In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2023 alle 18:52:20Da quanto leggo non ne sento parlare così bene specie per la scarsa autonomia in inverno la quale si dimezza letteralmente (sulle altre si perde un 20-30%; sulla mia 500e vedo un 20/25% in meno al massimo). Poi sembra che non abbia la one pedal mode... Unica cosa buona è la garanzia di 10 anni o 1 milione di km se fai sempre i check/tagliandi annuali, se non si fanno la garanzia è quella classica di 8 anni o 160.000 km (la stessa che ho sulla 500e).
Ci siamo, passo all'elettrico La prima papabile la bZ4X, anche la Prius plug in non è male. Prima devo sistemare la fornitura elettrica, da SEN tutelato a mercato libero, quale fornitore ti senti di consigliare? Prezzo fisso o variabile? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2023 alle 21:54:05Veramente pensavo ad una tua indicazione su un fornitore, poi su decidere tra elettrica o plug in dipende dai costi della corrente e della benzina.
Da quanto leggo non ne sento parlare così bene specie per la scarsa autonomia in inverno la quale si dimezza letteralmente (sulle altre si perde un 20-30%; sulla mia 500e vedo un 20/25% in meno al massimo). Poi sembra chenon abbia la one pedal mode... Unica cosa buona è la garanzia di 10 anni o 1 milione di km se fai sempre i check/tagliandi annuali, se non si fanno la garanzia è quella classica di 8 anni o 160.000 km (la stessa che ho sulla 500e). Altro punto da tener presente è che pur avendo un pacco batteria lordo di 71 kWh circa la carica fast permessa è fino a 150 kW, mentre su auto come Tesla Model Y (capacità batteria attorno ai 80 kWh lordi) accetta fino a 250 kW; questo aspetto incide sui viaggi oltre autonomia. Per dire la bz4x awd viene dichiarata 461 km, mentre con temperature di 3-5°C l'autonomia scende attorno ai 215 km; auto di stesso segmento vedi Model Y awd viene dichiarata 533 km mentre a temperature di 3-5°C circa 373 km... Questi sono i dati dei primi test di Dicembre 2022. Edit: autonomia a 3-5°C andando ai 110 km/h. La Prius nuova l'ho vista online... Interessante, ma non sposo la soluzione plug-in per via dei duplici costi di gestione, assicurazione pari a quella di una a benzina, batteria HV più stressata data la capacità inferiore... Per quanto riguarda le tariffe ad oggi non saprei, non seguo il mercato da qualche mese... Così di primo consiglio direi prezzo variabile dato che quelli a prezzo fisso hanno costi elevati. Per quelli a prezzo variabile bisogna cercare quei contratti che non applicano lo spread sulla componente energia e abbiano costi fissi abbastanza contenuti. Se valuti l'elettrica per certo soli 3 kW impegnati non bastano... Almeno 4,5 kW ma per star comodi 6 kW (sempre se l'impianto di casa lo permette)... Però per passare da 3 a 6 kW c'è il costo una tantum di attivazione (penso attorno ai 250-300€) più i costi fissi mensili che raddoppiano per la potenza impegnata (+5,6€/mese compresa iva indicativi). Per la ricarica pubblica alle colonnine quando mi serve tutt'ora attivo la tariffa flat small o large di Enel X (25€ per 70 kWh o 45€ per 145 kWh al mese). L'abbonamento lo puoi attivare e disdire al bisogno senza pagare penali. Grazie all'interoperabilità l'abbonamento Enel X vale anche su altre colonnine tipo Ionity, Free to X, Neogy, BeCharge etc
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2023 alle 23:33:26Io semplicemente ho fatto presente fatti oggettivi che, per chi fino a ieri ha snobbato l'elettrico, possono passare in secondo piano specie per chi è fun di Toyota e come si sa i fun tendono a non vedere certi difetti. A parte ciò, quanto ho indicato su quel veicolo elettrico può essere utile per tanti...
Veramente pensavo ad una tua indicazione su un fornitore, poi su decidere tra elettrica o plug in dipende dai costi della corrente e della benzina. Dove abito io non c'è problema per i consumi in elettrico d'inverno, le garanzie sono state portate a 15 anni. In caso di disdetta del tuo attuale contratto luce, con chi pensi di passare? Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/01/2023 alle 00:23:28Ogni auto elettrica ha un buffer per cui già di partenza non viene stressata al 100% (esempio la mia 500e 42 kWh quando il cdb segna 100% in realtà è al 95% (valore letto da OBD) e per certo quando il cdb segna 0% in realtà sarà almeno al 3-4% (devo verificare).
Tenete conto che una full electric va caricata fino all'80 % e possibilmente non fatta scendere sotto il 20% se non si vogliono strapazzare le cellule e danneggiare a lungo andare le batterie, percio' la vera autonomia e' piu ridotta di quello che viene pubblicizzato.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 00:51:19"Semmai la batteria non deve stare per diverso tempo al 100% o valori prossimi...."
Ogni auto elettrica ha un buffer per cui già di partenza non viene stressata al 100% (esempio la mia 500e 42 kWh quando il cdb segna 100% in realtà è al 95% (valore letto da OBD) e per certo quando il cdb segna 0% in realtàsarà almeno al 3-4% (devo verificare). Io la carico ogni volta sempre al 100% così l'auto fa il bilanciamento celle se serve... Utilizzo l'auto come capita e mi è capitato più volte di arrivare al 4-6% (specie in questo periodo anche perchè sto facendo test sulle perdite di carica); il mio stile di guida è vivace e non mi preoccupo minimamente di usarla bene... Ad oggi, dopo poco più di 10 mesi, ho percorso quasi 51.300 km e il degrado della batteria è molto contenuto (entro il 6%). Semmai la batteria, specie se di tecnologia NCM/NCA, non deve stare per diverso tempo al 100% o valori prossimi e/o al 0% o valori prossimi sennò si danneggia. Vero quanto ha riportato naldorm... Quando la batteria da cdb è al 100% praticamente la frenata rigenerativa non c'è; esempio sulla mia 500e viene estremamente limitata a 5-6 kW perchè nella realtà la batteria, come detto prima, ha un buffer... Per cui se sa si carica al 100% e si vuole limitare le perdite dalla mancata rigenerazione o si allungano le frenate (spazio permettendo) e/o si lascia scorrere l'auto.
In risposta al messaggio di Groningen del 13/01/2023 alle 07:33:16Ciao Groningen, dipende quanto è lungo il periodo... Esempio io quando so di star via 1-2 settimane la lascio solitamente tra il 70 e 75% poi disabilito la geolocalizzazione (se la dovessero rubare basta poco eludere la geolocalizzazione con un jammer) e tutti quei servizi che potrebbero essere attivi anche da spenta per ridurre il consumo.
Semmai la batteria non deve stare per diverso tempo al 100% o valori prossimi.... Ciao tornitore, io sono partito in camper per un periodo abbastanza lungo e ho lasciato la Smart di mia moglie carica al 95% e la Model Yal 93%, leggendo quanto sopra mi viene il dubbio di aver esagerato. Spero di no, tu che dici, valori troppo prossimi al 100? Dalla app di ognuna che controllo quotidianamente mi risulta una diminuzione dell' 1% ogni 3/4 giorni che dovrebbe essere più che sufficiente per il periodo. Le auto sono rimessate nel box, mi sembra una buona percentuale di riduzione stando ad una temperatura non troppo fredda.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2023 alle 21:54:05Riprendendo questo discorso sull'autonomia a basse temperature, chiedo, da ignoranza in materia, nel mio caso che l'auto è costantemente parcheggiata all'aperto, al lavoro e a casa, questo fattore di percorrenza sicuramente scende ancora o sbaglio? In ipotetico.Non ho auto elettrica, al momento non me la posso permettere, ma seguo volentieri, per capire, imparare, ma anche molto incuriosito a provarne una, e nel futuro si vedrà, ma almeno non sarò proprio del tutto ignorante.
Da quanto leggo non ne sento parlare così bene specie per la scarsa autonomia in inverno la quale si dimezza letteralmente (sulle altre si perde un 20-30%; sulla mia 500e vedo un 20/25% in meno al massimo). Poi sembra chenon abbia la one pedal mode... Unica cosa buona è la garanzia di 10 anni o 1 milione di km se fai sempre i check/tagliandi annuali, se non si fanno la garanzia è quella classica di 8 anni o 160.000 km (la stessa che ho sulla 500e). Altro punto da tener presente è che pur avendo un pacco batteria lordo di 71 kWh circa la carica fast permessa è fino a 150 kW, mentre su auto come Tesla Model Y (capacità batteria attorno ai 80 kWh lordi) accetta fino a 250 kW; questo aspetto incide sui viaggi oltre autonomia. Per dire la bz4x awd viene dichiarata 461 km, mentre con temperature di 3-5°C l'autonomia scende attorno ai 215 km; auto di stesso segmento vedi Model Y awd viene dichiarata 533 km mentre a temperature di 3-5°C circa 373 km... Questi sono i dati dei primi test di Dicembre 2022. Edit: autonomia a 3-5°C andando ai 110 km/h. La Prius nuova l'ho vista online... Interessante, ma non sposo la soluzione plug-in per via dei duplici costi di gestione, assicurazione pari a quella di una a benzina, batteria HV più stressata data la capacità inferiore... Per quanto riguarda le tariffe ad oggi non saprei, non seguo il mercato da qualche mese... Così di primo consiglio direi prezzo variabile dato che quelli a prezzo fisso hanno costi elevati. Per quelli a prezzo variabile bisogna cercare quei contratti che non applicano lo spread sulla componente energia e abbiano costi fissi abbastanza contenuti. Se valuti l'elettrica per certo soli 3 kW impegnati non bastano... Almeno 4,5 kW ma per star comodi 6 kW (sempre se l'impianto di casa lo permette)... Però per passare da 3 a 6 kW c'è il costo una tantum di attivazione (penso attorno ai 250-300€) più i costi fissi mensili che raddoppiano per la potenza impegnata (+5,6€/mese compresa iva indicativi). Per la ricarica pubblica alle colonnine quando mi serve tutt'ora attivo la tariffa flat small o large di Enel X (25€ per 70 kWh o 45€ per 145 kWh al mese). L'abbonamento lo puoi attivare e disdire al bisogno senza pagare penali. Grazie all'interoperabilità l'abbonamento Enel X vale anche su altre colonnine tipo Ionity, Free to X, Neogy, BeCharge etc
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/01/2023 alle 12:24:14Il freddo fa aumentare il consumo principalmente per 2 motivi:
Riprendendo questo discorso sull'autonomia a basse temperature, chiedo, da ignoranza in materia, nel mio caso che l'auto è costantemente parcheggiata all'aperto, al lavoro e a casa, questo fattore di percorrenza sicuramentescende ancora o sbaglio? In ipotetico.Non ho auto elettrica, al momento non me la posso permettere, ma seguo volentieri, per capire, imparare, ma anche molto incuriosito a provarne una, e nel futuro si vedrà, ma almeno non sarò proprio del tutto ignorante. grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 00:06:49Vale mille parole.
Io semplicemente ho fatto presente fatti oggettivi che, per chi fino a ieri ha snobbato l'elettrico, possono passare in secondo piano specie per chi è fun di Toyota e come si sa i fun tendono a non vedere certi difetti.A parte ciò, quanto ho indicato su quel veicolo elettrico può essere utile per tanti... La garanzia di 15 anni, per ora, nessuno la cita per quel veicolo.. Attualmente viene citata la garanzia per come ho indicato. Il mio fornitore fino al 31 Ottobre 2023 non mi modifica unilateralmente il contratto o lo rescinde... Per cui il problema di come muovermi sarà affrontato almeno ad Agosto se non a Settembre in base a come va il mercato (guardando dal GME, Gestore Mercati Energetici) e poi valutare le offerte che fanno i vari fornitori (per fare i primi confronti torna utile il sito portaleofferte... Dico primi confronti in quanto non ci sono tutti i contratti disponibili sul mercato). ... Ad ogni modo ti ho risposto nell'altro topic dove mi hai chiesto un parere per la stessa cosa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/01/2023 alle 17:04:12Come avevo indicato quella garanzia, che conoscevo, non copre per 15 anni la batteria HV sulle ibride e nemmeno quella di trazione sulle BEV (per ora solo Proace EV attualmente in vendita)...
Vale mille parole. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2023 alle 11:30:48Mah, il periodo è lungo, almeno fino ai primi di aprile, ma potrebbe anche prolungarsi, in quel caso andrebbe mio cognato eventualmente a ricaricare un po', gli ho lasciato le chiavi di casa.
Ciao Groningen, dipende quanto è lungo il periodo... Esempio io quando so di star via 1-2 settimane la lascio solitamente tra il 70 e 75% poi disabilito la geolocalizzazione (se la dovessero rubare basta poco eludere lageolocalizzazione con un jammer) e tutti quei servizi che potrebbero essere attivi anche da spenta per ridurre il consumo. Se devo star via anche 1 mese o più lascio la carica al 85-90%, apro i finestrini (se rimessata in box privato chiuso), gonfio le gomme almeno a +0,5 bar (stessa prassi dei camper), se ci fosse l'allarme lo disattivo e idem come sopra... L'ideale sarebbe controllare la tensione della batteria 12V ogni mese quando l'auto è inutilizzata (questo anche per le termiche). Ad ogni modo non sei al 100% è già buona cosa
In risposta al messaggio di Groningen del 13/01/2023 alle 19:51:30Se il cognato va a dare una controllata allora sei a posto
Mah, il periodo è lungo, almeno fino ai primi di aprile, ma potrebbe anche prolungarsi, in quel caso andrebbe mio cognato eventualmente a ricaricare un po', gli ho lasciato le chiavi di casa. Grazie per la risposta, mi erano venuti dubbi a leggerti, ma mi hai tranquillizzato.
https://www.auto.it/news/attual...
In risposta al messaggio di naldorm del 13/01/2023 alle 00:31:40Il mio Concessionario mi aveva avvisato in riguardo, infatti mi aveva bloccato la ricarica al 80% ultimamente si e sbloccata
Perché massimo 80%? Quando Musk rispose che non era il caso di caricare al 100% le tesla, ne giustificò il motivo dal punto di vista dell'efficienza del sistema, non della longevità delle batterie. Nel senso che con unpacco batterie almeno un po' scarico in frenata si può recuperare energia, mentre se la carica è al 100% non si può incamerare nulla e quindi c'è uno spreco. Così la ricordo.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/01/2023 alle 21:47:38Ah quindi la model X con 46k si porta a casa?
La Tesla Model 3 nuova è scesa di 12.500€ di listino, stesso equipaggiamento.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/01/2023 alle 01:18:19Anche caricarla non completamente si danneggia in quanto il BMS non fa il bilanciamento delle celle, quindi le celle "deboli" saranno sempre più deboli facendo aumentare il delta di tensione tra la cella con tensione più bassa e quella più alta riducendo così la capacità reale utilizzabile e di conseguenza l'autonomia.
Il mio Concessionario mi aveva avvisato in riguardo, infatti mi aveva bloccato la ricarica al 80% ultimamente si e sbloccata e l'ultima volta ho caricato al 93% Comunque ho fatto delle ricerche sul Web e ho letto spesso questateoria di non caricare spesso al 100% : Devo sempre caricare completamente la batteria della mia auto elettrica? No, evitare livelli di carica estremi, cioè né 0% né 100%. Caricare o scaricare completamente la batteria dell'auto elettrica danneggia le celle agli ioni di litio. Il livello di carica dovrebbe idealmente essere sempre compreso tra il 20 e l'80%. Ovviamente, meno batteria significa anche meno autonomia. Se si desidera o è necessario utilizzare l'intera gamma, ad es. B. durante un viaggio a lunga distanza, può caricare completamente l'auto elettrica e partire immediatamente, in modo che la carica completa non duri a lungo. La corretta ricarica dell'auto elettrica con una capacità di ricarica inferiore (nessuna ricarica rapida) protegge anche la batteria. In questo video ( purtroppo in tedesco) spiega benissimo perche e' meglio non caricare una batteria oltre l'80 per cento, specialmente se questo si effettua ad' alta potenza. Le batterie vengono danneggiate a lungo andare, In chimica questo effetto lo chiamano Platting, cioe' si depositano delle scorie sull' entrata delle Litio. Oltretutto per caricare il restante 20 % ci si impiega lo stesso tempo dell'iniziale 80%
In risposta al messaggio di Groningen del 14/01/2023 alle 09:30:06Da quanto ho visto la Mode Y LR è passata da 65.990€ a 53.990€ di listino; la versione TP è calata solo di 3.000€.
Ah quindi la model X con 46k si porta a casa? Alla faccia dello sconto, da più di 100k a 46, ma sti giornalai prima di scrivere e dopo aver scritto, una controllatina no eh... Cmq, detto che non è la model X ma la Y,e solamente per il modello solo TP, il Dual Motor per la Y rimane il prezzo invariato, chissà cosa ne pensano quelli che hanno comprato i modelli interessati allo sconto, specie la model 3, una settimana fa, saranno molto contenti immagino. Oh, per carità, saranno anche interessanti politiche aziendali che sapranno loro, ma a me me pare na strunzata
https://www.hdmotori.it/tesla/a...
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2023 alle 14:51:45Ah, quindi anche la Long Range e addirittura con uno sconto del genere?
Da quanto ho visto la Mode Y LR è passata da 65.990€ a 53.990€ di listino; la versione TP è calata solo di 3.000€. Qua il link: Ho verificato i nuovi prezzi sul sito Tesla e coincidono con quelli scritto sull'articolo
https://www.ilsole24ore.com/art...