In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:36:21Io posso parlare solo per il Nordeuropa, dove l'elettrcio sta sfondando
non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina... se poi aggiungi che: -le auto elettriche costano in media un 50% di piu' -hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggida 300 km in su -nei mesi molto caldi il condizionatore finsice per togliere auntonomia ai viaggio, in quelli (molto meno vista il clima che sta cambiando) invernali la stessa cosa mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano. tra 5 anni si vedra' come sono evolute le batterie e le infrastrutture di ricarica. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:53:57Confermo I dati Arera dal 1 ottobre è 0.55 € al kwh per il prezzo materia A, poi con accise e IVA arriva a 0.66 €.
scusate, ma il prezzo del kwh che ognuno paga dipende dal tipo di contratto. al momento il prezzo di riferimento ad oggi e' quello stabilito da ARERA e siamo sui 0-51-0.55 euro/kwh fino al 31.12. questo determina poi ancjeil prezzo dei contratti nuovi a tariff fissa. certo che se uno ha un contratto di corrente vecchio a 0.15 euro e' bene che se lo tenga stretto fino a che lo puo' avere... e fa benissimo!! purtroppo pero' non e' cosi' con tutti. secondo me i conti vanno fatti con un prezzo di rfierimento che sia nel range 0.25-0.75 euro/kwh, rappresentativo del costo di ricarica a casa e alle colonnine. quindi balla un x3 sui costi tra min e max Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:36:21A parte quell'affermazione sul costo al km che eventualmente risponderà chi l'ha fatta...
non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina... se poi aggiungi che: -le auto elettriche costano in media un 50% di piu' -hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggida 300 km in su -nei mesi molto caldi il condizionatore finsice per togliere auntonomia ai viaggio, in quelli (molto meno vista il clima che sta cambiando) invernali la stessa cosa mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano. tra 5 anni si vedra' come sono evolute le batterie e le infrastrutture di ricarica. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 12:45:05Roberto ma perchè continuare ad indicare dati stimati? L'unica cosa certa è il costo della materia prima, ma di certo non il prezzo finale lordo.
Confermo I dati Arera dal 1 ottobre è 0.55 € al kwh per il prezzo materia A, poi con accise e IVA arriva a 0.66 €. Poi x chi ha condizioni migliori, è questione di tempo, o è in scadenza o vedrai che a giorni lo disdetta o è lì son dolori, perché per rientrare occorrerà cercare un contratto tutelato. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 13:20:38Quindi confermi che dal 1 ottobre, la materia prima A è a 0,55€ per kwh. Per una utenza media di 2700kwh anno e 3kw di contatore.
Roberto ma perchè continuare ad indicare dati stimati? L'unica cosa certa è il costo della materia prima, ma di certo non il prezzo finale lordo. Quei 0,66€/kWh fanno riferimento al prezzo stimato medio di un'utenza domesticadi tipo residente con un consumo medio da 2700 kWh/anno e 3 kW di potenza impegnata... Mi vuoi dire che tutti consumano 2700 kWh/anno, tutti hanno solo 3 kW impegnati e tutti sono residenti e tutte sono utenze domestiche? Io dico di no; ci sono quelli che consumano meno o di più.. Ci sono quelli che hanno più di 3 kW impegnati etc. Io aspetterò Novembre 2023 e valuterò nuovamente i contratti che ci sono.. Fino ad allora mi tengo il contratto che ho. PS: Tutte le volte che hai indicato che mi rimodulavano unilateralmente il contratto per via degli aumenti, sei stato prontamente smentito; questa sarà l'ennesima volta dato che tutt'ora non ho ricevuto nessuna comunicazione (per contratto devono indicarmelo almeno 90 giorni la nuova tariffa).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 16:52:44"visto che sai tutto dicci quanto?"
Quindi confermi che dal 1 ottobre, la materia prima A è a 0,55€ per kwh. Per una utenza media di 2700kwh anno e 3kw di contatore. 2700kwh : 22 mesi fa 225kwh,che a mala pena sono il limite di consumi domestici di unacoppia di anziani, sai fanno le borse calde, figuriamoci ricaricare la vettura elettrica, anche poca ricarica, tocca passare al contatore maggiorato e i costi salgono, forse non bastano più i 0,55€,visto che sai tutto dicci quanto? , Comunque, dal prospetto sintetico dei consumi mia utenza, rilevo che oltre la quota A, c'è accise, trasporto, ecc, il tutto viene condito con L'IVA al 10%,questo in Italia, almeno che non ti riferisci alla Svizzera, ma come si dice dalle mie parti, c'è chi fa il portoghese, leggi la storia che è interessante. Ciao, poi ti do i report sulla 5a Gen. di Toyota. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2022 alle 18:04:21Io sulla mia 500e 42 kWh con le 17'' Continental EcoContact 6 sono rimasto sorpreso della durata pur avendo uno stile di guida molto frizzante tanto che tolgo il controllo di trazione.. Sono finite (mi faranno altri 2.000 km forse) però ad oggi hanno quasi 45.000 km.
Da un Forum tedesco dove si discute sul consumo delle gomme. In Germania dove la corsa al personale qualificato e' in piena azione, anche la colonnina gratis puo fare la differenza ;-) : Ciao, la mia ZOE ha pneumatici pertutte le stagioni. Dopo un anno e 9000 km, in primavera è previsto un nuovo set per l'anteriore. Penso che la coppia del motore elettrico tiri sulle gomme. Ma non mi interessa, l'auto è divertente e posso caricarla gratuitamente al lavoro, quindi sono felice di donare un nuovo set di pneumatici.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 18:19:53Scusa, non è ironia, è che leggo che la materia la conosci.
visto che sai tutto dicci quanto? Roberto, meno ironia. Io prima di avere l'elettrica consumavo circa 3200 kWh/anno pur essendo in 4, utilizzo per tutto l'anno dell'asciugatrice, lavatrice e lavastoviglie, miei hobby (macchinelavorazione legno, compressore da 3 kW, saldatrice etc), pc, etc. Ora siamo in 5, c'è l'elettrica e uso anche il deumidificatore.. Il consumo è passato a circa 8.500 kWh/anno però sottolineando il fatto che mediamente carico la BEV a casa per fare 4.000 km/mese. Il costo della materia prima nel tutelato biorario è ad oggi pari a 0,55436 €/kWh in fascia F1 e 0,52484 €/kWh in fascia F2-F3 (fascia dove si ricarica la BEV). La quota potenza impegnata è pari a 1,69€/kW/mese... Per chi ha più di 3 kW impegnati si paga l'accisa anche sui primi 150 kWh/mese pari a 0,0227€/kWh. Specifico che la materia prima costa uguale che uno abbia 3 kW o ne abbia 10 kW come ho io in trifase. Le altre spese fisse ammontano a 4,29€/mese e 1,62€/mese per il trasporto e gestione contatore. Per la quota variabile oltre al prezzo della materia prima c'è un'altra voce di trasporto pari a 0,00873€/kWh. Gli oneri di sistema sono stati azzerati da tempo. A tutto ciò va aggiunta l'iva al 10%. A te i conti, armati di calcolatrice e foglio oppure di un foglio elettronico (excel) e fai uno specchietto... Però tieni presente della ripartizione dei consumi nelle rispettive fasce F1-F2-F3... Io per dire ho una ripartizione 15/85% F1/F2F3 (cosa che ora non mi importa perchè il mio contratto è monorario). N.B: ... Più aumenta il consumo più il prezzo finale lordo al kWh tenderà asintoticamente al prezzo della materia materia (sempre tenendo conto ovviamente della ripartizione dei consumi) + IVA in quanto i costi fissi si vanno a spalmare su più kWh fatturati. Del report dell'ibrida poco mi importa dato che gli stili di guida e percorsi sono completamente differenti... Ben più facile che il pendolare medio adotti il mio stile di guida e non quello che si deve adottare per l'ibrida (P&G etc) per avere consumi bassi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 18:51:51Ti dico già che noterai un aumento dei consumi con il nuovo contatore poichè conteggia anche i piccoli assorbimenti (es. stand-by, caricatori lasciati attaccati senza carico etc). Con il nuovo contatore ti conteggeranno i consumi per fasce (F1-F2-F3) e dovresti passare per ufficio alla bioraria (io avevo la bioraria finchè non sono passato al libero a Novembre 2021).
Scusa, non è ironia, è che leggo che la materia la conosci. Ti pongo un quesito, sono in un contratto tutelato con Servizio Elettrico Nazionale, misuratore con vecchio contatore Enel, quello con la rotella, ora mi hannosostituito il contatore con uno di quelli elettronici, mi chiedo, visto che prima non avevo fasce di orario,le F, ora come mi conteggiano i consumi, con le fasce F? o ho una mono oraria? Contratto 3kwh 2700kw l'anno. Per eventuali calcoli valgono i tuoi dati? Roberto
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:36:21Il consumo del condizionatore incide pochissimo sui consumi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 19:09:44Grazie, farò tesoro della informazione,
Ti dico già che noterai un aumento dei consumi con il nuovo contatore poichè conteggia anche i piccoli assorbimenti (es. stand-by, caricatori lasciati attaccati senza carico etc). Con il nuovo contatore ti conteggerannoi consumi per fasce (F1-F2-F3) e dovresti passare per ufficio alla bioraria (io avevo la bioraria finchè non sono passato al libero a Novembre 2021). Per eventuali calcoli i dati che ho indicato sono validi e sono quelli che rimarranno in vigore fino al 31/12/2022. Avendo 3 kW impegnati non paghi l'accisa sui primi 150 kWh/mese e paghi meno di quota fissa per la potenza impegnata rispetto a chi ha più di 3 kW. Con questo nuovo elettronico, se funziona correttamente, non verranno più a leggere il contatore o tu che devi mandare la lettura. Con il nuovo contatore e avendo 3 kW impegnati puoi prelevare fino a 3,3 kW ininterrottamente e fino a circa 4 kW per 182 minuti.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2022 alle 20:17:37Attenzione, è da storie come la tua che poi arrivano conguagli da
A proposito di contatori, io sono nel libero mercato e pago 0,3 circa per kWh con bassi consumi. Ormai da circa tre anni il contatore, vecchio anche se già digitale, risulta non leggibile. Quando venne il tecnico, disseche non era leggibile neanche collegandoci il suo apparecchio tramite cavo e me l'avrebbero cambiato. Pertanto pago sempre consumi presunti sulla base dello storico, anche se durante il tanto smartworking sicuramente abbiamo consumato un po' di più. Secondo voi quando un giorno cambieranno il contatore sarà possibile un conguaglio, nel senso che lato distributore comunque i dati reali li hanno, oppure no? Nel tempo ho provato più volte a farmelo cambiare, ma il distributore le inventa tutte per mandare all'aria appuntamenti o non prenderli proprio e alla fine, se devo sbattermi per pagare di più, potrei considerare di lasciare le cose come stanno senza più insistere, che di tempo tra telefonate, mail e moduli via web me ne han già fatto perdere troppo. Magari cambio anche il piano fuochi con uno a induzione nel frattempo
In risposta al messaggio di naldorm del 06/11/2022 alle 09:16:58Acea! Sei di Roma? Gestore attuale? è Servizio elettrico nazionale?
Nel caso non mi aspetterei chissà cosa, anzi tutte le volte che facevo l'autolettura ero sempre a credito, abbiamo consumi molto bassi. Me lo aspetterei da Acea, che per fortuna non è più il mio fornitore e non lo è piùproprio perché in passato ho potuto apprezzare per tre volte la loro scorrettezza totale su tutti i fronti. L'attuale anzi mi ha pure accreditato dei rimborsi (non richiesti da me) per mancata lettura da distributore, quando i problemi li crea il distributore. Quindi dici che il consumo effettivo, pur non essendo rilevato dal contatore, in centrale lo hanno? Lo potrei richiedere contestualmente alla prossima richiesta di controllo e sostituzione del contatore?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2022 alle 09:46:21Si vedrà.. In quanto il prezzo del gas non è più legato al TTF Olandese e quasi sicuramente tutto è partito dall'Olanda.. Oltretutto il prezzo almeno dell'energia sarà fissato mensilmente e non trimestralmente
Quello che non torna sui costi dell'energia è che la festa è finita, il metano di Putin al prezzo di prima non ci sarà più, tuttalpiù sarà sempre peggio per via della speculazione in atto, prezzi del kwh con il doppio0,00 sarà un ricordo, il più attendibile per i prossimi mesi, se non anni, sarà tra 0,4 /0,5 €, anche fosse che passassimo tutto alle rinnovabili, la transizione forse tra 10/15anni con il nucleare di 5a generazione, sempre che qui da noi si faccia, sino ad allora, fatevi due conti e poi decidere. Roberto