CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 3061
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:36:21

non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina... se poi aggiungi che: -le auto elettriche costano in media un 50% di piu' -hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggi
da 300 km in su -nei mesi molto caldi il condizionatore finsice per togliere auntonomia ai viaggio, in quelli (molto meno vista il clima che sta cambiando) invernali la stessa cosa mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano. tra 5 anni si vedra' come sono evolute le batterie e le infrastrutture di ricarica. Marco
...
Io posso parlare solo per il Nordeuropa, dove l'elettrcio sta sfondando

-le auto elettriche costano in media un 50% di piu'
Con il Bonus la differenza scende di un bel po'

-hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggi da 300 km in su
Con le Supercharger si carica in 20-30 minuti, il tempo di un bel caffe e rilascio della prostata.

mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano.
la media giornaliera dell'automobilista tedesco e' di 38 Km, non credo che in Italia sia piu alta.

Io oggi vado a prendere mia moglie e figlia all' aeroporto di Monaco, totale circa 166 Km, tranquillamente fatti all'andata in elettrico.

La scelta del mio acquisto e' stata fatta sulla base che qui (Germania) a breve il Diesel sara' bannato e l'hybrido non e' ne carne ne pesce.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/11/2022 alle 12:41:04
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di sicce del 05/11/2022 alle 10:53:57

scusate, ma il prezzo del kwh che ognuno paga dipende dal tipo di contratto. al momento il prezzo di riferimento ad oggi e' quello stabilito da ARERA e siamo sui 0-51-0.55 euro/kwh fino al 31.12. questo determina poi ancje
il prezzo dei contratti nuovi a tariff fissa. certo che se uno ha un contratto di corrente vecchio a 0.15 euro e' bene che se lo tenga stretto fino a che lo puo' avere... e fa benissimo!! purtroppo pero' non e' cosi' con tutti. secondo me i conti vanno fatti con un prezzo di rfierimento che sia nel range 0.25-0.75 euro/kwh, rappresentativo del costo di ricarica  a casa e alle colonnine. quindi balla un x3 sui costi tra min e max Marco  
...
Confermo I dati Arera dal 1 ottobre è 0.55 € al kwh per il prezzo materia A, poi con accise e IVA arriva a 0.66 €.
Poi x chi ha condizioni migliori, è questione di tempo, o è in scadenza o vedrai che a giorni lo disdetta o è lì son dolori, perché per rientrare occorrerà cercare un contratto tutelato. crying
Roberto​​​​​

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 13:10:47

non torna che si dice che l'elettrico costa al km da 5 a 6 volte meno che la benzina... se poi aggiungi che: -le auto elettriche costano in media un 50% di piu' -hanno autonomia limitata ponendo dei vincoli enormi sui viaggi
da 300 km in su -nei mesi molto caldi il condizionatore finsice per togliere auntonomia ai viaggio, in quelli (molto meno vista il clima che sta cambiando) invernali la stessa cosa mi sembra che al momento possa essere un'ottima soluzione limitata all'uso urbano. tra 5 anni si vedra' come sono evolute le batterie e le infrastrutture di ricarica. Marco
...
A parte quell'affermazione sul costo al km che eventualmente risponderà chi l'ha fatta... 
Disquisisco il fatto che le elettriche costano un 50% in più... Un'elettrica solitamente ha più accessori, prestazioni per ovvie ragioni superiori.. Se guardassimo a pari prestazioni, trasmissione, opt una termica costa uguale se non di più.
Autonomia limitata questa è una cosa soggettiva (esempio io ogni 2-300 km mi fermo per motivi fisiologici o semplicemente per staccare un attimo dalla guida)... Per il 95% degli usi 2-300 km/giorno di autonomia sono più che sufficienti per l'uso da pendolare; io faccio parte di quelli che fanno oltre 50.000 km/anno e non 11.000 km/anno come il pendolare medio italiano.. Non trovo problemi con l'autonomia pur avendo un'auto con autonomia limitata e non una Tesla da 5-600 km, per cui non condivido che è ottima nella sola condizione d'uso urbano.
Il condizionatore limita l'autonomia anche sulle termiche... Il riscaldamento sulle termiche non si nota per ovvi motivi; a parte ciò non trovo problemi per l'autonomia, ancor meno se c'è la pdc (consumo pari a circa 1/3 rispetto alla resistenza).

Per il prezzo dell'energia, ripeto, ci sono abbonamenti che ti permettono di pagare 0,31€/kWh comprese alle colonnine ultrafast da 300 kW e inclusa l'opzione di prenotare le colonnine.. Per cui se uno paga di più a casa e vuole risparmiare va alle colonnine con l'abbonamento poi ognuno decide se vale la pena prendersi lo sbatti di andarci.

Vero, non tutti hanno contratti dove tutt'ora pagano 0,12-0,14€/kWh... Ma a tutti è stata data la possibilità di poter sottoscrivere a tali contratti, se poi la gente non si è mossa non è un problema di coloro che l'hanno fatto.
Io sono uno di quelli che paga quelle cifre avendo il contratto a prezzo bloccato pur avendo molta potenza impegnata, ma non è che l'ho fatto perchè ho l'auto elettrica ma semplicemente perchè è nei miei interessi a prescindere risparmiare... E per arrivare a risparmiare in quest'anno giusto al 31/10/22 circa 3.500€ di sola energia elettrica (altri 6-700€ di gas) ho investito parte del mio tempo a studiare i vari contratti, voci e andamenti dei prezzi.. E l'investimento sta dando i suoi frutti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 13:20:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 12:45:05

Confermo I dati Arera dal 1 ottobre è 0.55 € al kwh per il prezzo materia A, poi con accise e IVA arriva a 0.66 €. Poi x chi ha condizioni migliori, è questione di tempo, o è in scadenza o vedrai che a giorni lo disdetta o è lì son dolori, perché per rientrare occorrerà cercare un contratto tutelato.  Roberto​​​​​  
Roberto ma perchè continuare ad indicare dati stimati? L'unica cosa certa è il costo della materia prima, ma di certo non il prezzo finale lordo.
Quei 0,66€/kWh fanno riferimento al prezzo stimato medio di un'utenza domestica di tipo residente con un consumo medio da 2700 kWh/anno e 3 kW di potenza impegnata...
Mi vuoi dire che tutti consumano 2700 kWh/anno, tutti hanno solo 3 kW impegnati e tutti sono residenti e tutte sono utenze domestiche? Io dico di no; ci sono quelli che consumano meno o di più.. Ci sono quelli che hanno più di 3 kW impegnati etc.

Io aspetterò Novembre 2023 e valuterò nuovamente i contratti che ci sono.. Fino ad allora mi tengo il contratto che ho.
PS: Tutte le volte che hai indicato che mi rimodulavano unilateralmente il contratto per via degli aumenti, sei stato prontamente smentito; questa sarà l'ennesima volta dato che tutt'ora non ho ricevuto nessuna comunicazione (per contratto devono indicarmelo almeno 90 giorni la nuova tariffa).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 16:52:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 13:20:38

Roberto ma perchè continuare ad indicare dati stimati? L'unica cosa certa è il costo della materia prima, ma di certo non il prezzo finale lordo. Quei 0,66€/kWh fanno riferimento al prezzo stimato medio di un'utenza domestica
di tipo residente con un consumo medio da 2700 kWh/anno e 3 kW di potenza impegnata... Mi vuoi dire che tutti consumano 2700 kWh/anno, tutti hanno solo 3 kW impegnati e tutti sono residenti e tutte sono utenze domestiche? Io dico di no; ci sono quelli che consumano meno o di più.. Ci sono quelli che hanno più di 3 kW impegnati etc. Io aspetterò Novembre 2023 e valuterò nuovamente i contratti che ci sono.. Fino ad allora mi tengo il contratto che ho. PS: Tutte le volte che hai indicato che mi rimodulavano unilateralmente il contratto per via degli aumenti, sei stato prontamente smentito; questa sarà l'ennesima volta dato che tutt'ora non ho ricevuto nessuna comunicazione (per contratto devono indicarmelo almeno 90 giorni la nuova tariffa).
...
Quindi confermi che dal 1 ottobre, la materia prima A è a 0,55€ per kwh. Per una utenza media di 2700kwh anno e 3kw di contatore. 
2700kwh : 22 mesi fa 225kwh,che a mala pena sono il limite di consumi domestici di una coppia di anziani, sai fanno le "borse calde",  figuriamoci ricaricare la vettura elettrica, anche poca ricarica, tocca passare al contatore maggiorato e i costi salgono, forse non bastano più i 0,55€,visto che sai tutto dicci quanto? , 
Comunque, dal prospetto sintetico dei consumi mia utenza, rilevo che oltre la quota A, c'è accise, trasporto, ecc, il tutto viene condito con L'IVA al 10%,questo in Italia, almeno che non ti riferisci alla Svizzera, ma come si dice dalle mie parti, c'è chi fa il "portoghese", leggi la storia che è interessante. 
Ciao, poi ti do i report sulla 5a Gen. di Toyota. 
Roberto 

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:04:21
Da un Forum tedesco dove si discute sul consumo delle gomme.
In Germania dove la corsa al personale qualificato e' in piena azione, anche la colonnina gratis puo fare la differenza ;-) :

Ciao, la mia ZOE ha pneumatici per tutte le stagioni. Dopo un anno e 9000 km, in primavera è previsto un nuovo set per l'anteriore. Penso che la coppia del motore elettrico tiri sulle gomme. Ma non mi interessa, l'auto è divertente e posso caricarla gratuitamente al lavoro, quindi sono felice di donare un nuovo set di pneumatici.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/11/2022 alle 18:04:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 16:52:44

Quindi confermi che dal 1 ottobre, la materia prima A è a 0,55€ per kwh. Per una utenza media di 2700kwh anno e 3kw di contatore.  2700kwh : 22 mesi fa 225kwh,che a mala pena sono il limite di consumi domestici di una
coppia di anziani, sai fanno le borse calde,  figuriamoci ricaricare la vettura elettrica, anche poca ricarica, tocca passare al contatore maggiorato e i costi salgono, forse non bastano più i 0,55€,visto che sai tutto dicci quanto? ,  Comunque, dal prospetto sintetico dei consumi mia utenza, rilevo che oltre la quota A, c'è accise, trasporto, ecc, il tutto viene condito con L'IVA al 10%,questo in Italia, almeno che non ti riferisci alla Svizzera, ma come si dice dalle mie parti, c'è chi fa il portoghese, leggi la storia che è interessante.  Ciao, poi ti do i report sulla 5a Gen. di Toyota.  Roberto   
...
"visto che sai tutto dicci quanto?"
Roberto, meno ironia.

Io prima di avere l'elettrica consumavo circa 3200 kWh/anno pur essendo in 4, utilizzo per tutto l'anno dell'asciugatrice, lavatrice e lavastoviglie, miei hobby (macchine lavorazione legno, compressore da 3 kW, saldatrice etc), pc, etc. Ora siamo in 5, c'è l'elettrica e uso anche il deumidificatore.. Il consumo è passato a circa 8.500 kWh/anno però sottolineando il fatto che mediamente carico la BEV a casa per fare 4.000 km/mese.
Il costo della materia prima nel tutelato biorario è ad oggi pari a 0,55436 €/kWh in fascia F1 e 0,52484 €/kWh in fascia F2-F3 (fascia dove si ricarica la BEV). La quota potenza impegnata è pari a 1,69€/kW/mese... Per chi ha più di 3 kW impegnati si paga l'accisa anche sui primi 150 kWh/mese pari a 0,0227€/kWh. Specifico che la materia prima costa uguale che uno abbia 3 kW o ne abbia 10 kW come ho io in trifase.
Le altre spese fisse ammontano a 4,29€/mese e 1,62€/mese per il trasporto e gestione contatore. 
Per la quota variabile oltre al prezzo della materia prima c'è un'altra voce di trasporto pari a 0,00873€/kWh.
Gli oneri di sistema sono stati azzerati da tempo.
A tutto ciò va aggiunta l'iva al 10%.
A te i conti, armati di calcolatrice e foglio oppure di un foglio elettronico (excel) e fai uno specchietto... Però tieni presente della ripartizione dei consumi nelle rispettive fasce F1-F2-F3... Io per dire ho una ripartizione 15/85% F1/F2F3 (cosa che ora non mi importa perchè il mio contratto è monorario).
N.B: ... Più aumenta il consumo più il prezzo finale lordo al kWh tenderà asintoticamente al prezzo della materia materia (sempre tenendo conto ovviamente della ripartizione dei consumi) + IVA in quanto i costi fissi si vanno a spalmare su più kWh fatturati.

Del report dell'ibrida poco mi importa dato che gli stili di guida e percorsi sono completamente differenti... Ben più facile che il pendolare medio adotti il mio stile di guida e non quello che si deve adottare per l'ibrida (P&G etc) per avere consumi bassi.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:22:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2022 alle 18:04:21

Da un Forum tedesco dove si discute sul consumo delle gomme. In Germania dove la corsa al personale qualificato e' in piena azione, anche la colonnina gratis puo fare la differenza ;-) :  Ciao, la mia ZOE ha pneumatici per
tutte le stagioni. Dopo un anno e 9000 km, in primavera è previsto un nuovo set per l'anteriore. Penso che la coppia del motore elettrico tiri sulle gomme. Ma non mi interessa, l'auto è divertente e posso caricarla gratuitamente al lavoro, quindi sono felice di donare un nuovo set di pneumatici. 
...
Io sulla mia 500e 42 kWh con le 17'' Continental EcoContact 6 sono rimasto sorpreso della durata pur avendo uno stile di guida molto frizzante tanto che tolgo il controllo di trazione.. Sono finite (mi faranno altri 2.000 km forse) però ad oggi hanno quasi 45.000 km.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:51:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 18:19:53

visto che sai tutto dicci quanto? Roberto, meno ironia. Io prima di avere l'elettrica consumavo circa 3200 kWh/anno pur essendo in 4, utilizzo per tutto l'anno dell'asciugatrice, lavatrice e lavastoviglie, miei hobby (macchine
lavorazione legno, compressore da 3 kW, saldatrice etc), pc, etc. Ora siamo in 5, c'è l'elettrica e uso anche il deumidificatore.. Il consumo è passato a circa 8.500 kWh/anno però sottolineando il fatto che mediamente carico la BEV a casa per fare 4.000 km/mese. Il costo della materia prima nel tutelato biorario è ad oggi pari a 0,55436 €/kWh in fascia F1 e 0,52484 €/kWh in fascia F2-F3 (fascia dove si ricarica la BEV). La quota potenza impegnata è pari a 1,69€/kW/mese... Per chi ha più di 3 kW impegnati si paga l'accisa anche sui primi 150 kWh/mese pari a 0,0227€/kWh. Specifico che la materia prima costa uguale che uno abbia 3 kW o ne abbia 10 kW come ho io in trifase. Le altre spese fisse ammontano a 4,29€/mese e 1,62€/mese per il trasporto e gestione contatore.  Per la quota variabile oltre al prezzo della materia prima c'è un'altra voce di trasporto pari a 0,00873€/kWh. Gli oneri di sistema sono stati azzerati da tempo. A tutto ciò va aggiunta l'iva al 10%. A te i conti, armati di calcolatrice e foglio oppure di un foglio elettronico (excel) e fai uno specchietto... Però tieni presente della ripartizione dei consumi nelle rispettive fasce F1-F2-F3... Io per dire ho una ripartizione 15/85% F1/F2F3 (cosa che ora non mi importa perchè il mio contratto è monorario). N.B: ... Più aumenta il consumo più il prezzo finale lordo al kWh tenderà asintoticamente al prezzo della materia materia (sempre tenendo conto ovviamente della ripartizione dei consumi) + IVA in quanto i costi fissi si vanno a spalmare su più kWh fatturati. Del report dell'ibrida poco mi importa dato che gli stili di guida e percorsi sono completamente differenti... Ben più facile che il pendolare medio adotti il mio stile di guida e non quello che si deve adottare per l'ibrida (P&G etc) per avere consumi bassi.
...
Scusa, non è ironia, è che leggo che la materia la conosci.
Ti pongo un quesito, sono in un contratto tutelato con Servizio Elettrico Nazionale, misuratore con vecchio contatore Enel, quello con la rotella, ora mi hanno sostituito il contatore con uno di quelli elettronici, mi chiedo, visto che prima non avevo fasce di orario,le F, ora come mi conteggiano i consumi, con le fasce F? o ho una mono oraria?  Contratto 3kwh 2700kw l'anno. 
Per eventuali calcoli valgono i tuoi dati?
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 19:09:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2022 alle 18:51:51

Scusa, non è ironia, è che leggo che la materia la conosci. Ti pongo un quesito, sono in un contratto tutelato con Servizio Elettrico Nazionale, misuratore con vecchio contatore Enel, quello con la rotella, ora mi hanno
sostituito il contatore con uno di quelli elettronici, mi chiedo, visto che prima non avevo fasce di orario,le F, ora come mi conteggiano i consumi, con le fasce F? o ho una mono oraria?  Contratto 3kwh 2700kw l'anno.  Per eventuali calcoli valgono i tuoi dati? Roberto 
...
Ti dico già che noterai un aumento dei consumi con il nuovo contatore poichè conteggia anche i piccoli assorbimenti (es. stand-by, caricatori lasciati attaccati senza carico etc). Con il nuovo contatore ti conteggeranno i consumi per fasce (F1-F2-F3) e dovresti passare per ufficio alla bioraria (io avevo la bioraria finchè non sono passato al libero a Novembre 2021).
Per eventuali calcoli i dati che ho indicato sono validi e sono quelli che rimarranno in vigore fino al 31/12/2022. Avendo 3 kW impegnati non paghi l'accisa sui primi 150 kWh/mese e paghi meno di quota fissa per la potenza impegnata rispetto a chi ha più di 3 kW.

Con questo nuovo elettronico, se funziona correttamente, non verranno più a leggere il contatore o tu che devi mandare la lettura. Con il nuovo contatore e avendo 3 kW impegnati puoi prelevare fino a 3,3 kW ininterrottamente e fino a circa 4 kW per 182 minuti.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 19:31:09

...
Il consumo del condizionatore incide pochissimo sui consumi.
Il riscaldamento solo nei viaggi brevi, dove devi scaldare l'abitacolo e poi lo abbandoni subito dopo averlo mandato in temperatura, sui viaggi lunghi anche il riscaldamento toglie poca percentuale di batteria.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 20:17:37
A proposito di contatori, io sono nel libero mercato e pago 0,3 circa per kWh con bassi consumi. Ormai da circa tre anni il contatore, vecchio anche se già digitale, risulta non leggibile.
Quando venne il tecnico, disse che non era leggibile neanche collegandoci il suo apparecchio tramite cavo e me l'avrebbero cambiato.
Pertanto pago sempre consumi presunti sulla base dello storico, anche se durante il tanto smartworking sicuramente abbiamo consumato un po' di più.
Secondo voi quando un giorno cambieranno il contatore sarà possibile un conguaglio, nel senso che lato distributore comunque i dati reali li hanno, oppure no?
Nel tempo ho provato più volte a farmelo cambiare, ma il distributore le inventa tutte per mandare all'aria appuntamenti o non prenderli proprio e alla fine, se devo sbattermi per pagare di più, potrei considerare di lasciare le cose come stanno senza più insistere, che di tempo tra telefonate, mail e moduli via web me ne han già fatto perdere troppo.
Magari cambio anche il piano fuochi con uno a induzione nel frattempo smiley
Fernando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 21:31:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2022 alle 19:09:44

Ti dico già che noterai un aumento dei consumi con il nuovo contatore poichè conteggia anche i piccoli assorbimenti (es. stand-by, caricatori lasciati attaccati senza carico etc). Con il nuovo contatore ti conteggeranno
i consumi per fasce (F1-F2-F3) e dovresti passare per ufficio alla bioraria (io avevo la bioraria finchè non sono passato al libero a Novembre 2021). Per eventuali calcoli i dati che ho indicato sono validi e sono quelli che rimarranno in vigore fino al 31/12/2022. Avendo 3 kW impegnati non paghi l'accisa sui primi 150 kWh/mese e paghi meno di quota fissa per la potenza impegnata rispetto a chi ha più di 3 kW. Con questo nuovo elettronico, se funziona correttamente, non verranno più a leggere il contatore o tu che devi mandare la lettura. Con il nuovo contatore e avendo 3 kW impegnati puoi prelevare fino a 3,3 kW ininterrottamente e fino a circa 4 kW per 182 minuti.
...
Grazie, farò tesoro della informazione,
il problema è che in questo momento è problematico uscire dal mercato tutelato, si rischia di cadere dalla padella nella brace.
 Comunque sia con il vecchio che con il nuovo contatore è impensabile alimentare una vettura elettrica nelle condizioni contrattuali attuali, troppo cara l'energia elettrica. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2022 alle 20:17:37

A proposito di contatori, io sono nel libero mercato e pago 0,3 circa per kWh con bassi consumi. Ormai da circa tre anni il contatore, vecchio anche se già digitale, risulta non leggibile. Quando venne il tecnico, disse
che non era leggibile neanche collegandoci il suo apparecchio tramite cavo e me l'avrebbero cambiato. Pertanto pago sempre consumi presunti sulla base dello storico, anche se durante il tanto smartworking sicuramente abbiamo consumato un po' di più. Secondo voi quando un giorno cambieranno il contatore sarà possibile un conguaglio, nel senso che lato distributore comunque i dati reali li hanno, oppure no? Nel tempo ho provato più volte a farmelo cambiare, ma il distributore le inventa tutte per mandare all'aria appuntamenti o non prenderli proprio e alla fine, se devo sbattermi per pagare di più, potrei considerare di lasciare le cose come stanno senza più insistere, che di tempo tra telefonate, mail e moduli via web me ne han già fatto perdere troppo. Magari cambio anche il piano fuochi con uno a induzione nel frattempo
...
Attenzione, è da storie come la tua che poi arrivano conguagli da surprise​​​​​​crying
Roberto 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:16:58
Nel caso non mi aspetterei chissà cosa, anzi tutte le volte che facevo l'autolettura ero sempre a credito, abbiamo consumi molto bassi.
Me lo aspetterei da Acea, che per fortuna non è più il mio fornitore e non lo è più proprio perché in passato ho potuto apprezzare per tre volte la loro scorrettezza totale su tutti i fronti. L'attuale anzi mi ha pure accreditato dei rimborsi (non richiesti da me) per mancata lettura da distributore, quando i problemi li crea il distributore.

Quindi dici che il consumo effettivo, pur non essendo rilevato dal contatore, in centrale lo hanno? Lo potrei richiedere contestualmente alla prossima richiesta di controllo e sostituzione del contatore?

Fernando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di naldorm del 06/11/2022 alle 09:16:58

Nel caso non mi aspetterei chissà cosa, anzi tutte le volte che facevo l'autolettura ero sempre a credito, abbiamo consumi molto bassi. Me lo aspetterei da Acea, che per fortuna non è più il mio fornitore e non lo è più
proprio perché in passato ho potuto apprezzare per tre volte la loro scorrettezza totale su tutti i fronti. L'attuale anzi mi ha pure accreditato dei rimborsi (non richiesti da me) per mancata lettura da distributore, quando i problemi li crea il distributore. Quindi dici che il consumo effettivo, pur non essendo rilevato dal contatore, in centrale lo hanno? Lo potrei richiedere contestualmente alla prossima richiesta di controllo e sostituzione del contatore?  
...
Acea! Sei di Roma? Gestore attuale? è Servizio elettrico nazionale? 
Comunque, penso, ma ci sono gli esperti, gli elettronici hanno memoria interna? Nel caso preparati. 
Roberto 
PS, controllo sono 50€

Modificato da latrofa124 il 06/11/2022 alle 09:48:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:46:21
Quello che non torna sui costi dell'energia è che la festa è finita, il metano di Putin al prezzo di prima non ci sarà più, tuttalpiù sarà sempre peggio per via della speculazione in atto, prezzi del kwh con il doppio 0,00 sarà un ricordo, il più attendibile per i prossimi mesi, se non anni, sarà tra 0,4 /0,5 €, anche fosse che  passassimo tutto alle rinnovabili, la transizione forse tra 10/15anni con il nucleare di 5a generazione, sempre che qui da noi si faccia, sino ad allora, fatevi due conti e poi decidere.
Roberto 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 10:14:19
Credo che non sia leggibile la.memoria interna, i tecnici anche con l'apparecchio collegato via cavo non poté leggere nulla.
Ora sono con Eni da anni, Acea manco pagato. Il controllo si paga se è tutto a posto, altrimenti no.
Fernando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 10:34:07
Il problema dei conguagli è che in caso di rimborso hai perso tutta la parte di accise e tasse (cosa che mi è già successa con il gas)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 10:36:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2022 alle 09:46:21

Quello che non torna sui costi dell'energia è che la festa è finita, il metano di Putin al prezzo di prima non ci sarà più, tuttalpiù sarà sempre peggio per via della speculazione in atto, prezzi del kwh con il doppio
0,00 sarà un ricordo, il più attendibile per i prossimi mesi, se non anni, sarà tra 0,4 /0,5 €, anche fosse che  passassimo tutto alle rinnovabili, la transizione forse tra 10/15anni con il nucleare di 5a generazione, sempre che qui da noi si faccia, sino ad allora, fatevi due conti e poi decidere. Roberto 
...
Si vedrà.. In quanto il prezzo del gas non è più legato al TTF Olandese e quasi sicuramente tutto è partito dall'Olanda.. Oltretutto il prezzo almeno dell'energia sarà fissato mensilmente e non trimestralmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link