CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
95 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 07:20:37
Non sono uno psicanalista, ma uomo di discreta esperienza umana nelle relazioni.
Vero, dal dibattito, a volte anche accorato, colgo anch'io questi messaggi della paura, nulla a che vedere con il "nuovo", ma è la tipica paura di chi ha preso atto di non aver fatto la scelta giusta" e di trovarsi ora a sostenerla ad ogni costo, con l'argomento della paura del nuovo, 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 08:37:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2023 alle 07:20:37

Non sono uno psicanalista, ma uomo di discreta esperienza umana nelle relazioni. Vero, dal dibattito, a volte anche accorato, colgo anch'io questi messaggi della paura, nulla a che vedere con il nuovo, ma è la tipica paura
di chi ha preso atto di non aver fatto la scelta giusta e di trovarsi ora a sostenerla ad ogni costo, con l'argomento della paura del nuovo,  Roberto 
...
Posso capire... Dopo aver scelto una Plug-in succede quanto scrivi poiché l'evidenza della paura è data dalla presenza del termico nel powertrain (tecnologia attuale da 120 anni) così da rimanere ancorati al passato. 
Chi ha scelto la BEV non ha di certo paura del nuovo... E dati alla mano non bisogna sostenere per forza la scelta, sono i numeri oggettivi comprovati che parlano sia in termini di costi che di efficienzawink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/10/2023 alle 19:21:38

Salvatore continui a fare esempi di telecomunicazioni che non hanno nulla a che vedere con il mondo automotive e della locomozione. Sono ambiti diversi e i relativi mercati, fini, metodi di espansione, costi e quant'altro
sono molto differenti. A quest'ora se le aziende europee non fossero state obbligate a sviluppare tale tecnologia altro che essere indietro... Eravamo succubi al 101% degli asiatici e Tesla. Per la tecnologia esistente nessuno ha detto che non funzionava bensì che è arrivata al suo limite tecnologico e di conseguenza dal lato emissioni viene surclassata dall'elettrico per i soliti triti motivi di efficienza pur avendo lo stesso mix energetico, di partenza, usato per produrre le attuali auto termiche, oltre il fatto che le stesse bruciano idrocarburi la quale energia potenziale chimica per circa il 70% viene buttata in banale calore. L'idea che l'elettrico ha senso (solo) nelle città è una leggenda metropolitana nata con le prime elettriche data l'autonomia esigua e mancanza di infrastruttura. Per viaggi lunghi, come quello che presi in esame Milano-Brindisi, bisogna adottare treni (che sono elettrici da decenni) o aereo; mentre nelle grandi città i mezzi pubblici non auto. Ribadisco, forse non è chiara la Storia, anche nel 1900 non si pensava ad un parco veicolante ad idrocarburi di massa come ad oggi (dopo 120 - centoventi - anni) eppure dopo un secolo ci siamo arrivati. Ci stupiamo se solo dopo 10 anni l'elettrico non prende piede come si pensava oltretutto contestualizzando nell'attuale periodo storico? Chi, come me, usa l'elettrico per lo più fuori dalla città conviene ancora di più... Dire che conviene solo a chi fa città è fare disinformazione dopo i vari dati postati.
...
Forse non riesco a spiegarmi.
L' oggetto e' "la paura del nuovo".
E mi pare che si possa applicare in tutti i campi.
Se una cosa nuova funziona, cioe' se e' utile, molti l' adottano: perche' dovrebbero averne paura?
Quando una cosa funziona?
Quando si diffonde autonomamente.
E mi pare che l' esempio di wathsapp calzi alla perfezione.
Ma potrei anche citare i social media.
Oppure i cellulari.
Oppure tutto cio' che la tecnologia ci ha messo a disposizione in questi ultimi anni.
"L'idea che l'elettrico ha senso (solo) nelle città è una leggenda metropolitana"
Forse non e' corretto dire "ha senso solo in citta'".
Allora diciamo che "il miglior uso dell' elettrico e' in ambito cittadino".
Questo almeno secondo il mio modesto punto di vista.
Ovviamente libero ognuno di andare con l' elettrico da Milano a Brindisi.
Sinceramente non sono riuscito a capire la questione dei consumi.
Ma se uno viaggia sistematicamente in elettrico e dice che e' conveniente, non ho alcun motivo per dubitare, anche se - suppongo - non e' l'unico motivo per acquistare un veicolo elettrico.
Quando sono arrivate le prime vetture a gasolio e ci si e' resi conto che erano molto convenienti, nessuno ha avuto paura ed il mercato del diesel e' letteralmente esploso, tanto da arrivare allo stesso rapporto di acquisto diesel / benzina.
Perche' non succede la stessa cosa con l' elettrico?
Non siamo tutti fessi.
Non e' questione di paura.
L' utente normale, come il sottoscritto, non si perde in elucubrazioni, fa solo una serie di semplici considerazioni e se ritiene il prodotto idoneo alle proprie esigenze, lo compra.
Per cortesia, nessuno parli di tutela dell' ambiente.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2023 alle 07:20:37

Non sono uno psicanalista, ma uomo di discreta esperienza umana nelle relazioni. Vero, dal dibattito, a volte anche accorato, colgo anch'io questi messaggi della paura, nulla a che vedere con il nuovo, ma è la tipica paura
di chi ha preso atto di non aver fatto la scelta giusta e di trovarsi ora a sostenerla ad ogni costo, con l'argomento della paura del nuovo,  Roberto 
...
"nulla a che vedere con il "nuovo", ma è la tipica paura di chi ha preso atto di non aver fatto la scelta giusta" e di trovarsi ora a sostenerla ad ogni costo"
Esatto.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 10:05:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/10/2023 alle 19:22:02

Salvatore, che l'essere umano  ha paura del nuovo, del cambiamento, di qualcosa che non conosce e che può cambiare le proprie idee ed abitudini lo dice la scienza, la psicologia, la filosofia. Si chiama Metathesiofobia,
ma non è una malattia. Che invece l'elettrico possa avere un senso solo in città lo dici tu, non so con quali esperienze vissute. Ho conosciuto persone che percorrono da 50 a 70/80 mila km anno per lavoro con auto elettriche, e non tornerebbero indietro.  Qui sul forum ci sono persone che le utilizzano tutti i giorni e hanno messo a disposizione le loro esperienze con dati precisi. Poi come al solito arrivano i secondo me, i io penso che , e quelli che danno sentenze, in base a quali esperienze e dati solo loro lo sanno. La politica può fare quello che vuole, a volte fa solo danni, la tecnologia e il progresso per fortuna vanno avanti lo stesso.  
...
"di qualcosa che non conosce"
Mi pare proprio che i veicoli elettrici non siano sconosciuti, non fosse altro per la pubblicita' martellante alla quale siamo sottoposti da tempo.
E la pubblicita' diventa martellante quando un prodotto si fa fatica a vendere.
"Che invece l'elettrico possa avere un senso solo in città lo dici tu"
Semplicemente un mio modestissimo punto di vista.
"Ho conosciuto persone che percorrono da 50 a 70/80 mila km anno per lavoro con auto elettriche, e non tornerebbero indietro"
Mi piacerebbe sapere quante sono queste persone.
Nel mio piccolissimo ambito, conosco solo una persona che ha dovuto per forza prendere una ibrida avendo necessita' per lavoro di accedere nelle zone a traffico limitato.
Quando ho scambiato con amici qualche chiacchiera sull' elettrico, la risposta e' sempre stata di disinteresse.
"La politica può fare quello che vuole, a volte fa solo danni, la tecnologia e il progresso per fortuna vanno avanti lo stesso"
Certo, se pero' imponi per legge una tecnologia e canalizzi su questa gran parte delle risorse, in molti casi pubbliche,  e' ovvio che altre tecnologie fanno fatica a svilupparsi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 10:07:08
In risposta al messaggio di salvatore del 01/11/2023 alle 09:43:32

Forse non riesco a spiegarmi. L' oggetto e' la paura del nuovo. E mi pare che si possa applicare in tutti i campi. Se una cosa nuova funziona, cioe' se e' utile, molti l' adottano: perche' dovrebbero averne paura? Quando
una cosa funziona? Quando si diffonde autonomamente. E mi pare che l' esempio di wathsapp calzi alla perfezione. Ma potrei anche citare i social media. Oppure i cellulari. Oppure tutto cio' che la tecnologia ci ha messo a disposizione in questi ultimi anni. L'idea che l'elettrico ha senso (solo) nelle città è una leggenda metropolitana Forse non e' corretto dire ha senso solo in citta'. Allora diciamo che il miglior uso dell' elettrico e' in ambito cittadino. Questo almeno secondo il mio modesto punto di vista. Ovviamente libero ognuno di andare con l' elettrico da Milano a Brindisi. Sinceramente non sono riuscito a capire la questione dei consumi. Ma se uno viaggia sistematicamente in elettrico e dice che e' conveniente, non ho alcun motivo per dubitare, anche se - suppongo - non e' l'unico motivo per acquistare un veicolo elettrico. Quando sono arrivate le prime vetture a gasolio e ci si e' resi conto che erano molto convenienti, nessuno ha avuto paura ed il mercato del diesel e' letteralmente esploso, tanto da arrivare allo stesso rapporto di acquisto diesel / benzina. Perche' non succede la stessa cosa con l' elettrico? Non siamo tutti fessi. Non e' questione di paura. L' utente normale, come il sottoscritto, non si perde in elucubrazioni, fa solo una serie di semplici considerazioni e se ritiene il prodotto idoneo alle proprie esigenze, lo compra. Per cortesia, nessuno parli di tutela dell' ambiente.
...
condivido.
Quando un veicolo elettrico costerà esattamente come la versione termica, e avrà una tecnologia adeguata a percorrere almeno 700km e rifornire al 100% in 10 minuti, allora sicuramente l elettrico decollerà perchè per il resto ha solo vantaggi.

Secondo me ora siamo agli albori di questa tecnologia nell uso pratico, e sicuramente anche solo tra 5 anni le auto elettriche attuali saranno completamente superate e quindi a valore zero e da mandare allo sfascio perchè appunto costose e poco pratiche in confronto a quelel che arriveranno.
Ora come ora, sapendo di comperare una auto gia obsoleta all acquisto, se proprio mi fosse indispensabile, penserei unicamente al lungo noleggio, così poi se la riprende chi la noleggia e saranno fatti suoi.

Riguardo al costo, le cose vengono apprezzate e acquistate solo quando le si puo avere allo stesso costo. Per esempio anni fa per avere il condizionatore si pagava tanto di piu e pochi lo mettevano, poi ora è di serie e quindi tutti lo hanno e apprezzano, anche con il cambio automatico, ora che in tanti casi ha il prezzo del manuale o addirittura è l unica scelta, tanti lo hanno e lo apprezzano e diventerà la norma, e penso che anche con l elettrico, quando costasse come il termico, molti lo apprezzeranno.

Per il camper, che è un veicolo per viaggiare e quindi si puo decidere di andare fuori dall Europa, in Nordafrica, Medio oriente, estremo nord anche in posti senza alcuna infrastruttura, penso che il termico rimarrà la scelta obbligata molto a lungo e in futuro saremo costretti a tenerci gli ultimi veicoli termici fino a esaurimento....poi finirà il camperismo vero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 11:54:05
95 pagine e non si arriva ad una conclusione.
Chi non ha il BEV insiste nella tecnologia del passato.
Chi ha il BEV insiste nella tecnologia del futuro.
Nel frattempo stiamo qui a dire e ridire sempre le stesse cose..
Nel frattempo chi come me che usa tutte e due le tecnologie, se le gode entrambe a secondo la situazione.
Dato che noi usiamo il Camper per lunghi viaggi, venderemo la Mustang il prossimo anno e teniamo la BEV per tragitti corti.
Se non fosse che la BEV la usiamo poco ( attualmente 1.000 km facendo da Taxi a nostra figlia che a breve avra' la sua auto, dopo saranno max 500 km al mese) avrei gia' preso una Tesla 4wd e 500 cv, giusto per non sentire la mancanza della Mustang quando vado quelle rare volte in Autobahn.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/11/2023 alle 11:55:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 13:01:53

Forse non riesco a spiegarmi. L' oggetto e' la paura del nuovo. E mi pare che si possa applicare in tutti i campi. Se una cosa nuova funziona, cioe' se e' utile, molti l' adottano: perche' dovrebbero averne paura? Quando
una cosa funziona? Quando si diffonde autonomamente. E mi pare che l' esempio di wathsapp calzi alla perfezione. Ma potrei anche citare i social media. Oppure i cellulari. Oppure tutto cio' che la tecnologia ci ha messo a disposizione in questi ultimi anni. L'idea che l'elettrico ha senso (solo) nelle città è una leggenda metropolitana Forse non e' corretto dire ha senso solo in citta'. Allora diciamo che il miglior uso dell' elettrico e' in ambito cittadino. Questo almeno secondo il mio modesto punto di vista. Ovviamente libero ognuno di andare con l' elettrico da Milano a Brindisi. Sinceramente non sono riuscito a capire la questione dei consumi. Ma se uno viaggia sistematicamente in elettrico e dice che e' conveniente, non ho alcun motivo per dubitare, anche se - suppongo - non e' l'unico motivo per acquistare un veicolo elettrico. Quando sono arrivate le prime vetture a gasolio e ci si e' resi conto che erano molto convenienti, nessuno ha avuto paura ed il mercato del diesel e' letteralmente esploso, tanto da arrivare allo stesso rapporto di acquisto diesel / benzina. Perche' non succede la stessa cosa con l' elettrico? Non siamo tutti fessi. Non e' questione di paura. L' utente normale, come il sottoscritto, non si perde in elucubrazioni, fa solo una serie di semplici considerazioni e se ritiene il prodotto idoneo alle proprie esigenze, lo compra. Per cortesia, nessuno parli di tutela dell' ambiente.
...
Salvatore, forse non è chiaro che stiamo parlando di settori completamente diversi.
WhatsApp doveva soppiantare un sistema di comunicazione molto simile come analogamente risulta per l'auto elettrica nei confronti della termica? No, quindi come fai a dire che l'esempio calza alla perfezione? Per me è l'esatto opposto. 
Forse e dico forse un esempio che calza un po' meglio ma non alla perfezione è la questione batterie litio tecnologia LFP sul camper dove pian piano stanno soppiantando le Pb. Per motivi di costi, dubbi/paure sulla tecnologia (in primis la sicurezza dove da anni anche qui facevo notare come stavano effettivamente i fatti) difficilmente prendono piede. 

L'auto elettrica altra leggenda metropolitana è l'ambito cittadino il suo uso migliore, inutile ripetere le motivazioni.
Salvatore... Hai provato per qualche settimana una BEV nelle varie condizioni (città, combinato, autostrada, montagna etc)? Si o no? Risposta secca. 
... Se la risposta è negativa come puoi avere un parere in merito su cui basare il giudizio? 
Se io non ho esperienza reale in merito non posso avere un parere dove indico pro e contro secondo un punto di vista personale, ma è di altre persone. 

Motivo per cui non si diffonde l'elettrico come il diesel? In primis le leggende metropolitane (di ogni genere.. autonomia, tempi di ricarica, costi di gestione, consumi, degrado batteria etc) e le chiacchere da bar date da chi non ha una BEV... Tante leggende ne sono uscite su questo topic proprio da chi non ha un'elettrica; ciò non vuole essere una critica ma una constatazione dei fatti ed è esattamente il pensiero medio che ho notato dalla gente alla Parata con cui ho parlato o coloro che mi chiedono le cose mentre sono alle colonnine fast a caricare.
In secondo luogo il costo e potere d'acquisto... Dove poi attualmente le termiche hanno listini non proprio bassi (di esempi ne ho portati), non è solo un problema delle BEV... Dove poi quest'ultime bisogna valutare che hanno maggiori potenze, opt, sono a presa diretta etc... Facendo confronti a pari segmento e tutto il resto si noterà che le BEV non costano tanto di più di una termica. 
Quanto tempo ci ha messo per diffondersi l'auto termica? 10 anni? Non credo. Avevo messo qualche dato in merito commenti fa. 

Tutela dell'ambiente... La Fisica è una e il sistema delle BEV (valutando Well to Wheel) è più efficiente e non di poco. Si hanno dubbi in merito o c'è negare anche questo fatto? 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 14:35:27
Spendete questi miserabili 6€ e accattatevi il Quattroruote di novembre, c'è la prova della e600, la vettura dalle mille aspettative del gruppo Stellantis,
Dato significativo quanto fa a 130km /h, è molto probabile che abbia il sedile della suocera, 
Per fortuna che l'editore è un amico. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 14:53:24
Dato significativo per chi và a 130 all' ora...

La percorrenza media degli Italiani è di 40 km, mentre la velocità media è di 30km/h. 

Modificato da Isabello il 01/11/2023 alle 14:58:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 15:43:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2023 alle 14:35:27

Spendete questi miserabili 6€ e accattatevi il Quattroruote di novembre, c'è la prova della e600, la vettura dalle mille aspettative del gruppo Stellantis, Dato significativo quanto fa a 130km /h, è molto probabile che abbia il sedile della suocera,  Per fortuna che l'editore è un amico.  Roberto 
Con 6€ ci faccio almeno 250 km con guida frizzante e intanto risparmio carta stampata a colori così da fare un favore all'ambiente. 

Le solite prove che prendi per oro colatolaugh

PS: Lo stai asserendo tu che la 600e era l'auto dalle mille aspettative, conosci altri che si erano fatti delle aspettative? laugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:04:14
Date da mangiare alla carta stampata è il carburante per il cervello.
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:28:57

...
Ciao,
WhatsApp ce lo hanno regalato.

Per i primi diesel ricordo che l' acquisto era legato alla percorrenza annua, diventava conveniente sopra ai 20.000km circa (vado a memoria), sotto conveniva viaggiare a benzina, in virtù del fatto che i primi diesel richiedevano tagliandi ogni 5000km e nonostante il prezzo del gasolio fosse molto più basso, non ricordo 1200 benzina contro 700 gasolio, lire credo comunque ho reso l' idea.
Quindi non convenienti per tutti, certamente non per chi era nella "solita" percorrenza media Italiana.
Poi piano piano la solfa è cambiata.

Come vedi è la stessa cosa che stà succedendo adesso con l' elettrico un pò all' inverso, sono nate macchine per chi ha una percorrenza media bassa per poi svilupparsi anche per le lunghe distanze,
Sicuramente quando l' ho presa io le lunghe distanze me le sognavo/sogno ma è perfetta ancora oggi per quello che deve fare, quindi lo era anche allora.

Per cortesia nessuno parli di tutela dell' ambiente.
Sono d' accordo, anche se per arrivare ad un miglioramento dell' aria del "tot%" bisogna passare "obbligatoriamente" da un misero 1% e se mai si inizia mai la situazione migliorerà.
Se poi quel 1% di aria pulita fosse sopra la mia testa sarei ancora più felice, se a Rovigo girassero solo macchine elettriche mio Figlio sarebbe contentissimo anche se a livello globale è nulla.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:46:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2023 alle 10:07:08

condivido. Quando un veicolo elettrico costerà esattamente come la versione termica, e avrà una tecnologia adeguata a percorrere almeno 700km e rifornire al 100% in 10 minuti, allora sicuramente l elettrico decollerà perchè
per il resto ha solo vantaggi. Secondo me ora siamo agli albori di questa tecnologia nell uso pratico, e sicuramente anche solo tra 5 anni le auto elettriche attuali saranno completamente superate e quindi a valore zero e da mandare allo sfascio perchè appunto costose e poco pratiche in confronto a quelel che arriveranno. Ora come ora, sapendo di comperare una auto gia obsoleta all acquisto, se proprio mi fosse indispensabile, penserei unicamente al lungo noleggio, così poi se la riprende chi la noleggia e saranno fatti suoi. Riguardo al costo, le cose vengono apprezzate e acquistate solo quando le si puo avere allo stesso costo. Per esempio anni fa per avere il condizionatore si pagava tanto di piu e pochi lo mettevano, poi ora è di serie e quindi tutti lo hanno e apprezzano, anche con il cambio automatico, ora che in tanti casi ha il prezzo del manuale o addirittura è l unica scelta, tanti lo hanno e lo apprezzano e diventerà la norma, e penso che anche con l elettrico, quando costasse come il termico, molti lo apprezzeranno. Per il camper, che è un veicolo per viaggiare e quindi si puo decidere di andare fuori dall Europa, in Nordafrica, Medio oriente, estremo nord anche in posti senza alcuna infrastruttura, penso che il termico rimarrà la scelta obbligata molto a lungo e in futuro saremo costretti a tenerci gli ultimi veicoli termici fino a esaurimento....poi finirà il camperismo vero.
...
 ...percorrere almeno 700km e rifornire al 100% in 10 minuti..

Questa è una tua esigenza personale non della stragrande maggioranza delle persone, statistiche (non di 4ruotine) alla mano.

Secondo me ora siamo agli albori di questa tecnologia nell uso pratico, e sicuramente anche solo tra 5 anni le auto elettriche attuali saranno completamente superate e quindi a valore zero e da mandare allo sfascio perchè appunto costose e poco pratiche in confronto a quelel che arriveranno.
Ora come ora, sapendo di comperare una auto gia obsoleta all acquisto...

Non hai proprio capito cosa vuol dire usato elettrico, eppure mi sembra di aver scritto parecchio.
Ad oggi una Zoe, una Leaf, una Tesla usata sono chicche per menti fini.

Riguardo al costo, le cose vengono apprezzate e acquistate solo quando le si puo avere allo stesso costo. Per esempio anni fa per avere il condizionatore si pagava tanto di piu e pochi lo mettevano, poi ora è di serie e quindi tutti lo hanno e apprezzano...

Era apprezzabile anche quando costava tanto e non potevamo permettercelo...
Un pò come la Volpe e l' Uva, solo che l' Uva usata costa poco.

Modificato da Isabello il 01/11/2023 alle 17:02:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2023 alle 16:04:14

Date da mangiare alla carta stampata è il carburante per il cervello. Roberto 
Sperando che quel mangiare non sia avariato o avvelenato o causa di intolleranze. 

Le informazioni date da quelle riviste specie in merito ai costi e consumi sono più che opinabili, non lo sarebbero se le condizioni fossero sempre le stesse, a banco, gomme etc dove allora i dati rilevati sono confrontabili. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 17:30:56
 il mio personale contributo finisce qui,
Casomai qualcuno che ha comprato il numero di novembre di Quattroruote, posso discutere della e600, visto che mi interessa . 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:41:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/11/2023 alle 11:54:05

95 pagine e non si arriva ad una conclusione. Chi non ha il BEV insiste nella tecnologia del passato. Chi ha il BEV insiste nella tecnologia del futuro. Nel frattempo stiamo qui a dire e ridire sempre le stesse cose.. Nel
frattempo chi come me che usa tutte e due le tecnologie, se le gode entrambe a secondo la situazione. Dato che noi usiamo il Camper per lunghi viaggi, venderemo la Mustang il prossimo anno e teniamo la BEV per tragitti corti. Se non fosse che la BEV la usiamo poco ( attualmente 1.000 km facendo da Taxi a nostra figlia che a breve avra' la sua auto, dopo saranno max 500 km al mese) avrei gia' preso una Tesla 4wd e 500 cv, giusto per non sentire la mancanza della Mustang quando vado quelle rare volte in Autobahn.
...
Visto che percorri pochi chilometri in autostrada, non penserei mai di vendere la Mustang.
Il fascino della  Mustang non tramonta mai.laugh
Il fascino di un bev?surprise
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:03:54

https://www.qualenergia.it/arti...

Nel mentre il mondo va avanti - non solo sull'auto ovviamente - speriamo il nostro paese non resti indietro.

L'uso di combustibile fossile non è compatibile con una prospettiva di futuro socialmente sostenibile.

Simone 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:47:16
Copia e incolla da un omonimo sito francese, così la pensano da quelle parti, condivido al 100%
​​​​​​
Guidare in elettrico? Una nuova forma di aristocrazia? Restituzione dei privilegi? La notte del 4 agosto 1789 è tanto tempo fa.
La loro "storia", la nostra storia. 
Roberto 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:05:37
To Bev or not to Bev that is the question frown
Solo elettrico, ibrido misto elettrico e termico o motori diesel tradizionali con sistemi di abbattimento inquinanti di ultima generazione che sono già potenzialmente disponibili da Bosch con certezza dei tempi di applicazione.
Se vogliamo passare in maniera graduale al tutto elettrico dobbiamo fare attenzione a considerare tutte e 3 le opzioni disponibili altrimenti ci troviamo a saturare un settore al posto degli altri 2.
Io non sento la necessità di schierarmi in modo drastico ma fa pensare che c’è una strada più sicura delle altre ma con tempi lunghi e non ne sono ancora convinto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link