In risposta al messaggio di Gege01 del 30/10/2023 alle 10:02:02Da quanto leggo, colgo alcune contraddizioni,
Confermo che NON si legge con attenzione. Appena 3 pagine fà ho pubblicato i consumi medi della mia Tesla Model 3 su un totale di oltre 6000 km. Si parla di 13,69 kWh/100km. Questa è la quantità di energia pagata perpercorrere i km, non quella realmente immessa in batteria. Quindi è complessiva anche delle varie perdite di rete. Il costo è di 0.32€/kWh alle colonnine pubbliche con abbonamento, mentre a casa dipende dal contratto di ognuno di noi. Significa che per fare 100 km io spendo 4,39€, perdite di rete comprese. PS: percorro 105 km al giorno misto autostrada e statale con poca città. Però sempre con traffico. La velocità media si attesta sui 45km/h
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2023 alle 10:14:56NON mi interessa cambiare auto visto che faccio (quasi) tutto in ebike viaggio col furgonato vecchio pandino del defunto suocero ha 30,000 km quindi leggo per curiosità e non mi metto ne pro ne contro elettrico ecc come FAI TU in modo stufevole.non ci vuole uno scienziato a capire la semplicità di un motore elettrico, si può obiettare che problemi futuri ne verranno fuori che risolvi in parte inquinamento che molti comprano elettrico per i divieti sempre crescenti ecc spero solo che basti aumentare solare ecc per soddisfare crescenti consumi di energia senza ricorrere al NUCLEARE anche se lo abbiamo al di la delle alpi e...un domani se aumenta enormemente il prezzo energia elettrica PUOI ritornare su convenienza per ora mah sperare nel cambio generazionale altro MAH
Se prendiamo la prima e la terza di quelle vendute, delle centinaia di altre che facciamo? credo che non arrivi a nessuna conclusione. I parametri sono altri. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 11:10:56scusate mi riferivo a LATROFA
NON mi interessa cambiare auto visto che faccio (quasi) tutto in ebike viaggio col furgonato vecchio pandino del defunto suocero ha 30,000 km quindi leggo per curiosità e non mi metto ne pro ne contro elettrico ecc comeFAI TU in modo stufevole.non ci vuole uno scienziato a capire la semplicità di un motore elettrico, si può obiettare che problemi futuri ne verranno fuori che risolvi in parte inquinamento che molti comprano elettrico per i divieti sempre crescenti ecc spero solo che basti aumentare solare ecc per soddisfare crescenti consumi di energia senza ricorrere al NUCLEARE anche se lo abbiamo al di la delle alpi e...un domani se aumenta enormemente il prezzo energia elettrica PUOI ritornare su convenienza per ora mah sperare nel cambio generazionale altro MAH
In risposta al messaggio di Isabello del 30/10/2023 alle 09:54:21Il cambio generazionale può avvenire anche nella direzione sbagliata, ci sono esempi eclatanti...
Ed è questo che si intende per cambio generazionale.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 11:10:56Allora perché perdi tempo a leggere e poi scrivere?
NON mi interessa cambiare auto visto che faccio (quasi) tutto in ebike viaggio col furgonato vecchio pandino del defunto suocero ha 30,000 km quindi leggo per curiosità e non mi metto ne pro ne contro elettrico ecc comeFAI TU in modo stufevole.non ci vuole uno scienziato a capire la semplicità di un motore elettrico, si può obiettare che problemi futuri ne verranno fuori che risolvi in parte inquinamento che molti comprano elettrico per i divieti sempre crescenti ecc spero solo che basti aumentare solare ecc per soddisfare crescenti consumi di energia senza ricorrere al NUCLEARE anche se lo abbiamo al di la delle alpi e...un domani se aumenta enormemente il prezzo energia elettrica PUOI ritornare su convenienza per ora mah sperare nel cambio generazionale altro MAH
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/10/2023 alle 09:49:35Coscienza ecologica: non pervenuta.
Non avendo voglia e tempo di leggere tutto quello che è stato scritto mi è bastato leggere gli ultimi 9/10 post scritti ultimamente per rendermi conto che il problemi principali sono: che utilizzo se ne fa della auto elettrica,quanti km si fanno, che percorsi si hanno abitualmente, che genere di costi ci saranno in futuro per acquistarle e mantenerle a livello assicurativo, manutenzione, costi di ricarica oltre che valore mantengono nel tempo visto il deprezzamento che i modelli presenti nel panorama commerciale stanno subendo. Visto che non so o sappiamo cosa ci riserva il futuro il problema me lo porrò nel 2035 sempre che sia ancora in grado di guidare e se ne varrà la pena passare all'elettrico, dato che facilmente i carburanti non scompariranno da oggi a domani e tanto meno le auto tradizionali. Da perfetto egoista o se vogliamo opportunista lascio andare avanti altri che ci credono.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2023 alle 12:20:55Si rischia di essere troppo lunghi, per essere letti e compresi dai tanti che leggono e che alla fine non sanno che pesci prendere.
@salvatore e @oigroig: In merito ai costi al km o 100km e consumi penso di averne già sviscerati a sufficienza (in autostrada, extraurbano, urbano combinato etc) con anche la media di consumo su 15.000 km oltretutto indicandocon dovizia tutti i particolari (dati e informazioni presi da OBDII, ovvero da ECU del veicolo, che le riviste prese come Vangelo non danno). Non solo ho i dati di una 500e (con quasi 84.000 km in circa 18-19 mesi) ma anche di una BMW iX1 xdrive30 usata per più di una settimana (oltre 1.600 km oppure la foto di dei dei consumi da appena uscita dal conce)... Servono anche questi? Penso di averli già messi nell'altro topic. A questo punto mi chiedo se i miei commenti vengono letti... E se vengono con quanta attenzione li si legge... Visto così, è l'evidenza dei fatti dati i commenti scritti, mi do già la risposta.. Poca o tendente a zero. Certo... Ci sono oltre 90 pagine... Per lo più botte e risposte date a coloro che fanno disinformazione e non hanno nessuna esperienza in merito alle BEV. Mentre, chi come me o Furio59 o tuzzato o mausone46 o isabello o Gege01 ed altri, hanno decine di migliaia di km di esperienza con le BEV vengono presi per i fondelli e/o con i consumi riportati presi per bugiardi o che altro... Tutto ciò è assurdo! Nessun commento sul metano... Ho lavorato su di essi, per mia sfortuna l'ho provato (obbligatorio, per avere un minimo di prestazioni e ripresa, che il motore sia sovralimentato e con cambio automatico ultima gen di convertitore di coppia oppure doppia frizione) e l'ho subito bocciato. Autonomia simile all'elettrico con lo svantaggio che non puoi rifornirti a casa. @latrofa124: Come nell'altro topic presente nella sezione Altro, non sui camper e in questo ho riportato foto del cdb, dati da OBD, foto del contatore certificato esterno (e chi vuole tramite il modello che si vede in foto può constatare che è certificato MID sia per l'energia attiva (bidirezionale) che reattiva (bidirezionale) e quanto scrivo anche in merito a quello non è campato per aria o falso come tu fai passare. Se non lo sai tali misuratori certificati MID hanno valore legale per cui se il contatore di e-distribuzione (Open Meter che abbiamo tutti residenti o meno) vedo che misura in modo errato rispetto al mio certificato MID posso usare lo stesso come prova di fronte alla Legge. Altra cosa sui cui volevo informarti... Chi indica i consumi e costi dati dalla colonnina sono consumi e costi che includono perdite di rete e conversioni, perdite date dall'auto. Infine Roberto continui a darmi del bugiardo quando non è vero ... Questo dopo vari commenti, foto, prove, dati inconfutabili non lo accetto più. Se continui a fare tali affermazioni sarò costretto a segnalarti e prendere provvedimenti più pesanti poichè nei miei confronti ci sono gli estremi per diffamazione e calunnia. Avresti/Avreste avuto ragione, o per lo meno il beneficio del dubbio, solo se avessi scritto numeri senza portare foto e tutto il resto. Io nei tuoi confronti non ho mai detto che i consumi riportati della Corolla TS 1.8 con cerchi da 16'' in classe A non erano veritieri... Semplicemente esplicitavo come si potevano raggiungere tali consumi (tecniche di guida tipo utilizzo etc) cosa che tu non espliciti mai (devi nascondere qualcosa a differenza mia?)... Per cui io non ti ho mai dato del bugiardo e nemmeno mancato di rispetto. Chi vuole può venirmi a trovare anche a casa (mi contatta in privato) e chiedere di far vedere tutto, provare l'auto e quello che vuole in merito così da constatare con i propri occhi e piede destro... Io non ho nulla da nascondere e di certo non rovinerei la mia reputazione sul forum (luogo pubblico dove chiunque su questa Terra può leggere/accedere liberamente) solo per dar credito ad un'auto piuttosto che ad un'altra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2023 alle 12:59:29Si rischia di non mettere tutte le informazioni necessarie per fare valutazioni precise e contestualizzate. Esempio posso mettere semplicemente una foto dove viene indicato il consumo di 20 km/kWh... Cosa significa? Tutto e niente.
Si rischia di essere troppo lunghi, per essere letti e compresi dai tanti che leggono e che alla fine non sanno che pesci prendere. Mi soffermo sulla mia analisi, giornalisticamente parlando, i test sono generalmente unamediazione benevola di quanto proposto, perché si da il caso che in caso contrario il giornalista sa bene a cosa potrebbe andare incontro qualora facesse arrabbiare il costruttore, quindi deduco che i dati letti sulla rivista sono il compromesso al rialzo, poi ognuno può dire la sua, il mio metro è questo, nulla di più. Per la Prius potrei scrivere odi a non finire, non lo faccio perché perderebbe di credibilità la stessa Prius, aspetto semplicemente che esca un servizio decente, poi ad ognuno le conclusioni. Roberto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/10/2023 alle 11:15:04La direzione sbagliata è cento anni che la percorriamo...
Il cambio generazionale può avvenire anche nella direzione sbagliata, ci sono esempi eclatanti...
In risposta al messaggio di Isabello del 30/10/2023 alle 13:21:40Se la metti su questo piano viva il disfattismo e torniamo al calesse col cavallo sempre che il guano che fa non sia fonte di inquinamento
La direzione sbagliata è cento anni che la percorriamo...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2023 alle 13:21:33Non do del bugiardo a nessuno, confronto i dati con quelli della rivista, non è un vangelo, bene! c'è ne sono sempre altre , se poi tutti i dati si corrispondono,allora sono la bibbia.
Si rischia di non mettere tutte le informazioni necessarie per fare valutazioni precise e contestualizzate. Esempio posso mettere semplicemente una foto dove viene indicato il consumo di 20 km/kWh... Cosa significa? Tuttoe niente. I test dei giornali non sono Vangelo e non vanno presi per oro colato, non danno tanti dati utili per capire da cosa è figlio quel numero chiamato consumo; oltretutto sono prove relative poichè ognuno ha un proprio stile di guida e tipologia di percorsi, condizioni ambientali diverse e così via. Chi come me ha lavorato in laboratori dove i numeri vengono sempre comprovati e giustificati capisce benissimo il mio punto di vista in merito ai numeri dati dai giornali. Come si vede, dopo il mio commento dove ho preso posizione ferma, ritratti il tuo punto di vista e non citi nulla in merito a tutte le volte che mi hai dato del bugiardo per lo più in modo implicito. Un segno di maturità, dato che siamo tutti adulti, è anche chiedere venia e ammettere l'evidenza dei dati ricavati di utilizzo di un mezzo per 84.000 km, non solo 50-100 km.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2023 alle 13:57:31... Roberto cosa hai fatto fino ad ora?
Non do del bugiardo a nessuno, confronto i dati con quelli della rivista, non è un vangelo, bene! c'è ne sono sempre altre , se poi tutti i dati si corrispondono,allora sono la bibbia. Roberto
In risposta al messaggio di oigroig del 30/10/2023 alle 15:28:46Per tutte le vetture trovi il wltp con il kilometraggio per modello, è nella dcheda tecnica... Cerchi su Google "wltp id.3" o "wltp tesla model 3" vedrai che lo trovi.
Buongiorno; scusate se non capisco ,xchè nemmeno parlando in concessionaria dove lavoravo, quindi con un rapporto tra ex colleghi non si riesca capire granché, perchè alla domanda quanta strada faccio con una carica,non c'è un dato certo. nemmeno con le auto tradizionali si può dire che con un pieno fai tot km ,ma un certo chilometraggio lo si conosce ,poi si può variare in eccesso o difetto, ma in questo mondo oscuro ci sono infinite variabili x il quale è difficile capire. saluti Giorgio
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di oigroig del 30/10/2023 alle 07:26:43Con la mia 500e visto il consumo medio escluse perdite di 7 km/kWh tra estate/inverno (riscaldamento a resistenza) con guida frizzante, mappatura normal e gomme in classe A/C... Per fare 350 km:
Buongiorno; solo x capire per fare 350 km di strada mista tra urbana ed extraurbana quanto si spende con queste nuove auto ? ricaricando a casa ? ricaricando in autostrada? quanto tempo serve x fare un viaggio di 1000km calcolando le soste obbligatorie x ricaricare? un grazie a chi vuole rispondere. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di tuzzato del 30/10/2023 alle 15:57:11Il documento WLTP è il COC della vettura, è fondamentale per immatricolare la vettura, in quanto tutti i dati dei righi U e V del libretto di circolazione sono origine degli stessi, Documento molto segreto da mostrare da parte del venditore, perché potrebbe riservare sorprese.
Per tutte le vetture trovi il wltp con il kilometraggio per modello, è nella dcheda tecnica... Cerchi su Google wltp id.3 o wltp tesla model 3 vedrai che lo trovi. Se guidi bene e senza condizionamento fai più km se guidiaggressivo con condizionamento viceversa .. e vale lo stesso per le motorizzazioni diesel o benzina. Es: WLTP id.3 (modello 1st Pro Performance 58 kW) => 420 km WLTP MODEL3 (Long Range 2023) => 629 km Certo che se in concessionaria non sanno neanche questo! WLTP = Simone
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2023 alle 17:53:37Il wltp di uno specifico modello è di fatto riportato nella scheda tecnica "commerciale" che qualunque venditore consegna, non serve il coc - è un valore numerico utile a rendere oggettivo e confrontabile il consumo di un veicolo.
Il documento WLTP è il COC della vettura, è fondamentale per immatricolare la vettura, in quanto tutti i dati dei righi U e V del libretto di circolazione sono origine degli stessi, Documento molto segreto da mostrare daparte del venditore, perché potrebbe riservare sorprese. Pretendere di visionare il COC della vettura, anche di una simile, anche se non è la vostra, perché c'è tutto scritto, telaio ecc. Pure colore della vettura. C'è anche il dettaglio sui consumi rilevati alla varie andature secondo lo schema previsto dalla WLTP, quei test sono realizzati da istituti indipendenti al di sopra di ogni sospetto. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2023 alle 17:50:11Buonasera;
Con la mia 500e visto il consumo medio escluse perdite di 7 km/kWh tra estate/inverno (riscaldamento a resistenza) con guida frizzante, mappatura normal e gomme in classe A/C... Per fare 350 km: - Caricando a casa con lafutura tariffa a circa 0,27€/kWh tutto incluso (10 kW impegnati) mi costa circa 14,75€ incluse perdite (15,6 kWh/100km); - caricando in autostrada alle fast/HPC con l'abbonamento attuale a 0,306€/kWh mi costa circa 16,5€. Negli ultimi 15.000 km (circa 4 mesi) compresi preclimatizzazioni, qualche migliaio di km di autostrada, sempre guida frizzante.. Il cdb mi dà 8,7 km/kWh di media, comprese perdite sono circa 12,6 kWh/100km... Per cui a 0,27 €/kWh il costo è di 3,4€/100km. Con auto come Tesla o BMW i4 che sono più efficienti rispetto alla 500e il costo paradossalmente è più basso anche perchè il sistema di riscaldamento è a pdc. Per un viaggio di 1000 km (Milano centro-Brindisi centro) facendo massimo i 137 km/h, partenza al 100% arrivo al 15%, temperatura auto 15°C, massa aggiuntiva di 100 kg oltre guidatore e cavi aggiuntivi, carica alle colonnine al max 80%... Con una BMW i4 edrive40 bisogna fare 4 soste da 20 minuti l'una Con la mia 500e bisogna fare 8 fermate da circa 20 minuti l'una Con la iX1 xdrive30 6 soste da circa 15-17 minuti l'una Con la Model 3 LR bisogna fare 3 soste da 18 minuti l'una Con la Model 3 SR bisogna fare 4 soste da 25 minuti l'una Con la Model Y LR bisogna fare 4 soste da 22 minuti l'una
In risposta al messaggio di tuzzato del 30/10/2023 alle 20:33:33Per lo specifico modello di autovettura nella scheda tecnica commerciale, viene solamente riportato il dato WLTP ponderato del consumo.
Il wltp di uno specifico modello è di fatto riportato nella scheda tecnica commerciale che qualunque venditore consegna, non serve il coc - è un valore numerico utile a rendere oggettivo e confrontabile il consumo di unveicolo. Credo qualunque cliente chieda cose tipo: ma di serie ha l'optional x, quanto fa con un kW/l ... Ecc. Sulla mia per dire nella scheda è dettagliato quale allestimento ha la pompa di calore. Simone