In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 20:23:30"L'auto elettrica è una bufala"
Non so se queste affermazioni sono attendibili o frutto di ignoranza in materia, ma fanno pensare L'auto elettrica è una bufala, perchè il presupposto su cui si fonda il salto tecnologico imposto dai legislatori, èerrato; la fonte principale di inquinamento (da CO2 ed altro) nelle città europee è il riscaldamento domestico, poi l'industria; al di fuori dei centri urbani una delle principali fonti di inquinamento è l'allevamento intensivo dei bovini (i più grandi emettitori di gas metano in atmosfera) forse occorrerebbero misure e risorse per affrontare e risolvere prima questi aspetti. quanta ragione ha il signor Akyo Toyoda presidente di Toyota Motor acquistare elettrico non ha alcun senso, le auto sono al 1% responsabili del riscaldamento globale e anche ammesso che tutti girassimo con le scatole di sardine elettriche non risolveremmo nulla. Se poi ci mettiamo che al massimo 1 miliardo di persone potrebbero girare con elettriche perchè il restante 6 miliardi non ci pensano neppure (Cina, Asia in generale, Russia ecc) arriviamo ad essere insignificanti nell'ambito di una soluzione al problema.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/10/2023 alle 08:46:44Fotovoltaico è un discorso a parte, intanto chi può permetterselo, x spazio e costo, quante centinaia di €, se non migliaia, occorrono per la sua istallazione, va spalmata quella spesa, ok in estate, ma quando d'inverno le cattive abitudini domestiche fanno attingere dal GSE, come la mettiamo?
Piccolo fuori discorso: avendo lo scambio sul posto, in estate ne usi pochissimo di corrente prodotta dal fotovoltaico, Enel ci ha pagato quella immessa in rete e con i prezzi che c’erano ci ha restituito un importo abbastanzasostanzioso da bilanciare i costi precedenti. Quest’anno è stato particolare visto le giornate di bel tempo, ma non è detto che sia sempre così. Valli a convincere in Italia di fare Eolico che dicono che fa rumore e crea modifiche all’ ecosistema oltre a infastidire la fauna volatili in primis…
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:20:03Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo.
Ma come fai a confrontare il consumo per auto diverse ... Io ho un Doblò (Toyota proace city verso - che è la stessa auto) da 7 posti da 2000kg di peso (più carico). Cerca il wltp della versione a diesel del mio modello(stesso telaio stesso tutto motore a diesel) - sorpresa fa 5.6 - È inutile discutere - dal punto di vista di ingegneria un motore elettrico ha una efficienza del 90% circa uno termico del 40% circa. Inoltre - l'energia elettrica può essere prodotta da molteplici fonti - molte delle quali rinnovabili e le pianificazioni mondiali, europee e dei singoli stati puntano fortemente a questo. Torno a chiedere cosa non è chiaro e quali sono le alternative tecnicamente sostenibili. nel mentre l'andamento mondiale è questo: il futuro è elettrico - non si torna indietro. Simone
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 09:46:58
Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo. Ho voluto semplicemente dire che si possono percorrere 10 chilometri con un veicolo termico piu' o meno con lo stesso costo di un elettrico. Ma qui si sostiene che si possonopercorrere 10 chilometri con l' elettrico al costo di un terzo rispetto al termico. P.S. L' amico Marco (sicce), con la sua Skoda a metano spende 34 centesimi per 10 chilometri (vedi messaggio precedente).
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:10:38PNIEC (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto, Piano Nazionale Integrato Eenergia e Clima) elaborato da MASE (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto) Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si compone di 415 (quattrocentoquindici) pagine.
Forse con un articolo interpretativo viene più semplice la lettura? Simone
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 10:01:04Si accennano al nucleare perché rispetto alla precedente versione questo governo sta modificando l'approccio.
PNIEC (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto, Piano Nazionale Integrato Eenergia e Clima) elaborato da MASE (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto) Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sicompone di 415 (quattrocentoquindici) pagine. Il MASE, nella sua nota, ci tiene a comunicare che la sua proposta è un’indicazione per una “transizione energetica realistica e non velleitaria”. Non oso pensare quanto sia costato il piano e ci mancherebbe che per il Ministero non fosse realistico. Ma sempre piano e', cioe' sempre e solo previsioni. Interessante il fatto che, secondo l' articolo citato, rispunta il nucleare.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 09:46:58Guarda ragionare così è impossibile, il mio consumo è 18kw per 100km un panda elettrica consumerebbe una frazione.
Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo. Ho voluto semplicemente dire che si possono percorrere 10 chilometri con un veicolo termico piu' o meno con lo stesso costo di un elettrico. Ma qui si sostiene che si possonopercorrere 10 chilometri con l' elettrico al costo di un terzo rispetto al termico. P.S. L' amico Marco (sicce), con la sua Skoda a metano spende 34 centesimi per 10 chilometri (vedi messaggio precedente).
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 10:48:32Sicuramente contesterai il test fatto da AlVolante della tua Model3.
Guarda ragionare così è impossibile, il mio consumo è 18kw per 100km un panda elettrica consumerebbe una frazione. confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo. Simone

In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:20:03Interessante c’è solo una valutazione da fare che per produrre tutto l’eolico e il fotovoltaico o perlomeno costruire le infrastrutture per sostenere questo passaggio stiamo utilizzando le vecchie fonti energetiche conosciute, per forza di cose che ricevono sussidi e i consumi sono lievitati in maniera esponenziale vedi il picco globale di agosto, basta leggere le ultime 20/30 righe dell’articolo citato da te.
Ma come fai a confrontare il consumo per auto diverse ... Io ho un Doblò (Toyota proace city verso - che è la stessa auto) da 7 posti da 2000kg di peso (più carico). Cerca il wltp della versione a diesel del mio modello(stesso telaio stesso tutto motore a diesel) - sorpresa fa 5.6 - È inutile discutere - dal punto di vista di ingegneria un motore elettrico ha una efficienza del 90% circa uno termico del 40% circa. Inoltre - l'energia elettrica può essere prodotta da molteplici fonti - molte delle quali rinnovabili e le pianificazioni mondiali, europee e dei singoli stati puntano fortemente a questo. Torno a chiedere cosa non è chiaro e quali sono le alternative tecnicamente sostenibili. nel mentre l'andamento mondiale è questo: il futuro è elettrico - non si torna indietro. Simone
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 07:04:22Eh si, La Korando E-motion ha la PDC sorpreso, vero? Anch*io!
PDC, per i pochi che lo sanno, è la pompa di calore, la Prius ha la pompa di calore, sei sicuro che l'abbia anche la tua? Non è che per il riscaldamento usa la resistenza come la Model3. Roberto PS, che macchina è, non ricordo più.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 11:33:50Anche la mia del 2013.
Eh si, La Korando E-motion ha la PDC sorpreso, vero? Anch*io!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 11:21:19Non ho una tesla model 3.
Sicuramente contesterai il test fatto da AlVolante della tua Model3. Se non teniamo conto delle indubbie performance, che poi a che servono, visto che diventa già altamente energivora a 130km/h,tanto da consigliare per consumi e autonomia di marciare a 110km/h.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/10/2023 alle 11:27:31Scusa ma mi pare ovvio che per costruire usi l'energia che hai ora a disposizione...
Interessante c’è solo una valutazione da fare che per produrre tutto l’eolico e il fotovoltaico o perlomeno costruire le infrastrutture per sostenere questo passaggio stiamo utilizzando le vecchie fonti energetiche conosciute,per forza di cose che ricevono sussidi e i consumi sono lievitati in maniera esponenziale vedi il picco globale di agosto, basta leggere le ultime 20/30 righe dell’articolo citato da te. Siamo sempre da capo se vogliamo tutto subito non ci si sta dietro e quindi le cose vogliono prese con gradualità
https://it.euronews.com/green/2...
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 11:33:50Allora è meglio della Model3
Eh si, La Korando E-motion ha la PDC sorpreso, vero? Anch*io!
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 12:09:33Che hai che mi interessa,
Non ho una tesla model 3. Simone
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 13:15:33Guarda se vuoi lo trovi scritto più volte nei commenti sopra.
Che hai che mi interessa, non mi dire pure tu la e500? Roberto
In risposta al messaggio di Markeel61 del 28/10/2023 alle 14:05:22Ci sono due tipi di inquinamento - quello locale e quello sistemico.
Tralasciando tutta una serie di pensieri di carattere filosofico ed evolutivo-involutivo, dico solo una cosa , tutte le auto che dismettiamo qui in Europa, non vengono rottamate ma spedite in giro per il mondo, che ringraziaridendo, continuando ad inquinare , e l'aria come sappiamo bene non rimane ferma sopra di noi, anche se moltissimi Fantozzi/Fracchia lo pensano ! Ma c'è anche chi crede che la terra è piatta, agli UFO e a degli ... soprannaturali che portano solo odio e guerre ! oppure, spendiamo miliardi di soldi per ... andare sulla Luna o Marte, ove non c'è nulla, e non spendiamo questi soldi per migliorare realmente e non utopisticamente le nostre realtà quotidiane ! Come sosteneva il buon Darwin , l'uomo è l'unico animale va contro l'evoluzione, anche se pensa il contrario ! Amen, ai posteri l'ardua sentenza !