CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
91 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:22:14
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 20:23:30

Non so se queste affermazioni sono attendibili o frutto di ignoranza in materia, ma fanno pensare  L'auto elettrica è una bufala, perchè il presupposto su cui si fonda il salto tecnologico imposto dai legislatori, è
errato;  la fonte principale di inquinamento (da CO2 ed altro) nelle città europee è il riscaldamento domestico, poi l'industria; al di fuori dei centri urbani una delle principali fonti di inquinamento è l'allevamento intensivo dei bovini (i più grandi emettitori di gas metano in atmosfera) forse occorrerebbero misure e risorse per affrontare e risolvere prima questi aspetti. quanta ragione ha il signor Akyo Toyoda presidente di Toyota Motor acquistare elettrico non ha alcun senso, le auto sono al 1% responsabili del riscaldamento globale e anche ammesso che tutti girassimo con le scatole di sardine elettriche non risolveremmo nulla. Se poi ci mettiamo che al massimo 1 miliardo di persone potrebbero girare con elettriche perchè il restante 6 miliardi non ci pensano neppure (Cina, Asia in generale, Russia ecc) arriviamo ad essere insignificanti nell'ambito di una soluzione al problema.  
...
"L'auto elettrica è una bufala"
Da tempo sostengo quello che scrivi.
E mi pare che quello che scrivi  e che anche io penso, e' del tutto ovvio.
Leggo su questa discussione commenti entusiastici sull' elettrico.
Forse il sig. Toyoda "ci capisce" qualcosa in piu' di  veicoli elettrici.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/10/2023 alle 08:46:44

Piccolo fuori discorso: avendo lo scambio sul posto, in estate ne usi pochissimo di corrente prodotta dal fotovoltaico, Enel ci ha pagato quella immessa in rete e con i prezzi che c’erano ci ha restituito un importo abbastanza
sostanzioso da bilanciare i costi precedenti.  Quest’anno è stato particolare visto le giornate di bel tempo, ma non è detto che sia sempre così. Valli a convincere in Italia di fare Eolico che dicono che fa rumore e crea modifiche all’ ecosistema oltre a infastidire la fauna volatili in primis…
...
Fotovoltaico è un discorso a parte, intanto chi può permetterselo, x spazio e costo, quante centinaia di €, se non migliaia, occorrono per la sua istallazione, va spalmata quella spesa, ok in estate, ma quando d'inverno le cattive abitudini domestiche fanno attingere dal GSE, come la mettiamo?
Ovvero, quanto accumulo hai? Quanto costa la batteria? È come avere la 2a auto elettrica per costi e perdite, risibile è lo scambio diretto fotovoltaico, mica ci vai di notte in auto. O l'una o l'altra. 
Cosa che non viene mai preso in esame sono le perdite di sistema da AC in CC e poi da CC a AC, meccanismo che si raddoppia con il fotovoltaico, infatti quando analizzi la bolletta, partendo dal prezzo del PUN, calcolate tutte le restanti voci, si arriva al 100% del PUN, medita. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/10/2023 alle 09:59:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:46:58
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:20:03

Ma come fai a confrontare il consumo per auto diverse ... Io ho un Doblò (Toyota proace city verso - che è la stessa auto) da 7 posti da 2000kg di peso (più carico). Cerca il wltp della versione a diesel del mio modello
(stesso telaio stesso tutto motore a diesel) - sorpresa fa 5.6 - È inutile discutere - dal punto di vista di ingegneria un motore elettrico ha una efficienza del 90% circa uno termico del 40% circa. Inoltre - l'energia elettrica può essere prodotta da molteplici fonti - molte delle quali rinnovabili e le pianificazioni mondiali, europee e dei singoli stati puntano fortemente a questo. Torno a chiedere cosa non è chiaro e quali sono le alternative tecnicamente sostenibili. nel mentre l'andamento mondiale è questo:  ​​​​​​ il futuro è elettrico - non si torna indietro. ​​​​​​Simone
...
Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo.
Ho voluto semplicemente dire che si possono percorrere 10 chilometri con un veicolo termico piu' o meno con lo stesso costo di un elettrico.
Ma qui si sostiene che si possono percorrere 10 chilometri con l' elettrico al costo di un terzo rispetto al termico.
P.S. L' amico Marco (sicce), con la sua Skoda a metano spende 34 centesimi per 10 chilometri (vedi messaggio precedente).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:56:41
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 09:46:58

Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo. Ho voluto semplicemente dire che si possono percorrere 10 chilometri con un veicolo termico piu' o meno con lo stesso costo di un elettrico. Ma qui si sostiene che si possono
percorrere 10 chilometri con l' elettrico al costo di un terzo rispetto al termico. P.S. L' amico Marco (sicce), con la sua Skoda a metano spende 34 centesimi per 10 chilometri (vedi messaggio precedente).
...
yes la Prius plug-in ne è l'esempio calzante, su uno dei parametri che non si tiene conto e che è la moda del momento il SUV è il suo SCx, ovvero superficie frontale e CX che cresce al quadrato all'aumentare della velocità, uguale maggiori consumi.
Roberto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 10:01:04
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:10:38

Forse con un articolo interpretativo viene più semplice la lettura? Simone 
PNIEC (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto, Piano Nazionale Integrato Eenergia e Clima) elaborato da MASE (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto) Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si compone di 415 (quattrocentoquindici) pagine.
"Il MASE, nella sua nota, ci tiene a comunicare che la sua proposta è un’indicazione per una “ transizione energetica realistica e non velleitaria”.
Non oso pensare quanto sia costato il piano  e ci mancherebbe che per il Ministero non fosse realistico.
Ma sempre "piano" e', cioe' sempre e solo previsioni.
Interessante il fatto che, secondo l' articolo citato, "rispunta il nucleare".
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 10:10:46
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 10:01:04

PNIEC (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto, Piano Nazionale Integrato Eenergia e Clima) elaborato da MASE (per chi non lo sapesse, come il sottoscritto) Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si
compone di 415 (quattrocentoquindici) pagine. Il MASE, nella sua nota, ci tiene a comunicare che la sua proposta è un’indicazione per una “transizione energetica realistica e non velleitaria”. Non oso pensare quanto sia costato il piano  e ci mancherebbe che per il Ministero non fosse realistico. Ma sempre piano e', cioe' sempre e solo previsioni. Interessante il fatto che, secondo l' articolo citato, rispunta il nucleare.
...
Si accennano al nucleare perché rispetto alla precedente versione questo governo sta modificando l'approccio.
​​​​​
Non capisco cosa ci sia che non ti torna dell'avere una pianificazione... Le cose mica si possono fare a caso non credi?

​​​​​​NEl piano ci sono le tabelle con le quantità e tipologie di energia gli adeguamenti alla rete elettrica ecc ecc ecc ... Se ancora non ti bastano non so che dire.
​​​​​​
La risposta a come facciamo con l'energia è scritta li dentro, ovviamente poi va messa a terra con gli interventi - che però sono attuazione del piano.

Simone 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 10:48:32
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 09:46:58

Ho fatto deliberatamente un paragone un po' estremo. Ho voluto semplicemente dire che si possono percorrere 10 chilometri con un veicolo termico piu' o meno con lo stesso costo di un elettrico. Ma qui si sostiene che si possono
percorrere 10 chilometri con l' elettrico al costo di un terzo rispetto al termico. P.S. L' amico Marco (sicce), con la sua Skoda a metano spende 34 centesimi per 10 chilometri (vedi messaggio precedente).
...
Guarda ragionare così è impossibile, il mio consumo è 18kw per 100km un panda elettrica consumerebbe una frazione.

​​​confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo.
​​​​​​
Simone
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 11:21:19
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 10:48:32

Guarda ragionare così è impossibile, il mio consumo è 18kw per 100km un panda elettrica consumerebbe una frazione. ​​​confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo. ​​​​​​ Simone
Sicuramente contesterai il test fatto da AlVolante della tua Model3.
Se non teniamo conto delle indubbie performance, che poi a che servono, visto che diventa già altamente energivora a 130km/h,tanto da consigliare per consumi e autonomia di marciare a 110km/h.
IMG_20231028_111309.jpgIMG_20231028_111911.jpg
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 11:24:52
Maaa quando il kW costava 0,15 e la benzina 1,8 dove eravate tutti?
Non sapevate fare i conti?

P.S. Avete spettato una pandemia e due guerre?
P.P.S. Ora ricordo, il problema allora era il costo di produzione elevato, oltre alle cave di Litio, poi lo smaltimento batterie, poi come ci forniscono la corrente, poi le città che collasserebbero, poi che si rompono tutte su un colpo, poi ansia da percorrenza, poi solo per chi ha il fotovoltaico, poi, poi, poi.

Modificato da Isabello il 28/10/2023 alle 11:31:39
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 11:27:31
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 09:20:03

Ma come fai a confrontare il consumo per auto diverse ... Io ho un Doblò (Toyota proace city verso - che è la stessa auto) da 7 posti da 2000kg di peso (più carico). Cerca il wltp della versione a diesel del mio modello
(stesso telaio stesso tutto motore a diesel) - sorpresa fa 5.6 - È inutile discutere - dal punto di vista di ingegneria un motore elettrico ha una efficienza del 90% circa uno termico del 40% circa. Inoltre - l'energia elettrica può essere prodotta da molteplici fonti - molte delle quali rinnovabili e le pianificazioni mondiali, europee e dei singoli stati puntano fortemente a questo. Torno a chiedere cosa non è chiaro e quali sono le alternative tecnicamente sostenibili. nel mentre l'andamento mondiale è questo:  ​​​​​​ il futuro è elettrico - non si torna indietro. ​​​​​​Simone
...
Interessante c’è solo una valutazione da fare che per produrre tutto l’eolico e il fotovoltaico o perlomeno costruire le infrastrutture per sostenere questo passaggio stiamo utilizzando le vecchie fonti energetiche conosciute, per forza di cose che ricevono sussidi e i consumi sono lievitati in maniera esponenziale vedi il picco globale di agosto, basta leggere le ultime 20/30 righe dell’articolo citato da te.
Siamo sempre da capo se vogliamo tutto subito non ci si sta dietro e quindi le cose vogliono prese con gradualità 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 11:33:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 07:04:22

PDC, per i pochi che lo sanno, è la pompa di calore, la Prius ha la pompa di calore, sei sicuro che l'abbia anche la tua? Non è che per il riscaldamento usa la resistenza come la Model3. Roberto PS, che macchina è, non ricordo più.
Eh si, La Korando E-motion ha la PDC sorpreso, vero? Anch*io!
Giorgio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 11:47:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 11:33:50

Anche la mia del 2013.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 12:09:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 11:21:19

Sicuramente contesterai il test fatto da AlVolante della tua Model3. Se non teniamo conto delle indubbie performance, che poi a che servono, visto che diventa già altamente energivora a 130km/h,tanto da consigliare per consumi e autonomia di marciare a 110km/h.
Non ho una tesla model 3.

Simone 

​​​​
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 12:16:24
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/10/2023 alle 11:27:31

Interessante c’è solo una valutazione da fare che per produrre tutto l’eolico e il fotovoltaico o perlomeno costruire le infrastrutture per sostenere questo passaggio stiamo utilizzando le vecchie fonti energetiche conosciute,
per forza di cose che ricevono sussidi e i consumi sono lievitati in maniera esponenziale vedi il picco globale di agosto, basta leggere le ultime 20/30 righe dell’articolo citato da te. Siamo sempre da capo se vogliamo tutto subito non ci si sta dietro e quindi le cose vogliono prese con gradualità 
...
Scusa ma mi pare ovvio che per costruire usi l'energia che hai ora a disposizione... 

la nota importante è questa: secondo l'Agenzia internazionale dell'energia (IEA), entro il 2030 potremmo raggiungere il picco nei consumi mondiali di tutti e tre i combustibili fossili responsabili del riscaldamento climatico: carbone, petrolio e gas naturale.

Leggi anche qui:

https://it.euronews.com/green/2...

Simone 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 13:12:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2023 alle 11:33:50

Allora è meglio della Model3
ahahahahahah
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 13:15:33
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 12:09:33

Non ho una tesla model 3. Simone  ​​​​
Che hai che mi interessa,
non mi dire pure tu la e500? 
Roberto 
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:05:22
Tralasciando tutta una serie di pensieri di carattere filosofico ed "evolutivo-involutivo", dico solo una cosa , tutte le auto che dismettiamo qui in Europa, non vengono "rottamate" ma spedite in giro per il mondo, che ringrazia ridendo, continuando ad  "inquinare" , e l'aria come sappiamo bene non rimane ferma sopra di noi, anche se moltissimi Fantozzi/Fracchia lo pensano ! Ma c'è anche chi crede che la terra è piatta, agli UFO e a degli ... soprannaturali che portano solo odio e guerre ! oppure, spendiamo miliardi di soldi per ... andare sulla Luna o Marte, ove non c'è nulla, e non spendiamo questi soldi per migliorare realmente e non utopisticamente le nostre realtà quotidiane ! Come sosteneva il  buon Darwin , l'uomo è l'unico animale va contro l'evoluzione, anche se pensa il contrario ! Amen, ai posteri l'ardua sentenza ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:19:18
In parte è vero che si crea questa rotazione, ma i paesi meno evoluti comunque in peoporzione  riceveranno usati sempre migliori e meno inquinanti.
È il caso del Marocco, che conosco bene, le auto che circolavano negli 80 erano diverse da quelle di oggi (anche se alcune girano ancora!), e quindi piano piano cominceranno ad importare degli euro 6 che saranno sempre meglio degli euro 0, con un evidente diminuzione progressiva delle emissioni.
È normale che il mondo viaggi a diverse velocità, ma è importante che i paesi più ricchi diano il buon esempio.

Furio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 13:15:33

Che hai che mi interessa, non mi dire pure tu la e500?  Roberto 
Guarda se vuoi lo trovi scritto più volte nei commenti sopra.

Simone 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:53:22
In risposta al messaggio di Markeel61 del 28/10/2023 alle 14:05:22

Tralasciando tutta una serie di pensieri di carattere filosofico ed evolutivo-involutivo, dico solo una cosa , tutte le auto che dismettiamo qui in Europa, non vengono rottamate ma spedite in giro per il mondo, che ringrazia
ridendo, continuando ad  inquinare , e l'aria come sappiamo bene non rimane ferma sopra di noi, anche se moltissimi Fantozzi/Fracchia lo pensano ! Ma c'è anche chi crede che la terra è piatta, agli UFO e a degli ... soprannaturali che portano solo odio e guerre ! oppure, spendiamo miliardi di soldi per ... andare sulla Luna o Marte, ove non c'è nulla, e non spendiamo questi soldi per migliorare realmente e non utopisticamente le nostre realtà quotidiane ! Come sosteneva il  buon Darwin , l'uomo è l'unico animale va contro l'evoluzione, anche se pensa il contrario ! Amen, ai posteri l'ardua sentenza ! 
...
Ci sono due tipi di inquinamento - quello locale e quello sistemico.

In Italia la pianura padana in inverno soffre di stratificazione ed scarso ricambio di aria per inversione termica, non ci si può fare nulla in quanto dipende dalla geografia del luogo.

È quindi vitale non immette inquinamento nell'aria che ristagna.

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link