www.arera.it/it/prezzi.htm