CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
89 20 3058
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:30:32
In risposta al messaggio di Isabello del 27/10/2023 alle 16:27:00

Non resisto proprio... ...non mi piace come sistema di alimentazione x la mobilità veicolare, per brevi chilometraggi preferisco usare vetture tradizionali anche per una sensazione di guida per me più soddisfacente. Mamma
mia, non si può sentire (leggere). Sai che i motori termici da freddi riescono a consumare anche il 300/400 % in più rispetto a quando sono caldi? Sai cosa vuol dire salire in macchina con -5, -10 gradi di temperatura, trovarla già bella pronta sbrinata, caldina, schiacciare un bottone e partire a razzo? Li vedo i termici in inverno andare a passo d' uomo, rompere le pa lle a 30 all' ora, con berretto in testa per il freddo e gocciolina dalla marmitta... altri tempi, bei ricordi. Per brevi spostamenti il tempo che tu perdi a scaldarla io sono arrivato sul posto. Per il piacere di guida tralascio, che basta una ion o una Czero per dare la pappa alla stragrande maggioranza delle termiche.
...
Leggo con piacere che sempre piu' camperisti guidano una elettrica.
Purtroppo e' difficile fare capire a chi non ne ha mai guidata una quanto sia migliore la trazione elettrica.
Certo che leggere certe cose fa sorridere.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:33:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 15:08:11

Ed è stata proprio la calcolatrice ad aprirmi la mente, Il PUN è la prima delle voci che compongono la bolletta poi una sfilza di voci e cifre, bravo chi ci capisce. La serva che sa fare i conti, mi illumina sul calcolo
da fare, è semplice : dividi importo consumi per i kwh fatti e ti rendi conto che il kwh finale è più di 2 volte il PUN. Aggiunge. Se carichi di notte x calcoli precisi, fai presto, sommi tutti gli importi in quella fascia. Poi lasciamo perdere il costo alle colonnine e le % di perdite di conversione.  Benzina prezzo certo quando la fai, ultima goccia erogata utile alla distanza fatta.  Purtroppo oggi è andata così, se la benzina rialza a 2€, SI, allora ricarico da casa.  In ogni caso una delle due è quella buona.  Roberto 
...
Allora impara a leggerla quella bolletta e vedrai che non e' possibile che ti convenga la benzina.
A meno che non ti stiano facendo pagare l'elettricita' il triplo del normale.
Se poi oltre a quello calcoli anche il canone RAI e altri balzelli vari nel computo dei KWh mi arrendo, control a disonesta' intellettuale non c'e' nulla da fare.
Contento tu , contenti tutti.
Io mi godo i miei 3 centesimi al km di costo carburante, denaro che sfilo dalla mia mano destra e do alla sinistra e rimetto in tasca dato che ho gia' bello che ripagato i pannelli solari che ricaricano l'auto.
Fallo con la tua ibrida se ci riesci.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:46:26
@latrofa124 Cambia calcolatrice, perché la tua è rotta...
  • la benzina costa 1.896€/l (media nazionale italiana rilevata nella settimana dal 16 al 23 ottobre 2013 dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica; dato quindi affidabile e non contestabile!)
  • la corrente di casa mia con 6kW di potenza (senza fotovoltaico e tolto il canone TV) costa 0.43€/kWh (e ti assicuro che costa abbastanza, infatti sono in procinto di cambiare operatore)
  • la corrente alle colonnine pubbliche con abbonamento A2A da 280 kWh costa 0.321€/kWh

Ora con questi nuovi valori fai i calcoli e dimostrami che la ibrida conviene più della BEV.

Buon divertimento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:21:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/10/2023 alle 16:46:26

@latrofa124 Cambia calcolatrice, perché la tua è rotta...la benzina costa 1.896€/l (media nazionale italiana rilevata nella settimana dal 16 al 23 ottobre 2013 dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica;
dato quindi affidabile e non contestabile!) la corrente di casa mia con 6kW di potenza (senza fotovoltaico e tolto il canone TV) costa 0.43€/kWh (e ti assicuro che costa abbastanza, infatti sono in procinto di cambiare operatore) la corrente alle colonnine pubbliche con abbonamento A2A da 280 kWh costa 0.321€/kWh Ora con questi nuovi valori fai i calcoli e dimostrami che la ibrida conviene più della BEV. Buon divertimento.
...
Eni ribassi generali, via Trullo Roma fatto pieno a 1,719€/l,certo fare il pieno ad un Prius plug-in è una bestemmia. 
A 0,43€ x kwh è il prezzo corrente di un po tutti gli operatori,andovai! metti , mi tengo largo,se hai un rendimento media velocità di 7km x kwh, calcolo a 100km sono 14,3kwh, al prezzo di 0,43€ x kwh fanno 6,14€.Non ho tenuto conto delle perdite, 10/20%?
6,14€ benzina a 1,719, sono oltre 3,5litri,con cui senza patemi di autonomia si fanno i 100km.
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/10/2023 alle 17:23:25
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:37:57
Quasi quasi ti assumo come autista, con i consumi che riesci a fare mi potrebbe convenire laugh
Furio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:39:23
In risposta al messaggio di Isabello del 27/10/2023 alle 16:27:00

Non resisto proprio... ...non mi piace come sistema di alimentazione x la mobilità veicolare, per brevi chilometraggi preferisco usare vetture tradizionali anche per una sensazione di guida per me più soddisfacente. Mamma
mia, non si può sentire (leggere). Sai che i motori termici da freddi riescono a consumare anche il 300/400 % in più rispetto a quando sono caldi? Sai cosa vuol dire salire in macchina con -5, -10 gradi di temperatura, trovarla già bella pronta sbrinata, caldina, schiacciare un bottone e partire a razzo? Li vedo i termici in inverno andare a passo d' uomo, rompere le pa lle a 30 all' ora, con berretto in testa per il freddo e gocciolina dalla marmitta... altri tempi, bei ricordi. Per brevi spostamenti il tempo che tu perdi a scaldarla io sono arrivato sul posto. Per il piacere di guida tralascio, che basta una ion o una Czero per dare la pappa alla stragrande maggioranza delle termiche.
...
Semplicismo allo stato puro dove pensi di correre con la densità di traffico urbano e extraurbano che c’è sia che vai a motore che con l’elettrico il numero di auto non cambia
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2023 alle 17:37:57

Quasi quasi ti assumo come autista, con i consumi che riesci a fare mi potrebbe convenire 
Autista= tassista.
Non so dove abiti, ma come arrivi alla stazione o aeroporto di qualsiasi grande città, puoi subito notare che il maggior numero dei taxi è un ibrido, per massima parte Toyota, tra le più presenti le Prius.
Un motivo deve esserci, affidabilità di sicuro, x otto ore in macchina la comodità, per ultimo coniugano con la categoria,i tassinari guardano molto all'economia di gestione e qui la trovano tutta. 
Roberto  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 19:29:26
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/10/2023 alle 16:33:32

Allora impara a leggerla quella bolletta e vedrai che non e' possibile che ti convenga la benzina. A meno che non ti stiano facendo pagare l'elettricita' il triplo del normale. Se poi oltre a quello calcoli anche il canone
RAI e altri balzelli vari nel computo dei KWh mi arrendo, control a disonesta' intellettuale non c'e' nulla da fare. Contento tu , contenti tutti. Io mi godo i miei 3 centesimi al km di costo carburante, denaro che sfilo dalla mia mano destra e do alla sinistra e rimetto in tasca dato che ho gia' bello che ripagato i pannelli solari che ricaricano l'auto. Fallo con la tua ibrida se ci riesci.  
...
Questa discussione mi e' stata molto utile per capire cosa significa in concreto essere proprietario di una vettura elettrica (bev).
Invece, nonostante i molti interventi, non sono ancora riuscito a capire i costi.
Scrivi che con 3 centesimi fai un chilometro, quindi con 30 centesimi fai dieci chilometri.
Prendo a riferimento il costo attuale della energia della mia abitazione che e' circa 0,45 euro al kwh.
Ovviamente tengo conto di tutti gli elementi che compongono la tariffa e non solo della "materia prima".
Con 30 centesimi compro circa 650 wh
Quindi tu percorri 10 chilometri con 650wh o, se preferisci, 0,65 kwh?
Ho sbagliato qualcosa?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 19:41:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 19:14:37

Autista= tassista. Non so dove abiti, ma come arrivi alla stazione o aeroporto di qualsiasi grande città, puoi subito notare che il maggior numero dei taxi è un ibrido, per massima parte Toyota, tra le più presenti le
Prius. Un motivo deve esserci, affidabilità di sicuro, x otto ore in macchina la comodità, per ultimo coniugano con la categoria,i tassinari guardano molto all'economia di gestione e qui la trovano tutta.  Roberto  
...
I centri delle città sono off limit per vetture tradizionali e di conseguenza i tassisti scelgono il male minore se vogliono lavorare. 
I centri sono fatti per essere vissuti a piedi in bicicletta e con mezzi pubblici che purtroppo sono scarsamente efficienti e  utilizzati poco dalla gente.
Se fosse per i più ci andrebbero anche dentro ai bar, negozi ecc con le macchine.
Molta gente cavalca la moda delle V.E. perché ci stanno facendo credere che si può andare ovunque, come con i camper che molti pensano di fare, andare e sostare dappertutto 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 20:20:48
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 19:41:22

I centri delle città sono off limit per vetture tradizionali e di conseguenza i tassisti scelgono il male minore se vogliono lavorare.  I centri sono fatti per essere vissuti a piedi in bicicletta e con mezzi pubblici che
purtroppo sono scarsamente efficienti e  utilizzati poco dalla gente. Se fosse per i più ci andrebbero anche dentro ai bar, negozi ecc con le macchine. Molta gente cavalca la moda delle V.E. perché ci stanno facendo credere che si può andare ovunque, come con i camper che molti pensano di fare, andare e sostare dappertutto 
...
Io con 18kw faccio 100km (misto autostrada - città).

​​​
Simone 

**Il reply era per Salvatore che chiedeva i consumi

Modificato da tuzzato il 27/10/2023 alle 22:34:17
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 20:23:30

https://www.quattroruote.it/new...

Non so se queste affermazioni sono attendibili o frutto di ignoranza in materia, ma fanno pensare sad

L'auto elettrica è una bufala, perchè il presupposto su cui si fonda il salto tecnologico imposto dai legislatori, è errato; 
la fonte principale di inquinamento (da CO2 ed altro) nelle città europee è il riscaldamento domestico, poi l'industria; al di fuori dei centri urbani una delle principali fonti di inquinamento è l'allevamento intensivo dei bovini (i più grandi emettitori di gas metano in atmosfera) forse occorrerebbero misure e risorse per affrontare e risolvere prima questi aspetti.

quanta ragione ha il signor Akyo Toyoda presidente di Toyota Motor acquistare elettrico non ha alcun senso, le auto sono al 1% responsabili del riscaldamento globale e anche ammesso che tutti girassimo con le scatole di sardine elettriche non risolveremmo nulla. Se poi ci mettiamo che al massimo 1 miliardo di persone potrebbero girare con elettriche perchè il restante 6 miliardi non ci pensano neppure (Cina, Asia in generale, Russia ecc) arriviamo ad essere insignificanti nell'ambito di una soluzione al problema.

Modificato da eolo 58 il 27/10/2023 alle 20:26:42
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:04:13
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 20:23:30

Non so se queste affermazioni sono attendibili o frutto di ignoranza in materia, ma fanno pensare  L'auto elettrica è una bufala, perchè il presupposto su cui si fonda il salto tecnologico imposto dai legislatori, è
errato;  la fonte principale di inquinamento (da CO2 ed altro) nelle città europee è il riscaldamento domestico, poi l'industria; al di fuori dei centri urbani una delle principali fonti di inquinamento è l'allevamento intensivo dei bovini (i più grandi emettitori di gas metano in atmosfera) forse occorrerebbero misure e risorse per affrontare e risolvere prima questi aspetti. quanta ragione ha il signor Akyo Toyoda presidente di Toyota Motor acquistare elettrico non ha alcun senso, le auto sono al 1% responsabili del riscaldamento globale e anche ammesso che tutti girassimo con le scatole di sardine elettriche non risolveremmo nulla. Se poi ci mettiamo che al massimo 1 miliardo di persone potrebbero girare con elettriche perchè il restante 6 miliardi non ci pensano neppure (Cina, Asia in generale, Russia ecc) arriviamo ad essere insignificanti nell'ambito di una soluzione al problema.  
...
I miei interventi in cui evidenzio che l'elettrificazione dell'auto è solo uno degli elementi li hai letti?

hai compreso che a breve avremo tutti caldaie elettriche a pompa di calore?

Hai chiaro che l'obiettivo è duplice: riduzione CO2 ed eliminazione inquinanti locali in zone a ristagno come la pianura padana?

Secondo te quali altre tecnologie od evoluzioni tecnologiche si possono realisticamente mettere in atto per scongiurare l'aumento della temperatura globale?

Parlare di auto elettriche fuori da questo quadro è non saper ragionare nel contesto.
​​
Simone 

Modificato da tuzzato il 27/10/2023 alle 21:15:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:16:47
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 21:04:13

I miei interventi in cui evidenzio che l'elettrificazione dell'auto è solo uno degli elementi li hai letti? hai compreso che a breve avremo tutti caldaie elettriche a pompa di calore? Hai chiaro che l'obiettivo è duplice:
riduzione CO2 ed eliminazione inquinanti locali in zone a ristagno come la pianura padana? Secondo te quali altre tecnologie od evoluzioni tecnologiche si possono realisticamente mettere in atto per scongiurare l'aumento della temperatura globale? Parlare di auto elettriche fuori da questo quadro è non saper ragionare nel contesto. ​​ Simone 
...
hai compreso che a breve avremo tutti caldaie elettriche a pompa di calore?
Ottima soluzione e perché no, anche il piano a induzione, tale che il contatore a 6kwh non basta piu. 
Aggiungi pure l'auto elettrica, 
Se tutti passano a questa energia dove la si trova? 
Roberto 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:31:25
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 21:04:13

I miei interventi in cui evidenzio che l'elettrificazione dell'auto è solo uno degli elementi li hai letti? hai compreso che a breve avremo tutti caldaie elettriche a pompa di calore? Hai chiaro che l'obiettivo è duplice:
riduzione CO2 ed eliminazione inquinanti locali in zone a ristagno come la pianura padana? Secondo te quali altre tecnologie od evoluzioni tecnologiche si possono realisticamente mettere in atto per scongiurare l'aumento della temperatura globale? Parlare di auto elettriche fuori da questo quadro è non saper ragionare nel contesto. ​​ Simone 
...
Sono quasi 5 anni ormai che ho ristrutturato casa con i figli e abbiamo utilizzato tutte le ultime tecnologie disponibili, forse se ti leggi quello che c’è scritto nel post sopra e ti risparmi certe affermazioni capisci che non ne faccio una questione di parte ma il problema automobili a motore tradizionale è una piccola parte di uno ben più grande e anche avere tutto elettrico avremo lo stesso la difficoltà di produrla in modo pulito tutta questa energia 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:31:51
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2023 alle 20:20:48

Io con 18kw faccio 100km (misto autostrada - città). ​​​ Simone  **Il reply era per Salvatore che chiedeva i consumi
Quindi nel calcolo precedente sono stato benevolo, perché ne ho calcolati 7km x kwh, invece in realtà, come affermi, sono 5,5km x kwh (100:18=5,5)
Ma non è finita qui, paghi la corrente a 0,43 €kwh x 18=7,74€ x 100km
Con 7,74€ ho messo 4,5 litri bensina = a 130km.
Sono un 30% in più. 
PS considera che ovunque hai fatto rifornimento di energia elettrica, fosse anche una supercharger, vanno conteggiate le perdite di conversione. 
Roberto 

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:20:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 21:31:51

Quindi nel calcolo precedente sono stato benevolo, perché ne ho calcolati 7km x kwh, invece in realtà, come affermi, sono 5,5km x kwh (100:18=5,5) Ma non è finita qui, paghi la corrente a 0,43 €kwh x 18=7,74€ x 100km
Con 7,74€ ho messo 4,5 litri bensina = a 130km. Sono un 30% in più.  PS considera che ovunque hai fatto rifornimento di energia elettrica, fosse anche una supercharger, vanno conteggiate le perdite di conversione.  Roberto   
...
Non stai dialogando con me su questo ma con un altro utente, confrontare i consumi della mia auto con la tua non è sensato sono auto diverse, io ho un Doblò 7 posti.

comunque... il wltp di un Doblò diesel è 5,9l per 100km
Io pago 0,3 kW a colonnina (abbonamento) 0,2 a casa.

Simone 

Modificato da tuzzato il 27/10/2023 alle 22:33:09
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:25:22
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 21:31:25

Sono quasi 5 anni ormai che ho ristrutturato casa con i figli e abbiamo utilizzato tutte le ultime tecnologie disponibili, forse se ti leggi quello che c’è scritto nel post sopra e ti risparmi certe affermazioni capisci
che non ne faccio una questione di parte ma il problema automobili a motore tradizionale è una piccola parte di uno ben più grande e anche avere tutto elettrico avremo lo stesso la difficoltà di produrla in modo pulito tutta questa energia 
...
Se hai letto i piani di elettrificazione è abbastanza chiaro come la si andrà a produrre.

Per altro davvero non capisco se per assurdo domani tutte le auto fossero elettriche e facessimo andare le centrali a benzina avremmo una violenta riduzione dei consumi di energia perché l'elettrico è estremamente più efficiente.
​​​​
​​​Simone 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:28:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 21:16:47

hai compreso che a breve avremo tutti caldaie elettriche a pompa di calore? Ottima soluzione e perché no, anche il piano a induzione, tale che il contatore a 6kwh non basta piu.  Aggiungi pure l'auto elettrica,  Se tutti passano a questa energia dove la si trova?  Roberto 
Ma magari passassimo tutti, un piano induzione una pompa di calore un motore elettrico sono macchine che sono estremamente più efficienti.

​​​​​Fanno lo stesso lavoro con meno energia - a livello complessivo ci sarebbe un notevole risparmio.

Simone 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:33:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 21:31:51

Quindi nel calcolo precedente sono stato benevolo, perché ne ho calcolati 7km x kwh, invece in realtà, come affermi, sono 5,5km x kwh (100:18=5,5) Ma non è finita qui, paghi la corrente a 0,43 €kwh x 18=7,74€ x 100km
Con 7,74€ ho messo 4,5 litri bensina = a 130km. Sono un 30% in più.  PS considera che ovunque hai fatto rifornimento di energia elettrica, fosse anche una supercharger, vanno conteggiate le perdite di conversione.  Roberto   
...
Questi i miei consumi medi su 6000 km.
Attenzione che i consumi tengono conto della quantità effettivamente  pagata alla colonnina, non a quella immessa in macchina.
A te il piacere di fare i conti (PS costo elettricità alla colonnina 0,321€/kWh)
Screenshot_2023-10-27-22-30-33-881_com_kajda_fuelio.jpg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:39:12
Ti aiuto io:
13,69 kWh di consumo per fare 100 km 

13,69 kWh x 0,321€/kWh = 4,39€
4,39€ : 1,719€/l = 2,56 litri di verde
2,56 l x 30 km/l della Prius (a volte stare proprio larghi) = 76,69 km

Vieni a dire ancora che la Prius fa meglio di  qualsiasi BEV....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link