CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:34:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2022 alle 11:32:52

Quello che molti annullano dalla mente e' il fatto che a breve diesel e anche benzina non potranno piu entrare in molte citta', ed io come milioni di persone abito vicino una grande citta'.  A Monaco di Baviera dal 1 Gennaio
2023 non potranno piu transitare Diesel sul Mittlerer Ring. Eccezione ( per quanti anni? )  per abitanti e rifornitori. Il cerchio si stringe, il potere e' in mano alla Politica, se decidono cosi' o ci si adatta o si usa la metropolitana o si va in Bici (elettrica)
...
La Germania è un paese a parte, troppi scheletri negli armadi, per far dimenticare il dieselgate, parola d'ordine elettrico, vediamo come si metteranno con l'Europa, si sono oramai stanati da soli con le ultime vicende politiche.
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:39:33
Qualche settimana fa un amico mi ha fatto vedere il video di uno sconosciuto (non sto scherzando, neanche lui sapeva chi fosse) che commentava il prezzo delle ricariche veloci Enel X e concludeva che servivano 50€ per fare il pieno ad una Smart.
Ho provato a spiegargli che non era possibile, che non le puoi ricaricare a quelle colonnine, che è un esempio fuorviante, ma sistematicamente lui partiva dal sacrosanto presupposto che tutto quello che dicesse quello sconosciuto nel video fosse vero.
Gli ho fatto anche i conti (10,20€ per un pieno alla colonnina Enel X alla massima velocità), non mi crede e non vuole verificare.

Se ci fosse qualche psicologo che mi spiega perché alcune volte ci si ostina a negare l'evidenza e ad opporsi ad ogni ragionevole dubbio, mi farebbe cosa gradita.

Lunedì un camperista mi ha detto che "le auto elettriche della Ford stanno andando tutte a fuoco"... Vabbè, ho fatto spallucce, se ci crede lui...
Lo stolto non sa tacere
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:59:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 13:39:33

Qualche settimana fa un amico mi ha fatto vedere il video di uno sconosciuto (non sto scherzando, neanche lui sapeva chi fosse) che commentava il prezzo delle ricariche veloci Enel X e concludeva che servivano 50€ per fare
il pieno ad una Smart. Ho provato a spiegargli che non era possibile, che non le puoi ricaricare a quelle colonnine, che è un esempio fuorviante, ma sistematicamente lui partiva dal sacrosanto presupposto che tutto quello che dicesse quello sconosciuto nel video fosse vero. Gli ho fatto anche i conti (10,20€ per un pieno alla colonnina Enel X alla massima velocità), non mi crede e non vuole verificare. Se ci fosse qualche psicologo che mi spiega perché alcune volte ci si ostina a negare l'evidenza e ad opporsi ad ogni ragionevole dubbio, mi farebbe cosa gradita. Lunedì un camperista mi ha detto che le auto elettriche della Ford stanno andando tutte a fuoco... Vabbè, ho fatto spallucce, se ci crede lui...
...
Il cambiamento fa paura a chi non riesce a capirlo.
La maggior parte delle persone fanno fatica ad ammettere di avere sbagliato fino a quel momento.
Succede in molti ambiti se ci pensi, non solo per le auto elettriche.
In politica per esempio.
Comunque alla fine uno compra quello che conviene alla sua tasca, e se le elettriche sono già convenienti come costo complessivo di acquisto+mantenimento comunque hanno un prezzo troppo alto di acquisto per molti al momento.
Quando diventeranno meno costose anche come prezzo di acquisto ( ben prima del 2035 ) nessuno vorrà più auto a benzina.
Comunque a Settembre 2022 , a livello mondiale ( comprese quindi america, europa, cina, paesi del terzo mondo , ecc... ) , le elettriche sono al 13% del totale del venduto, raddoppiando rispetto all'anno scorso.
Ogni anno quasi raddoppiano, quindi tra 3-4 anni saranno metà del venduto.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 15:17:06
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/11/2022 alle 13:59:01

Il cambiamento fa paura a chi non riesce a capirlo. La maggior parte delle persone fanno fatica ad ammettere di avere sbagliato fino a quel momento. Succede in molti ambiti se ci pensi, non solo per le auto elettriche. In
politica per esempio. Comunque alla fine uno compra quello che conviene alla sua tasca, e se le elettriche sono già convenienti come costo complessivo di acquisto+mantenimento comunque hanno un prezzo troppo alto di acquisto per molti al momento. Quando diventeranno meno costose anche come prezzo di acquisto ( ben prima del 2035 ) nessuno vorrà più auto a benzina. Comunque a Settembre 2022 , a livello mondiale ( comprese quindi america, europa, cina, paesi del terzo mondo , ecc... ) , le elettriche sono al 13% del totale del venduto, raddoppiando rispetto all'anno scorso. Ogni anno quasi raddoppiano, quindi tra 3-4 anni saranno metà del venduto.
...
Effettivamente hai ragione.
Una quindicina di anni fa comprai una moto con ABS, tutti, ma proprio tutti, meccanico incluso, mi sconsigliarono l'ABS potrebbe "allunga la frenata", osservazioni assolutamente difformi dalla mia esperienza diretta.
Poi le moto con ABS sono diventate obbligatorie e da quel giorno "l'ABS non aveva più i difetti di prima".
Impossibile spiegargli che era esattamente quello che avevo preso su una moto economica una decade prima.
Suppongo quindi che nel 2035 l'elettrico non è più come quello di prima, le persone invece restano sempre uguali wink

PS: anche se non ho una elettrica, non credo che le elettriche siano "sempre" più convenienti o sempre più comode.
Io mondo è vario, anche l'Italia, credo che le esigenze vadano viste caso per caso, talvolta la soluzione va mediata, come si fa da sempre quando si compra un'auto.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 02/11/2022 alle 15:20:42
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 15:57:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 13:39:33

Qualche settimana fa un amico mi ha fatto vedere il video di uno sconosciuto (non sto scherzando, neanche lui sapeva chi fosse) che commentava il prezzo delle ricariche veloci Enel X e concludeva che servivano 50€ per fare
il pieno ad una Smart. Ho provato a spiegargli che non era possibile, che non le puoi ricaricare a quelle colonnine, che è un esempio fuorviante, ma sistematicamente lui partiva dal sacrosanto presupposto che tutto quello che dicesse quello sconosciuto nel video fosse vero. Gli ho fatto anche i conti (10,20€ per un pieno alla colonnina Enel X alla massima velocità), non mi crede e non vuole verificare. Se ci fosse qualche psicologo che mi spiega perché alcune volte ci si ostina a negare l'evidenza e ad opporsi ad ogni ragionevole dubbio, mi farebbe cosa gradita. Lunedì un camperista mi ha detto che le auto elettriche della Ford stanno andando tutte a fuoco... Vabbè, ho fatto spallucce, se ci crede lui...
...
Mi chiedi di dove la benzina costa 1,6€ ti indico dove, pure a meno e cambi discorso.
Sono così interessato alla tecnologia che ho la 5a generazione dell'ibrido Toyota, mi sono anche interessato alla è-power di Nissan e anche Honda, non sono efficienti come Toyota.
un pensiero all'elettrico certo che lo faccio, ma non oggi, non è ancora maturo,, attualmente sono soldi buttati è come aver comprato oggi una Euro0, tra una decina di anni se ne può parlare, per ora il miglior sistema di trazione è l' HSD di Toyota. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:40:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 09:28:02

Come al solito,non èche sei nel paese delle meraviglie, o meglio in quello dei balocchi, apri i talk delle TV è c'è un popolo intero imbufalito per il caro bollette e qui c'è che non spende niente per mandare avanti un'auto elettrica. Roberto 
Come al solito, Roberto, la gente non si è mossa per tempo e restando nel tutelato ha subito gli aumenti... Fosse andata nel libero con fornitori dalle spalle larghe a quest'ora pagava circa 0,12-0,14€/kWh con prezzo bloccato fino a Novembre 2023. Coloro che ad oggi hanno seguito il mio consiglio mi stanno ringraziando... E quelli che sono arrivati tardi mi hanno chiesto quale tariffa conveniva per limitare i danni... Tu stai pure al tutelato che ti spennano per bene.
I talk show... Se ci basiamo su quelli la dice lunga di com'è messa l'Italia.
Del resto Roberto continui a fare affermazioni senza alcuna esperienza e su dati presi alla "bene meglio".
Evviva la malsana informazione, continuando a credere che ad oggi con l'elettrica si spende di più quando ti è stato dimostrato più volte il contrario (vedi usando abbonamenti che tutt'ora sono validi e tutti possono farlo).

Per te sarà la miglior soluzione l'ibrido Toyota, ma non lo è per tutti dato che impone uno stile di guida e un tipo di utilizzo consono a quel powertrain per aver consumi bassi... E lo dice uno che ha in casa quella tecnologia da quasi 2 decenni.
Come di certo l'elettrico ad oggi non è per tutti, ma una delle tante leggende metropolitane che mi viene in mente "è adatta solo per chi gira in città" è ampiamente confutata dal sottoscritto viste le percorrenze e tragitti che faccio. Ce ne sarebbe tante altre, ma diventerei prolisso.

Soldi buttati.. Li ho buttati per auto ben più costose come un classe E che è stato un pozzo senza fondo; almeno questa mi costa quasi un nulla mantenerla; per cui buttati non credo proprio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 00:02:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 15:17:06

Effettivamente hai ragione. Una quindicina di anni fa comprai una moto con ABS, tutti, ma proprio tutti, meccanico incluso, mi sconsigliarono l'ABS potrebbe allunga la frenata, osservazioni assolutamente difformi dalla mia
esperienza diretta. Poi le moto con ABS sono diventate obbligatorie e da quel giorno l'ABS non aveva più i difetti di prima. Impossibile spiegargli che era esattamente quello che avevo preso su una moto economica una decade prima. Suppongo quindi che nel 2035 l'elettrico non è più come quello di prima, le persone invece restano sempre uguali PS: anche se non ho una elettrica, non credo che le elettriche siano sempre più convenienti o sempre più comode. Io mondo è vario, anche l'Italia, credo che le esigenze vadano viste caso per caso, talvolta la soluzione va mediata, come si fa da sempre quando si compra un'auto.
...
Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovi a 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:45:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 00:02:01

Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovi
a 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!  
...
Visto che siamo una grande famiglia Europea.
Intanto il cancelliere è andato da solo, quatto quatto, in Cina per far affari, chissà se c'è dentro, pure la tua auto? È coreana, ma è uguale. 
Non solo non è made in Europa, ma neppure Germany, un capolavoro. 
Quando i tedeschi saranno senza lavoro,, come faranno a venire al tuo ristorante, medita. 
Complimenti. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/11/2022 alle 09:05:51
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 22:13:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 00:02:01

Una full electric bisogna provarla ben bene prima di fare conclusioni. Dapprima io guardavo il risparmio, oggi invece sono sorpreso della fluidita, potenza del motore elettrico. E' tutta un'altra storia, parti e ti trovi
a 50-60-80 km/h in un batter d'occhio, niente cambiate, nulla disturba l'aumento di velocita', il tutto nel completo silenzio e con una leggerezza disarmante. Affascinante!  
...
Figurati se uno deve fare per tutto il viaggio Pulse&Glide od avere l'ansia della colonnina o fare 50 km in più per trovare la pompa a -5 cent...io me la godo.
Il problema che avranno tutte gli occhi a mandorla vanno comunque risolti, ma visto che non è un aspetto tecnico, la vedo dura e brutta.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/11/2022 alle 23:03:15
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:16:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2022 alle 08:45:08

Visto che siamo una grande famiglia Europea. Intanto il cancelliere è andato da solo, quatto quatto, in Cina per far affari, chissà se c'è dentro, pure la tua auto? È coreana, ma è uguale.  Non solo non è made in Europa,
ma neppure Germany, un capolavoro.  Quando i tedeschi saranno senza lavoro,, come faranno a venire al tuo ristorante, medita.  Complimenti.  Roberto   
...
In passato ho dato tanto, comprate nuove o quasi nuove Opel, VW, Mercedes, Audie e BMW. Attualmente Mustang, Porsche, Ducato e perche no? Corea.
Addirittura anche Guzzi ahahhahhaha
Sull'elettrico i tedeschi hanno dormito molto, adesso devono rimboccarsi le mani. Un mio cliente dopo mesi e mesi di attesa ha disdetto la nuova Audi E
Giorgio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:19:08

Non fare ahahah per le Guzzi, ne ho sei!
Ho anche il GS, ma quello è senza anima.
Giuliopgn
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 09:16:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/11/2022 alle 23:16:03

In passato ho dato tanto, comprate nuove o quasi nuove Opel, VW, Mercedes, Audie e BMW. Attualmente Mustang, Porsche, Ducato e perche no? Corea. Addirittura anche Guzzi ahahhahhaha Sull'elettrico i tedeschi hanno dormito molto, adesso devono rimboccarsi le mani. Un mio cliente dopo mesi e mesi di attesa ha disdetto la nuova Audi E
Molto bene per il passato,con auto made in Germany , hai alimentato l'economia circolare, il ritorno c'è stato, tanti clienti, vero! 
Guarda ora, sono certo, sono diminuiti i coperti del tuo ristorante, 
Probabilmente, anche tu stai lavorando di meno,ora hai più tempo libero  disponibile, perché NO, una bella passeggiata godendo del silenzio della motrice elettrica, a ben pensarci in fondo non sei solo, sei in buona compagnia dei tanti a "spasso" nullafacenti. 
Roberto
Attenzione a cambiar religione, 

Modificato da latrofa124 il 04/11/2022 alle 09:19:21
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 18:41:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 15:57:21

Mi chiedi di dove la benzina costa 1,6€ ti indico dove, pure a meno e cambi discorso. Sono così interessato alla tecnologia che ho la 5a generazione dell'ibrido Toyota, mi sono anche interessato alla è-power di Nissan
e anche Honda, non sono efficienti come Toyota. un pensiero all'elettrico certo che lo faccio, ma non oggi, non è ancora maturo,, attualmente sono soldi buttati è come aver comprato oggi una Euro0, tra una decina di anni se ne può parlare, per ora il miglior sistema di trazione è l' HSD di Toyota.  Roberto 
...
Toyota è rimasta indietro purtroppo.
Poteva stare al passo e passare all'elettrico e invece ha perso il treno.
Peccato.
L'ibrido toyota è buono per essere un ibrido.
Ma un ibrido non sarà mai buono come un elettrico, è una pura questione di curve di coppia, rendimenti ecc...

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 18:42:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:19:08

Non fare ahahah per le Guzzi, ne ho sei! Ho anche il GS, ma quello è senza anima.
Io ho un V11 Le Mans ! :-)

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 21:27:56
Bellissima moto.
Fernando
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 21:44:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:19:08

Non fare ahahah per le Guzzi, ne ho sei! Ho anche il GS, ma quello è senza anima.
Ex da due settimane, se avevo un bel garage l'avrei tenuta per bellezza crying
ma scomoda per la mia eta', mi accontendo della Cali 1100 Evo 
Moto%20Guzzi%20Sport%201100%20IE(1).jpg
Giorgio
19
sicce
sicce
26/11/2006 641
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 03:08:03
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/11/2022 alle 17:34:04

1 Kwh costa dai 18 centesimi ( a casa ) ai 50 centesimi al caricatore veloce. con 1 Kwh ci fai 5 km in autostrada. Quindi per la maggior parte dell'anno che puoi caricare a casa spendi un sesto rispetto alla benzina. Quando
viaggi in autostrada spendi come a benzina. Nel complesso risparmi. E l'elettricità te la puoi fare con un minimo di investimento. La benzina no, sempre dal benzinaio ti tocca andare. Se hai soldi da investire, nell'auto elettrica e nei pannelli, puoi annullare i costi per il carburante. A quel punto di inflazione, guerre, putinate, non te ne frega più nulla.  
...
qualcosa non torna nei tuoi conti. i tuoi consumi in autostrada con elettrico sono tra 72cent a 2 euro per fare 20km.
non è certamente 1/6 di quelli a benzina...
io con auto a metano di serie spendo attualmente 6.2 euro per fare 100km  overo 1.25 per farne 20km. (1 anno fa era la metà...).
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 07:28:59
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 03:08:03

qualcosa non torna nei tuoi conti. i tuoi consumi in autostrada con elettrico sono tra 72cent a 2 euro per fare 20km. non è certamente 1/6 di quelli a benzina... io con auto a metano di serie spendo attualmente 6.2 euro per fare 100km  overo 1.25 per farne 20km. (1 anno fa era la metà...). Marco
Hai ragione, perché non torna?
Il 90%degli italiani  hanno il contatore e non impianti fotovoltaici, 
In caso di auto elettrica per la ricarica dispongono del contatore domestico e delle colonnine, in questo momento la mobilità più economica è la benzina, perché la causa di tutta la situazione è il caro prezzo del metano, da cui si ricava  dal 40 all'80% della energia elettrica, perché 80%? 
Ma quando il sole non c'è, con che cosa pensate che nelle case e nelle colonnine arriva la corrente elettrica? Dal METANO.. Pensate che cosa succede, le centrali elettriche a metano, dormono di giorno e si svegliano al mattino e sera, quando sono maggiori i consumi della rete. 
​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/11/2022 alle 07:31:30
19
sicce
sicce
26/11/2006 641
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 10:36:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 07:28:59

Hai ragione, perché non torna? Il 90%degli italiani  hanno il contatore e non impianti fotovoltaici,  In caso di auto elettrica per la ricarica dispongono del contatore domestico e delle colonnine, in questo momento la
mobilità più economica è la benzina, perché la causa di tutta la situazione è il caro prezzo del metano, da cui si ricava  dal 40 all'80% della energia elettrica, perché 80%?  Ma quando il sole non c'è, con che cosa pensate che nelle case e nelle colonnine arriva la corrente elettrica? Dal METANO.. Pensate che cosa succede, le centrali elettriche a metano, dormono di giorno e si svegliano al mattino e sera, quando sono maggiori i consumi della rete.  ​​​​​Roberto 
...
non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina...

se poi aggiungi che:
-le auto elettriche costano in media un 50% di piu'
-hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggi da 300 km in su
-nei mesi molto caldi il condizionatore finsice per togliere auntonomia ai viaggio, in quelli (molto meno vista il clima che sta cambiando) invernali la stessa cosa

mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano.
tra 5 anni si vedra' come sono evolute le batterie e le infrastrutture di ricarica.

Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 641
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 10:53:57
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/11/2022 alle 12:41:19

Hai dati sbagliati. Costa la metà di quello che dici, anche meno... Ma tu non vuoi credere a noi che ci muoviamo con un'auto elettrica, non so che dirti. Continua a regalare soldi ai petrolieri, io i miei preferisco tenermeli in tasca.
scusate, ma il prezzo del kwh che ognuno paga dipende dal tipo di contratto.

al momento il prezzo di riferimento ad oggi e' quello stabilito da ARERA e siamo sui 0-51-0.55 euro/kwh fino al 31.12.

https://www.arera.it/it/prezzi.htm

questo determina poi ancje il prezzo dei contratti nuovi a tariff fissa.

certo che se uno ha un contratto di corrente vecchio a 0.15 euro e' bene che se lo tenga stretto fino a che lo puo' avere... e fa benissimo!!

purtroppo pero' non e' cosi' con tutti.

secondo me i conti vanno fatti con un prezzo di rfierimento che sia nel range 0.25-0.75 euro/kwh, rappresentativo del costo di ricarica  a casa e alle colonnine. quindi balla un x3 sui costi tra min e max

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link